voglio superare la mia paura!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

voglio superare la mia paura!

Messaggio da evaSart » 12 febbraio 2008, 10:30

Ciao a tutti!!
ieri sera sono capitata per caso in questo foro e, leggendo i vari messaggi, ho ritrovato le mie paure in molti di voi.
questa settimana devo volare per lavoro e, come sempre, non ho voglia di salire sull'aereo... e dire che non ho voglia è un eufemismo!!
da qualche anno vivo in spagna e l'unica cosa negativa di questa scelta di vita è che devo prendere l'aereo molto spesso (secondo i miei criteri, chiaro ;)).
comincio dall'inizio: da piccola ho sempre volato tranquillamente, mi piaceva volare veramente. poi verso i 20 anni ho avuto una crisi di panico su un volo da new delhi ad amman: come si sono chiuse le porte ho cominciato a dire che volevo scendere, dopodichè mi hanno spostato/isolato in business class dove ho continuato a piangere ed a dire che non volevo morire... il volo fu meteorologicamente parlando molto tranquillo, ma per me fu orribile!
per 4 anni ho evitato viaggi con voli. ho ricominciato piano piano, poi la scelta della spagna e l'avvento delle low cost (non avevo più la scusa "è più economico il treno/pullman/ macchina) mi hanno costretto a volare (A/R) quasi una volta al mese. Anno scorso ho fatto 30 voli (!!!) ed ancora mi stupisco di esserne sopravvissuta...
perchè, nonostante voli così tanto, i giorni prima di prendere l'aereo comincio a stare male ed ogni volta che ci salgo sopra penso che sto per morire???

ciao!!!
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da lunaotrantina » 12 febbraio 2008, 10:44

Ciao Eva, benvenuta!
Hai mai provato a fare il discorso all'inverso? E cioè: perchè quando scendi dall'aereo non provi a pensare al perchè non sei morta? :wink:
Il mio primo attacco di panico l'ho avuto dal dentista e nonostante fossi da un medico non sono riuscita a rassicurarmi... ma sarebbe potuto arrivare al parco, al lavoro oppure a casa...

Cinzia
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da francesco.mi » 12 febbraio 2008, 10:45

Innanzitutto benvenuta! :thumbright:

Poi credo che la tua paura derivi da una scarsa conoscenza dell'aereo e di tutto quello che gli fa da contorno (manutenzione, meteorologia, controllo del traffico etc etc). Se è così, sei nel sito giusto perchè qui puoi travare la risposta ad ogni tua domanda aeronautica. ;)
Se non è così, bhe, lascio la parola agli esperti della sezione. Io so dare solo questo consiglio :D
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

hirundo

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da hirundo » 12 febbraio 2008, 10:54

Ciao, benvenuta! :D Vedrai che confrontarti con le esperienze di altre persone ti aiuterà a superare la paura dell'aereo. La brutta esperienza vissuta durante un volo sicuramente non ti invoglia a trovarti nella stessa situazione; però, se hai letto altre discussioni nel forum, probabilmente hai notato che dietro la paura di volare ci sono di solito motivazioni che con l'aereo non hanno molto a che fare... per questo, l'abitudine ai voli da sola non risolve il problema. Ci sono altre situazioni in cui ti trovi in difficoltà come in aereo?

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da evaSart » 12 febbraio 2008, 11:52

grazie per il benvenuto!

in generale sono una persona ansiosa, soprattutto nei confronti delle persone a me care (ho paura anche sono gli altri a volare... spesso controllo il volo su internet...).
altre a volare mi fanno paura le funivie e non c'è modo che qualcuno mi convinca a salire su una di quelle attrazioni che ti portano fino a 100 m di altezza e poi ti fanno cadere giù, mentre, ad esempio mi piacciono un sacco le montagne russe piene di giri... vi giuro che sono l'unica che nelle foto sale con un sorriso di felicità e lo sguardo tranquillo.
sull'aereo comincio a pensare che sono a 10000 m di altezza, che fuori ci sono 50º sotto zero e che non è naturale.
quest'anno ho smesso di piangere silenziosamente al decollo e da metà volo in poi comincio a sentire l'atterraggio vicino ed a tranquillizzarmi nel limite del possibile.
spesso vado a parlare con le hostess/gli stuart, sperando di incontrarne uno tranquillo o che non abbiano molto lavoro.
vado in bagno un paio di volte in voli di 1 ora e mezzo, per avere l'illusione di essere su un treno.
mi siedo sulle ultime file (a parte sugli md80), malgrado si sentono molto di più tutti movimenti ed i sobbalzi, perchè ho letto che se proprio succede qualcosa, e se proprio si sono dei sopravvissuti questi erano quelli della coda...
mi rendo conto della follia di queste affermazioni, ma non riesco a toglierle dalla mia testa.
la unica ragione per cui volo è che mi sentirei ancora più stupida a rinuciare a un viaggio o a vedere famiglia ed amici per non salire su un aereo che so essere il mezzo più sicuro del mondo.

