aiutatemi vi prego!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cronos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 marzo 2008, 20:13

aiutatemi vi prego!!

Messaggio da cronos » 14 marzo 2008, 10:32

era l estate del 2005 avevo all attivo 60 voli in 5 anni circa, nessun problema sino a quel momento, poi quella mattina mi avvio a prendere l aereo, entro mi siedo, mi alzo vado fuori e chiedo che mi venga data la valigia, me la danno dopo 20 minuti e me ne vado... :cry:

da quel momento son passati quasi 3 anni e non ho + toccato un aereo...

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da Annalisa » 14 marzo 2008, 10:35

Ciao Cronos....benvenuto.

Perchè non provi a raccontarci qualcosa di più dettagliato su cosa è successo quella mattina?
I giorni precedenti il volo è successo qualcosa che ti ha messo un pò di preoccupazionee?

Anny
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

cronos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 marzo 2008, 20:13

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da cronos » 14 marzo 2008, 10:43

Annalisa ha scritto:Ciao Cronos....benvenuto.

Perchè non provi a raccontarci qualcosa di più dettagliato su cosa è successo quella mattina?
I giorni precedenti il volo è successo qualcosa che ti ha messo un pò di preoccupazionee?

Anny

dettagli ce ne sono, e parecchi...allora inzio.

quindi il 2005 è stato per me "l annus orribilus" , fine 2004 mi laureo a firenze, tutto perfetto poi arriva il 2005 e resto a firenze sino all estate, dopo torno in sardegna e purtroppo ho avuto problemi in famiglia, tra liti, debiti e chi + ne ha + ne metta passavano i giorni sino a quel, per me, drammatico giorno in aereo :(
tornando ancora indietro nel tempo, è morto mio padre a fine 2003...

insomma non avevo paure di nessun tipo, ora ho sviluppato discrete paure, e l aereo è una di quelle...

ci sono anche altri dettagli che pian piano diro...

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da Annalisa » 14 marzo 2008, 10:48

cronos ha scritto:
Annalisa ha scritto:Ciao Cronos....benvenuto.

Perchè non provi a raccontarci qualcosa di più dettagliato su cosa è successo quella mattina?
I giorni precedenti il volo è successo qualcosa che ti ha messo un pò di preoccupazionee?

Anny

dettagli ce ne sono, e parecchi...allora inzio.

quindi il 2005 è stato per me "l annus orribilus" , fine 2004 mi laureo a firenze, tutto perfetto poi arriva il 2005 e resto a firenze sino all estate, dopo torno in sardegna e purtroppo ho avuto problemi in famiglia, tra liti, debiti e chi + ne ha + ne metta passavano i giorni sino a quel, per me, drammatico giorno in aereo :(
tornando ancora indietro nel tempo, è morto mio padre a fine 2003...

insomma non avevo paure di nessun tipo, ora ho sviluppato discrete paure, e l aereo è una di quelle...

ci sono anche altri dettagli che pian piano diro...
ok....penso che sia lecito un pò d'ansia dopo certi avvenimenti...non credi? mi dispiace molto per queste cose che ti sono successe.
Probabilmente questi eventi hanno portato un pò di insicurezza......ùti senti sicuro generalmente?
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da Monique » 14 marzo 2008, 10:53

cronos ha scritto:era l estate del 2005 avevo all attivo 60 voli in 5 anni circa, nessun problema sino a quel momento, poi quella mattina mi avvio a prendere l aereo, entro mi siedo, mi alzo vado fuori e chiedo che mi venga data la valigia, me la danno dopo 20 minuti e me ne vado... :cry:

da quel momento son passati quasi 3 anni e non ho + toccato un aereo...
Heila' Cronos!

