Volare è assolutamente FANTASTICO.

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
TheTiZ
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 22 maggio 2007, 8:31
Località: reggio emilia e verona

Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da TheTiZ » 24 marzo 2008, 21:27

Ragazzuoli, eccomi di ritorno dalla pasqua in terra germanica, colonia.
Sono appena tornato a casa, sono ancora fresco di volo (e puzzo ancora di acqua di colonia che mi sono spruzzato al duty free).
Da dove cominciare...
...ok, innanzitutto dal darmi del cretino per aver aspettato 33 anni prima di volare.
il verona-barcellona dell'anno scorso è stato archiviato...era il mio primo volo e le sensazioni che ho provato non fanno testo.
Che dire...
Ragazzuoli, volate, volate ed ancora volate!
E' la cosa più bella che possiate fare e non esiste che dobbiate rinunciare a visitare posti "lontani" solo perchè avete paura dell'aereo!
E' impensabile prendere la macchina, fare 12 ore di strada (pericolosa) per andare, ad esempio, a barcellona quando con un risparmio incredibile di tempo (e soldi...con quello che costano benzina e autostrade!) in un'ora e mezza al massimo ci si arriva da tutta italia!

Io sono un c0gl10ne...non ho mai ascoltato consigli da esterni (...i soliti amici con il solito "ma come, appasisonato di aerei ma paralizzato dalla fifa...sei pazzo!?").

Vi descrivo brevemente i voli appena presi:
Bologna-Colonia, aereo A319 germanwings (D-AGWJ immatricolato un mese fa, ma non importa).
Decollo con cielo perturbato, non ho mai ballato a parte sentire qualche piccola vibrazione (ma, come saprete leggendo il forum, è normale). Una volta in quota (36mila piedi, 12 kilometri) l'unica paura era quella di non vedere lo spettacolo offerto dalle alpi innevate. Purtroppo, infatti, l'europa era completamente coperta da nubi.
Sensazioni provate: sicurezza, stabilità, spettacolo puro nell'essere a tu per tu con il sole senza nubi in mezzo ai piedi (solo sotto...).
Atterraggio: le nubi andavano "bucate", quindi l'aereo si è trovato a passare da un fluido "calmo" ad uno un po' in movimento. Come è giusto che fosse, l'Airbus si è adagiato sulle onde e ne ha seguito il movimento. Razionalizzando la sensazione che provavo, ho finalmente (33 anni, ricordo) capito che non c'è nulla di terrificante nel ventire un po' di movimento...l'aereo DEVE assecondare il movimento del fluido che lo sostiene!
Vuoti d'aria? ma và...il vuoto non esiste! al massimo qualche leggero sussulto. Avete presente i simpatici dossi di gomma!? se li fate ai 40 all'ora in macchina sentirete mooooolto di più che quando siete in aria non del tutto "laminare".
Sensazione di cadere!? assolutamente no.
Una volta bucato lo strato di nuvole, ecco finalmente la terra sotto di me. Spettacolare, campi innevati, la cattedrale di colonia in lontananza...
Atterraggio da manuale con italico applauso di circostanza.

Colonia-Bologna, aereo A319 D-AGWB sempre germanwings (2 anni scarsi di vita).
Bene, la vacanza a colonia è finita, le birre kolsch si sono portate via qualche neurone e qualche cellula epatica (ma questa è un'altra storia...).
Decollo sotto una tormenta di neve (!!!)...sì, in germania nevica a fine marzo..
L'aereo ha staccato, ha puntato deciso il cielo e si è comportato veramente da gentiluomo, bucando le nubi cariche di neve senza farmi venire ansie o paure particolari.
Non abbiamo ballato, qualche vibrazione (...ma siamo su un mezzo che quando decolla va come minimo ai 300 all'ora e un po' ha il diritto di vibrare, no!? :D ) e nulla di più.
Abbiamo bucato le nuvole e ci siamo portati in quota (37mila piedi, andando verso sud i livelli di volo sono dispari).
Non c'è nulla da temere, nemmeno quando i motori sembra che non spingano più! Semplicemente non è richiesta tutta la potenza del decollo e della salita...il computer passa alla modalità "cruise" (crociera) e la voce non è più quella della esuberanza del decollo! tutto lì!
ho riconosciuto innsbruck, merano e verona.
Abbiamo attraversato qualche nuvolone (anche in italia il tempo non era brutto) e un po' l'aereo ha vibrato (ripeto...DEVE vibrare! se le nuvole sono "attraversabili" lo decide il pilota che, con il radar meteo le vede in tempo reale. quindi...tranquilli! si balla un po', ma è una danza in sicurezza!!).
Padova Controllo ci ha fatto rimanere proprio al livello dei cumuli per qualche miglio. Ho osservato con calma e razionalità i comportamenti e i rumori dell'aereo.
Occorre essere razionali per rendersi conto che un aereo che balla un po' non è nulla di terrificante.
E ve lo dice un fifone! Se proprio VOLETE aver paura (perchè di volontà si tratta), guardatevi attorno! I vostri compagni di viaggio saranno sereni e tranquilli e le loro espressioni vi aiuteranno!
Atterraggio: un po' duretto, frenata decisa, niente applauso!

