faccio bene a volare da sola???

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 31 maggio 2008, 15:50

Salve a tutti, sono un nuovo membro e sto vivendo attimi di terrore all'idea che giovedi 5 Giugno dovrò affrontare il mio primo viaggio in aereo :( e per giunta da sola :cry: ;ero convinta che essendo sola mi sarei fatta forza senza una spalla su cui disperarmi .Ho scritto "ero" perchè ora mi sembra un'idea così stupida....!!! :violent1: .Credo di aver terrore dell'aereo sin da piccola, quando sentivo il suo rombo mi tappavo le orecchie e mi si gelava il sangue,e forse è stato proprio allora che ho giurato che non sarei Mai salita su un aereo.Ora invece eccomi qui all'età di 43 anni a disperarmi per una scelta che mi sta logorando il sistema nervoso.Ho terrore di tutto, del decollo, dell'attraversata e dell'atterraggio, non so cosa aspettarmi,alcuni mi dicono" portati un pannolone", altri ridono non capendo che non sono io purtroppo che mi creo questo ,ma credo sia il mio corpo, la mia psiche che rifiutano la paura più grande della mia vita: l'aereo!!! Vi prego, aiutatemi a darmi la forza per salire almeno sulla scaletta, tanto poi svengo sicuramente però sono gia su :shock: .Grazie atutti Carlik
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da Peretola » 31 maggio 2008, 16:41

carlik ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo membro e sto vivendo attimi di terrore all'idea che giovedi 5 Giugno dovrò affrontare il mio primo viaggio in aereo :( e per giunta da sola :cry: ;ero convinta che essendo sola mi sarei fatta forza senza una spalla su cui disperarmi .Ho scritto "ero" perchè ora mi sembra un'idea così stupida....!!! :violent1: .Credo di aver terrore dell'aereo sin da piccola, quando sentivo il suo rombo mi tappavo le orecchie e mi si gelava il sangue,e forse è stato proprio allora che ho giurato che non sarei Mai salita su un aereo.Ora invece eccomi qui all'età di 43 anni a disperarmi per una scelta che mi sta logorando il sistema nervoso.Ho terrore di tutto, del decollo, dell'attraversata e dell'atterraggio, non so cosa aspettarmi,alcuni mi dicono" portati un pannolone", altri ridono non capendo che non sono io purtroppo che mi creo questo ,ma credo sia il mio corpo, la mia psiche che rifiutano la paura più grande della mia vita: l'aereo!!! Vi prego, aiutatemi a darmi la forza per salire almeno sulla scaletta, tanto poi svengo sicuramente però sono gia su :shock: .Grazie atutti Carlik
Cerchiamo di analizzare per bene la tua paura: cosa PRECISAMENTE ti terrorizza dell'aereo? Cosa del decollo e del resto? Il fatto che possa cadere, la claustrofobia, il fatto di non poter controllare direttamente il mezzo e di essere affidata a un mezzo meccanico pilotato da altri? Chi ti dice portato un pannolone o ride (perdonami...) è un po' superficiale: una paura non si sfotte, ma si cerca di analizzarla e risolverla. :evil:
Comunque, per cominciare, posso dirti che l'aereo è statisticamente il mezzo più sicuro (ma questa l'avrai già sentita...). Quando vai in macchina e fai guidare qualcun altro ti fidi no? Ecco, pensa che l'aereo è la stessa cosa....e, appunto, è molto più sicuro di un viaggio in macchina!!!! :wink:
I piloti sono soggetti a severissimi controlli ed esami (potresti dire lo stesso di molti conducenti di auto o pullman?) e sono pure addestrati per fronteggiare qualsiasi problema si possa creare.
Se mi spieghi meglio le tue angoscie ti aiuto ancora :wink:
un saluto,non hai niente da temere
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 31 maggio 2008, 18:16

Ho paura di tutto: che l'aereo cada certo è forse la mia più grande paura. :shock: Ho inoltre paura di stare male, ma male sul serio,tipo stress nervoso o addirittura infarto da strizza. Se penso al mio arrivo in aeroporto sento una morsa allo stomaco e mi viene da sudare freddo, sto cercando di non pensarci"perchè devo essere forte" mi ripeto, ma su di me l'autoconvincimento fa acqua da tutte le parti. Credo che, a differenza di altre cose, io veda l'aereo come il "mostro che fa tanta paura "come lo vedevo da bambina. La sua potenza mi spiazza,il fatto che non posso controllare gli eventi,sono in aria se c'è un guasto cadiamo , precipitiamo senza speranza ahimè di salvezza, :angel8: :angel8: che pauraaa!! Anche in macchina, quando non guido io, se il guidatore non lo conosco bene un attimo di tensione mi viene , ma con l'aereo è tutta in'altra cosa ,è terrore insito nelle cellule.Avrei voluto fare il corso per chi teme l' aereo tempo fa ma purtroppo nella mia città per adesso non è previsto.
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da Peretola » 31 maggio 2008, 19:05

