Monaco andata e ritorno!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Anny
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 17:25
Località: Reggio Emilia

Monaco andata e ritorno!

Messaggio da Anny » 3 gennaio 2008, 20:26

Rieccomi qui, come promesso, a raccontarvi l'emozione del volo per Monaco poco dopo essere ritornata in Italia!

Come avrete già capito dal titolo del messaggio è andata addirittura molto meglio di quanto sperassi: non solo sono riuscita a dominare la paura e tenere a freno i cattivi pensieri subito dopo il decollo.. ma sono riuscita a rilassarmi, chiacchierare, mangiare gli stuzzichini offertici durante il volo (di solito mi si chiudeva lo stomaco), guardare fuori dal finestrino e godermi il paesaggio divertendomi.

E tutto il merito è stato del forum: le informazioni tecniche che ho potuto reperire qui mi hanno aiutato a fidarmi maggiormente del mezzo e di chi, ben più esperto di me, lo controlla.

Ad esempio, quando al ritorno abbiamo avvertito un po' di turbolenza leggera, ho ripensato a quello che mi aveva scritto IFACN a riguardo: è solo un po' di vento che si sposta e mi sono subito rasserenata.

Probabilmente anche essere in buona compagnia mi ha aiutato particolarmente: dopo il decollo ripetevo a memoria al mio ragazzo le 4 regole soprattutto il mio punto preferito, quello dell'aria che sostiene l'aereo e che, a grandi velocità, diventa più dura dell'asfalto ;)

Vi lascio con il ricordo più bello che mi ha lasciato questa esperienza (oltre alla vista del paesaggio alpino meraviglioso): abbandonare la grigia foschia di monaco poco dopo il decollo e poter ammirare, sopra le nuvole, un magnifico sole splendente e un cielo azzurrissimo... mi sembrava di aver cambiato stagione! :D

Ora sicuramente la mia voglia di viaggiare e di riprendere l'aereo è aumentata.. non mi illudo che magari tornerò a soffrire di momenti di smarrimento pre-partenza ma so che grazie a voi sono riuscita a fare notevoli passi in avanti e che ora, oltre a poter dare anch'io attivamente il mio sostegno grazie a quest'esperienza a chi ne avrà bisogno, potrò sempre contare sul vostro aiuto.

Grazie! :wink:
[font=Comic Sans MS]Anna[/font]

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 3 gennaio 2008, 20:49

Bravissima Anny, vai così!!!! :cheers:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Monaco andata e ritorno!

Messaggio da araial14 » 3 gennaio 2008, 21:31

Anny ha scritto:Rieccomi qui, come promesso, a raccontarvi l'emozione del volo per Monaco poco dopo essere ritornata in Italia!

Come avrete già capito dal titolo del messaggio è andata addirittura molto meglio di quanto sperassi: non solo sono riuscita a dominare la paura e tenere a freno i cattivi pensieri subito dopo il decollo.. ma sono riuscita a rilassarmi, chiacchierare, mangiare gli stuzzichini offertici durante il volo (di solito mi si chiudeva lo stomaco), guardare fuori dal finestrino e godermi il paesaggio divertendomi.

E tutto il merito è stato del forum: le informazioni tecniche che ho potuto reperire qui mi hanno aiutato a fidarmi maggiormente del mezzo e di chi, ben più esperto di me, lo controlla.

Ad esempio, quando al ritorno abbiamo avvertito un po' di turbolenza leggera, ho ripensato a quello che mi aveva scritto IFACN a riguardo: è solo un po' di vento che si sposta e mi sono subito rasserenata.

Probabilmente anche essere in buona compagnia mi ha aiutato particolarmente: dopo il decollo ripetevo a memoria al mio ragazzo le 4 regole soprattutto il mio punto preferito, quello dell'aria che sostiene l'aereo e che, a grandi velocità, diventa più dura dell'asfalto ;)

Vi lascio con il ricordo più bello che mi ha lasciato questa esperienza (oltre alla vista del paesaggio alpino meraviglioso): abbandonare la grigia foschia di monaco poco dopo il decollo e poter ammirare, sopra le nuvole, un magnifico sole splendente e un cielo azzurrissimo... mi sembrava di aver cambiato stagione! :D

Ora sicuramente la mia voglia di viaggiare e di riprendere l'aereo è aumentata.. non mi illudo che magari tornerò a soffrire di momenti di smarrimento pre-partenza ma so che grazie a voi sono riuscita a fare notevoli passi in avanti e che ora, oltre a poter dare anch'io attivamente il mio sostegno grazie a quest'esperienza a chi ne avrà bisogno, potrò sempre contare sul vostro aiuto.

Grazie! :wink:
Bravissima, sarai sicuramente esempio e conforto per tantissimi altri :wink:
Un gran bel racconto, partecipato ed emozionante, complimenti!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 3 gennaio 2008, 21:34

Fearless flyer ha scritto:Bravissima Anny, vai così!!!! :cheers:

Fearless Flyer
:help: Bello esser d'aiuto agli altri! Complimenti Dottore! :notworthy:

Avatar utente
zlatan the best
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 22:07
Località: Livorno, IT

Messaggio da zlatan the best » 3 gennaio 2008, 21:41

Complimenti x aver superato la tua paura!!
Ciao
I MIEI VOLI:
BOLOGNA-CRETA-BLUE PANORAMA-BOEING 737
CRETA-BOLOGNA-BLUE PANORAMA-BOEING 737
BOLOGNA-LANZAROTE-FUERTEVENTURA-BLUE PANORAMA-BOEING 737
FUERTEVENTURA-BOLOGNA-ITALI AIRLINES-MD 80
BOLOGNA-MONASTIR-TUNISAIR-AIRBUS A 321
MONASTIR-BOLOGNA-TUNISAIR-AIRBUS A 321
BARCELLONA-MINORCA-SPANAIR-MD 81
MINORCA-BARCELLONA-SPANAIR-MD 81
GIRONA-PISA-RYANAIR-BOEING 737

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 4 gennaio 2008, 23:13

Faceva molto freddo a Monaco? :roll:
ci devo andare il 19...
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 4 gennaio 2008, 23:16

Beh, caldo non credo che faccia! :D

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 4 gennaio 2008, 23:18

Si ok, ma capisci che dove vivo io si va al mare fino ad ottobre e da maggio... non siamo molto abituati al freddo! brrrrrrrrr :shock:
quindi volevo sapere con quanti strati mi devo vestire :lol:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 4 gennaio 2008, 23:33

jackiebrown ha scritto:quindi volevo sapere con quanti strati mi devo vestire :lol:
Date le premesse, ventisette-ventotto credo che siano sufficienti... :mrgreen:

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 » 4 gennaio 2008, 23:35

ehhh si si vestiti a cipolla ...un po più freddo di Monte Urpinu penso proprio di sì
buon viaggio e buon divertimento
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 4 gennaio 2008, 23:38

wing05 ha scritto:ehhh si si vestiti a cipolla ...un po più freddo di Monte Urpinu penso proprio di sì
buon viaggio e buon divertimento
:shock: ... :lol: e tu di dove sei?
(io abito vicinissmo a monte urpinu)
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 5 gennaio 2008, 10:31

araial14 ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Bravissima Anny, vai così!!!! :cheers:

Fearless Flyer
:help: Bello esser d'aiuto agli altri! Complimenti Dottore! :notworthy:
Grazie Araial :oops:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Rispondi