Amore e paura

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Salvatorinho
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 luglio 2007, 1:51
Località: Basilea

Amore e paura

Messaggio da Salvatorinho » 9 marzo 2008, 14:42

Salve a tutti!
Vorrei raccontarvi la mia storia...
Amo il volo, gli aerei, la libertà. Ho volato già in passato anche per viaggi lunghi, ma ogni volta che devo affrontare un nuovo volo mi prende il panico, o meglio l'angoscia. Quando sono sull'aereo, anche se con un po' di apprensione e sempre in ascolto di rumori vari, sono felice e orgoglioso di me stesso. Quando scendo dall'aereo mi riprometto di riprenderlo al più presto e che la prossima volto lo farò senza paura.

Ma eccoci che ci risiamo!
Abito a Basilea e per Pasqua vorrei vorrei andare a Roma, la mia città natale, a trovare la mia famiglia. Sono sempre tornato con il treno (10-11 ore di viaggio) e l'ultima volta mi sono detto che d'ora in poi sarei andato in aereo. Ma al solo pensiero di prenotare il biglietto scatta di nuovo la paura. Ho paura di aver paura. Infatti come in passato appena si concretizza l'idea del volo, appena si prospetta concretamente l'opportunità di volare, incominciano a balenare nella mia testa pensieri negati, scenari catastrofici, strane congiunture cabalistiche e come conseguenza il mio umure scende sotto zero: niente più voglia di viaggiare, non mangio più, non dormo più e non riesco più a studiare a leggere e ad ascoltare musica, divento anche poco socievole e restio ad incontrare gente...
Dal momento in cui prenoto il biglietto fino al giorno della partenza vivo nell'angoscia più totale!
Tra le altre cose ho da poco iniziato una scuola, un mio sogno da tanti anni che dopo tanti anni sono riuscito a realizzare, e quindi dovrei essere al cento per cento concentrato nello studio, ma vi lascio immaginare come sto, con la testa ossesionata da altri pensieri.

Negli ultimi mesi ho letto molto i messaggi del forum, i consigli degli esperti; io stesso ho fatto molto (forse!) per cambiare questo mio stato mentale, ho comprato libri, un simulatore di volo per il mio computer (ho imparato quasi a pilotare un aereo :oops: ), sono andato spesso all'aereoporto e rimanevo incantanto nel vedere gli aerei volare e allo stesso tempo sognavo di poterlo fare anch'io nuovamente con la voglia di farlo serenamente con un sentimento positivo.
Ma niente, la cosa "divertente" è che a meno di due settimane dalle vacanze pasquali, ancora non ho il coraggio di acquistare il biglietto aereo (che nel frattempo e divantato carissimo) e allo stesso tempo non voglio decidermi a rinunciare ed andare sconsolatamente in treno. Sarà che alla fine me ne rimango a casa?

Si può secondo voi amare qualcosa, esserne affascinati e allo stesso tempo averne paura?
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire e chissà a trovare una soluzione e faccio naturalmente i complimenti a chi a creato e gestisce questo Forum...
Mi dispiace anche che persone che hanno dato qui preziosissimi consigli abbiano deciso di lasciarlo, peccato.
Grazie e un abbraccio a tutti

Salvatore :(

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Amore e paura

Messaggio da aeb » 9 marzo 2008, 14:50

Salvatorinho ha scritto:Si può secondo voi amare qualcosa, esserne affascinati e allo stesso tempo averne paura?
Si può, si può...è assolutamente umano. Ciò non vuol dire che non si possa cambiare :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
sunset69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 dicembre 2007, 18:40

Re: Amore e paura

Messaggio da sunset69 » 9 marzo 2008, 15:32

Forse "abbiamo paura" proprio di ciò che amiamo......in fondo ciò che non amiamo o non ci interessa, non suscita alcun sentimento ( parlo per me, ovviamente). Sono "cresciuta" in un piccolo aereoclub della Campania, da ragazzina adoravo il decollo, l'aereo che puntava verso l'alto, ma ora se ci penso mi viene il panico. Eppure ora quando vedo un aereo avverto una strano sentimento: un misto tra paura, emozione, nostalgia e malinconia :oops:

lu.na
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 marzo 2008, 15:02

Re: Amore e paura

Messaggio da lu.na » 9 marzo 2008, 16:13

Salvatorinho ha scritto:Salve a tutti!