Mi chiedevo quali pensieri ti girassero per la testa quando hai deciso di alzarti e riprenderti la valigia. Qual'e' stato secondo te il "la'"? Ed inoltre, e' stata una cosa improvvisa e fulminea, o ci rimuginavi da qualche giorno o ora?
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

hirundo

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da hirundo » 14 marzo 2008, 10:55

Ciao Cronos, benvenuto anche da parte mia. Mi dispiace per il brutto periodo che hai attraversato e spero sia superato.
Come Monique, per capire meglio cos'è avvenuto quella mattina in aereo ti chiedo quali sono stati i pensieri e le sensazioni che ti hanno spinto a rinunciare al volo. Se pensi ad un nuovo volo che cosa provi, come lo immagini?

cronos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 marzo 2008, 20:13

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da cronos » 14 marzo 2008, 11:09

Annalisa ha scritto:
cronos ha scritto:
Annalisa ha scritto:Ciao Cronos....benvenuto.

Perchè non provi a raccontarci qualcosa di più dettagliato su cosa è successo quella mattina?
I giorni precedenti il volo è successo qualcosa che ti ha messo un pò di preoccupazionee?

Anny

dettagli ce ne sono, e parecchi...allora inzio.

quindi il 2005 è stato per me "l annus orribilus" , fine 2004 mi laureo a firenze, tutto perfetto poi arriva il 2005 e resto a firenze sino all estate, dopo torno in sardegna e purtroppo ho avuto problemi in famiglia, tra liti, debiti e chi + ne ha + ne metta passavano i giorni sino a quel, per me, drammatico giorno in aereo :(
tornando ancora indietro nel tempo, è morto mio padre a fine 2003...

insomma non avevo paure di nessun tipo, ora ho sviluppato discrete paure, e l aereo è una di quelle...

ci sono anche altri dettagli che pian piano diro...
ok....penso che sia lecito un pò d'ansia dopo certi avvenimenti...non credi? mi dispiace molto per queste cose che ti sono successe.
Probabilmente questi eventi hanno portato un pò di insicurezza......ùti senti sicuro generalmente?
purtroppo dopo quell evento ho fatto un sei mesi di farmaci e devo dire che la situazione si era normalizzata,tranne che per l aereo ovviamente, poi e da qualche mese che purtroppo è tornata l ansia generalzzata per qualsiasi cavolata.

inizio a pensare: e se non ce la faccio? e se poi m sento male?

lo so sono un caso disperato ma leggendo in questo forum e vedendo che molte persone avevano il nio stesso problema mi sono un po rinfrancato, addirittura in molti lo hanno superato.

poi leggendo la storia di giulia 85 mi è venuto da piangere come non piangevo da molto... ero contento per lei e anche per me, dicevo, se ce la fatta ce la posso fare anch io...

hirundo

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da hirundo » 14 marzo 2008, 11:13

Non ci sono casi disperati. :wink: Le paure sono diverse per ciascuno e ognuno ha i suoi tempi ed i suoi modi per superarle. Mettiti tranquillo, ci vogliono pazienza e determinazione ma è un traguardo possibile.
Che cosa ti colpisce della stortia di Giulia?

cronos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 marzo 2008, 20:13

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da cronos » 14 marzo 2008, 11:15

hirundo ha scritto:Ciao Cronos, benvenuto anche da parte mia. Mi dispiace per il brutto periodo che hai attraversato e spero sia superato.
Come Monique, per capire meglio cos'è avvenuto quella mattina in aereo ti chiedo quali sono stati i pensieri e le sensazioni che ti hanno spinto a rinunciare al volo. Se pensi ad un nuovo volo che cosa provi, come lo immagini?
mi sono alzato perchè mi stava venendo un presunto attacco di panico, e quindi per non dare problemi ai passeggeri mi sono alzato e uscito, di corsa pure... :mrgreen: le hostess amorevoli mi dicevano di mettermi nelle prime poltrone e che il volo durava si e no 40 minuti, ma non ce lo fatta e o preso la valigia e me ne sono andato...
pensavo che arrivassero i giornalisti a mettere sul giornale la notizia :" passeggero da di testa e fa ritardare molti aerei" :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da Annalisa » 14 marzo 2008, 11:17

