se i motori si fermano entrambi

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 16:32
Località: MILANO

se i motori si fermano entrambi

Messaggio da voglioconoscereunpilota » 28 gennaio 2008, 15:17

questa è la mia paura!! che succede? che succede se entrambi i motori smettono di funzionare come è successo all'aereo atterrato la settimana scorsa a londra? lì era in fase di attrraggio..ma in corciera a 10.000 metri? che succede?

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Fearless flyer » 28 gennaio 2008, 15:22

Ragazza ...calma e sangue freddo.
Così non fai altro che dare testate al muro.

Ne abbiamo parlato tantissime volte...l'aereo plana, non viene giù come un ferro da stiro; fa esattamente quello che ha fatto l'aereo della British...atterra.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 16:32
Località: MILANO

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da voglioconoscereunpilota » 28 gennaio 2008, 15:27

si..ma non se sta sorvolando l'oceano..!!!
help.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Tiennetti » 28 gennaio 2008, 15:31

Eventualità praticamente impossibile :wink:
Difatti conosco solo 2 casi dove è accaduto, fra i milioni e milioni e milioni di miliardi di voli fatti fino adesso
B767 Air Canmada (cerca in internet "Gimli Glider")
A330 Air Transat, e questo si che stava in mezzo all'oceano... è arrivato PLANANDO fino alle Azzorre, e ha scoppiato solo un paio di ruote :)
David

Avatar utente
midnight
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 novembre 2007, 21:58
Località: Legnano

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da midnight » 28 gennaio 2008, 15:34

esistono gli ammaraggi... e comunque devi tenere conto che non credo che sia possibile che si verifichi un guasto ISTANTANEO ad entrambi i motori.. al primo segnale di reale difficoltà l'aereo va verso l'aeroporto + vicino, mette in allarme gli aiuti e tutto comincia a girare perchè si possa ammarare o atterrare senza mettere in pericolo i passeggeri.
Non sei in un filmone americano :P sei su un mezzo che fa baccano ma che è sicuro e con gente che sa quello che fa... davvero!

La paura già da sè fa 90... non crearti, se puoi, film che non hanno senso di essere, fai un bel respiro e smetti di pensare al volo.
Datti come priorità questa!!!!! Non pensare al volo..e se ti becchi a farlo... via veloce come la luce altrove 8)
Manuela

“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Maxx » 28 gennaio 2008, 15:37

Inoltre nessuno ha ancora affermato che i motori del 777 BA erano spenti. La cosa non è ancora acclarata e in effetti sarebbe un evento assolutamente unico nella storia dell'aviazione.

Avatar utente
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 16:32
Località: MILANO

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da voglioconoscereunpilota » 28 gennaio 2008, 15:40

Tiennetti ha scritto:Eventualità praticamente impossibile :wink:
Difatti conosco solo 2 casi dove è accaduto, fra i milioni e milioni e milioni di miliardi di voli fatti fino adesso
B767 Air Canmada (cerca in internet "Gimli Glider")
A330 Air Transat, e questo si che stava in mezzo all'oceano... è arrivato PLANANDO fino alle Azzorre, e ha scoppiato solo un paio di ruote :)
ma veramente quest'ultimo è riuscito ad arrivare integro?

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da IFACN » 28 gennaio 2008, 15:48

Ma perche' questi poveri motori si devono proprio fermare sull'oceano :?: :?:

L'incidente della BA a Heatrow comunque e' un fatto positivo, nonostante le circostanze avverse alla fine non si e' fatto male nessuno.

A.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Tiennetti » 28 gennaio 2008, 15:49

E che te pare che dico le bucie? :lol:
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236

Foto al fondo della pagina
http://www.iasa.com.au/folders/images/a ... tions.html

E già che ce stamo beccate pure er Gimli Glider
http://it.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider
David

Avatar utente
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 16:32
Località: MILANO

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da voglioconoscereunpilota » 28 gennaio 2008, 15:50

IFACN ha scritto:Ma perche' questi poveri motori si devono proprio fermare sull'oceano :?: :?:

L'incidente della BA a Heatrow comunque e' un fatto positivo, nonostante le circostanze avverse alla fine non si e' fatto male nessuno.

