Volo fiumicino berlino e poi madrid

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Penelope
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 settembre 2007, 16:02

Volo fiumicino berlino e poi madrid

Messaggio da Penelope » 4 novembre 2007, 18:22

Buon pomeriggio a tutti!

Premetto che sto scrivendo da Berlino per cui, dopo Praga, gli arabi sull`aereo, le turbolenze e quant`altro, sono decollata ancora una volta 8) per una meta a breve raggio.
Martedi poi parto da Berlino e vado a Madrid con Iberia (tre ore circa cosi` aumento un po` il tempo di volo) poi me ne torno a Roma il 10 novembre....fine ferie :cry: .

Vorrei dire una cosa sola...ok...volare ora volicchio :) ...ma ancora non sono rilassata affatto :( .

Magari non ho crisi di panico e non piango...pero ho sempre l´impressione che stia per accadere qualcosa :( e...non mi rilasso mai come su un bus come dite voi :cry: .

Vorrei sapere :roll: se, secondo voi, con il tempo questa sensazione si potra´ attenuare e poi passare o se non potro` mai viaggiare serenamente. Qualcuno di voi che all`inizio stava come me e` poi diventato un volatore "normale"?

Inoltre, oltre al non rifiutarmi di volare posso, secondo voi, fare altro per stare piu serena in volo :? ?
Premetto che non esiste una fase di volo che mi crea piu problemi di un`altra...sto sempre tesa ugualmente...Apparentemente leggo, faccio i cruciverba, guardo il panorama e lo commento anche...ma avverto che i sensi sono rivolti ad una eventuale pronta reazione ( a che cosa reagirei poi sarebbe bello saperlo!!! :shock: ) e questo mi stressa e mi fa sentire anche... come dire...poco intelligente dopo tutto quello che ho letto sul forum :( .

Luca, ragazzi/e del forum...In tutta onesta`penso che il mio sia, per ora, un discreto risultato (di cui non finiro` mai di ringraziare voi per i consigli e me per il giorno che mi sono iscritta al corso per superare la paura di volare) ma che posso fare per capire meglio perche` volare mi stressa comunque tanto? Che mi devo chiedere ancora? A cosa devo fare caso quando volo per identificare su quali aree ancora lavorare?

Considerate che il mio volo a New York che non mi sono sentita di fare stavolta per paura (sostitutendolo, come vedete, con altre mete multiple piu vicine) non intendo rimandarlo al "giorno del mai" ed "all´anno del poi" ma a questa estate...perche` penso che oggi ho le possibilita` fisico-economico-familiari per viaggiare e domani chissa` :( (Che esempione di sano ottimismo che sono eh :shock: ?!!!). Quindi help per realizzazione sogno americano e magari poi con molta fortuna anche per sogno australiano (ma magari per questo aspetto un po` :roll: )

Nel frattempo io sto raccogliendo le mie impressioni di volo mano mano che prendo aerei cosi` magari ho piu` elementi da riguardare e analizzare (uno di questi per esempio e` che mi piace meno viaggiare con il buio...E preferisco muovermi sull`aereo piuttosto che stare ferma)...

Intanto grazie di tutti gli spunti/soluzioni che trovo sul forum. Io da parte mia vi consiglio di venire a Berlino perche` e` una citta` poco scelta rispetto ad altre mete europee quando invece e` piena di storia e di angoli romantici...certo cenano alle 17 e30 - 18.00 del pomeriggio...ma basta abituarsi.

Baci

Penelopen (alla tedesca)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Volo fiumicino berlino e poi madrid

Messaggio da aeb » 4 novembre 2007, 18:40

Penelope ha scritto:Vorrei sapere :roll: se, secondo voi, con il tempo questa sensazione si potra´ attenuare e poi passare o se non potro` mai viaggiare serenamente. Qualcuno di voi che all`inizio stava come me e` poi diventato un volatore "normale"?