Ma niente, la cosa "divertente" è che a meno di due settimane dalle vacanze pasquali, ancora non ho il coraggio di acquistare il biglietto aereo (che nel frattempo e divantato carissimo) e allo stesso tempo non voglio decidermi a rinunciare ed andare sconsolatamente in treno. Sarà che alla fine me ne rimango a casa?

Si può secondo voi amare qualcosa, esserne affascinati e allo stesso tempo averne paura?
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire e chissà a trovare una soluzione e faccio naturalmente i complimenti a chi a creato e gestisce questo Forum...
Mi dispiace anche che persone che hanno dato qui preziosissimi consigli abbiano deciso di lasciarlo, peccato.
Grazie e un abbraccio a tutti

Salvatore :(
il fatto che tu sia approdato in questo forum, è a mio parere un passo importante per affrontare la paura...
quindi questo biglietto compralo, perchè se sei qui, quel viaggio lo vuoi fare.
non chiederti troppo però... lo farai come puoi, con le tue paure, con le tue ansie, ma l'importante è che lo fai.
primo passo: compra il biglietto :)
in bocca al lupo!

Avatar utente
sunset69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 dicembre 2007, 18:40

Re: Amore e paura

Messaggio da sunset69 » 9 marzo 2008, 17:39

Salvatore però non ci hai detto ancora cosa ti fa VERAMENTE paura quando sei in aereo; magari comincia a riflettere su questo :wink:
La paura dell'aereo nasconde altro; se vogliamo superarla dobbiamo cercare di " ascoltarci di piu'"....

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Re: Amore e paura

Messaggio da jackiebrown » 9 marzo 2008, 17:54

Salvatorinho ha scritto: Si può secondo voi amare qualcosa, esserne affascinati e allo stesso tempo averne paura?
Salvatore :(
si può, assolutamente normale. Credo che rientri nella categoria di "ambivalenza", quel provare sentimenti assolutamente contrastanti verso qualcosa o qualcuno.. ma meglio che su questo si esprima la nostra Authority, meglio noto come Fearless Flyer :lol:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Salvatorinho
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 luglio 2007, 1:51
Località: Basilea

Re: Amore e paura

Messaggio da Salvatorinho » 10 marzo 2008, 9:13

sunset69 ha scritto:Salvatore però non ci hai detto ancora cosa ti fa VERAMENTE paura quando sei in aereo; magari comincia a riflettere su questo :wink:
La paura dell'aereo nasconde altro; se vogliamo superarla dobbiamo cercare di " ascoltarci di piu'"....
Esatto, forse è proprio questo il punto...
Mi fa paura rimanere chiuso in una scatola volante in balia degli eventi e di qualcun'altro? L'esperienza fuori dalla "normalità", dalla mia routine di tutti i giorni? L'imprevisto? Il distacco da terra, non essere più con i "piedi per terra" (in tutti i sensi)? O semplicemente la paura di...morire?

È una di queste o forse un po' tutte insieme? Non lo so... :roll:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Amore e paura

Messaggio da Fearless flyer » 10 marzo 2008, 9:15

La sensazione è che l'impostazione del problema non sia del tutto produttiva.

