ritornato su md 80 Alitalia
Moderatore: Staff md80.it
ritornato su md 80 Alitalia
Ciao a tutti!
Ieri sono tornato da Torino a Napoli con un volo Alitalia su MD80, e' stata la prima volta che ho trovato un pilota molto spiritoso e con voglia di parlare, sara' stato che c'erano molti bambini a bordo oppure "dopo un po credetemi pensavo che fosse cosi' che avesse tirato qualcosa prima di salire in aereo comunque si e' presentato come il pirata Nemo ed il suo vice Capitan Uncino, ha spiegato che dovevamo uccidere i pirati, tutto questo e' servito per allegerire lo stress, tutti infatti hanno gradito la cosa ed in molti applaudivano.
Il volo e' stato fra i migliori che abbia mai fatto, ed anzi pensavo alla comodita' dell'aereo e dalla quasi assenza dei rumori dei motori (mi trovavo al posto 6A) si avvertiva solo un rumore tipo fruscio aereodinamico, la cosa che mi ha colpito visto che volo di solito su AirOne con AirBus A320 e proprio il confort che credevo fosse superiore sul A320 visto che si tratta di un aereo piu' moderno.
Solo una piccola nota non da poco secondo me, il pilota ha fatto un operazione di avvicinamento ed atterraggio da vero schifo per non dire altro, ci guardavamo tutti e credo che qualcuno abbia anche dovuto cambiarsi la biancheria una volta atterrati, che altro dire? forse sara' stato l'orario (16.20) abbiamo dovuto aspettare a motori accesi un buon 5 minuti per aspettare che qualche aereo decollasse per lascairci il posto per parcheggiare.
Un altra cosa non so se lo fa solo a me, ma quando a bordo ci sono bambini piccoli ho meno paura e vederli mi rende felice, e' una cosa solo mia?
Ieri sono tornato da Torino a Napoli con un volo Alitalia su MD80, e' stata la prima volta che ho trovato un pilota molto spiritoso e con voglia di parlare, sara' stato che c'erano molti bambini a bordo oppure "dopo un po credetemi pensavo che fosse cosi' che avesse tirato qualcosa prima di salire in aereo comunque si e' presentato come il pirata Nemo ed il suo vice Capitan Uncino, ha spiegato che dovevamo uccidere i pirati, tutto questo e' servito per allegerire lo stress, tutti infatti hanno gradito la cosa ed in molti applaudivano.
Il volo e' stato fra i migliori che abbia mai fatto, ed anzi pensavo alla comodita' dell'aereo e dalla quasi assenza dei rumori dei motori (mi trovavo al posto 6A) si avvertiva solo un rumore tipo fruscio aereodinamico, la cosa che mi ha colpito visto che volo di solito su AirOne con AirBus A320 e proprio il confort che credevo fosse superiore sul A320 visto che si tratta di un aereo piu' moderno.
Solo una piccola nota non da poco secondo me, il pilota ha fatto un operazione di avvicinamento ed atterraggio da vero schifo per non dire altro, ci guardavamo tutti e credo che qualcuno abbia anche dovuto cambiarsi la biancheria una volta atterrati, che altro dire? forse sara' stato l'orario (16.20) abbiamo dovuto aspettare a motori accesi un buon 5 minuti per aspettare che qualche aereo decollasse per lascairci il posto per parcheggiare.
Un altra cosa non so se lo fa solo a me, ma quando a bordo ci sono bambini piccoli ho meno paura e vederli mi rende felice, e' una cosa solo mia?
Re: ritornato su md 80 Alitalia
bisognerebbe sapere cosa intendi per "da schifo".volcane ha scritto:
Solo una piccola nota non da poco secondo me, il pilota ha fatto un operazione di avvicinamento ed atterraggio da vero schifo per non dire altro, ci guardavamo tutti e credo che qualcuno abbia anche dovuto cambiarsi la biancheria una volta atterrati, che altro dire? forse sara' stato l'orario (16.20) abbiamo dovuto aspettare a motori accesi un buon 5 minuti per aspettare che qualche aereo decollasse per lascairci il posto per parcheggiare.
si dovrebbe sapere che tempo c'era ... il "venticello" che c'era.
si dovrebbe sapere se il controllo ha potuto autorizzare discese e velocità tranquille.
se i pirati siano stati complici dell'avvicinamento turbolento.