Inoltre, oltre al non rifiutarmi di volare posso, secondo voi, fare altro per stare piu serena in volo :? ?
Si attenua, si attenua.... è solo questione di abitudine e di tranquillità interiore. In quanto alla tua affermazione, non credi che "rifiutarsi di volare... per stare più serena in volo" sia una leggerissima contraddizione in termini? :D

P.S. a Berlino, se ti piace la cucina messicana, consiglio Frida Kahlo in Lychener Strasse :) Meglio della cucina locale!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 4 novembre 2007, 22:24

Inoltre, oltre al non rifiutarmi di volare posso, secondo voi, fare altro per stare piu serena in volo
Un po' di sana musica, una playlist di musica new age! :wink: Il mio primo volo, diversi anni fa, mi creava un po' di paura e allora ho cominciato a cercare un modo per rilassarmi, per sciogliermi i nervi: l'ho trovata ascoltando certe canzoni di Jamiroquai e inserendo nella playlist un po' di new age. Non mi ha sciolto del tutto la tensione (che poi si è rivelata essere tutta ansia pre-volo, quando l'aereo ha staccato le ruote dal parcheggio l'ansia è scomparsa di colpo) ma comunque mi ha dato una bella mano.

Beata te che visiti Berlino e Madrid! Sono due città cui sono legato "spiritualmente" e culturalmente, non vedo l'ora di poterle visitare entrambe al più presto...

Ciao!

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Volo fiumicino berlino e poi madrid

Messaggio da Fearless flyer » 4 novembre 2007, 22:40

Penelope ha scritto: Vorrei sapere :roll: se, secondo voi, con il tempo questa sensazione si potra´ attenuare e poi passare .

Penelopen (alla tedesca)
Si :wink:

Luca

ps: ma non starai viaggiando troppo te? 8)
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

hirundo

Messaggio da hirundo » 5 novembre 2007, 12:18

Con il tempo e con l'esercizio... e tu ne stai facendo in abbondanza! :D
Non abbatterti se i risultati non sono rapidi come vorresti, è normale che ci voglia un po' ad assimilare le novità, no? Quando torni si può parlare con calma delle tue impressioni di viaggio, ma intanto goditi la vacanza!

Avatar utente
spaceodissey
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 17 ottobre 2006, 22:09
Località: Parma

Re: Volo fiumicino berlino e poi madrid

Messaggio da spaceodissey » 5 novembre 2007, 21:18

Penelope ha scritto:... Berlino ... dopo Praga... vado a Madrid ... torno a Roma il 10 novembre....fine ferie :cry:
No, ok, allora dillo. Io sono bloccato qui, nella nebbia, la prospettiva migliore per un viaggio è arrivare fino a casa della morosa (10km, a prenderla lunga) e tu ti giri mezza Europa... e hai pure il coraggio di lamentarti?!?! :evil: :evil: :evil:

Scusa lo sfogo :lol:

Sì, solitamente più voli, più ti tranquillizzi. Inoltre, quando tornerai ti toglierai gli ultimi dubbi qui sul forum e il volo per NYC sarà una passeggiata.

Salutami il Reichstag e il Pergamonmuseum
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Volo fiumicino berlino e poi madrid

Messaggio da aeb » 5 novembre 2007, 21:25

spaceodissey ha scritto:Salutami il Reichstag e il Pergamonmuseum
Grazie per il gancio.... :D Se vai a vedere la biblioteca del museo di arte egizia e quella del museo di arte islamica (beh stanno facendo il trasloco dei volumi proprio questa settimana), fammi due foto.... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Penelope
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 settembre 2007, 16:02

Messaggio da Penelope » 7 novembre 2007, 10:18

Eccoci qui a Madrid (Ole'!! :) )
...sana (o meglio... come ero prima) e salva.

