tornerò a volare!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
sunset69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 dicembre 2007, 18:40

Messaggio da sunset69 » 7 gennaio 2008, 19:32

Andrea, ribadisco che sono un caso disperato :( :( :( :(
Come ho già scritto in precedenza, non amo i luoghi chiusi e affollati: al cimena o a teatro cerco subito le uscite di emergenza; prendo la metro, ma so che posso scendere quando voglio. Così rimanere incastrata in un luogo stretto( com'è successo sulla cupola del Duomo di Firenze) senza "soffocare" per è un gran successo;vorrei fare il bis con S.Pietro.......insomma voglio testare pian piano fino a che punto riesco ad arrivare, senza perdere il controllo (Luca, aiuto!!!!!!!!).......
Vorrei volare per la prossima primavera, spero proprio di farcela!Vorrei andare a trovare un'amica che si è trasferita a Madrid,alla quale sono molto legata.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 7 gennaio 2008, 20:11

aeb ha scritto:
sunset69 ha scritto:Andrea, sono certa della bravura dei piloti, assistenti di volo, personale di terra; il problema sta in me........ forse ho lasciato troppo a lungo che gli eventi della vita mi travolgessero...... per anni mi sono sentita trasportare dalla corrente, cercando di stare a galla, vivendo a metà........ora voglio vivere per intero e voglio tornare a volare. Sto cercando pian piano di non farmi condizionare dalle paure; dopo il Duomo di Firenze, voglio salire sulla cupola di San Pietro, dove immagino ci sarà una lunga fila e uno spazio ristretto per salire........
Per Luca:mi ritrovo molto in quello che ha scritto Alessia (Alerama),ossia controllo=sicurezza o non controllo=pericolo mi calzano a pennello. Qual'è la cura?
:oops:
Una domanda: perchè una coda su una scala stretta è per te - mi pare di capire - una situazione di non-controllo?
Perchè sono le situazioni che gestiscono te, non il contrario.
Nelle situazioni "chiuse" (simbolicamente o concretamente) le variabili sotto controllo diminuiscono drasticamente...dunque si ha meno controllo.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
sunset69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 dicembre 2007, 18:40

Messaggio da sunset69 » 8 gennaio 2008, 7:40

Ok, ma come faccio a modificare l'equivalenza nella mia testa o almeno a "conviverci pacificamente"? O come faccio percepire le variabili che non controllo "non pericolose"?
Buona giornata a tutti :flower: :sunny:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 8 gennaio 2008, 8:21

sunset69 ha scritto:Ok, ma come faccio a modificare l'equivalenza nella mia testa o almeno a "conviverci pacificamente"? O come faccio percepire le variabili che non controllo "non pericolose"?
Buona giornata a tutti :flower: :sunny:
Facendo esperienze.
Proteggendoti meno di quello che hai fatto finora.
Evitando di tracciare una linea per terra con la quale dividere da una parte le cose che puoi fare e dall'altra le esperienze dalle quali ti devi proteggere perchè pensi di non essere abbastanza strutturata.

Iniziando a sperimentare anche le situazioni che ritenevi pericolose, vedrai che non c'è nessun pericolo, DUNQUE NESSUN BISOGNO DI PROTEZIONE. :wink:

Porta pazienza....ci vuole un pochino di tempo.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 8 gennaio 2008, 10:32

sunset69 ha scritto:Andrea, ribadisco che sono un caso disperato :( :( :( :(
Non sei un caso disperato :wink:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
sunset69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 dicembre 2007, 18:40

Messaggio da sunset69 » 9 gennaio 2008, 8:23

Evitando di tracciare una linea per terra con la quale dividere da una parte le cose che puoi fare e dall'altra le esperienze dalle quali ti devi proteggere perchè pensi di non essere abbastanza strutturata.
OK! Comincio a lavorarci subito, così da poter volare quanto prima (per le vacanze di Pasqua :roll: ???).
Buona giornata a tutti!!!!

Avatar utente
sunset69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 dicembre 2007, 18:40

Messaggio da sunset69 » 14 gennaio 2008, 15:40

Buon pomeriggio a tutti!!!
In questo periodo ho ripensato molto a quello che mi ha scritto Luca: mamma mia, non potete immaginare a quante esperienze ho rinunciato pensando di non potercela fare! Per la verità sono anche arrabbiata con me stessa, come ho potuto essere così stupida?
Sto iniziando a progettare il mio volo, che visto il lavoro che faccio, non potrà essere che per le vacanze di Pasqua. Mi auguro di poter contare sul vostro aiuto perchè ci sono giorni in cui mi dico:"Ok, ora prenoto il primo volo e vado"; altri in cui dico:"No, non posso farcela.... !".
Se la mia amica sarà a Madrid in quel periodo, non avrò più scuse.... e poi ha avuto una bimba (ha 1anno e 1/2) e non vedo l'ora di vederla!!!
A presto!