- candida_puella
- FL 200
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
- Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Prova a d atterrare a palermo e poi ne parliamo !!! No scherzooo! L'aeroporto di capodichino tra l'altro è abbastanza particolare come situazione pista per cui è facile che ci siano degli atterraggi "veloci" e quindi percepisci un tantino di più il dondolio, poi l'atterraggio su nap, credo non vorrei sbagliarmi, è in manuale ragion per cui ANZI dovresti far i complimenti al pilota che ti ha portato a terra....è facile da passeggero giudicare l'operato ma ti assicuro che quello che hai vissuto è normalissimo e se voli spesso te ne accorgerai.
Sul cambio di biancheria forse hai esagerato un tantino nè?
I bimbi mettono sempre tanta serenità!
Ciauuuuu
Sul cambio di biancheria forse hai esagerato un tantino nè?
I bimbi mettono sempre tanta serenità!
Ciauuuuu
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
Re: ritornato su md 80 Alitalia
l'atterraggio a Napoli è assistito da sistemi di precisione (ILS) e non (VOR), ma se le condizioni meteo non sono buone non c'è autopilota che regge.candida_puella ha scritto:Prova a d atterrare a palermo e poi ne parliamo !!! No scherzooo! L'aeroporto di capodichino tra l'altro è abbastanza particolare come situazione pista per cui è facile che ci siano degli atterraggi "veloci" e quindi percepisci un tantino di più il dondolio, poi l'atterraggio su nap, credo non vorrei sbagliarmi, è in manuale ragion per cui ANZI dovresti far i complimenti al pilota che ti ha portato a terra....è facile da passeggero giudicare l'operato ma ti assicuro che quello che hai vissuto è normalissimo e se voli spesso te ne accorgerai.
Sul cambio di biancheria forse hai esagerato un tantino nè?
I bimbi mettono sempre tanta serenità!
Ciauuuuu
- candida_puella
- FL 200
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
- Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-
Re: ritornato su md 80 Alitalia
....appunto....
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
Re: ritornato su md 80 Alitalia
L'orografia del territorio fa sì che nelle giornate ventose l'aereo venga sballotatto un po'. Ovviamente parlo da passeggero, con un'esperenzia limitata.
Ricordo un volo Airone in cui gli assistenti di volo passarono appoggiandosi alle cappelliere con entrambe le mani tale era lo scombussolamento.
Che ne sai che invece i piloti non abbiano eseguito un atterraggio da manuale?
Invece a me sembra meno seria la storiella di Nemo e Capita uncino. Non mi pare professionale.
Ricordo un volo Airone in cui gli assistenti di volo passarono appoggiandosi alle cappelliere con entrambe le mani tale era lo scombussolamento.
Che ne sai che invece i piloti non abbiano eseguito un atterraggio da manuale?
Invece a me sembra meno seria la storiella di Nemo e Capita uncino. Non mi pare professionale.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Concordo. Nemo non era un pirata e con Capitan Uncino non c'entrava una mazza. Saranno stati i panini di bordo avariati.Barney ha scritto: Invece a me sembra meno seria la storiella di Nemo e Capita uncino. Non mi pare professionale.
Ah. Gli atterraggi avvengono TUTTI in manuale (almeno per l'ultima parte). Vengono fatti in automatico solo per gli avvicinamenti di bassa visibilità oppure quando si prova il sistema di autoland.
Re: ritornato su md 80 Alitalia
ehm, per atterraggio "da manuale" intendevo: "eseguito a regola d'arte"; non intenedevo fosse stato fatto "manualmente"...
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Barney, non era per te.Barney ha scritto: ehm, per atterraggio "da manuale" intendevo: "eseguito a regola d'arte"; non intenedevo fosse stato fatto "manualmente"...
Comunque cosa intendi esattamente per "atterraggio da manuale"? Se intendi atterrare "leggeri" lo sapevi, ad esempio, che è sbagliato farlo sul bagnato?
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Ciao!
Ti assicuro che non ho inventato nulla, comunque il capitano ha raccontato la storiella che e' piaciuta anche ai grandi perche' c'erano molti bambini, per la precisione il volo era AZ1216 da Torino a Napoli delle ore 15.00, se ci sono altre persone che rano su quel volo possono confermare.Barney ha scritto: Invece a me sembra meno seria la storiella di Nemo e Capita uncino. Non mi pare professionale.
