terrore volo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 13 gennaio 2008, 23:29

ALESSANDRA74 ha scritto:Barcellona bellissima ma l'ho vista poche ore. Ci ritornerò prestissimo perchè tutta la sofferenza del volo è stata ripagata da quell'allegria folle.
Complimenti per il successo, Leonessa!!

Barcellona è da vedere, ti consiglio almeno un weekend, meglio se riesci a fare Ven-Sab-Dom (io ci sono stato tre volte... tra opere di Gaudì, serate in giro per la Rambla, shopping quà e là...).

Per il resto, siamo qui.
L'importante è aver dimostrato a te stessa che ce la puoi fare.
La prossima volta, vedrai, andrà meglio, e meglio ancora in futuro.

A.

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Messaggio da ALESSANDRA74 » 13 gennaio 2008, 23:42

IFACN ha scritto:
ALESSANDRA74 ha scritto:Barcellona bellissima ma l'ho vista poche ore. Ci ritornerò prestissimo perchè tutta la sofferenza del volo è stata ripagata da quell'allegria folle.
Complimenti per il successo, Leonessa!!

Barcellona è da vedere, ti consiglio almeno un weekend, meglio se riesci a fare Ven-Sab-Dom (io ci sono stato tre volte... tra opere di Gaudì, serate in giro per la Rambla, shopping quà e là...).

Per il resto, siamo qui.
L'importante è aver dimostrato a te stessa che ce la puoi fare.
La prossima volta, vedrai, andrà meglio, e meglio ancora in futuro.

A.
grazieeeeeeeeeeeeee!!!si Barcellona sarà la mia città!!! Ci tornerò prestissimo, magari il prossimo mese.. e la visiterò per bene. Dalì Gaudì..la gente sorridente,cavolo che bello!!
Si ho combattuto una piccola battaglia, xchè ti assicuro che questa volta ero sicura di rimanere a terra....
Vado piano..vado avanti

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Messaggio da lunaotrantina » 14 gennaio 2008, 7:24

:roll: Ma ciao Alessandra!
O è il caso di dire Ale....o o oooooooooh... Aleeee ooooooooh!
Un inchino alla tua grinta e forza di volontà!
Grazie Ale, sei stata tutti noi.
Ehm... A chi tocca adesso? :oops: Ma ciao Alessandra!
O è il caso di dire Ale....o o oooooooooh... Aleeee ooooooooh!
Un inchino alla tua grinta e forza di volontà!
Grazie Ale, sei stata tutti noi.
Ehm... A chi tocca adesso? :roll:
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Messaggio da ALESSANDRA74 » 14 gennaio 2008, 11:27

Buongiornooooooo.. Sono felice questa mattina, e credo di essere pronta ad iniziare un confronto con me stessa. E' incredibile..venerdì ho scritto per la prima volta su questo forum, ed ho imparato una cosa preziosa:persone sconosciute possono darti in 1 giorno una piccola ma preziosa chiave di lettura. Senza giudicarti. La strada sarà lunga ma penso di poter arrivare ad avere un pò meno paura. Magari con il vostro aiuto, ma soprattutto con il "mio aiuto"..E poi potrò dare anche io il mio contributo.Ale
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

kissene

Messaggio da kissene » 14 gennaio 2008, 11:31

Sono tanto contenta per te, Ale!!!
Devi raccontarci però anche i minimi particolari! (anche perchè anche io parto con la Vueling e sono curiosa, ansiosa etc...)
....E devi essere fierissima di te, è una grande, grande vittoria


....E adesso a chi tocca? ....Vediamo....forse a qualcuna il cui nome inizia con.... C? 8)

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Messaggio da ALESSANDRA74 » 14 gennaio 2008, 11:41

kissene ha scritto:Sono tanto contenta per te, Ale!!!
Devi raccontarci però anche i minimi particolari! (anche perchè anche io parto con la Vueling e sono curiosa, ansiosa etc...)
....E devi essere fierissima di te, è una grande, grande vittoria


