La Fiducia

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
hirundo

Re: La Fiducia

Messaggio da hirundo » 14 febbraio 2008, 8:57

Monique scusa il discorso forse un po' troppo diretto, ma così non ne esci... :wink: Stai riportando l'attenzione sull'aereo, cercando "il pelo nell'uovo". :roll: E' vero, le compagnie devono fare profitto: come qualunque altra azienda dei trasporti, le cliniche, le aziende del gas e dell'energia elettrica, l'industria chimica... tutti Monique. Se sbagliano fanno danni. E di incidenti ne capitano in qualunque ambito. Però tu esigi dall'aereo una perfezione che non ti preoccupi di chiedere in altri ambiti e così la possibilità di un problema "giustifica" la tua paura, mentre in altri ambiti nemmeno la suscita. Perchè? :roll: Perchè l'aereo è il tuo vaso di Pandora. Che sia anche quello di tanti altri, non dimostra le sue colpe... ma solo che le sue caratteristiche si prestano meglio a questo ruolo. :wink:
Posso immaginare quanto sia indigesta da accettare questa idea (qualche paura l'ho affrontata anch'io :D) però il problema è proprio dentro di noi: soggettivo, non oggettivo. Sono certa che tanti qui dentro dopo essere riusciti a volare te lo possono confermare :D. Tieni duro e continua il tuo percorso!

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: La Fiducia

Messaggio da IFACN » 14 febbraio 2008, 10:25

Monique ha scritto:certe paure non sono proprio basate sul nulla.
Le paure non sono mai basate sul nulla.

A volte pero' le paure diventano paure perche' il fatto razionale (l'incidentalita', le statistiche, etc.) diventa la motrice a cui attaccare tanti rimorchietti fatti di altre angosce/timori/paure che non c'entrano con il fatto razionale ma che trovano un comodo appiglio per manifestarsi.

A.

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: La Fiducia

Messaggio da IFACN » 14 febbraio 2008, 10:31

...giusto come aggiunta: non crediate che fare il pilota voglia dire non aver mai paura di stare per aria.

Pero' un conto e' aver paura di una situazione perche' si riconosce un pericolo potenziale dato da limiti tecnici, personali o da fenomeni meteo in atto o previsti; un altro conto e' aver paura di una situazione perche' il pericolo potenziale e' amplificato da una propria condizione psicologica (p.es aver terrore di qualsiasi turbolenza per paura di perdere il controllo del velivolo e' un'esagerazione; non mettersi in volo se il vento al traverso sulla pista, anche se nei limiti, non piace perche' non ci si sente preparati a gestirlo e' buon senso).

A.

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: La Fiducia

Messaggio da Monique » 15 febbraio 2008, 21:06

hirundo ha scritto: Perchè l'aereo è il tuo vaso di Pandora. Che sia anche quello di tanti altri, non dimostra le sue colpe... ma solo che le sue caratteristiche si prestano meglio a questo ruolo.
Sono quelle caratteristiche che a me spaventano! Chiedo una domanda perche' ora entro in confusione....chi non sale sulle montagne russe e' perche' rappresentano il loro vaso di Pandora? Non capisco....ogni volta che un individuo ha una paura e' perche' ha qualche scompenso mentale, problema comportamentale? Tutte le paure sono vasi? Mah... :roll: Io non ci capisco piu' nulla.
Il mio primo thread lo intitolai "senza speranza?"...inizio a pensare che dovrei togliere il punto di domanda. Mi sento un caso disperato... mi rendo conto di essere difficile, e come se per me non ci fosse una tattica valida...continuo a girare intorno a questo problema e mi sento sballottata di qua e di la'...Mi sento una sciocca perche' non riesco. Tra paura, sensi di colpa e pura rabbia...non ci capisco piu' nulla :(
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: La Fiducia

Messaggio da Fearless flyer » 15 febbraio 2008, 21:11

Monique ha scritto:
hirundo ha scritto: Perchè l'aereo è il tuo vaso di Pandora. Che sia anche quello di tanti altri, non dimostra le sue colpe... ma solo che le sue caratteristiche si prestano meglio a questo ruolo.
Sono quelle caratteristiche che a me spaventano! Chiedo una domanda perche' ora entro in confusione....chi non sale sulle montagne russe e' perche' rappresentano il loro vaso di Pandora? Non capisco....ogni volta che un individuo ha una paura e' perche' ha qualche scompenso mentale, problema comportamentale? Tutte le paure sono vasi? Mah... :roll: Io non ci capisco piu' nulla.
Il mio primo thread lo intitolai "senza speranza?"...inizio a pensare che dovrei togliere il punto di domanda. Mi sento un caso disperato... mi rendo conto di essere difficile, e come se per me non ci fosse una tattica valida...continuo a girare intorno a questo problema e mi sento sballottata di qua e di la'...Mi sento una sciocca perche' non riesco. Tra paura, sensi di colpa e pura rabbia...non ci capisco piu' nulla :(
Ok Ok , tranquilla, rilassati!
Domani quando ho un po' di tempo (domani ho Voglia di volare) ti faccio un bignamino a tuo uso e consumo va bene?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: La Fiducia

Messaggio da IFACN » 15 febbraio 2008, 22:10

Monique ha scritto: Sono quelle caratteristiche che a me spaventano! Chiedo una domanda perche' ora entro in confusione....chi non sale sulle montagne russe e' perche' rappresentano il loro vaso di Pandora? Non capisco....ogni volta che un individuo ha una paura e' perche' ha qualche scompenso mentale, problema comportamentale? Tutte le paure sono vasi? Mah... :roll: Io non ci capisco piu' nulla.
A me fanno paura le moto di grande potenza.
Ma non sono il mio Vaso di Pandora, semplicemente tra fare i 200 su quattro ruote e fare i 120 su due, preferisco la prima. Mi sento più stabile.

