E se prendessimo esempio dai bambini?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
pauster
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 8 aprile 2006, 23:56
Località: Roma

E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da pauster » 4 febbraio 2008, 14:23

Ieri sera ho accompagnato la mia bimba di cinque anni all'aeroporto per farla partire come "minore non accompagnato" da Roma alla volta di Torino.

Da bravo papà fifone già il clima dell'aeroporto ha cominciato a provocarmi un pò di (ben celata) agitazione, non vi dico poi la pioggia e il temporale che ieri si abbattevano sull'aeroporto di Roma e, come poi ho saputo, anche su Torino... Per questo è stato bello scoprire la Sala Amica dell'Alitalia che tramite stimoli da cartone animato (pupazzi alle pareti e play station a disposizione) è riuscita ad alleviare un pò la mia tensione.
D'altra parte vi confesso che, dopo la sua partenza sono tornato a casa con molta apprensione pensando alla mia piccolina lassù in aria che però, appena giunta a destinazione, mi ha chiamato e raccontato il suo primo volo da sola, un successone per lei che si è sentita grande... 8)

La cosa più bella del suo racconto è stata la tranquillità con cui mi riferiva del turbolento (per me) viaggio, di come l'aereo si fosse sempre mosso su e giù (vuoti d'aria e correnti visto il tempo) e come, ad un certo punto avesse sentito un forte scoppio e visto delle luci blu e rosse. Dal suo racconto sembra che a quel punto l'aereo abbia cominciato a tremare e il comandante annunciato qualcosa di strano.
Molto probabilmente l'aereo deve essere stato colpito da un fulmine, situazione assolutamente controllata e sicura, come tutti ci dicono, ma decisamente ansiogena... :shock:

La mia riflessione riguarda perciò come lei sia riuscita a vivere quei momenti con assoluta scioltezza e disinvoltura, quasi da non meritarne alcuna sottolineatura mentre già immagino il clima che deve esserci stato a bordo con il 53 % dei passeggeri a bordo in crisi...

E se prendessimo esempio da loro? Cos'è che, al di là delle loro inconsapevolezza, rende i bambini così disinvolti in certe situazioni che soprattutto noi, fifoni dell'aria, viviamo così male?
Sembra una domanda scema, ma se per certi aspetti prendessimo esempio dal loro saggio atteggiamento?
Cos'è che passa per la testa dei bimbi quando volano? :roll:

Ciao a tutti

Pauster

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da Slowly » 4 febbraio 2008, 14:25

Non passa niente per la testa dei bimbi quando volano.

E' nella nostra, cresciuta, che passano un pò di Amenità! :D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da Fearless flyer » 4 febbraio 2008, 14:28

Bellissimo post GianLorenzo.
Credo che ieri pomeriggio fossimo, senza saperlo, anche abbastanza vicini (io in Freccia Alata con il mio gruppo, tu qualche metro più in là in Sala Amica).

Quello che passa nella testa dei bambini è incommensurabilmente di meno - in termini di sovrastrutture - di quello che passa nella testa dei grandi. I pensieri e le emozioni sono più diretti, più lineari, meno curviformi e barocchi.
E questo gli consente di accettare le esperienze con un grado di schermatura molto meno consistente e, alla fine dei conti, stare molto più sereni.

Si, ieri decisamente non era bel tempo... :lol:

Fearless Flyer

ps: comunque la paura di volare è presente anche nei bambini
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 14:46

Concordo,i bambini si sentno liberi lassù...è lo stesso motivo per cui io la prima volta che misi piede s un aereo,decisi che in futuro sarebbe toccato a me pilotarlo.....ed ora ce la sto mettendo tutta!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
pauster
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 8 aprile 2006, 23:56
Località: Roma

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da pauster » 4 febbraio 2008, 16:12

Fearless flyer ha scritto:Bellissimo post GianLorenzo.
Credo che ieri pomeriggio fossimo, senza saperlo, anche abbastanza vicini (io in Freccia Alata con il mio gruppo, tu qualche metro più in là in Sala Amica).

Quello che passa nella testa dei bambini è incommensurabilmente di meno - in termini di sovrastrutture - di quello che passa nella testa dei grandi. I pensieri e le emozioni sono più diretti, più lineari, meno curviformi e barocchi.
E questo gli consente di accettare le esperienze con un grado di schermatura molto meno consistente e, alla fine dei conti, stare molto più sereni.