:cry:
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da air.surfer » 12 febbraio 2008, 11:55

evaSart ha scritto: spesso vado a parlare con le hostess/gli stuart, sperando che non abbiano molto lavoro....
A bè... per quello stai serena!!
@AviatorAZ.. sto scherzando, eh? Non andare subito a spifferare in altri forum! ;-)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da Fearless flyer » 12 febbraio 2008, 11:56

E tu come te la spieghi?
Voglio dire, qual'è l'EvaSart-pensiero sulla sua paura di volare? A cosa ne attribuisce le cause, a cosa i fallimenti dei tentativi di risolvere il problema? Come si spiega la contraddizione tra l'aereo e le Montagne Russe?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da evaSart » 12 febbraio 2008, 12:12

ho paura di morire in volo. di esplodere o di cadere nel vuoto e di non poter fare niente per evitarlo.
prima di prendere un aereo mando sempre un paio di messaggi pieni di amore a mia sorella ed al mio fidanzato, perchè non si sa mai.
sulle montagle russe (solo dei parchi di attrazione "seri", perchè nei luna park cittadini non mi fido dei controlli e della sicurezza) mi sento ancorata e so che non mi succederà niente.
sull'aereo mi sforzo di pensare: l'aereo è sicuro, le forze della fisica che lo tengono su sono evidenti e semplici, la tecnologia è grandiosa, i piloti sanno fare il proprio mestiere e sicuro che sono gli ultimi a mettere a repentaglio la proprio vita. però nel mezzo sempre arriva il pensiero: posso morire da un momento all'altro.
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da Fearless flyer » 12 febbraio 2008, 12:17

evaSart ha scritto:ho paura di morire in volo. di esplodere o di cadere nel vuoto e di non poter fare niente per evitarlo.
prima di prendere un aereo mando sempre un paio di messaggi pieni di amore a mia sorella ed al mio fidanzato, perchè non si sa mai.
sulle montagle russe (solo dei parchi di attrazione "seri", perchè nei luna park cittadini non mi fido dei controlli e della sicurezza) mi sento ancorata e so che non mi succederà niente.
sull'aereo mi sforzo di pensare: l'aereo è sicuro, le forze della fisica che lo tengono su sono evidenti e semplici, la tecnologia è grandiosa, i piloti sanno fare il proprio mestiere e sicuro che sono gli ultimi a mettere a repentaglio la proprio vita. però nel mezzo sempre arriva il pensiero: posso morire da un momento all'altro.
Ed in quali altre situazioni delle vita hai paura di morire....perchè la morte spaventa un po' tutti ma forse non è questo il cuore del problema.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da evaSart » 12 febbraio 2008, 12:41

ho paura di morire in funivia, mentre nella seggovia no (vedo la via di fuga, magari con le gambe rotte, ma penso che posso salvarmi...)
a volte in macchina, ma in una forma molto leggera e solo se c'è molta pioggia e molte macchine che vanno veloci quando non dovrebbero.
ecco, la nave è un altro posto dove ho paura di morire, ed infatti non viaggio mai in cabina, ma solo sul ponte; mentre posso andare in barca a vela felice e contenta.
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da Fearless flyer » 12 febbraio 2008, 13:11

evaSart ha scritto:ho paura di morire in funivia, mentre nella seggovia no (vedo la via di fuga, magari con le gambe rotte, ma penso che posso salvarmi...)
a volte in macchina, ma in una forma molto leggera e solo se c'è molta pioggia e molte macchine che vanno veloci quando non dovrebbero.
ecco, la nave è un altro posto dove ho paura di morire, ed infatti non viaggio mai in cabina, ma solo sul ponte; mentre posso andare in barca a vela felice e contenta.
Ma tu le noti le debolezze del tuo ragionamento? Nel senso...le noti ma non ci puoi fare nulla perchè per te funziona così...oppure non le noti proprio ed il tuo ragiomanento ti sembra del tutto consequenziale?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da evaSart » 12 febbraio 2008, 13:57

si le vedo... ma a volte penso che se mi convincessi davvero, ad esempio, che la macchina è meno sicura dell'aereo, invece di smettere di aver paura di volare, comincerei ad aver paura anche dell'auto. :shock:
e poi impazzisco e smetto di uscire di casa! ... no, scherzo su quest'ultima cosa...

