AIUTATEMI VI PREGO

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

babiblu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 marzo 2008, 11:01

AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da babiblu » 4 marzo 2008, 12:20

Ciao a tutti ragazzi.
venederdì devo prendere un volo per londra e sto male da giorni. Ho il terrore di volare ma mi sforzo di farlo ugualmente fra mille sofferenze perchè adoro viaggiare.
Tachicardia, sudori freddi, stomaco attorcigliato, respirazione affannosa, giramenti di testa. Quando il portellone si chiude ho l'automatica certezza di una catastrofe imminente.
sono un caso disperato se pensate che vorrei iscrivermi al corso dell'alitalia per i paurosi, ma non lo faccio perchè non voglio fare il volo conclusivo......
qualcuno mi aiuta? mi sono un pò rassicurata leggendo i post sulla fase di crociera in cui pare i rischi siano molto bassi, ma mi spiegate bene la fase che temo di più e cioè IL DECOLLO....
LO ODIO LO ODIO è troppo innaturale...e se un uccello entra nel motore? e se un rottame causa un incendio come al povero concorde? e se nella virata di rotta inizia a cadere in picchiata?
quasi quasi vado a londra in treno...da brescia sono solo 14 ore..
una bacio a tutti
babi

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da Kitano » 4 marzo 2008, 12:21

Spostato in Paura di Volare!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da Chicco2003 » 4 marzo 2008, 12:24

babiblu ha scritto:Ciao a tutti ragazzi.
venederdì devo prendere un volo per londra e sto male da giorni. Ho il terrore di volare ma mi sforzo di farlo ugualmente fra mille sofferenze perchè adoro viaggiare.
Tachicardia, sudori freddi, stomaco attorcigliato, respirazione affannosa, giramenti di testa. Quando il portellone si chiude ho l'automatica certezza di una catastrofe imminente.
sono un caso disperato se pensate che vorrei iscrivermi al corso dell'alitalia per i paurosi, ma non lo faccio perchè non voglio fare il volo conclusivo......
qualcuno mi aiuta? mi sono un pò rassicurata leggendo i post sulla fase di crociera in cui pare i rischi siano molto bassi, ma mi spiegate bene la fase che temo di più e cioè IL DECOLLO....
LO ODIO LO ODIO è troppo innaturale...e se un uccello entra nel motore? e se un rottame causa un incendio come al povero concorde? e se nella virata di rotta inizia a cadere in picchiata?
quasi quasi vado a londra in treno...da brescia sono solo 14 ore..
una bacio a tutti
babi
Ciao!
anch'io, come altri, sono un po' pauroso .. pensa stasera ho un volo e non ho tutta questa voglia ... ma da quando frequento il forum le cose sono migliorate considerevolmente. Quindi vedrai, non dovrai andare in treno :)
Per quanto riguarda il corso, io non l'ho fatto, ma per caso ho conosciuto una persona che l'ha frequentato e, da terrorizzata, ha praticamente risolto tutti i problemi ... quindi pensaci. . .
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .

Black Magic

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da Black Magic » 4 marzo 2008, 12:32

Benvenuta!

Un bel campionario di disgrazie :D ... mai pensato a fare la sceneggiatrice nel cinema? :D :wink:

Io non ho molto tatto sulle questioni emozionali, quindi lascero` che su questo ti dica qualcosa chi e` piu` bravo di me.
ciononostante mi sento di dirti che le (supposte) disgrazie che hai menzionato sono poca cosa davvero...per un aereo sono come se, andando in macchina, ti preoccupassi di bucare una gomma per strada...puo` essere che sbandi si`, ma anche no. E poi...quante volter succede? Io guido da 15 anni e avro` bucato un paio di volte.
Su un aereo e` ancora meno probabile che bucare gomme in un auto.

il cadere in picchiata durante una virata e` proprio da film...non succedeva neanche ai bombardieri nella seconda guerra mondiale, quando la contraerea gli sparava contro... che vuoi che succeda ad un moderno, pacioso e anche un po` noioso liner?? :wink:

PS Io sabato mattina sono a Londra...se sei in giro ti offro una pinta...o due... :D
Ti e` d`aiuto l`idea? :drunken: :lol:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da mcgyver79 » 4 marzo 2008, 12:34

babiblu ha scritto:Ciao a tutti ragazzi.
venederdì devo prendere un volo per londra e sto male da giorni. Ho il terrore di volare ma mi sforzo di farlo ugualmente fra mille sofferenze perchè adoro viaggiare.
Tachicardia, sudori freddi, stomaco attorcigliato, respirazione affannosa, giramenti di testa. Quando il portellone si chiude ho l'automatica certezza di una catastrofe imminente.
sono un caso disperato se pensate che vorrei iscrivermi al corso dell'alitalia per i paurosi, ma non lo faccio perchè non voglio fare il volo conclusivo......
qualcuno mi aiuta? mi sono un pò rassicurata leggendo i post sulla fase di crociera in cui pare i rischi siano molto bassi, ma mi spiegate bene la fase che temo di più e cioè IL DECOLLO....
LO ODIO LO ODIO è troppo innaturale...e se un uccello entra nel motore? e se un rottame causa un incendio come al povero concorde? e se nella virata di rotta inizia a cadere in picchiata?
quasi quasi vado a londra in treno...da brescia sono solo 14 ore..
una bacio a tutti
babi
Se un uccello entra nel motore ce n'è sempre almeno uno al 100%... e in ogni caso non tutti gli uccelli sono così dannosi da mettere completamente KO un motore. :)

Se un motore prende fuoco si autoestingue, e si prosegue con l'altro (o gli altri) fino al rientro in aeroporto. Il caso-Concorde è molto a sè! :)

Nella virata gli aerei non soffrono di vertigini né di labirintite, quindi proseguono seguendo il rateo di salita impostato... nessuna anomalia è possibile. :)

Fermo restando che la probabilità che uno solo di quegli eventi è bassissima, non vedo di cosa potresti preoccuparti!!


Ma sei liberissima di andare in treno: poi però rischi che un capostazione sbagli ad azionare gli scambi... oppure che il macchinista non veda un segnale... o ancora che il tunnel sotto la Manica si allaghi quando ci sei tu!! Sei sicura di voler andare in treno? :twisted: Prendi, l'aereo, che è meglio!! :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da aeb » 4 marzo 2008, 12:41

babiblu ha scritto: sono un caso disperato se pensate che vorrei iscrivermi al corso dell'alitalia per i paurosi, ma non lo faccio perchè non voglio fare il volo conclusivo......
A. per regolamento, qui dentro non esistono"casi disperati"...e chi pensa di esserlo non lo è (vedi al comma 22)
B. il corso è straconsigliabile, se lo fai a Milano i voli sono il secondo giorno: nessuno ti obbliga a salire, se quello che ti verrà spiegato il giorno precedente non ti avrà convinto, non è che Doc ed il suo team ti portano a bordo in camicia di forza (il sequestro di persona non è un approccio terapeuticamente corretto....): io però sono personalmente convinto che ci saliresti... :D

P.S. i voli sono due: LIN-FCO e ritorno, in giornata. Con, anche a bordo, tutta l'assistenza dedicata del caso.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da aeb » 4 marzo 2008, 12:44

babiblu ha scritto: IL DECOLLO....
LO ODIO LO ODIO è troppo innaturale...
Perchè percepisci come "innaturale" solo il decollo, e non la fase di crociera, per esempio? Al di là delle ipotetiche sfighe che hai elencato (vedi opportuni commenti dei colleghi qui sopra), che cosa ti provoca particolare disagio nel decollo? Se riusciamo a capirlo, magari è più facile "smontare il meccanismo" :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

babiblu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 marzo 2008, 11:01

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da babiblu » 4 marzo 2008, 12:55

grazie ragazzi
mi avete fatto veramente ridere....
in effetti dal di fuori sono proprio penosa eh? Però le fobie, si sa, sono irrazionali e per quanto mi sforzi di pensare alle statistiche, ai pericoli della vita quotidiana sulla autostrada A4, alla fisica della portanza, dello stallo ecc ecc alla sola idea di salirci mi sento svenire.
Bella l'idea di fare la sceneggiatrice....potrei inventarmi di tutto compresi attacchi batteriologici a bordo, il pilota che si lancia col seggiolino di topgun e il paracadute abbandonandoci al nostro destino, le hostess che piangono dietro la tendina della zona bagni....