La distinzione va fatta fra le paure con una base razionale (non faccio una certa cosa perchè semplicemente va oltre il mio limite fisico/psicologico; io non vado in moto perchè non mi fido di me stesso al comando di quei bolidi e non vado sulle montagne russe perchè detesto essere frullato) e le paure di qualcosa con una base "simil-razionale" (non vado sull'aereo perchè potrebbe esplodere al decollo).

Nel secondo caso la paura è la manifestazione di qualcos'altro che trova l'appiglio per venir fuori.

Come se il timore nei confronti dell'aereo, del tutto comprensibile, fosse in realtà solo il pretesto per attaccarci dietro tutta una serie di cose nostre che trovano la "scusa" per uscire.
Monique ha scritto: Il mio primo thread lo intitolai "senza speranza?"...inizio a pensare che dovrei togliere il punto di domanda. Mi sento un caso disperato... mi rendo conto di essere difficile, e come se per me non ci fosse una tattica valida...continuo a girare intorno a questo problema e mi sento sballottata di qua e di la'...Mi sento una sciocca perche' non riesco. Tra paura, sensi di colpa e pura rabbia...non ci capisco piu' nulla :(
Ricorda bene che noi possiamo aiutarti nella misura in cui tu sei disposta a fare autoanalisi e a lasciarci spazio per parlare di te ed andare oltre le tue barriere.

Tu non sei nè strana nè senza speranza nè scompensata mentale, sei solo complessa da capire e da leggere (e in alcuni casi la comunicazione mediata non aiuta ad esprimersi meglio).

Un suggerimento: prova a rileggere tutto quanto hai scritto qui in passato e vai a trovare eventuali domande che ti abbiamo fatto e a cui tu non hai risposto. Spesso sono i silenzi che spiegano molto di più delle parole. :wink:

Non perderti d'animo: ognuno ha le sue guerre da combattere, a volte la battaglia si vince, a volte no, a volte sembra di essere sempre lì al solito punto. Non puoi pretendere da te stessa di cambiare tutto in poco tempo.

A.

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: La Fiducia

Messaggio da Monique » 16 febbraio 2008, 6:29

IFACN ha scritto:Ricorda bene che noi possiamo aiutarti nella misura in cui tu sei disposta a fare autoanalisi e a lasciarci spazio per parlare di te ed andare oltre le tue barriere.
Vero....faccio fatica a capire quali sono e dove sono le mie barriere. Non riconosco bene il problema....o pienamente? Bho.
IFACN ha scritto:
Tu non sei nè strana nè senza speranza nè scompensata mentale, sei solo complessa da capire e da leggere (e in alcuni casi la comunicazione mediata non aiuta ad esprimersi meglio).
Sara' la grammatica? :oops: :mrgreen: Perche' complessa? Quando spiego certi pensieri o stati d'animo non riesco ad essere chiara? Vorrei capire dove sbaglio che magari riesco a lanciarmi in un improvement!
IFACN ha scritto: Un suggerimento: prova a rileggere tutto quanto hai scritto qui in passato e vai a trovare eventuali domande che ti abbiamo fatto e a cui tu non hai risposto. Spesso sono i silenzi che spiegano molto di più delle parole. :wink:
Ti giuro di non essermene mai resa conto! :oops: Davvero non ho risposto? E allora lo vedi che sono davvero scompensata??? Dr. Jekill and Mr. Hide?? Uno scrive e l'altro risponde.... :shock:

A.[/quote]
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
Magi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 2 gennaio 2008, 19:51

Re: La Fiducia

Messaggio da Magi » 16 febbraio 2008, 11:22

Monique, Monique, "mannaggia!!!!!!!!!" (se dice a Roma), ma che combini!!! non ti si può lasciare sola un attimo , che eccoti lì hai dimenticato tutto, mica posso fare sempre tutto io eh? hai fatto le valigie? hai preso tutto che poi per tornare indietro devi riprendere l'aereo e ricominci a preoccuparti? sti ragazzi!!!!!... ero lì che prendevo un the con Elisabetta e.............(potrei continuare così per ore, ci sono abituata purtroppo!!) :lol: :lol:
Monique, basta! così ti logori, non puoi controllare tutto, sapere tutto, pianificare tutto semplicemente perché l'unica certezza nella vita è "comprendere di non avere certezze", prima lo capisci ovvero lo accetti e meglio sarà.
Lasciati andare che le cose spesso vanno da sole, non interferire sempre, non opporti. Questo non vuole dire accettare passivamente ogni cosa ma lasciarsi guidare dagli eventi interferendo soltanto se necessario. Probabilmente prendere questo aereo è necessario allo sviluppo della tua personalità, così come lo è stato per me e tu senti, confusamente ma lo senti, che stai per spezzare un circolo vizioso che va ben oltre l'aereo (non so se sono riuscita a spiegarmi). Rinunciare comporterebbe soltanto un rimandare a domani il superamento di ostacoli che comunque dovrai superare per crescere, per prendere coscienza di te, che fanno parte del tuo ....destino (chiamiamolo così) quindi non remare contro, non ostacolare gli eventi che la vita pone sul tuo cammino, accettali, guardali, arrenditi un pò, lasciati andare come fanno i bambini, affidati........ sai,Pablo Picasso disse: "ci vuole molto tempo per diventare giovani". Carino,no?
Comunque vedrai che quell'aereo lo manterrò su io, con il mio pensiero!!!!!!!! :wink: e se vuoi reciterò qualche mantra tibetano per te, oppure a scelta mi concentrerò meditando per qualche oretta........giusto quelle ... 13-14 ore........il tempo del tuo viaggio insomma. :D :D
Rilassati un pò e scusa la mia rampogna ma mi dispiace molto sentirti così angosciata, ciao Marina
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
la conquista degli altri è potere, la conquista di se stessi è forza - Lao Tzu