Cronos non sei assolutamente solo....anch'io avevo paura di volare.
Qui di gente con questa paura ce n'è tanta, ma è una paura che si supera......ci vuole un pò di volontà.
Come vedi l'aereo come mezzo di traporto? te lo chiedo perchè se hai volato così tanto significa che fino a quella mattina non hai mai avuto dubbi sulla sicurezza dell'aereo......se sbaglio correggimi.
Incomma, ora dobbiamo approfondire il discorso aereo....se per te è un pericolo il mezzo oppure hai paura di te stesso, rischiando di star male.
non so se mi sono spiegata bene :oops:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

cronos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 marzo 2008, 20:13

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da cronos » 14 marzo 2008, 11:17

hirundo ha scritto:Non ci sono casi disperati. :wink: Le paure sono diverse per ciascuno e ognuno ha i suoi tempi ed i suoi modi per superarle. Mettiti tranquillo, ci vogliono pazienza e determinazione ma è un traguardo possibile.
Che cosa ti colpisce della stortia di Giulia?
la determinazione di giulia è stata grande, incredibile, ecco questo mi ha colpito.

cronos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 marzo 2008, 20:13

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da cronos » 14 marzo 2008, 11:20

Annalisa ha scritto:Cronos non sei assolutamente solo....anch'io avevo paura di volare.
Qui di gente con questa paura ce n'è tanta, ma è una paura che si supera......ci vuole un pò di volontà.
Come vedi l'aereo come mezzo di traporto? te lo chiedo perchè se hai volato così tanto significa che fino a quella mattina non hai mai avuto dubbi sulla sicurezza dell'aereo......se sbaglio correggimi.
Incomma, ora dobbiamo approfondire il discorso aereo....se per te è un pericolo il mezzo oppure hai paura di te stesso, rischiando di star male.
non so se mi sono spiegata bene :oops:
brava hai proprio azzeccato, non ho paura dell aereo, infatti le poche dormite che mi facevo... :bounce:
ma ho paura di me stesso di sentirmi male e di creare problemi agli altri, è questa la fonte principale!

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da Annalisa » 14 marzo 2008, 11:23

cronos ha scritto:
Annalisa ha scritto:Cronos non sei assolutamente solo....anch'io avevo paura di volare.
Qui di gente con questa paura ce n'è tanta, ma è una paura che si supera......ci vuole un pò di volontà.
Come vedi l'aereo come mezzo di traporto? te lo chiedo perchè se hai volato così tanto significa che fino a quella mattina non hai mai avuto dubbi sulla sicurezza dell'aereo......se sbaglio correggimi.
Incomma, ora dobbiamo approfondire il discorso aereo....se per te è un pericolo il mezzo oppure hai paura di te stesso, rischiando di star male.
non so se mi sono spiegata bene :oops:
brava hai proprio azzeccato, non ho paura dell aereo, infatti le poche dormite che mi facevo... :bounce:
ma ho paura di me stesso di sentirmi male e di creare problemi agli altri, è questa la fonte principale!
Cronos come ti capisco!! e comunque se non hai dubbi sull'aereo, perchè lo sappiamo tutti che è il mezzo più sicuro.....sei già molto avnti per riuscire a sconfiggere questa paura.
Con gli spazi chiusi come va? :roll:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

hirundo

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da hirundo » 14 marzo 2008, 11:32

cronos ha scritto:la determinazione di giulia è stata grande, incredibile, ecco questo mi ha colpito.
Si, ce ne vuole davvero tanta per affrontare le proprie paure. Però come vedi, ognuno con un suo personale percorso, ci si arriva.
cronos ha scritto:mi sono alzato perchè mi stava venendo un presunto attacco di panico
Ti è successo qualcosa di simile in altre situazioni? Hai sofferto di veri e propri attacchi di panico?

cronos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 marzo 2008, 20:13

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da cronos » 14 marzo 2008, 11:32