Dunque mi spiego sul decollo: innanzi tutto tutta la preparazione mi crea un pò d'ansia, le spiegazioni, l'accensione motore, le manovre, il raggiungimento della pista...sembra quando sulle montagne russe il carrellino sale piano piano per poi terrorizzarti nella discesa verticale e giro della morte.
Il rollaggio non mi da particolare fastidio, mi piace la velocità, ma appena sento che si stacca da terra mi sembra che la coda venga trascinata indietro e non ce la faccia...poi strani rumori dei motori che perdono potenza...la maledetta virata (che c'è sempre e x me prelude alla picchiata)...
Quando si spegne "fasten seat belt" e vedo le hostess col carrellino sono finalmente tranquilla.
Idem nell'atterraggio. Appena il pilota annuncia la discesa io sono felice, siamo sempre a 8.000 piedi ma mi sento ormai salva...



ps: mcgyver mi hai fatto venire l'ansia di rimanere intrappolata nel tunnel della manica che si allaga...te possino..

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da aeb » 4 marzo 2008, 13:00

Ok, visto che come tutti sanno io sono un tenace assertore del potere terapeutico della risata, ti consiglierei di leggerti tutte e tre le puntate de "Il volo del fifone", geniale creatura di Spaceodissey... se fai una query con cerca dovresti trovarlo. Per i rumori a bordo, tempo addietro avevo postato la traduzione di un articolo della rivista di bordo di Brussels Airlines sull'argomento. Ti cerco il link.....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da mcgyver79 » 4 marzo 2008, 13:04

babiblu ha scritto:Il rollaggio non mi da particolare fastidio
A me un po' sì, non fumo! 8)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da aeb » 4 marzo 2008, 13:04

Et voilà, Suoni e rumori a bordo...... :D Non c'è tutto, ma sei hai qualche altro dubbio non hai che da chiedere!

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=16289
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da aeb » 4 marzo 2008, 13:06

babiblu ha scritto: ps: mcgyver mi hai fatto venire l'ansia di rimanere intrappolata nel tunnel della manica che si allaga...te possino..
Puoi sempre attraversare la Manica in traghetto, sperando che non si verifichino onde anomale o collisioni con iceberg alla deriva.....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da aeb » 4 marzo 2008, 13:08

mcgyver79 ha scritto:
babiblu ha scritto:Il rollaggio non mi da particolare fastidio
A me un po' sì, non fumo! 8)

Ciaooooo.
..che balengo..... :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Black Magic

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da Black Magic » 4 marzo 2008, 13:11

aeb ha scritto:
babiblu ha scritto: ps: mcgyver mi hai fatto venire l'ansia di rimanere intrappolata nel tunnel della manica che si allaga...te possino..
Puoi sempre attraversare la Manica in traghetto, sperando che non si verifichino onde anomale o collisioni con iceberg alla deriva.....
Cavolo...di questo periodo non lo farei... :roll:
L`english channel non e` particolarmente tranquillo tra febbraio e marzo.

e non hai idea di quanto e` lungo il tunnel sotto... :D

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da mcgyver79 » 4 marzo 2008, 13:13

Black Magic ha scritto:e non hai idea di quanto e` lungo il tunnel sotto... :D
Il sogno di ogni uomo... 8)

UPS!! :oops:

Ciaooooo.