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Ciao!
Io osservo molto attentamente anche le altre persone, ti assicuro che piu' persone si sono portate le mani al volto, infatti io posso giudicare da passeggero, pero' per favore non fare come l'opinionista Rambone quando parla di calcio asserendo che solo gli addetti ai lavori possono giudicare, comunque oe rme il pilota e' stato bravo ed e' stato l'unico pilota finora a dare informazioni sulle virate che avremmo dovuto fare fino a destinazione (in totale sono due)candida_puella ha scritto: quindi percepisci un tantino di più il dondolio, poi l'atterraggio su nap, credo non vorrei sbagliarmi, è in manuale ragion per cui ANZI dovresti far i complimenti al pilota che ti ha portato a terra....è facile da passeggero giudicare l'operato ma ti assicuro che quello che hai vissuto è normalissimo e se voli spesso te ne accorgerai.
Si in definitaiva credo che nessuno abbia dovuto usare il ricambio comunque questa e' stata la prima volta che sono tornato a Napoli su un Md80 Alitalia, le altre volte ho volato con gli Airbus A320 di AirOne e l'avvicinamento con atterraggio e' stato molto piu' confortevole.candida_puella ha scritto: Sul cambio di biancheria forse hai esagerato un tantino nè?
I bimbi mettono sempre tanta serenità!
Ciauuuuu
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18911
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Mi dispiace contraddirti, non è per fare polemica, ma un passegegro non ha nessun mezzo per poter giudicare un avvicinamento. Non conoscevi il meteo, il vento, moltissimi altri fattori che possono influenzare la manovra.volcane ha scritto:Io osservo molto attentamente anche le altre persone, ti assicuro che piu' persone si sono portate le mani al volto, infatti io posso giudicare da passeggero, pero' per favore non fare come l'opinionista Rambone quando parla di calcio asserendo che solo gli addetti ai lavori possono giudicare, comunque oe rme il pilota e' stato bravo ed e' stato l'unico pilota finora a dare informazioni sulle virate che avremmo dovuto fare fino a destinazione (in totale sono due)
Anche un pilota professionista, tra i pax, avrebbe difficoltà a capire alcune cose: figuriamoci un semplice pax.
Quindi non è molto corretto definire l'avvicinamento "da schifo" senza conoscere completamente tutte le condizioni esistenti al momento. Può benissimo essere stato un avvicinamento correttissimo e adeguato alla situazione.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Non ho scritto che atterraggio da manuale equivalga ad atterraggio leggero. Oltre l'esempio da te riportato, un comandante mi spiegò di aver dovuto fare un atterraggio pesante a MYK, in quanto il forte vento e la particolare orografia del terreno potevano comportare forti raffiche in prossimità del suolo, in grado di destabilizzare l'aereo durante la flare.air.surfer ha scritto:Barney, non era per te.Barney ha scritto: ehm, per atterraggio "da manuale" intendevo: "eseguito a regola d'arte"; non intenedevo fosse stato fatto "manualmente"...
Comunque cosa intendi esattamente per "atterraggio da manuale"? Se intendi atterrare "leggeri" lo sapevi, ad esempio, che è sbagliato farlo sul bagnato?
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Bè allora la cosa mi incuriosisce ancora di piu'. Com'è, secondo te, un atterraggio da manuale?Barney ha scritto: Non ho scritto che atterraggio da manuale equivalga ad atterraggio leggero. .
Non è polemica eh?... solo curiosità. (Ci metto la faccina eh? )
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Si può desumere a contrario da ciò che è un cattivo atterraggio!
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: ritornato su md 80 Alitalia
E da cosa si capisce, secondo te, che è stato fatto un cattivo atterraggio?Barney ha scritto:Si può desumere a contrario da ciò che è un cattivo atterraggio!
Re: ritornato su md 80 Alitalia
air.surfer ha scritto:E da cosa si capisce, secondo te, che è stato fatto un cattivo atterraggio?Barney ha scritto:Si può desumere a contrario da ciò che è un cattivo atterraggio!
Ad esempio nel compiere un atterraggio leggero su pista bagnata.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: ritornato su md 80 Alitalia
mmmhh.. abbiamo un utente furbo come un furetto, eh?Barney ha scritto: Ad esempio nel compiere un atterraggio leggero su pista bagnata.