Ragazzuoli, penso proprio di essere guarito dalle mie mille fobie e paure che mi impedivano di volare.
L'unico modo per guarire è, appunto, volare!!!
La prima volta sarà "strana" e la vivrete come una novità. Le volte successive saranno sempre migliori, imparerete ad apprezzare tutto del volo, dai paesaggi mozzafiato alle vibrazioni che, eventualmente, incontrerete!

Spero di esservi stato d'aiuto!
Fabrizio - ormai "ex fobico" del volo e neo volatore entusiasta.

Adesso vado a controllare se c' è qualche offerta particolare di qualche compagnia aerea per i prossimi ponti: 25 aprile e primo maggio!
Col ca22o che vado in un agriturismo in toscana! Ci sono andato per 30 anni a causa delle mie paure insensate....
Ultima modifica di TheTiZ il 24 marzo 2008, 21:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da Fearless flyer » 24 marzo 2008, 21:32

Grande Fabrizio...chi la dura la vince!!!! :wink:

Bene così...

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da araial14 » 24 marzo 2008, 21:37

Bravo! Sia per aver volato e sia per averlo raccontato così appassionatamente! :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da LIDT » 24 marzo 2008, 21:43

Grande Fabri...
Hai tutta la mia ammirazione. Bravissimo e continua così.
Volare è fantastico!!!
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da Slowly » 24 marzo 2008, 21:45

Otimo!

Visto? :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da JT8D » 24 marzo 2008, 22:49

Una bellissima testimonianza, grazie per questo racconto così appassionato :wink:

Grandissimo, e mi raccomando, continua così, a gustarti la gioia e la bellezza del volo :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da Kamil90 » 25 marzo 2008, 0:22

Cavolo trapeli entusiasmi da tutti i pori o meglio pixel :D

Complimenti.
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

salveatutti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 marzo 2008, 0:35
Località: Toscana

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da salveatutti » 25 marzo 2008, 2:40

bel racconto. bell'entusiasmo ed anche... bella vacanza (penso e spero).
vorrei avere ANCORA la tua capacità di entusiasmarmi a volare e spero che la riconquisterò.
ma se devo essere sincero. anch'io finchè ho avuto voli del genere non ho avuto paura, anzi. solo entusiasmo.
il problema è quando capita il volo sbagliato. voli per londra vai a istanbul a chicago, ti fai creta, mykonos, la spagna, lubecca edinburgo glasgow ecc. e poi ... poi balli balli e balli.i voli buoni con solo due me li son scordati.
comunque sottolineo che questo è ciò che è capitato a me. quindi non resta che ripeterti bravo BRAVO E BRAVO.
cercherò di trarre forza dal tuo racconto e cercherò di tornare non solo a volare, ma di farlo più sereno di prima.
complimenti!

buonanotte

Avatar utente
TheTiZ
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 22 maggio 2007, 8:31
Località: reggio emilia e verona

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da TheTiZ » 25 marzo 2008, 7:42