carlik ha scritto:Ho paura di tutto: che l'aereo cada certo è forse la mia più grande paura. :shock: Ho inoltre paura di stare male, ma male sul serio,tipo stress nervoso o addirittura infarto da strizza. Se penso al mio arrivo in aeroporto sento una morsa allo stomaco e mi viene da sudare freddo, sto cercando di non pensarci"perchè devo essere forte" mi ripeto, ma su di me l'autoconvincimento fa acqua da tutte le parti. Credo che, a differenza di altre cose, io veda l'aereo come il "mostro che fa tanta paura "come lo vedevo da bambina. La sua potenza mi spiazza,il fatto che non posso controllare gli eventi,sono in aria se c'è un guasto cadiamo , precipitiamo senza speranza ahimè di salvezza, :angel8: :angel8: che pauraaa!! Anche in macchina, quando non guido io, se il guidatore non lo conosco bene un attimo di tensione mi viene , ma con l'aereo è tutta in'altra cosa ,è terrore insito nelle cellule.Avrei voluto fare il corso per chi teme l' aereo tempo fa ma purtroppo nella mia città per adesso non è previsto.
Allora, devi partire con un ragionamento semplice (ma difficile per chi ha paura...): tutte queste angoscie sono partorite dal tuo cervello. Il cervello è "inserito" nel tuo corpo e chi è che controlla il tuo corpo? TU!!!! Ergo PUOI tranquillamente avere il totale controllo sul tuo cervello (è un sillogismo incasinato, ma funziona :wink: ). Se riesci ad entrare nell'ottica che tutti i malesseri che possono venirti sono provocati dal tuo cervello che si trova in suggestione, vedrai che non avrai alcun tipo di tachicardia o alcuna paura di avere un infarto (tipico di chi soffre di attacchi di panico: parlo per esperienza personale!). Fai dei profondi respiri e parla con te stessa: ti devi convincere che il cervello non ha il controllo su di te, ma VICEVERSA. E puoi fargli fare quello che vuoi!!!
Fatte queste precisazioni "psicologiche", passo alla parte pratica: l'aereo è saldamente sostenuto in volo dall'aria...anche se può sembrarti una cosa molto poco tangibile, ti assicuro che è capacissima di sostenere saldamente il volo di un bestione! Nel caso tu dovessi essere agitata puoi tranquillamente chiedere aiuto agli assistenti di volo (che sono pagati per prendersi cura di ogni esigenza dei passeggeri...). Anche se l'aereo avesse un problema, non è assolutamente sicuro che tu debba morire: i piloti (come ti ho detto) sono addestrati ad affrontare ogni tipo di situazione...mi metterei più volentieri nelle loro mani che in quelle di qualsiasi conducente di un veicolo a 4 ruote! Lo so che la paura dell'aereo è insita in te fin da piccola, ma cerca di vedere i lati positivi (molti più di quelli negativi): stai volando (il sogno dell'uomo fin dai tempi più remoti...), vedi il mondo da tutta un'altra prospettiva, sei in gradi di andare OVUNQUE tu voglia in poche ore...Perchè vuoi precluderti tutto questo per colpa di una paura? Non farti questa ingiustizia!
Ovviamente ti dico tutte queste cose da "profano" (ma un profano con la paura del volo: quando salgo a bordo però riesco a gestirla): se senti di avere bisogno di un aiuto maggiore puoi fare il corso di cui parlavi oppure rivolgerti a qualcuno che possa sviscerare maggiormente le tue paure. Ricordati comunque che non sei una mosca bianca: la paura del volo è comunissima e non devi assolutamente vergognartene!
Spero nel mio piccolo di averti dato una mano: fammi sapere qualsiasi altro tuo dubbio e vediamo quello che si può fare per tranquillizzarti ulteriormente :wink: .
Un saluto
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 31 maggio 2008, 19:24

Si, ma il tuo primo volo come è stato??? Hai pienamente ragione quando dici che devo fare una specie di training autogeno e impormi di non avere ansia, malesseri etc etc. Oggi ti dico si lo farò e ci riuscirò, mi farò cullare dall'aereo e sto compiendo un atto meraviglioso:volare!!!Domani penso che non riesco neanche ad impormi di pensare in positivo. Si, mi sei stato tanto utile a farmi capire sopratutto che il lavoro sarà molto lungo, spero di riuscire ad alzarmi dal letto il 5 con la fiducia che mi hai trasmesso tu ,altrimenti disdico tutto e vado in nave.
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

giulia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 aprile 2008, 17:59

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da giulia » 31 maggio 2008, 21:59

se posso darti un consiglio, leggi le 4 regole in questo forum per volare tranquilli, ti aiuterà. E quano sali fai presente all'hostess che hai paura, probabilmente avrà un occhio di riguardo e verrà a vedere come va, con me lo hanno fatto.
Io trovo che il fatto stesso che tu abbia deciso di volare da sola, vuol dire che ti fidi di te stessa piu di quanto pensi,riparti da questo :)

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 31 maggio 2008, 22:09

ciao Giulia, grazie per le belle parole ,davvero pensi che mi fidi tanto di me stessa ???io preferisco andare da sola perchè sono sicura che se vado con mio marito (lui mi aspetta a Fiumicino) mi trasmetterebbe un'ansia ancora più grande perchè so che si sta agitando per me e allora si che potrei morire in seduta stante. Poco fa stavo parlando del volo con delle amiche e credimi mi sono venuti i crampi alla pancia e la salivazione lunga solo al pensiero. non ce la farò!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Mir
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 maggio 2007, 0:57

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da Mir » 31 maggio 2008, 22:56