PS: babiblu, stiamo tergiversando in attesa che arrivi Luca e ti aiuti a far chiarezza dentro di te... preparati! :)
McGyver

Black Magic

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da Black Magic » 4 marzo 2008, 13:18

mcgyver79 ha scritto:
Black Magic ha scritto:e non hai idea di quanto e` lungo il tunnel sotto... :D
Il sogno di ogni uomo... 8)
:D basta solo smontare la lampadina dello scompartimento...8)
...pero` mettiti una maschera da hockey altrimenti con gli schiaffi ti rovinano.
:blackeye: :lol: :lol:

hirundo

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da hirundo » 4 marzo 2008, 13:50

babiblu ha scritto:appena sento che si stacca da terra mi sembra che la coda venga trascinata indietro e non ce la faccia...poi strani rumori dei motori che perdono potenza...la maledetta virata (che c'è sempre e x me prelude alla picchiata)...
Le sensazioni che si provano in volo sono spesso ingannevoli, perchè il nostro orecchio non è allenato ai movimenti nelle tre dimensioni che invece sono naturali per l'aereo. La coda trascinata all'indietro è quindi soltanto un'impressione: in realtà poco dopo il decollo la potenza viene ridotta (volutamente) perchè non è già più necessario sfruttarla tutta per continuare a salire! Poco dopo, la virata che avverti è necessaria per mettersi in rotta e quindi è del tutto normale.

Avatar utente
gattocicova
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 12:18
Località: Ravenna

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da gattocicova » 4 marzo 2008, 14:21

Se ti può interessare, c'è un 3d che tratta un problema simile al tuo (il mio :lol: ). Anche io ho lo stesso magone quando si parte, forse non ai tuoi livelli, ma penso che in buona parte ci assomigliamo.

Sicuramente qui sei in buone mani. Ci sono persone che hanno non solo l'esperienza, ma anche la preparazione scientifica per aiutarti a superare i tuoi blocchi. Io penso di esserci riuscito, ed è bastato parlare con gli altri utenti del sito. Mi hanno aiutato a prendere la strada giusta ed a fare quelle poche considerazioni che da solo non sarei mai riuscito ad arrivare a fare.

Ma soprattutto: Benvenuta! [smilie=hi ya!.gif]
In un modo o nell'altro, a terra ci arrivi...

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da lunaotrantina » 4 marzo 2008, 14:30

hirundo ha scritto:
babiblu ha scritto:appena sento che si stacca da terra mi sembra che la coda venga trascinata indietro e non ce la faccia...poi strani rumori dei motori che perdono potenza...la maledetta virata (che c'è sempre e x me prelude alla picchiata)...
Le sensazioni che si provano in volo sono spesso ingannevoli, perchè il nostro orecchio non è allenato ai movimenti nelle tre dimensioni che invece sono naturali per l'aereo. La coda trascinata all'indietro è quindi soltanto un'impressione: in realtà poco dopo il decollo la potenza viene ridotta (volutamente) perchè non è già più necessario sfruttarla tutta per continuare a salire! Poco dopo, la virata che avverti è necessaria per mettersi in rotta e quindi è del tutto normale.
se ti può essere utile aggiungo una soddisfacente delucidazione di arial14 che a proposito di virate testualmente mi spiegava:
Le virate non si fanno mai a bassa quota e gli stabilizzatori non permetterebbero MAI e poi MAI ad un aereo di ribaltarsi

Le tue paure sono solo legate al decollo? Cosa ti piace invece del volo?

Ciao e benvenuta :flower:

Cinzia
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

babiblu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 marzo 2008, 11:01

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da babiblu » 4 marzo 2008, 14:45

grazie a tutti!!
ho letto anche il link sui rumori e devo dire che in effetti gran parte del mio panico è dato dall'ignoranza e dalla mancata consapevolezza su come funziona e vola un aereo. In effetti stando vicino a un pilota o a qualcuno che ne sa mi sentirei tranquilla perchè mi spiegherebbe ogni minimo dettaglio preoccupante che sento.
Ma secondo voi se faccio il corso ho un reale e DURATURO beneficio, oppure faccio tranquilla il volo finale solo perchè posso tormentare gli esperti accompagnatori e poi torno alla mia psicosi?
non vorrei che fosse una cosa psicologica tipo "paura del distacco, dell'ignoto, della metamorfosi"...ma che mi spiegassero bene tutte le procedure razionali per farmi capire che l'aereo è sicuro e che non sono sospesa ad un filo pronto a spezzarsi in qualsiasi momento

ma secondo voi i piloti durante il decollo hanno un pò di tensione anche loro? o partono felici e tranquilli come se nulla fosse?

