Nuova paurosa in arrivo!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
angelfire
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 11:45

Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da angelfire » 11 febbraio 2008, 9:30

Buongiorno a tutti!

Mi sono iscritta al forum dopo aver letto gli altri messaggi. Ho apprezzato infinitamente il rispetto che c'è tra i vari partecipanti, la disponibilità dei moderatori, il clima di sano umorismo, l'umanità nei confronti delle proprie ed altrui debolezze.

E adesso veniamo a me! Dal titolo si può capire che anch'io faccio parte della schiera di quelli che hanno paura di volare. Non ho mai volato, pero' ricordo che fino a qualche anno fa aspettavo il mio primo volo con entusiasmo. Un giorno, al luna park, ero su una giostra ed sentii per la prima volta paura dell'altezza. Nei giorni seguenti ebbi vertigini anche su piccoli dislivelli e per anni mi hanno creato problemi persino seggiovie e ascensori aperti!
Un po' alla volta mi sono riabituata e adesso sto osando pensare ad un viaggio aereo. Per lavoro mi devo muovere ogni tanto e sono stanca di fare i salti mortali con i treni ed ogni altro mezzo possibile ed immaginabile.
Vorrei progettare un viaggio senza virtuosismi inutili, vorrei guardare un form di prenotazione di una compagnia aerea senza dover immaginare me in preda al panico al primo vuoto d'aria.
Ad aprile dovrei andare a Parigi per un convegno, e stavolta il vagone letto me lo vorrei proprio risparmiare. Che dite, ce la faccio?

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da mcgyver79 » 11 febbraio 2008, 9:36

Voglio essere ottimista: sì, ce la farai, tra poco inizierai a ricevere preziosi consigli che ti daranno la forza di viaggiare in aereo!!

E benvenuta su MD80!! :)

Ciaooooo.
McGyver

tocafundo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 15:56

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da tocafundo » 11 febbraio 2008, 12:00

Ciao!benvenuta da un tuo simile...tale "essere pauroso"...
Comunque sei in ottime mani qui!

hirundo

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da hirundo » 11 febbraio 2008, 15:25

Ciao Angelfire, benvenuta.
Se il tuo dubbio riguarda soprattutto le vertigini, non dovresti avere grossi problemi in aereo: molte persone che ne soffrono volano normalmente. Dall'interno della cabina la percezione dell'altezza è completamente diversa che, per esempio, guardando giù dai piani alti di un edificio. Riguardo ai vuoti d'aria hai provato a leggere le 4 regole? Non avendo mai volato, può darsi che l'immaginazione ti suggerisca chissà quali brutte sensazioni, in realtà si tratta di vibrazioni che possono essere un po' fastidiose ma in genere si esauriscono in pochi istanti.
Se il tuo prossimo viaggio è ad aprile c'è tempo per parlarne con calma, vedrai che questa volta te lo risparmi il vagone letto! :D

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da Monique » 11 febbraio 2008, 18:01

Ehila' Angelfire,
paurosa anche io...piacere di conoscerti! :mrgreen:
Ma hai paura di prendere l'aereo "solo" per paura dell'altezza, o c'e' altro?
Dicci, dicci, noi prendiamo nota...
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da Fearless flyer » 11 febbraio 2008, 21:42

angelfire ha scritto:Buongiorno a tutti!

Mi sono iscritta al forum dopo aver letto gli altri messaggi. Ho apprezzato infinitamente il rispetto che c'è tra i vari partecipanti, la disponibilità dei moderatori, il clima di sano umorismo, l'umanità nei confronti delle proprie ed altrui debolezze.

E adesso veniamo a me! Dal titolo si può capire che anch'io faccio parte della schiera di quelli che hanno paura di volare. Non ho mai volato, pero' ricordo che fino a qualche anno fa aspettavo il mio primo volo con entusiasmo. Un giorno, al luna park, ero su una giostra ed sentii per la prima volta paura dell'altezza. Nei giorni seguenti ebbi vertigini anche su piccoli dislivelli e per anni mi hanno creato problemi persino seggiovie e ascensori aperti!
Un po' alla volta mi sono riabituata e adesso sto osando pensare ad un viaggio aereo. Per lavoro mi devo muovere ogni tanto e sono stanca di fare i salti mortali con i treni ed ogni altro mezzo possibile ed immaginabile.
Vorrei progettare un viaggio senza virtuosismi inutili, vorrei guardare un form di prenotazione di una compagnia aerea senza dover immaginare me in preda al panico al primo vuoto d'aria.
Ad aprile dovrei andare a Parigi per un convegno, e stavolta il vagone letto me lo vorrei proprio risparmiare. Che dite, ce la faccio?
Why not? 8)

