Sono tornata ragazzi!!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Pistolina80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 settembre 2007, 15:41

Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da Pistolina80 » 12 ottobre 2007, 20:40

.....e indovinate un pò?????
ho una gran bella notizia: la paura mi è quasi del tutto passata e soprattutto non ho versato neanche una lacrimuccia!!!!
E il merito è un pochino mio, ma quasi del tutto Vostro, davvero io non so come ringraziarvi, leggere il forum mi è stato di enorme aiuto!!!
Beh, devo ancora migliorare perchè il decollo mi crea tanta paura e non riesco a guardare fuori, mi rifugio tra le braccia del mio ragazzo perchè la sensazione di salita mi fa paura.
Ma poi subito dopo il decollo, sono riuscita a stare tranquilla, mi sono messa li buona buona con il mio cruciverba e le turbolenze che ci sono state mi davano fastidio solo per il fatto che non riuscivo a scrivere!!!! Ci credete??
Sapere che sono movimenti normali, che è tutto sotto controllo anche se l'aereo si muove un pochino e si sentono rumori mi ha tranquillizzato molto.
In quota sono riuscita anche a guardare fuori le nuvolette, che bello!!
E quando stavamo per atterrare a Valencia è stato bellissimo guardare il paesaggio sotto di me, la terra che piano piano si avvicinava....bellissimo!!!!
Ci tornerei subito a bordo di un aereo, tanto il decollo dura poco tempo!!!
Se può essere d'aiuto, consiglio a tutti i paurosi di leggere i vari argomenti e soprattutto (a me ha aiutato moltissimo!!!) di guardare durante il volo lo sguardo degli assistenti di volo, durante le turbolenze il loro sguardo tranquillo e per nulla preoccupato mi ha tranquillizzato ancora di più..
All'andata il pilota ha avvertito per 2 o 3 volte di allacciare le cinture perchè stavamo per entrare in alcune perturbazioni, ma le assistenti di volo erano in piedi, tranquille, quindi perchè avrei dovuto preoccuparmi??
Insomma è andata molto molto bene, sono davvero stupita di me stessa...avevo già preparato i fazzoletti per piangere!!!

Una domanda tecnica: in fase di decollo si sente la pinta verso l'alto per un pò, poi smette e poi riprende...perchè???

Grazie a tutti
spero che la mia esperienza sia di conforto agli altri: si supera la pura, basta non farsi prendere da pensieri assurdi!!!

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 12 ottobre 2007, 23:31

Beh non dovresti avere un po' più di entusiasmo e di orgoglio per tutto quello che sei riuscita a fare, visto quello che avevi scritto prima?
Per migliorare c'è sempre tempo, ora goditi questi OTTIMI risultati.
Bravissima!!! :cheers:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 12 ottobre 2007, 23:37

Bravissima, sei stata vera brava
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da spaceodissey » 13 ottobre 2007, 10:33

Bravissima! Tanti tanti complimenti!
Pistolina80 ha scritto:Beh, devo ancora migliorare perchè il decollo mi crea tanta paura e non riesco a guardare fuori, mi rifugio tra le braccia del mio ragazzo perchè la sensazione di salita mi fa paura.
C'è tempo per questo, come dice il buon Luca (ah, no, non devo dire che lui non è buono). Comunque, io proverei con un volo intercontinentale: lì la spinta del decollo si sente decisamente di meno, di solito. New York, ad esempio, è molto bella :D
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Pistolina80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 settembre 2007, 15:41

Beh, io pensavo alle Maldive

Messaggio da Pistolina80 » 15 ottobre 2007, 10:29

per il mio prossimo volo...com'è in questo caso la spinta del decollo??

Si, Luca sono mooooolto orgogliosa di me!!!! Ma è comunque grazie al Vs forum che ho capito che molte delle mie paure erano ingiustificate!!

Grazie ancora

hirundo

Messaggio da hirundo » 15 ottobre 2007, 13:53

Bravissima! :D

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Messaggio da Limosky91 » 15 ottobre 2007, 15:10

good job :!: :D :D :D :D
il prossimo volo secondo me neanche il decollo ti spaventerà!

