Cagliari Firenze

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Elisa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 124
Iscritto il: 6 settembre 2006, 16:22

Cagliari Firenze

Messaggio da Elisa » 26 novembre 2007, 8:42

Ciao!
sono appena atterrata a Firenze e va bene che sono una paurosa, ma capitano tutte a me!
Dopo un volo parecchio turbolento causa vento(odio le turbolenze) mi è toccata pure la riattaccata su Peretola.
Il comandante, un vero burlone, ci tranquillizzava con frasi tipo " state tranquilli abbiamo abbastanza carburante per aspettare che la nebbia passi" oppure " adesso riproviamo e se siamo fortunati atterriamo" SE SIAMO FORTUNATI?????? :shock: :x
tra i passegeeri volavano battute di ogni tipo, (più che altro per stemperare l'ansia)e anche se so che tutto è avvenuto nella massima sicurezza, davvero non è stato piacevole :x :x

Gozer

Messaggio da Gozer » 26 novembre 2007, 11:41

:D Vabbe', "se siamo fortunati atterriamo" -> "non riattacchiamo di nuovo" :mrgreen:

Elisa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 124
Iscritto il: 6 settembre 2006, 16:22

Messaggio da Elisa » 26 novembre 2007, 11:45

Gozer ha scritto::D Vabbe', "se siamo fortunati atterriamo" -> "non riattacchiamo di nuovo" :mrgreen:
...va bè....secondo me ci siamo andati vicino perchè fino all'ulitmo anche nella seconda riattaccata non si vedeva nulla, inoltre ho guardato ora il sito dell'aeroporto per curiosità e tutti i voli dopo il mio sono stati dirottati..... :!:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 26 novembre 2007, 11:58

Ogni tanto una frase infelice può scappare anche ad un pilota.

Elisa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 124
Iscritto il: 6 settembre 2006, 16:22

Messaggio da Elisa » 26 novembre 2007, 12:05

Maxx ha scritto:Ogni tanto una frase infelice può scappare anche ad un pilota.
va bè...almeno tra passeggeri ci abbiamo riso su...però eravamo tutti abbastanza stressatelli.... :roll: :roll:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 26 novembre 2007, 12:10

Come stai Elisa?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

hirundo

Messaggio da hirundo » 26 novembre 2007, 12:10

Maxx ha scritto:Ogni tanto una frase infelice può scappare anche ad un pilota.
Probabilmente l'ha fatto con le migliori intenzioni... penso che il "se siamo fortunati" si riferisse al fatto che essere dirottati sarebbe stata una gran rottura di scatole per tutti. :D

Elisa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 124
Iscritto il: 6 settembre 2006, 16:22

Messaggio da Elisa » 26 novembre 2007, 12:14

Fearless flyer ha scritto:Come stai Elisa?

Luca
CIAO LUCA!!!!!!!!
.... non è stato il massimo, soprattutto il momento in cui ho visto i flap rientrare (non so se è il termine giusto) e il muso dell'aereo puntare di nuovo in alto....ero proprio sopra l'ala..
Ripeto so che non abbiamo corso il minimo rischio però stavolta ho avuto di nuovo paura come ai vecchi tempi..UFFA! :oops: :oops:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 26 novembre 2007, 12:17

Elisa ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Come stai Elisa?

Luca
CIAO LUCA!!!!!!!!
.... non è stato il massimo, soprattutto il momento in cui ho visto i flap rientrare (non so se è il termine giusto) e il muso dell'aereo puntare di nuovo in alto....ero proprio sopra l'ala..
Ripeto so che non abbiamo corso il minimo rischio però stavolta ho avuto di nuovo paura come ai vecchi tempi..UFFA! :oops: :oops:
Beh, prendi l'aspetto positivo della cosa.
Ora hai fatto anche l'esperienza della riattaccata e, al di là di un pochino di tensione in più, e di una comunicazione non del tutto calibrata da parte del Comandante, hai potuto toccare con mano che non succede nulla, l'aereo riparte in sicurezza e prova ad atterrare quando è più tranquillo e la paura, come è arrivata...se ne va. :wink:
O no?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 26 novembre 2007, 12:18

"comunicazione non del tutto calibrata da parte del Comandante".

Impossibile dirlo meglio!!