oddio ho appena visto l'atterraggio ad amburgo dell'aereo col vento laterale..... :shock: :shock:

Black Magic

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da Black Magic » 4 marzo 2008, 15:03

babiblu ha scritto:ma secondo voi i piloti durante il decollo hanno un pò di tensione anche loro? o partono felici e tranquilli come se nulla fosse?
Tranquilli sicuro...felici...credo che, come per tutti, dipenda dalla giornata. :P
oddio ho appena visto l'atterraggio ad amburgo dell'aereo col vento laterale..... :shock: :shock:

Visto... non s`e` fatto male nessuno... :wink:

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da lunaotrantina » 4 marzo 2008, 15:14

babiblu ha scritto:grazie a tutti!!
ho letto anche il link sui rumori e devo dire che in effetti gran parte del mio panico è dato dall'ignoranza e dalla mancata consapevolezza su come funziona e vola un aereo. In effetti stando vicino a un pilota o a qualcuno che ne sa mi sentirei tranquilla perchè mi spiegherebbe ogni minimo dettaglio preoccupante che sento.
Ma secondo voi se faccio il corso ho un reale e DURATURO beneficio, oppure faccio tranquilla il volo finale solo perchè posso tormentare gli esperti accompagnatori e poi torno alla mia psicosi?
non vorrei che fosse una cosa psicologica tipo "paura del distacco, dell'ignoto, della metamorfosi"...ma che mi spiegassero bene tutte le procedure razionali per farmi capire che l'aereo è sicuro e che non sono sospesa ad un filo pronto a spezzarsi in qualsiasi momento

ma secondo voi i piloti durante il decollo hanno un pò di tensione anche loro? o partono felici e tranquilli come se nulla fosse?

oddio ho appena visto l'atterraggio ad amburgo dell'aereo col vento laterale..... :shock: :shock:
beh... meglio... così avrai avuto modo di notare quanta positività c'è in un decollo :wink: e quanta esperienza e responsabilità hanno i piloti!

Babi, i corsi di Alitalia sono un ottimo supporto ma lo sforzo più grande al fine di capire se sarà duraturo oppure no, dipende da noi. A volte ci possono essere anche piccole "cadute" o passi all'indietro. Ma ciò non deve MAI scoraggiarci. Ce la possiamo fare tutti.
Al tuo posto io non esiterei a farlo. Apprenderesti tante cose (tecniche e non) che potranno avere su di te solo benefici.
Hai già avuto modo di leggere il programma del corso "voglia di volare" ?... oltre che a volare invoglia a fare il corso stesso!
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
gattocicova
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 12:18
Località: Ravenna

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da gattocicova » 4 marzo 2008, 15:21

babiblu ha scritto:ma secondo voi i piloti durante il decollo hanno un pò di tensione anche loro? o partono felici e tranquilli come se nulla fosse?
Secondo me provano la stessa cosa che proviamo noi quando usciamo dal parcheggio con la macchina e ci immettiamo nel traffico. Tutto normale! :D
In un modo o nell'altro, a terra ci arrivi...

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da aeb » 4 marzo 2008, 15:34