è un ragionamento un po' contorto però se sono sull'aereo e chiudo gli occhi (praticamente impossibile) pensando di essere su un bus, quando poi prendo un bus, non è che comincio a pensare se avevo paura sull'aereo, adesso che sono veramente su un bus e che è molto meno sicuro di un bell'aereo, devo avere ancora più paura???

probabilmente non mi succederebbe, perchè sono molto più abituata a prendere un pullman di quello che mi immagino.

credo che volerò domani (non mi hanno ancora confermato se domani notte o venerdì mattina) e già comincio a svariare con la testa. in questo momento non vedo una soluzione a questo problema. mi sento bloccata e mi chiedo se è meglio cercare di non pensarci e provare ad arrivare all'aeroporto il più rilassata possibile o pensarci e convincermi che volare è normale e bello (in fondo mi piace guardare fuori dal finestrino finita la fase di decollo e se non ci sono turbolenze) e che i piloti ed i tecnici sono le persone più serie e preparate al mondo!

eva
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da Fearless flyer » 12 febbraio 2008, 14:06

Io credo che, in ogni caso, sarebbe meglio (ovviamente se te la senti) di volare domani. Così iniziamo a lavorare ragionando su elementi un po' più freschi...

Fearless Flyer

ps: l'idea dell'anestesia generale (non sull'aereo eh...) ti dà fastidio?
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da evaSart » 12 febbraio 2008, 14:14

ovviamente volerò, non so se domani sera o venerdì mattina perchè non mi hanno ancora fissato il volo. a terra fino ad oggi non ci sono mai rimasta, perchè in fondo fondo fondo so che non mi può succedere niente (o che è mooooolto improbabile) e perchè mi sentirei scema a non volare per un blocco mentale. e domenica ho il volo di ritorno....

anestesia totale... non sono mai stata operata e se ci penso bene spero di non dover mai essere totalmente e forzatamente addormentata... il mio pensiero è ovvio: e se non mi risveglio? tra l'altro sono sicura che è più probabile non risvegliarsi da un'anestesia che morire in volo.

ma come fanno le persone a non aver paura di volare? come fa un pilota ad essere sicuro al 100% che atterrerà?

uff....
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da aeb » 12 febbraio 2008, 14:25

Nella vita non esistono sicurezze assolute, solo ragionevoli certezze..... E se in questo momento un asteroide di massa sufficiente da non disintegrarsi al contatto con l'atmosfera fosse in traiettoria precisa con il mio ufficio? Sappiamo tutti e due che è estremamente improbabile.... beh, comunque vado a prendermi un caffé.... :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da Slowly » 12 febbraio 2008, 14:25

Perchè noi appassionati, al pari dei piloti, siamo per così dire dei "praticoni". Ci piace anche sapere come vola, per merito di quali forse etc.
Non sempre però spiegarlo a chi è in soggezione serve.

Noi (e i piloti) sappiamo perchè vola, come è costruito e cosa avviene in qualunque momento. Oltretutto i piloti lo fanno di mestiere, totalizzano migliaia di ore sullo stesso velivolo e se decidono di decollare (è sempre una decisione che arriva dopo una serie di controlli incrociati), siginifica che è certo di garantire anche l'atterraggio.

