Vabbe'..... mi ci metto anche io....

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
KidReaper
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 novembre 2007, 17:00
Località: Milano Provincia

Vabbe'..... mi ci metto anche io....

Messaggio da KidReaper » 12 novembre 2007, 14:44

Da dove cominciare non saprei,
provo dicendo che ho cominciato a prendere aerei quando avevo meno di sei anni, ho volato con un po tutto, per fare un breve elenco, dc 9, dc 10, 747, 767, 737, c130, g222, agusta bel 205, agusta bel 206, gulfstream 5 (che esperienza ragazzi!) CH47, MI17 e non so cos'altro... comunque ho volato parecchio, a tutt'oggi volo almeno 4 volte all'anno.. ma... MA.. c'e un ma...
da qualche tempo a questa parte ( qualche tempo... qualche anno oserei dire ) ho paura di volare.....
Premessa, SO perche' un aereo vola, SO che gli incidenti arei sono meno frequenti di molti altri incidenti, SO che i piloti hanno capacità e competenza, SO che i controlli sono severi (almeno in europa) So SO SO SO.....Pero'..... però solo l'idea di salire su un aeromobile mi provoca paura .... paura direi e' un eufemismo, in verità son terrorizzato sembra che il cuore stia per uscire dalla gabbia toracica, sudo freddo, non riesco a stare fermo, e tutta una serie di altre manifestazioni....
A mia memoria la prima volta che mi e' capitato credo fosse il 97 o giu' di li mentre tornavo dall'albania, un viaggio tranquillissimo, nessun problema, verso metà volo... PANICO... nessun motivo apparente nessun evento scatenante un attimo prima tranquillo un attimo dopo.. sclero....
e da li e' andato tutto via via peggiornado, ogni volta che so che devo prendere un aereo ansie per i giorni/settimane che precedono il volo.... (tra una decina di giorni devo andare in tajikistan con turkish e non vi dico come son messo ora)
Motivi per la mia paura? mah credo anche di esserci arrivato rimane il fatto che anche se so il motivo.. la paura resta, a coloro i quali mi dicono "eh se deve capitare capita anche in auto" beh.. preferisco spiaccicarmi in auto piuttosto che su un aereo.... avrei un sacco di considerazioni da fare ancora ma non vorrei che divenisse troppo lungo questo post... al massimo andrò avanti seguendo le risposte che eventualemnte mi verranno date.....
Beh.. grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere sino in fondo.. ;-)

AndyF&C
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:19
Località: Milano

Messaggio da AndyF&C » 12 novembre 2007, 15:00

Anche io ho paura di volare.
I miei primi voli li ho fatti a 16 anni e, allora, nessun problema, anzi divertimento puro!
Poi viaggiando per lavoro (poco - quattro/cinque voli all'anno) ho iniziato ad avere paura......paura che da un momento all'altro del volo qualche cosa inizi a non funzionare più come dovrebbe e l'aereo così inizi a non fare più quello per cui è stato progettato ...e quindi cadere....
Del resto, KidReaper, concordo con tutti i tuoi "SO".
Per me la "paura di volare" comporta il permanere in uno stato di agitazione continua, pronto a percepire qualsiasi variazione rispetto ad uno stato del volo da me ritenuto (!) normale.
La cosa strana è che, nonostante la mia "irrequietudine", comunque non voglio negarmi i viaggi! E così sono riuscito a raggiungere sia l'America Latina, sia l'Australia......poi se volete.....vi racconto le sensazioni provate!
Andrea

KidReaper
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 novembre 2007, 17:00
Località: Milano Provincia

Messaggio da KidReaper » 12 novembre 2007, 15:16

AndyF&C ha scritto:La cosa strana è che, nonostante la mia "irrequietudine", comunque non voglio negarmi i viaggi! E così sono riuscito a raggiungere sia l'America Latina, sia l'Australia......poi se volete.....vi racconto le sensazioni provate!