A.
ma perchè non lo so! però è una cosa che mi fa paura!!

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Tiennetti » 28 gennaio 2008, 15:56

voglioconoscereunpilota ha scritto: ma perchè non lo so! però è una cosa che mi fa paura!!
Non cercare scuse... per quanto tu possa impegnarti, riusciremo sempre a dimostrarti che si è pensato anche a quell'evenienza :wink:

Bisogna affrontare le paure, e quella a un mezzo come un aeroplano è conoscere cosa c'è dietro... quindi sei già a metà strada :mrgreen:
David

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da po-paolo » 28 gennaio 2008, 16:01

è quel solito "in mezzo all'oceano" che tiriamo sempre in mezzo :D
fa molta scena dirlo, fa molta paura pensarlo...

ma in realtà, quando è che sei in mezzo all'oceano con l'aereo?
io andando in america non mi sono mai trovato in mezzo all'oceano, e infatti lo avevo letto anche qui

insomma, già è improbabile che si spengano entrambi, poi si sta sempre vicini a terra più possibile in modo da poter arrivare a un aereoporto, e terzo l'aereo può ancora planare senza motori, soprattutto se sei molto in alto come domandavi, perchè fa molta distanza in orizzontale per ogni poco che perde in verticale

Avatar utente
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 16:32
Località: MILANO

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da voglioconoscereunpilota » 28 gennaio 2008, 16:20

Tiennetti ha scritto:E che te pare che dico le bucie? :lol:
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236

Foto al fondo della pagina
http://www.iasa.com.au/folders/images/a ... tions.html

E già che ce stamo beccate pure er Gimli Glider
http://it.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider
certo che è veramente una cosa pazzesca che finisca il carburante.

scusa ma quindi quell'aereo di ritorno da a sharm che qualche anno fa è precipitato? era della flash air credo.
e l'atro? l'atr che è finito in mare ma dove alcuni si sono salvati e altri no?

Avatar utente
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 16:32
Località: MILANO

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da voglioconoscereunpilota » 28 gennaio 2008, 16:21

po-paolo ha scritto:è quel solito "in mezzo all'oceano" che tiriamo sempre in mezzo :D
fa molta scena dirlo, fa molta paura pensarlo...

ma in realtà, quando è che sei in mezzo all'oceano con l'aereo?
io andando in america non mi sono mai trovato in mezzo all'oceano, e infatti lo avevo letto anche qui

insomma, già è improbabile che si spengano entrambi, poi si sta sempre vicini a terra più possibile in modo da poter arrivare a un aereoporto, e terzo l'aereo può ancora planare senza motori, soprattutto se sei molto in alto come domandavi, perchè fa molta distanza in orizzontale per ogni poco che perde in verticale
beh tutto ciò è molto rassicurante, però.
non sapevo di casi di aerei riusciti a planare anche senza entrambi i motori funzionanti. di solito sono abituata alle notizie terroristiche dei tg!

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Alfa Victor Mike » 28 gennaio 2008, 17:03

voglioconoscereunpilota ha scritto:
po-paolo ha scritto:è quel solito "in mezzo all'oceano" che tiriamo sempre in mezzo :D
fa molta scena dirlo, fa molta paura pensarlo...

ma in realtà, quando è che sei in mezzo all'oceano con l'aereo?
io andando in america non mi sono mai trovato in mezzo all'oceano, e infatti lo avevo letto anche qui

insomma, già è improbabile che si spengano entrambi, poi si sta sempre vicini a terra più possibile in modo da poter arrivare a un aereoporto, e terzo l'aereo può ancora planare senza motori, soprattutto se sei molto in alto come domandavi, perchè fa molta distanza in orizzontale per ogni poco che perde in verticale
beh tutto ciò è molto rassicurante, però.
non sapevo di casi di aerei riusciti a planare anche senza entrambi i motori funzionanti. di solito sono abituata alle notizie terroristiche dei tg!
Se dai retta a tutte le caxxxte che dicono i "giornalai" nei tg allora non ne esci fuori! Loro usano l'ignoranza per fare la notizia esagerando al massimo qualsiasi cosa. Qui siamo in grado non solo di smentire ma di cercare la "verità" senza esagerare e senza dire bugie utilizzando canali assolutamente veritieri e affidabili.

Vola tranquilla e non preoccuparti di nulla. Ricorda che l'episodio del 777 BA è ancora sotto indagine e non si sa effettivamente cosa sia successo ne tantomeno se entrambi i motori abbiano ceduto contemporaneamente (evento veramente impossibile).
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
voglioconoscereunpilota
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 16:32
Località: MILANO

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da voglioconoscereunpilota » 28 gennaio 2008, 17:16

ma ti ricordi l'estate del 2003? un aereo della flash air è caduto in ritorno da sharm e un altro partito dal sud itialia è finito in mare..
cosa cavolo era successo in quei casi?