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da Slowly » 11 febbraio 2008, 21:43

Ciao Angel!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da Fearless flyer » 11 febbraio 2008, 21:46

Slowly ha scritto:Ciao Angel!
Slo ma mi stai seguendo? :shock: :P :lol:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da Slowly » 11 febbraio 2008, 21:47

No, ho visto un nick femminile! :lol: :bounce:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

ADBlues
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 124
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 17:49
Contatta:

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da ADBlues » 11 febbraio 2008, 22:16

angelfire ha scritto: Un giorno, al luna park, ero su una giostra ed sentii per la prima volta paura dell'altezza. Nei giorni seguenti ebbi vertigini anche su piccoli dislivelli e per anni mi hanno creato problemi persino seggiovie e ascensori aperti!
Ciao Angelo!
Io non sono la persona più adatta per dare una mano a chi ha paura del volo (se leggi qualche topic qui in giro capirai ;-) ) però penso di potere almeno raccontarti la mia esperienza riguardo alla paura dell'altezza.

Io sono un tipo molto "vertiginoso" nel senso che quasi non posso salire su una sedia senza avere problemi di equilibrio eppure non provo alcun senso di disagio quando viaggio in aereo, cosa che invece mi piace assai!
Ed ho volato praticamente su tutto, dai grandi aerei a lungo raggio tipo Boeing 767 e 777 o Airbus 340 fino ai piccolissimi Cessna biposto.

Vai tranquilla!

Avatar utente
midnight
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 novembre 2007, 21:58
Località: Legnano

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da midnight » 11 febbraio 2008, 22:23

Ciao Angel!

Anche io come te soffro di vertigini (tra le altre mille paure... :)) eppure posso dirti che sull'aereo non ne ho mai provate.
Ho volato in tutto quattro volte, e presto volerò di nuovo. (sempre troppo presto per una fifona come me!!!!)
Anzi, nel mio terzo volo ho guardato a lungo dal finestrino e al ritorno volevo fare delle foto, ma l'A/V non me lo ha permesso!
A volte carichiamo una nostra paura "di routine" sull'aereo, salvo poi non trovarla quando ci sediamo sul sedile.
Oltretutto non è necessario che tu veda nulla.
Basta un posto corridoio et voilà.
Abbi fiducia in te stessa e nelle possibilità che hai di stupirti da te.
Per il resto... c'è qualcos'altro che ti spaventa del volo?
Credimi, le vertigini non le proverai di certo.
(io soffro anche a scendere una scala troppo ripida... ;))
Un sorriso e un abbraccio
Manuela

“But the imprint is always there, nothing is ever really forgotten”

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da Alfa Victor Mike » 11 febbraio 2008, 23:53

angelfire ha scritto:Buongiorno a tutti!

Mi sono iscritta al forum dopo aver letto gli altri messaggi. Ho apprezzato infinitamente il rispetto che c'è tra i vari partecipanti, la disponibilità dei moderatori, il clima di sano umorismo, l'umanità nei confronti delle proprie ed altrui debolezze.

E adesso veniamo a me! Dal titolo si può capire che anch'io faccio parte della schiera di quelli che hanno paura di volare. Non ho mai volato, pero' ricordo che fino a qualche anno fa aspettavo il mio primo volo con entusiasmo. Un giorno, al luna park, ero su una giostra ed sentii per la prima volta paura dell'altezza. Nei giorni seguenti ebbi vertigini anche su piccoli dislivelli e per anni mi hanno creato problemi persino seggiovie e ascensori aperti!
Un po' alla volta mi sono riabituata e adesso sto osando pensare ad un viaggio aereo. Per lavoro mi devo muovere ogni tanto e sono stanca di fare i salti mortali con i treni ed ogni altro mezzo possibile ed immaginabile.
Vorrei progettare un viaggio senza virtuosismi inutili, vorrei guardare un form di prenotazione di una compagnia aerea senza dover immaginare me in preda al panico al primo vuoto d'aria.
Ad aprile dovrei andare a Parigi per un convegno, e stavolta il vagone letto me lo vorrei proprio risparmiare. Che dite, ce la faccio?
Vagone lettoooo???? :shock: :shock:
Ma ancora esistono...?? :lol:
Non facciamo paragoni....!!