Credo che non sia necessario che le spieghi a me... ;-)

AndyF&C
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:19
Località: Milano

Messaggio da AndyF&C » 12 novembre 2007, 15:23

Comunque all'aeroporto di Cairns, appena prima di imbarcarmi sul volo per Brisbane e quindi per Hong Kong (e poi Roma) ...ed erano le 9 circa del mattino....beh, mi son fatto un paio di bicchieri di shiraz ...con le cameriere che mi guardavano male!
Sarà sbagliato , e non mi permetto di consigliarlo ad altri, ma ho constatato che per me, l'assunzione di qualche alcolico che annebbi un pochino i sensi (senza arrivare ad essere ubriaco, eh :oops: ), ai fini del volo non fa altro che bene!
Andrea

hirundo

Messaggio da hirundo » 12 novembre 2007, 15:46

Benvenuti Luca e Andrea :D.
Non preoccupatevi, accade a molti di iniziare ad aver paura dopo aver già volato parecchio (se date un'occhiata agli altri racconti di questa sezione ne troverete senz'altro qualcuno in cui vi riconoscete).
Conoscere alla perfezione come fanno gli aerei a star sù non basta a volare sereni perchè le radici della paura stanno altrove, nella percezione personale del rischio (che è spesso ingannevole). Comunque qui trovate un sacco di storie a lieto fine: vedrete che si può volare bene anche senza shiraz (peraltro buonissimo :mrgreen:).

AndyF&C
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:19
Località: Milano

Messaggio da AndyF&C » 12 novembre 2007, 15:58

Grazie Antonella!
Già ho letto gli altri racconti del forum.
Personalmente, in realtà non ho mai approfondito più di tanto le origini della mia paura (anche perché, in ogni caso, riesco a volare ed i miei viaggetti me li faccio comunque), ma penso che sia dovuta al fatto di non avere il controllo del mezzo.
Anche in auto, con qualcun altro che guida (a meno che non lo conosca bene e non ne riconosca le doti di ottimo guidatore) non sto tranquillo.
Anche in pullmann non sto sereno (e qui ripenso agli attraversamenti andini, in Bolivia, con precipizi senza protezioni su dei pullmann che vi lascio immaginare!!).

O forse la paura è solo una scusa per bere del buon vino!!
Andrea

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 12 novembre 2007, 16:46

Che confusione qui dentro... :lol: intrecci di storie..

Andy fai una cosa, visto che in questo thread sta raccontando la sua storia Kidreaper, per evitare di creare sovrapposizioni e per permettere che ognuno riceva un aiuto più mirato, sarebbe meglio che tu aprissi un tuo thread (tasto "Nuovo argomento" in alto a sinistra).

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

AndyF&C
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:19
Località: Milano

Messaggio da AndyF&C » 12 novembre 2007, 16:54

Certamente!
Andrea

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Vabbe'..... mi ci metto anche io....

Messaggio da Fearless flyer » 12 novembre 2007, 17:37

KidReaper ha scritto:Motivi per la mia paura? mah credo anche di esserci arrivato rimane il fatto che anche se so il motivo.. la paura resta, a coloro i quali mi dicono "eh se deve capitare capita anche in auto" beh.. preferisco spiaccicarmi in auto piuttosto che su un aereo.... avrei un sacco di considerazioni da fare ancora ma non vorrei che divenisse troppo lungo questo post... al massimo andrò avanti seguendo le risposte che eventualemnte mi verranno date.....
Beh.. grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere sino in fondo.. ;-)
La sensazione, così ad intuito, è che le cose più interessanti siano nelle considerazioni che NON hai fatto per non appesantire troppo il tuo post :roll: :roll:
Però, magari, puoi rispondermi facendo un altro post così scrivi tutto 8) :wink:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Alessiux
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 5 ottobre 2007, 22:52

