Programmazione Neuro Linguistica e paura di volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Francesco76
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 aprile 2008, 23:24

Programmazione Neuro Linguistica e paura di volare

Messaggio da Francesco76 » 10 aprile 2008, 18:11

Salve
Vorrei dare il mio contributo a chi ha paura di volare spiegando una tecnica di PNL che a me ha dato molti benefici.

Prima di tutto bisogna capire cos’è la paura. Farò delle osservazioni un po’ ovvie ma sono propedeutiche per capire la tecnica che spiegherò più avanti. Con la paura noi avvertiamo il pericolo: il nostro cervello genera una serie di sostanze che ci fanno accelerare il battito cardiaco, respirare più velocemente, contrarre i muscoli e ci fanno essere più reattivi nel caso in cui fosse necessario scappare. Quindi in genere la paura non è affatto un sentimento negativo, anzi è fondamentale per la nostra preservazione: ad esempio se non avessimo paura non fuggiremmo di fronte ad un cane che ci vuole azzannare...

Ora c’è da tener presente un secondo concetto, altrettanto ovvio: l’intensità della paura che noi proviamo non è oggettivamente causata dell’evento che ci fa paura, ma dal significato che noi attribuiamo ad esso, cioè da come lo interpretiamo. Per dirla in parole povere, viaggiando in auto a 250 Km all’ora, Schumacher non prova paura perché è come se stesse andando a passeggio, mentre una persona normale prova paura: quindi la stessa situazione assume un diverso significato a seconda di chi la vive. E’ ovvio ma è importante capire che non è l’evento esterno che fa paura, ma è il modo in cui noi lo interpretiamo. Quindi la paura e la sua intensità dipende solo ed esclusivamente da noi (cioè è una nostra risposta ad uno stimolo esterno) e non dipende oggettivamente dallo stimolo stesso.

Teniamo quindi bene a mente i seguenti concetti:
1) La paura è una reazione chimica attivata dal nostro cervello in presenza di uno stimolo esterno.
2) Questo stimolo esterno “non porta con sè” l’intensità della paura che noi proviamo, ma siamo noi che volontariamente associamo un certo “livello di paura” a questo stimolo.

Ad esempio chi è affetto da aracnofobia urla alla vista di un ragno. Ora è cosa giusta avere paura dei ragni in una giungla, ma urlare alla vista di un ragno in un appartamento al 7° piano è effettivamente esagerato. Quella persona interpreta quell’evento in modo sbagliato; è come se il meccanismo che regola le sue reazioni chimiche connesse alla vista dei ragni fosse starato, non regolato opportunamente.

Ebbene la paura si può vincere in due modi: o rimuovendo lo stimolo esterno che la genera (cioè scappando da ciò che ci fa paura) o riprogrammando il meccanismo fisiologico che, in presenza di quello stimolo, ci fa produrre quelle sostanze chimiche “nocive” che ci mettono in agitazione.
Ora, visto che la paura è un sentimento istintivo, è difficile superarla attraverso un’analisi razionale dei fatti. Puoi anche ripeterti centinaia di volte che statisticamente è più facile essere coinvolti in un incidente d’auto piuttosto che in un incidente aereo: con tutta la logica di questo mondo e la statistica dalla nostra parte, quando saliamo in auto siamo rilassati e appena mettiamo piede in aereo andiamo nel panico.
Perché? Perchè, come detto, nel corso della nostra crescita abbiamo “ancorato” (per usare un termine tipico di PNL) allo stimolo “automobile” uno stato d’animo di serenità e relativa tranquillità, mentre allo stimolo “aereo” abbiamo associato uno stato d’animo di agitazione. Abbiamo tante di quelle volte ancorato una “reazione negativa“ all’aereo che appena sentiamo la parola aereo, già il nostro cervello produce quelle sostanza chimiche che ci mettono in agitazione.

Ora il trucco sta nell’ancorare all’”aereo” un nuovo stato d’animo o - se vogliamo - nel condizionare (o riprogrammare) la nostra mente in modo tale che quando si troverà di nuovo di fronte allo stimolo “aereo” , invece di produrre sostanze “nocive” che ci mettono in agitazione, generi quelle sostanze che ci procurano la sensazione di serenità e spensieratezza di quando siamo seduti comodamente in poltrona.
Non è poi così difficile!
In primo luogo tenete presente un fatto fondamentale: la nostra mente non fa molta differenza tra un’esperienza reale e un’esperienza vividamente immaginata. Tant’è vero che il solo pensiero di salire sull’aereo già vi fa accelerare il battito e vi accorcia il respiro. Quindi anche solo immaginare una cosa spiacevole ci riporta in uno stato mentale simile a quello che abbiamo quando viviamo quell’esperienza realmente. Sfrutteremo questa caratteristica della nostra mente a nostro vantaggio!
Ricordiamo qual è il nostro obiettivo: fare in modo che il nostro cervello, pensando ad un viaggio aereo o vivendolo realmente, sia condizionato a produrre sostanze che ci facciano rilassare piuttosto che agitare.

Allora procediamo in questo modo.
1) Spegniamo il cellulare e allontaniamo ogni possibile fonte di distrazione. Prendiamo anche una sedia e teniamola a portata di mano (servirà per simulare il sedile dell’aereo).

2) Mettiamoci al centro della stanza e cerchiamo di guadagnare uno stato di concentrazione facendo qualche respiro profondo e sgombrando la mente da ogni pensiero.

3) Pensiamo ai 3 stati d’animo di cui abbiamo bisogno per affrontare un viaggio aereo con serenità. Io suggerisco: (i) senso di sicurezza, (ii) rilassatezza e (iii) allegria (un pizzico di allegria fa sempre comodo in ogni attività). Comunque se ritenete di aver bisogno di altri stati d’animo per affrontare il vostro volo, siete liberi di sceglierli.

4) Partiamo dalla “sicurezza”. Scegliamo un colore che a nostro avviso, possa essere associato allo stato d’animo di sicurezza. Io uso il BLU, ma ognuno può scegliere quello che gli è più congeniale.