....E adesso a chi tocca? ....Vediamo....forse a qualcuna il cui nome inizia con.... C? 8)
Ciao e grazie..Allora: decollo paura ma effettivamente ho notato che dura pochi secondi quella sensazione orrenda..poi qualche minuto per salire sopra le nuvole e dopo un pò meglio. Ma sempre una sensazione di disagio.Però più controllabile. Credo sia dovuta all'incapacità di afffidarsi ad altri, a degli sconosciuti, e al non poter tener sotto controllo l'aereo..Poi però quando stai per atterrrare è talmente tanta l'emozione!!!Stai x arrivare in un altra città, un pezzo di vita che si aggiungerà. Bello, bellissimo, ma la paura si ripresenta puntuale al prossimo volo. E' come se ci si affidasse al caso, e si pensa: ma sarò ancora fortunata da ritornare a casa? Questa è la mia ansia, e su questo dovrò lavorare. La vueling devo dirti che è ottima, all'andata siamo arrivati con 20 minuti di anticipo. Aerei super nuovi, e poi non so se dico una cavolata ma mi sembra che l'airbus faccia sentire meno vibrazioni e manovre rispetto al boieng..boh!Tu quando vai?

kissene

Messaggio da kissene » 14 gennaio 2008, 11:46

ALESSANDRA74 ha scritto:
kissene ha scritto:Sono tanto contenta per te, Ale!!!
Devi raccontarci però anche i minimi particolari! (anche perchè anche io parto con la Vueling e sono curiosa, ansiosa etc...)
....E devi essere fierissima di te, è una grande, grande vittoria


....E adesso a chi tocca? ....Vediamo....forse a qualcuna il cui nome inizia con.... C? 8)
Ciao e grazie..Allora: decollo paura ma effettivamente ho notato che dura pochi secondi quella sensazione orrenda..poi qualche minuto per salire sopra le nuvole e dopo un pò meglio. Ma sempre una sensazione di disagio.Però più controllabile. Credo sia dovuta all'incapacità di afffidarsi ad altri, a degli sconosciuti, e al non poter tener sotto controllo l'aereo..Poi però quando stai per atterrrare è talmente tanta l'emozione!!!Stai x arrivare in un altra città, un pezzo di vita che si aggiungerà. Bello, bellissimo, ma la paura si ripresenta puntuale al prossimo volo. E' come se ci si affidasse al caso, e si pensa: ma sarò ancora fortunata da ritornare a casa? Questa è la mia ansia, e su questo dovrò lavorare. La vueling devo dirti che è ottima, all'andata siamo arrivati con 20 minuti di anticipo. Aerei super nuovi, e poi non so se dico una cavolata ma mi sembra che l'airbus faccia sentire meno vibrazioni e manovre rispetto al boieng..boh!Tu quando vai?

A me tocca mercoledì della prossima settimana...mi piace sentirti così rilassata Alessandra, ora chi ti ferma più? Credo che anche se la paura c'è, sapere che si può gestire e comportarsi di conseguenza è già importantissimo, sei stata brava, bravissima!
Speriamo che io sia capace di imitarti, eh eh...la vedo durissima

Roberta

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 14 gennaio 2008, 11:49

ALESSANDRA74 ha scritto:
kissene ha scritto:Sono tanto contenta per te, Ale!!!
Devi raccontarci però anche i minimi particolari! (anche perchè anche io parto con la Vueling e sono curiosa, ansiosa etc...)
....E devi essere fierissima di te, è una grande, grande vittoria