Messaggio da Alessiux » 12 novembre 2007, 22:11

nessun motivo apparente nessun evento scatenante un attimo prima tranquillo un attimo dopo.. sclero....
Così, istintivamente, mi viene da pensare che magari durante quel viaggio eri in ansia per qualche altro motivo (magari quello che dici di sapere e non hai scritto), che tale motivo ti ha provocato delle reazioni ansiose assolutamente slegate all'aereo, ma la tua mente ha associato all'esperienza del volo quello stato ansioso...si tatterebbe insomma di un condizionamento: hai avuto cioè una reazione ansiosa in aereo dovuta ad un altro motivo, l'hai però associata all'esperienza del volo in aereo e ormai ogni volta che vai in aereo, per un condizionamento, rivivi quello stato ansioso... :roll:
Qui sarebbe da chiedere a Luca se questa potrebbe essere una spiegazione plausibile...pensaci!


Staff: inserito il quote per la citazione originale (Bacione)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 12 novembre 2007, 22:24

Alessiux ha scritto:nessun motivo apparente nessun evento scatenante un attimo prima tranquillo un attimo dopo.. sclero....
Così, istintivamente, mi viene da pensare che magari durante quel viaggio eri in ansia per qualche altro motivo (magari quello che dici di sapere e non hai scritto), che tale motivo ti ha provocato delle reazioni ansiose assolutamente slegate all'aereo, ma la tua mente ha associato all'esperienza del volo quello stato ansioso...si tatterebbe insomma di un condizionamento: hai avuto cioè una reazione ansiosa in aereo dovuta ad un altro motivo, l'hai però associata all'esperienza del volo in aereo e ormai ogni volta che vai in aereo, per un condizionamento, rivivi quello stato ansioso... :roll:
Qui sarebbe da chiedere a Luca se questa potrebbe essere una spiegazione plausibile...pensaci!
Qui la sezione "paura di volare" cresce..... :wink:
A forza di confrontarci, di approfondire, di fare ipotesi, di provare esperienze e trarne sintesi....il livello della discussione è diventato molto più elevato e psicologicamente più corretto.
Ed io non posso che esserne felice.

Brava Alessia, considerazione del tutto azzeccata!! 8)

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

KidReaper
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 novembre 2007, 17:00
Località: Milano Provincia

Messaggio da KidReaper » 13 novembre 2007, 11:48

Beh si sono d'accordo con Alessia, direi che la possibilità che io abbia "Translato" una mia paura o un mio disagio sul volo e' abbastanza chiaro e plausibile, posso dire ch epensavo al lavoro, che pensavo alla fidanzata, ed ero piuttosto in ansia per entrambi.. resta il fatto.. che anche se fossero questi i motivi, la paura di volare resta.. no??

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 13 novembre 2007, 11:50

KidReaper ha scritto:Beh si sono d'accordo con Alessia, direi che la possibilità che io abbia "Translato" una mia paura o un mio disagio sul volo e' abbastanza chiaro e plausibile, posso dire ch epensavo al lavoro, che pensavo alla fidanzata, ed ero piuttosto in ansia per entrambi.. resta il fatto.. che anche se fossero questi i motivi, la paura di volare resta.. no??
No 8)

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

KidReaper
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 novembre 2007, 17:00
Località: Milano Provincia

Messaggio da KidReaper » 13 novembre 2007, 11:56

Fearless flyer ha scritto:
KidReaper ha scritto:Beh si sono d'accordo con Alessia, direi che la possibilità che io abbia "Translato" una mia paura o un mio disagio sul volo e' abbastanza chiaro e plausibile, posso dire ch epensavo al lavoro, che pensavo alla fidanzata, ed ero piuttosto in ansia per entrambi.. resta il fatto.. che anche se fossero questi i motivi, la paura di volare resta.. no??
No 8)

Luca
eh.. lo imaginavo che mi avresti risposto così.... non so perche' ma ne avewvo il sentore..... :scratch: :scratch: :scratch:

KidReaper
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 novembre 2007, 17:00
Località: Milano Provincia