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Fabri88 » 28 gennaio 2008, 18:12

Per l'Atr della Tuninter c'è tanto di Topic nella cartella "Aircraft Accident Report & Analysis". Lì l'errore è stato nella manutenzione dell'aeromobile sul quale era installato l'indicatore di carburante del 72 su un 42.

Per l'incidente di Shar-el-Sheikh della Flash Air questo è quanto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Flash_Airlines_Flight_604

Per quanto riguarda il "in mezzo all'oceano" i voli verso il Nordamerica fanno la tratta Londra, Dublino, Reykjavik, Nuuk, Halifax e poi vanno dove devono andare, ovviamente restando molto vicini alla terra.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da tartan » 28 gennaio 2008, 18:34

Mentre cerco ancora di trovare il tempo e il modo più semplice per spiegare i miei interventi nel topic del caso di Londra, vorrei dirti che il caso della avaria di tutti i motori è stata considerata e viene fornita una specifica procedura che consente sia di riavviare i motori in volo che di planare in terra o in acqua. Inoltre il costruttore dell'aereo deve dimostrare, prima di poter mettere in commercio lo stesso, che l'aereo è in grado di cavarsela anche senza motori. Naturalmente è una eventualità estremamente remota, molto ma molto più remota che incontrare qualcuno fatto che ti si spiaccica sul muso della tua macchina, ma molto più remota, praticamente estremamente remotissima. :P
Si fa veramente molta prevenzione per garantire voli sicuri.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Sandrooxo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 dicembre 2007, 21:00

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Sandrooxo » 28 gennaio 2008, 21:25

Scusate io vorrei aggiungere che non è che tutto va sempre bene, e che non è vero che gli aerei volano anche senza motori, io non vorrei essere ripetitivo, ma ci sono tante persone morte per incidenti aerei, io capisco che siamo in un forum dove si cerca di tranquillizzare gli ospiti ma diciamo qualche volta che succedono anche cose brutte purtroppo è la vita è ovvio che queste cose succedono con una frequenza minore rispetto ad altri incidenti ma succedono per quanto riguarda il volo in planata degli aerei che dite voi che voi dite non vanno in picchiata leggete questo

http://www.politicaonline.net/forum/sho ... p?t=108949

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Tiennetti » 28 gennaio 2008, 21:33

Lì è successo qualcosa di un po' più complicato e ancora più improbabile dei due motori che si spengono all'unisono...
David

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Atr72 » 28 gennaio 2008, 21:41

se no sbaglio hanno preso fuoco i cablaggi dei comandi e sistemi di volo, rendendo impossibile il pilotaggio dell'aeromobile......, l'aereo è entrato in vite e senza strumenti e al buoi i piloti non sono stati in grado di riprenderne il controllo.....
Dopo quell'incidente è stato sotituito il materiale isolante difettoso da tutti gli aerei che lo montavano, per evitare il ripeteresi di tali episodi.
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Otaku

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Otaku » 28 gennaio 2008, 21:45

Sandrooxo ha scritto:Scusate io vorrei aggiungere che non è che tutto va sempre bene, e che non è vero che gli aerei volano anche senza motori, io non vorrei essere ripetitivo, ma ci sono tante persone morte per incidenti aerei, io capisco che siamo in un forum dove si cerca di tranquillizzare gli ospiti ma diciamo qualche volta che succedono anche cose brutte purtroppo è la vita è ovvio che queste cose succedono con una frequenza minore rispetto ad altri incidenti ma succedono per quanto riguarda il volo in planata degli aerei che dite voi che voi dite non vanno in picchiata leggete questo

http://www.politicaonline.net/forum/sho ... p?t=108949
Ma scusa, l'incidente dell'MD11 Swissair è ben conosciuto: si è trattato di fuoco a bordo. Hai messo un link senza leggerlo???
Nessuno dice che non succede mai nulla*. Succede più raramente che con altri mezzi di trasporto. MOLTO più raramente.
Se pensi che siano tante le persone che muoiono con l'aereo, e che gli incidenti avvengono spesso, allora è meglio che vai in un reparto di neurochirurgia e controlli se per caso ti porti dietro qualche aneurisma: sono più frequenti degli incidenti aerei.