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: La Fiducia

Messaggio da IFACN » 16 febbraio 2008, 13:04

Monique ha scritto: Vero....faccio fatica a capire quali sono e dove sono le mie barriere. Non riconosco bene il problema....o pienamente?
Non credere che individuare le nostre barriere sia sempre un task facile ed immediato...
Monique ha scritto: Sara' la grammatica? :oops: :mrgreen: Perche' complessa? Quando spiego certi pensieri o stati d'animo non riesco ad essere chiara? Vorrei capire dove sbaglio che magari riesco a lanciarmi in un improvement!
No, non ho detto incomprensibile. Ho detto complessa, per capire bene cosa comunichi e, soprattutto, cosa sta dietro e dentro a cosa comunichi, ci vuole tempo, riflessione e la pazienza di tornare sull'argomento finchè si fa un ulteriore passo avanti.
Monique ha scritto: Ti giuro di non essermene mai resa conto! :oops: Davvero non ho risposto?
Ansiosissima creatura, leggi bene il mio messaggio precedente: ho scritto "eventuali"... :wink:

A.

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: La Fiducia

Messaggio da lunaotrantina » 16 febbraio 2008, 18:02

Vorrei poter spendere due parole a favore di Monique. Credo che il suo pensiero rivolto a "non ce la faccio" nasca fondamentalmente dal fatto che sta vivendo questo volo come una costrizione. E dati i motivi per cui si dovrà prodigare, come darle torto?.
Probabilmente pensa che i suoi tempi non sono ancora "maturi"... la classica goccia che fa traboccare il vaso (in questo caso quello famoso di Pandora?), per quanto la riguarda, non è ancora scesa.
Suppongo che è qui che si annida ed annoda tutta la sua ansia e di conseguenza la sua convinzione di non potercela fare (io sono convinta del contrario. Anzi ne sono proprio certissima ;-)).
Forse è per questo che ha sete di rassicurazioni, sia tecniche che non. A me l'aereo ha regalato, al contrario di quanto mai abbia potuto immaginare, un gran senso di protezione. Ma è sufficiente questo a convincerla che sarà così anche per lei?
E' al suo primo volo e al contrario di molti di noi che ce lo siamo imposto, sia per voglia di provare, sia per voglia di superare, sia per amore di mamma, sia per quel che sia, Monique vede rivoluzionare la sua vita...
Sono certa che cambiare Nazione richieda davvero un gran fegato: un conto è scegliere di stare da qualche parte per una vacanza, completamente diverso è stabilirsi in un luogo in cui tutto è diverso. Dalla cultura, alle tradizioni, alle architetture etc. Eppure pare che questo suo adattarsi alle nuove situazioni lo accetta con grande gioia, ben felice di girarsi il mondo... ma se si adattasse a questa piccola costrizione ci delizierà con un trip report coi fiocchi!

(Monique... tu lo sai che so leggere nella sfera di cristallo :roll: .... lo vedo già kilometrico, pieno di verve e di aneddoti curiosi il tuo trip report... scommettiamo :wink: ?)
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
Magi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 2 gennaio 2008, 19:51

Re: La Fiducia

Messaggio da Magi » 16 febbraio 2008, 18:57

dodullo ha scritto:Una curiosità Monique....ma come ci sei arrivata negli stati uniti?
quoto
la conquista degli altri è potere, la conquista di se stessi è forza - Lao Tzu

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: La Fiducia

Messaggio da Monique » 16 febbraio 2008, 19:04

dodullo ha scritto:Una curiosità Monique....ma come ci sei arrivata negli stati uniti?
Ho fatto una crocierina di due settimane da Roma a Galveston (Texas), poi due gg. di macchina fino al New Mexico. Certo mi sono divertita tantissimo, ma questo sottolinea la fobia (non la ritengo una paura) assoluta dell'aereo. Non e' stato semplice, tra tempo e costi.....ma non riuscivo a prendere un aereo....Ho cercato per un'ennesima nave verso la Corea, ma di questo periodo non ce ne sono...fosse stato settembre! :(
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: La Fiducia

Messaggio da Monique » 16 febbraio 2008, 19:06

lunaotrantina ha scritto:Vorrei poter spendere due parole a favore di Monique. Credo che il suo pensiero rivolto a "non ce la faccio" nasca fondamentalmente dal fatto che sta vivendo questo volo come una costrizione. E dati i motivi per cui si dovrà prodigare, come darle torto?.
Probabilmente pensa che i suoi tempi non sono ancora "maturi"... la classica goccia che fa traboccare il vaso (in questo caso quello famoso di Pandora?), per quanto la riguarda, non è ancora scesa.
Suppongo che è qui che si annida ed annoda tutta la sua ansia e di conseguenza la sua convinzione di non potercela fare (io sono convinta del contrario. Anzi ne sono proprio certissima ;-)).
Forse è per questo che ha sete di rassicurazioni, sia tecniche che non. A me l'aereo ha regalato, al contrario di quanto mai abbia potuto immaginare, un gran senso di protezione. Ma è sufficiente questo a convincerla che sarà così anche per lei?
E' al suo primo volo e al contrario di molti di noi che ce lo siamo imposto, sia per voglia di provare, sia per voglia di superare, sia per amore di mamma, sia per quel che sia, Monique vede rivoluzionare la sua vita...
Sono certa che cambiare Nazione richieda davvero un gran fegato: un conto è scegliere di stare da qualche parte per una vacanza, completamente diverso è stabilirsi in un luogo in cui tutto è diverso. Dalla cultura, alle tradizioni, alle architetture etc. Eppure pare che questo suo adattarsi alle nuove situazioni lo accetta con grande gioia, ben felice di girarsi il mondo... ma se si adattasse a questa piccola costrizione ci delizierà con un trip report coi fiocchi!