5) Chiudiamo gli occhi e immaginiamo davanti a noi un quadrato con i lati di un bel blu brillante (o del colore che avete scelto). Quello è il quadrano nel quale c’è la nostra sensazione di sicurezza.

6) Ora immaginiamo di vedere la nostra figura all’interno di quel quadrato nel tipico atteggiamento di quando ci sentiamo sicuri di noi stessi. Osserviamoci mentre ci muoviamo all’interno del quadrato, la postura che assumiamo etc.. Continuiamo ad osservare per qualche minuto quella nostra controfigura nel quadrato della sicurezza...

7) Ora facciamo un passo avanti per entrare fisicamente nel quadrato e fonderci con la nostra controfigura che già si trovava nel quadrato. Avvertiremo immediatamente una sensazione di sicurezza lungo tutto il nostro corpo. Assumiamo la postura di quando siamo sicuri di noi (spalle dritte, mento alto) e simuliamo di trovarci in una situazione che ci dà sicurezza immaginando scene in cui siamo pieni di questo stato d’animo (ad esempio immaginando di stare con gli amici o in qualsiasi altra situazione in cui ci sentiamo sicuri).

8 ) Man mano che pensiamo scene in cui ci sentiamo sicuri, immaginiamo che le pareti del quadrato diventino sempre più BLU. E man mano che l’intensità del colore aumenta noi ci sentiamo sempre più sicuri. Di solito io immagino anche una sorta di fumo blu che esce dalla base del quadrato e sale lungo il mio corpo e man mano che sale e diventa più denso mi rende sempre più sicuro. Poi immagino anche una voce che ripete fuori campo la parola “Sicurezza” .

9) Più il Blu è intenso più noi ci sentiamo sicuri e continuiamo ad immaginare scene in cui tipicamente siamo molto sicuri di noi stessi. Non poniamo resistenze al nostro corpo se tende a muoversi (ad esempio immaginando tali scene potrebbe venirci da sorridere o da gesticolare o da assumere le classiche posture della persona sicura: in tal caso lasciamo che il corpo si muova liberamente).

10) Dopo cinque minuti nel nostro quadrato blu facciamo un passo indietro e usciamo dal quadrato. Distraiamoci per 30 secondi pensando ad altro. Fino ad ora abbiamo “richiamato” le reazioni chimiche che il nostro cervello attiva in uno stato d’animo di sicurezza e le abbiamo ancorate al colore BLU e al nostro quadrato magico...

11) Passiamo allo stato d’animo della rilassatezza. Supponiamo di associare a tale stato d’animo il colore Bianco. Ripetiamo tutti i passaggi dal punto 4 in poi, in modo da ancorare il nuovo stato d’animo al colore bianco. Ovviamente in questo caso immagineremo scene in cui ci sentiamo rilassati, invece che sicuri.

12) Infine passiamo al terzo stato d’animo, l’allegria. Scegliamo un colore (ad esempio l’arancione) e ripetiamo tutti gli step così come abbiamo fatto per gli altri stati d’animo.

13) Bene ora cercheremo di fondere questi 3 stati d’animo e di ancorarli all’esperienza del volo aereo. Prendiamo la sedia e mettiamola al centro del quadrato.

14) Restiamo fuori dal quadrato ad occhi chiusi ed immaginiamo che ora il quadrato sia costituito da una parete blu, una bianca e una arancione. Oppure immaginiamo un quadrato in cui ogni parete abbia una striscia blu, bianca e arancione (ovviamente utilizzate questi 3 colori se sono proprio quelli che avete associato ai tre stati d’animo). Continuate ad immaginare con sempre maggiore intensità il quadrato in cui sono presenti i vostri 3 colori: quello è il quadrato nel quale, nel momento in cui farete un passo avanti per entrarci, proverete contemporaneamente sensazioni di sicurezza, rilassamento e allegria. Cercate di essere carichi emozionalmente e concentrati perché è un momento importante.

15) Ora fate il fatidico passetto in avanti. Per il momento non pensate a nulla. Se tutto è andato bene avvertirete subito una sensazione di benessere. Godetevela per qualche minuto. Fate brillare i colori. Dal pavimento iniziano ad uscire i 3 fumi colorati che man mano che sàturano l’aria vi donano sempre più sicurezza, allegria e rilassamento. Una voce esterna ripete “Sicurezza”, “Allegria”, “Rilassamento”.

16) Ora sedetevi sulla sedia e immaginate di trovarvi in aereo. Vedrete come il vostro cervello non riuscirà a reagire con le solite sensazioni negative, perché ormai ebbro delle sensazioni positive che avete autogenerato all’interno del quadrato. Tali sensazioni positive prenderanno il sopravvento e inizierete a vivere nella vostra immaginazione l’esperienza del volo con questi nuovi stati d’animo.

17) Fate uno sforzo di grande immaginazione: cercate di vedere tutti i dettagli del vostro volo, guardate fuori dal finestrino, avvertite i classici scossoni dell’aereo, giratevi intorno e immaginate gli altri passeggeri, le hostess etc... E mentre fate tutto ciò i 3 colori diventano più brillanti, il fumo colorato diventa più denso e vi sentite sempre meglio, sicuri, rilassati e allegri. Fate in modo che il vostro corpo si muova proprio come se stesse su un volo aereo: sempre ad occhi chiusi, ma muovete il capo quando immaginate di guardare dal finestrino o fate un sobbalzo sulla sedia quando attraversate una piccola turbolenza. Questa volta non avete nulla di cui temere perché siete nel vostro quadrato magico dove si sta tranquilli e sicuri.

18) Continuate a vivere questa sensazione per 5-10 minuti in modo da ancorare queste nuove sensazioni all’esperienza del viaggio in aereo.

19) Ora uscite dal quadrato: dovreste trovarvi in uno stato d’animo molto piacevole. Ripensate di trovarvi su un aereo. Cosa provate? La paura dovrebbe essere passata: abbiamo educato il nostro cervello ad associare sensazioni positive allo stimolo dell’”aereo”.

