determinato a superare la paura del volo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Robybenta
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 23:00
Località: Padova

determinato a superare la paura del volo

Messaggio da Robybenta » 14 dicembre 2007, 10:36

Ciao a tutti mi chiamo Roberto e ho 29 anni. Abito in provincia di Padova. Mi sono appena iscritto!
Domani parteciperò al corso Voglia di volare di Milano! Non vedo l'ora!
ciao a tutti
Rob

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Messaggio da Annalisa » 14 dicembre 2007, 10:39

Ciao Roberto...benvenuto su md80.it!! :D

In bocca al lupo per il corso......sarà un'esperienza molto bella, poi con Luca e Ilaria ti divertirai :wink: .
Intanto raccontaci qualcosa della tua paura...se ti va.

Ciao Anny
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

Avatar utente
DELTA TANGO
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 16:53

Messaggio da DELTA TANGO » 14 dicembre 2007, 10:49

Annalisa ha scritto:Ciao Roberto...benvenuto su md80.it!! :D

In bocca al lupo per il corso......sarà un'esperienza molto bella, poi con Luca e Ilaria ti divertirai :wink: .
Intanto raccontaci qualcosa della tua paura...se ti va.

Ciao Anny
CIAO

sei il nostro apripista ;

facci sapere tutto a fine giro ( impressioni a caldo ) !

:santa:

Avatar utente
midnight
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 novembre 2007, 21:58
Località: Legnano

Messaggio da midnight » 14 dicembre 2007, 12:27

anche io vojjjoooo fare il corsooooooooo
ma luca non mi vuole :( :( :( :cry: :cry: :cry:

Poi ROBERTO ci racconti tutto tutto tutto???? :D
Manuela

“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”

fedy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 novembre 2007, 9:25

Messaggio da fedy » 14 dicembre 2007, 13:28

Midnight, ma tu in fondo hai volato pure da sola. Perchè vuoi fare il corso?
ps:sei anni luce avanti a me.Io ho paura pure del corso.E continuo a sognare che a metà volo finisca il carburante.(

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Messaggio da po-paolo » 14 dicembre 2007, 13:48

beh, prova a chiederlo nello specifico se hai questo dubbio... ma qui vedo gente che vola addirittura senza motore, vedi gli alianti... e volano

quindi il semplice finire carburante non è che trasformi l'aereo in un sasso che cade dritto. prova a chiedere a chi pilota cosa capita in quel caso

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 14 dicembre 2007, 14:16

fedy ha scritto:Midnight, ma tu in fondo hai volato pure da sola. Perchè vuoi fare il corso?
(
Quotissimo, non avrebbe nessun senso fare il corso.......guarita! :lol: :lol:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

fedy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 novembre 2007, 9:25

Messaggio da fedy » 14 dicembre 2007, 14:25

ah, grazie Luca!!!!Meno male che ogni tanto ragiono pure io :D

fedy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 novembre 2007, 9:25

Messaggio da fedy » 14 dicembre 2007, 14:26

po-paolo ha scritto:beh, prova a chiederlo nello specifico se hai questo dubbio... ma qui vedo gente che vola addirittura senza motore, vedi gli alianti... e volano

quindi il semplice finire carburante non è che trasformi l'aereo in un sasso che cade dritto. prova a chiedere a chi pilota cosa capita in quel caso
Mmm:a chi lo chiedo :shock: ???

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 14 dicembre 2007, 14:28

po-paolo ha scritto:beh, prova a chiederlo nello specifico se hai questo dubbio... ma qui vedo gente che vola addirittura senza motore, vedi gli alianti... e volano

quindi il semplice finire carburante non è che trasformi l'aereo in un sasso che cade dritto. prova a chiedere a chi pilota cosa capita in quel caso
Si scende in planata.

1) muso verso l'aeroporto piu' vicino e contemporaneamente velocita' di massima efficienza
2) controllare gli strumenti e provare a riavviare il motore
3) predisporsi per l'atterraggio su pista o sul primo prato disponibile

Non mi sembra ci sia niente di drammatico, e' una procedura normale come retrarre il carrello o salire a quota di crociera.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 14 dicembre 2007, 14:29

fedy ha scritto:
po-paolo ha scritto:beh, prova a chiederlo nello specifico se hai questo dubbio... ma qui vedo gente che vola addirittura senza motore, vedi gli alianti... e volano

quindi il semplice finire carburante non è che trasformi l'aereo in un sasso che cade dritto. prova a chiedere a chi pilota cosa capita in quel caso
Mmm:a chi lo chiedo :shock: ???
Vedrai che prima o poi qualche tecnico da queste parti capita e ti risponderà.