....E adesso a chi tocca? ....Vediamo....forse a qualcuna il cui nome inizia con.... C? 8)
Ciao e grazie..Allora: decollo paura ma effettivamente ho notato che dura pochi secondi quella sensazione orrenda..poi qualche minuto per salire sopra le nuvole e dopo un pò meglio. Ma sempre una sensazione di disagio.Però più controllabile. Credo sia dovuta all'incapacità di afffidarsi ad altri, a degli sconosciuti, e al non poter tener sotto controllo l'aereo..Poi però quando stai per atterrrare è talmente tanta l'emozione!!!Stai x arrivare in un altra città, un pezzo di vita che si aggiungerà. Bello, bellissimo, ma la paura si ripresenta puntuale al prossimo volo. E' come se ci si affidasse al caso, e si pensa: ma sarò ancora fortunata da ritornare a casa? Questa è la mia ansia, e su questo dovrò lavorare. La vueling devo dirti che è ottima, all'andata siamo arrivati con 20 minuti di anticipo. Aerei super nuovi, e poi non so se dico una cavolata ma mi sembra che l'airbus faccia sentire meno vibrazioni e manovre rispetto al boieng..boh!Tu quando vai?
Bingo!

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Messaggio da ALESSANDRA74 » 14 gennaio 2008, 11:51

kissene ha scritto:
ALESSANDRA74 ha scritto:
kissene ha scritto:Sono tanto contenta per te, Ale!!!
Devi raccontarci però anche i minimi particolari! (anche perchè anche io parto con la Vueling e sono curiosa, ansiosa etc...)
....E devi essere fierissima di te, è una grande, grande vittoria


....E adesso a chi tocca? ....Vediamo....forse a qualcuna il cui nome inizia con.... C? 8)
Ciao e grazie..Allora: decollo paura ma effettivamente ho notato che dura pochi secondi quella sensazione orrenda..poi qualche minuto per salire sopra le nuvole e dopo un pò meglio. Ma sempre una sensazione di disagio.Però più controllabile. Credo sia dovuta all'incapacità di afffidarsi ad altri, a degli sconosciuti, e al non poter tener sotto controllo l'aereo..Poi però quando stai per atterrrare è talmente tanta l'emozione!!!Stai x arrivare in un altra città, un pezzo di vita che si aggiungerà. Bello, bellissimo, ma la paura si ripresenta puntuale al prossimo volo. E' come se ci si affidasse al caso, e si pensa: ma sarò ancora fortunata da ritornare a casa? Questa è la mia ansia, e su questo dovrò lavorare. La vueling devo dirti che è ottima, all'andata siamo arrivati con 20 minuti di anticipo. Aerei super nuovi, e poi non so se dico una cavolata ma mi sembra che l'airbus faccia sentire meno vibrazioni e manovre rispetto al boieng..boh!Tu quando vai?

A me tocca mercoledì della prossima settimana...mi piace sentirti così rilassata Alessandra, ora chi ti ferma più? Credo che anche se la paura c'è, sapere che si può gestire e comportarsi di conseguenza è già importantissimo, sei stata brava, bravissima!
Speriamo che io sia capace di imitarti, eh eh...la vedo durissima

Roberta
Roby io sono rilassata ora che sono a casa, e so che se partissi domani sarò ancora superansiosa. Ecco perchè voglio risolvere questp problema. Dobbiamo farcela!! Tu hai mai volato? Ci sono tante persone sull'aereo che ridono durante il decollo l'atterraggio le turbolenze...se loro ce la fanno anche noi possiamo. Io voglio andare a Cuba da tantissimo tempo, e la mia paura limita scelte di vita importanti. Anche per te è così? Dobbiamo farcela. :sunny:

...Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura
contando cento passi lungo la tua strada"..

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Messaggio da ALESSANDRA74 » 14 gennaio 2008, 11:54

...domani sarei...questi verbi!!!
Luca ciao! Era questo che dovevo imparare?
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

kissene

Messaggio da kissene » 14 gennaio 2008, 11:56

ALESSANDRA74 ha scritto:
... la mia paura limita scelte di vita importanti. Anche per te è così? Dobbiamo farcela. :sunny:

...Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura
contando cento passi lungo la tua strada"..
Si, anche per me è così, se penso che potrei farmi tre quattro bei viaggi l'anno, che potrei andare finalmente in India, cosa che desidero da sempre, che devo dire, la spinta è forte...la paura anche, vedremo chi avrà la meglio
...Ce la dobbiamo fare, si si