babiblu ha scritto:grazie a tutti!!
ho letto anche il link sui rumori e devo dire che in effetti gran parte del mio panico è dato dall'ignoranza e dalla mancata consapevolezza su come funziona e vola un aereo. In effetti stando vicino a un pilota o a qualcuno che ne sa mi sentirei tranquilla perchè mi spiegherebbe ogni minimo dettaglio preoccupante che sento.
Ma secondo voi se faccio il corso ho un reale e DURATURO beneficio, oppure faccio tranquilla il volo finale solo perchè posso tormentare gli esperti accompagnatori e poi torno alla mia psicosi?
non vorrei che fosse una cosa psicologica tipo "paura del distacco, dell'ignoto, della metamorfosi"...ma che mi spiegassero bene tutte le procedure razionali per farmi capire che l'aereo è sicuro e che non sono sospesa ad un filo pronto a spezzarsi in qualsiasi momento
Non credo che il corso ti farebbe male, anzi... tu stessa riconduci le ragioni della tua fobia (panico è altro :D ) all'ignoranza ed alla mancata consapevolezza. Quindi qualsiasi ben organizzata e strutturata dimostrazione di come e perchè vola un aereo, di tutto quanto in termini di sicurezza "sta dietro" al volo, non potrebbe che giovarti.. E comunque ci sta anche la "cosa psicologica", anzi, quella è fondamentale. Se no, il corso l'avrebbe curato un pilota, od uno specialista di manutenzione, mica Luca (che è psicologo).... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da Alfa Victor Mike » 4 marzo 2008, 17:24

babiblu ha scritto:Dunque mi spiego sul decollo: innanzi tutto tutta la preparazione mi crea un pò d'ansia, le spiegazioni, l'accensione motore, le manovre, il raggiungimento della pista...sembra quando sulle montagne russe il carrellino sale piano piano per poi terrorizzarti nella discesa verticale e giro della morte.
Il rollaggio non mi da particolare fastidio, mi piace la velocità, ma appena sento che si stacca da terra mi sembra che la coda venga trascinata indietro e non ce la faccia...poi strani rumori dei motori che perdono potenza...la maledetta virata (che c'è sempre e x me prelude alla picchiata)...
Intanto ti do anche il mio di benvenuto e, in attesa che il nostro Doc compaia negli schermi radar, perchè non ci raconti di te un pochino? Soffri di ansia generalizzata? Fobie?
Raccontaci tutto e mettiti pure comoda.

Per quanto riguarda il decollo sai che io invece provo la sensazione opposta, ossia quella + naturale possibile?
Nella corsa di decollo la forza di gravità della terra non è abbastanza forte da poter trattenere l'aereo e quello si stacca alzandosi in volo...!! Le ali strappano letteralmente alla terra l'aereo che si solleva con leggerezza e senza nessuna fatica. Quello è il vero movimento naturale per un aereo... volare!
Prova a vederla in questo modo... vedrai che cambierà completamente il tuo concetto di precarietà quando l'aereo decolla!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

babiblu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 marzo 2008, 11:01

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da babiblu » 4 marzo 2008, 17:42

non vedo l'ore di conoscere il mitico doc Luca!!!

caro alfa mike che dire? la tua visione è molto poetica....queste ali che ci tirano su con dolcezza strappandoci alla naturale gravità, portando l'aereo nel suo vero ambiente... 8)
Posso provare a sforzarmi durante il decollo a vederla così. Sempre che poi non mi venga la paura dell'atterraggio che per conseguenza allora sarebbe un atto innaturale per il nostro amico aereo !!!OH NOOOO
Vi giuro che vi invidio. Invidio la naturalezza e la tranquillità con cui molti di voi volano o addirittura pilotano.

per quanto riguarda ansie e fobie hai colpito nel segno.....paura di volare, paura delle malattie, fondamentalmente paura di morire...e tendo, per esorcizzarla, a mantenere il controllo su tutto.
Quindi l'equazione è: in aereo si può morire = paura = evitare di volare
certo è lo stesso anche per la macchina o 1000 altri eventi della ns vita, ma qui predomina la mia irrazionalità

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da aeb » 4 marzo 2008, 18:01

babiblu ha scritto:Quindi l'equazione è: in aereo si può morire = paura = evitare di volare
certo è lo stesso anche per la macchina o 1000 altri eventi della ns vita, ma qui predomina la mia irrazionalità
Perchè proprio qui, secondo te?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da lunaotrantina » 4 marzo 2008, 18:09

