LA SOLITA PAURA

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

massi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 marzo 2008, 23:07

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da massi » 11 marzo 2008, 23:41

esordiente totale ti dice qualcosa?!? :oops:

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Dany80 » 11 marzo 2008, 23:42

ELy pAuRoSa ha scritto: non credo che l'aereo non possa mai precipitare...e cadere giù come un sasso da un cavalcavia...
ci sono stati incidenti con centinaia di vittime... non si può dire che volare è sicuro...non lo è nemmeno andare in macchina in o in moto... ma in aereo è diverso... ho letto che dovrei far finta di stare in un pullman...
ma nel pllman se vedo che la situazione prende una brutta piega... bhè..scendo...
in aereo sei obbligata a starci e restarci... ... aspettare il bellissimo attimo in cui sei arrivata a destinazione e pensi"WOW... MI è ANDATA BENE"...
per me è veramente una paura invincibile...credetemi
Un aereo non cade come un sasso... semplicemente non lo può fare :) al massimo plana... :p

Ci sono stati incidenti con centinaia di vittime, sono stati studiati nei minimi dettagli e ogni volta il trasporto aereo ne è stato rivoluzionato in modo che questo non accadesse più con nuove regole, nuove norme, nuovi sitemi di sicurezza...

Puoi dire lo stesso degli incidenti automobilistici?

Il trasporto aereo si è evoluto e ora può vantare di essere il mezzo di trasporto in assoluto più sicuro (si legga anche più sicuro di passeggiare nel giardino di casa propria).

La paura è irrazionale ma non per questo ti obbliga a non pensare... non è vero che se in pullman succede qualcosa scendi... cosa succede se sbanda in autostrada, se va fuori strada e cade da un viadotto?

Se arrivi a destinazione in aereo non devi pensare WOW, è andata bene... prova a pensare invece che è andata bene perchè così deve essere, perchè tante persone hanno lavorato per fare in modo che così fosse... tante persone preparate e competenti nel loro lavoro a partire dal "benzinaio" che cura il rifornimento ad arrivare all'addetto di rampa che gestisce le operazioni di parcheggio al gate d'arrivo passando per il pilota del "granchio" per il push, per i piloti, gli a/v, i controllori e tutti quanti lavorano perchè il tuo viaggio sia confortevole e SICURO.
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Dany80 » 11 marzo 2008, 23:47

ELy pAuRoSa ha scritto: Cade talmente di rado che non ha senso avere paura. Infatti quando cade fa notizia. Se cadesse spesso, non farebbe notizia.
Qui a Milano ogni giorno muoiono nel traffico tre/quattro persone al giorno, ma non se le fila nessuno. In un mese fanno cento persone.
In tutto il mondo non cade un aereo al mese (supponendo che porti cento persone).





se cade un aereo al mese... perchè è impossibile che cada quello in cui viaggio io?
scusa tanto... non credere che sia cosi facile riuscire a vincere una pura del genere...vorrei vedere te al mio posto--. :bounce:

Cerca di essere un po' "aperta".... e rifletti un pochino su ciò che ti viene detto che non è una cosa detta così per dire :)

Non cade un'aereo al mese... gli incidenti mortali sono molto ma molto rari, e molto spesso localizzati in luoghi nel mondo dove le norme sono molto meno severe e dove la povertà a volte influisce anche sulla sicurezza....

Così non è in Europa dove le norme sono molto rigide, precise e dalle quali non ci si scappa.

Se come è stato detto sopra cadesse un'aereo al mese con a bordo 100 persone sarebbe 1/1000 delle persone che in europa ogni settimana muoiono in incidenti stradali...