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 14 gennaio 2008, 11:57

ALESSANDRA74 ha scritto:...domani sarei...questi verbi!!!
Luca ciao! Era questo che dovevo imparare?
Tra le altre cose...si! :lol:
Questo della fiducia è un tema che andrebbe sicuramente approfondito.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Messaggio da ALESSANDRA74 » 14 gennaio 2008, 12:00

kissene ha scritto:
ALESSANDRA74 ha scritto:
... la mia paura limita scelte di vita importanti. Anche per te è così? Dobbiamo farcela. :sunny:

...Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura
contando cento passi lungo la tua strada"..
Si, anche per me è così, se penso che potrei farmi tre quattro bei viaggi l'anno, che potrei andare finalmente in India, cosa che desidero da sempre, che devo dire, la spinta è forte...la paura anche, vedremo chi avrà la meglio
...Ce la dobbiamo fare, si si
A proposito dell'India..una mia amica con le nostre stesse paure va in India da anni una volta l'anno. Non so come fa, ma lo fa.
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Messaggio da lunaotrantina » 14 gennaio 2008, 13:17

ALESSANDRA74 ha scritto: Ci sono tante persone sull'aereo che ridono durante il decollo l'atterraggio le turbolenze...se loro ce la fanno anche noi possiamo.
fermarsi a guardare il sorriso di qualcuno non è male per rafforzare il nostro coraggio. Se gli altri son tranquilli perchè noi dovremmo agitarci? ;-)
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Messaggio da ALESSANDRA74 » 14 gennaio 2008, 13:23

lunaotrantina ha scritto:
ALESSANDRA74 ha scritto: Ci sono tante persone sull'aereo che ridono durante il decollo l'atterraggio le turbolenze...se loro ce la fanno anche noi possiamo.
fermarsi a guardare il sorriso di qualcuno non è male per rafforzare il nostro coraggio. Se gli altri son tranquilli perchè noi dovremmo agitarci? ;-)
Già hai ragionissima.Infatti le persone vcino a me mi prenderanno x una maniaca - hostess e stuart compresi - perchè li guardo in continuazione per percepire le loro espressioni :lol:
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Messaggio da ALESSANDRA74 » 14 gennaio 2008, 21:29

paura della pressione nell'aereo..ecco la mia vera paura credo..paura che si depressurizzi e scoppi...si è la mia paura più grande.Che ci sia qualche buco nell'aereo e la pressione mi schiacci :book:
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 15 gennaio 2008, 0:31

ALESSANDRA74 ha scritto:paura della pressione nell'aereo..ecco la mia vera paura credo..paura che si depressurizzi e scoppi...si è la mia paura più grande.Che ci sia qualche buco nell'aereo e la pressione mi schiacci :book:
Quello potrebbe succedere in un sottomarino, dove la pressione dell'acqua in un fondale è superiore alla pressione interna.

Su un aereo è il contrario, la pressione esterna è inferiore alla pressione interna ed è mantenuta nei limiti da un sistema con apposite valvole di sfogo.

In caso di "buco" nell'aereo (p.es. passeggero che prende a testate il finestrino :) ) se la pressione interna cadesse sotto i limiti scatterebbero automaticamente le maschere dell'ossigeno.

A.

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 15 gennaio 2008, 1:02

IFACN ha scritto:
ALESSANDRA74 ha scritto:paura della pressione nell'aereo..ecco la mia vera paura credo..paura che si depressurizzi e scoppi...si è la mia paura più grande.Che ci sia qualche buco nell'aereo e la pressione mi schiacci :book:
Quello potrebbe succedere in un sottomarino, dove la pressione dell'acqua in un fondale è superiore alla pressione interna.

Su un aereo è il contrario, la pressione esterna è inferiore alla pressione interna ed è mantenuta nei limiti da un sistema con apposite valvole di sfogo.

In caso di "buco" nell'aereo (p.es. passeggero che prende a testate il finestrino :) ) se la pressione interna cadesse sotto i limiti scatterebbero automaticamente le maschere dell'ossigeno.