Per le informazioni che ho io, in aula un Comandante disse che un A321, motori spenti, plana per 33 metri in orizzontale per ogni metro di discesa.
Mi sono spiegato? :roll:
Forse è meglio chiedere a qualche pilota... :wink:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 14 dicembre 2007, 14:43

Fearless flyer ha scritto:
fedy ha scritto:
po-paolo ha scritto:beh, prova a chiederlo nello specifico se hai questo dubbio... ma qui vedo gente che vola addirittura senza motore, vedi gli alianti... e volano

quindi il semplice finire carburante non è che trasformi l'aereo in un sasso che cade dritto. prova a chiedere a chi pilota cosa capita in quel caso
Mmm:a chi lo chiedo :shock: ???
Vedrai che prima o poi qualche tecnico da queste parti capita e ti risponderà.

Per le informazioni che ho io, in aula un Comandante disse che un A321, motori spenti, plana per 33 metri in orizzontale per ogni metro di discesa.
Mi sono spiegato? :roll:
Forse è meglio chiedere a qualche pilota... :wink:

Luca

Efficienza o rapporto di planata, se non ricordo male dal Corso di Cultura Aeronautica... il Siai-Marchetti SM 208 "viaggiava" sui 10-15, sempre se non ricordo male a distanza di un quarto di secolo....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
midnight
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 novembre 2007, 21:58
Località: Legnano

Messaggio da midnight » 14 dicembre 2007, 14:56

Luca io non sono affatto guarita :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: lo sai che ho bisogno di voi................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho solo preso UN aereo... non mi sono mica fatta l'attraversata dell'oceano... al prossimo corso ci vengo anche io.. sisisisisisisisisisi anzi ora vado a controllare le date di gennaio....

sei felice Doc???? la tua vita sarà votata a guarirmi!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :occasion9: :occasion9: :occasion9: :occasion9:
Manuela

“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 14 dicembre 2007, 14:58

midnight ha scritto: sei felice Doc???? la tua vita sarà votata a guarirmi!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :occasion9: :occasion9: :occasion9: :occasion9:

Coraggio Luca, se vuoi posso consigliarti una tua collega molto brava, mia cara amica, ti può offrire una terapia di supporto... :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
midnight
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 novembre 2007, 21:58
Località: Legnano

Messaggio da midnight » 14 dicembre 2007, 15:06

ecco.. visto? a gennaio no.. ma il 2/3 febbraio sarò al corso!!!!!!


[smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif]
Manuela

“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 14 dicembre 2007, 15:14

midnight ha scritto:ecco.. visto? a gennaio no.. ma il 2/3 febbraio sarò al corso!!!!!!


[smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif]
Pieno!
Corso completo non si accettano iscrizioni :hello1:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
midnight
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 novembre 2007, 21:58
Località: Legnano

Messaggio da midnight » 14 dicembre 2007, 15:15

non è vero :D ho telefonato!!! eheheheheheh
Manuela

“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 14 dicembre 2007, 15:24

Lancio d'agenzia dell'ultimo minuto.... in segno di solidarietà con il team di Voglia di Volare, l'AD di Alitalia, Prato, ha minacciato le sue immediate ed irrevocabili dimissioni, nel caso di ammissione di midnight al corso.... :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Foggy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
Località: Toscana

Messaggio da Foggy » 14 dicembre 2007, 15:28

Per Robybenta, vai alla grande al corso capirai tante cose e ti divertirai un sacco!
Al corso di febbraio quasi quasi torno anch'io con il mio fedele compagno Daniel così distruggiamo un altro simulatore! Che ne dici Luca?
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"

Avatar utente
Foggy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
Località: Toscana

Messaggio da Foggy » 14 dicembre 2007, 15:29

Per Fedy perchè hai paura di fare il corso?
Non è che ti linciano non ti preoccupare!
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 14 dicembre 2007, 15:30

midnight ha scritto:non è vero :D ho telefonato!!! eheheheheheh
Se io dico al mio staff che il corso è pieno...il corso è pieno! :lethercap:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 14 dicembre 2007, 15:31