(Monique... tu lo sai che so leggere nella sfera di cristallo :roll: .... lo vedo già kilometrico, pieno di verve e di aneddoti curiosi il tuo trip report... scommettiamo :wink: ?)

Cinzia...non ho parole. Grazie. Mi sai spiegare meglio di me stessa! :mrgreen:
Il mio trip report te lo dedico gia' da adesso....che tanto lo sappiamo che non ho scampo! :shock:
Con stima e con affetto, la Monique tua! :mrgreen:
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: La Fiducia

Messaggio da IFACN » 16 febbraio 2008, 21:58

Monique ha scritto:Cinzia...non ho parole. Grazie. Mi sai spiegare meglio di me stessa! :mrgreen:
Il mio trip report te lo dedico gia' da adesso....che tanto lo sappiamo che non ho scampo! :shock:
Con stima e con affetto, la Monique tua! :mrgreen:
Monique, ti ci ritrovi completamente in quello che dice Cinzia?

A.

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: La Fiducia

Messaggio da Monique » 16 febbraio 2008, 22:08

IFACN ha scritto:
Monique ha scritto:Cinzia...non ho parole. Grazie. Mi sai spiegare meglio di me stessa! :mrgreen:
Il mio trip report te lo dedico gia' da adesso....che tanto lo sappiamo che non ho scampo! :shock:
Con stima e con affetto, la Monique tua! :mrgreen:
Monique, ti ci ritrovi completamente in quello che dice Cinzia?

A.
Al 100% Cinzia ha una visione di me piu' completa perche' ci sentiamo molto in mp. La cosa che piu' ha centrato e che, davvero, questo mio prendere l'aereo e' una scelta praticamente imposta, non una volonta' da me sviluppata...come dice lei, i miei tempi non sono maturi....
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: La Fiducia

Messaggio da IFACN » 16 febbraio 2008, 22:40

Monique ha scritto: Al 100% Cinzia ha una visione di me piu' completa perche' ci sentiamo molto in mp. La cosa che piu' ha centrato e che, davvero, questo mio prendere l'aereo e' una scelta praticamente imposta, non una volonta' da me sviluppata...come dice lei, i miei tempi non sono maturi....
...e quando saranno maturi i tuoi tempi? :wink:

Vuoi andare a far visita ad un amico che non vedi da tempo; in treno o pullman, è un viaggio di una giornata; in macchina ci metti tutta la mattina e mezzo pomeriggio; in aereo sono due ore.
Cosa scegli?

Se eliminassimo l'imposizione, si risolverebbe il problema?

Ricordi quando parlavamo di fiducia e controllo? Di non aver fiducia degli altri e di voler sempre avere il controllo della situazione?
Non credi che in questo caso il nodo stia nel non aver controllo su una situazione "imposta" e di doverti quindi "fidare"?

A.

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: La Fiducia

Messaggio da Monique » 17 febbraio 2008, 4:03

IFACN ha scritto:
Monique ha scritto: Al 100% Cinzia ha una visione di me piu' completa perche' ci sentiamo molto in mp. La cosa che piu' ha centrato e che, davvero, questo mio prendere l'aereo e' una scelta praticamente imposta, non una volonta' da me sviluppata...come dice lei, i miei tempi non sono maturi....
...e quando saranno maturi i tuoi tempi? :wink:

Vuoi andare a far visita ad un amico che non vedi da tempo; in treno o pullman, è un viaggio di una giornata; in macchina ci metti tutta la mattina e mezzo pomeriggio; in aereo sono due ore.
Cosa scegli?

Se eliminassimo l'imposizione, si risolverebbe il problema?

Ricordi quando parlavamo di fiducia e controllo? Di non aver fiducia degli altri e di voler sempre avere il controllo della situazione?
Non credi che in questo caso il nodo stia nel non aver controllo su una situazione "imposta" e di doverti quindi "fidare"?

A.
Non saprei quando saranno maturi i miei tempi....ma mi immagino che se lo sono diventati per Cinzia, Marina o Roberta, magari anche io un giorno....Rispondendo alla tua domanda dell'andare a trovare l'amico...sono sincera, sceglierei tutto tranne l'aereo! Hey, come dicono gli Aereosmith "Life's a journey, not a destination'! :mrgreen:

Se si eliminasse l'imposizione il problema, in questo momento, non si risolverebbe....imposizione, non imposizione....non mi sento pronta. Diciamocelo...nella vita di tutti i giorni gia' ci rognamo quando siamo costretti a fare qualcosa, anche di sciocco, al lavoro, in famiglia, nelle amicizie...anche per cose piccole e in fondo sciocche. Ora, ti immagini quando la costrizione riguarda una fobia??
Non vorrei tra l'altro passare una persona che rimanda e rimanda sfide e paure..lo so qual'e' il meccanismo che puo' scattare alla domanda "quando saranno maturi i tuoi tempi" ma, a costo di suonare drammatica da telenovela sudamericana, ci tengo, per orgoglio personale :mrgreen: , a puntualizzare che non funziono cosi. Ne ho superate molte da sempre. Mi sono sfidata, ho spezzato paure e paranoie e mi consolo nel notare un cambiamento lento ma sicuro. Ma credo, un po' per storia personale, un po' per indole, che se non raggiungo un certo equilibrio non gliela faccio! :( E ripeto, non e' questione se prendero' o no quell'aereo....vorrei solo riuscire a pensare al 5 di marzo come una giornata "diversa" e non come la data del mio trapasso. Mi sento cosi'. Per quanto me lo ripeta e come se contassi i giorni fino alla conclusione della mia giovane vita. E tremendo...andare avanti, far finta di nulla, impacchettare la casa e comprare i biglietti (molto presto) con la convinzione mentale che il 5 marzo muoio. E ti dico la verita', gia' mi do' una pacca sulla spalla di simpatia...che cavolo quando gente funzionerebbe cosi' meravigliosamente con l'avvicinarsi della fine??? :mrgreen: :mrgreen:
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
Magi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 2 gennaio 2008, 19:51

