per favore: datemi conforto

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 16:32
Località: MILANO

per favore: datemi conforto

Messaggio da voglioconoscereunpilota » 24 gennaio 2008, 14:47

considerando la recente notizia del quasi disastro del volo atterrato a Londra..
confortatemi, Vi prego.
Altrimenti giovedì prossimo non ci salgo sull'aereo per gli Stati Uniti.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 24 gennaio 2008, 14:48

Che fine avevi fatto tu?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 16:32
Località: MILANO

Messaggio da voglioconoscereunpilota » 24 gennaio 2008, 14:50

sono qui!!!
un pò di problemi sul lavoro (ho cambiato ruolo e mansioni) che hanno assorbito la mia ansia..
tornata prepotentemente alla ribalta con la notizia del volo di londra..

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 24 gennaio 2008, 14:56

Ma parli di quel volo che, nonostante problemi ai motori, è riuscito tranquillamente ad atterrare e nel quale nessuno dei passeggeri si è fatto nulla?
Parli di quel volo? 8)

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Messaggio da Monique » 24 gennaio 2008, 15:08

Fearless flyer ha scritto:Ma parli di quel volo che, nonostante problemi ai motori, è riuscito tranquillamente ad atterrare e nel quale nessuno dei passeggeri si è fatto nulla?
Parli di quel volo? 8)

Fearless Flyer
Vero, vero! Quel bravissimo pilota che e' stato competentissimo e ha fatto un atterraggio coi fiocchi.....E l'aereo? Planato giu' come una leggera colomba :)
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
marquito
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 novembre 2007, 15:56
Località: Roma

Messaggio da marquito » 24 gennaio 2008, 15:21

Ma parli di quel volo che, nonostante problemi ai motori, è riuscito tranquillamente ad atterrare e nel quale nessuno dei passeggeri si è fatto nulla?
Nessuna obiezione... tranne che per il tranquillamente.. :-)

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Messaggio da Alfa Victor Mike » 24 gennaio 2008, 15:35

Questo dimostra il fatto che nell'eventualità RARISSIMA che possa accadere un episodio del genere, i piloti e tutto l'equipaggio sono in grado di fronteggiare la situazione senza che nessuno si faccia male.

Oltretutto è un evento talmente raro che è praticamente impossibile che si ripeta!

Vola tranquilla sempre.... 8)

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 24 gennaio 2008, 17:16

Nonostante il problema che ha avto quell'aereo (non è ancora chiaro cosa sia successo) i piloti grazie alla loro preparazione l'hanno portato a terra senza nessun problema per i passeggeri e i sistemi di sicurezza hanno fatto in modo che nonostante l'aereo si sia danneggiato nessuno si sia fatto male.

Questo è un'indice di sicurezza e l'inchiesta che è immediatamente partita è ulteriore indice che non si lascia mai nulla al caso e che si farà di tutto per comprendere il problema e fare in modo che non possa ripetersi mai più.

Vola tranquilla :) Buon viaggio... quasi quasi vengo pure io che ho bisogno di un po' di ferie :p
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 24 gennaio 2008, 17:25

Esatto, è questo il bello: l'evento che ha determinato l'incidente non è ripetibile, perchè verrà individuato e ne saranno rimosse le cause. Quindi, una possibilità di incidente in meno!! Certo, 150 poveracci hanno dovuto prendersi uno spavento non da poco e hanno sacrificato un pò di adrenalina (per usare un termine utilizzabile) sull'altare dello sviluppo tecnologico e della sicurezza del volo.

Avatar utente
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 16:32
Località: MILANO

Messaggio da voglioconoscereunpilota » 24 gennaio 2008, 17:27

Maxx ha scritto:Esatto, è questo il bello: l'evento che ha determinato l'incidente non è ripetibile, perchè verrà individuato e ne saranno rimosse le cause. Quindi, una possibilità di incidente in meno!! Certo, 150 poveracci hanno dovuto prendersi uno spavento non da poco e hanno sacrificato un pò di adrenalina (per usare un termine utilizzabile) sull'altare dello sviluppo tecnologico e della sicurezza del volo.
ma cavoli lo risolvono entro la mia partenza????????????

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 24 gennaio 2008, 17:29

Ma certo!!! Pensa a questo: dal giorno dell'evento migliaia e migliaia di aerei, 777 e tutti gli altri, hanno volato, sono decollati e atterrati in tutto il mondo senza nessun tipo di problema e tantomeno sono andati corti in atterraggio per motivi sotto investigazione.