Foggy ha scritto:Per Robybenta, vai alla grande al corso capirai tante cose e ti divertirai un sacco!
Al corso di febbraio quasi quasi torno anch'io con il mio fedele compagno Daniel così distruggiamo un altro simulatore! Che ne dici Luca?
Come già dicevo prima......corsi del 2008 tutti già completi 8) :lol: :lol:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Foggy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
Località: Toscana

Messaggio da Foggy » 14 dicembre 2007, 15:33

:-)
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"

Avatar utente
midnight
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 novembre 2007, 21:58
Località: Legnano

Messaggio da midnight » 14 dicembre 2007, 15:33

io lo so che dentro.. ma dentro... dentro dentro di te TU MI VUOI al tuo corso

ahahahahahah

ok mi ricompongo... in ogni caso se lavorativamente mi sarà possibile, verrò davvero.
Per ora mi accontento di venire domani a salutarti Doc :D:D:D:D:D:D:D
Manuela

“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”

fedy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 novembre 2007, 9:25

Messaggio da fedy » 14 dicembre 2007, 16:08

Foggy ha scritto:Per Fedy perchè hai paura di fare il corso?
Non è che ti linciano non ti preoccupare!
Mi sa che non ci siamo proprio :evil:
1)io ho paura del simulatore :x !
2) che cappero me ne frega a me di sapere che sta succedendo all'aereo mentre stiamo precipitando??Molto meglio restare nella beata ignoranzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :roll:

ps: io devo pure cambiare casa!oggi ho pure la paranoia che stiano decollando un po' troppi aerei e ci sarà un tale casotto lassù :(

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 » 14 dicembre 2007, 16:57

martedi 18 dicembre prendo il volo, se cosi si può dire, e ammetto che non ho ansie particolari.
sarà che quest'anno ho preso più voli di quanto normalmente prendo la macchina, inclusi 2 voli intercontinentali, o forse perchè vado trovare una mia "carissima" amica ma quasi non vedo l'ora di salire sulla macchina volante.
ho omesso di dire che ho consciuto il forum a causa della mia paura di volare.
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Messaggio da po-paolo » 14 dicembre 2007, 17:20

fedy ha scritto: Mmm:a chi lo chiedo :shock: ???
a tutti :)
se è una tua forte preoccupazione, apri un nuovo argomento e chiedi

facile che potrai avere una risposta "vera" e non teorica al tuo dubbio, da parte di chi pilota davvero!


comunque se, leggendo sopra, fai 30 metri ogni metro di discesa, vuol dire che se voli anche solo a 1000 metri di altezza prima di toccare terra viaggi ancora per 30 km.... scusa se è poco!

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 14 dicembre 2007, 17:26

aeb ha scritto:Efficienza o rapporto di planata, se non ricordo male dal Corso di Cultura Aeronautica... il Siai-Marchetti SM 208 "viaggiava" sui 10-15, sempre se non ricordo male a distanza di un quarto di secolo....
Esatto. Una efficienza X indica che per percorrere X in distanza bisogna perdere 1 in quota (p.es. se ho efficienza 10, perdo potenza a 10km di distanza dal piu' vicino aeroporto, mi serve almeno 1km di altezza dal suolo per raggiungerlo in planata).

In caso di perdita di potenza, la prima cosa da fare e' impostare la velocita' di max efficienza (specifica per ogni aereo), ovvero la velocita' a cui si ha la massima portanza delle ali e la minima resistenza all'avanzamento.

Ovviamente si parla di velocita' indicata, non di velocita' al suolo, quindi bisogna considerare anche la componente di vento frontale.

Gli aerei da turismo sono i meno performanti, in questi termini, avendo una efficienza genericamente intorno a 8/10.

Ovviamente i migliori sono gli alianti, proprio perche' sono fatti per planare ed arrivano anche a 40

Gli aerei di linea sono su valori intermedi. Piu' grossi sono, meglio planano perche' hanno piu' superficie alare e piu' inerzia (quindi energia) a disposizione.

fedy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 novembre 2007, 9:25

Messaggio da fedy » 14 dicembre 2007, 17:41

come immaginavo, non ci ho capito granchè :x :(

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 14 dicembre 2007, 17:47

fedy ha scritto:come immaginavo, non ci ho capito granchè :x :(
Provo a spiegarlo in un altro modo. Ripartiamo da qui:
Fearless flyer ha scritto:Per le informazioni che ho io, in aula un Comandante disse che un A321, motori spenti, plana per 33 metri in orizzontale per ogni metro di discesa.
Immagina un triangolo rettangolo. L'aereo dell'esempio ha un cateto lungo un metro e l'altro lungo 33; ovvero, per scendere di un metro di quota ne fai 33 in avanti.
Così è più chiaro? :roll:

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 14 dicembre 2007, 18:03

fedy ha scritto:come immaginavo, non ci ho capito granchè :x :(
Calma, era una risposta tecnica ad un commento tecnico, non avevo intenzioni chiarificatrici con la mia ultima.