Re: La Fiducia

Messaggio da Magi » 17 febbraio 2008, 9:41

Ciao Monique, anche io pensavo che sarei morta su quell'aereo eppure eccomi qui, non ti aiuta questo a ridimensionare un pochino la tua paura? ho visto in questo forum che molti di noi paurosi hanno questa percezione di morte sicura eppurre sono tutti tornati e molti pensano a prossimi voli, è vero che per ognuno di noi c'è il momento giusto per fare le cose ma non sempre si può scegliere, a volte si è costretti e bisogna accettare la realtà così come è, bisogna piegarsi e poi stai tranquilla, io sono sicurissima che non succederà assolutamente nulla di brutto, è soltanto la tua percezione del pericolo a drammatizzare tutto.
Baci
la conquista degli altri è potere, la conquista di se stessi è forza - Lao Tzu

Avatar utente
Magi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 2 gennaio 2008, 19:51

Re: La Fiducia

Messaggio da Magi » 17 febbraio 2008, 9:41

Ciao Monique, anche io pensavo che sarei morta su quell'aereo eppure eccomi qui, non ti aiuta questo a ridimensionare un pochino la tua paura? ho visto in questo forum che molti di noi paurosi hanno questa percezione di morte sicura eppurre sono tutti tornati e molti pensano a prossimi voli, è vero che per ognuno di noi c'è il momento giusto per fare le cose ma non sempre si può scegliere, a volte si è costretti e bisogna accettare la realtà così come è, bisogna piegarsi e poi stai tranquilla, io sono sicurissima che non succederà assolutamente nulla di brutto, è soltanto la tua percezione del pericolo a drammatizzare tutto.
Baci
la conquista degli altri è potere, la conquista di se stessi è forza - Lao Tzu

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: La Fiducia

Messaggio da Fearless flyer » 17 febbraio 2008, 10:23

Il bignamino lo avevo già fatto :mrgreen:

Monique leggi qui e dimmi se questo ti aiuta a capire un po' di più.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: La Fiducia

Messaggio da IFACN » 17 febbraio 2008, 11:16

Monique ha scritto: ...nella vita di tutti i giorni gia' ci rognamo quando siamo costretti a fare qualcosa, anche di sciocco, al lavoro, in famiglia, nelle amicizie...anche per cose piccole e in fondo sciocche. Ora, ti immagini quando la costrizione riguarda una fobia??
Marginalmente riesco ad immaginare, ma fatico a proiettare su me stesso la situazione.
In questo io sono diverso da te, costretto o non costretto se una cosa è da fare la faccio subito (poi eventualmente le tensioni nervose le pago dopo con stanchezza & mal di testa).

Poi, tieni ben presente un particolare: nei miei discorsi non c'è critica o rimprovero a quello che decidi di fare od essere. C'è solo un atteggiamento interlocutorio finalizzato alla comprensione, da parte tua, delle tue verità.
Nulla di quello che fai lo considero "giusto" o "sbagliato", perchè non è il mio fine dare un giudizio sulla tua persona; posso al massimo motivare un disaccordo con una tua scelta, eventualmente.
Monique ha scritto: E ripeto, non e' questione se prendero' o no quell'aereo....vorrei solo riuscire a pensare al 5 di marzo come una giornata "diversa" e non come la data del mio trapasso.
Vedi, da un punto di vista simbolico è un trapasso: da una fase della tua vita ad un'altra.
Ma non è un trapasso della tua persona.

Forse è un passaggio che l'aereo ti fa vivere velocemente, mentre la nave ti darebbe giorni e giorni per riflettere, abituarti ed ambientarti al passaggio?

Ricordati che la tua avversione all'aereo ha queste basi:
- questione "fiducia/controllo"; non sei tu al controllo dell'aereo, quindi non ti fidi.
- questione "stabilità"; tu stessa hai detto che l'aereo ti dà idea di instabilità e fragilità.
- questione "trapasso"; l'aereo ti conduce velocemente ad una nuova fase della tua vita.

Un abbraccio,
A.

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: La Fiducia

Messaggio da Monique » 17 febbraio 2008, 21:31

Magi ha scritto:Ciao Monique, anche io pensavo che sarei morta su quell'aereo eppure eccomi qui, non ti aiuta questo a ridimensionare un pochino la tua paura? Baci
Assolutamente si. La lettura di molti posts che si avvicinano al mio pensiero e alla mia paura sicuramente mi sta aiutando molto. Davvero, il fatto che scriva e legga in questo forum e' un passo avanti per me, impensabile fino a qualche mese fa, e' c'e' stato in me un miglioramento inaspettato. Nonostante abbia ancora molta paura,il livello e' sceso, si e' un po' attenuato. Un po' riesco a chiaccherare tra me e me e auto-tranquillizzarmi. Se no penso a cio' che leggo sul forum, le esperienze tue, di Roberta, Cinzia e altri...mi ripeto le vostre parole, quelle dei coraggiosi e anche le battute...non so perche' ma quelle funzionano sempre! Ma, per qualche strano meccanismo, ogni tanto, la paura raggiunge ancora livelli insopportabili, cosi', all'improvviso, e' come se non ci fosse stato nessun passo avanti. Ed e' li che mi scoraggio, perche' proprio quando credo di essere un po' piu' forte...cado di nuovo. Mha! Evidente saranno il vecchio e il nuovo che si combattono....Non vedo l'ora di essere arrivata e dormire due giorni di fila! Qui e' tutto un tal pandemonio che ieri ho addirittura detto che quasi quasi preferivo essere sull'aereo che almeno li' potevo dormire e rilassarmi.....Ovviamente il pensiero e' durato 13 secondi...ma ce l'ho avuto! :mrgreen:
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: La Fiducia