Anche se questi sono calcoli molto approssimativi... non ti pare che la sicurezza sia molto maggiore che andare in macchina? :)

Prova un po' a pensare e a indagare il perchè di questa tua paura, credo sia legata a una condizione un po' più generica rispetto al volo aereo... può essere, domando, una paura legata dal fatto di non poter controllare la situazione?
Daniele
<br>
Immagine

massi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 marzo 2008, 23:07

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da massi » 11 marzo 2008, 23:50

MD82_Lover ha scritto:
massi ha scritto:non so la Morgana, ma sulla schiena c'ho gia' la scimmia

A massì,apri un topic tutto tuo và...se aspettiamo Mago Merlino stiamo freschi! :lol:
faro' cosi'. e' ora di provare a dormire.mi e' stato detto di affrontare ilvolo da riposato! buona notte a tutti! :albino:

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da MD82_Lover » 11 marzo 2008, 23:50

massi ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
massi ha scritto:non so la Morgana, ma sulla schiena c'ho gia' la scimmia

A massì,apri un topic tutto tuo và...se aspettiamo Mago Merlino stiamo freschi! :lol:
faro' cosi'. e' ora di provare a dormire.mi e' stato detto di affrontare ilvolo da riposato! buona notte a tutti! :albino:
Hai un PM (messaggio privato) con le istruzioni per come aprire un topic nuovo.
Ciao! :)

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Dany80 » 11 marzo 2008, 23:53

ELy pAuRoSa ha scritto: una domanda... i piloti,vengono sottoposti a test...tipo..psicologici...fisici...e altri?
e poi.. che differenza c'è per esempio ,tra un pilota ryan air e uno di compagnia di bandiera..meno capace?
ho letto di vari incidenti di aerei Ryanair e altre varie compagnie... propio dovuti ai piloti...errori nell'atterraggio...insomma... che avevano fatto di testa loro...

I piloti vengono sottoposti a ogni genere di test, a visite periodiche senza il rinnovo delle quali NON possono mantenere la licenza di volo...

Le compagnie poi indagano ulteriormente sul pilota rendendo più rigidi i limiti e facendo ulteriori verifiche sulla affidabilità generica, la situazione psicologica e molto altro.

Tra un pilota Alitalia e un pilota Ryanair non c'è alcuna differenza, entrambi sono abilitati a portare la macchina che pilotano, hanno passato tutte le verifiche del caso e entrambi hanno esperienza (ore di volo).
Un comandante per essere tale deve avere molta esperienza.
Un pilota Ryanair inoltre vola soliamente molto di più che un pilota di compagnie di bandiera e anche questo volare di più è un'esperienza che aumenta.

Ribadisco che non mi risultano incidenti Ryanair, potresti citare la tua fonte così eventualmente cerchiamo di capire di quali incidenti in specifico parli?
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Dany80 » 12 marzo 2008, 0:00

ELy pAuRoSa ha scritto:-è più facile guidare una macchina che un aereo... la macchina so guidarla anche io... capisco quando corre..capisco quando dire "rallenta" oppure "cambia marcia" a ki guida.. o dirlo a me stessa e rallentare o cambiare marcia... in aereo è tragica la cosa... si incendia... precipita... esplode...qualunque cosa succeda... resti li... in pochi metri ... senza poter fare nulla di utile.
Impari a guidare una macchina in pochi mesi, senza esperienza prendi in mano un aggeggio a 4 ruote che magari fa i 200 km/h e ancora non sai guidare, non sai affrontare una situazione imprevista...

Ti fai le ossa con il tempo e se incappi in una situazione estrema (forte nevicata in montagna, autostrada con forte vento, ecc...) nessuno ti ha preparato a questo.

Poi il modo di guidare è diverso da persona a persona e francamente se il passeggero seduto in parte mi dice quando devo cambiare attivo il sistema di espulsione passeggero :D

Nel mondo aeronautico questo non è permesso... i piloti vengono preparati a monte a moltissime situazioni problematiche che magari non capiteranno mai ma devono comunque essere pronti, preparati e aver provato ad affrontarle con successo...
Un pilota per diventare comandante deve fare tante tante tante ore di volo, di simulazione, di verifica...

