Una paura...moderata

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 18 gennaio 2008, 14:02

Sally78 ha scritto:Perchè significava che non avevo dato il meglio di me stessa, potevo fare di più e non l'avevo fatto.
Perchè avevo paura che fosse un primo segnale del fatto che potevo non superare il corso di studi...che poi invece superavo a pieni voti.
...
Effettivamente ho sempre avuto visioni un po' troppo catastrofiche, in tutte le cose.
:shock:
Ma no? :lol:

E' chiaro che se si pensa che ogni piccolo dettaglio del nostro comportamento possa addurre infiniti lutti agli Achei, è naturale che la tendenza al controllo sia esasperata. Normale no?
In realtà però, come hai detto tu stessa, se sai di avere visioni TROPPO catastrofiche, vuol dire che, non solo per quanto riguarda l'aereo, ma, più in generale, probabilmente hai una visione del mondo come un posto ASSAI pericoloso, e si sa, dai pericoli bisogna difendersi...

Oggi ascoltavo questa bellissima canzone di Elisa. Le parole sono interessanti.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 18 gennaio 2008, 15:05

E' tutto così tremendamente vero quello che dici!
Fa un effetto strano sentirsi raccontare i propri punti deboli così alla perfezione da una persona che di fatto non conosco!

Non è facile cambiare il modo di vedere il mondo e le cose... però insomma, io quel biglietto aereo l'ho comprato lo stesso, lo faccio tutti gli anni... è già qualcosa no?

Grazie davvero!! :)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 18 gennaio 2008, 16:05

Sally78 ha scritto:E' tutto così tremendamente vero quello che dici!
Fa un effetto strano sentirsi raccontare i propri punti deboli così alla perfezione da una persona che di fatto non conosco!

Non è facile cambiare il modo di vedere il mondo e le cose... però insomma, io quel biglietto aereo l'ho comprato lo stesso, lo faccio tutti gli anni... è già qualcosa no?

Grazie davvero!! :)
E' tantissimo, credimi!

Il prossimo passo è (non utilizzo "sarebbe" volutamente) cambiare l'atteggiamento verso il volo.
E so che ce la farai.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 18 gennaio 2008, 16:22

Sally78 ha scritto:Fa un effetto strano sentirsi raccontare i propri punti deboli così alla perfezione da una persona che di fatto non conosco!
Eh bè il Doc non è mica un Doc micio micio bau bau eh?

:lol: :wink:

Si, è forte anche di persona. 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 18 gennaio 2008, 16:46

Fearless flyer ha scritto:Il prossimo passo è (non utilizzo "sarebbe" volutamente) cambiare l'atteggiamento verso il volo.
Intanto cercherò di pensarci il meno possibile: è da una settimana (cioè da quando ho acquistato il biglietto) che ho il chiodo fisso in testa! :oops:
Eh bè il Doc non è mica un Doc micio micio bau bau eh
Ah no, questo è fuor dubbio! :thumbleft:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 18 gennaio 2008, 17:19

Sally78 ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Il prossimo passo è (non utilizzo "sarebbe" volutamente) cambiare l'atteggiamento verso il volo.
Intanto cercherò di pensarci il meno possibile: è da una settimana (cioè da quando ho acquistato il biglietto) che ho il chiodo fisso in testa! :oops:
Mi sembra una decisione saggia.
Quando vuoi noi siamo qui.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 18 gennaio 2008, 17:26

grazie! :)

Comunque non me ne vado: vi tengo d'occhio! :wink:

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Re: Una paura...moderata

Messaggio da Sally78 » 11 marzo 2008, 12:10

Rieccomi qui, ho riesumato il mio piccolo topic...perchè ci siamo: giovedì volerò verso Cuba!
Non ho volontariamente più scritto ma ho continuato a seguirvi ed a tenermi aggiornata sulle vostre vicende (Monique complimenti davvero!! :o).

Ora tocca a me...: il mio primo volo intercontinentaletransoceanico ( :mrgreen: ) è alle porte...
Grazie a voi quello che poteva essere Terrore ora è un "semplice" stato ansioso...(Dott. Luca, un grazie particolare a te, ho letto che te ne andrai e mi ritengo fortunatissima ad aver ricevuto alcuni degli ultimi tuoi consigli in questo forum...)

Tra due giorni a quest'ora sarò quasi sopra l'Atlantico: vi penserò! :confused2:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Una paura...moderata

Messaggio da Fearless flyer » 11 marzo 2008, 12:16

Sally78 ha scritto:Rieccomi qui, ho riesumato il mio piccolo topic...perchè ci siamo: giovedì volerò verso Cuba!
Non ho volontariamente più scritto ma ho continuato a seguirvi ed a tenermi aggiornata sulle vostre vicende (Monique complimenti davvero!! :o).

Ora tocca a me...: il mio primo volo intercontinentaletransoceanico ( :mrgreen: ) è alle porte...
Grazie a voi quello che poteva essere Terrore ora è un "semplice" stato ansioso...(Dott. Luca, un grazie particolare a te, ho letto che te ne andrai e mi ritengo fortunatissima ad aver ricevuto alcuni degli ultimi tuoi consigli in questo forum...)

Tra due giorni a quest'ora sarò quasi sopra l'Atlantico: vi penserò! :confused2:
Fai buon volo ragazza!! 8)

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Re: Una paura...moderata

Messaggio da Sally78 » 25 marzo 2008, 9:39

Eccomi qui!!! Sono tornata!!
Beh, che dire se non... che è stato un volo molto bello e che durante le (poche) turbolenze sono rimasta tranquilla a sonnecchiare ripensando alle vostre parole!! :o

Ragazzi se avete voglia di viaggiare e vedere il mondo non fatevi fermare dal timore del volo!! Io sono tornata dal mio viaggio molto più fiduciosa anche verso me stessa!

Rinnovo i ringraziamenti verso tutto il forum per il supporto datomi!! :mrgreen:

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Una paura...moderata

Messaggio da aeb » 25 marzo 2008, 9:42

Beh, oggi è la giornata dei "tornati felici" (vedi anche Tiz).... Bene!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Una paura...moderata

Messaggio da Fearless flyer » 25 marzo 2008, 9:58

Yessssssss!!!! 8)
Brava...ragazza!

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Una paura...moderata

Messaggio da aeb » 25 marzo 2008, 10:14

Ah, già, mi ero dimenticato (naturalmente vale anche per Tiz): go, go, go, GO! 8)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: Una paura...moderata

Messaggio da evaSart » 25 marzo 2008, 10:19

Sally78 ha scritto: Ragazzi se avete voglia di viaggiare e vedere il mondo non fatevi fermare dal timore del volo!! Io sono tornata dal mio viaggio molto più fiduciosa anche verso me stessa!

:wav:

che bello!! brava!
e sarai pure abbronzata!
ed io qui, bianchiccia, a farmi un corso di coreldraw.... :lol:
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: Una paura...moderata

Messaggio da Monique » 26 marzo 2008, 6:27

Bravissima e complimenti!!! :bounce:
Quante vittorie....!
Chissa' che meraviglia Cuba...
Altri dettagli sul volo? Dicci, dicci! :mrgreen:
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Re: Una paura...moderata

Messaggio da Sally78 » 26 marzo 2008, 10:36

Ciao coraggiosissima Monique! :)

Il volo all'andata è stata tranquillissimo e, per quanto riguarda il mio stato d'animo, stranamente mi sono calmata prima di salire sull'aereo: mi sono presentata al checkin in uno stato d'agitazione interiore devastante, mi tremavano le gambe! Poi ho visto la coda davanti a me e... non so: magicamente tutto è scomparso! Un po' forse per la noia (il checkin è stato lunghissimo...) e un po' forse perchè c'erano famiglie intere con i bambini che partivano e la cosa non so per quale motivo mi ha tranquillizzata... da lì basta, da quando sono salita sull'aereo fino all'atterraggio sono rimasta calmissima e, soprattutto, senza timori fino all'atterraggio: ho sonnecchiato, letto, visto un paio di film, fatto 4 chiacchere con mia sorella.
Ed ero tranquillissima anche per il volo di rientro, anzi: a differenza dell'andata non ho avuto nessun timore sin dall'inizio. Ad un certo punto (dopo circa 4 ore di viaggio) annunciano di allacciare le cinture perchè l'aereo sta per entrare in una zona di turbolenze...ed io sempre tranquillissima!!! :shock:
Fino a che l'aereo inizia ad oscillare ... un po' (tanto... :mrgreen: ): a questo punto mi sono svegliata dal torpore e stavo iniziando ad entrare nel panico. Poi con molta calma mi sono detta: "non essere sciocca, un aereo non cade per delle turbolenze, e chi pilota sa cosa fare...poi ci hanno avvisato per tempo di allacciare le cinture, quindi sanno a cosa vanno incontro..." un paio di respiri profondi...e mi è passato l'imminente attacco di panico.

Ora, con il senno di poi, sono contenta di aver avuto un viaggio meno "tranquillo" al rientro: se dovesse ricapitarmi so che non sarebbe niente di grave ma qualcosa a cui l'aereo è abituato e che supera con estrema tranquillità...davvero!

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Una paura...moderata

Messaggio da aeb » 28 marzo 2008, 19:22

Sally78 ha scritto:
Ora, con il senno di poi, sono contenta di aver avuto un viaggio meno "tranquillo" al rientro: se dovesse ricapitarmi so che non sarebbe niente di grave ma qualcosa a cui l'aereo è abituato e che supera con estrema tranquillità...davvero!
Ottimo approccio! Chapeau bas! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Rispondi