Messaggio da Monique » 17 febbraio 2008, 21:37

dodullo ha scritto:Un'altra domanda Monique....hai mai preso l'aereo o sarebbe la prima volta in assoluto?
Ho preso l'aereo una prima ed ultima v. 15 anni fa. Neanche due ore di volo. L'esperienza e' stata atroce..non perche' l'aereo in se stesso o il volo...per essere sintetica, diciamo che ho perso un filino il controllo dal terrore e mia madre e la av (o come si chiamano che ogni tanto mi scordo) non erano per niente contente. Peccato di aver avuto 15 anni e aver subito troppo l'autorita' adulta, perche' adesso me le triterei entrambi. Insensibili! Potessi tornare indietro..... :evil:
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: La Fiducia

Messaggio da lunaotrantina » 17 febbraio 2008, 21:42

Monique ha scritto: Ho preso l'aereo una prima ed ultima v. 15 anni fa. Neanche due ore di volo. L'esperienza e' stata atroce..non perche' l'aereo in se stesso o il volo...per essere sintetica, diciamo che ho perso un filino il controllo dal terrore e mia madre e la av (o come si chiamano che ogni tanto mi scordo) non erano per niente contente. Peccato di aver avuto 15 anni e aver subito troppo l'autorita' adulta, perche' adesso me le triterei entrambi. Insensibili! Potessi tornare indietro..... :evil:
Potessi tornare indietro che faresti?
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: La Fiducia

Messaggio da aeb » 17 febbraio 2008, 21:55

Monique ha scritto:
dodullo ha scritto:Un'altra domanda Monique....hai mai preso l'aereo o sarebbe la prima volta in assoluto?
Ho preso l'aereo una prima ed ultima v. 15 anni fa. Neanche due ore di volo. L'esperienza e' stata atroce..non perche' l'aereo in se stesso o il volo...per essere sintetica, diciamo che ho perso un filino il controllo dal terrore e mia madre e la av (o come si chiamano che ogni tanto mi scordo) non erano per niente contente. Peccato di aver avuto 15 anni e aver subito troppo l'autorita' adulta, perche' adesso me le triterei entrambi. Insensibili! Potessi tornare indietro..... :evil:
Why, then?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: La Fiducia

Messaggio da Monique » 17 febbraio 2008, 21:59

IFACN ha scritto: Marginalmente riesco ad immaginare, ma fatico a proiettare su me stesso la situazione.
Capisco.....io reagisco in una maniera bizzarra che non ho mai capito :roll: . Questo pero' a grandi linee nelle situazioni davvero difficili. All'inizio ho un'agitazione pazzesca (che sconfina in terrore se parliamo del volo), scatta l'overwhelming e il brainstorming per un'eventuale pianificazione del "togliamoci dai guai". Forse e' questo cio' a cui si riferisce Luca quando parla di ansia anticipatoria? Poi, quando si avvicina il momento, all'improvviso, la donna di ghiaccio. Non sento quasi nulla ne' positivo ne' negativo. Prevedo, in questo caso, che il momento scattera' a circa 4/5gg dal volo. La fase di congelamento perdura per molto tempo dopo passato il momento di "pericolo". Dopo anche qualche mese crollo totale. :?: :roll: Poi finalmente mi riprendo e si va avanti con la vita. :?: :roll:

IFACN ha scritto:
Poi, tieni ben presente un particolare: nei miei discorsi non c'è critica o rimprovero a quello che decidi di fare od essere. C'è solo un atteggiamento interlocutorio finalizzato alla comprensione, da parte tua, delle tue verità.
Nulla di quello che fai lo considero "giusto" o "sbagliato", perchè non è il mio fine dare un giudizio sulla tua persona; posso al massimo motivare un disaccordo con una tua scelta, eventualmente.
Andrea, assolutamente lo so. Ti trovo una persona intelligente, delicata e non polemica. I disaccordi fanno parte della vita di tutti, ne abbiamo tutti il diritto e non devono, tra l'altro, essere per forza negativi. Io lo so che i tuoi sono disaccordi e non dita puntate. Mi fido di te,eh? Oh perbacco! E' la seconda volta che uso quella strana parola nel giro di pochi giorni.... :drunken: :drunken:
IFACN ha scritto:
Ricordati che la tua avversione all'aereo ha queste basi:
- questione "fiducia/controllo"; non sei tu al controllo dell'aereo, quindi non ti fidi.
- questione "stabilità"; tu stessa hai detto che l'aereo ti dà idea di instabilità e fragilità.
- questione "trapasso"; l'aereo ti conduce velocemente ad una nuova fase della tua vita.

Un abbraccio,
A.
Problemi di fiducia, stabilita' e trapasso! Ma lo vedi che razza di basi ho per salire su quell'aereo??? Comunque, al riguardo direi:target, target, target. :( :( :( :( :(

Later!
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: La Fiducia

Messaggio da Monique » 17 febbraio 2008, 22:09

lunaotrantina ha scritto:
Monique ha scritto: Ho preso l'aereo una prima ed ultima v. 15 anni fa. Neanche due ore di volo. L'esperienza e' stata atroce..non perche' l'aereo in se stesso o il volo...per essere sintetica, diciamo che ho perso un filino il controllo dal terrore e mia madre e la av (o come si chiamano che ogni tanto mi scordo) non erano per niente contente. Peccato di aver avuto 15 anni e aver subito troppo l'autorita' adulta, perche' adesso me le triterei entrambi. Insensibili! Potessi tornare indietro..... :evil:
Potessi tornare indietro che faresti?