Si, ieri decisamente non era bel tempo... :lol:

Fearless Flyer

ps: comunque la paura di volare è presente anche nei bambini
Parte dei ricordi più emozionanti ed intensi della mia gioventù riguardano viaggi aerei a lungo raggio.
La sensazione di un primo volo per New York verso la fine degli anni '70 con DC 8 Alitalia :shock: o ancora un volo notturno SIA (Singapore) per l'estremo oriente e molto altro ancora, sono un bagaglio di emozioni e sensazioni a cui spesso penso con piacere anche se con un pò di rimpianto quando oggi rivivo le stesse situazioni con gli occhi, le strutture e soprattutto le paure di un adulto...

Tuttavia questo ogni tanto mi aiuta soprattutto se, riflettendoci, le condizioni in cui volano i bimbi è la stessa a cui dovremmo tendere noi fifoni quando prendiamo l'aereo... mettere da parte le sensazioni e le idee sgradevoli e concentrarci su quelle belle per evitare di innescare l'ingranaggio della paura 8)

Pauster

Squaw
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 23:10

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da Squaw » 5 febbraio 2008, 12:23

I bambini si fidano dei grandi e sopratutto del papà e della mamma.
La tua bimba era tranquilla perchè si fida ciecamente di te.

Federica

Avatar utente
pauster
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 8 aprile 2006, 23:56
Località: Roma

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da pauster » 5 febbraio 2008, 15:11

Squaw ha scritto:I bambini si fidano dei grandi e sopratutto del papà e della mamma.
La tua bimba era tranquilla perchè si fida ciecamente di te.

Federica
Hai ragione ma in quella circostanza lei viaggiava da sola...
Secondo me vedere questi bimbi che vivono il momento del volo senza troppi pensieri potrebbe aiutare noi grandi fifoni che invece entriamo in aereo con troppe paranoie :roll:

E' anche vero però che se dovessero vivere la paura riflessa di un genitore, forse anche i bambini comincerebbero ad "inquinare" la loro spontaneità... :(

Pauster

Squaw
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 23:10

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da Squaw » 5 febbraio 2008, 15:23

Immagino che tu le abbia detto che era una cosa bella volare e lei l'ha vissuta come tale e si è pure divertita!
Certo che dovremmo prendere da loro: dovremmo re-imparare a fidarci quando ci dicono di farlo. Noi, invece, siamo testardi, non ci crediamo, o almeno non ci crediamo col cuore. I bambini sì, loro ci credono, con tutto il cuore ci credono. Non importa che non sappiano spiegarsi il come e il perché: l'ha detto la mamma e così sia!

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da IFACN » 5 febbraio 2008, 22:10

pauster ha scritto: E' anche vero però che se dovessero vivere la paura riflessa di un genitore, forse anche i bambini comincerebbero ad "inquinare" la loro spontaneità... :(
Beh, se un genitore è in tensione nervosa, il figlio lo capisce... te lo dice uno che ha impiegato un bel pò di tempo a mettere da parte le ansie materne.

A.

Squaw
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 23:10

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da Squaw » 6 febbraio 2008, 8:22

assolutamente vero! Ne so qualcosa :cry:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da Fearless flyer » 6 febbraio 2008, 8:25

Purtroppo le fobie specifiche (le paure intense legate ad un oggetto specifico) hanno una alta familiarità per cui è abbastanza comune che se uno dei due genitori è ansioso, finisca per trasmettere, SENZA VOLERLO, qualche fobia ai propri figli.
Ed anche per la paura di volare funziona così.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da IFACN » 6 febbraio 2008, 11:03

Fearless flyer ha scritto:Purtroppo le fobie specifiche (le paure intense legate ad un oggetto specifico) hanno una alta familiarità per cui è abbastanza comune che se uno dei due genitori è ansioso, finisca per trasmettere, SENZA VOLERLO, qualche fobia ai propri figli.
Infatti una cosa che non ho mai del tutto superato e' la paura delle altezze in determinate circostanze. Non sono capace di sporgermi dal parapetto del balcone o di salire su una scala per cambiare una lampadina in casa se non ho appigli intorno. E' una cosa che ho in comune con mia mamma; per contro, non ho problemi a salire in montagna e guardar giu' in un dirupo di mille metri...