Messaggio da KidReaper » 13 novembre 2007, 11:59

ok allora supponiamo chefossi in ansia per la fidanzata..... nel frattempo la fidanzata l'ho cambiata..... ma la paura di volare resta.... ;-) devo cambiarne un altra?? ( so che e' una minkiata quella che sto dicendo.. forse ho gli schemi mentali un po distorti... )

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 13 novembre 2007, 12:03

KidReaper ha scritto:ok allora supponiamo chefossi in ansia per la fidanzata..... nel frattempo la fidanzata l'ho cambiata..... ma la paura di volare resta.... ;-) devo cambiarne un altra?? ( so che e' una minkiata quella che sto dicendo.. forse ho gli schemi mentali un po distorti... )
Questa sarebbe una possibilità....anche divertente (forse) :P :lol: :lol:
Un'altra possibilità sarebbe quella di cercare di comprendere gli intrecci che ti portano alla "translazione" (come la chiami te) dai patemi per la fidanzata ai patemi dell'aereo.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Messaggio da Annalisa » 13 novembre 2007, 13:25

Ho provato anch'io a cambiare fidanzato quando avevo paura e....meglio di così non mi poteva andare :lol::lol::lol:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

KidReaper
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 novembre 2007, 17:00
Località: Milano Provincia

Messaggio da KidReaper » 13 novembre 2007, 13:58

Fearless flyer ha scritto:
KidReaper ha scritto:ok allora supponiamo chefossi in ansia per la fidanzata..... nel frattempo la fidanzata l'ho cambiata..... ma la paura di volare resta.... ;-) devo cambiarne un altra?? ( so che e' una minkiata quella che sto dicendo.. forse ho gli schemi mentali un po distorti... )
Questa sarebbe una possibilità....anche divertente (forse) :P :lol: :lol:
Un'altra possibilità sarebbe quella di cercare di comprendere gli intrecci che ti portano alla "translazione" (come la chiami te) dai patemi per la fidanzata ai patemi dell'aereo.

Luca
ok ammesso e non concesso che conosca quelle che sono le "Menate mentali" che avevo in quel momento cio' che mi ha spinto nel girone dei conigli volanti a quel punto?? aquel punto avrei una consapevolezza ma nulla di piu'... Per favore Luca non rispondermi "NO" senza una spiegazione, senno' sbarello e divento anche forumofobo.. :-P

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 13 novembre 2007, 14:47

KidReaper ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:
KidReaper ha scritto:ok allora supponiamo chefossi in ansia per la fidanzata..... nel frattempo la fidanzata l'ho cambiata..... ma la paura di volare resta.... ;-) devo cambiarne un altra?? ( so che e' una minkiata quella che sto dicendo.. forse ho gli schemi mentali un po distorti... )
Questa sarebbe una possibilità....anche divertente (forse) :P :lol: :lol:
Un'altra possibilità sarebbe quella di cercare di comprendere gli intrecci che ti portano alla "translazione" (come la chiami te) dai patemi per la fidanzata ai patemi dell'aereo.

Luca
ok ammesso e non concesso che conosca quelle che sono le "Menate mentali" che avevo in quel momento cio' che mi ha spinto nel girone dei conigli volanti a quel punto?? aquel punto avrei una consapevolezza ma nulla di piu'... Per favore Luca non rispondermi "NO" senza una spiegazione, senno' sbarello e divento anche forumofobo.. :-P
Perchè sottovaluti così tanto le CONSAPEVOLEZZE?
C'è gente che pagherebbe non sai quanto anche per averne solo una...
La consapevolezza è tutto, tutto.
Per ora tu sai "soltanto" che c'è una cosa (non aeronautica) che è legata ad un'altra cosa (aeronautica). Sai anche che il legame (probabilmente) è proporzionale; vale a dire: se va male una cosa probabilmente ne va male anche un'altra. Giusto?