Un pilota è preparato per affrontare tutte le situazioni potenziali... puoi dire lo stesso di te il giorno che hai preso la patente e hai iniziato a guidare?

Un aereo poi è una macchina molto complessa, costruita per volare e per volare in modo sicuro... non esplode, non prende fuoco, non precipita così perchè gli piace.
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Fearless flyer » 12 marzo 2008, 8:28

Ringrazio Dany80 ma, tatticamente, forse stiamo cavalcando le paure di Ely dalla parte sbagliata; in alcuni casi colludere con le richieste del committente può non andare nella direzione della risoluzione del problema. 8)

Ely hai scritto che ti senti più serena in automobile perchè la macchina la guida te...l'aereo, invece, no.
Questo equivale a dire che hai una forte esigenza di controllo per cui le situazioni, a prescindere dal grado reale di rischio, sono per te pericolose se non sei tu a gestirle. E' corretto? Ti trova d'accordo questa analisi?

Provando a dirla in maniera diversa, forse la componente FIDUCIA, in te stessa ma soprattutto negli altri, è una variabile che andrebbe ricalibrata. Anche questo tipo di affermazione ti trova d'accordo?
Proporrei di ripartire da qui....

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
ELy pAuRoSa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 marzo 2008, 23:31
Località: napoli

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da ELy pAuRoSa » 12 marzo 2008, 22:48

amici volanti...
quali potrebbero essere i motivi di un probabile fatale e mortale incidente aereo ?
...sinceramente però...
:oops:

Avatar utente
ELy pAuRoSa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 marzo 2008, 23:31
Località: napoli

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da ELy pAuRoSa » 12 marzo 2008, 22:58

Fearless flyer ha scritto:Ringrazio Dany80 ma, tatticamente, forse stiamo cavalcando le paure di Ely dalla parte sbagliata; in alcuni casi colludere con le richieste del committente può non andare nella direzione della risoluzione del problema. 8)

Ely hai scritto che ti senti più serena in automobile perchè la macchina la guida te...l'aereo, invece, no.
Questo equivale a dire che hai una forte esigenza di controllo per cui le situazioni, a prescindere dal grado reale di rischio, sono per te pericolose se non sei tu a gestirle. E' corretto? Ti trova d'accordo questa analisi?

Provando a dirla in maniera diversa, forse la componente FIDUCIA, in te stessa ma soprattutto negli altri, è una variabile che andrebbe ricalibrata. Anche questo tipo di affermazione ti trova d'accordo?
Proporrei di ripartire da qui....

Fearless Flyer
carissima fearless... è cosi come dici tu!
propio cosi...
ho paura d non poter far nulla per salvarmi...
l'impotenza... ripeto... è il mio più grande cruccio.e il "non spravvivere sicuramente"..
capisci cosa intendo?

Avatar utente
ELy pAuRoSa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 marzo 2008, 23:31
Località: napoli

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da ELy pAuRoSa » 12 marzo 2008, 23:01

VI PREEEEGOOOO!
CHE QUALCUNO DI VOI PARTA CON MEEEE!
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
luca73
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 12:33

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da luca73 » 12 marzo 2008, 23:10

Ciao
:?
Non sono un esperto , ne di aerei ne di psicologia o di lati oscuri della mente, sono solo una persona che condivide la tua paura per il volo.
Nel mio piccolo mi vieni da consigliarti di non focalizzarti troppo su questa paura, cerca di rallentare, perche' alle volte , in alcuni momenti puo' essere piu' pericoloso intrufolarsi nelle proprie paure nella speranza di risolverle, che tirare un forte respiro , tranquillizzarsi e lasciare che la propria mente si svaghi in modo da poter recuperare un po' di energie.
Nel passato per una paura e per rifletterci sopra , me ne sono creato altre e alla fine ero entrato in un labirinto , pero' ad un certo punto ho cercato le cose che piu' mi rilassavano e mi allontanavano dai pensieri ... ho faticato molto ad uscirne.... la paura per il volo mi e' rimasta :) ... ma questo vale solo per me, e comunque ho sempre la speranza di riuscire a superarla.
Guarda non so se ti fa' star meglio , ma a me ha aiutato molto sapere che non ero l'unico ad avere queste paure e riuscire a superare la bariera del vergognarsi a dirlo .... piu' ne parli e piu' ti rendi conto che non sei sola e che non e' una cosa cosi strana.