Benvenuta tra noi!
Al solo pensiero del vagone letto ti facciamo passare la paura dell'aereo in 23 secondi netti!!! :lol: :P
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

ADBlues
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 124
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 17:49
Contatta:

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da ADBlues » 12 febbraio 2008, 8:29

Alfa Victor Mike ha scritto: Vagone lettoooo???? :shock: :shock:
Ma ancora esistono...?? :lol:
Non facciamo paragoni....!!

Benvenuta tra noi!
Al solo pensiero del vagone letto ti facciamo passare la paura dell'aereo in 23 secondi netti!!! :lol: :P
Vabbene che volare è veramente bello ma anche io ho fatto dei magnifici viaggi in vagone letto.... in compagnia... :wink:
DIciamo che è come volare sul nuovo A380 della Singapore... non so se rendo l'idea..... :lol:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da Fearless flyer » 12 febbraio 2008, 8:33

ADBlues ha scritto:
Alfa Victor Mike ha scritto: Vagone lettoooo???? :shock: :shock:
Ma ancora esistono...?? :lol:
Non facciamo paragoni....!!

Benvenuta tra noi!
Al solo pensiero del vagone letto ti facciamo passare la paura dell'aereo in 23 secondi netti!!! :lol: :P
Vabbene che volare è veramente bello ma anche io ho fatto dei magnifici viaggi in vagone letto.... in compagnia... :wink:
DIciamo che è come volare sul nuovo A380 della Singapore... non so se rendo l'idea..... :lol:
ADBlues da che parte stai te? :roll: :lol: :lol:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

ADBlues
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 124
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 17:49
Contatta:

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da ADBlues » 12 febbraio 2008, 8:44

Fearless flyer ha scritto:ADBlues da che parte stai te? :roll: :lol: :lol:

Fearless Flyer
:oops:

angelfire
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 11:45

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da angelfire » 12 febbraio 2008, 8:54

Ragazzi, mi state dando una grande gioia a leggere le vostre risposte! Non sapete quanto è brutto avere i commenti sufficienti di chi non ha il problema.

L'idea del posto corridoio mi sembra buona per il primo volo. Penso che comunque percepirò l'altezza, almeno dall'inclinazione dei sedili e dalla spinta in fase di decollo. Ora che ci penso è la spinta, la sensazione di vuoto al primo "tonfo", è lì che si focalizzano i miei timori.
Le 4 regole in questo mi aiutano, ma finché sto a terra :D .

Da ieri sto guardando i siti delle compagnie aeree per la prenotazione. Scelgo il volo, riempi i moduli di dati, e... resetto tutto!
In fondo il treno è così comodo, con quel suo traballare rassicurante, con i suoi tonfi che alla fine appoggiano sempre ai binari...

angelfire
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 11:45

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da angelfire » 12 febbraio 2008, 9:00

ADBlues ha scritto:
Vabbene che volare è veramente bello ma anche io ho fatto dei magnifici viaggi in vagone letto.... in compagnia... :wink:
DIciamo che è come volare sul nuovo A380 della Singapore... non so se rendo l'idea..... :lol:
Negli spazi strettissimi nei vagoni!? Ma sei un contorsionista..... :lol:

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da aeb » 12 febbraio 2008, 9:41

angelfire ha scritto:Ragazzi, mi state dando una grande gioia a leggere le vostre risposte! Non sapete quanto è brutto avere i commenti sufficienti di chi non ha il problema.

L'idea del posto corridoio mi sembra buona per il primo volo. Penso che comunque percepirò l'altezza, almeno dall'inclinazione dei sedili e dalla spinta in fase di decollo. Ora che ci penso è la spinta, la sensazione di vuoto al primo "tonfo", è lì che si focalizzano i miei timori.
Le 4 regole in questo mi aiutano, ma finché sto a terra :D .