Ciao carlik, prima di tutto in questo momento devi stare tranquilla e serena perchè mi sembra di capire che sei mooolto agitata e questo non fa che accrescere l'ansia del viaggio. Ti parla di questo argomento una persona che ha avuto le tue stesse sensazioni, paure, incubi, incertezze e voglia di mandare tutto all'aria; ti parla una persona che per anni ha preso l'aereo come l'autobus sotto casa eppure ad un tratto della sua vita, si è visto cadere in un vortice di paure anzi, chiamiamole per nome, di ansie. Non sto qui a dirti e a spiegarti il perchè ciò è avvenuto, ma ti dico con forza invece che avevo una paura matta di risalire su un aereo, in primis, la paura di svenire. Ad un certo punto però, la mia forza di volontà e anche l'aiuto degli amici di questo splendido forum, mi hanno saputo "portare per mano" e riuscire a fare ciò che ormai pensavo fosse perduto, e cioè la possibilità di volare. E' vero, non è stato facile, ricordo il check-in insieme alla mia ragazza(una santa in questa situazione), il cuore sembrava scoppiasse, le gambe tremavano e mi sentivo come se non avessi dormito da tre giorni, si scende all'imbarco e appena messo piede sull'aereo, ecco che tutto per incanto indietreggia; il cuore comincia a battere con regolarità, la testa non mi sbanda più e mi sento come se una forza misteriosa avesse acceso in me la convinzione di dire: si, sto riuscendo a fare ciò che mi sembrava impossibile. Per concludere, si parte, e nonostante la giornata non tanto limpida e qualche "buca" :D trovata lungo il percorso, nel giro di 50 minuti arrivo a fiumicino. Ti dico una cosa, sai come mi sono sentito? come l'uomo più forte del mondo, in quel momento sarei salito pure su un f-16! e sai perchè? perchè ho vinto, ho vinto con me stesso, contro tutte le paure dell'argomento volo, contro quello che la mente pensava che io non potessi fare, forse è vero come dicono gli altri devi imparare a vincere contro chi in fondo comanda le tue scelte ma credimi che una volta vinto, sarai e ti sentirai meravigliosamente diversa, una sensazione da provare ti assicuro.
Alla fine il viaggio di ritorno l'anno scorso è stato una pacchia, ho ripreso l'aereo e non ci crederai mai,tra qualche giorno, l'11 giugno, testardamente e direi serenamente lo rifaccio per visitare una delle città più belle del mondo e cioè Venezia.
Intanto grazie all'aereo ho vinto tante altre battaglie e paure, certo la guerra ancora deve essere vinta ma se posso darti un consiglio, sali su quell'aereo, non fare caso al cuore o alla mente e vedrai che quando abbraccerai tuo marito a Fiumicino ti sentirai come la donna più forte del mondo in grado di affrontare qualsiasi situazione. Fidati di noi e di me che ad oggi prendo l'aereo tranquillamente e che un anno fa solo a vedere le foto degli interni già mi sentivo male... A presto e goditi il panorama mi raccomando!!

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 31 maggio 2008, 23:52

gentile Mir, hai pienamente ragione su tutto, che bello arrivare a Fiumicino, dimostrare a mio marito e sopratutto a me stessa che ce l'ho fatta, è tutto splendido. Però non ti nego che ho troppa paura, ho paura di non farcela neanche a salire ,perchè mi conosco e so che l'aereo mi uccide ogni cellula. :pale: E' strano, perchè io amo l'avventura, la velocità, la moto,però l'aereo no,no,no!!!!!!!!!!Mi immagino sola, con una crisi di panico talmente potente da rimanerci secca(queste sono le migliori previsioni)!!!Sono molto molto preoccupata, allo stesso tempo penso :"devo farlo" ecco "devo"non "voglio",io non voglio farlo perchè non mi sento psicologicamente pronta, mi sento come un palloncino in balia del vento che non sa se e come toccherà terra. Però "devo" farlo perchè chi mi circonda ha fiducia in me e non posso deluderli. Mamma mia che situazione!!!!! [smilie=to funny.gif]
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da Peretola » 1 giugno 2008, 2:17

carlik ha scritto:gentile Mir, hai pienamente ragione su tutto, che bello arrivare a Fiumicino, dimostrare a mio marito e sopratutto a me stessa che ce l'ho fatta, è tutto splendido. Però non ti nego che ho troppa paura, ho paura di non farcela neanche a salire ,perchè mi conosco e so che l'aereo mi uccide ogni cellula. :pale: E' strano, perchè io amo l'avventura, la velocità, la moto,però l'aereo no,no,no!!!!!!!!!!Mi immagino sola, con una crisi di panico talmente potente da rimanerci secca(queste sono le migliori previsioni)!!!Sono molto molto preoccupata, allo stesso tempo penso :"devo farlo" ecco "devo"non "voglio",io non voglio farlo perchè non mi sento psicologicamente pronta, mi sento come un palloncino in balia del vento che non sa se e come toccherà terra. Però "devo" farlo perchè chi mi circonda ha fiducia in me e non posso deluderli. Mamma mia che situazione!!!!! [smilie=to funny.gif]
Mi chiedi del mio primo volo: tanta paura, ma anche tanta gioia perchè finalmente provavo una sensazione indescrivibile...quella di staccare i piedi da terra! Nello stesso giorno ho preso un ATR 42 (un aereo a elica) e poi un md-80, più grande: una volta salito su entrambi mi sono sentito sicuro e la paura che avevo a terra è passata! Tuttora, prima della partenza sono un po' ansioso, ma è una sensazione passeggera (come altro chiamarla visto che parliamo di aerei :mrgreen: ...) Prima di tutto a bordo non sei sola: hai a tua disposizione gli assistenti di bordo e poi, come ti ho detto, molti hanno paura di volare. Non temere "brutte figure": spesso è proprio questo a far entrare nel panico.Sii consapevole delle tue debolezze, accettale; ma allo stesso tempo fai in modo che non prendano il sopravvento! Mi hai detto che vai in moto...io sarei enormente più angosciato da un viaggio in moto: mi da la sensazione di precarietà estrema! L'aereo invece no, ben saldo sulle sue ali e ,soprtattutto, al riparo dall'imprevedibilità della strada.
Hai ragione, è brutto deludere le persone che ci circondano e alle quali vogliamo bene...ma non deve essere questa la tua prima preoccupazione: cerca di essere un po' egoista, concentrati sull'idea che è una sfida con te stessa e che la prima a giovarsi di un buon risultato sarai tu :wink: . Le persone che ti vogliono bene non saranno mai deluse da te, ricordatelo. Saranno sicuramente felici di vedere che fai di tutto per superare la tua paura, senza più bloccarti...ma non angosciarti per quello che penseranno di te: respira, riprendi il controllo di te stessa (una delle sensazioni più potenti che si possa provare...) e vai. Alla fine probabilmente sorriderai della tua paura e sarai una persona nuova!
Un abbraccio forte! :D
:D :) :D :D :D
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 1 giugno 2008, 10:59