Luca

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Fearless flyer » 13 marzo 2008, 8:09

ELy pAuRoSa ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Ringrazio Dany80 ma, tatticamente, forse stiamo cavalcando le paure di Ely dalla parte sbagliata; in alcuni casi colludere con le richieste del committente può non andare nella direzione della risoluzione del problema. 8)

Ely hai scritto che ti senti più serena in automobile perchè la macchina la guida te...l'aereo, invece, no.
Questo equivale a dire che hai una forte esigenza di controllo per cui le situazioni, a prescindere dal grado reale di rischio, sono per te pericolose se non sei tu a gestirle. E' corretto? Ti trova d'accordo questa analisi?

Provando a dirla in maniera diversa, forse la componente FIDUCIA, in te stessa ma soprattutto negli altri, è una variabile che andrebbe ricalibrata. Anche questo tipo di affermazione ti trova d'accordo?
Proporrei di ripartire da qui....

Fearless Flyer
carissima fearless... è cosi come dici tu!
propio cosi...
ho paura d non poter far nulla per salvarmi...
l'impotenza... ripeto... è il mio più grande cruccio.e il "non spravvivere sicuramente"..
capisci cosa intendo?
Eli ti ringrazio per il carissima ma...carissimo è meglio :lol:
Ho ricevuto il tuo pm che, evidentemente, sposta completamente gli equilibri della tua paura e fornisce una chiave di lettura molto più efficace. Ti risponderò al pm, però se vuoi, si continua anche qui.

Perchè non provi a chiederti PERCHE' ti senti sicura SOLO nelle situazioni sulle quali eserciti un certo grado di controllo? So che non è facile capire quello che sto dicendo ma l'esigenza di controllo non è l'effetto del problema...ne è la causa. Ed il percorso per superare queste difficoltà si incentra totalmente sulla capacità di affidarsi. Se, come dici tu, "l'impotenza è la chiave del discorso ed il non poter sopravvivere sicuramente" ti rendi conto velocemente che, in tutto questo, l'aereo non c'entra nulla... C'entra molto di più il fatto che tu possa sentirti non sufficientemente attrezzata per affrontare le difficoltà, le sofferenze ed i momenti difficili. Mi segui vero?
Ed a cosa serve chiedere al forum quale potrebbe essere la causa di un incidente aereo? Cosa sposta all'interno della tua paura? Pensi che potrebbe aiutarti? Secondo me no.....
I riflettori della tua riflessione devono convergere su di te, hai già iniziato, e devi proseguire.

Fearless Flyer
Ultima modifica di Fearless flyer il 13 marzo 2008, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
ELy pAuRoSa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 marzo 2008, 23:31
Località: napoli

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da ELy pAuRoSa » 13 marzo 2008, 14:57

carissimo...credo che oltre alle tesi che sostieni ci sia anche il fatto che l'aereo mi fa VERAMENTE paura... chiedo le probabili cause di n incidente per rendermi conto..se è probabile che succeda...con quale percentuale...
e cose del genere

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Fearless flyer » 13 marzo 2008, 15:08

ELy pAuRoSa ha scritto:carissimo...credo che oltre alle tesi che sostieni ci sia anche il fatto che l'aereo mi fa VERAMENTE paura... chiedo le probabili cause di n incidente per rendermi conto..se è probabile che succeda...con quale percentuale...
e cose del genere
Ely, credo assolutamente al fatto che l'aereo ti faccia VERAMENTE paura, altrimenti cosa staremmo a fare a parlarne...

