Domani si vola

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Anto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 settembre 2007, 16:55

Domani si vola

Messaggio da Anto » 21 dicembre 2007, 22:39

Ciao a tutti e ben trovati!
Sono di nuovo tra voi perchè ho bisogno di un pò di incoraggiamento per domani: si torna in Italia per Natale e un pochino d'ansia si è rifatta viva....

Ho preparato una compilation di mp3 da ascoltare, ho comprato il sudoku ed ho stilato una lista di argomenti interessanti per fare conversazione... mi manca solo il vostro supporto morale :lol:

E dato che da oggi sono un anno più grande chissà che non sia diventata anche più saggia, ve lo dirò domani sera....

Ciao a tutti
Antonella

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 21 dicembre 2007, 22:43

innanzitutto buon compleanno!

uhm...il nostro supporto morale, eh?
Beh, sappi che ti aspettiamo qua a braccia aperte! Sali tranquilla nel tuo aereo e goditi il viaggio!
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 21 dicembre 2007, 22:43

Ciao Antonella!
Innanzitutto: BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Goditi il volo e torna qui per raccontarci tutto.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 21 dicembre 2007, 22:48

Lo so che non funziona sempre, ma sei vuoi farti prendere dal fascino del volo.... posto finestrino... :D E iPod a palla! :lol:

P.S. buon compleanno!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Foggy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
Località: Toscana

Messaggio da Foggy » 22 dicembre 2007, 21:03

Intanto buon compleanno e poi goditi il volo!
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 22 dicembre 2007, 21:08

Allora, come è andata? :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Anto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 settembre 2007, 16:55

Messaggio da Anto » 1 gennaio 2008, 15:04

Innanzitutto tantissimi auguri a tutti di un felice 2008!
Purtroppo durante la mia vacanza italiana non ho avuto modo di accedere ad internet (dato che abbiamo staccato il telefono era un pò difficile...) e quindi fino ad ora non ho potuto raccontarvi dei miei voli.

Che dire, anche questa volta sono stati due voli fantastici: nessuna turbolenza solo qualche nuvola, ma almeno quelle ci possono stare!!!
E' proprio il caso di dire che le quattro ore sono volate :lol:
Entrambe le volte siamo arrivati all'aereoporto con laaaaaaaaaaargo anticipo tanto che alla fine non vedo l'ora di partire.
I fastidi maggiori li avverto durante il decollo soprattutto quando l'aereo vira (non so se si dice così, comunque quando guardando da un finestrino si vede un'ala in alto e dall'altro una verso il basso tanto per capirci :pale: ) ecco, in quel preciso momento mi manca un pò i respiro...
Durante i viaggi ho ascoltato musica, visto la pantera rosa sui montor dell'aereo, pensato ai ragali di Natale, cercato di leggere una rivista... ma quella strana tensione non mi ha abbandonato mai... solo quando ero in bagno, forse perchè lì sono troppo impegnata :oops:

Mio marito però dice che sono molto migliorata e già pianifica altre "gite fuoriporta".

Vi abbraccio tutti e grazie del vostro costante sostegno

Antonella

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 1 gennaio 2008, 15:09

Brava brava brava Antonella!!!Davvero complimenti per la determinazione e il coraggio dimostrato!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

hirundo

Messaggio da hirundo » 1 gennaio 2008, 15:22

Ciao omonima, complimenti per i progressi! :D Fa bene tuo marito a tenerti in esercizio: le sensazioni che provi durante virate, salite e discese possono essere ingannevoli (ad esempio, una salita che diventa meno ripida può sembrare una discesa...), si tratta soltanto di farci l'abitudine e poi vedrai che non ti allarmeranno più e riuscirai a rilassarti. Quindi se ci sono tante belle "gite" in vista... asseconda il marito :mrgreen:!

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 1 gennaio 2008, 20:40

Molto bene Antonella, si fanno progressi! :D
Felice 2008 anche a te, augurandoti di raccontarci altre volte che
Anto ha scritto:sono stati due voli fantastici
;)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 1 gennaio 2008, 20:47

Anto ha scritto:Innanzitutto tantissimi auguri a tutti di un felice 2008!
Purtroppo durante la mia vacanza italiana non ho avuto modo di accedere ad internet (dato che abbiamo staccato il telefono era un pò difficile...) e quindi fino ad ora non ho potuto raccontarvi dei miei voli.