Annalisa ha scritto:
cronos ha scritto:
Annalisa ha scritto:Cronos non sei assolutamente solo....anch'io avevo paura di volare.
Qui di gente con questa paura ce n'è tanta, ma è una paura che si supera......ci vuole un pò di volontà.
Come vedi l'aereo come mezzo di traporto? te lo chiedo perchè se hai volato così tanto significa che fino a quella mattina non hai mai avuto dubbi sulla sicurezza dell'aereo......se sbaglio correggimi.
Incomma, ora dobbiamo approfondire il discorso aereo....se per te è un pericolo il mezzo oppure hai paura di te stesso, rischiando di star male.
non so se mi sono spiegata bene :oops:
brava hai proprio azzeccato, non ho paura dell aereo, infatti le poche dormite che mi facevo... :bounce:
ma ho paura di me stesso di sentirmi male e di creare problemi agli altri, è questa la fonte principale!
Cronos come ti capisco!! e comunque se non hai dubbi sull'aereo, perchè lo sappiamo tutti che è il mezzo più sicuro.....sei già molto avnti per riuscire a sconfiggere questa paura.
Con gli spazi chiusi come va? :roll:
con gli spazi chiusi non tanto bene, ascensori stretti non ne prendo, quelli grandi li prendo abbastanza agevolmente...vado in locali con molta gente ma cerco sempre una via di fuga anticipata...sono alla frutta èh :mrgreen:

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da Annalisa » 14 marzo 2008, 11:39

no...non sei alla frutta....siamo in migliaia ad essere infastiditi dagli spazi chiusi.
Però.....sancito che l'aereo è sicuro......quindi non succede niente e arrivia destinazione senza nessun problema, la difficoltà per te è stare rilassato per il tutto il viaggio.....ma ti sei mai chiesto allora per quale motivo dovresti stare male proprio in aereo?

Questo modo di cercare vie di fuga io le percepisaco in questo modo..... quando si ha paura di trovarsi in situazioni nelle quali non si può fare niente, come alcune delle cose che ti sono successe.
L'essere impotente ci crea dei disagi e se abiamo passato dei momenti così nella nostra vita, si cerca di non crearne altri......e l'aereo può sembrare come una costrizione a restare lì. Ma secondo me dovresti scindere le cose.....guardare con altri occhi il motivo per cui stai a bordo.
Ad esempio vai in vacanza......quindi lo fai perchè ti porterà a qualcosa di piacevole!
Questo è un pò come la vedo io, è un pò come se facessimo una selezione di cose positive e cose negative.......
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da MD82_Lover » 14 marzo 2008, 12:13

cronos ha scritto:
Annalisa ha scritto:Ciao Cronos....benvenuto.

Perchè non provi a raccontarci qualcosa di più dettagliato su cosa è successo quella mattina?
I giorni precedenti il volo è successo qualcosa che ti ha messo un pò di preoccupazionee?

Anny

dettagli ce ne sono, e parecchi...allora inzio.

quindi il 2005 è stato per me "l annus orribilus" , fine 2004 mi laureo a firenze, tutto perfetto poi arriva il 2005 e resto a firenze sino all estate, dopo torno in sardegna e purtroppo ho avuto problemi in famiglia, tra liti, debiti e chi + ne ha + ne metta passavano i giorni sino a quel, per me, drammatico giorno in aereo :(
tornando ancora indietro nel tempo, è morto mio padre a fine 2003...

insomma non avevo paure di nessun tipo, ora ho sviluppato discrete paure, e l aereo è una di quelle...

ci sono anche altri dettagli che pian piano diro...

Ciao cronos. :)
Io credo che molte delle tue risposte si possano trovare proprio in quello che hai scritto in questo post.
Per quanto ho potuto leggere,molte delle persone che di punto in bianco si trovano a dover fare i conti con la paura di volare non individuano degli specifici episodi che hanno fatto da evento scatenante la fobia (come ad esempio un brutto atterraggio oppure problemi particolari legati proprio al volo in senso "tecnico").
Spesso la causa nell'innesco di questa paura è proprio da ricercare in eventi stressanti come quelli che hai descritto tu e che hanno rotto una sorta di equilibrio che fino a quel punto funzionava benissimo.
L'aereo diventa l'oggetto su cui trasferire le paure,ma le cause sono da ricercare altrove.