Allora, l'ultima percentuale ufficiale è questa:

nel 2006 (quella del 2007 ancora non è ufficiale) ci sono stati 0,46 eventi su 1.000.000 di voli.
Nella categoria "evento" è incluso, ad esempio, anche un aereo che ha un incidente serio ma nel quale non ci sono neanche feriti... Questo vuol dire che, moltiplicando per due, c'è 1 evento ogni 2.000.000 di voli.

Ora però devi rispondere tu alla mia domanda che è sempre la stessa, come una goccia cinese:

perchè ti senti in pericolo in un ambiente che ha un inconveniente ogni due milioni di voli e ti senti del tutto a tuo agio in un ambiente come l'automobile che è ALMENO un centinaio di volte più pericolosa?
Tu mi risponderai "perchè in macchina gestisco tutto io"...OK.
Ma hai letto le risposte che ti sono state date e che io condivido al 100% (visto che si parla di percentuali)?

Tutti quelli che hanno incidenti seri in automobile erano convinti di gestire tutto loro....chiaro vero? 8)

Lascialo stare l'aereo, rifletti su come sei fatta tu....è chiaro che quello che mi hai scritto nel pm incide in maniera determinante...ma ti chiedo: "cosa c'entra l'aereo con i tuoi problemi"?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Dany80 » 13 marzo 2008, 23:31

ELy pAuRoSa ha scritto:amici volanti...
quali potrebbero essere i motivi di un probabile fatale e mortale incidente aereo ?
...sinceramente però...
:oops:
Non credo sia possibile così su due piedi dire quali possono essere i motivi di un probabile e fatale incidente aereo... perchè prima di tutto i motivi sono molto complessi e quando di incidente si parla si parla sempre di tante, a volte tantissime concause quindi è un po' difficile rispondere a una domanda come questa.

Anche perchè comunque le probabilità di un incidente fatale e mortale volando con linee aeree serie è infinitesimale.

Inoltre credo non sia il discorso giusto da fare in quanto non credo sia utile per affrontare la tua paura indagare su tutte le più piccole possibilità di incidente, questo contribuirebbe solo ad aumentare la tua ansia.

:)
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Dany80 » 13 marzo 2008, 23:38

ELy pAuRoSa ha scritto: carissima fearless... è cosi come dici tu!
propio cosi...
ho paura d non poter far nulla per salvarmi...
l'impotenza... ripeto... è il mio più grande cruccio.e il "non spravvivere sicuramente"..
capisci cosa intendo?
Il carissimO Luca ha colpito ancora nel segno :)

Questa cosa mette il problema su un'altra prospettiva che effettivamente con l'aereo c'entra molto poco... la paura di non poter fare nulla per salvarti è legata sicuramente a una certa apprensione nel doverti affidare ad altri in situazioni dove non hai pienamente il controllo.

Questo può essere un viaggio in autobus, in treno o altre situazioni di questo tipo.

Correggimi se sbaglio, un po' di apprensione ce l'hai in queste occasioni?

L'aereo probabilmente nel tuo inconscio l'aereo sposa questa paura perfettamente perchè ti viene da pensare: in treno c'è il freno d'emergenza e posso sempre fermarlo, sul pullman obbligo l'autista a fermarsi... ma sull'aereo non posso nulla.... giusto?

Non è facile fare considerazioni razionali perchè la paura ci porta sempre fuori strada... però considera che tutto è stato fatto perchè tu possa viaggiare in sicurezza... certo, non l'hai fatto tu ma l'hanno fatto persone molto più competenti che sanno su cosa stanno lavorando :)
Inoltre l'aereo è progettato per salvaguardare in tutti i modi la vita dei passeggeri anche in caso di incidente, in molti modi e con molti sistemi di sicurezza.

