Domani si parte...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
midnight
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 novembre 2007, 21:58
Località: Legnano

Domani si parte...

Messaggio da midnight » 23 gennaio 2008, 10:40

Ciao a tutti!
... come detto nel titolo domani si parte.
Secondo volo.
Milano - Trieste - Milano
... il primo (come sanno tutti qui dentro data la cagnara che ho fatto :D) è andato bene... l'ansia è rimasta latente, il decollo mi è piaciuto, l'atterraggio mi ha dato un po' di fastidio per la sensazione di discesa.

Chi mi ha già letto sa che non ho timore dell'aereo che cade, precipita e si schianta.
Io ho paura della paura. La paura sta nella mia testa, nel mio bisogno di controllo, in anni e anni di ansia e attacchi di panico.

La cosa che mi da più ansia anticipatoria è proprio il percorso "metal detector - decollo"
Come sempre anche oggi al pensiero del volo di domani mi chiedo... cosa mi terrà sul sedile e mi impedirà di fuggire a gambe levate?
Cosa mi terrà sulla via del gate, mentre la mia testa sussurra "fugafugafuga"?

Aggiungiamoci che volerò con il buio, e non mi piace, non vedo ergo non posso CONTROLLARE (maddechè??? lo so :) ma la mia testa funziona per conto suo...)
Volerò con un aereo che non conosco (ho volato una sola volta per cui... OVVIO che non lo conosco :oops: non è lo stesso aereo) per inciso un MD80... non mi preoccupa la sicurezza del veivolo, è quanto + il "non-conosciuto" che mi mette paura.
Volerò dopo un'intensa giornata di lavoro e avrò addosso anche la stanchezza e lo stress delle otto ore passate a sclerare alla scrivania oltre al "normale" stress da partenza.
Volerò per andare dal mio ragazzo... ma non sono serena, causa discussioni da chiarire una volta che saremo vis a vis.

Ora.... datemi coraggio ragazzi perchè io all'aeroporto ci andrò, farò leva su me stessa e cercherò di arrivare sino all'aereo e poi sino a Trieste... ma sono molto molto molto più angosciata del primo volo.

.... :( :( :( :( :( :( :(
Manuela

“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 23 gennaio 2008, 14:22

Beh....nessuno che voglia dare coraggio ad una "giovane" iscritta? :shock: :lol:
Su su, fatevi avanti incoraggiatori!!!!!!

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Messaggio da lunaotrantina » 23 gennaio 2008, 15:13

eh... pare che siano partiti tutti in questi giorni... tanti uccellin di bosco. Ed io ho ancora troppa poca esperienza dato che detengo il primato per il volo più corto del mondo :lol: ma da grande voglio diventare personal trainer dei fifoni :roll:

Beh Manuela, siamo tutti nella stessa "barca"... anche se non è il termine più consono a questo forum.

Forse il tuo stress è più legato ai chiarimenti che non ad altro ma se ti armi di coraggio puoi trarne beneficio sia per il volo che per tutto il resto. E se il primo è andato bene cosa temi del secondo? Non è più affascinante vedere tante luci insieme? Questa sarà invece un'altra esperienza che mi concederò.
Ho capito che le paure con un po' di volontà e fiducia in noi stessi si possono riporre nel bagaglio dei ricordi.... anche nel bagaglio dei ricordi carini... perchè io già a rileggere i miei primi post mi viene da sorridere... :wink:
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

SOLE LUNA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 480
Iscritto il: 11 luglio 2007, 12:38

Messaggio da SOLE LUNA » 23 gennaio 2008, 15:17

Dai manu.

Il primo volo è andato bene...non hai nulla più da temere ormai.

Volare con il buio è ancora più rilassante, fidati.
non ti sembrerà neanche di stare su un aereo.

Avatar utente
marquito
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 novembre 2007, 15:56
Località: Roma

Messaggio da marquito » 23 gennaio 2008, 15:39

A MANUELAAAAA.... allora non ti ricordi quello che ci siamo detti quando sei tornata ed io dovevo ancora partire????'

