aiuto, devo prendere l' aereo!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
paurosona65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 marzo 2008, 8:19

aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da paurosona65 » 21 marzo 2008, 17:38

E' giunta l' ora di iniziare a pensare alle vacanze estive, dove andiamo? :roll: Cerca di qua, cerca di là, abbiamo scelto il mar Rosso, per la precisione Sharm El Sheick :faroah: . C' è però un problema da risolvere: l' unico modo per poter raggiungere tale località è l' aereo e io non me la sento proprio di salire su questo mezzo. Oramai però la vacanza è già stata prenotata per cui per forza di cose mi devo armare di una buona dose di coraggio. Premetto che non ho assolutamente paura che l' aereo precipiti :shock: , nè tanto meno di attentati :bom: . Ho "solo" paura delle sensazioni che si possono provare durante il decollo, durante l' atterraggio e nei momenti di eventuali turbolenze. In questi giorni sia mio marito che i miei figlioli mi stanno stressando all' infinito per queste "paure", ma dato che so che solo su un semplicissimo"bruco mela" io sto male, come starò su un aereo? Vi prego, aiutatemi perchè in casa non mi stanno aiutando per niente :help: . Secondo mio marito con qualche gocciolina di calmante dovrei risolvere tutto, ma non credo proprio che questa sia la soluzione. Io ho bisogno di sapere con la massima sincerità come e cosa si sente nei momenti sopra citati: ho tre mesi di tempo. Grazie!

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da aeb » 21 marzo 2008, 17:41

C'è un sacco di tempo, non preoccuparti..... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
IGMD80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 794
Iscritto il: 26 novembre 2005, 22:57
Località: Genova

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da IGMD80 » 21 marzo 2008, 18:44

:D Stare in aereo non differisce assolutamente dal stare in qualsiasi altro mezzo, se trovi il tempo buono poi sei a cavallo, e anche se c'è una turbolenza ricorda ceh gli aerei sono fatti apposta per volare nelle turbolenze. :mrgreen: Con che compagnia voli?
Immagine

hirundo

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da hirundo » 25 marzo 2008, 10:45

Le sensazioni in aereo non sono nulla di particolarmente intenso: se riesci a distrarti un po' il decollo non lo senti neppure e le turbolenze non sono altro che vibrazioni come se ne avvertono anche sulla strada. Come va con gli altri mezzi di trasporto (auto, treno, nave...)?

paurosona65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 marzo 2008, 8:19

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da paurosona65 » 25 marzo 2008, 14:30

Con gli altri mezzi di trasporto (vettura, treno e nave) non ho mai avuto problemi. Ma come faccio a distrarmi durante il decollo :?: Non so se un libro possa essermi d' aiuto ...

Marisa

hirundo

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da hirundo » 25 marzo 2008, 14:42

Se normalmente viaggiare in auto o nave non ti dà fastidio, non dovresti avere problemi con le sensazioni in aereo: non sono poi così intense. Per questo dicevo che basta distrarsi (chiacchierando, leggendo, ascoltando musica e così via) per non farci caso. Ma anche se non riesci a distrarti e le avverti, sono sopportabilissime e in genere di breve durata. L'importante è non concentrarsi troppo su questo aspetto, attendendosi chissà che, perchè si finisce per amplificarle.

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da IFACN » 25 marzo 2008, 14:44

paurosona65 ha scritto:Ho "solo" paura delle sensazioni che si possono provare durante il decollo, durante l' atterraggio e nei momenti di eventuali turbolenze
Trattandosi di "sensazioni" , la percezione del fenomeno è molto soggettiva e dipende anche dall'abitudine.

Fondamentalmente, durante il decollo si sente una accelerazione prolungata che non è nulla di fastidioso (un'auto sportiva o una moto sottopongono ad accelerazioni maggiori).
Il distacco dal suolo può dare l'impressione dell'ascensore quando sale velocemente, ma tutto si risolve nella sensazione di essere ben attaccati al sedile.
L'atterraggio, a parte il contatto con il suolo, non dà particolari impressioni se non nel momento in cui si comincia l'avvicinamento, dove si percepisce la discesa e la decelerazione del velivolo.