Che dire, anche questa volta sono stati due voli fantastici: nessuna turbolenza solo qualche nuvola, ma almeno quelle ci possono stare!!!
E' proprio il caso di dire che le quattro ore sono volate :lol:
Entrambe le volte siamo arrivati all'aereoporto con laaaaaaaaaaargo anticipo tanto che alla fine non vedo l'ora di partire.
I fastidi maggiori li avverto durante il decollo soprattutto quando l'aereo vira (non so se si dice così, comunque quando guardando da un finestrino si vede un'ala in alto e dall'altro una verso il basso tanto per capirci :pale: ) ecco, in quel preciso momento mi manca un pò i respiro...
Durante i viaggi ho ascoltato musica, visto la pantera rosa sui montor dell'aereo, pensato ai ragali di Natale, cercato di leggere una rivista... ma quella strana tensione non mi ha abbandonato mai... solo quando ero in bagno, forse perchè lì sono troppo impegnata :oops:

Mio marito però dice che sono molto migliorata e già pianifica altre "gite fuoriporta".

Vi abbraccio tutti e grazie del vostro costante sostegno

Antonella
Semper ad maiora!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 3 gennaio 2008, 16:35

Brava Antonella, bene così!! 8)

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Semmy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 settembre 2007, 13:02
Località: Biella

Messaggio da Semmy » 3 gennaio 2008, 20:56

Brava Anto, e salutami la Puerta del Sol che mi manca un sacco! 8)
Simona

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 3 gennaio 2008, 21:01

Semmy ha scritto:Brava Anto, e salutami la Puerta del Sol che mi manca un sacco! 8)
Sentitela..... :P
Ciao frequent flyer, come va? :lol:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Semmy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 settembre 2007, 13:02
Località: Biella

Messaggio da Semmy » 4 gennaio 2008, 8:41

Fearless flyer ha scritto:
Semmy ha scritto:Brava Anto, e salutami la Puerta del Sol che mi manca un sacco! 8)
Sentitela..... :P
Ciao frequent flyer, come va? :lol:

Fearless Flyer
Ciao Luca!
va bene, grazie, ma potrebbe andare meglio se avessi adesso tutta la forza per decidermi a prenotare un volo per New York... solo che 8 ore di volo mi mettono ancora un po' in crisi come dicevo nel post di Marco83.
E il brutto è che devo decidere entro domenica!!! :roll:
così per prender coraggio mi son messa a rileggere un sacco il forum (non ho mai smesso ma son diventata assidua 8) ).
So di potercela fare ma un po' di incoraggiamento non basta mai!
Anto ha già iniziato a farmi forza dalla Spagna, grazie! :wink:
Simona

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 4 gennaio 2008, 9:07

Semmy ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:
Semmy ha scritto:Brava Anto, e salutami la Puerta del Sol che mi manca un sacco! 8)
Sentitela..... :P
Ciao frequent flyer, come va? :lol:

Fearless Flyer
Ciao Luca!
va bene, grazie, ma potrebbe andare meglio se avessi adesso tutta la forza per decidermi a prenotare un volo per New York... solo che 8 ore di volo mi mettono ancora un po' in crisi come dicevo nel post di Marco83.
E il brutto è che devo decidere entro domenica!!! :roll:
così per prender coraggio mi son messa a rileggere un sacco il forum (non ho mai smesso ma son diventata assidua 8) ).
So di potercela fare ma un po' di incoraggiamento non basta mai!
Anto ha già iniziato a farmi forza dalla Spagna, grazie! :wink:
Non perdere l'occasione... 8 ore o 2 o 4 non cambia poi molto... basta organizzarsi un pochetto per non annoiarsi troppo... :)

New York dev'essere un posto fantastico, infatti visto che sto programmando una settimana di pausa contavo di prendere l'occasione per andarci pure io :D

Quando è in programma questo viaggetto? :p
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 4 gennaio 2008, 9:36

Semmy ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:
Semmy ha scritto:Brava Anto, e salutami la Puerta del Sol che mi manca un sacco! 8)
Sentitela..... :P
Ciao frequent flyer, come va? :lol:

Fearless Flyer
Ciao Luca!
va bene, grazie, ma potrebbe andare meglio se avessi adesso tutta la forza per decidermi a prenotare un volo per New York... solo che 8 ore di volo mi mettono ancora un po' in crisi come dicevo nel post di Marco83.
E il brutto è che devo decidere entro domenica!!! :roll:
così per prender coraggio mi son messa a rileggere un sacco il forum (non ho mai smesso ma son diventata assidua 8) ).
So di potercela fare ma un po' di incoraggiamento non basta mai!
Anto ha già iniziato a farmi forza dalla Spagna, grazie! :wink:
Simona, se un po' ti ricordi come è andata a novembre, puoi vedere che lo schema, su per giù, è lo stesso.
E' chiaro che non sei ancora diventata una frequent flyer per cui alcune resistenze ancora le hai ed è normalissimo che sia così.
Devi interrompere i pensieri facendo un atto deliberato di scelta: vai e prenota.
Se ci saranno problemi li affronteremo, come abbiamo fatto per Madrid, anche se non ce stato alcun bisogno di fronteggiare situazioni di crisi. devi solo gestire un pizzico di apprensione che ogni tanto uscirà fuori. Si può fare no? :wink:

Sei ancora lì, che aspetti? :lol: :lol:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Semmy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 settembre 2007, 13:02
Località: Biella

