non proprio di volare ma...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

non proprio di volare ma...

Messaggio da po-paolo » 5 dicembre 2007, 14:07

salve a tutti!
mi ha sempre interessato la tecnica e sapere qualcosa in più sugli aerei, quindi va da sè che vi leggo da un pezzo, ma è la prima volta che intervengo :oops:

non sono qui per una vera e propria paura di "volare", almeno non credo... ma magari mi sapete dare una mano comunque!
il volo in se non mi preoccupa, anzi la curiosità dell'aereo è molta... lo vedo come un'ottima occasione per vedere tutto da vicino

paradossalmente mi preoccupa più tutto ciò che sta prima e dopo il volo! ... sono cioè completamente a digiuno di aeroporti, checkin e tutto il resto
e devo fare pure un cambio aereo!

ma è possibile preoccuparsi prima di tutto il resto che del volo? :?
sarò strano io :)

parto con un primo volo con il botto, malpensa -> newyork -> mexico
è il mio primo aereo in assoluto (ho volato solo su elicotteri)

dove trovo le informazioni che mi servono?

hirundo

Messaggio da hirundo » 5 dicembre 2007, 15:20

Ciao po-paolo, benvenuto! :D
Per come la vedo io i tuoi dubbi sono comprensibilissimi... ai miei primi voli avevo le stesse preoccupazioni! :mrgreen: Per fortuna non ero sola. In effetti orientarsi in aeroporto e fare il check-in e controlli è la parte più impegnativa... dopo devi soltanto accomodarti e guardare il panorama!
Comunque qui ci sono viaggiatori esperti che sapranno darti tutte le informazioni che cerchi. Penso ti saranno utili le sezioni Aeroporti, Compagnie ed anche Discussioni generiche, sia per le ricerche che per porre i tuoi quesiti.

PS: complimenti, niente male per il primo viaggio aereo! Quando parti? :D

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 5 dicembre 2007, 17:51

Benvenuto Paolo!

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 5 dicembre 2007, 17:56

Ciao Paolo, benvenuto.
Senti: quando devi prendere un treno, vai in stazione e... che fai?

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Messaggio da po-paolo » 5 dicembre 2007, 19:35

uhm si in effetti... anche se avrò preso il treno una sola volta negli ultimi 5 anni, bene o male mi ritrovo senza problemi
una volta capita l'organizzazione della stazione non è un problema in effetti


solo che l'aeroporto mi inserisce nuovi fattori di dubbio... del tipo: faccio il cambio aereo, il bagaglio mi segue? ho letto che in pratica dovrei chiedere direttamente alla compagnia, no?
scendo a un terminal e riparto dall'altro oltretutto, se non ho letto male quella enorme lunga sigla che è il biglietto :)

allora forse è meglio se mi scrivo un elenco di "domande" che non so e cerco informazioni una per una

:?:

Otaku

Messaggio da Otaku » 5 dicembre 2007, 20:47

Non hai mai volato, quindi ti chiedi cosa si fa...
-Arrivi in aeroporto un'oretta prima dell'orario di partenza, magari stai un po' largo coi tempi.
-Scegli il terminal giusto, a MXP 1 oppure 2.
-Cerchi sugli schermi delle partenze il tuo volo e guardi a che sportello è e quando apre il suo ceck-in.
-Al check-in presenti i documenti e consegni il biglietto e il bagaglio ingombrante da mandare in stiva, il bagaglio a mano lo tieni con te. Al posto del biglietto ti viene consegnata la carta d'imbarco.
-Con la carta di imbarco e il bagaglio a mano ti rechi al gate, cioè il varco da dove si raggiunge l'aereo. In questa fase passi dai controlli di sicurezza, tutti gli oggetti metallici che porti addosso li metti nel cestino che passa nel nastro a raggi x; devi mettere tutto: anelli, orologi, strumenti. Occhio a non perdere niente. Tu, "de-metallizzato" passi sotto il metaldetector e ti riprendi la tua roba dal cestino, che nel frattempo sarà uscito dal tunnel a raggi x.
-Passati i controlli verrai mandato all'imbarco, in genere apre dopo qualche minuto. Ricontrollano documenti e carta d'imbarco.
-Tutto fatto: adesso devono solo aprire le porte per farti raggiungere l'aereo, con il pullman o con il finger. Il bagaglio pesante nel frattempo è stato caricato nella stiva dell'aereo.
-Goditi il volo!

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 5 dicembre 2007, 21:43

A quello che ha detto Andrea, visto che l'avevi chiesto specificamente, aggiungo:
- per quanto riguarda il bagaglio, quando fai il check-in a Malpensa (ovvero, consegni la valigia e ti danno la carta d'imbarco) chiedi se il bagaglio viene spedito direttamente alla destinazione finale. Se sì (in genere è così quando i due voli sono operati dalla stessa compagnia, oppure da due compagnie diverse ma consociate), vuol dire che rivedrai la valigia al temine del secondo volo, e perciò nell'aeroporto in cui sei in transito (quello in cui cambi il volo) farai solo una cosa simile a quella fatta nel primo: uscendo dall'aereo, cerchi sugli schermi a quale gate è il volo seguente, e ci vai seguendo le indicazioni.

Aggiungo inoltre che, trattandosi di un volo intercontinentale, forse è meglio se in aeroporto ci vai un paio d'ore prima dell'orario di partenza (anche perché, prima arrivi al check-in, più possibilità hai di vedere accolte le tue richieste, se hai preferenze per il posto).

Alessiux
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 5 ottobre 2007, 22:52

Messaggio da Alessiux » 5 dicembre 2007, 21:56

Ciao Paolo! Ben arrivato!
Penso che tu possa stare tranquillo! Hai ragione, prendere confidenza con tutte le procedure per l'imbarco non è proprio intuitivo, ma vedrai che già la seconda volta andrà molto meglio. Basta capire quali sono gli steps e poi...saranno sempre quelli in qualunque aeroporto tu sia! Penso che, se la tua preoccupazione principale è questa, tu possa ritenerti fortunato!! Qui c'è gente (per esempio io... :oops: ) che pur di non salire sull'aereo farebbe mille volte check in e operazioni "pre-imbarco"!
Quindi, tranquillo e buon viaggio!!!! :thumbleft:

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Messaggio da po-paolo » 6 dicembre 2007, 8:59

grazie!

si beh in effetti con la scaletta di otaku è tutto molto più chiaro e semplice di chissà come mi immaginavo!
gate, checkin carta di imbarco ecc iniziano ad avere un senso :D al discorso stazione

ho anche analizzato il "biglietto"... che poi è una email. e li non capivo che dal biglietto poi mi davano la carta di imbarco... e già in panico a capire chi e cosa mi dava sta carta

c'è scritto anche dove arrivi e da dove parti in effetti... MPX terminal 1
quindi il primo passo è ok!

arrivo EWR che è newark fin qui ci sono :) terminal B
poi riparto da EWR terminal C, tempo di cambio: dalle 1340 alle 17.37
che leggendo non ricordo in quale discussione pare ok, cioè non è una ora striminzita ma 3


e le sigle del biglietto che dicono?
queste:
FROM /TO FLIGHT CL DATE DEP FARE BASIS NVB NVA BAG ST


ci vorrebbe una FAQ "aeroporto dalla A (arrivo :P) alla Z"
:)

Rispondi