Glielo direi a quelle due streghe di essere un tantino piu' comprensive che tanto con grida e minacce non si risolve molto! Specialmente la mia mamma...certo...io tiravo pugni all'oblo ' perche' volevo scendere, capisco, ma se uno sta in mezzo ad un attacco di panico, ma che gli facciamo, gli strilliamo???? Mi viene rabbia perche' non sono piu' quella li, indifesa, in balia degli eventi...e vorrei tornare indietro a riscattarmi. Vorrei proprio vedere che mi direbbero oggi mia madre e l'assistente... Ci risponderei proprio per le rime! :evil: :evil: :evil:
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: La Fiducia

Messaggio da Monique » 17 febbraio 2008, 22:16

aeb ha scritto:
Monique ha scritto:
dodullo ha scritto:Un'altra domanda Monique....hai mai preso l'aereo o sarebbe la prima volta in assoluto?
Ho preso l'aereo una prima ed ultima v. 15 anni fa. Neanche due ore di volo. L'esperienza e' stata atroce..non perche' l'aereo in se stesso o il volo...per essere sintetica, diciamo che ho perso un filino il controllo dal terrore e mia madre e la av (o come si chiamano che ogni tanto mi scordo) non erano per niente contente. Peccato di aver avuto 15 anni e aver subito troppo l'autorita' adulta, perche' adesso me le triterei entrambi. Insensibili! Potessi tornare indietro..... :evil:
Why, then?

Ti rimando alla risposta data a Lunaotrantina....
Intanto, complimenti per la promozione :mrgreen: Come ci si sente con tutti gli aereoplanini verdi? E adesso amuse me con meteoriti e compagni bella! Bravo,bravo! Che per moderare sei sicuramente moderatissimo....
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: La Fiducia

Messaggio da lunaotrantina » 17 febbraio 2008, 22:21

Monique ha scritto: Glielo direi a quelle due streghe di essere un tantino piu' comprensive che tanto con grida e minacce non si risolve molto! Specialmente la mia mamma...certo...io tiravo pugni all'oblo ' perche' volevo scendere, capisco, ma se uno sta in mezzo ad un attacco di panico, ma che gli facciamo, gli strilliamo???? Mi viene rabbia perche' non sono piu' quella li, indifesa, in balia degli eventi...e vorrei tornare indietro a riscattarmi. Vorrei proprio vedere che mi direbbero oggi mia madre e l'assistente... Ci risponderei proprio per le rime! :evil: :evil: :evil:
Bravissima! Però non ti serve di tornare indietro per sgridare un' a/v, ti è sufficiente andare avanti... e poi magari deciderai al momento cosa dirle (sempre che ce ne sia bisogno). Chissà che non sia meno antipatica di quella di 15 anni fa! :wink:
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: La Fiducia

Messaggio da Monique » 17 febbraio 2008, 22:29

dodullo ha scritto: Scusate... :oops: ....è talmente lungo questo 3D....chiedo venia....:scratch:

Ehehhehe....e figurati che abbiamo ancora due settimane prima del volo! hihihihi...
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: La Fiducia

Messaggio da Monique » 17 febbraio 2008, 22:35

Fearless flyer ha scritto:Il bignamino lo avevo già fatto :mrgreen:

Monique leggi qui e dimmi se questo ti aiuta a capire un po' di più.

Fearless Flyer
Effettivamente gli elementi ci sono tutti....lo scoglio, lo scompenso, il tempo che passa....A proposito dello scoglio, anche la mia terapista aveva usato questo paragone dicendomi che ora ne vedevamo solo la punta...ma quando lo si vede tutto che mi capita? Camicetta bianca?? :shock:
E allora, se si puo', una domanda, ma c'e' un modo per tritare lo scoglio??? Perche' se il problema non e' l'aereo anche se lo prendo e sono contenta ecc...lo scoglio e' sempre li? E...non dimentichiamoci che fra un anno devo volare a Londra e non vorremmo certo ricominciare tutto da capo vero???? :mrgreen:
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: La Fiducia

Messaggio da IFACN » 17 febbraio 2008, 23:09

Monique ha scritto: Capisco.....io reagisco in una maniera bizzarra che non ho mai capito :roll: . Questo pero' a grandi linee nelle situazioni davvero difficili. All'inizio ho un'agitazione pazzesca (che sconfina in terrore se parliamo del volo), scatta l'overwhelming e il brainstorming per un'eventuale pianificazione del "togliamoci dai guai". Forse e' questo cio' a cui si riferisce Luca quando parla di ansia anticipatoria? Poi, quando si avvicina il momento, all'improvviso, la donna di ghiaccio. Non sento quasi nulla ne' positivo ne' negativo. Prevedo, in questo caso, che il momento scattera' a circa 4/5gg dal volo. La fase di congelamento perdura per molto tempo dopo passato il momento di "pericolo". Dopo anche qualche mese crollo totale. :?: :roll: Poi finalmente mi riprendo e si va avanti con la vita. :?: :roll:
...e brainstorming etc. ti aiutano in qualche modo? Può essere un modo per bruciare le energie negative date dallo stato ansioso, può essere un modo per proiettarsi nella situazione...

Quello che descrivi riguardo al "dopo"... è come fosse un periodo di elaborazione del fatto, seguito da un "non farcela più" a reggere l'idea.