*Monique, hai visto che mi senbra di vendere un'enciclopedia? :mrgreen:

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da IFACN » 28 gennaio 2008, 21:50

Sandrooxo ha scritto:non è vero che gli aerei volano anche senza motori
Dici davvero?
Allora spiegami come posso togliere potenza e chiudere il carburante a 8 miglia dalla pista di Bresso ed essere ancora qui a raccontarlo.
Ma non una volta sola... per esercitazione l'istruttore me l'avrà fatto fare fino alla noia.

Cerca su YouTube "Stopped Engine Aerobatics" (acrobazia a motore spento).
Sandrooxo ha scritto: il volo in planata degli aerei che dite voi che voi dite non vanno in picchiata leggete questo
Cosa c'entra SR111 con la domanda di Silvia, ovvero l'improvvisa perdita di potenza?
Sai, senza potenza gli aerei planano. Sembra incredibile, ma succede proprio così.

A.

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Alfa Victor Mike » 29 gennaio 2008, 0:40

Oltretutto, tanto per riportare ordine, la Flash Air era stata BLACK LISTED già diversi mesi prima dell'incidente a Sharm el Sheik per insufficenze sulla manutenzione dell'(unico) aeromobile che avevano, un B737-300 e gli stessi piloti dell'incidente (secondo quanto riportato dal report ufficiale) non sono stati in grado di fronteggiare la situazione che si è creata subito dopo il decollo che ha condotto l'aereo alla sciagura.

Mi fa comunque molto sorridere un fatto curioso: chi ha così tanta paura della piantata dei motori non sa che un aereo vola perchè ha le ALI e non perchè ha i motori?
Se pure potessi avere paura dell'aereo mi preoccuperei di + della perdita (anche se impossibile) di una superfice di volo fondamentale (ala, stabilizzatore) non di un motore...!

Dico una stupidaggine?
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Monique » 29 gennaio 2008, 5:02

Otaku ha scritto:
*Monique, hai visto che mi senbra di vendere un'enciclopedia? :mrgreen: [/color]
E la vendi anche bene visto che uno dei tuoi commenti e' diventato uno dei miei mantra appresi dal forum: "Gli aerei non hanno i coperchi, gli aerei non hanno i coperchi, gli aerei non hanno i coperchi...." :D
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da flyingbrandon » 29 gennaio 2008, 9:37

voglioconoscereunpilota ha scritto:questa è la mia paura!! che succede? che succede se entrambi i motori smettono di funzionare come è successo all'aereo atterrato la settimana scorsa a londra? lì era in fase di attrraggio..ma in corciera a 10.000 metri? che succede?

Planando....si cerca di rimettere in moto entrambi i motori..... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da po-paolo » 29 gennaio 2008, 9:52

in pratica nessuno dice che non sia un grave problema, ma analizzando i fatti concreti appare molto meno catastrofico di come uno se lo immagina nelle proprie paure
cioè non è vero associare il concetto no motore = cado come un sasso, anche se è un timore diffuso

anche l'ammaraggio io pensavo fosse una cosa quasi impossibile, in realtà ho letto che dalle statistiche di quelli davvero avvenuti c'è una alta probabilità di successo. e il discorso "oceano" è un'altra paura molto diffusa

Black Magic

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Black Magic » 29 gennaio 2008, 12:25

voglioconoscereunpilota ha scritto:questa è la mia paura!! che succede? che succede se entrambi i motori smettono di funzionare come è successo all'aereo atterrato la settimana scorsa a londra? lì era in fase di attrraggio..ma in corciera a 10.000 metri? che succede?
Guarda (tocca tutto quello che ti pare :D ) una doppia piantata a quota di crociera è un gran lusso rispetto ad altri inconvenieti.
L'aereo ha accumulato così tanta energia cinetica e potenziale (vaghi ricordi da scuola? ;) ) che sicuramente riuscirebbe a mettere le ruote a terra in un aeroporto in raggio utile, anche da sopra l'oceano.

Questo anche per dire che le paranoie che spesso vi fate non sono giustificate a livello tecnico.

Ora mi improvviso "strizzacervelli" :D ...:
non è così che affronti la paura, ma solo cambiando l'approccio a tutto il problema globale.

