Aiuto, urge conforto psicologico

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fifella
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 marzo 2008, 18:28

Aiuto, urge conforto psicologico

Messaggio da fifella » 23 marzo 2008, 17:55

Salve a tutti, lunedi 31 marzo dovrò prendere un aereo e sono già nel panico. Ogni volta che prenoto un viaggio in aereo (nella mia vita ne ho fatti solo 4) e si avvicina la data di partenza, la notte dormo male, mi viene una strana sensazione allo stomaco che perdo l'appetito e comincio a pensare ai vari disastri aerei. Il giorno della partenza poi è una tragedia, penso che sarà il mio ultimo giorno di vita e che non tornerò più a casa. Dopo i primi 2 voli avvenuti negli anni 90 e il penultimo nel 2002, :| ho aspettato anni prima di riprendere l'aereo, nel 2007 sono andata alle Canarie e quest'anno ho deciso di riprovarci per cercare di eliminare questa paura che definirei terrore. La compagnia aerea che prendrò lunedi sara Eurofly e dopo aver letto alcune opinioni negative su internet, il terrore è aumentato. Se penso poi al maltempo sto veramente male!!! Cerco un aiuto psicologico da qualcuno di Voi, aiutatemi!!!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Aiuto, urge conforto psicologico

Messaggio da araial14 » 23 marzo 2008, 18:17

Allora.... :roll:
Pensa che innanzitutto al mondo coloro che vivono le tue sensazioni sono milioni,lo so che non è rincuorante, ma non sentirti sola! In seconda istanza, a questi milioni di persone che soffrono di aviofobia, aggiungi altri milioni che soffrono di altre paure più o meno catalogate, quindi si può "comodamente" arrivare a un miliardo.A questo "un"miliardo addizioniamo coloro che vivono paure più blande o meno accentuate, quindi facciamo ..2-3 miliardi (più o meno). Insomma, tutti abbiamo paura o timore di qualcosa e stai pur certa che difficilmente questo qualche miliardo di esseri umani soccombe grazie al mezzo che teme : Aereo, macchina, treno, ragni, serpenti, ascensori, vertigini, ecc...
L'aereo è un mezzo che sentiamo geneticamente distante,per cui è quasi naturale aver poca fiducia di quel che ci è poco vicino o che non si conosce.L'unico consiglio che ti posso dare è di provare a rilassarti, leggere i migliaia di post sull'argomento che md80 tratta quotidianamente e di ragionare sul fatto che (te lo avranno detto milioni di volte) l'aereo ,nolenti o dolenti, fino a prova contraria (che sicuramente non nascerà mai) è e rimane il mezzo più veloce, affidabile e sicuro con cui spostarci.Rimani con noi, e vedrai che attraverso quello che leggerai (lette le 4 regole? :wink: )e quello che tanti ti consiglieranno, avrai un'idea più articolata oggettiva e meno angosciante, di quello che in realtà è il volo...Fidati! :wink:
Sul fatto che poi tu abbia letto delle critiche "negative" su Eurofly..beh, pensa a quante persone magari parlano male di te in malafede ...Tu che faresti? Io nulla, lascerei che le parole si disperdessero nella mefitica aria orale di chi le ha sputate...Eurofly, come tutte le altre compagnie occidentali e un'ottima compagnia :wink:
Ultima modifica di araial14 il 23 marzo 2008, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Salvatorinho
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 luglio 2007, 1:51
Località: Basilea

Re: Aiuto, urge conforto psicologico

Messaggio da Salvatorinho » 23 marzo 2008, 18:19

Ciao!
Non sono certo io il più adatto a dare consigli in merito (leggiti i miei messaggi...), ma visto che in questo periodo di feste il forum è poco frequentato, mi permetto di dartene uno:
Leggiti i vari messagi e le risposte degli esperti nel forum e vedrai che le tue paure sono comuni a molti di noi. Troverai senz'altro uno stimolo e la marcia in più per affrontare quest'ostacolo...
Divertiti e buon viaggio :wink:

fifella
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 marzo 2008, 18:28

Re: Aiuto, urge conforto psicologico

Messaggio da fifella » 23 marzo 2008, 18:34

Grazie ragazzi, sto leggendo gli argomenti del vostro forum e devo dire che mi sento meglio.
Avete mai volato con Eurofly? Io l'ho scelta per questo viaggio per due motivi: il primo è che è l'unica compagnia che per le canarie non fa scali e il secondo perchè ha accompagnato la nazionale nel mondiale 2006: ho pensato che la nazionale si affida a a una buona compagnia aerea, altrimenti ne sceglierebbe un'altra!

Grazie ancora.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Aiuto, urge conforto psicologico

Messaggio da araial14 » 23 marzo 2008, 18:48

fifella ha scritto:Grazie ragazzi, sto leggendo gli argomenti del vostro forum e devo dire che mi sento meglio.
Avete mai volato con Eurofly? Io l'ho scelta per questo viaggio per due motivi: il primo è che è l'unica compagnia che per le canarie non fa scali e il secondo perchè ha accompagnato la nazionale nel mondiale 2006: ho pensato che la nazionale si affida a a una buona compagnia aerea, altrimenti ne sceglierebbe un'altra!

Grazie ancora.
Se hai scelto Eurofly per i motivi che hai elencato, hai fatto benissimo.In realtà ognuno di noi motiva la proprie scelte ,in senso lato, mediandole attraverso conoscenze,gusti,sensazioni, opportunità ecc...Ti assicuro che ( a prescindere dalla nostra nazionale) anche se tu avessi scelto un'altra compagnia (italiana in questo caso) avresti fatto una scelta altrettanto corretta.Tutte affidabili al 100%!!!! Cambiano orari, livree,tipi di aeromobile, servizio di bordo, ma su una cosa nessuno transige : la sicurezza! :wink: Affidati ai nostri bravissimi piloti, ai nostri professionalissimi AA/VV e fai un buon e rilassatissimo viaggio! :wink:
Immagine
Immagine

Rispondi