E' fatale che le cose che ci piacciano possano anche spaventarci. Anzi, a volte ci piace il fatto che ci spaventino, altre volte ci spaventano anche perchè ci piacciono troppo. Il legame tra piacere e paura è sempre fortissimo, simile a quello tra costrizione e libertà per chi soffre di claustrofobia. Mi spiego vero? :wink:

Io imposterei la cosa in questo modo; è chiaro che soffri di ansia anticipatoria, lo hai detto tu. E' altrettanto chiaro che l'ansia anticipatoria è contrastabile in funzione ANCHE dei suggerimenti che riceverai da noi. Quindi, intanto fai i biglietti....poi torni ed iniziamo a contrastare l'ansia anticipatoria.

Allontaniamoci, però, per ora dall'aereo, lasciamolo un attimo in pace. Mi racconti qualcosa di te, delle cose che ti fanno fastidio nella vita, di quelle che ti piacciono?

A presto.

Fearless Flyer

ps: passo meno spesso ora, ma per un mese sarò ancora qui :wink:
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Salvatorinho
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 luglio 2007, 1:51
Località: Basilea

Re: Amore e paura

Messaggio da Salvatorinho » 10 marzo 2008, 9:48

Fearless flyer ha scritto: Allontaniamoci, però, per ora dall'aereo, lasciamolo un attimo in pace. Mi racconti qualcosa di te, delle cose che ti fanno fastidio nella vita, di quelle che ti piacciono?
In questo momento nella mia vita ci sono grossi cambiamenti, tutti positivi devo ammettere.
Come ho detto sono stato ammesso a frequentare una scuola di pedagogia musicale per diventare insegnante di chitarra, un sogno che inseguivo da tanti anni e che ora sono riuscito a realizzare, da aprile avrò un nuovo lavoro, lavorerò meno e guadagnero di più :lol:, quindi posso ritenermi sicuramente soddisfatto per la caparbietà e la tenacia con cui ho affrontato e voluto queste cose.
Il viaggio in aereo mi rimette di nuovo sul "ring" diciamo così, e forse quello di cui ho bisogno adesso è di rilassarmi un po'...
In questi ultimi giorni mi sento veramente stanco, psicologicamente e fisicamente. Mentre con la scuola ed il lavoro dovrei essere concentratissimo, dovendo lavorare e trovare il tempo di studiare...
E invece passo le giornate a domandarmi: vado o non vado? Lo compro il biglietto o non lo compro? Se lo compro, sarò così angosciato (tanto lo sono già adesso)? Che faccio? :(

Devo anche aggiungere che ora mettendo per iscritto e tirando fuori tutto ciò mi sento ancora più agitato... :shock:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Amore e paura

Messaggio da Fearless flyer » 10 marzo 2008, 9:50

Salvatorinho ha scritto:
Fearless flyer ha scritto: Allontaniamoci, però, per ora dall'aereo, lasciamolo un attimo in pace. Mi racconti qualcosa di te, delle cose che ti fanno fastidio nella vita, di quelle che ti piacciono?
In questo momento nella mia vita ci sono grossi cambiamenti, tutti positivi devo ammettere.
Come ho detto sono stato ammesso a frequentare una scuola di pedagogia musicale per diventare insegnante di chitarra, un sogno che inseguivo da tanti anni e che ora sono riuscito a realizzare, da aprile avrò un nuovo lavoro, lavorerò meno e guadagnero di più :lol:, quindi posso ritenermi sicuramente soddisfatto per la caparbietà e la tenacia con cui ho affrontato e voluto queste cose.
Il viaggio in aereo mi rimette di nuovo sul "ring" diciamo così, e forse quello di cui ho bisogno adesso è di rilassarmi un po'...
In questi ultimi giorni mi sento veramente stanco, psicologicamente e fisicamente. Mentre con la scuola ed il lavoro dovrei essere concentratissimo, dovendo lavorare e trovare il tempo di studiare...
E invece passo le giornate a domandarmi: vado o non vado? Lo compro il biglietto o non lo compro? Se lo compro, sarò così angosciato (tanto lo sono già adesso)? Che faccio? :(

Devo anche aggiungere che ora mettendo per iscritto e tirando fuori tutto ciò mi sento ancora più agitato... :shock:
Salvatore, fidati di me. Compra il biglietto e continua a parlare con me.
Ce la faremo. :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
sunset69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 dicembre 2007, 18:40

Re: Amore e paura

Messaggio da sunset69 » 10 marzo 2008, 14:37

Salvatore, compra il biglietto e fidati di Luca ( da quello che ho letto, sono riusciti a volare tutti con il suo aiuto!!!!)
A presto!