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Messaggio da lunaotrantina » 14 gennaio 2008, 15:49

Simona, intanto prenota il volo, magari trovi un'offerta speciale, perchè dovresti lasciartela scappare? A me sta succedendo una cosa strana. Ero più agitata la scorsa settimana che non oggi. Non dico che non ci sto pensando, ma lo sto facendo in maniera diversa. I miei pensieri sono legati ad eventuali scioperi, al lavoro etc. Insomma ad intoppi che potrebbero impedirmi di volare. E non ti nascondo che sono un po' disorientata perchè o mi sono rimbambita del tutto o sto guarendo o è così che funziona. Ma tu compralo il biglietto!
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

hirundo

Messaggio da hirundo » 14 gennaio 2008, 16:21

lunaotrantina ha scritto:sono un po' disorientata perchè o mi sono rimbambita del tutto o sto guarendo o è così che funziona.
Funziona così... stai guarendo, ti serve un po' di tempo per abituarti all'idea. :D

Avatar utente
sunset69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 dicembre 2007, 18:40

Messaggio da sunset69 » 21 gennaio 2008, 18:34

Ok! Ci siamo, ora devo scegliere la compagnia: Alitalia o Iberia?Voglio un volo di linea e nella lista IATA. Suggerimenti su altre compagnie? Non è che c'è qualche pilota che mi assicura che saremo sempre vicini alla terra?Qual'è la rotta per Madrid, tutta sul mare?
Grazie!!!

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Messaggio da lunaotrantina » 21 gennaio 2008, 19:44

ho imparato da Bacione che tutte le rotte sono disegnate in maniera tale da stare quanto più possibile vicini alla terraferma, così che in caso di emergenza si possa atterrare all'aeroporto più vicino. Chi ti racconta che è stato a Cuba ed ha volato 10 ore di seguito sul mare o ti ha raccontato una bugia o dormiva e non si è accorto di niente. In effetti le tratte aeree si allungano proprio per questo motivo.


(grazie Bacione, che figurone che mi hai fatto fare con questo intervento :lol: :lol: :lol: )
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 22 gennaio 2008, 9:38

lunaotrantina ha scritto:Chi ti racconta che è stato a Cuba ed ha volato 10 ore di seguito sul mare o ti ha raccontato una bugia o dormiva e non si è accorto di niente
Magari aveva un posto di corridoio e non ha visto Gibilterra, l'Africa, le Canarie, le Azzorre, le isole caraibiche...

A.

Avatar utente
sunset69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 dicembre 2007, 18:40

Re: tornerò a volare!

Messaggio da sunset69 » 27 gennaio 2008, 10:28

Rieccomi !Purtroppo devo mettere in " pausa" il volo per Madrid, perchè mia sorella non sta bene e la situazione sembra abbastanza grave. Incrociate le dita!
A presto!

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: tornerò a volare!

Messaggio da Fearless flyer » 27 gennaio 2008, 10:49

sunset69 ha scritto:Rieccomi !Purtroppo devo mettere in " pausa" il volo per Madrid, perchè mia sorella non sta bene e la situazione sembra abbastanza grave. Incrociate le dita!
A presto!

Mi dispiace tantissimo per tua sorella.
Tienici aggiornati, noi siamo qui.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Re: tornerò a volare!

Messaggio da jackiebrown » 27 gennaio 2008, 10:52

Incrociamo le dita!
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
sunset69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 dicembre 2007, 18:40

Re: tornerò a volare!

Messaggio da sunset69 » 21 febbraio 2008, 19:44

Eccomi di nuovo!!!! Sempre con la mia paura di volare, alla quale non ho potuto prestare "molta attenzione" nelle ultime settimane.
Mia sorella è in attesa dell'esito della biopsia..... che angoscia!!!L'attesa è snervante.......mi ripeto che se fosse molto grave, i medici avrebbero già fatto la diagnosi......booohhhhh!!!!!!!!
Non voglio annoiarvi di piu'!
Sto pensando che non appena questo strazio sarà finito, forse potrei regalarmi un week end a Parigi con mia sorella, che non c'è mai stata!
A presto!!!!