Elisa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 124
Iscritto il: 6 settembre 2006, 16:22

Messaggio da Elisa » 26 novembre 2007, 12:20

Maxx ha scritto:"comunicazione non del tutto calibrata da parte del Comandante".

Impossibile dirlo meglio!!
:lol: :lol: no...meglio di così in effetti non si poteva dire!!!

Elisa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 124
Iscritto il: 6 settembre 2006, 16:22

Messaggio da Elisa » 26 novembre 2007, 12:22

Fearless flyer ha scritto:
Elisa ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Come stai Elisa?

Luca
CIAO LUCA!!!!!!!!
.... non è stato il massimo, soprattutto il momento in cui ho visto i flap rientrare (non so se è il termine giusto) e il muso dell'aereo puntare di nuovo in alto....ero proprio sopra l'ala..
Ripeto so che non abbiamo corso il minimo rischio però stavolta ho avuto di nuovo paura come ai vecchi tempi..UFFA! :oops: :oops:
Beh, prendi l'aspetto positivo della cosa.
Ora hai fatto anche l'esperienza della riattaccata e, al di là di un pochino di tensione in più, e di una comunicazione non del tutto calibrata da parte del Comandante, hai potuto toccare con mano che non succede nulla, l'aereo riparte in sicurezza e prova ad atterrare quando è più tranquillo e la paura, come è arrivata...se ne va. :wink:
O no?

Luca
Si...è vero. Ho sempre solo sentito parlare delle riattaccate...ora posso anche raccontarla!!!! però spero che questo non mi porti ad avere paura dell'atterraggio che è sempre stata l'unica cosa che NON mi creava tensione..... :roll:

Avatar utente
ginopatrassi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 settembre 2007, 13:46
Località: Firenze

Messaggio da ginopatrassi » 26 novembre 2007, 13:03

Con che compagnia volavi? Meridiana? Airbus A319?
Gli scambi si fanno in base ad interessi reciproci, peccato che il fine ultimo sia quello di dominare sugli altri.

Elisa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 124
Iscritto il: 6 settembre 2006, 16:22

Messaggio da Elisa » 26 novembre 2007, 14:27

ginopatrassi ha scritto:Con che compagnia volavi? Meridiana? Airbus A319?
Meridiana A319...tra l'altro ci volo spesso e sono aerei nuovi....

Avatar utente
ginopatrassi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 settembre 2007, 13:46
Località: Firenze

Messaggio da ginopatrassi » 26 novembre 2007, 16:00

Anche io volo con Meridiana ogni tanto vivendo qui a Firenze e essendo un appassionato di Airbus A319 e MD80, nonchè iscritto a Meridiana Virtual è una delle mie compagnie preferite!
Beh, gli airbus meridiana non sono proprio di primo pelo, mi sembra siano in leasing presi dalla GE e non nuovi ma di II mano.
Comunque sia non capisco perchè abbiano fatto un GA (Go around o Riattaccata) visto che a Peretola è in funzione l'ILS che dovrebbe far atterrare l'aereo anche in presenza di nebbia (a meno che alla quota minima il comandante ancora non sia in vista della pista) e vivendo io a Peretola beh, stamane non mi sembra d'aver visto tutto questo "nebbione" !
Comunque sia se hanno fatto un GA ci sarà un motivo e ti dico che anche io, che non soffro il volo, un po' mi sarei agitato di fronte a una procedura non del tutto normale! Inoltre confermo lo "spirito" dei piloti Meridiana. Durante un volo il comandante si presentò dicendo "Eccolo qui il vostro Comandante" invece del canonico "Signore e signori è il comandante che vi parla ecc. ecc..." e la cosa sucitò l'ironia di tutti mantre io pensai "che simpatico!"
Gli scambi si fanno in base ad interessi reciproci, peccato che il fine ultimo sia quello di dominare sugli altri.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 26 novembre 2007, 16:04

Gino sei nuovo...devi abituarti.
Questa sezione del forum è dedicata a chi ha paura di volare. Gran parte di coloro che hanno questo tipo di disagio, hanno una competenza aeronautica non elevata.
Dunque, parlare qui di GE, GA, Goaround eccetera, equivale a parlare arabo, aumentare la complessità ed il senso di confusione; praticamente si raggiunge l'effetto opposto rispetto agli obiettivi che ci prefiggiamo qui.
I post di questa sezione vanno "pensati" un po' di più...
Mi sono spiegato vero?
Grazie della collaborazione.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Elisa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 124
Iscritto il: 6 settembre 2006, 16:22