Manca, però, una parte importante per sciogliere il meccanismo e scagionare l'aereo da colpe non sue: PERCHE'?
Perchè le due cose sono legate?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

KidReaper
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 novembre 2007, 17:00
Località: Milano Provincia

Messaggio da KidReaper » 13 novembre 2007, 15:52

Consapevolezza... che non mi fido, non mi fido dei meccanici, non mi fido dei piloti pur bravi che siano son sempre uomini e quando un uomo ha un problema a casa o un problema in genere le ripercussioni le ha anche sul lavoro, ed il lavoro ne risente, diciamo che a me capita così, e suppongo capiti a tutti.
e cominciamo da questa consapevolezza..... cominciamo...

hirundo

Messaggio da hirundo » 13 novembre 2007, 16:30

KidReaper ha scritto:Consapevolezza... che non mi fido, non mi fido dei meccanici, non mi fido dei piloti pur bravi che siano son sempre uomini e quando un uomo ha un problema a casa o un problema in genere le ripercussioni le ha anche sul lavoro, ed il lavoro ne risente, diciamo che a me capita così, e suppongo capiti a tutti.
e cominciamo da questa consapevolezza..... cominciamo...
Cioè Luca... sapevi già tutte queste cose e hai provato a cambiare fidanzata? :roll: Lo credo che non ha funzionato! :lol: Non pensi che questa mancanza di fiducia nel lavoro degli altri pesi un po' più dei problemi momentanei con la ragazza, nella tua paura di volare?

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 13 novembre 2007, 17:14

KidReaper ha scritto:Consapevolezza... che non mi fido, non mi fido dei meccanici, non mi fido dei piloti pur bravi che siano son sempre uomini e quando un uomo ha un problema a casa o un problema in genere le ripercussioni le ha anche sul lavoro, ed il lavoro ne risente, diciamo che a me capita così, e suppongo capiti a tutti.
e cominciamo da questa consapevolezza..... cominciamo...
E meno male che "SAPEVI perchè un aereo vola, SAPEVI che è il mezzo di trasporto più sicuro, SAPEVI che i piloti hanno capacità e competenza, SAPEVI che i controlli sono severi e SAPEVI SAPEVI SAPEVI..."

Pensa se non lo sapevi... :lol:

Ok, hai fatto l'outing...sempre meglio farlo che tenersi tutto dentro.

NON TI FIDI...e che ci voleva tanto? Se ti leggi un po' di thread in questa sezione troverai tantissimi altri utenti che non si fidano (FIDAVANO) di qualsiasi cosa in qualche modo afferente al mondo aeronautico. E se ti leggi qualche libro di psicologia, non avrai difficoltà a constatare come la (S)FIDUCIA sia uno dei temi centrali dei disagi legati all'ansia.

Però c'è una cosa che non mi è chiara: non capisco come mai i piloti, i controllori di volo, i tenici della manutenzione, i progettisti aeronautici, gli assistenti di volo,i rampisti, gli assistenti di scalo, e via di seguito....hanno molti più problemi a casa, che ovviamente riversano sul lavoro, SOLO a partire dal 1997 (o giù di lì) mentre tu stavi facendo un volo per l'Albania (e non prima, ovviamente).

Curioso no? :roll: :wink:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

KidReaper
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 novembre 2007, 17:00
Località: Milano Provincia

Messaggio da KidReaper » 13 novembre 2007, 18:01

beh son tutte cose che davvero so.... mica e' colpa mia se non mi fido.. ;-)
ok adesso che "UNO" dei motivi e' stato esternato??? non e' che mi sia cambiata la vita.... ed ho comunque paura di volare...
beh dal 97 in poi ho cominciato a pensarci.. .. no eh?.... ( ma non ti va mai bene niente luca.. sei intrnsigente!!! )

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 13 novembre 2007, 18:12

KidReaper ha scritto:beh son tutte cose che davvero so.... mica e' colpa mia se non mi fido.. ;-)
ok adesso che "UNO" dei motivi e' stato esternato??? non e' che mi sia cambiata la vita.... ed ho comunque paura di volare...
beh dal 97 in poi ho cominciato a pensarci.. .. no eh?.... ( ma non ti va mai bene niente luca.. sei intrnsigente!!! )
Ma no dai, è che volevo provocarti un po'... :wink:

Era solo per farti capire il mio punto di vista: certo il mondo aeronautico non è perfetto. Ma non lo è nessun mondo, neanche quello automobilistico, quello ferroviario, quello navale, eccetera.
Però tu ti senti sicuro (più o meno, ovviamente) negli altri mondi, mentre in quello aeronautico no. E quello aeronautico è quello più sicuro....