20) Ripetete questo esercizio per una decina di giorni, una volta al giorno. Avrà effetti sorprendenti. Addirittura rischierete di desiderare di viaggiare perché stare li sù vi farà sentire allegri, rilassati e sicuri...

Ultimo consiglio: oltre al volo aereo, ancorate stati d’animo di rilassamento anche alla permanenza in aeroporto, altrimenti rischiate di essere agitati prima di prendere il volo e di rilassarvi istantaneamente nel momento in cui vi siederete sul sedile dell’aereo.

Io avevo il terrore di parlare in pubblico e utilizzai questa tecnica per cercare di sentirmi rilassato e spensierato quando dovevo parlare ad una platea. Prima di parlare ero teso perché avevo dimenticato di educare il mio cervello anche alla fase precedente al discorso. Poi appena iniziai a parlare, quasi come per incanto, vidi davanti a me le stesse scene che avevo così bene immaginato nella mia mente: gli sguardi della prima fila, io che guardavo i presenti, che parlavo, che gesticolavo, che mi muovevo con sicurezza, che sorridevo perché allegro e che esponevo i contenuti con sicurezza e padronanza, senza paura di sbagliare. E mi trovai sicuro di me e rilassato, proprio perché il mio cervello aveva imparato ad associare a quello stimolo esterno un nuovo stato d’animo.

E’ inutile dire che se affrontate l’esperimento in modo svogliato, senza intensità emotiva, o con il classico atteggiamento di chi pensa si tratti di ca**ate, allora è difficile che funzionerà.

In bocca al lupo e fatemi sapere come è andata.

Francesco

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Programmazione Neuro Linguistica e paura di volare

Messaggio da aeb » 10 aprile 2008, 20:29

Ciao Francesco, grazie del tuo contributo (però forse sarebbe meglio spiegare che cos'è la PNL, per chi non lo sapesse). Visto che sei appena arrivato sul forum, ti andrebbe di lasciare un tuo breve post di presentazione nell'area apposita? :D Thanx!!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Francesco76
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 aprile 2008, 23:24

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Francesco76 » 10 aprile 2008, 21:48

Ciao aeb e grazie per l'accoglienza. Per avere un'idea di cos'è la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) potete fare riferimento a wikipedia, anche se a parer mio è una descrizione un po parziale che pone l'accento su aspetti anche un po' marginali della PNL (ma per farsi un'idea generale è buona). L'url è il seguente:
http://it.wikipedia.org/wiki/Programmaz ... inguistica

Su di me non ho molto da dire perché non faccio parte del mondo dell'aviazione. Da qualche anno faccio delle ricerche personali per cercare di superare i miei limiti e cercare di accedere ad un potenziale sempre maggiore della mia mente. E lungo questo percorso non si può non restare affascinati dalla PNL.

Navigando tra i post mi sono imbattuto nel blog di alainvolo e ho letto la sua biografia: è proprio un classico caso da manuale: di come la visione di un sogno, la potenza delle sue immagini e del suo sentirsi "pilota" dentro gli abbia permesso di accedere a risorse mentali incredibili, di superare tutti gli ostacoli e coronare il suo sogno. I miei complimenti!

Francesco

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Rally Vincent » 11 aprile 2008, 10:11

Francesco76 ha scritto:Salve
Vorrei dare il mio contributo a chi ha paura di volare spiegando una tecnica di PNL che a me ha dato molti benefici e che può risolvere il problema davvero in pochi minuti.
Ciao Francesco, benvenuto.
Io intervengo raramente in quest'area perchè la ritengo, al pari delle aree tecniche, una sezione molto delicata. Dove un intervento, fatto anche magari in buona fede, può fare danni molto più che in altre aree.
La paura di volare è un vero e proprio disturbo d'ansia, che viene trattato da professionisti del settore e cioè gli psicoterapeuti.
E' vero che questo è "solo" un forum, anche se molto ben fatto :D ma come ha in firma un certo personaggio, le parole hanno un peso.
La tua tecnica sarà sicuramente valida per tante cose ma rischia di sminuire e non affrontare quella che è proprio una fobia, appunto l'aerofobia.
Concordi?

Avatar utente
andresin
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 14:26

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da andresin » 11 aprile 2008, 14:23

Francesco76 ha scritto:Salve
Vorrei dare il mio contributo a chi ha paura di volare spiegando una tecnica di PNL che a me ha dato molti benefici e che può risolvere il problema davvero in pochi minuti......
.........
In bocca al lupo e fatemi sapere come è andata.

Francesco
ciao Francesco,

benvenuto e grazie del contributo..che trovo interessante anche se per avvicinarsi a questo tipo di tecniche credo ci voglia un po' di allenamento, come peraltro hai già detto tu.

...tentare non nuoce no? :lol: :lol: :lol:

saluti
...et in arcadia ego

Francesco76
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 aprile 2008, 23:24

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Francesco76 » 11 aprile 2008, 16:15