Comunque vedi che ti fa bene frequentare md80.it?
- candida_puella
- FL 200
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
- Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Surf era per me il riferimento al "manuale"?
uffi però....
uffi però....
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
- Alfa Victor Mike
- 02000 ft
- Messaggi: 499
- Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Sacrosanta verità che quoto e straquoto!JT8D ha scritto:Mi dispiace contraddirti, non è per fare polemica, ma un passegegro non ha nessun mezzo per poter giudicare un avvicinamento. Non conoscevi il meteo, il vento, moltissimi altri fattori che possono influenzare la manovra.volcane ha scritto:Io osservo molto attentamente anche le altre persone, ti assicuro che piu' persone si sono portate le mani al volto, infatti io posso giudicare da passeggero, pero' per favore non fare come l'opinionista Rambone quando parla di calcio asserendo che solo gli addetti ai lavori possono giudicare, comunque oe rme il pilota e' stato bravo ed e' stato l'unico pilota finora a dare informazioni sulle virate che avremmo dovuto fare fino a destinazione (in totale sono due)
Anche un pilota professionista, tra i pax, avrebbe difficoltà a capire alcune cose: figuriamoci un semplice pax.
Quindi non è molto corretto definire l'avvicinamento "da schifo" senza conoscere completamente tutte le condizioni esistenti al momento. Può benissimo essere stato un avvicinamento correttissimo e adeguato alla situazione.
Paolo
Da molto tempo viene ribadito questo concetto nel forum e soprattutto chi ha paura di volare non deve lasciarsi coinvolgere dalle proprie sensazioni o da quello che sente spesso magari da passeggeri "saccentoni" che non sanno nemmeno a cosa servono le ali!
Il volo non è perfetto e riuscito se non si sentono decollo, atterraggio, turbolenze, virate e variazioni brusche di quota. Il volo è sempre perfetto perchè dietro ad esso c'è una professionalità estrema.
Michele.
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
- candida_puella
- FL 200
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
- Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Tutto giusto Michele..ma bisognerebbe anche un po' immedesimarsi in chi ha paura del volo, e per paura del volo si intendono tanti elementi insieme: la "paura" di non poter gestire la situazion, la "paura" di esser nelle mani di altre persone, che non vedi, a 10.000mt di altezza dentro un tubo di ferro, la paura dei rumori che non conosci e che non sai cosa sono, la paura di star lì ad ascoltare l'aereoplano e a controllare con lo sguardo i movimenti dell'equipaggio di cabina, sono situazioni in cui prevale l'irrazionalità più che la razionalità. Io ho un carissimo amico che ha così terrore di volare che acquistava i biglietti, effettuava il ck-in e poi agli imbarchi fuggiva e non partiva più..bene l'ho "addestrato" per benino a volare a sentire l'aereoplano, l'ho fatto volare con me a spiegargli perchè dopo il decollo (soprattutto nell'Airbus family) puoi percepire una sensazione come di perdita di quota e di perdita di potenza dei motori (cosa di cui lui aveva terrore!)...il nostro "collega" di forum forse ha esagerato in alcune cose ma posso capire quello che ha provato. Io consiglio sempre (ma purtroppo ormai non si può più fare se non per gli addetti ai lavori) a chi ha paura di volare di provare a volare in ckp è una cura incredibile..non trovi?Alfa Victor Mike ha scritto:JT8D ha scritto:Mi dispiace contraddirti, non è per fare polemica, ma un passegegro non ha nessun mezzo per poter giudicare un avvicinamento. Non conoscevi il meteo, il vento, moltissimi altri fattori che possono influenzare la manovra.volcane ha scritto:Io osservo molto attentamente anche le altre persone, ti assicuro che piu' persone si sono portate le mani al volto, infatti io posso giudicare da passeggero, pero' per favore non fare come l'opinionista Rambone quando parla di calcio asserendo che solo gli addetti ai lavori possono giudicare, comunque oe rme il pilota e' stato bravo ed e' stato l'unico pilota finora a dare informazioni sulle virate che avremmo dovuto fare fino a destinazione (in totale sono due)
Anche un pilota professionista, tra i pax, avrebbe difficoltà a capire alcune cose: figuriamoci un semplice pax.