Nel frattempo pensa,se ti può aiutare,che spesso chi vive con molta ansia la fase del pre-volo non è detto che non riesca,una volta salito a bordo,non dico a farsi piacere l'esperienza,ma quanto meno a non viverla in modo così drammatico.

Non ti abbattere.Se leggi tra i vari posts di quest'area ti renderai conto che non è affatto impossibile risolvere il problema. :)
Ciao!

cronos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 marzo 2008, 20:13

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da cronos » 14 marzo 2008, 15:51

hirundo ha scritto:
cronos ha scritto:la determinazione di giulia è stata grande, incredibile, ecco questo mi ha colpito.
Si, ce ne vuole davvero tanta per affrontare le proprie paure. Però come vedi, ognuno con un suo personale percorso, ci si arriva.
cronos ha scritto:mi sono alzato perchè mi stava venendo un presunto attacco di panico
Ti è successo qualcosa di simile in altre situazioni? Hai sofferto di veri e propri attacchi di panico?
di attacchi di panico veri e propri nella vita ne ho avuti uno o due, e tutti e due 10 anni fa, poi + niente, prendevo aerei a + non posso non mi faceva paura niente, poi nell estate 2005 sentivo che stavano ritornando e ho cercato di sopprimerli in tutti i modi, e son convinto che se avessi preso quell aereo quel giorno mi sarebbe venuto al 100%.
ora da qualche settimana sto prendendo delle goccia date dal medico che servono per aumentare il livello di serotonina, sicuramente basso.

cronos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 marzo 2008, 20:13

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da cronos » 14 marzo 2008, 16:02

MD82_Lover ha scritto:
cronos ha scritto:
Annalisa ha scritto:Ciao Cronos....benvenuto.

Perchè non provi a raccontarci qualcosa di più dettagliato su cosa è successo quella mattina?
I giorni precedenti il volo è successo qualcosa che ti ha messo un pò di preoccupazionee?

Anny

dettagli ce ne sono, e parecchi...allora inzio.

quindi il 2005 è stato per me "l annus orribilus" , fine 2004 mi laureo a firenze, tutto perfetto poi arriva il 2005 e resto a firenze sino all estate, dopo torno in sardegna e purtroppo ho avuto problemi in famiglia, tra liti, debiti e chi + ne ha + ne metta passavano i giorni sino a quel, per me, drammatico giorno in aereo :(
tornando ancora indietro nel tempo, è morto mio padre a fine 2003...

insomma non avevo paure di nessun tipo, ora ho sviluppato discrete paure, e l aereo è una di quelle...

ci sono anche altri dettagli che pian piano diro...

Ciao cronos. :)
Io credo che molte delle tue risposte si possano trovare proprio in quello che hai scritto in questo post.
Per quanto ho potuto leggere,molte delle persone che di punto in bianco si trovano a dover fare i conti con la paura di volare non individuano degli specifici episodi che hanno fatto da evento scatenante la fobia (come ad esempio un brutto atterraggio oppure problemi particolari legati proprio al volo in senso "tecnico").
Spesso la causa nell'innesco di questa paura è proprio da ricercare in eventi stressanti come quelli che hai descritto tu e che hanno rotto una sorta di equilibrio che fino a quel punto funzionava benissimo.
L'aereo diventa l'oggetto su cui trasferire le paure,ma le cause sono da ricercare altrove.

Nel frattempo pensa,se ti può aiutare,che spesso chi vive con molta ansia la fase del pre-volo non è detto che non riesca,una volta salito a bordo,non dico a farsi piacere l'esperienza,ma quanto meno a non viverla in modo così drammatico.