Grazie a tutti.
Spero di esservi di aiuto...prima ero un caso patologico, lo zimbello dei miei amici "volanti". Ora che volo, mi devo rifare delle vacanze mancate (e ripiegate su croazia in auto... 9 ore; barcellona in auto...12 ore; milano marittima in auto...6 ore per fare 190 kilometri...) e devo assolutamente mettere a disposizione le mie esperienze per poter sbloccare o almeno aiutare gli indecisi.
Ragazzuoli, mettete da parte le ansie e pensate alle cose veramente pericolose.
Ieri mi sono reso conto che è stato più pericoloso il tragitto sul furgoncino-navetta che mi ha portato al parcheggio che il volo stesso! Non scherzo...ho avuto paura del tizio al volante che faceva le rotonde su due ruote...
E nel tragitto autostradale bologna-reggiolo/rolo (85 kilometri scarsi) ho beccato 3 incidenti (due sull'autosole e uno sulla brennero).
Quindi...abbiate ansia o timori per le cose "concrete" !!!
Citando un famoso filosofo contemporaneo...
....volare....è una c@g@ta mostruosa!!!! :D :D :D :D :D
Cordialità
Fabrizio

Avatar utente
TheTiZ
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 22 maggio 2007, 8:31
Località: reggio emilia e verona

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da TheTiZ » 25 marzo 2008, 7:56

salveatutti ha scritto:bel racconto. bell'entusiasmo ed anche... bella vacanza (penso e spero).
vorrei avere ANCORA la tua capacità di entusiasmarmi a volare e spero che la riconquisterò.
ma se devo essere sincero. anch'io finchè ho avuto voli del genere non ho avuto paura, anzi. solo entusiasmo.
il problema è quando capita il volo sbagliato. voli per londra vai a istanbul a chicago, ti fai creta, mykonos, la spagna, lubecca edinburgo glasgow ecc. e poi ... poi balli balli e balli.i voli buoni con solo due me li son scordati.
comunque sottolineo che questo è ciò che è capitato a me. quindi non resta che ripeterti bravo BRAVO E BRAVO.
cercherò di trarre forza dal tuo racconto e cercherò di tornare non solo a volare, ma di farlo più sereno di prima.
complimenti!

buonanotte
Ascolta, l'anno scorso ho fatto il ritorno barcellona-bologna completamente in mezzo alle nubi e con la cintura allacciata. Ovvio che ho avuto paura..il secondo volo della mia vita in tempo perturbato significa ansia e traballamento costante.
Ora che ci ripenso mi dico...ma cazzarola, ho avuto paura perchè avevo l'atteggiamento sbagliato.
Non ero razionale e ogni piccola vibrazione era vissuta come una tragedia greca.
Mi ha aiutato questo forum a razionalizzare paure e sensazioni.
Fidati di me, impara ad affrontare ciò che provi nell'istante in cui ti sembra di non farcela. Usa la testa e interpreta i movimenti ed i rumori dell'aereo. Se ti serve, commenta ad alta voce ciò che vedi e senti.
A me ha aiutato una cifra.
Cordialità
Fabrizio

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da aeb » 25 marzo 2008, 8:33

...i miracoli della Kolsch...... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da MarcoGT » 25 marzo 2008, 8:51

Bravissimo...e adesso chi ti ferma più? :wink:

Avatar utente
andresin
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 14:26

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da andresin » 25 marzo 2008, 9:20

TheTiZ ha scritto:
salveatutti ha scritto:bel racconto. bell'entusiasmo ed anche... bella vacanza (penso e spero).
vorrei avere ANCORA la tua capacità di entusiasmarmi a volare e spero che la riconquisterò.
ma se devo essere sincero. anch'io finchè ho avuto voli del genere non ho avuto paura, anzi. solo entusiasmo.
il problema è quando capita il volo sbagliato. voli per londra vai a istanbul a chicago, ti fai creta, mykonos, la spagna, lubecca edinburgo glasgow ecc. e poi ... poi balli balli e balli.i voli buoni con solo due me li son scordati.
comunque sottolineo che questo è ciò che è capitato a me. quindi non resta che ripeterti bravo BRAVO E BRAVO.
cercherò di trarre forza dal tuo racconto e cercherò di tornare non solo a volare, ma di farlo più sereno di prima.
complimenti!