Luca ma come :shock: ???? 8) Prima mi dici di volare poi mi dici che viaggio troppo??? Come si dice a Roma: Io c'ho anni di arretrato :) !!!¨
...In fondo, mi dico, non lo faccio per divertirmi :wink: ..lo faccio per guarire :wink: ...fa parte della terapia no??? Mi sa che mi iscrivo pure ad un corso per superare la paura di socializzare :wink: ... Queste terapie per guarire mi piacciono proprio!!!

Scherzi a parte..
In questo viaggio Berlino- Madrid ero all'ultima rumorossissima fila (ma come le distribuiscono `ste file :roll: ?? Al check in ero tra le prime???).

Mi ci sono voluti almeno 50 minuti a comprendere che quel rumore avvertito ad intervalli irregolari (inizialmente identificato con una perdita di pressione che mi avrebbe portato a morte certa) era, in realta` lo sciaquone del bagno( :oops: !!!). Non ridete perche' per 50 minuti ero preoccupatissima!!

Comunque sia il cielo di partenza era nero e cosi' anche i miei presagi :cry: ...ma poi il biglietto era nelle mie mani e l'orgoglio sempre vivo 8) per cui sono salita e...miracolo!!! In quota era tutto azzurro 8) .

Devo dire che sono stata piu tranquilla del solito perche` tutto il traballare ed il rumore lo attribuivo al posto che mi era stato assegnato (una squallida auto- terapia psicologica fai da te per giustificare che in alcuni momenti un po' di su e giu' non e' che mi tranquillizzasse :( ).

Inoltre comprendere la lingua degli assistenti di volo mi ha fatto sentire meglio in generale...certo volo piu' lungo per cui piu' noioso.

Anche volare sui monti innevati mi ha causato un certo malessere: il pensiero ottimistico del Pireneo che ti si infila nella costola post caduta aeromobile non e' proprio trai piu' piacevoli. ... Mi e' pure venuto in mente, a migliorare il tutto s'intende, il libro che lessi anni fa di quelli che, caduti trai monti si mangiarono uno con l'altro per sopravvivere (ma perche` il cervello ripesca sempre le s....zate lette anni fa al momento sbagliato??? :( )

Continuo con la lista quindi di cosa non mi fa stare tranquilla: volare col buio, volare sopra i monti, volare con due arabi con zainetto che pregano in arabo accanto a me, volare con assistenti e comandanti che non parlano una lingua a me comprensibile. volare con la pioggia.

Invece ho alcune domande:

Volare sui monti presenta piu' turbolenze rispetto a mare e terra? Stare ai primi posti e' diverso dai primi o dalle ali in termine di rumore e sballottamenti o e' stata una mia impressione? Cosa si avverte di piu´ volando ai posti sulle ali e volando in quelli in fondo (Insomma...che roba si trova, meccanicamente parlando, la' sotto). Quando c'e' il volo notturno il comandante fa qualcosa di diverso di quando vola di giorno? (che ne so... vola a quota diversa..accende o spegne qualcosa.. oltre alle luci intendo).

Ora sono curiosa non lo chiedo per paura giuro! (promessa di lupetto e croce sul cuore :wink: ).

Un bacio a tutti...E sabato volo a casa...Barajas-Fiumicino...speriamo tutto bene...Poi certo la terapia deve proseguire :oops: .
Luca...ma un bel volo collettivo con tutti i tuoi alunni non lo organizzi :shock: ???.

A presto..e..prima cosa da fare quando torno a casa???Butto il libro di cui sopra "Sopravvissuti"..o ci accendo il fuoco con tanto di rito scaramantico.

Un besitos a todos vosotros hasta luego

Penelope

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 7 novembre 2007, 10:55

Mi diverte troppo come scrivi :lol: :lol:

Voletto collettivo? Si ci stiamo pensando ma non siamo ancora riusciti a programmare la cosa. Se ci saranno novità, naturalmente, avvertiremo tutti.
Ma non sei stanca di volare in aereo...poi tu ormai sei guarita no? 8) :wink:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Penelope
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 settembre 2007, 16:02

Messaggio da Penelope » 8 novembre 2007, 15:15

...Mbe' mbe' Luca ...mo' guarita :sad4: e' un parolone :oops: !!!