Avatar utente
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 16:32
Località: MILANO

Messaggio da voglioconoscereunpilota » 24 gennaio 2008, 17:30

parto giovedì prossimo..e mi servono iniezioni endovenose di fiducia come stai facendo..

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 24 gennaio 2008, 17:38

voglioconoscereunpilota ha scritto:parto giovedì prossimo..e mi servono iniezioni endovenose di fiducia come stai facendo..
Parti tranquilla... e goditi il viaggio... l'importante è questo....

Non partire con preconcetti che visto che c'è stato un'inconveniente debba capitarne un'altro... non è così :p

I risultati dell'inchiesta sull'inconveniente di Londra non faranno altro che andare eventualmente a migliorare ulteriormente un aereo già sicuro (ricorda che sono anni che i 777 volano senza aver avuto mai un'incidente).
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 24 gennaio 2008, 17:38

Mi fa piacere se quello che ti dico ti conforta, ma in realtà è il sistema aeronautico ad essere tanto tanto più avanzato di qualsiasi altro sistema di trasporti esistente e l'incidente del 777 BA ne è la dimostrazione forse più lampante. Questo è atterrato mezzo chilometro prima della pista ma l'aereo è rimasto sostanzialmente intero, i passeggeri non si sono fatti nulla di nulla e forse la macchina verrà recuperata. Più di così mi chiedo cosa si possa volere!! E poi, cavoli, vai in America!!! Anche io il mese scorso ero un pò teso per il volo di otto ore e mezza, ma poi (come mi succede sempre) una volta a bordo tutti i miei pensieri sono svaniti e mi sono goduto tutto fino in fondo: dal guardaroba del 777 dove ti mettono in giaccone, alle pennette con pomodoro fresco e basilico ai film sull'IFE e infine il panorama di Manhattan che ti viene incontro. Farei un volo di 80 ore su un ULM pur di riandarci oggi stesso!!! :-)

Avatar utente
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 16:32
Località: MILANO

Messaggio da voglioconoscereunpilota » 24 gennaio 2008, 17:45

Maxx ha scritto:Mi fa piacere se quello che ti dico ti conforta, ma in realtà è il sistema aeronautico ad essere tanto tanto più avanzato di qualsiasi altro sistema di trasporti esistente e l'incidente del 777 BA ne è la dimostrazione forse più lampante. Questo è atterrato mezzo chilometro prima della pista ma l'aereo è rimasto sostanzialmente intero, i passeggeri non si sono fatti nulla di nulla e forse la macchina verrà recuperata. Più di così mi chiedo cosa si possa volere!! E poi, cavoli, vai in America!!! Anche io il mese scorso ero un pò teso per il volo di otto ore e mezza, ma poi (come mi succede sempre) una volta a bordo tutti i miei pensieri sono svaniti e mi sono goduto tutto fino in fondo: dal guardaroba del 777 dove ti mettono in giaccone, alle pennette con pomodoro fresco e basilico ai film sull'IFE e infine il panorama di Manhattan che ti viene incontro. Farei un volo di 80 ore su un ULM pur di riandarci oggi stesso!!! :-)
perchè eri teso?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 24 gennaio 2008, 17:50

Perchè sono sempre teso prima di qualsiasi volo, anche il Milano-Pescara di 50 minuti o il Milano-Roma che avrò fatto cento volte. La tensione è una componente essenziale del mio approccio al volo, non voglio perderla e mi fa gustare la cosa ancora di più, mi fa conservare l'emozione di volare anche se solo su un liner senza tramutarla mai in routine. In quell'occasione si trattava di un volo intercontinentale che non facevo da 5 anni, quindi una condizione un pò diversa dal solito. Ero molto curioso di volare sul 777 e la macchina mi ha trasmesso una meravigliosa sensazione di potenza e sicurezza.

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 24 gennaio 2008, 21:23

marquito ha scritto:
Ma parli di quel volo che, nonostante problemi ai motori, è riuscito tranquillamente ad atterrare e nel quale nessuno dei passeggeri si è fatto nulla?
Nessuna obiezione... tranne che per il tranquillamente.. :-)
Beh, sicuramente dal punto di vista del pilota non è stata un'esperienza tranquilla.

Vedremo cosa salterà fuori dalle indagini.

Per il resto... mah, più vado avanti con l'addestramento di pilota privato più mi sento maggiormente sicuro per aria che non in automobile.

O quasi. Spero che abbia i freni a posto.

A.