A.
Aggiungerei anche: dimenticate le scene da Die Hard in cui un buchino di matita sul finestrino determina effetti da buco nero!!! :wink: :lol:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 15 gennaio 2008, 8:18

ALESSANDRA74 ha scritto:paura della pressione nell'aereo..ecco la mia vera paura credo..paura che si depressurizzi e scoppi...si è la mia paura più grande.Che ci sia qualche buco nell'aereo e la pressione mi schiacci :book:
Sai cos'è, secondo me, questa cosa Alessandra?
Più in generale è paura di soffrire, di star male, soprattutto emotivamente, di pensare di non essere abbastanza forti per gestire le cose, di pensare che gli eventi della vita possano sopraffarci...

Lascia stare l'aereo Alessandra e concentrati sulla tua testa.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
pinco
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 156
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 10:03
Località: Chiari (BS)

Ciao SANDRA

Messaggio da pinco » 15 gennaio 2008, 11:57

ALESSANDRA74 ha scritto:Beh credo nulla di razionale..ma a forza di leggere cose tecniche mi sto spaventando...ad esempio ho paura che il motore si spenga durante il decollo, o che un fulmine colpisca l'aereo..o che scivoli sulla pioggia nell'atterraggio..so che sembra assurdo, ma più leggo sull'argomento aereo più ho paura..

umm.. se un motore si spegne cè sempre l'altro che da potenza ....ricorda gli aerei volano anche con un motore solo....è una sicurezza in più.Un fulmine colpisce l'aereo....sai quanti fulmini colpiscono gli aerei....TANTISSIMI e non è mai successo nulla....gli aerei sono progettati per resistere a fulmini a venti forti e altro ancora.Scivolare sull a pioggia un bestione che pesa 100 o 200 mila kilogrammi scivola......difficile....
Goditi il volo Sandra.....pensa al posto nuovo che visiterai,....al panorama che ammiri da lassu...
CIAOO

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Messaggio da po-paolo » 15 gennaio 2008, 12:04

è vero alessandra, quelle che elenchi come paure sono degli eventi che non creano problemi, per quanto sembrino così catastrofici a nominarli

se leggere i dettagli tecnici tu stessa non ti aiuta, poni semplicemente la questione e altri ti riassumono la risposta, come qui sopra...
vedrai che sono problemi di poco conto in realtà!



è come se tu avessi paura dell'auto perchè potresti prendere delle buche.
conoscendo l'auto, sai bene che è previsto trovare buche sull'asfalto... non dare troppo peso a simili pensieri negativi come se l'aereo sfidasse la fortuna ogni volta! è fatto apposta :)

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Messaggio da Alfa Victor Mike » 15 gennaio 2008, 12:26

umm.. se un motore si spegne cè sempre l'altro che da potenza ....ricorda gli aerei volano anche con un motore solo....è una sicurezza in più.Un fulmine colpisce l'aereo....sai quanti fulmini colpiscono gli aerei....TANTISSIMI e non è mai successo nulla....gli aerei sono progettati per resistere a fulmini a venti forti e altro ancora.Scivolare sull a pioggia un bestione che pesa 100 o 200 mila kilogrammi scivola......difficile....
possiamo addirittura dire che l'aereo non è progettato per resistere ai fulmini ma è progettato per essere attraversato da essi senza subire nessun danno. La fusoliera e le ali funzionano da gabbia di Faraday e la corrente elettrica del fulmine attraversa semplicemente la parte esterna dell'aereo continuando a scaricarsi a terra.

Puoi averne riprova, se vuoi, in questo video veramente significativo:



un aereo viene attraversato da un bel fulmine e continua a volare tranquillo come se niente fosse...!! Magari dentro si è sentito il frastuono del tuono ma ti assicuro che l'aereo è talmente ben insonorizzato che non è così forte e comunque l'eventualità di attraversare un temporale troppo intenso è molto rara e quando lo si fa vuol dire che non è un tentativo ma una cosa fatta in tutta sicurezza.