Non ti abbattere.Se leggi tra i vari posts di quest'area ti renderai conto che non è affatto impossibile risolvere il problema. :)
Ciao!
è incredibile che la vita da un anno all altro ti distrugga l equilibrio interno come se niente fosse, la cosa è sicuramente soggettiva.
eh lo so non dovrei abbattermi ma come faccio, non prendo aerei, poi in macchina avvolte rinuncio ad andare in un posto perchè ho l ansia del viaggio e del distacco da casa, poi sono diverso tempo che non prendo la nave e un po di timore ce, comunque vado alle poste, nei supermercati e in tanti altri posti dove ce gente,non resto a casa...
vorrei che qualcuno mi aiutasse, che ritornassi come ero prima, per entrare in un aereo credo che l unico modo sia che qualcuno che sà mi accompagni, se no da solo non credo di farcela...sono proprio alla frutta anzi al dolce. :|

hirundo

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da hirundo » 14 marzo 2008, 16:18

cronos ha scritto:è incredibile che la vita da un anno all altro ti distrugga l equilibrio interno come se niente fosse, la cosa è sicuramente soggettiva.
eh lo so non dovrei abbattermi ma come faccio, non prendo aerei, poi in macchina avvolte rinuncio ad andare in un posto perchè ho l ansia del viaggio e del distacco da casa, poi sono diverso tempo che non prendo la nave e un po di timore ce, comunque vado alle poste, nei supermercati e in tanti altri posti dove ce gente,non resto a casa...
vorrei che qualcuno mi aiutasse, che ritornassi come ero prima, per entrare in un aereo credo che l unico modo sia che qualcuno che sà mi accompagni, se no da solo non credo di farcela...sono proprio alla frutta anzi al dolce. :|
Per prima cosa, Cronos, devi crederci: se ne esce. Le tue difficoltà vanno al di là dell'aereo, ok, ma non c'è da disperare per questo. Una cosa alla volta, tutto si sistema. Per ora concentrati sul volo: quando ce l'avrai fatta, ti sentirai più forte anche in altri ambiti. :wink:
Se gli attacchi di panico li hai avuti 10 anni fa (quando volavi senza problemi) e non sono tornati successivamente malgrado le difficoltà che hai avuto, forse si possono considerare un capitolo chiuso, sei d'accordo?

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da Fearless flyer » 14 marzo 2008, 17:16

Ciao Cronos, benvenuto!

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da jackiebrown » 14 marzo 2008, 18:40

Ciao Cronos, benvenutissimo!
Prima parola d'ordine: non si molla mai!
Seconda parola d'ordine: si può anche fallire...
Sembrano due concetti contrastanti ma in realtà non lo sono. La determinazione e la motivazione ce l'hai altrementi non saresti atterrato qui e non ci avresti raccontato di te. Quella ti servirà, sono sicura, a non mollare nel tuo progetto di riuscire ad addormentarti di nuovo durante una tratta.
Però... ricorda che sono i piccoli passi che fanno un cammino e a volte, come nel ballo, anche i passi all'indietro servono a fare la coreografia. Se in questo processo di cambamento noterai che il passo è corto o che ogni tanto indietreggi non preoccuparti :wink: Volere tutto e subito non sempre è cosa saggia.
Mi pare di capire che la tua attenzione non è concentrata sulla necessità di controllo ma sulla ricerca di sostegno. Credi che viaggiando con una persona amica al tuo fianco voleresti meglio. Hai questo tipo di approccio anche con le altre situazioni della tua vita?
Abbia fiducia, bisognerà solo trovare il modo giusto per far venire fuori risorse che sicuramente tu hai dentro di te. :wink:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

cronos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 marzo 2008, 20:13

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da cronos » 15 marzo 2008, 0:19

jackiebrown ha scritto:Ciao Cronos, benvenutissimo!
Prima parola d'ordine: non si molla mai!
Seconda parola d'ordine: si può anche fallire...
Sembrano due concetti contrastanti ma in realtà non lo sono. La determinazione e la motivazione ce l'hai altrementi non saresti atterrato qui e non ci avresti raccontato di te. Quella ti servirà, sono sicura, a non mollare nel tuo progetto di riuscire ad addormentarti di nuovo durante una tratta.
Però... ricorda che sono i piccoli passi che fanno un cammino e a volte, come nel ballo, anche i passi all'indietro servono a fare la coreografia. Se in questo processo di cambamento noterai che il passo è corto o che ogni tanto indietreggi non preoccuparti :wink: Volere tutto e subito non sempre è cosa saggia.
Mi pare di capire che la tua attenzione non è concentrata sulla necessità di controllo ma sulla ricerca di sostegno. Credi che viaggiando con una persona amica al tuo fianco voleresti meglio. Hai questo tipo di approccio anche con le altre situazioni della tua vita?
Abbia fiducia, bisognerà solo trovare il modo giusto per far venire fuori risorse che sicuramente tu hai dentro di te. :wink:
credo di, con qualcuno che conosce il mio problema dovrei essere sicuro...nella vita di tutti i giorni sono un ragazzo abbastanza autonomo, se devo andare da qualche parte non chiedo a nessuno, mentre in aereo ci andrei solo con persone che sanno...
ho fiducia laura, ci sono stati dei momenti veramente brutti, ma spero di farcela anche con un vostro piccolo contributo.
speriamo di avere ancora risorse dentro di me...

per quanto riguarda il metodo volare vorrei chiedere alcune informazoni, tipo un numero di telefono da contattare le tariffe...grazie ancora a chi mi aiuta con un semplice click.. :cry:

speriamo di non abbatermi e di farcela...

hirundo

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da hirundo » 17 marzo 2008, 9:27

cronos ha scritto:per quanto riguarda il metodo volare vorrei chiedere alcune informazoni, tipo un numero di telefono da contattare le tariffe...
Se ti riferisci al programma "Voglia di volare" di Alitalia, nella firma di Fearless flyer (che ti dà il benvenuto qualche post più su) trovi un un link alla pagina con il calendario dei corsi ed i recapiti per chiedere informazioni.
Con o senza corso, comunque, abbi fiducia nelle tue possibilità: se leggi le tante storie a lieto fine di questa sezione noterai come spesso all'inizio l'ostacolo sembra insormontabile... sembra, ma non è. :D

cronos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 marzo 2008, 20:13

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da cronos » 17 marzo 2008, 16:10

hirundo ha scritto:
cronos ha scritto:per quanto riguarda il metodo volare vorrei chiedere alcune informazoni, tipo un numero di telefono da contattare le tariffe...
Se ti riferisci al programma "Voglia di volare" di Alitalia, nella firma di Fearless flyer (che ti dà il benvenuto qualche post più su) trovi un un link alla pagina con il calendario dei corsi ed i recapiti per chiedere informazioni.
Con o senza corso, comunque, abbi fiducia nelle tue possibilità: se leggi le tante storie a lieto fine di questa sezione noterai come spesso all'inizio l'ostacolo sembra insormontabile... sembra, ma non è. :D
grazie :mrgreen:

penso che mi informero bene su questo corso e lo faro prima o poi, per uscire da questo tunnel...

chiedero subito a luca qualche informazione, e spero di avere la forza di affrontarlo, ma se so che ci sono persone fantastiche come luca la paura va scemando...

cronos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 marzo 2008, 20:13

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da cronos » 26 marzo 2008, 21:24

salve a tt , e da qualche giorno che non mi faccio vivo, avevo da fare tante cose.
diciamo che la cura procede e ci sono dei momenti che prenderei un aereo all istante 8) , certo non devo affrettare i tempi ma cercate di capirmi, ho 30 anni e ancora tanta adrenalina :lol:
il corso vorrei farlo al +presto ma penso che se ne parlera fra qualche mese...
spero che luca non lo chiuda nel frattempo :mrgreen:
un bel mercoledi a tt e buona serata...

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: aiutatemi vi prego!!

Messaggio da aeb » 26 marzo 2008, 21:36

cronos ha scritto:salve a tt , e da qualche giorno che non mi faccio vivo, avevo da fare tante cose.
diciamo che la cura procede e ci sono dei momenti che prenderei un aereo all istante 8) , certo non devo affrettare i tempi ma cercate di capirmi, ho 30 anni e ancora tanta adrenalina :lol:
il corso vorrei farlo al +presto ma penso che se ne parlera fra qualche mese...
spero che luca non lo chiuda nel frattempo :mrgreen:
un bel mercoledi a tt e buona serata...
Tranqui', il corso non chiude..... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Rispondi