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Messaggio da Monique » 24 gennaio 2008, 22:30

Ciao, io sono una paurissima (e qui tutti lo possono confermare... :oops: ) e quando il panico mi assale piu' del solito penso proprio al 777. Cosi stabile, cosi' quasi carino...Mai un incidente prima di quello di Londra, e anche nell'incidente guarda che risultati, guarda la prestazione! :blob2:
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Alessiux
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 5 ottobre 2007, 22:52

Messaggio da Alessiux » 24 gennaio 2008, 23:36

Confermo anch'io! Vedrai che nonappena salirai sul 777 sarai pervasa da un tale senso di sicurezza e comfort che te ne stupirai! E poi del fatto di Londra dovresti ricordare che non è successo nulla, non pensare a quello che poteva succedere, ma che non è successo! Forse se fosse successo qualcosa avresti avuto motivo di pensare che la tua paura è fondata?! E magari, paradossalmente, ti avrebbe rassicurato confermare i tuoi schemi sull'aereo come qualcosa di pericoloso. Non è così! Lo so, era una domanda provocatoria, ma te l'ho posta solo per farti pensare che ad essere ingiustificata è la nostra paura dell'aereo! :thumbright: Vola serena!!!

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 25 gennaio 2008, 8:12

Alessiux ha scritto:Confermo anch'io! Vedrai che nonappena salirai sul 777 sarai pervasa da un tale senso di sicurezza e comfort che te ne stupirai! E poi del fatto di Londra dovresti ricordare che non è successo nulla, non pensare a quello che poteva succedere, ma che non è successo! Forse se fosse successo qualcosa avresti avuto motivo di pensare che la tua paura è fondata?! E magari, paradossalmente, ti avrebbe rassicurato confermare i tuoi schemi sull'aereo come qualcosa di pericoloso. Non è così! Lo so, era una domanda provocatoria, ma te l'ho posta solo per farti pensare che ad essere ingiustificata è la nostra paura dell'aereo! :thumbright: Vola serena!!!
Alessia mi sa che ora ti assumo 8) :P :lol:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Messaggio da Alfa Victor Mike » 25 gennaio 2008, 10:30

Perchè sono sempre teso prima di qualsiasi volo, anche il Milano-Pescara di 50 minuti o il Milano-Roma che avrò fatto cento volte. La tensione è una componente essenziale del mio approccio al volo, non voglio perderla e mi fa gustare la cosa ancora di più, mi fa conservare l'emozione di volare anche se solo su un liner senza tramutarla mai in routine. In quell'occasione si trattava di un volo intercontinentale che non facevo da 5 anni, quindi una condizione un pò diversa dal solito. Ero molto curioso di volare sul 777 e la macchina mi ha trasmesso una meravigliosa sensazione di potenza e sicurezza.
Io invece provo adrenalina da eccitazione, ossia dalla voglia che ho di salire su un aereo e volare!
A febbraio andrò in Perù e volerò per la prima volta sul II° mio aereo preferito che è proprio il 777... non vedo l'ora... sto morendo dalla voglia!!
Il 777 è' è un aereo eccezionale, efficente e supersicuro oltre che esteriormente davvero bello a vedersi.
Credo che in assoluto sia uno dei migliori aerei in circolazione. E' semplicemente maestoso!

Michele.

Alessiux
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 5 ottobre 2007, 22:52

Messaggio da Alessiux » 25 gennaio 2008, 11:00

[quote="Alfa Victor Mike[/quote]

A febbraio andrò in Perù e volerò per la prima volta sul II° mio aereo preferito che è proprio il 777... non vedo l'ora... sto morendo dalla voglia!!

Michele.[/quote]

E qual è il tuo I aereo preferito?

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Messaggio da Alfa Victor Mike » 25 gennaio 2008, 11:16

E qual è il tuo I aereo preferito?
eheheheh.... ma il "baby" naturalmente ossia il Boeing 737.
E' stato l'aereo del mio primo volo e in assoluto l'aereo che ho preso di +...! Lo adoro, l'ho sempre trovato fantastico. Ancora oggi sfoggia uno stile e un design immortale. E' davvero una gran macchina!

Tranne la versione -100 (che è durata 1 anno) ho volato su quasi tutte: -200, -300, -400, -500, -600, -800, -900..... mi manca solo la -700!

Tranquilli.... sappiate anche che nella mia lista c'è al III posto (in ex-equo con il jumbo) il nostro amatissimo "cagnolone"...!!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Rispondi