Avatar utente
midnight
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 novembre 2007, 21:58
Località: Legnano

Messaggio da midnight » 23 gennaio 2008, 16:07

ehehehe vampirelloooooo si che mi ricordo.. ma la paura ha fatto capolino... non è un periodo facile ... e io ho paura di somatizzare il tutto facendomi venire una bella fifa blu...

Ringrazio Lunaotrantina e SoleLuna .... ho bisogno delle ragazze pom pom...
Manuela

“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”

Avatar utente
pauster
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 8 aprile 2006, 23:56
Località: Roma

Messaggio da pauster » 23 gennaio 2008, 16:28

Manuela,
Conosco bene le sensazioni che hai descritto perchè sono le stesse che provo io ogni volta nonostante abbia già effettuato il famoso corso e da allora abbia accumulato sette voli all'attivo.

Il momento che precede il volo è il peggiore ma sai benissimo che quando sarai a bordo l'atmosfera sarà più initima, rilassata e la tua testa avrà il tempo di abituarsi alla situazione e rilasciare la tensione. Pensaci prima di imbarcarti...

Io provo anche a darmi degli step e a non pensare oltre la singola tappa. Arrivo all'aeroporto, faccio il check in, controllo di sicurezza, imbarco e poi quando sono a bordo il peggio è passato. Piano piano quelle situazioni stanno diventando sempre più familiari e riconoscibili ma tanto questo tu già lo sai...

Buon volo e salutami la luna che domani sarà piena :D

Pauster

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 23 gennaio 2008, 17:29

Volerò con un aereo che non conosco (ho volato una sola volta per cui... OVVIO che non lo conosco Embarassed non è lo stesso aereo) per inciso un MD80... non mi preoccupa la sicurezza del veivolo, è quanto + il "non-conosciuto" che mi mette paura

Manuela, hai la fortuna di volare con il cagnolone, l'aereo per spostamenti medio/brevi più rassicurante che ci sia! vedrai che rullaggio lungo, che decollo dolce e che stabilità durante il volo :wink: :love1:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Domani si parte...

Messaggio da aeb » 23 gennaio 2008, 18:57

midnight ha scritto: Ora.... datemi coraggio ragazzi perchè io all'aeroporto ci andrò, farò leva su me stessa e cercherò di arrivare sino all'aereo e poi sino a Trieste... ma sono molto molto molto più angosciata del primo volo.

.... :( :( :( :( :( :( :(
...un grande in bocca al lupo da Parigi (niente cagnolone, A-320.....). Go, go, go! :D

P.S. tu arriva sino a bordo, a Trieste ti ci porta l'equipaggio.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Tag26
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 13:27
Località: Pisa, Italia

Messaggio da Tag26 » 23 gennaio 2008, 19:16

Tranquilla Midnight, con l'MD-80 volai la mia prima volta da solo (avevo 14 anni, giusto in tempo per non affidarmi all'hostess) ed è stato meglio di come potessi immaginare! Sarà passeggiata fino al Friuli! :thumbleft:
LIMJ - LFBT - LIRP - LIRJ - LICC - LIRF - LIPE - GCRR - GCFV - EGKK - LEMD - KJFK - LIRQ - LFPG - KMIA - LEGE - LIEE - LPPR - LFOB - LIME - EGSS

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 23 gennaio 2008, 23:52

Fearless flyer ha scritto:Beh....nessuno che voglia dare coraggio ad una "giovane" iscritta? :shock: :lol:
Su su, fatevi avanti incoraggiatori!!!!!!
...è che oggi mi sono fatto Bresso-Cremona-Voghera-Bresso, 1h50' sull'aeroplanetto da solo a guardarmi le montagne innevate, la pianura, i paesini le strade le ferrovie e il Po, non riesco a concentrarmi su discorsi efficaci perchè ho ancora in testa le immagini magnifiche di ciò che ho visto dall'alto.

Il volo è poesia pura, non è nulla di cui aver timore.

'notte,
A.

Avatar utente
midnight
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 novembre 2007, 21:58
Località: Legnano

Re: Domani si parte...

Messaggio da midnight » 27 gennaio 2008, 21:55

allora eccomi qui!!!!
Andata e tornata, Malpensa-Trieste-Malpensa.