Carissimi e gentilissimi membri :D :D ,dicono che la notte porti consiglio, io ho avuto solo incubi!!! :crazyeyes: : Ho sognato che ero su un aereo che aveva le porte scorrevoli in vetro,dall'altra parte delle porte potevo vedere i passeggeri ben accomodati nelle poltroncine rosse (che strano colore!!).Cercavo di mettermi davanti a queste porte scorrevoli e non si aprivano, nel mentre l'aereo stava partendo con un boato enorme, i passeggeri mi chiamavano sbracciandosi , ed io rischiavo di rimanere li senza possibilità di allacciarmi le cinture e quindi di cadere ,mamma che paura!!! Mi sono svegliata dicendomi "Aiuto ma allora non lo devo prendere questo aereo!!!Vi prego, non ridete di me, ma in questo momento sono talmente fragile che ogni evento viene da me letto come un messaggio premonitore. Assurdo, o forse naturale, forse persone come me non devono volare perchè la paura è davvero troppa e può essere pericolosa per la salute.Forse potrei prendere delle gocce ma sono nemica dei farmaci ,specialmente gli ansiolitici li reputo inutili su una persona che può farcela senza rischiare "knock out"da farmaco .Non vorrei annoiarvi oltre ,grazie a tuttii voi siete preziosi. :D Carlik
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da aeb » 1 giugno 2008, 16:56

Se dovessi basarmi sui sogni che faccio ultimamente, dovrei chiudermi a doppia mandata in casa, sprangare le finestre e sopravvivere con le provviste della dispensa sino a quando possibile... :mrgreen: Freud non sarebbe tanto d'accordo, mi rendo conto - e magari nemmeno un paio di psi di mia conoscenza - ma ogni tanto fa anche bene pensare "si fo*** l'inconscio!" :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 1 giugno 2008, 18:03

per aeb , fin troppo facile e scontata la tua risposta :splat: certo che sei d'aiuto............ :( .!!ora si che viaggerò subito , ma perchè accontentarmi di un volo nazionale??? Andrò in Australia :up: [smilie=hi ya!.gif] mi hai convinta!!!!
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da aeb » 1 giugno 2008, 18:23

Ok, ho sbagliato tempo e modo d'entrata.... però credo che le proprie paure debbano essere affrontate innanzitutto "qui e ora". Questo volevo significare con il mio intervento. Ovvero, i sogni saranno anche importanti (come manifestazione del proprio inconscio/subconscio), ma non possono impedirti di imparare a governare le tue paure, ed a dominarle.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 1 giugno 2008, 18:53

ok aeb, perdonato :D Scusa, ma avevo erroneamente letto un filo di freddezza e alterigia nel tuo messaggio. :violent1:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 1 giugno 2008, 18:56

per Peretola ,ti ho mandato un messaggio ma non me lo ha spedito credo :( sono nuova ed evidentemente ho sbagliato qualcosa!!!!!!!!!!!comunque grazie per le preziose parole :D
Ultima modifica di carlik il 1 giugno 2008, 18:58, modificato 1 volta in totale.
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da aeb » 1 giugno 2008, 18:58

:shock: "alterigia" !!.... qualcuno padroneggia ancora la lingua italiana! Benvenuta!!! :D

P.S. nessuna intenzione simile nel mio post: solo, come scrivevo, ho sbagliato modo e tempo. Si ricomincia?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da Peretola » 1 giugno 2008, 19:54

carlik ha scritto:per Peretola ,ti ho mandato un messaggio ma non me lo ha spedito credo :( sono nuova ed evidentemente ho sbagliato qualcosa!!!!!!!!!!!comunque grazie per le preziose parole :D
Non preoccuparti...l'importante è che la parole ti siano un po' servite... :wink: Se vuoi prova a rispedirmi il messaggio quando hai preso confidenza col sito!
un saluto
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 1 giugno 2008, 21:27

per aeb, certo, non è successo nulla scherzi??? se poi riesci a convincermi a prendere quel cavolo di aereo giovedi sei il massimo.Carla
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da aeb » 2 giugno 2008, 0:11

carlik ha scritto:per aeb, certo, non è successo nulla scherzi??? se poi riesci a convincermi a prendere quel cavolo di aereo giovedi sei il massimo.Carla
Ok :D Carla, io non posso "convincerti" a prendere quell'aereo, purtroppo, ne' nessun'altro può farlo. L'unica che può farlo sei tu. Noi possiamo solo fornirti argomenti a supporto...Tu hai scritto che non sai cosa aspettarti: beh, qui è pieno di volatori abituali (e di piloti, ed altri tecnici) che possono descriverti con ricchezza di dettagli tutte le fasi del volo, decollo, crociera, atterraggio. Quindi, se il problema è "semplicemente" che cosa aspettarti, fai pure tutte le domande che vuoi e, prima ancora di imbarcarti per il tuo primo volo, ne avrai un quadro completo. Se c'è dell'altro, parliamone. Siamo tutti qui per questo.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

GabrieleStorm
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 maggio 2008, 10:13

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da GabrieleStorm » 2 giugno 2008, 0:31

nel decollo si percepisce tanto l'aumento di velocità, il rumore, e l'inclinazione dell'aereo?