E' anche un discorso di passione, per cui ci osno comunque delle radici totalmente diverse.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da aeb » 12 febbraio 2008, 14:26

Scusa l'OT! Era solo un tentativo di sdrammatizzare :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da Slowly » 12 febbraio 2008, 14:30

aeb ha scritto:Scusa l'OT! Era solo un tentativo di sdrammatizzare :D
Comunque nel dubbio esci dall'ufficio per oggi... :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da evaSart » 12 febbraio 2008, 15:03

finché esisterà bruce willis, gli asteroidi non mi faranno paura :)

gli aerei in sè mi piacciono. sono delle macchine perfette, soprattutto se io o i miei familiari e amici non ci siamo sopra...
quando spio nella cabina, entrando, e vedo tutti quei bottoni e lucine, sono contenta, perché sicuramene niente è lasciato al caso.

vi invidio per la vostra passione!! anche se in realtà invidio anche tutti coloro che si siedono e si addormentano ancor prima del decollo...
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da Slowly » 12 febbraio 2008, 15:12

evaSart ha scritto:finché esisterà bruce willis, gli asteroidi non mi faranno paura :)
Giuro, c'ho messo mezz'ora a capirla, m'ero dimenticato del post di AEB! :oops: :mrgreen:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da aeb » 12 febbraio 2008, 15:13

evaSart ha scritto: anche se in realtà invidio anche tutti coloro che si siedono e si addormentano ancor prima del decollo...
..io quelli non li invidio per nulla....sai che palle! A quel punto qual'è la differenza con un viaggio in autobus?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

hirundo

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da hirundo » 12 febbraio 2008, 15:18

evaSart ha scritto:gli aerei in sè mi piacciono. sono delle macchine perfette, soprattutto se io o i miei familiari e amici non ci siamo sopra...
In pratica, razionalmente sei convinta della bontà del mezzo ma quando tocca a te (o ai tuoi cari) salirci qualcosa ti dice che "andrà male"?

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da evaSart » 12 febbraio 2008, 15:21

esattamente!
se non fossi convinta della bontà del mezzo, non mi comprerei nemmeno un biglietto aereo...
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da aeb » 12 febbraio 2008, 15:38

evaSart ha scritto:esattamente!
se non fossi convinta della bontà del mezzo, non mi comprerei nemmeno un biglietto aereo...

Invece, intimamente convinta della bontà e della sicurezza del mezzo, compri il biglietto e poi trascorri ore d'angoscia a chiederti perchè diavolo l'hai comprato....giusto?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da evaSart » 12 febbraio 2008, 15:58

sí sí...
devo viaggiare in tempi brevi e so che in fondo l'aereo è sicuro, però mi faccio del male, perché poi ho paura di morire in volo.
vorrei tanto volare tranquillamente, leggendo un libro e rilassandomi, ma non riesco a trovare la maniera di farlo.. :(
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

hirundo

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da hirundo » 12 febbraio 2008, 16:07

evaSart ha scritto:sí sí...
devo viaggiare in tempi brevi e so che in fondo l'aereo è sicuro, però mi faccio del male, perché poi ho paura di morire in volo.
vorrei tanto volare tranquillamente, leggendo un libro e rilassandomi, ma non riesco a trovare la maniera di farlo.. :(
Beh intanto è positivo che non ti lasci fermare dalle sensazioni negative: anche con disagio, non ti precludi la possibilità di viaggiare e questa è una bella dimostrazione di volontà.
Ma quando temi di morire in volo, immagini qualche scena, qualcosa che può succedere? E c'è qualcosa che potrebbe aiutarti, ad esempio essere vicino ai piloti o qualcosa del genere?

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da evaSart » 12 febbraio 2008, 17:17

non immagino nessuna scena, per fortuna. credo che sia perché la mia capacitá di pensare è ridotta al minimo...
devo concentrarmi su quello che succede in aereo!

anno scorso, su un volo swiss air una hostess si è seduta accanto a me per tutto l'atterraggio che è stato piuttosto lungo e brusco (a detta anche di lei e non solo mia, che non valgo ;))... è stata gentilissima e mi ha aiutato molto, ma penso che non posso aspirare ad avere una assistente personale in volo!
e sí, mi piacerebbe stare con i piloti e vedere quanto sono tranquilli! l'unico timore che ho è: e se mi viene un attacco di panico e faccio casino in cabina e l'aereo cade per colpa mia????
sarebbe il colmo!

eva
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

hirundo

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da hirundo » 12 febbraio 2008, 17:23

Se ho ben capito, avendo sotto gli occhi una persona dell'equipaggio tu sei molto più tranquilla, probabilmente perchè puoi vedere che sono sereni e quindi è tutto ok... però prova a pensarci: con una hostess accanto, o meglio ancora stando vicino ai piloti, tu voleresti meglio... anche se ovviamente l'andamento del volo sarebbe lo stesso. :wink:

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da evaSart » 12 febbraio 2008, 17:44

l'aereo fortunatamente vola nonostante quello che faccio o penso.
é vero :)
però quando volo devo sapere se sta per succedere qualcosa e per questo non perdo di vista l'equipaggio. è ovvio che se succedesse realmente qualcosa di grave niente e nessuno potrebbe farci niente... però sento il bisogno di sapere che cosa succede dentro ed attorno all'aereo
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da aeb » 12 febbraio 2008, 17:47

evaSart ha scritto:l'aereo fortunatamente vola nonostante quello che faccio o penso.
é vero :)
però quando volo devo sapere se sta per succedere qualcosa e per questo non perdo di vista l'equipaggio. è ovvio che se succedesse realmente qualcosa di grave niente e nessuno potrebbe farci niente... però sento il bisogno di sapere che cosa succede dentro ed attorno all'aereo
Doc! Dove sei finito? Qui ci vuole il tuo pezzo forte sul controllo e l'affidarsi! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da Fearless flyer » 12 febbraio 2008, 19:53

evaSart ha scritto:l'aereo fortunatamente vola nonostante quello che faccio o penso.
é vero :)
però quando volo devo sapere se sta per succedere qualcosa e per questo non perdo di vista l'equipaggio. è ovvio che se succedesse realmente qualcosa di grave niente e nessuno potrebbe farci niente... però sento il bisogno di sapere che cosa succede dentro ed attorno all'aereo
Interessante (sei nella stanza dei bottoni...); perchè?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da evaSart » 12 febbraio 2008, 21:07

accidenti... questa è una domanda difficile...
perché, in generale, mi sembra interessante sapere che cosa succede attorno a noi... e quanto meno so del mio intorno peggio è. l'aereo è un mezzo su cui non posso agire e che per di più sta a 10000 metri di altezza.
ogni volta che volo ascolto l'aereo e ne studio i movimenti, anche per cercare di stabilire quali sono i rumori "normali", con lo scopo di catalogare tutto ciò che succede nella normalità.
quest'anno, ad esempio, penso di aver capito che quando stiamo per entrare in una turbolenza l'aereo aumenta la potenza o fa più rumore... insomma cambi il suo stato. non so se sia vero, perché non ho cercato di informarmi, però questa cosa mi ha un po' tranquillizato perché anzitutto so che stiamo per entrare in una turbolenza e poi perché vedo che il pilota sta pilotando e non si sta distraendo.
ultimamente mi sto dedicando allo studio del decollo...
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da evaSart » 12 febbraio 2008, 21:11

a proposito, mezz'ora fa il mio capo mi ha detto che probabilmente non parto questa settimana. tutto rimandato, in teoria e se non cambia di idea, tra due settimane.

obiettivamente sono contenta di non prendere l'aereo, anche se in questo foro per la prima volta mi sento sostenuta ed ero curiosa di vedere se avrei cambiato anche solo per una breve parte del volo il mio atteggiamento... anche se forse è un po' presto... :roll:
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da Fearless flyer » 12 febbraio 2008, 21:40

evaSart ha scritto:accidenti... questa è una domanda difficile...
perché, in generale, mi sembra interessante sapere che cosa succede attorno a noi... e quanto meno so del mio intorno peggio è. l'aereo è un mezzo su cui non posso agire e che per di più sta a 10000 metri di altezza.
ogni volta che volo ascolto l'aereo e ne studio i movimenti, anche per cercare di stabilire quali sono i rumori "normali", con lo scopo di catalogare tutto ciò che succede nella normalità.
quest'anno, ad esempio, penso di aver capito che quando stiamo per entrare in una turbolenza l'aereo aumenta la potenza o fa più rumore... insomma cambi il suo stato. non so se sia vero, perché non ho cercato di informarmi, però questa cosa mi ha un po' tranquillizato perché anzitutto so che stiamo per entrare in una turbolenza e poi perché vedo che il pilota sta pilotando e non si sta distraendo.
ultimamente mi sto dedicando allo studio del decollo...
Insomma stai dicendo che è interessante sapere che l'aereo sta cadendo..proprio mentre sta cadendo?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: voglio superare la mia paura!

Messaggio da evaSart » 12 febbraio 2008, 21:51

detta così sembra un sciocchezza...
è interessante saperlo un attimo prima, perché, nel senso positivo, posso sapere un attimo prima anche che va tutto bene. in definitiva passo il volo accertandomi che tutto va bene.
:shock: continua a sembrare una follia, no?
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Rispondi