Quello che volevo dire, in termini semplici, e' che l'aereo una volta in volo, puo' proseguire anche a motori spenti. Semplicemente plana, consumando poco a poco la quota. Diventa praticamente un grosso aliante.

Quello che interessa e' percorrere piu' distanza possibile, esaurendo man mano la quota disponibile.

Per farlo, il pilota sa che c'e' una velocita' ben precisa da tenere per avere quell'effetto (quella che si chiama, appunto, Velocita' di Massima Efficienza).

Lo stesso concetto esiste con le automobili, le quali hanno una velocita' ben precisa a cui corrisponde il miglior rendimento (ovvero i km fatti con un litro).


Io, da allievo pilota, le planate senza potenza le trovo divertenti.
Senti l'aria che ti tiene in volo e che ti fruscia attorno con un rumore ben preciso secondo la velocita'.

fedy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 novembre 2007, 9:25

Messaggio da fedy » 14 dicembre 2007, 18:06

Bacione ha scritto:
fedy ha scritto:come immaginavo, non ci ho capito granchè :x :(
Provo a spiegarlo in un altro modo. Ripartiamo da qui:
Fearless flyer ha scritto:Per le informazioni che ho io, in aula un Comandante disse che un A321, motori spenti, plana per 33 metri in orizzontale per ogni metro di discesa.
Immagina un triangolo rettangolo. L'aereo dell'esempio ha un cateto lungo un metro e l'altro lungo 33; ovvero, per scendere di un metro di quota ne fai 33 in avanti.
Così è più chiaro? :roll:
eh si, grazie, così è più semplice per me :D

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 14 dicembre 2007, 18:23

IFACN ha scritto:Calma, era una risposta tecnica ad un commento tecnico, non avevo intenzioni chiarificatrici con la mia ultima.
Grazie comunque per la tua spiegazione. Però ricordo a tutti, come ha fatto talvolta anche Luca, che in quest'area dobbiamo cercare, per quanto possibile, di dare spiegazioni che siano comprensibili soprattutto a chi ha timore del volo, e quindi di usare termini semplici.

Ma santa pazienza, avete un'intera sezione tecnica nel sito e venite a fare i discorsi tecnici qui? :x :P :roll:

:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 14 dicembre 2007, 18:27

Bacione ha scritto:
IFACN ha scritto:Calma, era una risposta tecnica ad un commento tecnico, non avevo intenzioni chiarificatrici con la mia ultima.
Grazie comunque per la tua spiegazione. Però ricordo a tutti, come ha fatto talvolta anche Luca, che in quest'area dobbiamo cercare, per quanto possibile, di dare spiegazioni che siano comprensibili soprattutto a chi ha timore del volo, e quindi di usare termini semplici.

Ma santa pazienza, avete un'intera sezione tecnica nel sito e venite a fare i discorsi tecnici qui? :x :P :roll:

:lol: :lol: :lol:
:oops: ...era solo un ricordo dei buoni vecchi tempi andati..... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Foggy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
Località: Toscana

Messaggio da Foggy » 14 dicembre 2007, 20:43

Mi sa che non ci siamo proprio
1)io ho paura del simulatore !
2) che cappero me ne frega a me di sapere che sta succedendo all'aereo mentre stiamo precipitando??Molto meglio restare nella beata ignoranzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ps: io devo pure cambiare casa!oggi ho pure la paranoia che stiano decollando un po' troppi aerei e ci sarà un tale casotto lassù
Scusa non volevo farti arrabbiare, solo farti capire che anche al corso nessuno ti "obbliga" a fare qualcosa per te magari è importante capire alcune cose anzichè altre e lì puoi trovare le tue risposte.
Per esperienza personale io le ho trovate, considera che fino al 25 Novembre all'età di 33 anni non avevo mai volato per il terrore, al corso ho Volato! ti sembra poco?
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"

Rispondi