Normalmente su un mezzo di trasporto siamo abituati alle accelerazioni sul piano (avanti/indietro/destra/sinistra), mentre l'aereo aggiunge anche su/giù, perchè si muove nello spazio.
La mancanza di abitudine a volte fa percepire questi movimenti come qualcosa di "strano" e le cose strane, sappiamo bene, possono creare agitazione perchè non le conosciamo.

A.

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da Fabri88 » 25 marzo 2008, 15:02

IGMD80 ha scritto::D Stare in aereo non differisce assolutamente dal stare in qualsiasi altro mezzo, se trovi il tempo buono poi sei a cavallo, e anche se c'è una turbolenza ricorda ceh gli aerei sono fatti apposta per volare nelle turbolenze. :mrgreen: Con che compagnia voli?
Differisce in meglio: in auto si beccano molti più scossoni che in aria.

La sensazione del decollo a me è qualcosa che scarica in me tantissima adrenalina ed è quindi per me una sensazione piacevolissima: sei sulla taxiway, ti immetti nella pista, ti fermi in mezzo (a volte neanche quello) e da 0 a 300 all'ora nel giro di 30 secondi, i più belli e più intensi del volo. 30 secondi incollata al sedile, durante i quali ti senti la persona più forte del mondo.

Dopodichè allo stacco dipende dalla posizione in cui sei seduta: io sono sempre stato in coda all'aereo e quindi al momento dello stacco senti come se stessi andando verso il basso, ma poi la terra si distacca da te molto velocemente. Intanto la velocità dell'aeromobile aumenta sempre più.

Quasi un minuto dopo lo stacco senti un paio di suoni come di una campanella elettronica: è il segnale del rientro dei carrelli, non ti preoccupare, non è nessun allarme, anzi...

Nel frattempo ti alzi, sempre più e la velocità dell'aereo aumenta, ma quella da te percepita diminuisce, in quanto la terra sotto di te sembra rallentare sempre più.

Questo poi è il momento in cui l'aereo effettua più virate, in quanto si deve mettere in rotta. Se devi andare a SSH e parti da MXP virerai molto in quanto a Malpensa si decolla verso Nord e Sharm è a Sud-Est.

Durante le virate a causa dell'enorme forza centrifuga più che sentirti inclinata te, vedi il mondo che si inclina, ossia che durante la curva a te sembra di stare dritta mentre la linea dell'orizzonte sale (se sei all'interno della curva) o scende (se stai all'esterno).

I vuoti d'aria e le turbolenze possono capitare ma ricordati che gli aerei sono progettati e messi in sicurezza in tutto e per tutto contro questi eventi. L'aereo di per se deve assecondare tutto quello che avviene all' esterno. Io li prendo come una situazione fastidiosa non come una situazione di pericolo. Ho fatto 10 minuti di turbolenze a cielo sereno (le cosiddette CAT, Clear Air Turbulence) in atterragio a Berlino e ho solo aspettato che finissero, di certo non ho avuto la benchè minima preoccupazione di quanto stesse succedendo: come quando hai l'influenza, non ti preoccupi mica di morire, aspetti solo che la febbre ti passi per poter stare meglio.

In crociera sei nella calma più assoluta e se è una bella giornata ti godi veramente lo spettacolo del volo. Poi sulla tua rotta è tutto un alternarsi di terra ed acqua, specialmente sopra la Grecia!

Alla discesa ti senti più pesante del solito (mica di molto nè), ma questo è normale. Questa situazione a me da un po' di fastidio, in quanto l'aereo è qui che prende più scossoni. Ma il fastidio è relativo (più che altro è il segno che il volo, quindi il sogno, sta finendo che mi da più fastidio).

All'atterraggio dipende dalle condizioni, può essere morbidissimo come puoi avvertire il vero e proprio appoggiarsi sulla terra dell'aereo. Gli scossoni ci sono, ma è solo perchè sei su un aereo, quindi sei su un mezzo di grandi dimensioni, ma ti torno a ripetere, tutto questo fa parte del volo e dell'attività di volare.

