bubudado ha scritto:già io sulle montagne russe sto male ma male davero!
chiedevo anche se milano londra viaggia ad un altezza che permette di vedere bene il panorama sotto o sei molto alto?
chi riesce a farmi un paragone automobilistico e "trenistico"(prendo a volte il tgv) delle sensazioni di accellerazione decollo virata e turbolenza?
Nulla a che fare con le montagne russe... assolutamente... è un aereo e quindi non deve creare le sensazioni di una montagna russa
Se la giornata è limpida vedrai un panorama fantastico... in generale se la giornata è limpida anche a quote molto alte il panorama è molto bello, chiaro che se la giornata è nuvolosa voli sopra uno strato di panna montata
Se fai Malpensa-Londra sicuramente avrete una SID su Romagnano, sorvolerete romagnano sesia e se ti metti sulla destra avrai un bellissimo panorama sull'imbocco della Valsesia e delle prealpi... poi si continua sempre verso nordest fino a iniziare il sorvolo delle alpi che è uno dei migliori panorami in generale (sempre se stai sulla destra vedrai il monte Rosa da un'angolazione tutta particolare

)
Se vuoi avere qualche esempio del panorama... guarda un po' qui
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... highlight=
E lì vedrai anche alcune foto di Londra, città che merita sempre una visita
Per quanto riguarda le sensazioni è difficile fare paragoni con treno o auto... perchè sono sensazioni un po' diverse, io le trovo molto piacevoli e non hanno nulla di fastidioso:
Decollo:
Una accellerazione convinta... come se in macchina facessi una bella accellerata dagli 0 ai 180 Km/h in 20-30 secondi quindi nulla di esagerato, ma la sensazione di potenza è notevole... data anche dal rombo dei motori che in pochi secondi fanno accellerare l'aereo fino a 200-230 km/h... a un certo momento sentira una sensazione strana proprio nel momento che l'aereo stacca il carrello da terra, è molto simile alla sensazione che si prova su un ascensore veloce... per un attimo sembra di pesare di più, poi ci si alleggerisce... a questo punto non si percepisce più l'accellerazione e la velocità... sembra che l'aereo vada molto più piano anche se non è così... vedrai la terra che si allontana e sentirai i vari rumorini strani (non preoccuparti è il carrello che rientra e i flap che vengono man mano ritratti...)
L'aereo a questo punto farà una o più virate per seguire la SID assegnata che altro non è che un "percorso" assegnato dall'ente di controllo per allontanarsi dall'aeroporto in una direzione e con un livello di salita predefiniti.
L'aereo si inclina da una parte (se sei dal lato verso cui si inclina vedrai il terreno, se sei dall'altro vedrai solo il cielo

), l'angolazione (bank) di queste virate non è eccessivo e per nulla fastidioso... vedrai... è solo divertente...
Successivamente la potenza dei motori viene ridotta di molto e sei in quota di crociera... guarda giù... merita davvero!
Atterraggio:
L'aereo inizierà la discesa molto prima (solitamente circa 20-30 minuti prima dell'atterraggio), semplicemente inizia a rallentare e a scendere di quota e tu praticamente non te ne accorgerai.
Quando l'aeroporto si avvicina inzierà l'estensione dei flap che corrispondono a un convinto rallentamento dell'aereo...
Se la tua destinazione è Londra che solitamente è un po' ventosa in questi momenti ci saranno dei continui e piccoli aggiustamenti di direzione, aggiustamenti che fa il pilota automatico per mantenere l'allineamento alla pista... sembrerà un po' nervoso ma è fatto così

Poco prima dell'atterraggio un bel rumorino (carrello giù), ulteriore rallentata e vedrai avvicinarsi il terreno, l'inizio della pista scorrere sotto e poi tonk le ruote toccano terra e ti bekki una bella frenatona
Le turbolenze sono eventi perfettamente normali e l'aereo è stato inventato per subirle... non succede nulla... non sempre ci sono e solitamente si limitano a pochi sobbalzi molto simili a piccole imperfezioni o buche nell'asfalto quando vai in pullman... nulla di che...
Se sono più forti le buche sembreranno un po' più grosse, unico neo in quel caso è che lasciano accesa la luce delle cinture e non puoi passeggiare in giro per l'aereo
Spero di averti detto tutto ciò che ti serviva