Da ieri sto guardando i siti delle compagnie aeree per la prenotazione. Scelgo il volo, riempi i moduli di dati, e... resetto tutto!
In fondo il treno è così comodo, con quel suo traballare rassicurante, con i suoi tonfi che alla fine appoggiano sempre ai binari...
...mi hai fatto venire in mente quella volta, un paio d'anni fa, che dovendo andare da Vienna a Budapest (era febbraio) ed essendo previsto tempo pessimo scelsi il treno.... risultato: bloccato in mezzo alla neve per circa cinque ore. Tempo totale di percorrenza (per poco più di 250 km): 8 ore....... beh, perlomeno la carrozza ristorante non era male! :wink:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

ADBlues
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 124
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 17:49
Contatta:

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da ADBlues » 12 febbraio 2008, 9:46

angelfire ha scritto:
ADBlues ha scritto:
Vabbene che volare è veramente bello ma anche io ho fatto dei magnifici viaggi in vagone letto.... in compagnia... :wink:
DIciamo che è come volare sul nuovo A380 della Singapore... non so se rendo l'idea..... :lol:
Negli spazi strettissimi nei vagoni!? Ma sei un contorsionista..... :lol:
Quelli che ho preso io erano belli spaziosi... :wink:

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da lunaotrantina » 12 febbraio 2008, 10:13

angelfire ha scritto:Ragazzi, mi state dando una grande gioia a leggere le vostre risposte! Non sapete quanto è brutto avere i commenti sufficienti di chi non ha il problema.

L'idea del posto corridoio mi sembra buona per il primo volo. Penso che comunque percepirò l'altezza, almeno dall'inclinazione dei sedili e dalla spinta in fase di decollo. Ora che ci penso è la spinta, la sensazione di vuoto al primo "tonfo", è lì che si focalizzano i miei timori.
Le 4 regole in questo mi aiutano, ma finché sto a terra :D .

Da ieri sto guardando i siti delle compagnie aeree per la prenotazione. Scelgo il volo, riempi i moduli di dati, e... resetto tutto!
In fondo il treno è così comodo, con quel suo traballare rassicurante, con i suoi tonfi che alla fine appoggiano sempre ai binari...
Ciao Angel, benvenuta.
perchè l'aereo e non il treno?
- il treno è paranoioco, l'aereo è allegro
- il treno è comodo. L'aero lo è di più!
- il treno ha sedili duri, l'aereo morbidissimi.
- in treno cadono i bagagli. In aereo no.
- il traballare del treno è monotono e freddo come le rotaie su cui scorre. L'aereo "se" (e ribadisco se) traballa è perchè accarezza il cielo me è decisamente piacevole!
- il treno si ferma ad ogni stazione e ad ogni stazione la vocina stridula ti annuncia dove sei e su quale binario ti trovi. Sale e scende gente... i controllori vanno e vengono... e se stai dormendo vorresti poter strozzare tutti. Se non stai dormendo è perchè il treno non è poi così tanto comodo... L'aereo si ferma solo una volta: a destinazione. L'unica voce che ascolti è quella rassicurante del comandante o di qualche assistente di volo e di certo non lo fanno ogni 100 km. A nessuno verrà in mente di controllarti perchè quella fase l'avrai già superata dopo il check in. Se ti addormenti lo fai tra le nuvole... che da sempre è il posto più bello per sognare!
- in treno vedi le immagini scorrere, sfocate e non ti godi il panorama. In aereo... provaci e poi ne riparliamo :wink:
- il decollo non ha paragoni nè parole per essere descritto. Il treno... ma quando mai?
- in aereo non hai neanche il tempo di pensare che sei già arrivata. In treno... campa cavallo che l'erba cresce... l'aereo è già atterrato da ore che tu sei ancora in stazione.
- gli aerei sono decisamente più igienici rispetto ai treni. Che non mi sembra poco.

Per concludere ti dico che l'aereo è l'esperienza che almeno una volta nella vita deve essere provata. Da paurosi e non! Parola di paurosa!

Cinzia
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

hirundo

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da hirundo » 12 febbraio 2008, 10:32

Straquoto tutto il discorso di Cinzia!!! :D E aggiungo una domandina: perchè il traballare del treno è rassicurante, e invece in aereo immagini chissà quali tonfi? Ok il treno appoggia sulle rotaie, è fatto per questo. L'aereo invece non ne ha bisogno :wink:, tutto qui. Forse, non avendo mai volato ed avendo qualche problema di vertigini, immagini sensazioni sgradevoli e continue impressioni di vuoto... che è ben difficile incontrare. Non farti spaventare dall'espressione "vuoti d'aria": in realtà sono turbolenze, somigliano a vibrazioni (non a "cadute") e se ci sono, in genere durano pochi istanti... (a differenza del treno che ti sballotta per tutto il tempo).
Credo che pensarci troppo non ti aiuti, perchè è difficile farsi un'idea di come sia volare in base a discorsi, video e quant'altro. Pensa soprattutto alla rapidità e alla comodità, e sperimenta il resto di persona :wink:.