Ripeto, hai delle dinamiche molto complesse (per me) da comprendere.
Monique ha scritto: Io lo so che i tuoi sono disaccordi e non dita puntate. Mi fido di te,eh? Oh perbacco! E' la seconda volta che uso quella strana parola nel giro di pochi giorni.... :drunken: :drunken:
Spesso nemmeno sono disaccordi, ma solo provocazioni per ottenere una reazione e cercare qualche elemento in più.
Vedi comunque che concedere fiducia ha dei risvolti positivi? :P
Monique ha scritto: Problemi di fiducia, stabilita' e trapasso! Ma lo vedi che razza di basi ho per salire su quell'aereo?
Per me è così evidente che l'aereo centra molto, molto poco.
Ma la soluzione non te la posso dare io.

'notte!
A.

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: La Fiducia

Messaggio da Monique » 18 febbraio 2008, 7:54

IFACN ha scritto: ...e brainstorming etc. ti aiutano in qualche modo? Può essere un modo per bruciare le energie negative date dallo stato ansioso, può essere un modo per proiettarsi nella situazione...
Il brainstorming, da brava pazza, e' una delle mie attivita' preferite. Mi aiuta? Mi aiuta moltissimo! Problema? Ma ci sono io a risolverlo! Nessuno trova una soluzione? Ma va la' che se continui a scavare si trova! E sospetto che il mio problema con l'aereo sia anche dovuto al fatto che posso fare tutto il brainstorming che voglio, ma tanto che ci posso fare io? Niente. Guarda, ho un difetto davvero bruttino... finche' le cose non vanno come dico io non la smetto. E' un continuo arrovellarsi di tattiche, sgusciamenti, vie laterali, salti mortali. Se vinco mi gongolo e mi compiaccio, se perdo....a parte starmi sulle scatole in maniera profonda e iniziare la lunga e dissestata via dell'auto-perdono (cielo, ma sono proprio fuori :oops: ) mi crea uno scompenso emotivo intollerabile. Quindi con l'aereo l'e' cosi. Ho paura e in piu' questo senso d'impotenza......GRRRRRAHHHHH!!! Nel mio cervellino funziona cosi "L'aereo cadra' perche' TU non ci hai fatto nulla, perche' non hai potuto prendere nessuna precauzione, perche' non hai fatto il terzo grado a tutta la compagnia". Ma tu dimmi se si puo' essere cosi idioti....mi leggo e da sola mi mando a....Certo che devo aver dato un quadro di me davvero affascinante... :oops: In mia difesa dico pero' che sono una spalla instancabile sulla quale piangere e faccio bene la carne al latte! :mrgreen: :oops: :oops:

Un giorno tornero' sul forum e neghero' tutto...... :roll:
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: La Fiducia

Messaggio da lunaotrantina » 18 febbraio 2008, 14:08

Monique ha scritto: ....."L'aereo cadra' perche' TU non ci hai fatto nulla, perche' non hai potuto prendere nessuna precauzione, perche' non hai fatto il terzo grado a tutta la compagnia". Ma tu dimmi se si puo' essere cosi idioti....mi leggo e da sola mi mando a....Certo che devo aver dato un quadro di me davvero affascinante... :oops: In mia difesa dico pero' che sono una spalla instancabile sulla quale piangere e faccio bene la carne al latte! :mrgreen: :oops: :oops:

Un giorno tornero' sul forum e neghero' tutto...... :roll:
:shock:
non ti sottovalutare troppo, non è vero che ti riesce bene solo la carne al latte. Quando vuoi sai difenderti egregiamente. :P
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: La Fiducia

Messaggio da IFACN » 18 febbraio 2008, 14:15

Monique ha scritto: Problema? Ma ci sono io a risolverlo! Nessuno trova una soluzione? Ma va la' che se continui a scavare si trova!
E' lo stesso mio atteggiamento al lavoro, dove sono uno dei dieci "European Experts" di un certo aggeggio software...
Ma solo al lavoro.
Monique ha scritto: E sospetto che il mio problema con l'aereo sia anche dovuto al fatto che posso fare tutto il brainstorming che voglio, ma tanto che ci posso fare io? Niente. Guarda, ho un difetto davvero bruttino... finche' le cose non vanno come dico io non la smetto. E' un continuo arrovellarsi di tattiche, sgusciamenti, vie laterali, salti mortali. Se vinco mi gongolo e mi compiaccio, se perdo....a parte starmi sulle scatole in maniera profonda e iniziare la lunga e dissestata via dell'auto-perdono
A parte che nella vita si vince e si perde in continuazione, ripeto ancora una volta che mi sembri troppo rigida nell'affrontare le cose quotidiane. O e' cosi' o non va bene. O c'e' la tattica, o e' un disastro. O ho tutto sotto controllo o chissa' cosa succede.

Monique, non e' cosi.
Ma non e' questione di paura dell'aereo e brainstorming.
E' proprio il modo di affrontare le cose.

Se vinci, bene; se perdi, amen. Andra' meglio un'altra volta. Vivi serena che non succede niente, il mondo continua a girare lo stesso e la vita va avanti.

Poi, non parli mai delle reazioni di chi e' vicino ai tuoi stati d'animo. Sembra quasi che nessuno sia li' con te a consolarti, a provare a capirti, a parlarti e a darti la possibilita' di una confidenza...

...o ti tieni veramente tutto dentro :?:
Monique ha scritto: Ma tu dimmi se si puo' essere cosi idioti....mi leggo e da sola mi mando a....Certo che devo aver dato un quadro di me davvero affascinante...
Non e' questione di idiozia o di altro, e' che hai ancora molti nodi da sbrogliare con te stessa.
Monique ha scritto: In mia difesa dico pero' che sono una spalla instancabile sulla quale piangere
L'importante e' che qualcuno lo sia anche per te!
Monique ha scritto: e faccio bene la carne al latte! :mrgreen:
Ecco, le donne brave in cucina le trovo particolarmente fascinose...

A.

Rispondi