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Amore e paura

Messaggio da aeb » 10 marzo 2008, 18:33

...c'è la garanzia "soddisfatti o rimborsati"! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Salvatorinho
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 luglio 2007, 1:51
Località: Basilea

Re: Amore e paura

Messaggio da Salvatorinho » 11 marzo 2008, 23:39

...niente, proprio non va!
Vi ringranzio per l'incitamento, e non è per mancanza di fiducia ma forse devo veramente fare un passo indietro.
Non è questo il modo giusto per affrontare il problema.
Lo stress e la cosidetta ansia anticipatoria mi stanno fiaccando, forse avrei dovuto decidermi prima.

Il fatto di avere un'alternativa (andare in treno) mi rende la cosa forse ancora più difficile. Sono io che devo decidere se andare in aereo e il fatto di poter comunque viaggiare fa diventare la scelta ancora più "coraggiosa".
In fondo in passato, per viaggi più lunghi, quando non avevo alternative al viaggio in aereo, non ho mai rinunciato ad un viaggio. E alla fine anche se con molta fatica e sofferenze ce l'ho fatta, e come detto mi è anche piaciuto, ma piaciuto veramente!
Forse il periodo che mi lascio alle spalle dove ho dovuto affrontare altre sfide e altre paure (...e già non c'è solo quella di volare, naturalmente) fa si che adesso abbia veramente bisogno di starmene tranquillo...

Sto trovando delle scuse, eh? Sto cercando di giustificarmi in maniera maldestra e vergognosa, vero? Penso proprio di si...
Mi sento veramente un... idiota.
Chiedo scusa a tutti per non essere un esempio positivo per il forum e ringrazio Luca e gli altri per i loro messaggi.
Forse la prossima volta andrà meglio :cry:

lu.na
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 marzo 2008, 15:02

Re: Amore e paura

Messaggio da lu.na » 12 marzo 2008, 0:02

Salvatorinho ha scritto: Mi sento veramente un... idiota.
Chiedo scusa a tutti per non essere un esempio positivo per il forum e ringrazio Luca e gli altri per i loro messaggi.
Forse la prossima volta andrà meglio :cry:
sicneramente credo che tu stia esagerando un po'...
saresti un idiota solo perchè non voli?
mi sa tanto di lista dei buoni e dei cattivi: chi vola è intelligente, forte e coraggioso; chi non vola è un idiota, incapace, cretino. sai quanti problemi potrebbe avere chi vola che magari tu non hai?
ma nn scherziamo...
tu hai fatto una scelta: andare in treno; l'aereo l'hai preso in altre occasioni, quando magari eri più motivato o quando c'erano mille altre ragioni, visto che noi umani cambiamo in continuazione.
non ti condannare per questa scelta.
non significa un bel nulla rispetto alla tua paura, non è una sconfitta, ma una tua scelta.
spesso abbaimo una capacità di farci del male che nessun altro ha...