Sai, riflettendo su alcuni spunti che mi aveva dato Luca tempo fa, ho capito che puoi inventarti milioni di cose per proteggerti, per schivare quelli che rappresentano i pericoli, ma quando il nostro momento arriva... arriva senza avviso.
Questa lunga riflessione è stata per me un forte output che mi ha aiutata a trovare almeno un lato positivo in ogni cosa che fino ad un attimo prima avevo visto come una catastrofe. In altro ho trovato solo tanti aspetti positivi.
Ho provato il mio volo con la stessa gioia ed emozione di un bimbo di fronte ad una meravigliosa scoperta. Io sono felice di aver trovato questo forum dove ho avuto la fortuna di confrontarmi con persone coscienzione e preparate professionalmente ed anche con persone che come me si sono sforzate per mettere a nudo quelle che per tanto tempo sono state oppressioni... una volta aperta la valvola di sfogo ho trovato nel volo la forza di affrontare la mia quotidianità in maniera più serena e pacata. Volare non solo è meno pericoloso che andare in auto: il decollo è quell'attimo appena impercettibile che stacca il tuo corpo dal resto del mondo e ti accompagna verso quell'emozione che libera la tua mente dagli inganni.

Io ti ho solo riportato quella che è stata la mia sensazione, prima da paurosa e poi da persona che spera tanto di poter ripetere l'esperienza.
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da aeb » 4 marzo 2008, 18:10

By the way, ci sono passato anch'io.... da frequent flyer. Ero razionale prima (forse iper-razionale, e sicuramente iper-controllato ed iper-controllante), lo ero durante, e lo sono adesso. Ovvero, in altri termini, sapevo "prima" perchè un aereo vola, quanta attenzione viene posta sulla sicurezza etc. etc. etc., continuavo a saperlo nel "periodo di crisi", e lo so ancora adesso. Non è la razionalità che ha fatto la differenza, ne' nell'entrare in questa crisi, ne' nell'uscirne. La razionalità aiuta, ma non è tutto. Le informazioni erano le stesse, era il mio modo di gestirle che era cambiato (cerco di esprimere liberamente, senza alcuna pretesa di "scientificità" quella che è la mia esperienza). E qui chiudo, che se no divento pericoloso... sono in staff da un paio di settimane, non vorrei subito essere bannato per appropriazione indebita di competenze altrui :D . Comunque, sempre a disposizione per qualsiasi informazione tu ritenessi necessaria, partendo dal concetto che io non sono un "tecnico", ne' uno psicologo. Solo un essere umano che si trova frequentemente ad avere a che fare con quel "mostro" (nel senso letterale latino = prodigio) che è l'aereo, ed il volo.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

babiblu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 marzo 2008, 11:01

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da babiblu » 4 marzo 2008, 18:29

e se non fosse paura di morire ma del "come" morire? Penso che non sia piacevole per nessuno avere la consapevolezza di stare precipitando tra urla di terrore e di attendere consci l'impatto finale. Mille volte meglio non accorgersi di niente facendo un frontale in auto (e faccio opportuni scongiuri..)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da aeb » 4 marzo 2008, 18:39

babiblu ha scritto:e se non fosse paura di morire ma del "come" morire? Penso che non sia piacevole per nessuno avere la consapevolezza di stare precipitando tra urla di terrore e di attendere consci l'impatto finale. Mille volte meglio non accorgersi di niente facendo un frontale in auto (e faccio opportuni scongiuri..)
Babi, attenzione, questo è un terreno molto scosceso......perchè ci sono, tutti i giorni, intorno a noi, modi di morire molto peggiori....la scelta (purtroppo) non è limitata a disastro aereo o frontale in auto.

...stare precipitando tra urla di terrore e di attendere consci l'impatto finale...:
questa è una delle immagini che tornanavano sovente in mente anche a me: ma, mi dico, ed essere invece attaccati ad una flebo, sapendo che tanto la va' a pochi? Anche in quel caso c'è - normalmente - piena coscienza dell'esito finale. Sai qual'è la differenza, nel mio caso? Che quello che potrebbe "darmi fastidio" sarebbe l'altrui panico (generalizzato, non di una singola persona), e la mia incapacità di controllarlo.... Io, di mio, preferirei mettermi l'iPod, ascoltare un pezzo di FdA e leggere qualche riga, o scriverne qualcuna. E qui si torna al controllo, od all'iper-controllo. Come ti dicevo, qui il discorso si fa complicato :D Lasciamo la parola a Luca, non appena i suoi impegni di lavoro glielo permetteranno, ok? :wink:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da Fearless flyer » 4 marzo 2008, 22:53