Quindi non è molto corretto definire l'avvicinamento "da schifo" senza conoscere completamente tutte le condizioni esistenti al momento. Può benissimo essere stato un avvicinamento correttissimo e adeguato alla situazione.
Paolo
Sacrosanta verità che quoto e straquoto!
Da molto tempo viene ribadito questo concetto nel forum e soprattutto chi ha paura di volare non deve lasciarsi coinvolgere dalle proprie sensazioni o da quello che sente spesso magari da passeggeri "saccentoni" che non sanno nemmeno a cosa servono le ali!
Il volo non è perfetto e riuscito se non si sentono decollo, atterraggio, turbolenze, virate e variazioni brusche di quota. Il volo è sempre perfetto perchè dietro ad esso c'è una professionalità estrema.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11963
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Ecco....l'unica cosa che il pax pu' dire e' se e' stato confortevole o meno...ma sul perche' viene fatto piu' o meno confortevole ci sono 1000 motivi...tra cui anche, perchè no, il pilota che quel giorno ha preso una scrocca...ma...diffcile che tu possa risalire al motivo. Tra le altre cose Napoli non e' proprio la pista da "leccata"volcane ha scritto:sono tornato a Napoli su un Md80 Alitalia, le altre volte ho volato con gli Airbus A320 di AirOne e l'avvicinamento con atterraggio e' stato molto piu' confortevole.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- candida_puella
- FL 200
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
- Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Ecco! Vedi che te Flying mi dai ragione che Napoli non è proprio una pista dolce!
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Per quello che conta la sua opinione... è un pilota di 320!!!candida_puella ha scritto:Ecco! Vedi che te Flying mi dai ragione che Napoli non è proprio una pista dolce!
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Sappiamo tutti che le condizioni meteo, l'orografia e altre variabili condizionano il confort o meno di un atterraggio, ma volete negare che ogni pilota ha un suo "tocco" nello svolgere tale fase del volo, che come da voi precisato avviene nella maggior parte dei casi in manuale?
Re: ritornato su md 80 Alitalia
beh vedi, è qui che voi dell'ambiente "sbagliate" (non tecnicamente eh, sia chiaro). un passeggero ha eccome gli elementi per giudicare. Purtroppo se porti mia mamma in aereo, esso può essere dolce, soave, delicato fin che vuoi. ma quella si caca sotto uguale e quindi parlerà di volo da panico uguale. Poi tu dirai che è colpa sua che non regge ... vero dico io, non è che hai torto, però per lei è così. amen. per il pilota è perfetto, ma per il pax anche no ! cioè, se l'aereo balla più del solito uno si spaventa. punto. poi vallo a spiegare che è colpa del vento, la gente non percepisce queste cose. Io invece pensa, m'incacchio se è tutto dolce e soave. Io adoro i voli di linea in ritardo.. con la air one abbiamo fatto un decollo e una salita da spettacolo (30 min di ritardo)! ma se ci fosse stata mia mamma sarebbe morta d'infarto. e mentre io ridevo e godevo molti pax intorno a me sudavano ho goduto quando atterrai di notte sotto un mezzo nubiragio a capodichino con un fokker 100 della alpi eagles, il mio collega abituè dell'aereo, che fino a 5 minuti prima faceva lo sborone s'è sbiancato in corto finale, io gli ridevo in faccia...JT8D ha scritto:Mi dispiace contraddirti, non è per fare polemica, ma un passegegro non ha nessun mezzo per poter giudicare un avvicinamento. Non conoscevi il meteo, il vento, moltissimi altri fattori che possono influenzare la manovra.volcane ha scritto:Io osservo molto attentamente anche le altre persone, ti assicuro che piu' persone si sono portate le mani al volto, infatti io posso giudicare da passeggero, pero' per favore non fare come l'opinionista Rambone quando parla di calcio asserendo che solo gli addetti ai lavori possono giudicare, comunque oe rme il pilota e' stato bravo ed e' stato l'unico pilota finora a dare informazioni sulle virate che avremmo dovuto fare fino a destinazione (in totale sono due)
Anche un pilota professionista, tra i pax, avrebbe difficoltà a capire alcune cose: figuriamoci un semplice pax.