Oltretutto in caso di pioggia ci sono sistemi come l'antiskid che evitano il bloccaggio delle ruote in frenata (soprattutto sul bagnato) e la quasi totalità delle piste dei principali aeroporti del mondo sono costruite con materiali super drenanti.

Michele.

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Messaggio da ALESSANDRA74 » 15 gennaio 2008, 15:21

ma siete piloti??? Come siete esperti. La similitudine delle buche che si prendono con la macchina è illuminante!!!! Io sono davvero ignorante silla materia. Credevo che se ci fosse un buchino l'aereo scoppiasse. Invece scopro che non è così. Quella è la mia paura più grande. Ma credo che Luca abbia ragione, perchè mentre leggevo le sue righe mi stava vendendo da piangere. penso esattamente di non essere abbastanza forte da reggere eventi non causati da me :cry:
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Messaggio da ALESSANDRA74 » 15 gennaio 2008, 15:27

Alfa Victor Mike ha scritto:
umm.. se un motore si spegne cè sempre l'altro che da potenza ....ricorda gli aerei volano anche con un motore solo....è una sicurezza in più.Un fulmine colpisce l'aereo....sai quanti fulmini colpiscono gli aerei....TANTISSIMI e non è mai successo nulla....gli aerei sono progettati per resistere a fulmini a venti forti e altro ancora.Scivolare sull a pioggia un bestione che pesa 100 o 200 mila kilogrammi scivola......difficile....
possiamo addirittura dire che l'aereo non è progettato per resistere ai fulmini ma è progettato per essere attraversato da essi senza subire nessun danno. La fusoliera e le ali funzionano da gabbia di Faraday e la corrente elettrica del fulmine attraversa semplicemente la parte esterna dell'aereo continuando a scaricarsi a terra.

Puoi averne riprova, se vuoi, in questo video veramente significativo:



un aereo viene attraversato da un bel fulmine e continua a volare tranquillo come se niente fosse...!! Magari dentro si è sentito il frastuono del tuono ma ti assicuro che l'aereo è talmente ben insonorizzato che non è così forte e comunque l'eventualità di attraversare un temporale troppo intenso è molto rara e quando lo si fa vuol dire che non è un tentativo ma una cosa fatta in tutta sicurezza.

Oltretutto in caso di pioggia ci sono sistemi come l'antiskid che evitano il bloccaggio delle ruote in frenata (soprattutto sul bagnato) e la quasi totalità delle piste dei principali aeroporti del mondo sono costruite con materiali super drenanti.

Michele.
Cioè è INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! io sarei morta di infarto ( una delle altre mie paure...troppa tachicardia mi provocherà un infarto...!!!) :!:
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Messaggio da po-paolo » 15 gennaio 2008, 15:31

io non sono pilota di certo :) ma ero anzi a quota 0 voli fino a poco fa

ma qui ci sono piloti, tecnici, assistenti ecc ecc, per questo che trovi risposte così complete, e fearless invece lavora esattamente nel campo delle paure dell'aereo, più di così!

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Messaggio da ALESSANDRA74 » 15 gennaio 2008, 15:35

po-paolo ha scritto:io non sono pilota di certo :) ma ero anzi a quota 0 voli fino a poco fa

ma qui ci sono piloti, tecnici, assistenti ecc ecc, per questo che trovi risposte così complete, e fearless invece lavora esattamente nel campo delle paure dell'aereo, più di così!
Ora invece lo prendi tranquillamente? A me la paura è aumentata con il tempo, ma effettivamente ora ci credo che il problema non è l'aereo e batsa..ma quello che rappresenta. Non che elimini il problema, ma almeno so che posso farcela..devo :evil:
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 15 gennaio 2008, 15:36

Alfa Victor Mike ha scritto: La fusoliera e le ali funzionano da gabbia di Faraday e la corrente elettrica del fulmine attraversa semplicemente la parte esterna dell'aereo continuando a scaricarsi a terra.
Aggiungo qualcosa di più: il velivolo è dotato di appositi sistemi che sono messi lì proprio per "scaricare" la corrente. Quindi il fulmine che colpisce l'aereo da una parte viene scaricato via da questi dispositivi. :wink:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Messaggio da ALESSANDRA74 » 15 gennaio 2008, 15:43