Messaggio da Elisa » 26 novembre 2007, 16:08

ginopatrassi ha scritto:Anche io volo con Meridiana ogni tanto vivendo qui a Firenze e essendo un appassionato di Airbus A319 e MD80, nonchè iscritto a Meridiana Virtual è una delle mie compagnie preferite!
Beh, gli airbus meridiana non sono proprio di primo pelo, mi sembra siano in leasing presi dalla GE e non nuovi ma di II mano.
Comunque sia non capisco perchè abbiano fatto un GA (Go around o Riattaccata) visto che a Peretola è in funzione l'ILS che dovrebbe far atterrare l'aereo anche in presenza di nebbia (a meno che alla quota minima il comandante ancora non sia in vista della pista) e vivendo io a Peretola beh, stamane non mi sembra d'aver visto tutto questo "nebbione" !
Comunque sia se hanno fatto un GA ci sarà un motivo e ti dico che anche io, che non soffro il volo, un po' mi sarei agitato di fronte a una procedura non del tutto normale! Inoltre confermo lo "spirito" dei piloti Meridiana. Durante un volo il comandante si presentò dicendo "Eccolo qui il vostro Comandante" invece del canonico "Signore e signori è il comandante che vi parla ecc. ecc..." e la cosa sucitò l'ironia di tutti mantre io pensai "che simpatico!"
COOOSA????? ma sei sicuro che gli airbus non siano nuovi? Io avevo capito che lo erano. Gli interni sono davvero in ottimo stato rispetto ad altri aerei su cui sono stata.....
Anche io sapevo che a peretola c'era l'ills, quindi non mi aspettavo una cosa simile. Anche se davvero non si vedeva nulla, sembrava di stare dentro un bicchiere di latte....anche al secondo tentativo siamo emersi dalla nebbia solo all'ultimo momento...e dopo il mio hanno dirottato diversi voli, credo su Bologna....

Avatar utente
ginopatrassi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 settembre 2007, 13:46
Località: Firenze

Messaggio da ginopatrassi » 26 novembre 2007, 16:08

Ho capito, più cuore e meno tecnica! Me ne ricorderò!
Gli scambi si fanno in base ad interessi reciproci, peccato che il fine ultimo sia quello di dominare sugli altri.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 26 novembre 2007, 16:11

Elisa ha scritto:
ginopatrassi ha scritto:Anche io volo con Meridiana ogni tanto vivendo qui a Firenze e essendo un appassionato di Airbus A319 e MD80, nonchè iscritto a Meridiana Virtual è una delle mie compagnie preferite!
Beh, gli airbus meridiana non sono proprio di primo pelo, mi sembra siano in leasing presi dalla GE e non nuovi ma di II mano.Comunque sia non capisco perchè abbiano fatto un GA (Go around o Riattaccata) visto che a Peretola è in funzione l'ILS che dovrebbe far atterrare l'aereo anche in presenza di nebbia (a meno che alla quota minima il comandante ancora non sia in vista della pista) e vivendo io a Peretola beh, stamane non mi sembra d'aver visto tutto questo "nebbione" !
Comunque sia se hanno fatto un GA ci sarà un motivo e ti dico che anche io, che non soffro il volo, un po' mi sarei agitato di fronte a una procedura non del tutto normale! Inoltre confermo lo "spirito" dei piloti Meridiana. Durante un volo il comandante si presentò dicendo "Eccolo qui il vostro Comandante" invece del canonico "Signore e signori è il comandante che vi parla ecc. ecc..." e la cosa sucitò l'ironia di tutti mantre io pensai "che simpatico!"
COOOSA????? ma sei sicuro che gli airbus non siano nuovi? Io avevo capito che lo erano. Gli interni sono davvero in ottimo stato rispetto ad altri aerei su cui sono stata.....
Anche io sapevo che a peretola c'era l'ills, quindi non mi aspettavo una cosa simile. Anche se davvero non si vedeva nulla, sembrava di stare dentro un bicchiere di latte....anche al secondo tentativo siamo emersi dalla nebbia solo all'ultimo momento...e dopo il mio hanno dirottato diversi voli, credo su Bologna....
Appunto.....
Tra l'altro, Gino, di primo mano o di seconda mano è un concetto che non ha nessun tipo di significato se ti riferisci all'obsolescenza della macchina.
Vabbè....spero che tu abbia capito...