Quindi non è molto corretto definire l'avvicinamento "da schifo" senza conoscere completamente tutte le condizioni esistenti al momento. Può benissimo essere stato un avvicinamento correttissimo e adeguato alla situazione.
Paolo
Ultima considerazione: il cliente ha sempre ragione. (I pax sono clienti)
Cioè, scusa il mio italiano da terza elementare, quello che volevo intendere è che tu hai perfettamente ragione dal lato tecnico, ma non sul piano "commerciale".
Re: ritornato su md 80 Alitalia
ecco. era quello che volevo dire dopo che ho scritto un mezzo poema !flyingbrandon ha scritto:Ecco....l'unica cosa che il pax pu' dire e' se e' stato confortevole o meno...ma sul perche' viene fatto piu' o meno confortevole ci sono 1000 motivi...tra cui anche, perchè no, il pilota che quel giorno ha preso una scrocca...ma...diffcile che tu possa risalire al motivo. Tra le altre cose Napoli non e' proprio la pista da "leccata"volcane ha scritto:sono tornato a Napoli su un Md80 Alitalia, le altre volte ho volato con gli Airbus A320 di AirOne e l'avvicinamento con atterraggio e' stato molto piu' confortevole.
Ciao!
- Alfa Victor Mike
- 02000 ft
- Messaggi: 499
- Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Sono d'accordo con te.. infatti qui la paura di volare si affronta proprio prendendo coscienza della sua esistenza e trattandola con tutta la sensibilità del caso. Ciò non toglie che è necessario dare una prima "scossa" al pauroso eliminando i luoghi comuni e la cattiva informazione che si fa nell'ambiente aeronautico che alimenta notevolmente la paure di chi ne soffre.candida_puella ha scritto:Tutto giusto Michele..ma bisognerebbe anche un po' immedesimarsi in chi ha paura del volo, e per paura del volo si intendono tanti elementi insieme: la "paura" di non poter gestire la situazion, la "paura" di esser nelle mani di altre persone, che non vedi, a 10.000mt di altezza dentro un tubo di ferro, la paura dei rumori che non conosci e che non sai cosa sono, la paura di star lì ad ascoltare l'aereoplano e a controllare con lo sguardo i movimenti dell'equipaggio di cabina, sono situazioni in cui prevale l'irrazionalità più che la razionalità. Io ho un carissimo amico che ha così terrore di volare che acquistava i biglietti, effettuava il ck-in e poi agli imbarchi fuggiva e non partiva più..bene l'ho "addestrato" per benino a volare a sentire l'aereoplano, l'ho fatto volare con me a spiegargli perchè dopo il decollo (soprattutto nell'Airbus family) puoi percepire una sensazione come di perdita di quota e di perdita di potenza dei motori (cosa di cui lui aveva terrore!)...il nostro "collega" di forum forse ha esagerato in alcune cose ma posso capire quello che ha provato. Io consiglio sempre (ma purtroppo ormai non si può più fare se non per gli addetti ai lavori) a chi ha paura di volare di provare a volare in ckp è una cura incredibile..non trovi?Alfa Victor Mike ha scritto:JT8D ha scritto:Mi dispiace contraddirti, non è per fare polemica, ma un passegegro non ha nessun mezzo per poter giudicare un avvicinamento. Non conoscevi il meteo, il vento, moltissimi altri fattori che possono influenzare la manovra.volcane ha scritto:Io osservo molto attentamente anche le altre persone, ti assicuro che piu' persone si sono portate le mani al volto, infatti io posso giudicare da passeggero, pero' per favore non fare come l'opinionista Rambone quando parla di calcio asserendo che solo gli addetti ai lavori possono giudicare, comunque oe rme il pilota e' stato bravo ed e' stato l'unico pilota finora a dare informazioni sulle virate che avremmo dovuto fare fino a destinazione (in totale sono due)
Anche un pilota professionista, tra i pax, avrebbe difficoltà a capire alcune cose: figuriamoci un semplice pax.
Quindi non è molto corretto definire l'avvicinamento "da schifo" senza conoscere completamente tutte le condizioni esistenti al momento. Può benissimo essere stato un avvicinamento correttissimo e adeguato alla situazione.
Paolo
Sacrosanta verità che quoto e straquoto!
Da molto tempo viene ribadito questo concetto nel forum e soprattutto chi ha paura di volare non deve lasciarsi coinvolgere dalle proprie sensazioni o da quello che sente spesso magari da passeggeri "saccentoni" che non sanno nemmeno a cosa servono le ali!