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: tornerò a volare!

Messaggio da lunaotrantina » 21 febbraio 2008, 20:02

sunset69 ha scritto:Eccomi di nuovo!!!! Sempre con la mia paura di volare, alla quale non ho potuto prestare "molta attenzione" nelle ultime settimane.
Mia sorella è in attesa dell'esito della biopsia..... che angoscia!!!L'attesa è snervante.......mi ripeto che se fosse molto grave, i medici avrebbero già fatto la diagnosi......booohhhhh!!!!!!!!
Non voglio annoiarvi di piu'!
Sto pensando che non appena questo strazio sarà finito, forse potrei regalarmi un week end a Parigi con mia sorella, che non c'è mai stata!
A presto!!!!
Ciao Simona,
perchè dici "forse"? è un'ottima idea invece. Staccare la spina faccia anche solo per un paio di giorni non può che farvi bene ad entrambe. Auguri a tutte e due.
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: tornerò a volare!

Messaggio da Fearless flyer » 21 febbraio 2008, 20:37

lunaotrantina ha scritto:
sunset69 ha scritto:Eccomi di nuovo!!!! Sempre con la mia paura di volare, alla quale non ho potuto prestare "molta attenzione" nelle ultime settimane.
Mia sorella è in attesa dell'esito della biopsia..... che angoscia!!!L'attesa è snervante.......mi ripeto che se fosse molto grave, i medici avrebbero già fatto la diagnosi......booohhhhh!!!!!!!!
Non voglio annoiarvi di piu'!
Sto pensando che non appena questo strazio sarà finito, forse potrei regalarmi un week end a Parigi con mia sorella, che non c'è mai stata!
A presto!!!!
Ciao Simona,
perchè dici "forse"? è un'ottima idea invece. Staccare la spina faccia anche solo per un paio di giorni non può che farvi bene ad entrambe. Auguri a tutte e due.
D'accordissimo!!

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
sunset69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 dicembre 2007, 18:40

Re: tornerò a volare!

Messaggio da sunset69 » 7 marzo 2008, 19:03

Da quando mi sono iscritta cercavo un avatar che mi identificasse..........due settimane fa ero al corso di aggiornamento e la psicologa ci chiede di scegliere un simbolo che ci identificasse, un contrassegno ( come facciamo con i bambini, quando arrivano all'inizio dell'a.s. e devono scegliere un simbolo per sapere dove collocare le proprie cose).... non ho avuto dubbi: un gabbiano!
Mentre cercavo un'immagine che mi piacesse particolarmente, ho iniziato a riflettere su come sia naturale per il gabbiano volare. Mi sono ricordata di aver letto che bisogna volare spesso per fare in modo che la paura non abbia il sopravvento( vero Luca :wink:? ); bisogna fare in modo che diventi il piu' naturale possibile....
Purtroppo ora devo pensare a mia sorella che lunedi inizierà la chemio, per cui il mio viaggio è posticipato e non faccio programmi (anche perchè mi sembra che ogni volta che progettò qualcosa il :evil: ci metta lo "zampino").
A presto!

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: tornerò a volare!

Messaggio da Fearless flyer » 7 marzo 2008, 19:39

sunset69 ha scritto:Da quando mi sono iscritta cercavo un avatar che mi identificasse..........due settimane fa ero al corso di aggiornamento e la psicologa ci chiede di scegliere un simbolo che ci identificasse, un contrassegno ( come facciamo con i bambini, quando arrivano all'inizio dell'a.s. e devono scegliere un simbolo per sapere dove collocare le proprie cose).... non ho avuto dubbi: un gabbiano!
Mentre cercavo un'immagine che mi piacesse particolarmente, ho iniziato a riflettere su come sia naturale per il gabbiano volare. Mi sono ricordata di aver letto che bisogna volare spesso per fare in modo che la paura non abbia il sopravvento( vero Luca :wink:? ); bisogna fare in modo che diventi il piu' naturale possibile....
Purtroppo ora devo pensare a mia sorella che lunedi inizierà la chemio, per cui il mio viaggio è posticipato e non faccio programmi (anche perchè mi sembra che ogni volta che progettò qualcosa il :evil: ci metta lo "zampino").
A presto!
Bellissimo avatar, complimenti.
Ho letto il pm ma sono un po' indietro nelle risposte perchè ne ho tantissimi...ti rispondo presto.
Stringi i denti, se serve ho postato la mia mail nel messaggio di addio al forum.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Rispondi