Paura di Volare sul SOLE24 ore

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Paura di Volare sul SOLE24 ore

Messaggio da Fearless flyer » 18 dicembre 2007, 17:41

Vi segnalo questa interessante intervista fatta con il Comandante Colautti, Responsabile Human Factor di Alitalia e "Comandante Ufficiale" di Voglia di Volare .

L'intervista è tratta dal sito del SOLE24ORE di oggi.

Buona lettura
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 18 dicembre 2007, 17:49

Sintesi perfetta ed efficacissima! Lettura assolutamente ed obbligatoriamente propedeutica per tutti i neofiti :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 18 dicembre 2007, 20:52

Veramente una bella intervista!!!
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Messaggio da LIDT » 19 dicembre 2007, 0:20

Inutile aggiungere altre parole al commento di Andrea.

Oltre all'intervista, trovo interessante questa frase dell'introduzione: "Questo fattore puo' caratterizzare negativamente la "user experience" degli utenti del trasporto aereo" .

come dire... c'è anche un fattore "economico" legato alle conseguenze della paura di volare? Sto pensando per esempio ad aspetti legati all'immagine di una Compagnia, alla vendita dei biglietti, alla sua percezione di affidabilità, ecc...
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Avatar utente
Foggy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
Località: Toscana

Messaggio da Foggy » 19 dicembre 2007, 8:25

Che dire.....ho già salvato la pagina!
E bravo il nostro comandante.
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Messaggio da po-paolo » 19 dicembre 2007, 9:15

LIDT ha scritto: come dire... c'è anche un fattore "economico" legato alle conseguenze della paura di volare? Sto pensando per esempio ad aspetti legati all'immagine di una Compagnia, alla vendita dei biglietti, alla sua percezione di affidabilità, ecc...
secondo me è sicuramente da valutare

se il 50% circa ha paura, e tu peggiori le cose... beh potenzialmente hai la metà dei possibili clienti che rinunciano a pensare di prendere il volo
insomma, già una bella fetta di clientela che perdi

Avatar utente
DELTA TANGO
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 16:53

Re: Paura di Volare sul SOLE24 ore

Messaggio da DELTA TANGO » 19 dicembre 2007, 14:50

Fearless flyer ha scritto:Vi segnalo questa interessante intervista fatta con il Comandante Colautti, Responsabile Human Factor di Alitalia e "Comandante Ufficiale" di Voglia di Volare .

L'intervista è tratta dal sito del SOLE24ORE di oggi.

Buona lettura
Dopo attenta lettura , sono contento dell'intervento del Comandante intervistato mi viene da fare una riflessione ;

1) Considerato che il 50 % degli utenti del volo ha paura come detto dal Comadante , questo rappresenta un dato numerico importante per le compagnie aeree ; allora perchè non investire nella comunicazione ;


Cioè mi spiego :!:

potrebbe Alitalia o le altre compagnie avviare una campagna sperimentale per consentire , per esempio , di usufruire di un servizio a bordo , mediante un appoisto canale "di aiuto " dove mettendo le cuffiette e selezionando appunto il canale interessato , può sentire , per tutta la durata del volo o in concomitanza di perturbazioni , turbolenze , la VOCE RASSICURANTE del pilota che spiega quello che succede ;

Ho visto per esempio che su aerei di ultima generazione c'è anche il percorso sul video dell'intera tratta ;

Capisco che su un volo di lungo raggio sarebbe defaticante per il pilota stare sempre a parlare ma cavolo ! oggi con i sistemi che esistono si potrebbe pensare anche ad una voce registrata che sintonizzata con i momenti del volo e le sue variazioni significative di assetto , velocità , altimetria potrebbe dare una spiegazione in automatico ;

TROPPO CONTORTO ?

:shock:

L'importante è non prevedere mai la messaggi registrati del tipo durante il volo " il pilota è sceso " le trasmissioni riprenderanno appena possibile :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ma talvolta da una cosa leggera qualcuno può prendere spunto anche per aumentare il numero dei passeggeri sulla propria linea ( naturalmente facenti parte di quel 50 % di uomini duri come me .....)

CIAO A TUTTI CHE NE PENSATE :idea:

Avatar utente
DELTA TANGO
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 16:53

Messaggio da DELTA TANGO » 19 dicembre 2007, 15:05

per finire il concetto

Sull'autobus vedi l'autista , sulla macchina pure , in nave è un pò più difficile , il treno assomiglia un pò più alla situazione dell'aereo dove non puoi vedere quello che guida !!!!!!!!!!!!!!!