Tixio ha scritto:
Alfa Victor Mike ha scritto: La fusoliera e le ali funzionano da gabbia di Faraday e la corrente elettrica del fulmine attraversa semplicemente la parte esterna dell'aereo continuando a scaricarsi a terra.
Aggiungo qualcosa di più: il velivolo è dotato di appositi sistemi che sono messi lì proprio per "scaricare" la corrente. Quindi il fulmine che colpisce l'aereo da una parte viene scaricato via da questi dispositivi. :wink:
e allora perchè sia nel 2004 che nel 2005 2 aerei uno inglese ed uno svedese colpiti da un fulmine hanno dovuto fare un atterraggio di emergenza subito dopo il decollo? :roll: :?:
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Messaggio da po-paolo » 15 gennaio 2008, 15:43

ALESSANDRA74 ha scritto: Ora invece lo prendi tranquillamente?
si, ora lo prenderei tranquillamente!

beh sono passato da 0 a 4 voli praticamente di seguito, in pratica il mio primo volo era malpensa->new york, giusto per cominciare di botto!

appena fatto il primo, ho visto che in realtà non c'era nulla di che. no ho avuto problemi per il tratto successivo.
problemi a prendere l'aereo pochi, vai con largo anticipo ed eventualmente chiedi, ti dicono dove andare e cosa fare. non puoi perderti, fosse anche solo per via di tutti i poliziotti :)
il decollo è poca roba, ti sballotta meno di un'auto veloce e mooolto meno di una barca a vela, e via così. pensavo chissà che roba...

adesso mi scoccierebbe di più passare via i controlli in pratica!
quelli americani mettono molta ansia, per sentito dire e per le varie carte da dare e compilare

anche se in realtà persino i poliziotti immigrazione americana mi hanno dato indicazioni in italiano! roba da matti ma a new york lo sanno tutti o li becco tutti io? :D
"ahhh italia! alora dito deestro... siniiistroh... una bella fotografy... grassie arrivedorci" :D

hirundo

Messaggio da hirundo » 15 gennaio 2008, 15:44

ALESSANDRA74 ha scritto:A me la paura è aumentata con il tempo, ma effettivamente ora ci credo che il problema non è l'aereo e batsa..ma quello che rappresenta. Non che elimini il problema, ma almeno so che posso farcela..devo :evil:
Beh il problema non sparisce magicamente, ma parlarne e confrontarsi con altri "paurosi" innesca tante riflessioni utili per capire da dove nasce la paura e come affrontarla... poi ci si mette alla prova e volo dopo volo la paura se na va davvero :D.

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Messaggio da Alfa Victor Mike » 15 gennaio 2008, 15:46

ma siete piloti??? Come siete esperti. La similitudine delle buche che si prendono con la macchina è illuminante!!!! Io sono davvero ignorante silla materia. Credevo che se ci fosse un buchino l'aereo scoppiasse. Invece scopro che non è così. Quella è la mia paura più grande. Ma credo che Luca abbia ragione, perchè mentre leggevo le sue righe mi stava vendendo da piangere. penso esattamente di non essere abbastanza forte da reggere eventi non causati da me
Io sarei dovuto diventarlo ma per problemi ad un orecchio non lo sono diventato... e rimarrò a vita un pilota mancato, uno che sogna sempre di stare su due ali solcando l'aria, uno di quelli che quando sale sull'aereo sorride sempre!
Cioè è INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! io sarei morta di infarto ( una delle altre mie paure...troppa tachicardia mi provocherà un infarto...!!!)
no, ti sbagli: non è affatto incredibile è del tutto normale invece! L'aereo continua a volare, non succede nulla e se fossi stata dentro avresti visto un lampo di luce e un tuono attutito... niente di +.
Coraggio Ale... stai cominciando a vedere come le cose "incredibili" sono soltanto nella tua testa.... e non sull'aereo..? :roll:

Michele

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Messaggio da Alfa Victor Mike » 15 gennaio 2008, 15:50

e allora perchè sia nel 2004 che nel 2005 2 aerei uno inglese ed uno svedese colpiti da un fulmine hanno dovuto fare un atterraggio di emergenza subito dopo il decollo?
Mi informerò su cosa successe esattamente... ma posso farti una domanda? fermi mai la tua macchina se ti si accende una spia improvvisamente? molti non lo fanno... sull'aereo si torna a terra a volte per una "stupidissima" spia accesa.. e senza che questa sia per forza la spia dell'"allarme autodistruzione inserita".....!!

Michele.

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Messaggio da ALESSANDRA74 » 15 gennaio 2008, 15:56

Michele se tu mi vedessi vedresti gli occhi sgarnati tipo bambina che impara a leggere.. Comincio solo ora a conoscere questo mondo sconosciuto dei voli aerei, e da venerdì che mi sono iscritta non vedo l'ora di collegarmi x sapere TUTTOOOOOO! Sai che prima solo guardando un aereo o sentendo il suo rumore mi venica un panico assurdo?
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

Avatar utente
ALESSANDRA74
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 149
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 0:22
Località: ROMA

Messaggio da ALESSANDRA74 » 15 gennaio 2008, 15:59

Alfa Victor Mike ha scritto:
ma siete piloti??? Come siete esperti. La similitudine delle buche che si prendono con la macchina è illuminante!!!! Io sono davvero ignorante silla materia. Credevo che se ci fosse un buchino l'aereo scoppiasse. Invece scopro che non è così. Quella è la mia paura più grande. Ma credo che Luca abbia ragione, perchè mentre leggevo le sue righe mi stava vendendo da piangere. penso esattamente di non essere abbastanza forte da reggere eventi non causati da me
Io sarei dovuto diventarlo ma per problemi ad un orecchio non lo sono diventato... e rimarrò a vita un pilota mancato, uno che sogna sempre di stare su due ali solcando l'aria, uno di quelli che quando sale sull'aereo sorride sempre!
Cioè è INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! io sarei morta di infarto ( una delle altre mie paure...troppa tachicardia mi provocherà un infarto...!!!)
no, ti sbagli: non è affatto incredibile è del tutto normale invece! L'aereo continua a volare, non succede nulla e se fossi stata dentro avresti visto un lampo di luce e un tuono attutito... niente di +.
Coraggio Ale... stai cominciando a vedere come le cose "incredibili" sono soltanto nella tua testa.... e non sull'aereo..? :roll:

Michele
comunque spesso non si ha paura di ciò che si conosce ma di ciò che non si conosce..Credo sia umano e normale non dare la stessa importanza alle spie della mia macchina e ad una vibrazione di un aereo. Anche perchè la paura principale è che da un incidente aereo non ci si salva, ma da uno in macchina si..Dai ...lo sai che è così.. :lol:
[font=Georgia]Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada[/font]

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 15 gennaio 2008, 16:00

ALESSANDRA74 ha scritto: e allora perchè sia nel 2004 che nel 2005 2 aerei uno inglese ed uno svedese colpiti da un fulmine hanno dovuto fare un atterraggio di emergenza subito dopo il decollo? :roll: :?:
Non conosco i fatti di cui parli, ma è evidente che comunque dei danni un fulmine li produce. In quei casi, forse, l'equipaggio ha preferito riatterrare per valutare i danni, o magari c'era proprio qualche problema che era bene non portarsi dietro per tutto il volo. Ma il succo non cambia: sono atterrati in sicurezza....

Insomma, vorrei che sia chiaro che un fulmine non fa esplodere l'aeroplano in mille pezzi, ma anzi, al massimo lo potrebbe danneggiare in un modo che può essere controllato benissimo al termine del volo, senza pericolo per i passeggeri.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Rispondi