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
ginopatrassi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 settembre 2007, 13:46
Località: Firenze

Messaggio da ginopatrassi » 26 novembre 2007, 17:21

Certo ho capito Luca e comunque Elisa non sono sicuro dello stato di ogni A319 della Meridiana, potrebbe darsi che l'aeromobile in questione fosse nuovo secondo la politica di rinnovo dei propri mezzi adottata dalla Meridiana.
Comuque sia sono sempre manovre fatte in massima sicurezza! Andando all'autogrill vedi che quello dove ti stai fermando non ha il diesel, allora togli la freccia e ridai gas per rimetterti in carreggiata!
Gli scambi si fanno in base ad interessi reciproci, peccato che il fine ultimo sia quello di dominare sugli altri.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 26 novembre 2007, 17:26

Cavoli! Ma è davvero così facile pilotare un jet di linea??

Avatar utente
ginopatrassi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 settembre 2007, 13:46
Località: Firenze

Messaggio da ginopatrassi » 26 novembre 2007, 17:32

molto più facile! Dai manetta, tiri la cloche, metti l'autopilota e ti fai quattro chiacchiere con la torre! :up:
Gli scambi si fanno in base ad interessi reciproci, peccato che il fine ultimo sia quello di dominare sugli altri.

Avatar utente
MDriver
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 ottobre 2005, 23:35
Località: Milano

Messaggio da MDriver » 26 novembre 2007, 17:41

Quando un Comandante dice ironicamente "...se siamo fortunati", o "...se Dio vuole" è perché non c'è assolutamente alcun problema!
I veri problemi sono anticipati da dubbiosi silenzi o da frasi ben più drammatiche!
La riattaccata è una normalissima e banale manovra di volo, tecnicamente meno rischiosa del decollo e il nebbione a volte è infido e costringe a riattaccare anche con ILS di ultima generazione.
L'unico problema è che si arriva un po' più tardi in aeroporto...

Elisa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 124
Iscritto il: 6 settembre 2006, 16:22

Messaggio da Elisa » 27 novembre 2007, 11:43

MDriver ha scritto:Quando un Comandante dice ironicamente "...se siamo fortunati", o "...se Dio vuole" è perché non c'è assolutamente alcun problema!
I veri problemi sono anticipati da dubbiosi silenzi o da frasi ben più drammatiche!
La riattaccata è una normalissima e banale manovra di volo, tecnicamente meno rischiosa del decollo e il nebbione a volte è infido e costringe a riattaccare anche con ILS di ultima generazione.
L'unico problema è che si arriva un po' più tardi in aeroporto...
Si Mdreiver, credo anche che se ci fosse stato un problema serio, il pilota non avrebbe perso tempo a parlare con i passeggeri. Anzi vorrei che i piloti sapessero che per noi fifoni, sentire le loro parole è MOOOLTO RASSICURANTE!!!... :roll:

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 28 novembre 2007, 1:30

Gli Airbus A319 di Meridiana sono tutti nuovi di pacca, o meglio sono stati acquistati tutti come nuovi. Dato che da quando il Jumbolino è andato in pensione di ore ne hanno fatte poichè sono almento tre o quattro anni. Sono comunque aerei di fabbricazione molto recente.
I comandanti Meridiana hanno la battuta pronta, ne conosco un paio e sono persone estremamente professionali ed eccellenti piloti.
"think positive, flaps negative!"

Elisa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 124
Iscritto il: 6 settembre 2006, 16:22

Messaggio da Elisa » 28 novembre 2007, 9:15

libelle ha scritto:Gli Airbus A319 di Meridiana sono tutti nuovi di pacca, o meglio sono stati acquistati tutti come nuovi. Dato che da quando il Jumbolino è andato in pensione di ore ne hanno fatte poichè sono almento tre o quattro anni. Sono comunque aerei di fabbricazione molto recente.
I comandanti Meridiana hanno la battuta pronta, ne conosco un paio e sono persone estremamente professionali ed eccellenti piloti.