Infatti mi sono chiesto che se un giorno spero presto ri-volerò a costo di pagare un botto di più , mi prenoterò la business class per avere l'idea di essere un pò più vicino alla "stanza dei bottoni " e non sentirmi trasportato tipo pacco postale ;

potrebbe essere un palliativo ?



Ciao

Avatar utente
Foggy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
Località: Toscana

Messaggio da Foggy » 19 dicembre 2007, 15:25

Sicuramente starai più comodo
:-)
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 19 dicembre 2007, 19:11

DELTA TANGO ha scritto:per finire il concetto

Sull'autobus vedi l'autista , sulla macchina pure , in nave è un pò più difficile , il treno assomiglia un pò più alla situazione dell'aereo dove non puoi vedere quello che guida !!!!!!!!!!!!!!!

Infatti mi sono chiesto che se un giorno spero presto ri-volerò a costo di pagare un botto di più , mi prenoterò la business class per avere l'idea di essere un pò più vicino alla "stanza dei bottoni " e non sentirmi trasportato tipo pacco postale ;

potrebbe essere un palliativo ?



Ciao
No.
Sarebbe solo un consolidamento della dipendenza da controllo.
Mi spieghi perchè hai bisogno di viaggiare VICINO ai piloti (autisti) per pensare di stare più al sicuro? Perchè hai bisogno di guardarli per sentirti meglio?
Quale contributo pensi di poter dare alla sicurezza del mezzo stando più vicino a loro?

Ti suggerirei di viaggiare in business solo se la tua paura avesse una forte componente claustrofobica e tu avessi necessità di sbloccarti.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
DELTA TANGO
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 16:53

Messaggio da DELTA TANGO » 19 dicembre 2007, 19:58

Fearless flyer ha scritto:
DELTA TANGO ha scritto:per finire il concetto

Sull'autobus vedi l'autista , sulla macchina pure , in nave è un pò più difficile , il treno assomiglia un pò più alla situazione dell'aereo dove non puoi vedere quello che guida !!!!!!!!!!!!!!!

Infatti mi sono chiesto che se un giorno spero presto ri-volerò a costo di pagare un botto di più , mi prenoterò la business class per avere l'idea di essere un pò più vicino alla "stanza dei bottoni " e non sentirmi trasportato tipo pacco postale ;

potrebbe essere un palliativo ?



Ciao
No.
Sarebbe solo un consolidamento della dipendenza da controllo.
Mi spieghi perchè hai bisogno di viaggiare VICINO ai piloti (autisti) per pensare di stare più al sicuro? Perchè hai bisogno di guardarli per sentirti meglio?
Quale contributo pensi di poter dare alla sicurezza del mezzo stando più vicino a loro?

Ti suggerirei di viaggiare in business solo se la tua paura avesse una forte componente claustrofobica e tu avessi necessità di sbloccarti.

Luca

be vuoi mettere di vedere i piloti rilasssati che parlano del più e del meno ;

io negli unici 4 voli che ho fatto ho avuto la fortuna ( chiedendolo ) di stare in cabina di pilotaggio ; bè li mi sentivo sicuro ;

e da quel momento penso che se la porta della cabina fosse aperta e se uno potesse stare seduto nelle immediate vicinanze si parteciperebbe al volo in maniera attiva ;

questo purtroppo è necessario per chi come me non si fida troppo del prossimo il cervello vaga nelle peggiori fantasie ;

ABBIAMO BISOGNO DI CERTEZZE !!!!!!! VISIVE_____________________

:x

CIAO

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 19 dicembre 2007, 20:36

Non ti vorrei deludere: ma in alcune decine di viaggi che ho fatto in biz dopo l'11/9/2001 i piloti li vedi prima di partire e dopo l'atterraggio. Forse.
Talvolta li vedi anche quando all'arrivo fai la fila per il controllo passaporti, e passano con tutto l'equipaggio nel varco dedicato.

La porta della cabina durante il volo rimane chiusa. Se hai beneficiato di eccezioni sei stato fortunato; ma la regola è quella che la prevede chiusa.
Comunque, mi fa un po' sorridere sentirti parlare di "partecipazione al volo in maniera attiva": cosa pensi di fare, di leggergli tu le check list? :roll:

Io penso che dovresti approfondire il fatto che non ti fidi del prossimo: come in tutte le cose, ci sarà una ragione e una spiegazione. E se trovi quella ragione e quella spiegazione allora potrai volare con tranquillità.