Il trucco credo sia nell'ammettere prima di tutto che questa paura non sia diretta all'aereo in se ma al non controllo e da qui partire per affrontarla con serenità

:)
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Dany80 » 13 marzo 2008, 23:53

ELy pAuRoSa ha scritto:carissimo...credo che oltre alle tesi che sostieni ci sia anche il fatto che l'aereo mi fa VERAMENTE paura... chiedo le probabili cause di n incidente per rendermi conto..se è probabile che succeda...con quale percentuale...
e cose del genere
Credo che il fatto che tu abbia VERAMENTE paura dell'aereo sia legato appunto a ciò che Luca ha detto, proprio al fatto che questa paura è l'effetto del tuo bisogno di controllo... e anche la tua domanda sulle possibili cause ne è un po' indice. :)

La statistica dice che è improbabile, molto improbabile essere vittima di un incidente aereo... mentre dice che è molto ma molto più probabile essere vittima di un incidente in auto o con altri mezzi di trasporto, ancora più probabile, purtroppo, è essere vittima di incidenti sul lavoro...

Questo qualcosa vuol dire... vuol dire che in aeronautica si cerca di prevedere sempre tutto, di essere pronti a affrontare ogni situazione... cosa che molte volte manca nelle minime norme di sicurezza nelle nostre aziende, nelle case, nei luoghi pubblici...
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Dany80 » 13 marzo 2008, 23:56

Fearless flyer ha scritto:perchè ti senti in pericolo in un ambiente che ha un inconveniente ogni due milioni di voli e ti senti del tutto a tuo agio in un ambiente come l'automobile che è ALMENO un centinaio di volte più pericolosa?
Tu mi risponderai "perchè in macchina gestisco tutto io"...OK.
Ma hai letto le risposte che ti sono state date e che io condivido al 100% (visto che si parla di percentuali)?

Tutti quelli che hanno incidenti seri in automobile erano convinti di gestire tutto loro....chiaro vero? 8)

Lascialo stare l'aereo, rifletti su come sei fatta tu....è chiaro che quello che mi hai scritto nel pm incide in maniera determinante...ma ti chiedo: "cosa c'entra l'aereo con i tuoi problemi"?

Fearless Flyer
Ecco ELY, questo è ESATTAMENTE quello che volevo dire io, :)

Luca però lo dice molto meglio :p
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
ELy pAuRoSa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 marzo 2008, 23:31
Località: napoli

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da ELy pAuRoSa » 19 marzo 2008, 13:57

forse non parto più... vincerò questo terrore un'altra volta... mi sta prendendo troppo a male...
grazie comunque..
baci
ely

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Fearless flyer » 19 marzo 2008, 14:00

ELy pAuRoSa ha scritto:forse non parto più... vincerò questo terrore un'altra volta... mi sta prendendo troppo a male...
grazie comunque..
baci
ely
NO, aspetta, ferma lì! :lol:
Non esiste "un'altra volta"!!!!

Spiega almeno perchè e se ne parla insieme.
Dai Ely... :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
ELy pAuRoSa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 marzo 2008, 23:31
Località: napoli

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da ELy pAuRoSa » 19 marzo 2008, 14:02

sto davvero emotivamente male... gli attacchi di panico sono iniziati 3 giorni prima... se per fare un viaggio devo stare cosi male ...preferisco non farlo...
sto messa davvero male... lo so... ma purtroppo è una cosa che non riescoa controllare...
farò passare un altro pò d tempo

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Fearless flyer » 19 marzo 2008, 14:04

ELy pAuRoSa ha scritto:sto davvero emotivamente male... gli attacchi di panico sono iniziati 3 giorni prima... se per fare un viaggio devo stare cosi male ...preferisco non farlo...
sto messa davvero male... lo so... ma purtroppo è una cosa che non riescoa controllare...
farò passare un altro pò d tempo
Ely il tempo da solo non fa nulla se tu non fai qualcosa....