angelfire
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 11:45

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da angelfire » 12 febbraio 2008, 11:57

Cinzia, sei veramente carinissima! Il tuo intervento mi ha "coccolato" tanto.
Per hirundo, penso che hai centrato il problema. La sensazione di caduta immaginata si amplifica nel mio cervello e mi porta sensazioni negative.

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da lunaotrantina » 12 febbraio 2008, 12:18

angelfire ha scritto:Cinzia, sei veramente carinissima! Il tuo intervento mi ha "coccolato" tanto.
Per hirundo, penso che hai centrato il problema. La sensazione di caduta immaginata si amplifica nel mio cervello e mi porta sensazioni negative.
Se ti può essere utile ti aggiungo questo. In volo io ho avuto la sensazione opposta.. come se una "mano ferma" tenesse l'aereo per non farlo andare più in alto. Non so dirti se ci sia una spiegazione tecnica, o se sia solo frutto della mia immaginazione ma la caduta di sicuro era ben lontana!
Dai, prenota! Col biglietto in mano il traguardo ti apparirà più semplice la tua vittoria personale molto più vicina! :wink:
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

kissene

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da kissene » 12 febbraio 2008, 16:34

Si, si, prenota!!!!!
Io attualmente ho il conto in rosso, altrimenti sarei già andata, e calcola che sono una paurosissima!!!

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da IFACN » 12 febbraio 2008, 23:00

angelfire ha scritto:Un giorno, al luna park, ero su una giostra ed sentii per la prima volta paura dell'altezza.
...
Vorrei progettare un viaggio senza virtuosismi inutili, vorrei guardare un form di prenotazione di una compagnia aerea senza dover immaginare me in preda al panico al primo vuoto d'aria.
Per farcela, ce la puoi fare.

Ma hai paura dell'altezza (p.es. anche a guardar giù dalla cima di una montagna) o della sensazione di cadere o, ancora, delle accelerazioni che hai provato quando eri sulla giostra?

A.

angelfire
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 11:45

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da angelfire » 14 febbraio 2008, 9:41

Ragazzi, ho prenotato!
Questo non significa che salirò veramente sull'aereo, ma almeno ho fatto il primo passo...

Prima nottata con incubi del vuoto, della caduta, ecc., mi immagino la notte prima del volo cosa passerò!

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da Fearless flyer » 14 febbraio 2008, 9:50

angelfire ha scritto:Ragazzi, ho prenotato!
Questo non significa che salirò veramente sull'aereo, ma almeno ho fatto il primo passo...

Prima nottata con incubi del vuoto, della caduta, ecc., mi immagino la notte prima del volo cosa passerò!
Dormirai profondamente. Facciamo una scommessa?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

angelfire
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 11:45

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da angelfire » 14 febbraio 2008, 10:39

Fearless flyer ha scritto:
angelfire ha scritto:Ragazzi, ho prenotato!
Questo non significa che salirò veramente sull'aereo, ma almeno ho fatto il primo passo...

Prima nottata con incubi del vuoto, della caduta, ecc., mi immagino la notte prima del volo cosa passerò!
Dormirai profondamente. Facciamo una scommessa?

Fearless Flyer
Luca... mi sa che questa scommessa la perdi!

marcello.rossa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 10 febbraio 2008, 19:01
Località: In giro per l'Italia

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da marcello.rossa » 14 febbraio 2008, 10:55

angelfire ha scritto:Ragazzi, ho prenotato!
Questo non significa che salirò veramente sull'aereo, ma almeno ho fatto il primo passo...

Prima nottata con incubi del vuoto, della caduta, ecc., mi immagino la notte prima del volo cosa passerò!
Io sono un'altro che prende un mare di aerei ed ha paura a stare su una sedia........