E allora....brindiamo, dal momento che un'altra persona riesce a volare!
:occasion5:

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Messaggio da Tone » 15 ottobre 2007, 16:22

Ottima tecnica quella di guardare gli assistenti di volo!! lo suggerisco e faccio spesso anche io se ho un attimo di apprensione!!!

bravissima, complimenti per i risultaiti ottenuti

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Beh, io pensavo alle Maldive

Messaggio da spaceodissey » 16 ottobre 2007, 15:24

Pistolina80 ha scritto:per il mio prossimo volo...com'è in questo caso la spinta del decollo??
Io non l'ho sentito molto nei voli intercontinentali. Ma le sensazioni sono sempre personali.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da I-TOPR » 16 ottobre 2007, 18:05

Brava ben fatto...ora sei pronta per fare domanda in qualche compagnia per proporti come Assistente di volo!
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !

Lalla_Ste80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 giugno 2009, 23:27

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da Lalla_Ste80 » 18 giugno 2009, 12:14

Ciao a tutti :lol: sono l'autrice di questo vecchio messaggio, Laura, ma ho cambiato nick :roll:
ehm.....devo riprendere l'aereo, ma questa volta non sono qui per sfogarmi con voi riguardo le mie paure, perchè sono insolitamente tranquillla....anzi, non vedo l'ora....
Non so se sei può dire, ma ho visto cu youtube diversi video di decolli ( a proposito....ma videocamere e cellulari in fase di decollo non adrebbero spenti?? .... :shock: ) e mi hanno tranquillizzata ancora di più, ho preso l'aereo 4 volte e non ho mai guardato fuori dal finestrino durante il decollo, ho sempre chiuso gli occhi e aspettato che finisse tutto al più presto....stavolta invece voglio riuscirci a starmene seduta tranquilla e provare anch'io tutta quella adrenalina che provano le altre persone quando si accendono i moroti e l'aereo inizia a correre lungo la pista....
CE LA DEVO FARE!!!
sono qui però perchè la mia "ansia da controllo" come l'avevate chiamata due anni fa :P mi obbliga a sapere tutto sul mio volo, percui vi faccio alcune domande sperando mi possiate aiutare.
Parto il 29 giugno alle 5.45 da Mxp per Fuerteventura con Livingston....sul sito di Sea Aeroporti dice TIPO AEROMOBILE 738....da qualche parte ho letto che il 738 non è altro che il 737 serie 800, è esatto??
Detto ciò, è possibile che venga utilizzato un 737 per un volo di 4 ore??
Dato che Livingston ha solo Airbus, come faccio a sapere di che compagnia sarà questo 737??....

So che sono domande un pò sciocche....ma ecco...magari....se poteste aiutarmi......

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da Slowly » 18 giugno 2009, 12:24

Ciao bentrovata!

Dimmi la verità, secondo me hai dimenticato la password del vecchio account! :lol: :wink:

Si è proprio un 737-800 e ha naturalmente l'autonomia necessaria ma non so da chi è operato.

Mi pare comunque che si procede bene no? :wink:
Lo sai che non ci troviamo al gate per solo un paio d'ore?
Comunque, ti consiglio lato finestrino e di NON chiudere gli occhi o sarà facile che tu percepisca sensazioni del tutto forvianti. Vedere che tutto "è regolare" serve e vedrai che è anche piacevole il decollo. Potresti scoprire e renderti conto che molti dubbi erano innescati proprio dal "non voler vedere".

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da cabronte » 18 giugno 2009, 21:25

Se funziona come l'anno scorso dovrebbe essere il 737-800 della Malev, "noleggiato" da Livingstone per il periodo estivo!
Allegati
26883.jpg
Ale

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da Slowly » 18 giugno 2009, 22:48

cabronte ha scritto:Se funziona come l'anno scorso dovrebbe essere il 737-800 della Malev, "noleggiato" da Livingstone per il periodo estivo!
Ah grazie non lo sapevo sinceramente.

:oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Lalla_Ste80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 giugno 2009, 23:27

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da Lalla_Ste80 » 22 giugno 2009, 23:43

ehm....Slowly....non fare quella faccina che mi metti ansia.... :wink:
cos'è Malev??? ....mai sentita.....oh Signur!!! ecco, era meglio non sapere....

vabbeh, posso chiedere altre due cosucce così...per curiosità....

ma è vero che i piloti qualche ora prima di ogni volo fanno un briefing per studiare la rotta, le previsioni,ecc..... :roll: l'ho letto da qualche parte....

altra domanda....questo benedetto 737 a che velocità dovrà portarsi per poi decollare?? (so che per voi sono domande idiote....ma io sn curiosa come una scimmia....)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da Slowly » 23 giugno 2009, 20:15

Lalla_Ste80 ha scritto:ehm....Slowly....non fare quella faccina che mi metti ansia.... :wink:
cos'è Malev??? ....mai sentita.....oh Signur!!! ecco, era meglio non sapere....
Malev? E' una signora compagnia con la quale ho viaggiato centinaia di volte divertendomi e trovando gente disponibile e cortese.
Te la raccomando! :wink:
Lalla_Ste80 ha scritto: vabbeh, posso chiedere altre due cosucce così...per curiosità....
Of course.
Lalla_Ste80 ha scritto: ma è vero che i piloti qualche ora prima di ogni volo fanno un briefing per studiare la rotta, le previsioni,ecc..... :roll: l'ho letto da qualche parte....
Si, accade prima di qualunque volo. Ma oltre i piloti, partecipano anche gli Assistenti di Volo.
Lalla_Ste80 ha scritto: altra domanda....questo benedetto 737 a che velocità dovrà portarsi per poi decollare?? (so che per voi sono domande idiote....ma io sn curiosa come una scimmia....)
Lascia perdere i tecnicismi fidati, decolla più o meno alla stessa velocità degli altri. Le piste dopotutto sono le stesse per tutti.
Il 737 è un aereo sul quale sono nato, cresciuto e svezzato e ha tutta la mia fiducia e simpatia.

Chiamalo "bongolotto", e vedrai che ti sorriderà.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da cabronte » 23 giugno 2009, 20:27

Slowly ha scritto:
cabronte ha scritto:Se funziona come l'anno scorso dovrebbe essere il 737-800 della Malev, "noleggiato" da Livingstone per il periodo estivo!
Ah grazie non lo sapevo sinceramente.

:oops:
Prego Slo! Comunque confermo che è lui! :wink:
Ale

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da cabronte » 23 giugno 2009, 20:31

Lalla_Ste80 ha scritto:ehm....Slowly....non fare quella faccina che mi metti ansia.... :wink:
cos'è Malev??? ....mai sentita.....oh Signur!!! ecco, era meglio non sapere....

vabbeh, posso chiedere altre due cosucce così...per curiosità....

ma è vero che i piloti qualche ora prima di ogni volo fanno un briefing per studiare la rotta, le previsioni,ecc..... :roll: l'ho letto da qualche parte....

altra domanda....questo benedetto 737 a che velocità dovrà portarsi per poi decollare?? (so che per voi sono domande idiote....ma io sn curiosa come una scimmia....)
Malev è la prima compagnia di bandiera ungherese, come per noi è Alitalia!
Ale

Lalla_Ste80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 giugno 2009, 23:27

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da Lalla_Ste80 » 24 giugno 2009, 13:26

grazie a tutti ragazzi :D
non vedo l'ora di partire!!!!

Lalla_Ste80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 giugno 2009, 23:27

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da Lalla_Ste80 » 26 giugno 2009, 23:54

.... :twisted: :twisted: il tour operator ha rovinato tutti i miei buoni propositi....
partirò da Verona, non da Malpensa, dopo un bel viaggio in pullman di minimo 2 ore (Malpensa-Verona....di lunedi mattina alle 9...)....e poi avremo l'aereo alle 13 da Verona per Fuerteventura....ma secondo voi faremo in tempo??
vabbeh a parte questo piccolo dettaglio, avrò ancora più tempo da passare in compagnia con la mia ansia.... :(

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da air.surfer » 27 giugno 2009, 0:29

cabronte ha scritto:Malev è la prima compagnia di bandiera ungherese, come per noi è Alitalia!
Alitalia è la nostra compagnia di bandiera tanto come lo è Windjet.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da air.surfer » 27 giugno 2009, 0:30