babiblu ha scritto:e se non fosse paura di morire ma del "come" morire? Penso che non sia piacevole per nessuno avere la consapevolezza di stare precipitando tra urla di terrore e di attendere consci l'impatto finale. Mille volte meglio non accorgersi di niente facendo un frontale in auto (e faccio opportuni scongiuri..)
Quindi il problema è temere di non riuscire a sopportare l'idea di soffrire?
In quali altre occasioni della vita ti succede una cosa del genere?

(benvenuta...anche se in ritardo :wink: )

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da aponus » 4 marzo 2008, 23:29

Non preoccuparti! Gli aerei sono progettati per volare anche nelle condizioni più estreme di cui tu non hai neppure idea!
Pensa che le pale dei moderni motori arrivano a piegarsi ma a non spezzarsi con l'inghiottimento di un volatile.
Stai serena, io pure avevo paura, e ora invece volo tranquillo. Certo, ho fatto il corso, e mi é stato utilissimo proprio per capire la realtà aereo e quello che vive attorno ad esso.

babiblu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 marzo 2008, 11:01

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da babiblu » 5 marzo 2008, 9:02

Fearless flyer ha scritto: Quindi il problema è temere di non riuscire a sopportare l'idea di soffrire?
In quali altre occasioni della vita ti succede una cosa del genere?

(benvenuta...anche se in ritardo :wink: )

Fearless Flyer

Oooh il mitico doc è arrivato!!
Innanzi tutto grazie a tutti per l'accoglienza.
Esatto io non sopporto l'idea di soffrire o di avere paura. Non ho paura della sofferenza fisica ma di quella psicologica. Altre occasioni?
Pensare alle gravi malattie...mi terrorizza l'idea dell'angoscia e della paura e non tanto che il fisico stia male. Pensare di perdere persone care.
E nell'ambito paura delle morti violente c'è appunto l'aereo. Ma vedi non temo un' esplosione improvvisa o di scontrarmi contro una montagna, bensì di avere la consapevolezza di stare precipitando.
Che devo fare??
Ora ho sentito che in tutta europa ci sono terribili raffiche di vento e sto meditando di annullare il mio volo, anche se questo mi comporterà di litigare con amici e moroso e di invidiarli perchè si divertono mentre io sono a casa da sola :x

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da Fearless flyer » 5 marzo 2008, 9:08

babiblu ha scritto:
Fearless flyer ha scritto: Quindi il problema è temere di non riuscire a sopportare l'idea di soffrire?
In quali altre occasioni della vita ti succede una cosa del genere?

(benvenuta...anche se in ritardo :wink: )

Fearless Flyer

Oooh il mitico doc è arrivato!!
Innanzi tutto grazie a tutti per l'accoglienza.
Esatto io non sopporto l'idea di soffrire o di avere paura. Non ho paura della sofferenza fisica ma di quella psicologica. Altre occasioni?
Pensare alle gravi malattie...mi terrorizza l'idea dell'angoscia e della paura e non tanto che il fisico stia male. Pensare di perdere persone care.
E nell'ambito paura delle morti violente c'è appunto l'aereo. Ma vedi non temo un' esplosione improvvisa o di scontrarmi contro una montagna, bensì di avere la consapevolezza di stare precipitando.
Che devo fare??
Ora ho sentito che in tutta europa ci sono terribili raffiche di vento e sto meditando di annullare il mio volo, anche se questo mi comporterà di litigare con amici e moroso e di invidiarli perchè si divertono mentre io sono a casa da sola :x
E questo cosa c'entra con la paura dell'aereo?
Non è più genericamente un problema del non sentirsi strutturati abbastanza per affrontare la sofferenza, percepirsi fragili e poco pronti ad affrontare momenti difficili?
Lascia da parte l'aereo per un po' e, se ti va, parlaci un po' di te, del tuo carattere.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Rispondi