Allora avevo ragione che i 4 airbus meridiana erano nuovi...o no?
Riguarda la professionalità dei piloti non ho mai avuto dubbi!

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Re: Cagliari Firenze

Messaggio da Kix777 » 21 aprile 2008, 9:17

Tante discussioni sull'età degli Airbus 319 Meridana quando la storia di ogni aereo è in rete.

Ecco tutti i passaggi (fonte planespotters.net) :

NUMERO 1 (MARCHE EI-DEV), primo volo nel 1999 con Sabena :

OO-SSD Airbus A319-112 Sabena 1999-10-22
F-WQQE Airbus A319-112 Permeke Aircraft Leasing 2002-02-20
D-ANDA Airbus A319-112 ASL Aircraft Services Lemwerder 2004-02-10
EI-DEY Airbus A319-112 Meridiana 2004-05-06

NUMERO 2 (MARCHE EI-DEZ) e primo volo nel 2000 sempre con Sabena :

OO-SSI Airbus A319-112 Sabena 2000-08-24
F-WQQF Airbus A319-112 Permeke Aircraft Leasing 2002-02-20
D-ANDE Airbus A319-112 ASL Aircraft Services Lemwerder 2004-02-12
EI-DEZ Airbus A319-112 Meridiana 2004-03-11

NUMERO 3 (EI-DFA), primo volo nel 2000 :

OO-SSJ Airbus A319-112 Sabena 2000-08-22
OO-SSJ Airbus A319-112 Swissair 2000-09-01
OO-SSJ Airbus A319-112 Sabena 2000-10-28
F-WQQG Airbus A319-112 Permeke Aircraft Leasing 2002-02-20
D-ANDI Airbus A319-112 ASL Aircraft Services Lemwerder 2004-02-10
EI-DFA Airbus A319-112 Meridiana 2004-04-14

NUMERO 4 (EI-DFP) , primo volo sempre con sabena nel 99 :

OO-SSA Airbus A319-112 Sabena 1999-07-16
F-WIHE Airbus A319-112 Debis Aircraft Leasing 2002-04-10
F-OHJV Airbus A319-112 Khalifa Airways 2002-06-20
EI-DFP Airbus A319-112 Meridiana 2004-05-11

NESSUNO DI ESSI E' PROPRIETA' DI MERIDIANA MA SONO TUTTI I E 4 IN LEASING.

VI DO UN CONSIGLIO, ANDATE SU QUEL SITO E GUARDATE L'ETA' DEGLI MD-82 DI MERIDIANA.
NON NE PARLO APERTAMENTE PERCHE' L'ULTIMO POST SU CUI MI SONO ESPRESSO AL RIGUARDO
E' STATO RIMOSSO. PARE CHE ABBIA DETTO TROPPE SCOMODE VERITA'.

BACI E BUON VOLO A TUTTI

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Cagliari Firenze

Messaggio da mcgyver79 » 21 aprile 2008, 9:29

Kix777 ha scritto:VI DO UN CONSIGLIO, ANDATE SU QUEL SITO E GUARDATE L'ETA' DEGLI MD-82 DI MERIDIANA.
NON NE PARLO APERTAMENTE PERCHE' L'ULTIMO POST SU CUI MI SONO ESPRESSO AL RIGUARDO
E' STATO RIMOSSO. PARE CHE ABBIA DETTO TROPPE SCOMODE VERITA'.
Partendo dal presupposto che non ricordo quel post ti posso assicurare che finché le tue insinuazioni verranno postate senza prove e in un'area che di certo non ha bisogno di queste "perle" avrai sempre l'onore di vedere i tuo post svanire nel nulla.

Se hai prove documentali a supporto delle tua tesi sei pregato di postarle assieme alle tue idee, e in un'area apposita.

Inutile che ti rammenti, tanto di sicuro lo sai già, che scrivere in maiuscolo equivale a gridare... e che sei pregato di non farlo!

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Cagliari Firenze

Messaggio da Alfa Victor Mike » 21 aprile 2008, 9:36

Kix777 ha scritto:VI DO UN CONSIGLIO, ANDATE SU QUEL SITO E GUARDATE L'ETA' DEGLI MD-82 DI MERIDIANA.
NON NE PARLO APERTAMENTE PERCHE' L'ULTIMO POST SU CUI MI SONO ESPRESSO AL RIGUARDO
E' STATO RIMOSSO. PARE CHE ABBIA DETTO TROPPE SCOMODE VERITA'.