Messaggio da Semmy » 4 gennaio 2008, 11:51

Fearless flyer ha scritto:Simona, se un po' ti ricordi come è andata a novembre, puoi vedere che lo schema, su per giù, è lo stesso.
E' chiaro che non sei ancora diventata una frequent flyer per cui alcune resistenze ancora le hai ed è normalissimo che sia così.
Devi interrompere i pensieri facendo un atto deliberato di scelta: vai e prenota.
Se ci saranno problemi li affronteremo, come abbiamo fatto per Madrid, anche se non ce stato alcun bisogno di fronteggiare situazioni di crisi. devi solo gestire un pizzico di apprensione che ogni tanto uscirà fuori. Si può fare no? :wink:

Sei ancora lì, che aspetti? :lol: :lol:

Fearless Flyer
Lo so Luca, hai ragione, ma speravo che un volo (due, ok :wink: ) fosse sufficiente ad eliminare la paura, volevo tanto che fosse così, e adesso mi trovo conunque un po' ansiosa. Credevo che sarei stata più brava!
Anche se sono stata brava a modo mio, non ho pianto, nessuna scena di panico... speravo che tutte le ansie, i timori, sparissero definitivamente...
tra l'altro di questa cosa parlavo con Anto un giorno poco tempo fa... ogni volo andrà sempre un po' meglio, ma ci chiedevamo, l'ansia ci sarà sempre un po'? :roll:
comunque si, credo che prenoterò nonostante tutto e proverò anche questa esperienza! questa volta dovrei volare Alitalia. volo diretto ovviamente :wink: almeno evito il doppio decollo!!!
:lol:
ah, grazie :wink:
Simona

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 4 gennaio 2008, 14:23

Semmy ha scritto: Lo so Luca, hai ragione, ma speravo che un volo (due, ok :wink: ) fosse sufficiente ad eliminare la paura, volevo tanto che fosse così, e adesso mi trovo conunque un po' ansiosa. Credevo che sarei stata più brava!
Anche se sono stata brava a modo mio, non ho pianto, nessuna scena di panico... speravo che tutte le ansie, i timori, sparissero definitivamente...
tra l'altro di questa cosa parlavo con Anto un giorno poco tempo fa... ogni volo andrà sempre un po' meglio, ma ci chiedevamo, l'ansia ci sarà sempre un po'? :roll:
comunque si, credo che prenoterò nonostante tutto e proverò anche questa esperienza! questa volta dovrei volare Alitalia. volo diretto ovviamente :wink: almeno evito il doppio decollo!!!
:lol:
ah, grazie :wink:
Credo che la tua paura sia diventata ora solo "apprensione" e questo è un'enorme passo avanti... l'apprensione si può affrontare molto più semplicemente e questo ti da l'occasione di volare e di migliorare sempre di più...

Ci vorrà tempo ma credo che verrà il momento in cui salirai sull'aereo senza alcuna apprensione ne alcun dubbio... e più affronterai la tua apprensione e prima verrà quel momento.

Buon viaggio... :)
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Semmy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 settembre 2007, 13:02
Località: Biella

Messaggio da Semmy » 4 gennaio 2008, 15:33

Grazie Dany!
il viaggio sarebbe in programma la seconda settimana di marzo!
Spero davvero col tempo di riuscire ad entrare sull'aereo senza la tachicardia, tranquilla... come fa il mio fidanzato che non lo teme affatto, anzi!
:wink:
Simona

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 4 gennaio 2008, 17:22

Dany80 ha scritto:
Semmy ha scritto: Lo so Luca, hai ragione, ma speravo che un volo (due, ok :wink: ) fosse sufficiente ad eliminare la paura, volevo tanto che fosse così, e adesso mi trovo conunque un po' ansiosa. Credevo che sarei stata più brava!
Anche se sono stata brava a modo mio, non ho pianto, nessuna scena di panico... speravo che tutte le ansie, i timori, sparissero definitivamente...
tra l'altro di questa cosa parlavo con Anto un giorno poco tempo fa... ogni volo andrà sempre un po' meglio, ma ci chiedevamo, l'ansia ci sarà sempre un po'? :roll:
comunque si, credo che prenoterò nonostante tutto e proverò anche questa esperienza! questa volta dovrei volare Alitalia. volo diretto ovviamente :wink: almeno evito il doppio decollo!!!
:lol:
ah, grazie :wink:
Credo che la tua paura sia diventata ora solo "apprensione" e questo è un'enorme passo avanti... l'apprensione si può affrontare molto più semplicemente e questo ti da l'occasione di volare e di migliorare sempre di più...

Ci vorrà tempo ma credo che verrà il momento in cui salirai sull'aereo senza alcuna apprensione ne alcun dubbio... e più affronterai la tua apprensione e prima verrà quel momento.

Buon viaggio... :)
Quoto!

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Rispondi