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 2 giugno 2008, 0:45

Si, c'è dell'altro, ed è che ho una fifa enorme come avrete sicuramente capito. Diversi amici mi dicono che al momento del decollo ci si sente attaccati alle poltroncine e manca quasi l'aria , ecco è li che credo che schiatterò.......Se per miracolo dovessi essere ancora viva,durante la crociera nei diversi vuoti d'aria un mio amico mi ha detto che l'aereo balla e scende ,e così pure nell'atterraggio dove sempre quell'amico mi ha detto che il pilota è sceso talmente in fretta che gli è venuta una fitta talmente forte alla testa da procurargli la rottura dei capillari dell'occhio.Vedi,io non sono paurosa per natura,(a parte gli ascensori), tutte queste cose e altre ancora contribuiscono a tenermi ben lontana da ciò che (come ho spiegato nei miei precedenti messaggi) rappresenta il mio più grande terrore :L'aereo!!!!!!!!Ora si che dovremmo scomodare i vari Freud e company(che tu hai citato prima).Hai ragione, deve partire solo e solamente da me la molla che mi condurrà all'aeroporto e successivamente a salire sull'aereo,sfortunatamente non dispongo di molle cariche, tutte rovinate :D !! Scherzi a parte è un casino e grosso pure,il giorno si avvicina e la mia voglia di andare all'aeroporto si allontana,uffa credo di essere senza via d'uscita, un caso per cui al momento non esistono soluzioni. Forse dovrei partire con 2 piloti che mi spiegano secondo per secondo ciò che accade, 3 psicologi che cercano di riportarmi alla calma, 3 medici per il pronto intervento,una bella torta alla panna e il Buon Dio che mi dice" : " Vai Tranquilla non è il tuo momento" tutti vicino a me :D :D :D Allora si ,farei anche il giro del mondo. Ciao
Ultima modifica di carlik il 2 giugno 2008, 1:37, modificato 1 volta in totale.
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 2 giugno 2008, 0:49

Gentile Gabriele, ma lo stai chiedendo a me dell'inclinazione dell'aereo che non ne so nulla??Perchè è così terribile anche quella?? andiamo bene................... Ho letto i tuoi messaggi e vedo che abbiamo qualcosa in comune :( Forza e coraggio, vedrai che andrà tutto bene :D :D :D e al tuo rientro mi devi raccontare tutto ok?? Aspetto il resoconto ciao
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

GabrieleStorm
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 maggio 2008, 10:13

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da GabrieleStorm » 2 giugno 2008, 1:45

no.. lo chiedevo a aeb..

Abbiamo parecchie cose in comune.. anche io ho letto i tuoi mex e devo dire che mi ci rispecchio parecchio..

Che dire.. io parto domani.. ho un'ansia assurda.. è sempre stata la mia paura + grande quella di essere la per aria..

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 2 giugno 2008, 2:01

Ascolta Gabriele,detto da me può risultare strano :roll: , pensa solo una cosa, è un'esperienza sicuramente meravigliosa, stai volando, si, i primi 10 minuti sicuramente saranno brutti, ma poi deve subentrare in te la regola della fatalità"Se è scritto che qualcosa deve andare male Io non ci posso fare nulla, mi godo il viaggio e pazienza"Siccome nulla andrà male tornerai con un forziere ricco di tesori :le tue bellissime emozioni!!!!!!!!!!Cerca di stare sereno e dormire tranquillo perchè sei alla vigilia di un'esperienza meravigliosa ,sarai testimone del più grande miracolo che si compie centinaia di volte al giorno :volare!!!!Mi raccomando al tuo ritorno fammi sapere tutto, io aspetto così festeggeremo virtualmente il coraggio e la forza di una grande persona quale tu sei. A presto!Riflessione introspettiva : "Ma sono io che ho parlato"????????????? :shock:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da aeb » 2 giugno 2008, 9:24

carlik ha scritto:Ascolta Gabriele,detto da me può risultare strano :roll: , pensa solo una cosa, è un'esperienza sicuramente meravigliosa, stai volando, si, i primi 10 minuti sicuramente saranno brutti, ma poi deve subentrare in te la regola della fatalità"Se è scritto che qualcosa deve andare male Io non ci posso fare nulla, mi godo il viaggio e pazienza"Siccome nulla andrà male tornerai con un forziere ricco di tesori :le tue bellissime emozioni!!!!!!!!!!Cerca di stare sereno e dormire tranquillo perchè sei alla vigilia di un'esperienza meravigliosa ,sarai testimone del più grande miracolo che si compie centinaia di volte al giorno :volare!!!!Mi raccomando al tuo ritorno fammi sapere tutto, io aspetto così festeggeremo virtualmente il coraggio e la forza di una grande persona quale tu sei. A presto!Riflessione introspettiva : "Ma sono io che ho parlato"????????????? :shock:
No, non hai parlato, hai scritto... E come si dice in latino, verba volant, scripta manent, quindi, quando hai dei dubbi, puoi anche tornare a leggere quello che hai scritto tu stessa :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da aeb » 2 giugno 2008, 9:28