Come al solito la tensione è salita alle stelle dalla sera prima sino al mio arrivo in aeroporto...
inutile, il check in, il metal detector, l'interminabile percorso sino al gate sono parte integrante della mia paura.
Senza contare che l'aereo partiva con venti minuti di ritardo... più altri dieci abbondanti passati seduta in mezzo alla ressa in un bus che conteneva centocinquanta persone a porte aperte, motori accesi e gas di scarico a go-go.
Non vi dico che gioia per una che soffre di claustrofobia (legatissima per me all'ansia e alle situazione ansiogene)
Saliamo sull'aereo... un MD80... diverso dall'altro che avevo preso... ma alla fine uguale... ero nella parte riservata alla prima classe... sedili più larghi e più spazio personale.
Seduta lì mi sono detta.. ecco se non si alza subito urlo... ma dal nervoso per il ritardo + che altro!!!!

.... e poi la magia... in volo di notte (cosa che mi faceva paura) la meraviglia di riuscire a guardare serena fuori dal finestrino, quasi rammaricata che il volo fosse così breve... due chiacchiere con il ragazzo seduto accanto a me... et voilà eravamo arrivati. Volo tranquillo, abbiamo anche recuperato parte del ritardo!

Il ritorno questa mattina... volo alle sette da Trieste... che dire ragazzi... ero tranquilla (vero anche che un aeroporto piccino come Ronchi mi da meno ansia che l'enorme Terminal 1 di Malpensa e poi c'era il mio aMMore con me...) arrivo al pelo per l'imbarco, saluto il fidanzato e mi dirigo verso l'aereo... salgo e osservo che mi sembrava un po' + vecchiotto di quello dell'andata ma non mi sono data pena... del resto se lo usano deve essere perchè ancora macina!
Mi siedo un po' in coma per essere in piedi dalle cinque e mezza... chiedo alla hostess se posso fare foto... mi dice di no ?!?!?!? con mio immenso rammarico.. decollo tranquillo... un po' ballerina l'ascesa.. poi... ehehehe poi non ricordo nulla se non tre secondi di immagine della linea rossa nel cielo che indicava l'imminente alba!
Mi sono addormentata come un bebè... e questo volo l'ho fatto senza nemmeno una goccina per far calare un po' la tensione!!! Era un sonno puro e beato. Perchè volare mi piace, è bello, ma è l'ansia anticipatoria che mi frega!
In ogni caso mi sembrava carino dirvi come è andata, e ringraziarvi ancora per le belle parole.
Un bacio e buona serata
Manuela

“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Domani si parte...

Messaggio da Fearless flyer » 27 gennaio 2008, 22:12

Addirittura dormire....questa volta hai voluto proprio esagerare eh... :lol: :lol:
Bene così, per l'ansia anticipatoria dobbiamo aspettare ancora un po', ma vedrai che con un pizzico di pazienza ce la leviamo dalle scatole.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Re: Domani si parte...

Messaggio da jackiebrown » 27 gennaio 2008, 22:18

Caspita Manuela, addirittura dormire!
la prossima volta ti vogliamo nel cockpit a pilotare con il braccio fuori dal finestrino 8) :lol:
Brava, bravissima!
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

kissene

Re: Domani si parte...

Messaggio da kissene » 27 gennaio 2008, 22:24

Che dire...sei un mito! :notworthy:
Vai così!

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Re: Domani si parte...

Messaggio da jackiebrown » 27 gennaio 2008, 22:26

kissene ha scritto:Che dire...sei un mito! :notworthy:
Vai così!
Anche tu nella scelta degli avatar :bounce:
mi piacciono troppo!!!
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

marti2007
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 16:14
Località: Firenze

Re: Domani si parte...

Messaggio da marti2007 » 30 gennaio 2008, 9:58

Ciao manuela,ho letto tutti i tuoi messaggi...ti scrivo con le lacrime agli occhi dalla commozione..dici che allora ce la posso fare anche io?se penso che dopodomani devo prendere un treno arrivare fino a Pisa e poi aspettare di essere imbarcata mi sento morire..Pero' dai,ci voglio riuscire,ne ho passate tante nella vita,posso fare anche questa...
Marti

Rispondi