Una volta toccata terra senti come una grande frenata che dura circa 15-20 secondi, dopodichè l'aereo entra nella taxiway e si avvia verso il parcheggio o verso il finger (se sei in un grande aeroporto).
Immagine
ImmagineImmagine

paurosona65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 marzo 2008, 8:19

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da paurosona65 » 25 marzo 2008, 18:54

Per fortuna parto da Verona e non da Milano, così forse mi evito qualche virata .... :lol:.
Comunque non c'è vero l' effetto "bruco mela" o "barcone dei pirati"? Sarà una sciocchezza, ma questo è il pensiero che mi tormenta!

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da evaSart » 25 marzo 2008, 19:15

paurosona65 ha scritto:Per fortuna parto da Verona e non da Milano, così forse mi evito qualche virata .... :lol:.
Comunque non c'è vero l' effetto "bruco mela" o "barcone dei pirati"? Sarà una sciocchezza, ma questo è il pensiero che mi tormenta!
sul brucomela non ci salgo sa quando ero una pischellina... per cui non mi ricordo.
la barca dei pirati è molto peggio dell'aereo... ti fanno muovere lo stomaco da una parte all'altra!
su questo vai tranquilla!! :D
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da Rally Vincent » 25 marzo 2008, 20:21

paurosona65 ha scritto:Per fortuna parto da Verona e non da Milano, così forse mi evito qualche virata .... :lol:.
Comunque non c'è vero l' effetto "bruco mela" o "barcone dei pirati"? Sarà una sciocchezza, ma questo è il pensiero che mi tormenta!
Per esperienza personale posso assicurarti che il bruco mela è molto peggio soprattutto quando fa la discesa nel semibuio della mela con gli esseri demoniaci urlanti :lol: Sul barcone dei pirati ci sono salita solo una volta da bambina e mi ricordo solo che ho pianto tutto il tempo :shock:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da Slowly » 25 marzo 2008, 22:53

Abbiate pazienza, (ciao paurosona65), che cavolo è 'sto bruco mela?

Non è un effetto da giostra comunqe, anche se spesso si pensa possa essere simile se non lo si è mai provato in realtà non centra proprio niente.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da Fabri88 » 25 marzo 2008, 23:37

Il Bruco Mela sono le montagne russe da luna park. Velocità e struttura ridotte, in quanto devono essere facilmentesmontabili per essere portate on tour.
Immagine
ImmagineImmagine

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da Rally Vincent » 26 marzo 2008, 0:11

Fabri88 ha scritto:Il Bruco Mela sono le montagne russe da luna park. Velocità e struttura ridotte, in quanto devono essere facilmentesmontabili per essere portate on tour.
OT
Non sono vere e proprie montagne russe. E' tutto molto ridotto perchè è pensato per bambini. Anche l'ambientazione infatti è fanciullesca, con il treno a forma di bruco che si infila nella mela "bacata".
Però qualche salitella e discesuccia ripida ce l'ha pure il bruco mela tant'è che quando ci portavo la cuginetta non la lasciavo sola. Per questo ho molta esperienza :mrgreen:

Fine OT

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da aeb » 26 marzo 2008, 8:19

Ma c'è un programma frequent-flyer anche per il bruco-mela? :D 'azz, mi manca......
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da Fearless flyer » 26 marzo 2008, 8:59

Ragazzi, sgombriamo il campo da fraintendimenti: non ha molto senso paragonare le sensazioni che si provano sulle montagne russe (o piccole montagne russe tipo bruco- mela) a quelle che si provano in aereo. Le accelerazioni sono differenti, i gradi di virata sono differenti, insomma, è tutto sostanzialmente differente.

Ogni tentativo di paragone tra queste due cose parte dal pressupposto (errato) che le sollecitazioni dell'organismo siano simili. Il problema origina dalla scarsa consuetudine nell'utilizzo dell'aereo. Anche Marco, che è un feticista delle sensazioni :P (non ho resistito), e che per tanto tempo ha provato ad immaginare le sensazioni che avrebbe provato in aereo paragonandole a quelle degli intrattenimenti dei luna-park, ha convenuto sul fatto che si parlava di cose totalmente diverse.