GabrieleStorm ha scritto:nel decollo si percepisce tanto l'aumento di velocità, il rumore, e l'inclinazione dell'aereo?
Sì, l'aumento di velocità è percepibile, ma nulla di diverso da quello che provi su un'auto in accelerazione. L'inclinazione in ascesa è entro limiti assolutamente tollerabili, non dimentichiamoci che per le compagnie aeree sono priorità la sicurezza ma anche il comfort del passeggero. Per quel che riguarda il rumore dei motori, dipende da dove sei seduto rispetto ad essi... certo, se sei in fila 34 su un MD80 un po' di casino in decollo lo sentirai :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da Sissi » 2 giugno 2008, 10:25

ciao, spero di poterti aiutare: ti capisco perchè fino a 2 anni fa ero terrorizzata dall'aereo, lo prendevo ma era come andare dal dentista...poi ho dovuto fare tantissimi voli per lavoro, soprattutto intercontinentalei, ed essendo di lavoro...ero sola!! Non ti nascondo che le prime volte ho avuto paurissima, ricordo un anno e mezzo fa che mi sono messa a piangere durante un decollo, ma poi la paura è passata grazie proprio all'esperienza, ai tanti voli, ai voli lunghi lunghi...un anno e mezzo fa sono andata fino alla Bassa California da sola, sempre per lavoro, ed è stata un po' una "vaccinazione", andare dall'altra parte del mondo sola, prendendo 3 aerei stranieri...vedrai che solo volando ti passerà, e andare soli fortifica, perchè devi contare quasi solo su te stessa...ma tieni anche presente che sull'aereo ci sono altre centinaia di persone + l'equipaggio, e veramente sola non lo sei mai.
Stasera parto sola per il Madagascar, sempre per lavoro...non vedo l'ora di decollare!

ciao

GabrieleStorm
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 maggio 2008, 10:13

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da GabrieleStorm » 2 giugno 2008, 10:29

Ok.

Secondo voi, oltre al bagalio a mano da 6 kg, una borsa per videocamera, nella quale mettere fotocamera, lettore mp3, cellulare, ecc me la fonno portare in aereo?

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 2 giugno 2008, 11:06

Credo di si, ma ache ora hai il volo??? :D :D :D
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

GabrieleStorm
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 maggio 2008, 10:13

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da GabrieleStorm » 2 giugno 2008, 11:08

9.15..

L'ansia è tanta..

(Ti ringrazio per le belle parole)..

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 2 giugno 2008, 11:41

Sissi ha scritto:ciao, spero di poterti aiutare: ti capisco perchè fino a 2 anni fa ero terrorizzata dall'aereo, lo prendevo ma era come andare dal dentista...poi ho dovuto fare tantissimi voli per lavoro, soprattutto intercontinentalei, ed essendo di lavoro...ero sola!! Non ti nascondo che le prime volte ho avuto paurissima, ricordo un anno e mezzo fa che mi sono messa a piangere durante un decollo, ma poi la paura è passata grazie proprio all'esperienza, ai tanti voli, ai voli lunghi lunghi...un anno e mezzo fa sono andata fino alla Bassa California da sola, sempre per lavoro, ed è stata un po' una "vaccinazione", andare dall'altra parte del mondo sola, prendendo 3 aerei stranieri...vedrai che solo volando ti passerà, e andare soli fortifica, perchè devi contare quasi solo su te stessa...ma tieni anche presente che sull'aereo ci sono altre centinaia di persone + l'equipaggio, e veramente sola non lo sei mai.
Stasera parto sola per il Madagascar, sempre per lavoro...non vedo l'ora di decollare!

ciao
Credimi quando vado dal dentista sono mooolto più tranquilla, preferirei 12 estrazioni ad un volo :lol: Comunque grazie, dalle tue parole traspare una tale sicurezza che spero di avere almeno in parte anch'io una volta che salirò su quell'aereo. ciao e divertiti
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Mir
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 maggio 2007, 0:57

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da Mir » 2 giugno 2008, 17:07

carlik ha scritto:Si, c'è dell'altro, ed è che ho una fifa enorme come avrete sicuramente capito. Diversi amici mi dicono che al momento del decollo ci si sente attaccati alle poltroncine e manca quasi l'aria , ecco è li che credo che schiatterò.......Se per miracolo dovessi essere ancora viva,durante la crociera nei diversi vuoti d'aria un mio amico mi ha detto che l'aereo balla e scende ,e così pure nell'atterraggio dove sempre quell'amico mi ha detto che il pilota è sceso talmente in fretta che gli è venuta una fitta talmente forte alla testa da procurargli la rottura dei capillari dell'occhio.Vedi,io non sono paurosa per natura,(a parte gli ascensori), tutte queste cose e altre ancora contribuiscono a tenermi ben lontana da ciò che (come ho spiegato nei miei precedenti messaggi) rappresenta il mio più grande terrore :L'aereo!!!!!!!!Ora si che dovremmo scomodare i vari Freud e company(che tu hai citato prima).Hai ragione, deve partire solo e solamente da me la molla che mi condurrà all'aeroporto e successivamente a salire sull'aereo,sfortunatamente non dispongo di molle cariche, tutte rovinate :D !! Scherzi a parte è un casino e grosso pure,il giorno si avvicina e la mia voglia di andare all'aeroporto si allontana,uffa credo di essere senza via d'uscita, un caso per cui al momento non esistono soluzioni. Forse dovrei partire con 2 piloti che mi spiegano secondo per secondo ciò che accade, 3 psicologi che cercano di riportarmi alla calma, 3 medici per il pronto intervento,una bella torta alla panna e il Buon Dio che mi dice" : " Vai Tranquilla non è il tuo momento" tutti vicino a me :D :D :D Allora si ,farei anche il giro del mondo. Ciao
Carla, mi dispiace ma forse i tuoi amici sono saliti a bordo di un caccia militare o di uno shuttle... non vorrei essere molto presuntuoso, ma a ricordo personale e parlo di circa 30 voli effettuati non mi sono mai sentito schiacciato contro il sedile addirittura perdendo quasi l'area :shock: , le discese o i decolli non sono stati mai fastidiosi tranne quel senso di vuoto assolutamente momentaneo che si prova ad esempio sulle giostre notoriamente frequentate da bambini, mia madre che ha sofferto di labirintite e ancora ogni tanto ha giramenti di testa, ha viaggiato in aereo e non ha mai accusato nessun problema di equilibrio, mia nonna che usa l'ossigeno 18 ore al giorno per problemi di salute e ha 84 anni, ha viaggiato sola da Roma a Reggio Calabria due anni fa con Alitalia (a proposito nonostante tutto il fango che si butta sulla nostra compagnia dal punto di vista finanziario forse qualche pecca la commettono ma per il resto dall'organizzazione al viaggio all'assistenza e alla sicurezza non hanno da invidiare niente a nessuno nel mondo. Grazie). Questo per dirti che se hai timore per l'ansia del viaggio allora è un discorso, ma se temi altri argomenti peraltro falsi (secondo me) su sintomi che potrebbero nascere durante il volo, puoi stare tranquilla che non li avvertirai o quanto meno sono schiocchezze. Diverso il discorso sui vuoti d'aria che possono essere solo fastidiosi ma mai pericolosi, considerando che mi sembra di intuire tu debba fare un viaggio di un'ora circa, a meno che non sei sfortunatissima, ti potrai imbattere in qualche fastidioso vuoto d'aria ma di qualche secondo o minuto appena...
Carla, cerca di non assimilare le cose negative, ognuno racconta le sue esperienze a modo suo, concentrati e sai che fai? mettici dentro di te uno scatto d'orgoglio e forse di rabbia mandando a quel paese tutta la paura e l'ansia che hai dentro, anzi fagli un dispetto e sfidala a combattere, sono sicuro che vincerai.
P.S. qualche mese fa sono salito su una seggiovia ad un'altezza di 12 metri circa, spettacolo mozzafiato, peccato che soffro di vertigini e guardavo solo diritto e avanti come se portassi un collare ortopedico, devo dire che mi sentivo molto a disagio, sull'aereo invece prendo sempre il posto finestrino per ammirare il panorama e mai e dico mai, ho avuto vertigini nonostante l'altezza leggermente più accentuata. Questo te lo dico per tranquillizzarti ulteriormente su quello che è l'aereo, totalmente diverso da quello che ci si può immaginare vedendolo decollare o atterrare, sintomi sensazioni ed emozioni incredibilmente e positivamente votate alla tranquillità piuttosto che al nervosismo... e se te lo dico io