Dunque (SECONDO ME) i conti non tornano.

Dunque (SECONDO ME) se vuoi capire un po' di più della tua paura devi spostare l'attenzione dall'aereo e metterla su di te. Perchè è lì che si fanno i giochi più importanti.
E la stanza dei bottoni della paura di volare è nella nostra mente.

Luca

ps: mi trovi intransigente? :roll: :lol:
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

KidReaper
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 novembre 2007, 17:00
Località: Milano Provincia

Messaggio da KidReaper » 13 novembre 2007, 18:12

ho letto un paio di post nella sezione incidenti.. ma saro' pirla......

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 13 novembre 2007, 18:13

KidReaper ha scritto:ho letto un paio di post nella sezione incidenti.. ma saro' pirla......
1...2...3...4...5....6.... :lol: :lol: :lol:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

KidReaper
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 novembre 2007, 17:00
Località: Milano Provincia

Messaggio da KidReaper » 13 novembre 2007, 18:14

Fearless flyer ha scritto:
Dunque (SECONDO ME) i conti non tornano.

Dunque (SECONDO ME) se vuoi capire un po' di più della tua paura devi spostare l'attenzione dall'aereo e metterla su di te. Perchè è lì che si fanno i giochi più importanti.
E la stanza dei bottoni della paura di volare è nella nostra mente.

Luca

ps: mi trovi intransigente? :roll: :lol:

eh.. ma rimaniamo ancora lì.. nella stanza dei bottoni che ci faccio?? klikko a caso??

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 13 novembre 2007, 18:19

Io sarò pure intransigente ma certo che te sei impaziente ed interventista... :lol:

Calma...c'è tempo, tranquillo. Rilassati, siediti su una poltrona comoda e non ti fare prendere dalle smanie.

Rileggiti un po' di thread su questa sezione, cerca di approfondire il discorso, prova a fare collegamenti e relazioni tra quello che leggi e la tua paura e continua a scrivere qui.

Luca

ps: dimenticavo, devo ricordarmi di interdire la sezione incidenti a chi accede sul forum per la paura di volare. 8)
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

KidReaper
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 novembre 2007, 17:00
Località: Milano Provincia

Messaggio da KidReaper » 13 novembre 2007, 18:25

Fearless flyer ha scritto: ps: dimenticavo, devo ricordarmi di interdire la sezione incidenti a chi accede sul forum per la paura di volare. 8)
EH NON SAREBBE MALE, MA sarebbe anche scorretto, non credi? ;-)
comunque, tempo??? no Luca io non ne ho, ormai parto tra pochi giorni, ma se la connessione me lo permette cerchero' di frequentare il forum, la cosa sta diventando interessante.. ;-)
PS. Saro' costretto a farm iil mio viaggio a nocche strette, ho cercato anche alternative via terra, ma in tajikistan via terra non ci arrivo vivo, e' piu' probabile che sopravviva al volo.. ;-)

Avatar utente
Locke
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 14 settembre 2007, 14:08

Messaggio da Locke » 13 novembre 2007, 18:45

Io ho notato che la mia paura di volare, e quindi di mettermi nelle mani di qualcun altro, di non avere controllo diretto su un mezzo, di dovermi fidare di estranei, era legata enormente al rapporto che avevo con gli "altri". Questa diffidenza mi spingeva a dubitare di tutto e tutti. Non so se ti può aiutare la mia esperienza, ma aprendomi un po' al mondo circostante ho acquistato fiducia non solo in me stesso ma anche nel prossimo, e lavorando su questo + tutti i consigli e le rassicurazioni degli amici del forum, sono riuscito a viaggiare sereno. Stamattina mentre ero a 10 000 m, ho pensato per un istante: "e se dovesse succedere qualcosa?". E' stato un pensiero fugace, subito scacciato; mi sono detto: non posso vivere di questi pensieri, ho guardato fuori dal finestrino e c'era la costa azzurra che passava sotto. Ci crederai, da quel momento ho sentito come una stretta di gioia al petto, mi sentivo veramente bene!

Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo.
Forza che ce la fai! :wink:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 13 novembre 2007, 20:21

Locke ha scritto:Io ho notato che la mia paura di volare, e quindi di mettermi nelle mani di qualcun altro, di non avere controllo diretto su un mezzo, di dovermi fidare di estranei, era legata enormente al rapporto che avevo con gli "altri". Questa diffidenza mi spingeva a dubitare di tutto e tutti. Non so se ti può aiutare la mia esperienza, ma aprendomi un po' al mondo circostante ho acquistato fiducia non solo in me stesso ma anche nel prossimo, e lavorando su questo + tutti i consigli e le rassicurazioni degli amici del forum, sono riuscito a viaggiare sereno. Stamattina mentre ero a 10 000 m, ho pensato per un istante: "e se dovesse succedere qualcosa?". E' stato un pensiero fugace, subito scacciato; mi sono detto: non posso vivere di questi pensieri, ho guardato fuori dal finestrino e c'era la costa azzurra che passava sotto. Ci crederai, da quel momento ho sentito come una stretta di gioia al petto, mi sentivo veramente bene!

Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo.
Forza che ce la fai! :wink:
Quoto e ribadisco quello che ho già scritto in un altro post.

Sono veramente molto colpito dalla sensibilità e dalla competenza con la quale, ormai, parecchi dei nostri utenti analizzano ed interpretano le dinamiche legate alla paura di volare.

Il forum in questo senso è cresciuto parecchio ed aiutare chi ha paura di volare è diventato più stimolante anche grazie all'aiuto ed alla sensibilità di tutti. Spero che il trend continui così. :wink:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 13 novembre 2007, 21:31

KidReaper ha scritto:
Fearless flyer ha scritto: ps: dimenticavo, devo ricordarmi di interdire la sezione incidenti a chi accede sul forum per la paura di volare. 8)
EH NON SAREBBE MALE, MA sarebbe anche scorretto, non credi? ;-)
comunque, tempo??? no Luca io non ne ho, ormai parto tra pochi giorni, ma se la connessione me lo permette cerchero' di frequentare il forum, la cosa sta diventando interessante.. ;-)
PS. Saro' costretto a farm iil mio viaggio a nocche strette, ho cercato anche alternative via terra, ma in tajikistan via terra non ci arrivo vivo, e' piu' probabile che sopravviva al volo.. ;-)
Luca la mente ha i suoi tempi e correre non servirebbe comunque a nulla.
Se vuoi ci sentiamo in pm :wink:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

KidReaper
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 novembre 2007, 17:00
Località: Milano Provincia

Messaggio da KidReaper » 21 novembre 2007, 0:01

Grazie mille Luca, beh la sfiga ha voluto che la rete dell'ufficio si fottesse proprio quando ne avevo bisogno, ;-) amen, domani partiro'.... magari.. (se sopravvivo) ci si sente davvero in pm dal tajikistan, mi fermero' laggiu' 4 mesi.. percio' magari.. un po di lavoro si puo' fare... grazie a presto.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 21 novembre 2007, 8:17

Fai buon viaggio Luca, ci si legge nei prossimi giorni allora :wink:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

KidReaper
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 novembre 2007, 17:00
Località: Milano Provincia

Messaggio da KidReaper » 21 novembre 2007, 15:20

ed eccomi al mio primo scalo ad istanbul, aspetto qualche ora e poi altre cinque ore di volo circa, allavolta di dushanbe... com'e andato il volo?? beh, come mi aspettavo, all'inizio pensavo di morire, poi sarei voluto morire....

Rispondi