Parlami degli attacchi di panico dai...

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
ELy pAuRoSa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 marzo 2008, 23:31
Località: napoli

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da ELy pAuRoSa » 19 marzo 2008, 14:09

i soliti d cuoi t ho parlato in mp...che non avevo da tempo... appena penso alla partenza.. anke all'allontanarmi dal mio ambiente..e poi in particolar modo a salire sull'aereo...crisi di pianto e i soliti sintomi del panico...

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Fearless flyer » 19 marzo 2008, 14:12

Ok, va bene Ely, se non te la senti possiamo anche aspettare ancora un po' anche se dovremmo capire come utilizzare il tempo a disposizione.
Se è un problema continuare..scrivi in privato o al mio indirizzo mail.
Comunque stai tranquilla, in un modo o nell'altro riuscirai a superarla questa cosa...

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
ELy pAuRoSa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 marzo 2008, 23:31
Località: napoli

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da ELy pAuRoSa » 26 marzo 2008, 13:05

morale della favola?
2 aerei in 24 ore.. sono partita sabato mattina..a Londra la mia amica è stata male... malissimo
coliche renali e febbre a quaranta..
dopo 24 ore si riparte per l'italia..
2 voli in 24 ore... quasi un ritmo da un pilota...
eheheh
p.s.il 25 aprile ci ritorno a londra..
8)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Fearless flyer » 26 marzo 2008, 14:39

ELy pAuRoSa ha scritto:morale della favola?
2 aerei in 24 ore.. sono partita sabato mattina..a Londra la mia amica è stata male... malissimo
coliche renali e febbre a quaranta..
dopo 24 ore si riparte per l'italia..
2 voli in 24 ore... quasi un ritmo da un pilota...
eheheh
p.s.il 25 aprile ci ritorno a londra..
8)
Ho capito Ely..ma mi racconti almeno come è andata? :roll:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
ELy pAuRoSa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 marzo 2008, 23:31
Località: napoli

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da ELy pAuRoSa » 26 marzo 2008, 21:01

è andate meglio d quello che pensavo... venerdi mi sono fatta forza e ho deciso di partire... che nn avrebbe vinto la mia paura--- sn stata un amore.. un pò d paura al decollo e all'atterraggio... ma per il resto tutto ok... ora sto bene e nn mi fa paura + prenderlo... o almeno... nn mi fa paura come prima... per il resto:: niente di tutto ciò che ti avevo raccontato si è verificato..non ho avuto nemmeno iltempo di pensarci a quelle cose,,,

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da Fearless flyer » 26 marzo 2008, 21:58

ELy pAuRoSa ha scritto:è andate meglio d quello che pensavo... venerdi mi sono fatta forza e ho deciso di partire... che nn avrebbe vinto la mia paura--- sono stata un amore.. un pò d paura al decollo e all'atterraggio... ma per il resto tutto ok... ora sto bene e nn mi fa paura + prenderlo... o almeno... nn mi fa paura come prima... per il resto:: niente di tutto ciò che ti avevo raccontato si è verificato..non ho avuto nemmeno iltempo di pensarci a quelle cose,,,
Beh, lo dici così, senza un minimo di entusiasmo?
Non sei felice ed orgogliosa di quello che sei riuscita a fare?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
ELy pAuRoSa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 marzo 2008, 23:31
Località: napoli

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da ELy pAuRoSa » 27 marzo 2008, 19:12

luca in verità non sono cosi entusiasta perchè sarei voluta restare il tempo previsto (cioè fino a domani) invece d tornarmene il giorno dopo... e spendere 350 euro per il biglietto del ritorno...
però per il resto sono contentissima!!! è certamente anke vostro il merito quindi ringraziooooo!
:lol:

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: LA SOLITA PAURA

Messaggio da aeb » 28 marzo 2008, 12:03

Al di là della durata della permanenza, l'importante è esserci stata! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Rispondi