La mia opinione è che queste due cose vengano spesso paragonate perchè, nell'immagine che ognuno di noi si fa, il contesto del luna-park riproduce scenari nei quali le sensazioni che vengono avvertite fanno riferimento a situazioni di mancanza di controllo: se sto sulle montagne russe sto "fermo" sul seggiolino, incastrato, "chiuso" e la maggior parte delle attrazioni riproducono situazioni simili....ed allora il riferimento all'aereo viene in mente rapidamente.

Il tipo di paura del volo che avverte chi paragona le due situazioni (volo e luna-park) è fortemente incentrato sulle sensazioni e sulla percezione di non poter adeguatamente CONTROLLARE le sensazioni che si temono poter essere "forti". Ed allora, come sempre, il problema non sta tanto sull'aereo, quanto in uno scenario nel quale non ci si sente sufficientemente strutturati, ci si percepisce, almeno in alcune situazioni, inefficaci, fragili, non in grado di gestire adeguatamente tutte le variabili.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da Alfa Victor Mike » 26 marzo 2008, 9:28

Fearless flyer ha scritto:Ragazzi, sgombriamo il campo da fraintendimenti: non ha molto senso paragonare le sensazioni che si provano sulle montagne russe (o piccole montagne russe tipo bruco- mela) a quelle che si provano in aereo. Le accelerazioni sono differenti, i gradi di virata sono differenti, insomma, è tutto sostanzialmente differente.

Ogni tentativo di paragone tra queste due cose parte dal pressupposto (errato) che le sollecitazioni dell'organismo siano simili. Il problema origina dalla scarsa consuetudine nell'utilizzo dell'aereo. Anche Marco, che è un feticista delle sensazioni :P (non ho resistito), e che per tanto tempo ha provato ad immaginare le sensazioni che avrebbe provato in aereo paragonandole a quelle degli intrattenimenti dei luna-park, ha convenuto sul fatto che si parlava di cose totalmente diverse.

La mia opinione è che queste due cose vengano spesso paragonate perchè, nell'immagine che ognuno di noi si fa, il contesto del luna-park riproduce scenari nei quali le sensazioni che vengono avvertite fanno riferimento a situazioni di mancanza di controllo: se sto sulle montagne russe sto "fermo" sul seggiolino, incastrato, "chiuso" e la maggior parte delle attrazioni riproducono situazioni simili....ed allora il riferimento all'aereo viene in mente rapidamente.

Il tipo di paura del volo che avverte chi paragona le due situazioni (volo e luna-park) è fortemente incentrato sulle sensazioni e sulla percezione di non poter adeguatamente CONTROLLARE le sensazioni che si temono poter essere "forti". Ed allora, come sempre, il problema non sta tanto sull'aereo, quanto in uno scenario nel quale non ci si sente sufficientemente strutturati, ci si percepisce, almeno in alcune situazioni, inefficaci, fragili, non in grado di gestire adeguatamente tutte le variabili.

Fearless Flyer
Straquoto in pieno.
E' + la paura di provare sensazioni sgradevoli e non essere in grado di controllarne gli effetti (che praticamente non ci sono) piuttosto che i movimenti stessi dell'aereo. Ho visto persone anziane (ma molto anziane!) prendere regolarmente l'aereo senza avvertire alcun disagio.

L'Italia è scossa ormai da 5 giorni di maltempo veramente orribile: non potete neanche immaginare (con mare agitato e vento a forza 5) quanti passeggeri sul traghetto Napoli - Capri (e ritorno) si sono letteralmente vomitati l'anima nei 40 minuti di traversata del golfo!! 3/4 dei passeggeri sono scesi sbarellando, con gli occhi di fuori e un colorito tra il verde bottiglia e il grigio topo! :shock: :lol:

Onestamente parlando (e di voli in condizioni metereologiche pesanti ne ho fatti in vita mia) non ho mai visto una persona in aereo afferrare la busta davanti e vomitarsi l'anima in quel modo!
A parità di sensibilità quindi se addirittura la nave non da fastidio l'aereo è praticamente "immobile" paragonato ad essa!!!

Vabbè dai... una volta un mio amico voleva ripetere la scena epica di Amici miei atto III con l'insalata russa e il sacchetto per il vomito... ma ci siamo messi troppo a ridere e la cosa è andata a monte...!!! :lol: :lol: :lol:
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da Fabri88 » 26 marzo 2008, 9:50

Mah, la storia dell'aver paura a casua del mancato controllo di quello che avviene nel mio caso non è che attecchisce molto. Adesso non voglio criticare nessuna teoria (ci mancherebbe altro) ma vedo nel mio caso che io sono uno che tende ad essere agitato proprio in quelle situazioni lì, però quando salgo su un aereo sono la persona più tranquilla di questo mondo. O almeno penso.

Forse perchè scelgo i posti in coda in modo da poter avere la visuale di tutta la cabina? Potrebbe essere...

Stessa cosa non mi succede in auto. Io ho molta più paura dell'auto dell'aereo, specie quando non guido io.
Immagine
ImmagineImmagine

hirundo

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da hirundo » 26 marzo 2008, 9:52

paurosona65 ha scritto:Per fortuna parto da Verona e non da Milano, così forse mi evito qualche virata .... :lol:.
Comunque non c'è vero l' effetto "bruco mela" o "barcone dei pirati"? Sarà una sciocchezza, ma questo è il pensiero che mi tormenta!
A meno che la pista di Verona non punti esattamente verso Sharm (e quella di Sharm verso Verona), qualche virata te la devi aspettare al decollo e in discesa, e qualcuna potrai trovarla anche lungo il percorso, che diffilmente è una linea retta tra località di partenza e di destinazione. Ma sono semplicemente curve sul percorso, nulla di preoccupante (o di simile ad una giostra). :D
Confesso che ho scoperto solo in questo thread cosa sia il brucomela :oops:...

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da Fearless flyer » 26 marzo 2008, 10:21

Fabri88 ha scritto:Mah, la storia dell'aver paura a casua del mancato controllo di quello che avviene nel mio caso non è che attecchisce molto. Adesso non voglio criticare nessuna teoria (ci mancherebbe altro) ma vedo nel mio caso che io sono uno che tende ad essere agitato proprio in quelle situazioni lì, però quando salgo su un aereo sono la persona più tranquilla di questo mondo. O almeno penso.

Forse perchè scelgo i posti in coda in modo da poter avere la visuale di tutta la cabina? Potrebbe essere...

Stessa cosa non mi succede in auto. Io ho molta più paura dell'auto dell'aereo, specie quando non guido io.
Forse perchè non controlli la situazione? 8) :P :lol:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

paurosona65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 marzo 2008, 8:19

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da paurosona65 » 26 marzo 2008, 11:08

Beh, pian pianino iniziate un po' a convincermi :D. Speriamo in bene .... anche perchè il viaggio non sarà molto breve. Comunque vi ringrazio e spero di sentirvi ancora !!!!!!

Marisa

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da Alfa Victor Mike » 26 marzo 2008, 11:10

paurosona65 ha scritto:Beh, pian pianino iniziate un po' a convincermi :D. Speriamo in bene .... anche perchè il viaggio non sarà molto breve. Comunque vi ringrazio e spero di sentirvi ancora !!!!!!

Marisa
figurati Marisa!!

c'è ancora tanto tempo per sciogliere qualsiasi dubbio e stroncare le tue paure!

siamo sempre qui! :wink:
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da IFACN » 26 marzo 2008, 14:55

Fearless flyer ha scritto:Ragazzi, sgombriamo il campo da fraintendimenti: non ha molto senso paragonare le sensazioni che si provano sulle montagne russe (o piccole montagne russe tipo bruco- mela) a quelle che si provano in aereo.
Assolutamente non ha senso fare il confronto.
Nemmeno paragonare l'aereo con la guida su una moto o una vettura sportiva.

L'unica volta che in aereo ho provato sensazioni simili alle montagne russe, stavo facendo manovre con un aereo acrobatico.

A.

paurosona65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 marzo 2008, 8:19

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da paurosona65 » 28 marzo 2008, 18:42

Ciao, sono ancora io, che sto cercando di convincermi (grazie ai vostri interventi) che viaggiare in aereo non è assolutamente drammatico ...; :lol:
Comunque il fatto di sapere che quello che si prova sull' aereo non è paragonabile a bruco mela e barcone dei pirati mi ha tolto un grande peso. :bounce:
Adesso però ho un altro pensiero: se andando in funivia e seggiovia non provo nessuna sensazione negativa, posso sentirmi quasi pronta per il viaggio? Le posso paragonare a un aereo? :oops: No vero???
Grazie ancora, sopportatemi per un po' ... per tre mesi ... dopo di che potrò dirvi la mia opinione ....

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da aeb » 28 marzo 2008, 19:11

paurosona65 ha scritto: Grazie ancora, sopportatemi per un po' ... per tre mesi ... dopo di che potrò dirvi la mia opinione ....
Tre mesi? Ma che, stiamo scherzando?
:toothy7:

Comunque, scherzi a parte...no, non è come andare in funivia e seggiovia. Quando passi da un pilone la cabina della funivia normalmente "sobbalza" più che un aereo in una normale turbolenza......
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

paurosona65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 marzo 2008, 8:19

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da paurosona65 » 28 marzo 2008, 21:17

Davvero :?: :?: :?: :?: Allora sono proprio a cavallo :!: :!: :!: :!:
Se veramente i sobbalzi fra un pilone e l' altro (che io non sento per niente) sono più forti di quelli di un aereo quando trova una turbolenza (e quando decolla e quando atterra?) non dovrei, in teoria, sentire proprio un bel niente.

Marisa

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da aeb » 28 marzo 2008, 21:28

paurosona65 ha scritto:Davvero :?: :?: :?: :?: Allora sono proprio a cavallo :!: :!: :!: :!:
Se veramente i sobbalzi fra un pilone e l' altro (che io non sento per niente) sono più forti di quelli di un aereo quando trova una turbolenza (e quando decolla e quando atterra?) non dovrei, in teoria, sentire proprio un bel niente.

Marisa
Percepirai - forse - uno "spostamento", ma nulla che non sia sotto controllo... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da Fearless flyer » 28 marzo 2008, 22:37

paurosona65 ha scritto:Ciao, sono ancora io, che sto cercando di convincermi (grazie ai vostri interventi) che viaggiare in aereo non è assolutamente drammatico ...; :lol:
Comunque il fatto di sapere che quello che si prova sull' aereo non è paragonabile a bruco mela e barcone dei pirati mi ha tolto un grande peso. :bounce:
Adesso però ho un altro pensiero: se andando in funivia e seggiovia non provo nessuna sensazione negativa, posso sentirmi quasi pronta per il viaggio? Le posso paragonare a un aereo? :oops: No vero???
Grazie ancora, sopportatemi per un po' ... per tre mesi ... dopo di che potrò dirvi la mia opinione ....
Ovviamente ribalto tutto :mrgreen:
Il salto di qualità è proprio superare il pensiero che sia necessario "essere pronti" per fare una cosa che è assolutamente naturale, non pericolosa, e del tutto alla portata di qualsiasi persona.
Se parti dal concetto che PRIMA devi prepararti per farti trovare poi pronta, dai per scontato che sia qualcosa che necessità di uno stato fisico e psicologico idoneo. E questo non ti permette di superare l'idea che stai per cimentarti con un pericolo. Mi spiego? :roll:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: aiuto, devo prendere l' aereo!

Messaggio da aeb » 29 marzo 2008, 7:53

Fearless flyer ha scritto:
paurosona65 ha scritto:Ciao, sono ancora io, che sto cercando di convincermi (grazie ai vostri interventi) che viaggiare in aereo non è assolutamente drammatico ...; :lol:
Comunque il fatto di sapere che quello che si prova sull' aereo non è paragonabile a bruco mela e barcone dei pirati mi ha tolto un grande peso. :bounce:
Adesso però ho un altro pensiero: se andando in funivia e seggiovia non provo nessuna sensazione negativa, posso sentirmi quasi pronta per il viaggio? Le posso paragonare a un aereo? :oops: No vero???
Grazie ancora, sopportatemi per un po' ... per tre mesi ... dopo di che potrò dirvi la mia opinione ....
Ovviamente ribalto tutto :mrgreen:
Ettepareva...... :D

P.s. comunque ha ragione doc...
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Rispondi