Ciao Francesco, benvenuto.
Io intervengo raramente in quest'area perchè la ritengo, al pari delle aree tecniche, una sezione molto delicata. Dove un intervento, fatto anche magari in buona fede, può fare danni molto più che in altre aree.
La paura di volare è un vero e proprio disturbo d'ansia, che viene trattato da professionisti del settore e cioè gli psicoterapeuti.
E' vero che questo è "solo" un forum, anche se molto ben fatto :D ma come ha in firma un certo personaggio, le parole hanno un peso.
La tua tecnica sarà sicuramente valida per tante cose ma rischia di sminuire e non affrontare quella che è proprio una fobia, appunto l'aerofobia.
Concordi?
Ciao Tiziana,
e grazie per invitarmi al confronto. Sono d'accordo con te sul fatto che la paura di volare debba essere considerato un vero e proprio disturbo d'ansia. Non mi trovo d'accordo sul fatto che, quando si parla di fobie, allora c'è bisogno di andare necessariamente da uno psicoterapeuta professionista. Così come non sono d'accordo nel ritenere che l'applicazione di tecniche di autocondizionamento possano non essere adeguate per la cura delle fobie o in qualche modo possano sminuire il lavoro dei luminari della psicologia. Io tendo a guadare le cose da un'ottica diversa: ritengo che proprio il continuare a ripetere alle persone che per superare le proprie paure devono passare per anni e anni di psicanalisi o rivolgersi a luminari del settore, crea automaticamente l'incapacità di superare quelle paure. So che non sarò popolare con questa mia affermazione, ma studi scientifici ed esperienze personali mi danno conforto.
Come tu ben dicevi un intervento anche fatto in buona fede, può causare danni enormi. E poi hai ancora fatto centro quando hai detto che le parole hanno un peso. Affermazione sacrosanta!
Ebbene una persona non supererà mai la paura di volare se gli viene detto che l'unica soluzione è farsi anni di analisi o rivolgersi a psicoterapeuti professionisti oppure se si sente ripetere che ha un una fobia o una malattia e che deve essere curata... E' proprio il peso di queste parole usate in modo sbagliato che crea ciò che in psicologia si chiama incapacità appresa: incapacità di fare una cosa non perché non sia alla propria portata, ma perché si è convinti che quella cosa sia troppo difficile da fare da soli.
Una persona a cui dici "hai una fobia e devi per forza andare da un professionista del settore" sai come reagisce? Nel 99% dei casi inizia a ripetersi frasi del tipo "lo sapevo, sono malato!", "non supererò mai la mia paura perché l'unico modo di farlo e farsi anni di analisi e io non me lo posso permettere"; e poi tutti i dubbi sul terapeuta: "chissà se quell'analista è buono, magari sto spendendo soldi in sedute inutili... anzi sono convinto che non mi servirà a niente, tanto sono fatto così, non supererò mai le mie paure".
Ed ecco che con il "peso delle parole" si crea l'incapacità volontaria di risolvere il problema, ci si auto-condiziona negativamente; le persone si auto-limitano a tal punto da credere di non essere in grado di risolvere il problema perché è quel problema che gli è stato posto in termini sbagliati, usando le parole sbagliate.

E poi scusami: una fobia può essere acquisita anche in 30 secondi e rimanere radicata nella mente delle persone per anni. Perché non potrebbe essere guarita in un tempo altrettanto breve? Chi lo dice?
Ad esempio una persona che viene violentata avrà la fobia di uscire da sola di sera e quella esperienza di pochi minuti la condizionerà per una vita intera. Ciò perché la carica emozionale dell'esperienza negativa che ha vissuto è stata talmente forte che è come se quell'esperienza l'avesse marchiata nell'animo.
Scusate, ma dove sta scritto che una fobia che è stata acquisita con un'esperienza traumatica di 10 minuti, non possa scomparire in esattamente 10 minuti?

Ho letto di molti su questo forum che prima volavano tranquillamente e poi hanno maturato il terrore di volare dopo aver attraversato una violenta turbolenza. Perché con una turbolenza di 5 minuti mi sono auto-creato la fobia del volo (e sottolineo auto-creato) e invece per vincere quella fobia dovrei aver bisogno di 5 anni di analisi? O perchè dovrei aver bisogno di un professionista del settore e non tentare di risolvere il problema da solo, visto che sono stato solo io la causa della mia paura?

Rispondo anche ad andresin che dice che "per avvicinarsi a questo tipo di tecniche credo ci voglia un po' di allenamento, come peraltro hai già detto tu". NIente di più falso e non ho mai detto una cosa del genere. Al più ho detto che ci vuole concentrazione ed una certa carica emozionale. Ancora una volta, la cultura del dire "tanto non funzionerà perché non sono in grado di farlo" crea l'"incapacità appresa" cioè l'incapacità volontaria di raggiungere l'obiettivo perché fa "comodo" auto-limitarsi credendo che non sia possibile.

Purtroppo la nostra cultura ci dice che per raggiungere grandi obiettivi o per superare le nostre fobie abbiamo bisogno di fare grandi sacrifici e sopportare grande dolore... Ma chi lo dice?

Dobbiamo solo realizzare che le nostre sensazioni e i nostri stati d'animo sono conseguenza del modo in cui interpretiamo il mondo. Ad ogni stimolo esterno corrisponde una reazione chimica all'interno del nostro corpo (lo dice la scienza, non io!). Ora c'è da capire come prendere il controllo di queste reazioni chimiche e, garantisco, che possono essere necessari anche solo 10 minuti.

A tutti coloro che hanno paura di volare consiglio di seguire la tecnica che ho esposto, sgomberando la mente da tutte le false convinzioni che vi vogliono vedere soffrire e superare mille ostacoli per raggiungere l'obiettivo. Spazzate via le credenze collettive che vi limitano. La nostra mente ha delle risorse incredibili.

Grazie ancora per avermi dato l'opportunità di esprimere il mio punto di vista.

Francesco

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Rally Vincent » 11 aprile 2008, 17:12

Scusami ma mi fai dire cose che non ho detto.
Chi ha mai parlato di passare anni e anni in terapia?
Lo stai dicendo tu non io.
Sai che Alitalia per una cifra accessibilissima mette a disposizione un seminario di "soli" due giorni, i cui risultati positivi sono quasi il 100%? Molte persone che sono su questo forum lo hanno fatto e hanno raccontato la loro esperienza.
Il tuo metodo, per l'aerofobia, che risultati ha dato? E soprattutto qual'è in termini quantitativi il campione che hai potuto osservare?
Quando il problema è affrontato da professionisti, in questo caso il massimo esponente sull'argomento in Italia Dott. Luca Evangelisti (ti consiglio di rileggerti i suoi post) e il responsabile Human Factor di Alitalia, il comandante Alberto Colautti, più uno staff altamente qualificato, 2 giorni sono più che sufficienti ad attaccare il problema.
Se poi vogliamo vendere aria fritta, nessuno ce lo impedisce. Ma almeno che sia chiaro a chi compra che cosa gli si sta offrendo.