A.

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da aeb » 6 febbraio 2008, 11:10

IFACN ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Purtroppo le fobie specifiche (le paure intense legate ad un oggetto specifico) hanno una alta familiarità per cui è abbastanza comune che se uno dei due genitori è ansioso, finisca per trasmettere, SENZA VOLERLO, qualche fobia ai propri figli.
Infatti una cosa che non ho mai del tutto superato e' la paura delle altezze in determinate circostanze. Non sono capace di sporgermi dal parapetto del balcone o di salire su una scala per cambiare una lampadina in casa se non ho appigli intorno. E' una cosa che ho in comune con mia mamma; per contro, non ho problemi a salire in montagna e guardar giu' in un dirupo di mille metri...

A.
Questo è interessante...conosco gente che è in grado fare una via di sesto non assicurati, e poi non riesce a salire su una scala per cambiare la suddetta lampadina. Io stesso mi sono trovato in assoluta tranquillità su pareti di 100/200 metri (assicurato :D ), senza problema alcuno. Poi, magari, sporgendoti da un balcone al terzo piano con un parapetto un po' basso, ti viene subito istintivo fare due passi indietro....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da aeb » 6 febbraio 2008, 11:14

E comunque una standing ovation per la figlia di Pauster!! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
pauster
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 8 aprile 2006, 23:56
Località: Roma

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da pauster » 6 febbraio 2008, 17:49

aeb ha scritto:E comunque una standing ovation per la figlia di Pauster!! :D
Andrea, grazie per il complimento da parte sua :binky: che comunque estenderei a tutti i piccoli aviatori solitari... vabbè, anche a quelli piccoli piccoli che volano con i genitori e piangono per tutto il volo :|

Pauster

Squaw
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 23:10

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da Squaw » 6 febbraio 2008, 17:52

sì sì, anche a loro!!

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da aeb » 6 febbraio 2008, 17:58

Ringrazio Pauster per l'occasione di riproporre una foto che mi è molto cara.... :D SVO-CDG a Novembre dell'anno scorso, A-318 AF. Vedere quella "peste" che gattonava nel corridoio schivando gli A/V (sorridenti e pazientissimi) mi ha aperto il cuore....
Allegati
DSC08951 copia.JPG
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da Fearless flyer » 6 febbraio 2008, 19:19

Squaw ha scritto:sì sì, anche a loro!!
:lol: :lol: :mrgreen:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
vipo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 13:48
Località: Osimo (AN)

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da vipo » 6 febbraio 2008, 20:30

A mio avviso anche gli A/V possono contribuire ad avere un viaggio più sereno.
Mi spiego: ogni qual volta prendo un aereo penso che se questi e i piloti lo fanno tutti i santi giorni per lavoro senza problemi, non vedo perchè io debba avere paura di farlo magari una volta ogni 6 mesi e per lo più per andare in vacanza. Quando poi sento un rumore strano (o magari è il mio inconscio che dice che è strano) o sento che l'aereo fa un movimento che non rientra in quelli che ci si aspetta in un volo tranquillo, il mio sguardo corre sempre sul viso di uno di loro: se vedo che stanno lì magari servendo da bere o facendo qualcosaltro senza problemi, allora mi sento più tranquillo anche io.

hirundo

Re: E se prendessimo esempio dai bambini?

Messaggio da hirundo » 7 febbraio 2008, 10:02

pauster ha scritto:vabbè, anche a quelli piccoli piccoli che volano con i genitori e piangono per tutto il volo :|
Conosco il tormento :?... un pensiero affettuoso invece alla piccola Chiara, incontrata a metà gennaio sul volo Madrid-Quito (poi trasformatosi in Madrid-Guayaquil, ma "questa è un'altra storia e si dovrà raccontare un'altra volta" :D ). Primo volo, primo viaggio verso il Paese dei suoi genitori e verso i nonni; ancora neppure un dentino in bocca, un sorriso radioso per tutte le 11 ore, mai un accenno di pianto. Non l'ho fotografata (anche se la tentazione era forte), ve la lascio soltanto immaginare questa dolcissima, piccola viaggiatrice dell'aria.

Rispondi