Otaku

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Otaku » 29 gennaio 2008, 12:45

Monique ha scritto:
Otaku ha scritto:
*Monique, hai visto che mi senbra di vendere un'enciclopedia? :mrgreen: [/color]
E la vendi anche bene visto che uno dei tuoi commenti e' diventato uno dei miei mantra appresi dal forum: "Gli aerei non hanno i coperchi, gli aerei non hanno i coperchi, gli aerei non hanno i coperchi...." :D
C 2008 OTAKU RECORDS INC. UNAUTHORISED COPYING, REPRODUCTION, HIRING, LENDING, PUBLIC PERFORMANCE AND BROADCASTING ARE PROHIBITED. MADE IN THE EU.



:oops: Mi scuso pubblicamente per il "senbra", ieri avevo l'indice che tirava a sinistra. :mrgreen:


tocafundo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 15:56

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da tocafundo » 29 gennaio 2008, 15:29

Alfa Victor Mike ha scritto:Mi fa comunque molto sorridere un fatto curioso: chi ha così tanta paura della piantata dei motori non sa che un aereo vola perchè ha le ALI e non perchè ha i motori?
Se pure potessi avere paura dell'aereo mi preoccuperei di + della perdita (anche se impossibile) di una superfice di volo fondamentale (ala, stabilizzatore) non di un motore...!

Dico una stupidaggine?
concordo in pieno...le mie paure non si basano tanto sul fatto del piantarsi dei motori in quota (se no gli alianti non volerebbero...)il più è il distacco di qualche superficie di controllo; aver la massina sfiga gia capitata di vedersi staccare la coda o "decidere di picchiare verso il suolo in fase di decollo"; o peggio ancora aver un pilota che mi sbatte contro qualcosa in fase di atterraggio (che penso sia la più frequete causa di incidente)...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da flyingbrandon » 29 gennaio 2008, 15:34

tocafundo ha scritto: o peggio ancora aver un pilota che mi sbatte contro qualcosa in fase di atterraggio (che penso sia la più frequete causa di incidente)...
:shock: :shock: :shock: ma sì.....di solito si sbatte un po' dove capita....a volte anche in pista! :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da IFACN » 29 gennaio 2008, 15:45

tocafundo ha scritto: il più è il distacco di qualche superficie di controllo; aver la massina sfiga gia capitata di vedersi staccare la coda
:shock:

Non ho capito: hai visto staccarsi la coda dell'aereo e sei qui a raccontarcelo?
tocafundo ha scritto: peggio ancora aver un pilota che mi sbatte contro qualcosa in fase di atterraggio
Normalmente si sbatte contro l'asfalto. Piu' raramente contro l'erba. In taluni casi (isole tropicali) contro l'acqua.
Ah, il ricordo dei miei primi atterraggi e le sberle dell'istruttore quando toccavo troppo duro! :mrgreen:

Ci sono comunque delle situazioni in cui toccar duro in pista e' meglio che non andar lisci, p.es. vento al traverso.

A.

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da Galaxy » 29 gennaio 2008, 16:01

IFACN ha scritto:Ci sono comunque delle situazioni in cui toccar duro in pista e' meglio che non andar lisci, p.es. vento al traverso.A.
Più che il vento, quando hai la pista bagnata... occasione in cui una toccata decisa previene la formazione di un cuscinetto d'acqua sotto ai carrelli con successivo fenomeno dell'acquaplaning...

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine

tocafundo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 15:56

Re: se i motori si fermano entrambi

Messaggio da tocafundo » 29 gennaio 2008, 16:31

IFACN ha scritto:
tocafundo ha scritto: il più è il distacco di qualche superficie di controllo; aver la massina sfiga gia capitata di vedersi staccare la coda
:shock:

Non ho capito: hai visto staccarsi la coda dell'aereo e sei qui a raccontarcelo?
tocafundo ha scritto: peggio ancora aver un pilota che mi sbatte contro qualcosa in fase di atterraggio
Normalmente si sbatte contro l'asfalto. Piu' raramente contro l'erba. In taluni casi (isole tropicali) contro l'acqua.
Ah, il ricordo dei miei primi atterraggi e le sberle dell'istruttore quando toccavo troppo duro! :mrgreen:

Ci sono comunque delle situazioni in cui toccar duro in pista e' meglio che non andar lisci, p.es. vento al traverso.

A.
Ma se per adesso non intendo metter piede su un aereo secondo te mi è capitato di veder staccarsi la coda?!? però ho letto il report di un incidente (del quale non ricordo l'anno) in cui si è staccato il timone di coda in fase di decollo... :(

Per l'atterraggio non si può non ammettere che sia la prima causa di incidente con vittime...

Rispondi