Francesco76
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 aprile 2008, 23:24

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Francesco76 » 11 aprile 2008, 17:35

Rally Vincent ha scritto:Se poi vogliamo vendere aria fritta, nessuno ce lo impedisce
Non vendo assolutamente niente. Ho scritto spassionatamente una tecnica che ritengo efficace, senza pretendere assolutamente nulla in cambio.
Comunque mi sono espresso male, ti volevo solo invitare a non dare per verità assolute delle informazioni che in realtà sono solo delle tue opinioni. Proprio perché le parole hanno un peso e dire ad una persona una certa cosa può condizionarlo negativamente. Quindi criticavo il fatto che hai detto che "La paura di volare è un vero e proprio disturbo d'ansia, che viene trattato da professionisti del settore e cioè gli psicoterapeuti" come se si trattasse di una verità asoluta. In realtà è una tua opinione (che io non condivido), non una verità assoluta. E peraltro spacciarla per verità assoluta può creare anche danno al lettore per i motivi che ho scritto prima (incapacità appresa).

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da MD82_Lover » 11 aprile 2008, 18:13

Rally Vincent ha scritto: Sai che Alitalia per una cifra accessibilissima mette a disposizione un seminario di "soli" due giorni

Che valore ha il termine accessibilissimo?
Lo sai che hai scritto qualcosa che non ha alcun significato?

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da mcgyver79 » 11 aprile 2008, 18:42

Siccome lo scopo dell'area è di aiutare chi ha paura di volare e non di fare "campagna elettorale" pro o contro qualcuno sarei lieto se si lasciasse da parte il campanilismo e ci si concentrasse sulla questione fondamentale... sempre che lo si voglia fare!

@Francesco76: non so come il sistema da te descritto possa interagire con l'aerofobia e le patologie ad essa collegate (forse a breve lo scopriremo, chissà), però io ti leggo con interesse perché possono uscire informazioni utili. Tanto più che sei entrato nel forum in punta di piedi e la cosa non è da tutti...

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Quilodico
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 marzo 2007, 11:26
Località: Trento

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Quilodico » 11 aprile 2008, 18:53

Ciao Francesco, ciao a tutti.
Trovo particolarmente interessante questo thread, innanzitutto perchè affronta l'eterno dilemma sull'utilità della psicoterapia, in secondo luogo perchè, da ex paurosa (del volo, ma anche di tante altre cose), mi piace confrontarmi con chi offre "alternative" a quella che, comunque, statisticamente (quindi NON è una mia opinione personale) è l'unica strada percorribile da chi soffre di disturbi mentali, ansiosi o depressivi che siano.
E poi bisogna stare attenti, proprio perchè le parole sono importanti, a partire con un titolo tipo "come risolvere il prolema della paura di volare in dieci minuti". Più che un suggerimento dettato dalla propria esperienza personale (magari fortunata, s'intende) sembra della famiglia del classico "con la sola imposizione delle mani". Lo dico con ironia, eh? :D
Per dire: anche a me una volta prendere 20 gocce di propoli ha fatto passare il mal di gola, ma non mi sentirei di scrivere un thread su un sito di otorinolaringoiatria, consigliando questo medicamento al posto degli antibiotici.

Quindi, dal mio punto di vista, andrebbe inserito un titolo meno "sensazionalistico", oppure, in alternativa, mi piacerebbe che chi ha scritto il post (comunque, ripeto, molto interessante) si qualificasse in quanto professionista nel trattamento di disturbi tanto limitanti come le fobie.
Grazie mille,
Simo

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da MD82_Lover » 11 aprile 2008, 19:09

Quilodico ha scritto: Quindi, dal mio punto di vista, andrebbe inserito un titolo meno "sensazionalistico", oppure, in alternativa, mi piacerebbe che chi ha scritto il post (comunque, ripeto, molto interessante) si qualificasse in quanto professionista nel trattamento di disturbi tanto limitanti come le fobie.
Grazie mille,
Simo
Simo,non è che si possa fare alternativa tra il modificare il titolo e il sapere che Francesco sia professionista nel trattamento di disturbi tanto limitanti quanto le fobie.
Sono due cose diverse.Una attiene alla presentazione di un argomento e l'altra attiene alla qualifica di chi scrive.

Il titolo si può anche modificare per non ingenerare facili illusioni,fermo restando che poi sono i contenuti ad essere letti.
Per quanto riguarda Francesco,invece,è possibile che si tratti di una persona che utilizzando un certo metodo abbia avuto risultati ottimi e voglia pertanto condividerli.Se vorra,chiarirà i nostri dubbi in questo senso.

Io la PNL non la conosco ma ho colto l'occasione per informarmi.
Scopro che c'è una Società Italiana di PNL e che hanno un loro sito.

Credo pertanto che il topic serva a fare informazione libera.Poi la scelta finale di affidarsi ad un metodo piuttosto che ad un altro rimane comunque appannaggio della persona che legge e consapevolmente decide.

Avatar utente
DELTA TANGO
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 16:53

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da DELTA TANGO » 11 aprile 2008, 19:48

Ciao Francesco e ciao a tutti .

Ragazzi dalla mia piccola esperienza di fobico del volo ( e di altro ) posso commentare così :

Questo tipo di approccio per la soluzione del problema assomiglia molto ma molto alla TBS ( Terapia Breve Strategica ) di uno Psichiatra di Arezzo ;
E' un approccio totalmente diverso dal risolvere i problemi di ansia ; Infatti si dice che in 10 sedute si risolve totalmente ; Ho letto molto sulla TBS e sembra veramente un toccasana ;
Guarda sono stato anche suul'orlo di andare ad Arezzo ma poi per ovvi problemi logistici ho desistito ;

Questo tipo di approccio scardina i metodi ortodossi di cura e delle varie psicoterapie ; Sembra anche che in America sia molto avanzata come tecnica ;

Sembra anche avere qualche influsso orientale ............