BACI E BUON VOLO A TUTTI
Cosa vuoi dire esattamente?
Tu consideri "scomoda verità" l'avere in flotta aerei che hanno 20, 30 o 40 anni?
La sicurezza ed affidabilità di un aereo non è strettamente correlata all'età dello stesso: il fattore chiave è la manutenzione e la regolarità ciclica con cui viene svolta. Oggi si possono avere aerei "moderni" che hanno tecnologie migliorative in termini di confort e rapidità di operazioni ma non sono in assoluto migliori in termini di sicurezza rispetto ad un 737-300 o un MD80.
E' già stato ampiamente ripetuto: l'avere una flotta "giovane" non è un indice di sicurezza. La sicurezza è standard per tutti i vettori altrimenti si finisce in black list!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Kix777
Banned user
Banned user
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 aprile 2008, 16:50

Re: Cagliari Firenze

Messaggio da Kix777 » 21 aprile 2008, 9:41

Fai da bravo McGyver! :)

Non gridavo, ma incollavo le mie informazioni (che sono provate e documentate da planespotters, che come ben sai cataloga con maniacale precisione tutti gli aerei esistenti da 50 anni ad oggi).

Quindi mi scuso per le "grida apparenti", che certamente non volevo.

Perchè ti scaldi tanto?

Nel mio post scrissi qualcosa del genere "....gli MD-82 meridiana hanno tutti una età che si aggira intorno ai 25 anni, sono salito in molti di essi e quasi tutti avevano interni obsoleti, malridotti e spesso emettevano cigolii o scricchiolii (ti parlo di mie esperienze personali)...con quest non affermo che non siano sicuri, poichè so che Meridiana li tiene in perfetta efficienza....ma preferisco i nuovissimi 737-800 Ryanair perchè li trovo comodi, puliti, nuovi e quindi mi ci trovo meglio": .....

Il post è stato rimosso perchè pare che facesse illazioni contro Meridiana.

Io sono sardo, ho volato e volo Meridiana da quando si chiamava ALisarda...e mi sono sempre trovato benissimo.

Ma se dico che i suoi aerei hanno 25 anni dico una verità indiscutibile....se dico che i sedili erano malridotti, dico una verità indiscutibile....se dico che ho sentito cigolii provenire dalle cappelliere ad ogni sobbalzo, dico una verità che decine di voi confermeranno....così come è una verità che Meridiana si attiene scrupolosamente alle regole di manutenzione ferree degli altri operatori e che non ha mai avuto incidenti rilevanti.

Ma il punto non è la sicurezza dell'operatore Meridiana, che è STRASICURO.....quello che volevo evidenziare col post che mi fu rimosso è questo : perchè una persona deve scegliere di volare con aerei vecchiotti e costosi, quando può volare con aerei nuovi e più economici?

PRECISO CHE ho sottolineato queste cose su quest'area volontariamente e perchè, per 2 ragioni, le trovo
molto appropriate :

1) Io sono fra coloro che hanno paura di volare che hanno ricevuto aiuto da quest'area del forum.(vedasi
post "DOMANI E' L'ENNESIMO GIORNO X" da me iniziato 15 gg fa).
2) Credo che la manutenzione degli interni e dell'aspetto esterno di un aereo, anche se non vitali per la sicurezza del volo in sè, aiutino a rendere il volo molto più piacevole e facciano stare decisamente più tranquille persone come noi che ad ogni piè sospinto pensano a un incidente...

Baci

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Cagliari Firenze

Messaggio da mcgyver79 » 21 aprile 2008, 10:14

Lo so, ma la frase che ti ho quotato in assenza del tuo precedente post cancellato poteva essere interpretata da altri con paura di volare come un'insinuazione sulla scarsa sicurezza del volo.

Lo stato di tutti i velivoli IG non lo conosco, io con un paio di maddog non ho notato nessun problema di rilievo e anzi ho avuto buone sensazioni.