Sogna un'angioletto come il tuo nick (non di fuoco pero').
Pensa ho convinto anche mia zia a 74 anni a prendere un aereo per andare in Sicilia (diciamo che si è convinta dopo tre rapine in vagone letto.... ndr) e si è pure "leggermente adirata" (non si possono usare altri termini :cry: ) dopo aver volato perchè l'ho convinta solo ora (le zie anzianotte sono terribili), per cui oltre al favore mi son beccato pure un bel cazziatone!!!! :mrgreen: Si è divertita tantissimo.....

Ma per la zietta questo ed altro

Io preferisco quando ci sono un po' di nuvolette perchè quando ci arrivi sopra sembra che stai navigando in un mare di cotone e ti sembra tutto estremamente morbido.... E poi se arrivi in uno stato straniero appena riesci a vedere "sotto" ti chiedi "Ma dove sono ? Come ho fatto ad essere qua in cosi' poco tempo?" E ti accorgi che il tempo è proprio volato a differenza del treno....

:P

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da Fearless flyer » 14 febbraio 2008, 10:58

angelfire ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:
angelfire ha scritto:Ragazzi, ho prenotato!
Questo non significa che salirò veramente sull'aereo, ma almeno ho fatto il primo passo...

Prima nottata con incubi del vuoto, della caduta, ecc., mi immagino la notte prima del volo cosa passerò!
Dormirai profondamente. Facciamo una scommessa?

Fearless Flyer
Luca... mi sa che questa scommessa la perdi!
Ne sei così sicura?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

angelfire
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 11:45

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da angelfire » 14 febbraio 2008, 11:10

Beh... mi conosco!
Sono sicura che passerò una notte piena di incubi con 2 o 3 risvegli, farò colazione con gli occhi sbarrati, e salirò la scaletta con il passo lento dei condannati a morte.
In cabina, se mai ci riuscirò a salire, farò impazzire tutti gli assistenti di volo, che si decideranno alla fine ad imbavagliarmi e legarmi...
:D

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da Fearless flyer » 14 febbraio 2008, 11:20

Quindi basta che una di queste condizioni non si verifichi..ed ho vinto?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

hirundo

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da hirundo » 14 febbraio 2008, 11:58

angelfire ha scritto:Beh... mi conosco!
Sono sicura che passerò una notte piena di incubi con 2 o 3 risvegli, farò colazione con gli occhi sbarrati, e salirò la scaletta con il passo lento dei condannati a morte.
In cabina, se mai ci riuscirò a salire, farò impazzire tutti gli assistenti di volo, che si decideranno alla fine ad imbavagliarmi e legarmi...
:D
Insomma ti sei già scritta tutta la sceneggiatura del film! :lol: Ma lo fai sulla base dell'immaginazione, perchè l'ambiente soft che regna sull'aereo, il tono gentile e rassicurante degli AA/VV e quello professionale del comandante non li conosci :wink:. Lasciati sorprendere dall'aereo e soprattutto da te stessa :D... conviene perderla quella scommessa :D.

angelfire
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 11:45

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da angelfire » 14 febbraio 2008, 12:10

Fearless flyer ha scritto:Quindi basta che una di queste condizioni non si verifichi..ed ho vinto?

Fearless Flyer

Facciamo così... se una di queste condizioni non si verifica, hai vinto tu!
Se non si verifica nessuna... beh, ho vinto io!

angelfire
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 11:45

Re: Nuova paurosa in arrivo!

Messaggio da angelfire » 14 febbraio 2008, 12:15

hirundo ha scritto:
angelfire ha scritto:Beh... mi conosco!
Sono sicura che passerò una notte piena di incubi con 2 o 3 risvegli, farò colazione con gli occhi sbarrati, e salirò la scaletta con il passo lento dei condannati a morte.
In cabina, se mai ci riuscirò a salire, farò impazzire tutti gli assistenti di volo, che si decideranno alla fine ad imbavagliarmi e legarmi...
:D
Insomma ti sei già scritta tutta la sceneggiatura del film! :lol: Ma lo fai sulla base dell'immaginazione, perchè l'ambiente soft che regna sull'aereo, il tono gentile e rassicurante degli AA/VV e quello professionale del comandante non li conosci :wink:. Lasciati sorprendere dall'aereo e soprattutto da te stessa :D... conviene perderla quella scommessa :D.
Dai... l'ho voluta buttare sul divertente! Non metto in dubbio la professionalità del comandante e la gentilezza degli assistenti di volo (spero tanto nella comprensione e disponibilità degli steward;).
E' che non mi fido delle mie reazioni...

Rispondi