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da Peretola » 2 giugno 2008, 19:01

Mir ha scritto:
carlik ha scritto:Si, c'è dell'altro, ed è che ho una fifa enorme come avrete sicuramente capito. Diversi amici mi dicono che al momento del decollo ci si sente attaccati alle poltroncine e manca quasi l'aria , ecco è li che credo che schiatterò.......Se per miracolo dovessi essere ancora viva,durante la crociera nei diversi vuoti d'aria un mio amico mi ha detto che l'aereo balla e scende ,e così pure nell'atterraggio dove sempre quell'amico mi ha detto che il pilota è sceso talmente in fretta che gli è venuta una fitta talmente forte alla testa da procurargli la rottura dei capillari dell'occhio.Vedi,io non sono paurosa per natura,(a parte gli ascensori), tutte queste cose e altre ancora contribuiscono a tenermi ben lontana da ciò che (come ho spiegato nei miei precedenti messaggi) rappresenta il mio più grande terrore :L'aereo!!!!!!!!Ora si che dovremmo scomodare i vari Freud e company(che tu hai citato prima).Hai ragione, deve partire solo e solamente da me la molla che mi condurrà all'aeroporto e successivamente a salire sull'aereo,sfortunatamente non dispongo di molle cariche, tutte rovinate :D !! Scherzi a parte è un casino e grosso pure,il giorno si avvicina e la mia voglia di andare all'aeroporto si allontana,uffa credo di essere senza via d'uscita, un caso per cui al momento non esistono soluzioni. Forse dovrei partire con 2 piloti che mi spiegano secondo per secondo ciò che accade, 3 psicologi che cercano di riportarmi alla calma, 3 medici per il pronto intervento,una bella torta alla panna e il Buon Dio che mi dice" : " Vai Tranquilla non è il tuo momento" tutti vicino a me :D :D :D Allora si ,farei anche il giro del mondo. Ciao
Carla, mi dispiace ma forse i tuoi amici sono saliti a bordo di un caccia militare o di uno shuttle... non vorrei essere molto presuntuoso, ma a ricordo personale e parlo di circa 30 voli effettuati non mi sono mai sentito schiacciato contro il sedile addirittura perdendo quasi l'area :shock: , le discese o i decolli non sono stati mai fastidiosi tranne quel senso di vuoto assolutamente momentaneo che si prova ad esempio sulle giostre notoriamente frequentate da bambini
Quoto in pieno Mir: non ho mai volato su un caccia, però sono salito su delle montagne russe a Eurodisney che, in partenza, raggiungeva quasi l'accelerazione di un caccia militare...ti assicuro che in quel caso manca davvero il respiro!!! Su un aereo di linea questa sensazione non c'è assolutamente: si avverte l'inclinazione, ma lo schiacciamento al sedile è fuori discussione! Per quanto riguarda le turbolenze: a parte che non è assolutamente dette che tu le incontri (su 15 voli le ho incontrate solo in 4...), comunque sono dei saliscendi come quelli di una giostra. Mi dispiace screditare il tuo amico, ma è IMPOSSIBILE che il pilota di un aereo di linea scenda "in picchiata" dato che gli aerei passeggeri non sono caccia militari e dato anche che rispettano dei sentieri di discesa che li portano a calare di quota gradualmente...il problema dei capillari dell'occhio: siamo sicuri che il tuo amico non avesse pregressi problemi di pressione? Mi sembra difficile che possa essere successo...comunque, se lo dice lui mi fido. Mi potresti dire da dove a dove volerai e con quale linea aerea? Così se vuoi possiamo analizzare il velivolo sul quale dovresti viaggiare... Ora comunque smetti di ascoltare le storie che ti raccontano: la maggior parte di quelle che sentirai saranno solo terrificanti resoconti (quasi tutti esagerati!) che non faranno che aggiungere paure alle paure! Probabilmente ti aiuterebbe davvero volare in compagnia di 2 piloti pronti a chiarirti tutti i dubbi e a tranquillizzarti...Comunque qua te lo ripetiamo tutti in coro: vola TRANQUILLA! :D
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: faccio bene a volare da sola???