Salvatorinho
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 luglio 2007, 1:51
Località: Basilea

Re: Amore e paura

Messaggio da Salvatorinho » 12 marzo 2008, 0:33

lu.na ha scritto:sicneramente credo che tu stia esagerando un po'...
saresti un idiota solo perchè non voli?
...non ho detto questo!
semplicemente che la senzazione di sconfitta è molto forte.
Ti ripeto, pensavo di essere migliorato molto, invece mi ritrovo sempre nella stessa situazione.
Questo mi toglie molta energia, che vorrei poter sfruttare in un altro modo, per esempio preparandomi la vacanza, progettandone altre...
Mi piacerebbe poter dire una volta: che bello, tra due settimane, prendo un aereo e volo! :wink:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Amore e paura

Messaggio da Fearless flyer » 12 marzo 2008, 8:12

Salvatorinho ha scritto:
lu.na ha scritto:sicneramente credo che tu stia esagerando un po'...
saresti un idiota solo perchè non voli?
...non ho detto questo!
semplicemente che la senzazione di sconfitta è molto forte.
Ti ripeto, pensavo di essere migliorato molto, invece mi ritrovo sempre nella stessa situazione.
Questo mi toglie molta energia, che vorrei poter sfruttare in un altro modo, per esempio preparandomi la vacanza, progettandone altre...
Mi piacerebbe poter dire una volta: che bello, tra due settimane, prendo un aereo e volo! :wink:
Salvatore rilassati.
Ci sono momenti nei quali fare un passa indietro PUO' essere una scelta saggia.
Non è un braccio di ferro, non è una prova di forza e drogare questo evento di aspettative "epiche" e da ultima spiaggia non ti aiuta a trovare la giusta serenità.
Può anche darsi che il momento giusto non sia tra due settimane, magari lo sarà tra un mese, questo non possiamo dirlo a priori.
Capisco il senso di sconfitta, l'ho avuto anche io in situazioni paragonabili. Ma deve durare poco. E deve lasciare il passo ad un'analisi più serena della situazione.
Ok, magari non viaggerai tra due settimane ma non si molla, non si molla mai.
Cerchiamo di rimboccarci le maniche e di capire se ci sono dettagli importanti che abbiamo trascurato, particolari che possono fare la differenza e che possono darti un bel po' di forza in più.
Nel mio lavoro i dettagli, i piccoli dettagli, sono quelli che spesso fanno la differenza significativa. Le cose che nessuno guarda, gli aspetti sui quali un occhio non professionale, non abituato a questo lavoro neanche si soffermerebbe. Ed invece, molto spesso, da lì si riparte per la rincorsa decisiva.

Metti da parte il senso di sconfitta e continuiamo a lavorare che stare lì a leccarsi le ferite non ci aiuta.

Ti va di raccontarmi cosa ti ha portato a decidere di non partire? Oviamente non tralasciare nulla, neanche i dettagli... 8) .

Fearless Flyer

ps: l'ho detto e lo ripeto: Salvatore ce la farai...
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Salvatorinho
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 luglio 2007, 1:51
Località: Basilea

Re: Amore e paura

Messaggio da Salvatorinho » 12 marzo 2008, 14:44

Fearless flyer ha scritto: Ci sono momenti nei quali fare un passa indietro PUO' essere una scelta saggia.
Non è un braccio di ferro, non è una prova di forza e drogare questo evento di aspettative "epiche" e da ultima spiaggia non ti aiuta a trovare la giusta serenità.
Grazie Luca, sono perfettamente d'accordo con te.
Ti premetto che non ho rinunciato al viaggio, ma semplicemente lo farò in un altro modo.
La cosa stava diventando veramente pesante. Questo temporeggiare, andare tutti i giorni in Internet a vedere quanto costa il biglietto, senza mai decidersi a comprarlo. Adesso è veramente molto caro, quindi ho la scusa buona per desistere. Adesso se qualcuno mi domanda perché non vai in aereo, posso rispondere: perché è caro!
Mi sto veramente nascondendo dietro un dito...

"Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa."