Il volo non è perfetto e riuscito se non si sentono decollo, atterraggio, turbolenze, virate e variazioni brusche di quota. Il volo è sempre perfetto perchè dietro ad esso c'è una professionalità estrema.
Se tu avessi paura dei ragni ed andassi ad un corso per superare la paura non troveresti un istruttore che esordisca così: "Allora cari ragazzi i ragni fanno schifo e sono animali orribili e pericolosi!!"
Considerando che la parte irrazionale la fa da padrone, allora è necessario in primis cominciare ad avere fiducia (razionalmente) di quello che succede e del personale addetto ed in secundis non dare retta a quelli che giudicano l'operato dei piloti durante i voli perchè al 99% si sbagliano! Il primo lavoro "razionale" da fare è proprio questo: fidarsi degli addetti ai lavori e chiedere e domandare le cose solo a chi ne è un esperto e non un opiniosista improvvisato.
La via migliore è "immedesimarsi" nel caso, ma guidare con razionalità e polso "saldo" alcune situazioni necessarie: una su tutte: la corretta informazione.
Michele.
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11963
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Questa è cattiva.... io che giro ancora con il cordino del 737 e che metto sul tavolino due corna da toro per ricordarmi il 737....air.surfer ha scritto:
Per quello che conta la sua opinione... è un pilota di 320!!!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11963
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ritornato su md 80 Alitalia
candida_puella ha scritto:Ecco! Vedi che te Flying mi dai ragione che Napoli non è proprio una pista dolce!
Tu hai ragione a prescindere! Anche dovessi dire che AirSurfer e zittozitto sono due brave persone ti darei ragione....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- candida_puella
- FL 200
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
- Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Grazie Flying....su Surf ho i miei dubbi che sia "bravo" mentre Zittozitto non saprei....tu invece sei coosiiii galanteeeeflyingbrandon ha scritto:candida_puella ha scritto:Ecco! Vedi che te Flying mi dai ragione che Napoli non è proprio una pista dolce!
Tu hai ragione a prescindere! Anche dovessi dire che AirSurfer e zittozitto sono due brave persone ti darei ragione....
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
Re: ritornato su md 80 Alitalia
occacchio!!! non so che farai tu Air.Surfer ... ma io sto per chiamare tutti gli autobot per un attacco finale.candida_puella ha scritto:Grazie Flying....su Surf ho i miei dubbi che sia "bravo" mentre Zittozitto non saprei....tu invece sei coosiiii galanteeeeflyingbrandon ha scritto:candida_puella ha scritto:Ecco! Vedi che te Flying mi dai ragione che Napoli non è proprio una pista dolce!
Tu hai ragione a prescindere! Anche dovessi dire che AirSurfer e zittozitto sono due brave persone ti darei ragione....
- candida_puella
- FL 200
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
- Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-
Re: ritornato su md 80 Alitalia
ma smettila daiiii!! E poi non pensare che Surf ti viene in aiuto! E' troppo sulle sue non scende a guerra!! Lui è un CO-MAN-DA-NTEzittozitto ha scritto:occacchio!!! non so che farai tu Air.Surfer ... ma io sto per chiamare tutti gli autobot per un attacco finale.candida_puella ha scritto:Grazie Flying....su Surf ho i miei dubbi che sia "bravo" mentre Zittozitto non saprei....tu invece sei coosiiii galanteeeeflyingbrandon ha scritto:candida_puella ha scritto:Ecco! Vedi che te Flying mi dai ragione che Napoli non è proprio una pista dolce!
Tu hai ragione a prescindere! Anche dovessi dire che AirSurfer e zittozitto sono due brave persone ti darei ragione....
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
Re: ritornato su md 80 Alitalia
e chi se ne fre ga !!!candida_puella ha scritto: Lui è un CO-MAN-DA-NTE [/color]
- candida_puella
- FL 200
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
- Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-
Re: ritornato su md 80 Alitalia
Ah si?! Chi se ne fre ga?! A però riuscirai a "combattere" da solo? Senza l'aiuti di Surf?..zittozitto ha scritto:e chi se ne fre ga !!!candida_puella ha scritto: Lui è un CO-MAN-DA-NTE [/color]
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..