Quindi preferiresti un aereo cicciotto? http://www.airliners.net/photo/USA---Ai ... /0163195/MMonique ha scritto: Mi danno fastidio le dimensioni perche’ quella forma affusolata dell’aereo mi trasmette un profondo senso di precarieta’. Praticamente…l’aereo e’ troppo magro=instabile!
In realtà (non puoi saperlo senza un'esperienza diretta ai comandi) un aereo, indipendentemente dalle sue dimensioni, è costruito in modo da essere sempre stabile. Se io do' comando per salire o scendere e poi tolgo la mano dal volantino, l'aereo sale o scende per poi riportarsi da solo in assetto livellato. Lo stesso se inclino l'ala per una virata: l'aereo vira ma appena tolgo comando si riporta dritto e in volo livellato.
Si può volare anche senza le ali. Gli aerei senza ali si chiamano "missili", ma non sono un granchè comodi.Monique ha scritto: Mi infastidiscono le ali. Pure quelle le trovo troppo sbarazzine e non adatte al loro lavoro..
Beh, è un concetto ingegneristico non del tutto ovvio.Monique ha scritto: La percezione del metallo…questa l’e’ complicata. Il metallo e’ freddo, antipatico, inospitale…oltretutto, pur sapendo che e’ esattamente il contrario, quel metallo lo sento troppo leggero e casuale…il tipico concetto della lattina di coca-cola.
Hai mai visto le rotaie ferroviarie come sono fatte? larghe alla base, affusolate e con la sommità a fungo. E reggono tonnellate di treno lanciato in velocità. La forma della rotaia è data dal principio di mettere materiale solo dove serve, più materiale dove serve più resistenza allo sforzo, meno dove la sollecitazione è minore.
Con gli aerei è lo stesso. Se per fare una parte di aereo mi basta una lamiera da cinque millimetri, metto una lamiera da cinque millimetri, non da sei (spreco di materiale e di peso) o da quattro. Se invece mi basta un laminato in plastica, metto il laminato in plastica e non il metallo.
Questo è il "razionale" con cui posso contribuire stasera.
'notte.
A.