La realtà è che il senso di disagio per questa assurda situazione è veramente insopportabile. Penso che andare in vacanza, viaggiare, o solamente uscire dalla routine di tutti i giorni dovrebbe essere motivo di gioia e così dovrebbe essere vissuta anche l'attesa e la preparazione al viaggio. Che senso ha andare via per una settimana se per un mese o due prima della partenza si vive angosciati?
Il punto è proprio questo: io mi rendo conto che in questi giorni sono veramente un'altra persona, non riesco più a sorridere, mi sento giù, non faccio le cose che mi interessano e che mi piacciono, ho dei comportamenti autodistruttivi (ho ripreso tra l'altro a fumare! :wallb: ), e questo sentirsi "strani" non fa che aumentare ancora di più l'ansia e la paura; sembra un'esagerazione vero? E invece è proprio così...
Vorrei vivere il tutto con serenità e ottimismo, ma non ci riesco. E non esagero assolutamente quando dico che amo il volo e sono veramente affascinato dallo possibilità di poterlo fare. Ma nonostante ciò mi riesce sempre tutto molto, ma molto difficile.
Questa è la realtà vista a mio modo naturalmente, e penso di non aver dimenticato (o nascosto) nessun dettaglio...

Salvatore :|

hirundo

Re: Amore e paura

Messaggio da hirundo » 12 marzo 2008, 16:01

Salvatorinho ha scritto:pensavo di essere migliorato molto, invece mi ritrovo sempre nella stessa situazione.
Salvatorinho ha scritto:Vorrei vivere il tutto con serenità e ottimismo, ma non ci riesco.
Salvatore, le riflessioni fatte qui sono importanti per innescare il cambiamento ma la serenità la conquisterai "sul campo", volo dopo volo. La prossima prenotazione, il prossimo volo probabilmente ti costeranno ancora fatica; sono però un passo necessario per metterti alla prova e constatare i tuoi passi avanti. L'ostacolo non è insormontabile e i tanti "ce l'ho fatta" che trovi nel forum lo dimostrano: col tempo però. Se in questo periodo hai altri problemi, semplicemente concediti una tregua ed attendi un momento più favorevole. :wink:

Avatar utente
Robybenta
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 23:00
Località: Padova

Re: Amore e paura

Messaggio da Robybenta » 12 marzo 2008, 16:57

Salvatore,
capisco la tua situazione perchè sono passato dalla paura dell'aereo alla fase di amore-odio e sto quasi per amare definitivamente l'aereo. Segui i consigli di Luca come ho fatto io ...e non essere troppo severo con te stesso
Ce la farai
Rob

Salvatorinho
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 luglio 2007, 1:51
Località: Basilea

Re: Amore e paura

Messaggio da Salvatorinho » 12 marzo 2008, 19:00

hirundo ha scritto:Se in questo periodo hai altri problemi, semplicemente concediti una tregua ed attendi un momento più favorevole. :wink:
...il fatto è che in realtà ho periodo molto favorevole e tanti problemi me li sono lasciati alle spalle e ho raggiunto obiettivi che inseguivo da tanto tempo. Forse intrinsecamente c'é anche la paura che questa "serie positiva" possa in qualche modo interrompersi... :roll:
Robybenta ha scritto: sto quasi per amare definitivamente l'aereo
Che cosa intendi con "quasi per amare"?

Salvatore

hirundo

Re: Amore e paura

Messaggio da hirundo » 13 marzo 2008, 8:54

Salvatorinho ha scritto:...il fatto è che in realtà ho periodo molto favorevole e tanti problemi me li sono lasciati alle spalle e ho raggiunto obiettivi che inseguivo da tanto tempo. Forse intrinsecamente c'é anche la paura che questa "serie positiva" possa in qualche modo interrompersi... :roll:
Oppure hai bisogno di un po' di quiete dopo un periodo impegnativo, per ricaricare le batterie ed essere pronto a nuove battaglie. :wink: Per questa volta hai deciso di non volare, non val la pena di tormentarti con i rimpianti. Prendilo come un periodo di riposo, ci saranno altre occasioni. Il disagio che senti per questa rinuncia e la volontà di non provarlo di nuovo potrebbero essere l'aiuto che ti serve aiuto la prossima volta che ti trovi a scegliere. :D

Rispondi