Messaggio da carlik » 2 giugno 2008, 22:19

Peretola ha scritto:
Mir ha scritto:
carlik ha scritto:Si, c'è dell'altro, ed è che ho una fifa enorme come avrete sicuramente capito. Diversi amici mi dicono che al momento del decollo ci si sente attaccati alle poltroncine e manca quasi l'aria , ecco è li che credo che schiatterò.......Se per miracolo dovessi essere ancora viva,durante la crociera nei diversi vuoti d'aria un mio amico mi ha detto che l'aereo balla e scende ,e così pure nell'atterraggio dove sempre quell'amico mi ha detto che il pilota è sceso talmente in fretta che gli è venuta una fitta talmente forte alla testa da procurargli la rottura dei capillari dell'occhio.Vedi,io non sono paurosa per natura,(a parte gli ascensori), tutte queste cose e altre ancora contribuiscono a tenermi ben lontana da ciò che (come ho spiegato nei miei precedenti messaggi) rappresenta il mio più grande terrore :L'aereo!!!!!!!!Ora si che dovremmo scomodare i vari Freud e company(che tu hai citato prima).Hai ragione, deve partire solo e solamente da me la molla che mi condurrà all'aeroporto e successivamente a salire sull'aereo,sfortunatamente non dispongo di molle cariche, tutte rovinate :D !! Scherzi a parte è un casino e grosso pure,il giorno si avvicina e la mia voglia di andare all'aeroporto si allontana,uffa credo di essere senza via d'uscita, un caso per cui al momento non esistono soluzioni. Forse dovrei partire con 2 piloti che mi spiegano secondo per secondo ciò che accade, 3 psicologi che cercano di riportarmi alla calma, 3 medici per il pronto intervento,una bella torta alla panna e il Buon Dio che mi dice" : " Vai Tranquilla non è il tuo momento" tutti vicino a me :D :D :D Allora si ,farei anche il giro del mondo. Ciao
Carla, mi dispiace ma forse i tuoi amici sono saliti a bordo di un caccia militare o di uno shuttle... non vorrei essere molto presuntuoso, ma a ricordo personale e parlo di circa 30 voli effettuati non mi sono mai sentito schiacciato contro il sedile addirittura perdendo quasi l'area :shock: , le discese o i decolli non sono stati mai fastidiosi tranne quel senso di vuoto assolutamente momentaneo che si prova ad esempio sulle giostre notoriamente frequentate da bambini
Quoto in pieno Mir: non ho mai volato su un caccia, però sono salito su delle montagne russe a Eurodisney che, in partenza, raggiungeva quasi l'accelerazione di un caccia militare...ti assicuro che in quel caso manca davvero il respiro!!! Su un aereo di linea questa sensazione non c'è assolutamente: si avverte l'inclinazione, ma lo schiacciamento al sedile è fuori discussione! Per quanto riguarda le turbolenze: a parte che non è assolutamente dette che tu le incontri (su 15 voli le ho incontrate solo in 4...), comunque sono dei saliscendi come quelli di una giostra. Mi dispiace screditare il tuo amico, ma è IMPOSSIBILE che il pilota di un aereo di linea scenda "in picchiata" dato che gli aerei passeggeri non sono caccia militari e dato anche che rispettano dei sentieri di discesa che li portano a calare di quota gradualmente...il problema dei capillari dell'occhio: siamo sicuri che il tuo amico non avesse pregressi problemi di pressione? Mi sembra difficile che possa essere successo...comunque, se lo dice lui mi fido. Mi potresti dire da dove a dove volerai e con quale linea aerea? Così se vuoi possiamo analizzare il velivolo sul quale dovresti viaggiare... Ora comunque smetti di ascoltare le storie che ti raccontano: la maggior parte di quelle che sentirai saranno solo terrificanti resoconti (quasi tutti esagerati!) che non faranno che aggiungere paure alle paure! Probabilmente ti aiuterebbe davvero volare in compagnia di 2 piloti pronti a chiarirti tutti i dubbi e a tranquillizzarti...Comunque qua te lo ripetiamo tutti in coro: vola TRANQUILLA! :D
non ridere ti prego, il biglietto lo farò domani :( !!!!!!!!!La compagnia credo sia Meridiana , così ho visto su internet, la tratta è Cagliari Fiumicino e l'ora scelta le 16 :pale: :pale: .Sono appena andata da mia sorella a prendere il trolley e mi sento male . Nella strada del ritorno mi stava prendendo l'ansia e mi ripetevo"non ce la faccio, non ce la faccio"Davvero, scusatemi tutti, ma sono un coniglio, questa prova per me è troppo troppo troppo :crybaby: :crybaby:Domani mattina accompagnerò mio marito all'aeroporto, lui parte alle 6,30.e in questi giorni che sto da sola e non ho il suo appoggio forse desisterò o forse no, dipende dal momento, cambio idea ogni 10 secondi, a momenti mi sento forte , a momenti mi chiedo se sto facendo la scelta giusta ed è lì che mi si blocca la respirazione, sudo freddo e il cuore corre corre corre!!! Mi spavento certo, e penso"se solo il pensiero mi riduce così, come sarò a bordo?"Lo chiedo anche a voi carissimi membri :Come sarò a bordo se non riesco quasi a controllare il respiro a terra solo pensandoci???? Che situazione !!!!!!!!!!
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Rispondi