Credo quindi che vada dato merito a FRANCESCO di questo interessante intervento che sicuramente potrà essere apprezzato da soggetti ricettivi in tal senso ;

Grazie ancora per lo scossone ............................ :bounce:

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Fabri88 » 11 aprile 2008, 19:50

Ma cos'è? Una tesi?

Complimenti!

(...stai a guardare che abbiam trovato il sostituto di Fearless Flyer!)
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da mcgyver79 » 11 aprile 2008, 19:56

Prevedo molto "astice"!! Chi ha orecchie per intendere, in tenda!! :lol: :lol: :lol:

Dove sei, Casper? :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Quilodico
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 marzo 2007, 11:26
Località: Trento

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Quilodico » 11 aprile 2008, 19:58

MD82_Lover ha scritto:
Quilodico ha scritto: Quindi, dal mio punto di vista, andrebbe inserito un titolo meno "sensazionalistico", oppure, in alternativa, mi piacerebbe che chi ha scritto il post (comunque, ripeto, molto interessante) si qualificasse in quanto professionista nel trattamento di disturbi tanto limitanti come le fobie.
Grazie mille,
Simo
Simo,non è che si possa fare alternativa tra il modificare il titolo e il sapere che Francesco sia professionista nel trattamento di disturbi tanto limitanti quanto le fobie.
Sono due cose diverse.Una attiene alla presentazione di un argomento e l'altra attiene alla qualifica di chi scrive.

Il titolo si può anche modificare per non ingenerare facili illusioni,fermo restando che poi sono i contenuti ad essere letti.
Per quanto riguarda Francesco,invece,è possibile che si tratti di una persona che utilizzando un certo metodo abbia avuto risultati ottimi e voglia pertanto condividerli.Se vorra,chiarirà i nostri dubbi in questo senso.

Io la PNL non la conosco ma ho colto l'occasione per informarmi.
Scopro che c'è una Società Italiana di PNL e che hanno un loro sito.

Credo pertanto che il topic serva a fare informazione libera.Poi la scelta finale di affidarsi ad un metodo piuttosto che ad un altro rimane comunque appannaggio della persona che legge e consapevolmente decide.
SONO D'ACCORDISSIMO CON TE! La libertà di scegliere quali consigli seguire non dipende certo dal titolo di un post e su questo hai pienamente ragione; infatti la mia non era tanto un'esortazione verso gli admin (anche se, in effetti, rileggendola così pareva) a cambiare il titolo, quanto a chi, in generale, affronta il tema delle malattie con leggerezza; e sono convinta che, pur non avendo dubbi sul fatto che a questa persona sia servita senz'altro la sua esperienza positiva, mettere un titolo così SIA affrontare il tema con leggerezza. Perchè i fattori che coinvolgono il fobico sono molteplici e personalissimi; sono molteplici i livelli di paura, i livelli di autostima, i livelli di percezione del sè. Ed è quindi chiaro che, attivando un thread con questo titolo, Francesco ha palesato in modo abbastanza evidente che non sa di cosa parla; perchè chi ha una minima infarinatura (senza quindi arrivare a chi fa questo di mestiere) della complessità del problema, mai penserebbe di scrivere una cosa che spingerebbe tante, troppe persone, a percepire una soluzione "facile" per un problema che va affrontato caso per caso, come i tanti esempi sul forum testimoniano, facendole andare incontro, magari, ad ulteriori ostacoli e delusioni e peggiorando quindi una situazione già di per sè difficile. Solo questo.
Quindi il mio discorso voleva dire: o chi ha scritto dovrebbe essere pluriqualificato in tema di aviofobia (e può anche darsi, attendo news) o chi legge faccia attenzione, non perchè non ci "arriva", ma perchè sappiamo bene che il fobico è anche immensamente bisognoso di soluzioni. Che purtroppo, spesso, facili non sono.

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Rally Vincent » 11 aprile 2008, 20:11

MD82_Lover ha scritto:
Rally Vincent ha scritto: Sai che Alitalia per una cifra accessibilissima mette a disposizione un seminario di "soli" due giorni

Che valore ha il termine accessibilissimo?
Lo sai che hai scritto qualcosa che non ha alcun significato?
Se consulti un vocabolario troverai il significato della parola accessibile :wink:
Non avevo messo la cifra perchè poteva sembrare che prendessi una percentuale, ma visto che vuoi chiarimenti il corso con Alitalia costa 460 Euro (la fonte)

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Rally Vincent » 11 aprile 2008, 20:13

mcgyver79 ha scritto:Siccome lo scopo dell'area è di aiutare chi ha paura di volare e non di fare "campagna elettorale" pro o contro qualcuno sarei lieto se si lasciasse da parte il campanilismo e ci si concentrasse sulla questione fondamentale... sempre che lo si voglia fare!

Ciaooooo.
Questo è un consiglio giustissimo e che tutti dovrebbero seguire :roll:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da mcgyver79 » 11 aprile 2008, 20:15

Ed infatti stiamo discutendo con Francesco su quanto ci ha esplicitato, non del costo dei corsi.

IO voglio solo approfondire il suo pensiero... se lo faccio via MP ed è una cosa utile a tutti è sprecato, preferisco in pubblico.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
DELTA TANGO
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 16:53

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da DELTA TANGO » 11 aprile 2008, 20:17

Fabri88 ha scritto:Ma cos'è? Una tesi?

Complimenti!

(...stai a guardare che abbiam trovato il sostituto di Fearless Flyer!)

Non nominare il nome di .. invano ! :mrgreen:

a parte gli scherziconcordo anchio che semplificare troppo non è mai giusto ma cavolo la vita è fatta di
sfaccettature e questa proposta da FRANCESCO è una delle tantissime sfaccettature del problema .