E poi ...ma che gia' mi volete abbandonare???? Vi volete liberare di me??? :( Mi lasciateeeeee??? :cry: :cry: :cry:

....Guarda che l'ansia da abbandono dopo questa tua affermazione di guarigione ha toccato livelli indicibili SIGH!!! :cry:

...Ormai tu, Ilaria ed il forum siete tipo la mia copertina di Linus "Ando' vado senza di voi????" .

...Presente il libro "l'anello del re Salomone"?..Ecco...ormai io sono nei vostri confronti come la paperella di Konrad Lorenz che era convinta lui fosse la sua mamma ( :love1: !) perche' era il primo essere che lei aveva visto spalancando gli occhietti sul nostro mondo....Insomma...voi ora siete il mio Konrad Lorenz perche' eravate li' quando ho spalancato le mie alette sul cielo :angel1: !!!!

...Seriamente parlando: diciamo che finora sono riuscita piu' o meno a tenere sotto controllo l'avvicendamento delle 3 rotelle (quelle dei famosi ingranaggi di cui al corso).
Rispetto pero' a tanti "scioltissimi" che prendono l'aereo come io prendo un caffe' ce n'e' di strada da fare :roll: ..e poi...vorrei provare (in simulazione ovviamente) una turbolenza seria cos¡ qualora mi capitasse (spero mai) so cosa puo' accadere e magari, anche se l'aereo sobbalza da paura io (impegnandomi tra un sudore e l'altro, nella visualizzazione coatta dell'esperienza simulata), magari me la cavo senza manifestazioni di delirio mistico verso il santino di San Cristoforo [-o< che sempre mi accompagna insieme agli appunti di Luca (par condicio di sacro e profano: giusto mix per assicurarsi la sopravvivenza :wink: ).

Ora che le vacanze stanno per terminare :( mi dispiace molto di avere cancellato il mio viaggio in America per paura :cry: ...ho un grosso rimpianto...ma ancora oggi mi rendo conto di avere fatto meglio ad optare per un cammino di piccoli passi stavo veramente veramente male all'idea di partire cosi' subito con tutte quelle ore in aria...neanche oggi me la sentirei di fare 9 ore di volo di cui almeno 3 sull'oceano...non si puo' pretendere tutto e subito dalla propria mente fifona!!!

Ogni volta che scrivo su questo forum mi rendo conto di quanto mi manchi il dono della sintesi :-$ !!!! Tranquilli tra poco termino i voli e gli argomenti subiranno un taglio a beneficio di tutti :lol: .

Ci sentiamo sabato quando avro' preso (spero in maniera tranquilla) il volo da Madrid a Roma per il ritorno...il lavoro :( mi aspetta.

Penelopiña :crazy: os saluda con mucho cariño

Avatar utente
diavoletto77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29

Messaggio da diavoletto77 » 8 novembre 2007, 16:13

Ihihih mi fai troppo ridere :blob8: ...però mi accorgo di essere simile a te Penelope...a me fanno paura soprattutto le turbolenze e alcuni tipi di atterraggi.
Anche io voglio partecipare al volo collettivo... :sunny:

Alessiux
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 5 ottobre 2007, 22:52