buonanotte
Ascolta, l'anno scorso ho fatto il ritorno barcellona-bologna completamente in mezzo alle nubi e con la cintura allacciata. Ovvio che ho avuto paura..il secondo volo della mia vita in tempo perturbato significa ansia e traballamento costante.
Ora che ci ripenso mi dico...ma cazzarola, ho avuto paura perchè avevo l'atteggiamento sbagliato.
Non ero razionale e ogni piccola vibrazione era vissuta come una tragedia greca.
Mi ha aiutato questo forum a razionalizzare paure e sensazioni.
Fidati di me, impara ad affrontare ciò che provi nell'istante in cui ti sembra di non farcela. Usa la testa e interpreta i movimenti ed i rumori dell'aereo. Se ti serve, commenta ad alta voce ciò che vedi e senti.
A me ha aiutato una cifra.
Cordialità
Fabrizio
mi complimento e spero di poter anch'io razionalizzare le mie paure e riuscire a volare tranquillo

brau :D :D

andrea
...et in arcadia ego

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da evaSart » 25 marzo 2008, 10:27

bravo!! :bounce:

e quindi niente problemi con il cognato? :mrgreen:
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da Hartmann » 25 marzo 2008, 11:30

evaSart ha scritto:bravo!! :bounce:

e quindi niente problemi con il cognato? :mrgreen:
Già, parlaci del cognato:-)

H

Avatar utente
TheTiZ
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 22 maggio 2007, 8:31
Località: reggio emilia e verona

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da TheTiZ » 25 marzo 2008, 14:28

eh eh...il simpatico cognato (un ventenne sbarbatello) non ha avuto la soddisfazione di spaventarmi...ero troppo attento ad ammirare il panorama dal finestrino per potergli prestare attenzione!
al ritorno ho fatto in modo che fosse in coda!
Fabrizio

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da aeb » 25 marzo 2008, 19:49

Dopo Monique, abbiamo creato un altro mostro..... 'azz, questo sta diventando un film horror :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da Hartmann » 26 marzo 2008, 12:05

Ora devi fare il grande salto. PPL

:drunken:

H

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da aeb » 26 marzo 2008, 12:06

Hartmann ha scritto:Ora devi fare il grande salto. PPL

:drunken:

H
Seeeeee.... e tra 10 anni lo Shuttle? :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da Hartmann » 26 marzo 2008, 12:12

aeb ha scritto:
Hartmann ha scritto:Ora devi fare il grande salto. PPL

:drunken:

H
Seeeeee.... e tra 10 anni lo Shuttle? :D
Perchè porre limiti alla provvidenza?! :D

H

Alessia ^_^
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 gennaio 2008, 1:08
Località: Muggio
Contatta:

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da Alessia ^_^ » 27 marzo 2008, 0:11

bravo Fabriziooooo!!!!!come ti capisco!ci si sente dei grandi eh?!!!
Ti auguro migliaia di viaggi felici! :albino:

Avatar utente
ostinelli
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 10:38
Località: Milano

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da ostinelli » 29 marzo 2008, 18:32

da un po' che non passavo da questo forum. che dire.. complimenti per il successo!!

:)

r.
roberto.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da Fearless flyer » 29 marzo 2008, 19:10

ostinelli ha scritto:da un po' che non passavo da questo forum. che dire.. complimenti per il successo!!

:)

r.
Ciao ragazzo, bentornato!
(un capitolo si chiama "imbarco immediato" :wink: ).

A presto ...spero

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
ostinelli
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 10:38
Località: Milano

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da ostinelli » 1 aprile 2008, 23:55

Fearless flyer ha scritto:
ostinelli ha scritto:da un po' che non passavo da questo forum. che dire.. complimenti per il successo!!

:)

r.
Ciao ragazzo, bentornato!
(un capitolo si chiama "imbarco immediato" :wink: ).

A presto ...spero

Luca
grazie luca.

sicuramente si, a presto :)

con affetto,

r.
roberto.

Avatar utente
pinco
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 156
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 10:03
Località: Chiari (BS)

Re: Volare è assolutamente FANTASTICO.

Messaggio da pinco » 6 aprile 2008, 23:27

bravo e complimenti.
E' sempre quello che ho sostenuto io......volare è FANTASTICO e bisogna godere ogni momento del volo.
Ciaoooo.
Ps.
Un saluto a Luca e.......grazie di tutto.

Rispondi