Specialmente per Francesco non dovresti essere troppo incisivo sul valutare le altre "sfaccettature " della psicologia su come affrontare e risolvere il problema anche perchè sarebbe un pò presuntuoso ;

Sicuramente tu non lo sarai .

ciao

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Rally Vincent » 11 aprile 2008, 20:29

Francesco76 ha scritto:Non vendo assolutamente niente. Ho scritto spassionatamente una tecnica che ritengo efficace, senza pretendere assolutamente nulla in cambio.
Torno a richiederti visto che non ho avuto risposta... Quante volte hai applicato o visto applicare con successo questa tecnica sugli aerofobici? Puoi dare un campione statistico, giusto per decidere da soli l'efficacia della tecnica per il problema specifico?
Francesco76 ha scritto:Comunque mi sono espresso male, ti volevo solo invitare a non dare per verità assolute delle informazioni che in realtà sono solo delle tue opinioni.
E la verità assoluta che hai voluto dare tu dicendo che la paura di volare si può superare in 10 minuti?
Francesco76 ha scritto: Proprio perché le parole hanno un peso e dire ad una persona una certa cosa può condizionarlo negativamente.
E fargli provare un metodo di cui ancora non ci hai quantificato l'efficacia nello specifico, non può mandare la stessa persona incontro ad una delusione che poi deve aggiungere al suo bagaglio emozionale?
Francesco76 ha scritto:Quindi criticavo il fatto che hai detto che "La paura di volare è un vero e proprio disturbo d'ansia, che viene trattato da professionisti del settore e cioè gli psicoterapeuti" come se si trattasse di una verità asoluta.
Questa è una verità assoluta, non lo dico io, lo dice la scienza.
Francesco76 ha scritto: In realtà è una tua opinione (che io non condivido), non una verità assoluta.
Questo è sminuire e sottovalutare un problema, ed è molto pericoloso. Pensa a quello che scrivi.
Francesco76 ha scritto:E peraltro spacciarla per verità assoluta può creare anche danno al lettore per i motivi che ho scritto prima (incapacità appresa).
E spacciare per verità assoluta quello che scrivi tu non è dannoso?

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Rally Vincent » 11 aprile 2008, 20:34

mcgyver79 ha scritto:Ed infatti stiamo discutendo con Francesco su quanto ci ha esplicitato, non del costo dei corsi.


Ciaooooo.
Se rileggi più su la tua collega mi ha contestato una frase a cui ho dato maggiori spiegazioni, tutto qui.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da mcgyver79 » 11 aprile 2008, 20:37

Rally Vincent ha scritto:Se rileggi più su la tua collega mi ha contestato una frase a cui ho dato maggiori spiegazioni, tutto qui.
Lei non ha studiato i superlativi assoluti e io i superlativi relativi, per questo non siamo onniscienti ma ci completiamo come mod solo se siamo presenti contemporaneamente!! :-D

Speriamo che francesco torni presto, 'sta storia mi intrippa e sento che potrebbero esserci degli ottimi spunti per chi ha paura di volare!!

Ciaooooo.

PS per tutti: l'astice sembra quasi pronto, le linguine arrivano tra poco... servitevi al self service, offre md80.it :mrgreen:
McGyver

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da MD82_Lover » 11 aprile 2008, 21:51

mcgyver79 ha scritto: Speriamo che francesco torni presto, 'sta storia mi intrippa e sento che potrebbero esserci degli ottimi spunti per chi ha paura di volare!!
Vista l'enfasi che c'è nella discussione a questo punto non posso che quotarti.

Francesco,torna presto ed illuminaci!Grazie! :D

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da mcgyver79 » 11 aprile 2008, 21:53

MD82_Lover ha scritto:Francesco,torna presto ed illuminaci!Grazie! :D
Sì, torna... ma se poi scopriamo che è una ciofeca e noi ti abbiamo difeso per nulla ti apriamo come una cozza!! ;-)

(oh, scherzo) :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da blusky » 11 aprile 2008, 22:02

Rally Vincent ha scritto:Scusami ma mi fai dire cose che non ho detto.
Chi ha mai parlato di passare anni e anni in terapia?
Lo stai dicendo tu non io.
Sai che Alitalia per una cifra accessibilissima mette a disposizione un seminario di "soli" due giorni, i cui risultati positivi sono quasi il 100%? Molte persone che sono su questo forum lo hanno fatto e hanno raccontato la loro esperienza.
Il tuo metodo, per l'aerofobia, che risultati ha dato? E soprattutto qual'è in termini quantitativi il campione che hai potuto osservare?
Quando il problema è affrontato da professionisti, in questo caso il massimo esponente sull'argomento in Italia Dott. Luca Evangelisti (ti consiglio di rileggerti i suoi post) e il responsabile Human Factor di Alitalia, il comandante Alberto Colautti, più uno staff altamente qualificato, 2 giorni sono più che sufficienti ad attaccare il problema.
Se poi vogliamo vendere aria fritta, nessuno ce lo impedisce. Ma almeno che sia chiaro a chi compra che cosa gli si sta offrendo.
concordo con te... la paura è una cosa inconscia e quindi non affrontabile con pensieri positivi... la paura non la si vince, al massimo ci si convive...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Rally Vincent » 11 aprile 2008, 22:26

blusky ha scritto: concordo con te... la paura è una cosa inconscia e quindi non affrontabile con pensieri positivi... la paura non la si vince, al massimo ci si convive...
Non sono così negativa :wink:
Penso solo che certi argomenti vadano affrontati nel modo giusto, senza generalizzare o sminuire.
In tutte le fobie c'è un percorso da fare, che a mio avviso non può essere "saltato" utilizzando trucchetti. Altrimenti si può rischiare di trasferire il contenuto del "vaso di Pandora" dall'aereo a qualcos'altro, senza sciogliere veramente i nodi che provocano lo stato d'ansia.
La paura si può vincere :D

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da blusky » 11 aprile 2008, 22:52