Avatar utente
DELTA TANGO
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 16:53

Messaggio da DELTA TANGO » 19 dicembre 2007, 21:18

Per quanto mi riguarda queto forum è un toccasana in quanto è veramente l'unico contenitore dove "svuotare " le nostre emozioni del volo ;

parlare a ruota libera senza freni per uno che deve reprime sempre con tutti il problema , amici , parenti , colleghi etc , talvolta può apparire sciocco ;

ma comunque a me basta qualsiasi "maniglia" su cui attaccarsi e già va bene . ci metto sempre un pizzico di ironia che non guasta ;

Comunque e se il dr. Luca mi può rispondere uno come me che vedrebbe di buon grado fare qualsiasi viaggio ma in cabina , insieme ai piloti , è un caso unico oppure c'è qualche altro che la pensa come me ?

questo non significa leggere la ChecK list ma solamente partecipare a quello che per noi FOBICI rappresenta si una terrorizzante situazione ma contemporaneamente una fortissima curiosità di sviscerarla al massimo ;

:ahhhhhhhhhhhhhhhhh:

Avatar utente
DELTA TANGO
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 16:53

Messaggio da DELTA TANGO » 19 dicembre 2007, 21:28

guarda un pò un mio pensiero ricorrente ;

affronterei bene anche un volo tipo Presidenziale " ci ho pensato tante volte ;

Volare insieme allo staff del Presidente della Repubblica o del Papa mi metterebe molta tranquillità ; Guarda che strano ; eppure avrei la certezza che l'aeromobile deve deve essere sicuro per forza !

Diverso volare con una squadra di calcio ! SUPERGA insegna .

Ciao e tutti e grazie per la comprensione

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 19 dicembre 2007, 21:38

DELTA TANGO ha scritto:Comunque e se il dr. Luca mi può rispondere uno come me che vedrebbe di buon grado fare qualsiasi viaggio ma in cabina , insieme ai piloti , è un caso unico oppure c'è qualche altro che la pensa come me ?
DT, se ti accontenti intanto ti rispondo io.
Non sei affatto solo: prova a fare una ricerca in questo forum, nella sezione paura di volare, usando come parola chiave "controllo"... 8)

Ah... prenditi almeno un paio di giorni di ferie, perché ne avrai bisogno per leggere tutto quello che troverai! :D

Avatar utente
DELTA TANGO
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 16:53

Messaggio da DELTA TANGO » 19 dicembre 2007, 21:43

grazie provvedo

Ah per riallacciarmi al discorso di prima , di volare con i piloti , ogni volta che andavo ad una sala giochi cercavo il simulatore di volo ;

Bè mi sono sempre sfracellato al suolo ; quindi non mi sognerei mai di prendere in mano la vera closce ; mi basterebbe sedere sullo strapuntino ;

:shaking2:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 21 dicembre 2007, 10:36

DELTA TANGO ha scritto:
Comunque e se il dr. Luca mi può rispondere uno come me che vedrebbe di buon grado fare qualsiasi viaggio ma in cabina , insieme ai piloti , è un caso unico oppure c'è qualche altro che la pensa come me ?

questo non significa leggere la ChecK list ma solamente partecipare a quello che per noi FOBICI rappresenta si una terrorizzante situazione ma contemporaneamente una fortissima curiosità di sviscerarla al massimo ;

:ahhhhhhhhhhhhhhhhh:
Non è un caso unico, anzi è abbastanza diffuso come atteggiamento. Lo è maggiormente nelle aerofobie incentrate sulle tematiche del controllo....come la tua 8) .
Io, però, non credo che tu vorresti stare nella cabina, accanto ai piloti, per una curiosità di carttere intellettuale (come la "confezioni" tu nel tuo intervento); secondo me stai meglio vicino ai piloti perchè hai, indirettamente, una sensazione di maggiore controllo della situazione.

Questo, però, potrebbe essere un buon inizio per un tuo percorso di riflessione incentrato sulla domanda: "perchè mi sento veramente sicuro solo nelle situazioni che io controllo direttamente"?.

Attendiamo gli esiti di questa tua riflessione... :roll: :wink:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 21 dicembre 2007, 14:18

DELTA TANGO ha scritto:e da quel momento penso che se la porta della cabina fosse aperta e se uno potesse stare seduto nelle immediate vicinanze si parteciperebbe al volo in maniera attiva ;

Beh, anche se è chiusa, potresti piazzarti nella galley, appoggiato alla porta, cantando a squarciagola i migliori hits di Mino Reitano e dei Ricchi e Poveri.... anche questa sarebbe partecipazione attiva al volo...e soprattutto penso che presto la porta della cabina si aprirebbe. Però non garantisco per il seguito.... :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Rispondi