Mi sono scaldato perché a Milano piove ed è molto umido! :mrgreen: E anche perché non si capiva che ci si riferiva solo agli allestimenti d'annata.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Cagliari Firenze

Messaggio da Alfa Victor Mike » 21 aprile 2008, 10:19

Kix777 ha scritto:Fai da bravo McGyver! :)

Non gridavo, ma incollavo le mie informazioni (che sono provate e documentate da planespotters, che come ben sai cataloga con maniacale precisione tutti gli aerei esistenti da 50 anni ad oggi).

Quindi mi scuso per le "grida apparenti", che certamente non volevo.

Perchè ti scaldi tanto?

Nel mio posto scrissi qualcosa del genere "....gli MD-82 meridiana hanno tutti una età che si aggira intorno ai 25 anni, sono salito in molti di essi e quasi tutti avevano interni obsoleti, malridotti e spesso emettevano cigolii o scricchiolii (ti parlo di mie esperienze personali)...con quest non affermo che non siano sicuri, poichè so che Meridiana li tiene in perfetta efficienza....ma preferisco i nuovissimi 737-800 Ryanair perchè li trovo comodi, puliti, nuovi e quindi mi ci trovo meglio": .....

Il post è stato rimosso perchè pare che facesse illazioni contro Meridiana.

Io sono sardo, ho volato e volo Meridiana da quando si chiamava ALisarda...e mi sono sempre trovato benissimo.

Ma se dico che i suoi aerei hanno 25 anni dico una verità indiscutibile....se dico che i sedili erano malridotti, dico una verità indiscutibile....se dico che ho sentito cigolii provenire dalle cappelliere ad ogni sobbalzo, dico una verità che decine di voi confermeranno....così come è una verità che Meridiana si attiene scrupolosamente alle regole di manutenzione ferree degli altri operatori e che non ha mai avuto incidenti rilevanti.

Ma il punto non è la sicurezza dell'operatore Meridiana, che è STRASICURO.....quello che volevo evidenziare col post che mi fu rimosso è questo : perchè una persona deve scegliere di volare con aerei vecchiotti e costosi, quando può volare con aerei nuovi e più economici?

PRECISO CHE ho sottolineato queste cose su quest'area volontariamente e perchè, per 2 ragioni, le trovo
molto appropriate :

1) Io sono fra coloro che hanno paura di volare che hanno ricevuto aiuto da quest'area del forum.(vedasi
post "OGGI E' L'ENNESIMO GIORNO X" da me iniziato 15 gg fa).
2) Credo che la manutenzione degli interni e dell'aspetto esterno di un aereo, anche se non vitali per la sicurezza del volo in sè, aiutino a rendere il volo molto più piacevole e facciano stare decisamente più tranquille persone come noi che ad ogni piè sospinto pensano a un incidente...

Baci
Infatti! Se consideriamo che la sicurezza non è un optional, siamo liberissimi di poter scegliere una compagnia ad un'altra per comodità, spazio poltrone, servizio a bordo e fuori bordo, cortesia personale, ecc.
L'aspetto curato dell'interno di un aereo può essere importante per infondere ad un passeggero l'idea di una compagnia aerea elegante, ordinata e pulita e capisco anche che infonda sicurezza ad un passeggero "pauroso".

La scelta di volare con aerei "vecchiotti" non è dettata dall'avere + o - buon senso ma dipende dall'opportunità. Recentemente sono stato ad Amstedam all'andata con un 737-300 del 1986 ed al ritorno con un 737-800 del 2004: la KLM ha un servizio a bordo veramente ottimo e pasti davvero buoni e lo spazio tra le poltrone è molto ampio in entrambi gli aerei. Anche se il -300 è molto rumoroso rispetto all'-800, ed ha i suoi annetti, vola ancora benissimo ed è molto comodo come sempre oltre al fatto che la KLM lo tiene ordinato e pulito internamente non facendolo sembrare affatto "vecchiotto" o datato ad un profano!

Ti faccio presente comunque che gli scricchiolii in volo sono un fatto normalissimo in quanto la pressurizzarione dell'aereo fa assestare alcune componenti del rivestimento interno facendole "scricchiolare". Considera inoltre che a volte alcuni scricchiolii sono dovuti alla torsione della cabina quando è sottoposta a sollecitazioni (come vento o turbolenze) in particolare in aerei di qualche anno fa che erano assemblati con materiali + rumorosi e quindi maggiormente "scricchiolanti"!!

un salutone!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Rispondi