Lalla_Ste80 ha scritto:.... :twisted: :twisted: il tour operator ha rovinato tutti i miei buoni propositi....
partirò da Verona, non da Malpensa, dopo un bel viaggio in pullman di minimo 2 ore (Malpensa-Verona....di lunedi mattina alle 9...)....e poi avremo l'aereo alle 13 da Verona per Fuerteventura....ma secondo voi faremo in tempo??
vabbeh a parte questo piccolo dettaglio, avrò ancora più tempo da passare in compagnia con la mia ansia.... :(
Eurofly? :mrgreen:

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da albert » 27 giugno 2009, 8:24

Lalla_Ste80 ha scritto:.... :twisted: :twisted: il tour operator ha rovinato tutti i miei buoni propositi....
partirò da Verona, non da Malpensa, dopo un bel viaggio in pullman di minimo 2 ore (Malpensa-Verona....di lunedi mattina alle 9...)....e poi avremo l'aereo alle 13 da Verona per Fuerteventura....ma secondo voi faremo in tempo??
vabbeh a parte questo piccolo dettaglio, avrò ancora più tempo da passare in compagnia con la mia ansia.... :(
Certo che farai in tempo; è sicuro che non perderai l'aereo.
Per tutto il resto vai tranquilla, lascia l'ansia a Malpensa. Portati un libro da leggere e ascolta della musica....
......e goditi il volo.

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da cabronte » 27 giugno 2009, 10:38

air.surfer ha scritto:
cabronte ha scritto:Malev è la prima compagnia di bandiera ungherese, come per noi è Alitalia!
Alitalia è la nostra compagnia di bandiera tanto come lo è Windjet.
Si, intendevo dire che Malev è la principale!
Ale

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da mermaid » 27 giugno 2009, 13:37

il trasporto a verona by bus è una riprotezione a tutti gli effetti, quindi anche se farete un po' di ritardo vi aspetteranno. stai tranquilla!!
Ti!

Lalla_Ste80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 giugno 2009, 23:27

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da Lalla_Ste80 » 8 luglio 2009, 23:43

scusate....forse sono io che non capisco, me leggendo la sezione del forum relativa agli incidenti aerei, ho trovato questo scambio di messaggi...alla fine il succo del discorso è che per contenere i costi si cerca di risparmiare sulla sicurezza... scusate ma ci sono rimasta davvero male, mi sembra che in quella parte del forum si parli dei piloti come di persone sottoposte a forti stress e pressioni....e che alla fine i voli low cost non siano sicuri....
insomma qual è la verità? :cry: :cry:




... ha scritto:
Caro ....,mi sarebbe piaciuto parlare , dello stress in condizioni operative, di metacognizione,della piramide di Maslow,come della dinamiche di team o di memoria e cognizione.
Ma oltre alla pena per quel povero padre non posso pensare altro che alle forme di coercizione che si stanno attuando in nome del profitto e in barba a qualsiasi principio umano ( e tralascio l'aspetto puramente tecnico ,normativo e sindacale) unitamante alla rabbia e alla delusione per la miserevole piega che ormai ha preso il trasporto aereo.Donne licenziate se incinte,piloti timorosi di decidere un dirottamento,assistenti di volo arruolati dalle agenzie di lavoro interinale e pagati come un commesso di Mc Donald.Per non parlare delle cose di casa nostra dove si e' permesso di dilapidare un patrimonio di quasi mille piloti superaddestrati ed esperti costretti all'umiliazione di un irragionevole espulsione coatta dalla compagnia dopo decenni di vita in cockpit.
Forse e' arrivato il momento di fare i CRM a quegli pseudo manager per i quali la sicurezza e' solo un pezzo di ricambio da trovare al minor costo possibile e human resource e' un agenzia di lavoro per piloti disoccupati o neobrevettati.

Caro ----, non posso che straquotarti !! Si sta ucidendo l'Aviazione, sostituendola con un qualcosa di scandalosamente brutto. Ma che ci vuoi fare, la maggior parte della gente purtroppo è contenta così, vola a 50 centesimi ed è tutta contenta

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Sono tornata ragazzi!!!!

Messaggio da Slowly » 9 luglio 2009, 18:04

L'hai abbastanza malinteso, si parlava di una situazione più ampia e non di "sicurezza tecnica" in senso stretto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi