Una paura...moderata

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Una paura...moderata

Messaggio da Sally78 » 16 gennaio 2008, 17:22

Buongiorno a tutti,
eccomi qui anch'io a tediarvi con le mie ansie e paure...;)
Il 13 marzo volerò a Cuba, mi aspettano 12 h di volo e la paura mi sta travolgendo... e non è la prima volta!!

Io prendo l'aereo una volta all'anno per recarmi in vacanza: nonostante la paura la voglia di vedere posti nuovi è talmente tanta che mi dico che forse vale la pena vivere delle giornate d'ansia prima!
Questa però è la prima volta che mi trovo ad affrontare un tragitto a lungo raggio, quindi le mie ansie sono NOTEVOLMENTE accentuate!
L'idea di potermi trovare per parecchio tempo in mezzo alle turbolenze mi angoscia! Mentalmente mi immagino scenari disastrosi...

In genere, quando acquisto il biglietto aereo, passo poi giornate intere sul web a cercare notizie sulla compagnia aerea: è affidabile? (e non mi accontentento della lista dell'ENAC!), ha mai avuto incidenti? E guasti? E che succede se si guasta qualcosa quando siamo a metà sopra l'oceano?
Come poi sia attrezzata a livello di confort... beh, quello poco mi interessa: io voglio sapere se ho preso qualcosa di SICURO al 100%!!

Mancano due mesi alla partenza e non passa giorno senza che non vada a cercare informazioni sempre più dettagliate sulla Livingston (viaggerò con questa compagnia): è così che ho trovato questo interessantissimo sito e questa preziosa sezione del forum! :)

Ho già letto molti topic che cercano di dare risposte a persone che bene o male hanno le mie stesse paure... però ho pensato di scrivere comunque, anche solo per dare sfogo alle mie ansie: mi è comunque d'aiuto!
Sono così stanca di vivere male le vacanze solo perchè ho questa maledetta paura di volare!! Vorrei imparare a vivere queste attese con gioia e non come una condanna a morte!

Grazie a tutti coloro che avranno anche solo la pazienza di leggere questo topic...

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Messaggio da po-paolo » 16 gennaio 2008, 17:29

forse ti preoccupi per una questione che non è esatta... se hai già volato sai cosa aspettarti
ma il volo essendo lungo vuole dire che per lungo tempo volerai in alta quota, quindi se non erro è probabile trovare MENO turbolenze, non di più!

quindi a questo punto poco cambia dagli altri voli che hai fatto, se non che l'aereo magari sarà più grande (e comodo...), magari ti trovi schermi e intrattenimenti personali a ogni sedile e che volando stabile e alto per gran parte del tempo, viaggi liscio

io mi sono trovato meglio sull'intercontinentale da 9 ore su 767 che su quello dopo di sole 4 ore su 737!

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 16 gennaio 2008, 18:06

po-paolo ha scritto: ma il volo essendo lungo vuole dire che per lungo tempo volerai in alta quota, quindi se non erro è probabile trovare MENO turbolenze, non di più!
Beh, già questa è una buona notizia!! :roll: E te ne sono infinitamente grata!

comunque, indipendentemente dalla durata del volo, è davvero sconcertante come, più passano gli anni, e più i miei timori di mettere piede sull'aereo aumentino! :(

ps. C'è qualcuno che mi sa dire per quale motivo la Livingston non appare nella lista IATA?? :?: :!:

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Messaggio da Alfa Victor Mike » 16 gennaio 2008, 18:14

Ciao e benvenuta tra noi!

Se hai già volato allora non c'è niente di diverso che tu possa aspettarti!

In un volo lungo è la crociera che dura di + e sai bene, avendo volato, che la crociera è la fase in cui l'aereo compie meno movimenti, viaggia sempre alla stessa velocità e altezza e incontra il minor numero possibile di turbolenze, le quali, a quell'altitudine, sono di piccola entità.

Riguardo alle compagnie aeree il tema attuale nel 2008 è il confort, spazio tra poltrone, servizio a bordo, entertainment ecc ecc. Parlare di sicurezza oggi è superfluo: chi vola deve attenersi a disposizioni rigidissime in tema e non può evaderle in alcun modo altrimenti non volerebbe. Di certo è inutile e superfluo cercare statistiche passate su una compagnia piuttosto che su un'altra: oggi i cieli vengono solcati in tutta sicurezza da aerei tenuti sotto rigidi cicli di manutenzione periodali. Ciò che leggi sull'ENAC è di gran lunga la cosa + attendibile che puoi trovare in termini di sicurezza aeronautica, perciò fidati pure di quello che è riportato!

La livingston è una compagnia che effettua prevalentemente voli charter per tour operators e copre una marea di destinazioni in posti di villeggiatura in particolare nei caraibi e oceano indiano effettuando durante l'anno un numero considerevole di collegamenti da e per l'italia.

Partire per una vacanza deve sempre essere motivo di felicità e di eccitazione e non certo di ansia e preoccupazione. La tua paura di volare non è sull'aereo ma dentro di te.
Si può provare a sconfiggerla efficacemente.

Parlaci ancora della tua paura
Siamo qui ad ascoltare

Michele.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 16 gennaio 2008, 18:42

Alfa Victor Mike ha scritto: La tua paura di volare non è sull'aereo ma dentro di te.
Michele.
Michele lo sai che ti potrei far pagare le royalties per questa frase? :P :lol: :lol: :lol:

Ciao Sally, benvenuta!
Ha ragione Michele, perchè non inizi parlandoci un po' di te?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Messaggio da Alfa Victor Mike » 16 gennaio 2008, 20:29

Michele lo sai che ti potrei far pagare le royalties per questa frase?
ahia... faccio un salto alla SIAE allora... :oops:

non mi permetterei mai di spodestare il nostro mind trainer.... :mrgreen: :mrgreen:

:P :P

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 16 gennaio 2008, 21:08

Grazie di cuore carissimi! :o

"La tua paura di volare non è sull'aereo ma dentro di te"

Aspettavo questa frase meravigliosa: è da qualche giorno ormai che "vi leggo" ed ormai l'ho fatta diventare mia!! Ogni volta che mi assale il panico me la recito mentalmente :lol:

Ed il bello è che sì, mi rendo conto che effettivamente avete ragione: di fatto sono una persona che è già piuttosto ansiosa per natura...(e credo che questo sia proprio un fattore ereditario :cry:).
Ho voglia di vedere il mondo, quando decido di fare un viaggio inizio a programmarlo mesi prima, poi quando arriva il momento di prenotare inizio a tergiversare perchè mi scontro ogni volta con l'inevitabile: il viaggio aereo! Questa volta poi è stata più dura del previsto...10 h di aereo mi sembravano una montagna invalicabile!
Poi sento le persone in giro, parlano dell'aereo come se parlassero di un autobus e quindi mi dico "evidentemente è un problema mio!".
Quindi prenoto e fino alla data di partenza vivo giornate angoscianti...pensando agli inconvenienti che mi hanno raccontato persone che conosco: un vuoto d'aria che dura circa 10 sec...(ma è possibile??) con tanto di maschere che escono! :shock: e penso che se mi capita una cosa del genere in volo come minimo mi prende un attacco di panico!
Penso all'atterraggio d'emergenza che ha fatto un aereo livingston all'aeroporto del Cairo per il finestrino della cabina di pilotaggio...e se al mio aereo capita mentre siamo sopra l'oceano?? Proprio a metà strada tra i due continenti??
Penso a queste cose ed a tante altre che la mia testolina ha sentito, letto, recepito...

Però ormai il biglietto c'è: indietro non si torna!
Ultima modifica di Sally78 il 16 gennaio 2008, 21:27, modificato 2 volte in totale.

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 16 gennaio 2008, 21:23

Sally78 ha scritto:Penso all'atterraggio d'emergenza che ha fatto un aereo livingston all'aeroporto del Cairo per il finestrino della cabina di pilotaggio...e se al mio aereo capita mentre siamo sopra l'oceano?? Proprio a metà strada tra i due continenti??
Ok...a questa mi autorispondo da sola: ho appena scoperto su questo fantastico sito la parolina magica "ETOPS"!

Non si finisce mai d'imparare... :roll:

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Messaggio da Alfa Victor Mike » 16 gennaio 2008, 21:46

Quindi prenoto e fino alla data di partenza vivo giornate angoscianti...pensando agli inconvenienti che mi hanno raccontato persone che conosco: un vuoto d'aria che dura circa 10 sec...(ma è possibile??) con tanto di maschere che escono! e penso che se mi capita una cosa del genere in volo come minimo mi prende un attacco di panico!
Mi sembra catastrofismo puro e fine a se stesso! Se escono le maschere per ossigeno non vuol dire che si sta per morire... altrimenti dal soffitto uscirebbero dei rosari da agguantare! Magari vuol dire che c'è stato un rischio (raro come vincere al superenalotto) di depressurizzazione e c'è bisogno d'ossigeno in cabina fino a raggiungere i 3.000 metri... mente l'aereo continua a volare incurante di tutto questo.
Penso all'atterraggio d'emergenza che ha fatto un aereo livingston all'aeroporto del Cairo per il finestrino della cabina di pilotaggio...e se al mio aereo capita mentre siamo sopra l'oceano?? Proprio a metà strada tra i due continenti??
Altra notizia riportata in versione "titanic" da tutte le testate giornalistiche italiane. Quell'aereo non ha effettuato un atterraggio d'emergenza in quanto non sussisteva alcuna emergenza: ha fatto un priority landing per sostituire il finestrino "crepato" che può resistere a vari voli prima di "aprirsi"... ma si sa... le procedure di sicurezza sono un FILINO rigide in aviazione civile....!

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 16 gennaio 2008, 22:19

Sally mi spieghi meglio cosa vuol dire che sei ansiosa di natura?
Cos'è che ti dà fastidio? Situazioni, caratteristiche, insomma proviamo un attimo a fissare il menico negli occhi.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Messaggio da po-paolo » 16 gennaio 2008, 22:29

ti fai problemi immaginando situazioni che ora ti sembrano insuperabili... ma se ti informi probabilmente cambierai idea

allora:
Sally78 ha scritto:viaggio aereo! Questa volta poi è stata più dura del previsto...10 h di aereo mi sembravano una montagna invalicabile!
il mio primo volo, poco fa, è stato 9.30 ore.
boh, non mi sono parse! è andato in un attimo
poche o tante ore poco cambia, imbarco sbarco decollo controlli biglietti ecc è uguale. solo hai più tempo per abituarti a bordo... poi ti trovi meglio ambientata, il posto diventa familiare, gli a/v e gli altri idem.
persone che conosco: un vuoto d'aria che dura circa 10 sec...(ma è possibile??) con tanto di maschere che escono! :shock: e penso che se mi capita una cosa del genere in volo come minimo mi prende un attacco di panico!
sicura?
comunque in caso di un problema così, che problema sarebbe avere un attacco di panico? mi pare normale pensare che ti saresti spaventata...
e chi non si sarebbe spaventato?

ma vuol dire che se il volo è normale, non ti viene panico allora :)
Penso all'atterraggio d'emergenza che ha fatto un aereo livingston all'aeroporto del Cairo per il finestrino della cabina di pilotaggio...
si, l'ho letto qui... dove ho trovato informazioni e non "giornalisticate".

mettiamola così: partendo per le vacanze, dopo il casello ti accorgi che il parabrezza si è crepato. inverti in autostrada ed esci immediatamente così torni a casa per cambiarlo o prosegui?

ecco, l'aereo invece, per via dei regolamenti di sicurezza, anche se è appena appena partito, chiede di atterrare di nuovo e torna indietro in modo da cambiarlo o controllarlo prima di fare il viaggio.

certo, una emergenza non prevista. ma da qui a pensare al classico e drammatico atterraggio di emergenza da film, cambia un po' :)

e se al mio aereo capita mentre siamo sopra l'oceano?? Proprio a metà strada tra i due continenti??
ho fatto il volo intercontinentale... beh tranquilla, in mezzo a metà strada tra i continenti non ti capita nulla: non ci passi!
la rotta non passava affatto in mezzo al mare, ma faceva tutto il giro alto per essere sempre a portata di terra!

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 17 gennaio 2008, 10:04

Fearless flyer ha scritto:Sally mi spieghi meglio cosa vuol dire che sei ansiosa di natura?
Cos'è che ti dà fastidio? Situazioni, caratteristiche, insomma proviamo un attimo a fissare il menico negli occhi.
Ci provo...non è facile delineare bene cosa nella vita ti turba: l'ansia è uno stato d'animo che sgorga naturalmente.
In generale, credo che tutto ciò che conosco poco, le nuove situazioni... le vivo con un principio di diffidenza che, in certe situazioni, si trasforma addirittura in paura.
Prima di fare qualcosa che non ho mai fatto ci penso molte volte.

L'aereo però non è per me qualcosa di nuovo: certo, non lo prendo quotidianamente come prendo la metropolitana, però ormai ogni anno lo sperimento! Ed ogni anno prima della partenza mi assale l'angoscia!
Ecco...non ho mai sperimentato un tragitto a lungo raggio!
Credo che comunque la mia "ansia di volare" sia notevolmente aumentata qualche anno fa quando, al ritorno da Barcellona, siamo arrivati sopra i cieli di Linate mentre sotto c'era di fatto un uragano!!! L'aereo ha provato ad atterrare...stava quasi per toccare la pista ma poi...è ridecollato!! Il tutto accompagnato da "simpaticissimi" traballamenti! Ecco, forse da questo episodio la situazione è peggiorata.

Sempre tornando invece alla mia vita in generale, un'altra cosa che mi provoca malumore è sbagliare: sono molto rigida con me stessa, mi metto fin troppo in discussione... E se mi capita nella vita di commettere un errore mi rimprovero a dismisura.
Non so se può esserci una correlazione ... (ah..la psiche umana!!)
po-paolo ha scritto: ma vuol dire che se il volo è normale, non ti viene panico allora
beh... sì, esatto! :?

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Messaggio da Alfa Victor Mike » 17 gennaio 2008, 10:08

Credo che comunque la mia "ansia di volare" sia notevolmente aumentata qualche anno fa quando, al ritorno da Barcellona, siamo arrivati sopra i cieli di Linate mentre sotto c'era di fatto un uragano!!! L'aereo ha provato ad atterrare...stava quasi per toccare la pista ma poi...è ridecollato!! Il tutto accompagnato da "simpaticissimi" traballamenti! Ecco, forse da questo episodio la situazione è peggiorata.
E dopo come è andata a finire...?
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 17 gennaio 2008, 10:18

Alfa Victor Mike ha scritto: E dopo come è andata a finire...?
Abbiamo gironzolato un po' sopra i cieli di Linate, il pilota ha aspettato che il vento si calmasse e... eccomi qui!
...
Tu hai perfettamente ragione, so dove vuoi arrivare...
Ma il senso d'impotenza che ho provato in quei 40 minuti mi ha stravolto, giuro! :cry:

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Messaggio da Monique » 17 gennaio 2008, 10:19

Sally78 ha scritto:Sempre tornando invece alla mia vita in generale, un'altra cosa che mi provoca malumore è sbagliare: sono molto rigida con me stessa, mi metto fin troppo in discussione... E se mi capita nella vita di commettere un errore mi rimprovero a dismisura.
Ciao Sally,
sono la paurosissima Monique :shock:
Leggo i tuoi posts e mi riscontro in tutto quello che dici...specialmente quanto sopra....Sembra che noi paurosi siamo fatti quasi con lo stampino...anche io ho questa 'leggera' rigidita' con me stessa..ed e' stranissimo perche' con gli altri sto sempre a scusare, cercare di capire, chiudere un occhio...Forse dobbiamo prendere la vita un tantino meno seriamente? Forse che dobbiamo essere magnanime con noi e non solo con gli altri....? Spero che tu arrivi a soluzione prestissimo e in tanto bravissima perche' anche se con paura e nervosismo l'aereo lo prendi lo stesso!
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 17 gennaio 2008, 10:30

Ciao Monique,
io invece ho appena finito di leggere il tuo topic:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=18467

Direi che sì, hai perfettamente ragione: noi paurosi bene o male abbiamo tutti qualcosa che ci accomuna...
Ecco io cerco di farmi forza di questa cosa: se il "male" è comune forse è anche più semplice trovare una soluzione, no?
Comunque per quanto mi riguarda, vedere che ci sono altre persone che hanno gli stessi miei timori ed ansie, con le stesse forme e modi di manifestarsi...un po' mi conforta! Se non altro non mi sento poi così aliena! :lol:

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Messaggio da Monique » 17 gennaio 2008, 10:42

Sally78 ha scritto:se il "male" è comune forse è anche più semplice trovare una soluzione, no?
Non solo...se il male e' comune sara' una coincidenza o sara' che galoppiamo troppo con la fantasia..? Leggendo nel forum mi rendo conto che la mia paura non e' unica, misteriosa, con dettagli che appartengono solo a me come normalmente pensavo. Sentivo la paura ancora di piu' perche' credevo che in quel modo, con quella intensita', con quei pensieri capitasse solo a me! E invece ...capitano un po' a tutti i paurosi! Insomma, leggo il forum e mi rendo conto di aver scoperto l'acqua calda! :lol: A me questo da forza...mi rendo conto meglio che e' un gioco mentale...ecco, me ne rendo conto....ora devo imparare a fermare certi meccanismi :oops:
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Messaggio da po-paolo » 17 gennaio 2008, 10:43

leggi ancora e troverai anche chi aveva paura, ha provato e ha scoperto che avevano ragione i consigli degli altri :)
quindi è tutto superabile, ovvio a qualcuno serve un po' più di "lavoro". ma vale la pena.
se ci viene il raffreddore cerchiamo di curarlo tutto sommato...

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Messaggio da Alfa Victor Mike » 17 gennaio 2008, 11:09

Abbiamo gironzolato un po' sopra i cieli di Linate, il pilota ha aspettato che il vento si calmasse e... eccomi qui!
...
Tu hai perfettamente ragione, so dove vuoi arrivare...
Ma il senso d'impotenza che ho provato in quei 40 minuti mi ha stravolto, giuro! Crying or Very sad
Il punto è proprio questo: l'impotenza. In aereo ci si affida a gente che non è messa li a caso e che solo per pura "fortuna" ci porterà da "A" a "B". Tutto quello che è stato fatto in quel volo è frutto di procedure e di esperienza e non di avventura e caso fortuito. Il personale è addestrato e professionalmente qualificato per gestire qualsiasi situazione (normale e non) che possa accadere in volo, quindi c'è soltanto da fidarsi e affidarsi a chi ne sa più di noi e lavora per farci viaggiare in totale sicurezza.

Il pilota potrebbe aver verificato che il vento in superfice non consentiva un atterraggio entro i parametri di sicurezza consentiti e ha aspettato in volo (holding pattern) che passasse il temporale. E' successo anche a me in Canada a Toronto, temporale a supercella (quelli che generano i tornado) e vento fortissimo, attesa in volo per 20 minuti e atterraggio nel vento e pioggia molto forti. E' stato anche divertente se proprio posso dirtelo....!

Michele.

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 17 gennaio 2008, 11:45

Divertente? :shock:
Quanto vorrei avere la tua\vostra disinvoltura... Pensare all'aereo come ad un utilissimo e performante mezzo di trasporto e non come ad una possibile tragedia!!!
...
Comunque... voi siete davvero degli angeli! Quello che fate in questo spazio del web è davvero lodevole... :wink:

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Messaggio da Alfa Victor Mike » 17 gennaio 2008, 11:59

Divertente? Shocked
Quanto vorrei avere la tua\vostra disinvoltura... Pensare all'aereo come ad un utilissimo e performante mezzo di trasporto e non come ad una possibile tragedia!!!
Non solo: pensare all'aereo non solo come un utilissimo e performante mezzo di trasporto, ma anche un'esperienza unica che è quella di volare: guardare il mondo con occhi diversi, sentirsi liberi, ammirare panorami unici (sorvolare le alpi innevate in inverno di notte con la luna piena per esempio), avere l'emozione di sentirsi su un "paio d'ali".

Il divertimento nasce anche dal fatto che ci si fida totalmente della professionalità di chi lavora in quel settore, oltre che si ama il volo + di qualsiasi altra cosa.

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 17 gennaio 2008, 14:36

Proverò a pensare a queste tue ultime parole mentre sarò là sopra :wink:

Ma...di questo mi devo preoccupare? :cwm10:
http://www.md80.it/2008/01/17/unione-pi ... tori-enac/

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Messaggio da Alfa Victor Mike » 17 gennaio 2008, 15:29

Ma...di questo mi devo preoccupare? cwm10
http://www.md80.it/2008/01/17/unione-pi ... tori-enac/
Assolutamente no. L'ENAC è in riassetto e presto otterrà un incontro con il governo sul tema.
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 17 gennaio 2008, 16:58

Sally78 ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Sally mi spieghi meglio cosa vuol dire che sei ansiosa di natura?
Cos'è che ti dà fastidio? Situazioni, caratteristiche, insomma proviamo un attimo a fissare il menico negli occhi.

Sempre tornando invece alla mia vita in generale, un'altra cosa che mi provoca malumore è sbagliare: sono molto rigida con me stessa, mi metto fin troppo in discussione... E se mi capita nella vita di commettere un errore mi rimprovero a dismisura.
Non so se può esserci una correlazione ... (ah..la psiche umana!!)
E perchè se sbagli ti rimproveri?
Cosa succede se sbagli? :roll:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 17 gennaio 2008, 17:57

beh sino ad oggi, dal lato pratico, non è mai successo nulla! :blink:
Gli errori che ho commesso non sono mai stati gravi ...
Però ho paura di deludere me stessa e, soprattutto, gli altri! (Considerando anche il fatto che forse sono anche un po' (tanto) ... orgogliosa!)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 17 gennaio 2008, 18:03

Sally78 ha scritto:beh sino ad oggi, dal lato pratico, non è mai successo nulla! :blink:
Gli errori che ho commesso non sono mai stati gravi ...
Però ho paura di deludere me stessa e, soprattutto, gli altri! (Considerando anche il fatto che forse sono anche un po' (tanto) ... orgogliosa!)
Quindi tu già SAI che se sbagliassi deluderesti qualcuno...giusto? (ovviamente è tutto da dimostrare...). ma voglio seguirti.
E se tu deludessi qualcuno cosa succederebbe?

(per quanti si ponessero solo ora in ascolto, so che non sembra, ma stiamo entrando nella stanza di bottoni della paura di volare :wink: )

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 17 gennaio 2008, 19:36

La persona delusa credo che perderebbe la fiducia nei miei confronti, mi isolerebbe... ed io potrei essere messa in un angolo oppure potrei essere lasciata sola...
:scratch:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 17 gennaio 2008, 20:55

Se qualcuno, chessò un'amica, facesse uno sbaglio con te, tu cosa faresti?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 18 gennaio 2008, 9:49

Dipende dallo sbaglio...
In linea di massima credo che chiuderei un occhio, anche se in me inizierebbe a sorgere un principio di diffidenza...

ps. Questo botta e risposta mi sta incuriosendo!! :wink:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 18 gennaio 2008, 11:53

E perchè le regole di funzionamento generale sul mondo non si applicano quando a sbagliare sei tu? Perchè se sbaglia un altro tu chiuderesti un occhio, mentre se sbagliassi tu saresti condannata alla emarginazione e solitudine eterna?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 18 gennaio 2008, 12:18

Beh, chiudo un occhio ma l'altro lo tengo ben aperto: io sono critica con me stessa però lo sono anche con gli altri!
Solo che agli altri do un'altra possibilità, mentre a me stessa no!
Perchè? Non lo so...
E' un atteggiamento che ho sempre avuto: persino quando andavo a scuola se mi capitava di prendere un voto negativo era una catastrofe!!

Avatar utente
pauster
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 8 aprile 2006, 23:56
Località: Roma

Messaggio da pauster » 18 gennaio 2008, 12:20

Effettivamente riconosco anch'io che i condizionamenti di chi ci circonda, degli amici o anche di chi vola insieme a noi (vicino o equipaggio), possono condizionare il modo di vivere questo tipo di paura. C'è vergogna, paura di manifestare l'ansia e compressione... questo peggiora le cose :shock:

Pauster

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 18 gennaio 2008, 12:24

Sally78 ha scritto:Beh, chiudo un occhio ma l'altro lo tengo ben aperto: io sono critica con me stessa però lo sono anche con gli altri!
Solo che agli altri do un'altra possibilità, mentre a me stessa no!
Perchè? Non lo so...
E' un atteggiamento che ho sempre avuto: persino quando andavo a scuola se mi capitava di prendere un voto negativo era una catastrofe!!
Perchè?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Sally78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 15:25

Messaggio da Sally78 » 18 gennaio 2008, 13:02

Perchè significava che non avevo dato il meglio di me stessa, potevo fare di più e non l'avevo fatto.
Perchè avevo paura che fosse un primo segnale del fatto che potevo non superare il corso di studi...che poi invece superavo a pieni voti.
...
Effettivamente ho sempre avuto visioni un po' troppo catastrofiche, in tutte le cose.
:shock:

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 18 gennaio 2008, 13:36

Cia Sally.
Io in estate ho fatto la Milano -Cuba con un bimotore(763) simile a quello con cui volerai(330).
da appassionato quale sono ho chiesto al Cpt se mi faceva entrare inn cockpit in volo, e la mia richiesta è stata accolta.
Una volta dentro mi ha fatto vedere le carte. L'atlantico non è vuoto. le rotte sono programmate per essere sempre a distanza di sicurezza da un aeroporto alternato lungo il tragitto.( nel mio caso : Lisbona----Canarie----Capoverde-----Bermuda-----Miami-----Varadero-----Havana) E uno di questi l'ho visto con i miei occhi dalla cabina.
quindi bnon stai volando sul nulla. o lontano da tutto, ma sei sempre a distanza di sicurezza da un alternato.
Livingston l'ho volata da mxp a capoverde. ti assicuro che è sicurissima.
La lista dell enac è la bibbia in questi casi. non ti fidare di alcuna altra statistica o classifica se non quelle dell' enac. le altre non hanno alcun valore.
gli stamdard manutentivi e di addestramento sono ai massimi livelli e sono gli stessi in tutte le compagnie occidentali. Ricordati sempre che se c'è solo anche il più remoto sospetto che qualche compagnia risparmi, viene aperta un' inchiesta e se da esiti negativi, la compagnia, non viene autorizzarta a volare nei cieli occidentali.

in conclusone rilassati e goditi il volo e il viaggio a Cuba, che è un paese stupendo ;)!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Rispondi