Messaggio da Alessiux » 8 novembre 2007, 18:14

Penelope, sei troppo forte! Ma se la tua paura dell'aereo ti porta a scrivere cose tanto divertenti, sarebbe quasi un peccato farla scomparire del tutto!! :painting: Scherzo!
Comunque mi sembra già che tu sia sulla buona strada! In fondo non è che tutti quelli che hanno paura riescano a prendere tanti aerei come hai fatto tu ultimamente! Riguardo al volo per gli USA...anch'io ho un problema simile al tuo perchè avrei un invito a S. Francisco (è ancora più lontano di NY!!!Aiutooo!!) che non so se riuscirò mai ad accettare...il problema è che entro più o meno un anno dovrò andarci per forza e non so come fare...forse mi farò sedare? Bo'...! Rispetto al come frenare i pensieri catastrofici mentre sei sull'aereo (pensa che io a volte non mangio sull'aereo perchè penso che se cade in mare potrei morire per una congestione...come se eventualmente il problema vero fosse la congestione)...credo che, Luca docet, tu debba riuscire a mantenere occupata quanto più possibile la mente mentre sei lassù. Sicuramente, c'è chi saprà consigliarti meglio di me su questo fronte! Intanto tantissimi complimenti per la tua perseveranza!!! :sunny:
Il volo collettivo sarebbe stupendo! Ci pensate? Magari finisce che ognuno di noi, a suo parere il più fifone, rassicura l'altro!

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 8 novembre 2007, 20:32

Senti, paperella di Lorenz, tu ormai lo sai come la penso.

Io sono CERTO che saresti andata negli States senza nessun problema però, se tu ti senti più serena con la politica dei piccoli passi, per me va bene così.
Per quanto riguarda la "preparazione" alle turbolenze ed ai sobbalzi, invece, non sono d'accordo (ma forse già sapevi anche questo); io credo che tu debba uscire dall'ottica di pensare che, date le caratteristiche che hai, se non ti prepari PRIMA nelle cose, finirai per trovarti in difficoltà. Devi fare la rivoluzione copernicana: hai tutte le risorse (e poi tu veramente hai gran belle risorse personali) per fare qualsiasi cosa. Se dovessi appurare, DOPO AVER FATTO UN'ESPERIENZA, che una data cosa ti crea fastidio, SOLO ALLORA deciderai che non è un'esperienza da ripetere.

Attribuire ad un'esperienza come il volo la necessità di doversi preparare prima vuol dire, di fatto, continuare a ritenerla un tabù e DA TE è una cosa che non accetto?

Claro? :twisted: :wink:

Luca

ps: ma il tuo neo-marito ti sopporta ancora? :P :lol: :lol: :lol:
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Penelope
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 settembre 2007, 16:02

Messaggio da Penelope » 9 novembre 2007, 10:19

Luca ma certo che il mo neo marito mi sopporta ancora!!! Ma che fai mi uccidi l'autostima???? Pensa che io sto cercando di persuaderlo che e' l'uomo piu' fortunato del mondo!!!Mi manca un pelino e ci sono 8) !!!

Salvo infatti qualche piccolo "difettuccio" :oops: ampliamente compensato dai miei pregi inimmaginabili 8) il malcapitato :lol: mi adora perche' lui, essendo militare, e'sempre serio, ordinato, programmato, e come dire...un po' "procedurato" mentre io sono come dire...piu' artista...piu'Naif . Io gli ero necessaria!!! Comunque in genere quelli cosi' ti riservano poi le sorprese piu' strane :roll: :twisted: ...resto in attesa fiduciosa :twisted: e nel frattempo mi occupo del dare un po' di pepe ad una coppia che, una cosa e' certa, non si dira' mai "normale" :wink: . Ora basta che senno' occupo spazio con faccende non legate al volo.

Per il collega fifone che invece pensa alla congestione in caso cadesse in mare...ma lo sai che non ci avevo mai pensato a questo :( ???? Vedi la fantasia dei paurosi come si manifesta comunque in maniera eterogenea!!! Non siamo tutti "spostati" alla stessa maniera.

Un bacio a tutti. e per New York magari mi metto d'accordo con chi deve fare un viaggio simile e partiamo insieme?

Penelopiña

P.S. x Luca: ma dove lo trovavi un altro alunno che ti dava del Konrad Lorenz (e si dava della paperella!!!) Ingrato!!! :wink:

Rispondi