Rally Vincent ha scritto:
blusky ha scritto: concordo con te... la paura è una cosa inconscia e quindi non affrontabile con pensieri positivi... la paura non la si vince, al massimo ci si convive...
Non sono così negativa :wink:
Penso solo che certi argomenti vadano affrontati nel modo giusto, senza generalizzare o sminuire.
In tutte le fobie c'è un percorso da fare, che a mio avviso non può essere "saltato" utilizzando trucchetti. Altrimenti si può rischiare di trasferire il contenuto del "vaso di Pandora" dall'aereo a qualcos'altro, senza sciogliere veramente i nodi che provocano lo stato d'ansia.
La paura si può vincere :D
bisognerebbe sentire che dice il capo!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Rally Vincent » 11 aprile 2008, 23:20

blusky ha scritto:[
bisognerebbe sentire che dice il capo!!!
Chiediglielo :P

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da aeb » 12 aprile 2008, 0:06

Quilodico ha scritto: SONO D'ACCORDISSIMO CON TE! La libertà di scegliere quali consigli seguire non dipende certo dal titolo di un post e su questo hai pienamente ragione; infatti la mia non era tanto un'esortazione verso gli admin (anche se, in effetti, rileggendola così pareva) a cambiare il titolo, quanto a chi, in generale, affronta il tema delle malattie con leggerezza; e sono convinta che, pur non avendo dubbi sul fatto che a questa persona sia servita senz'altro la sua esperienza positiva, mettere un titolo così SIA affrontare il tema con leggerezza. Perchè i fattori che coinvolgono il fobico sono molteplici e personalissimi; sono molteplici i livelli di paura, i livelli di autostima, i livelli di percezione del sè. Ed è quindi chiaro che, attivando un thread con questo titolo, Francesco ha palesato in modo abbastanza evidente che non sa di cosa parla; perchè chi ha una minima infarinatura (senza quindi arrivare a chi fa questo di mestiere) della complessità del problema, mai penserebbe di scrivere una cosa che spingerebbe tante, troppe persone, a percepire una soluzione "facile" per un problema che va affrontato caso per caso, come i tanti esempi sul forum testimoniano, facendole andare incontro, magari, ad ulteriori ostacoli e delusioni e peggiorando quindi una situazione già di per sè difficile. Solo questo.
Quindi il mio discorso voleva dire: o chi ha scritto dovrebbe essere pluriqualificato in tema di aviofobia (e può anche darsi, attendo news) o chi legge faccia attenzione, non perchè non ci "arriva", ma perchè sappiamo bene che il fobico è anche immensamente bisognoso di soluzioni. Che purtroppo, spesso, facili non sono.
Quoto interamente.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Kitano » 12 aprile 2008, 1:22

Questa tecnica è molto, molto interessante.
Trovo non vi sia nulla di male nell'esporla e quindi approvo in pieno questo topic. E' un metodo molto utile per superare stati d'ansia, non vedo perché, chi vuole, non possa applicarlo durante un volo.
Proseguiamo rimanendo in tema e senza polemiche.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da blusky » 12 aprile 2008, 3:09

Kitano ha scritto:Questa tecnica è molto, molto interessante.
Trovo non vi sia nulla di male nell'esporla e quindi approvo in pieno questo topic. E' un metodo molto utile per superare stati d'ansia, non vedo perché, chi vuole, non possa applicarlo durante un volo.
Proseguiamo rimanendo in tema e senza polemiche.
non metto in dubbio che la tecnica non sia interessante... quello che io, e forse anche la collega, intendo dire e che la paura di volare di volare non è semplicemente trattabile, almeno all'inizio, autonomamente, altrimenti non si spiegherebbe perchè tanta gente che ha paura provi a volare senza successo... sicuramente all'inizio c'è bisogno di una persona che ti aiuti!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: Come superare la paura di volare in 10 minuti

Messaggio da Kitano » 12 aprile 2008, 9:23

Sono d'accordo.
Diciamo che questa tecnica può essere usata (sempre che si riesca ad attuarla) come tecnica di rilassamento... Poi dipenderà da caso a caso, ma iniziare ad applicarla in altri ambiti, come ad esempio nel dover affrontare una discussione in pubblico (per chi ha difficoltà in questo sento) sicuramente può essere utile. Magari poi qualcuno riuscirà anche ad applicarla per rilassarsi quando va in aereo.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Re: Programmazione Neuro Linguistica e paura di volare

Messaggio da lo spaziale » 12 aprile 2008, 11:00

Sono venuto recentemente a conoscenza anche io di queste tecniche PNL, e parlando con degli specialisti mi hanno garantito che funzionano e sono in grado di eliminare le fobie.
Qualcosa ho già provato, ad un corso di leadership dove la PNL è servita per provare particolari sensazioni positive e di sicurezza, così come per eliminare piccole paure, meglio dire cose che non si riesce ad affrontare serenamente.

Sono però convinto che per una cosa importante come una fobia, e io ne ho una che non è la paura di volare, la PNL possa essere utile, ma SOLO se praticata da un professionista esperto che ti permette di effettuare le operazioni descritte sopra in un vero stato di concentrazione e ti aiuta dandoti sicurezza. Tra l'altro mi era stato detto che oltre che alle visualizzazioni ad un certo punto devono anche toccarti delle parti del corpo (mi pare i gomiti o le spalle) per far sì che il tuo cervello memorizzi le sensazioni e le associ a qualcosa di reale come un tocco.

Appena avrò un po' di tempo io ci proverò con una persona che conosco e che lo fa di mestiere e vediamo se la fobia che mi porto dietro sin da quando sono bambino riuscirà ad essere sconfitta... :)
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

runner
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 26 novembre 2006, 14:22

Re: Programmazione Neuro Linguistica e paura di volare

Messaggio da runner » 12 aprile 2008, 11:54

Post molto interessante!

Ieri ho provato, per la prima volta, a fare una "sessione" di questa tecnica per un mio problema (non il volo, ma il parlare in pubblico).
Nonostante la goffaggine dell'inizio mi pare che possa fare qualcosa; sicuramente proseguirò nei prossimi giorni.
Il meccanismo alla base - se non ho capito male - dunque risiede nel "legare" a un luogo fisico determinate sensazioni evocate tramite l'escamotage dei colori, o sbaglio?
Un'ultima domanda all'autore del topic: c'è un numero migliore di emozioni da richiamare, oppure è indifferente?

Bloccato