ritornato su md 80 Alitalia

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
volcane
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 luglio 2008, 21:27

ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da volcane » 27 luglio 2008, 11:57

Ciao a tutti!

Ieri sono tornato da Torino a Napoli con un volo Alitalia su MD80, e' stata la prima volta che ho trovato un pilota molto spiritoso e con voglia di parlare, sara' stato che c'erano molti bambini a bordo oppure "dopo un po credetemi pensavo che fosse cosi' che avesse tirato qualcosa prima di salire in aereo :D comunque si e' presentato come il pirata Nemo ed il suo vice Capitan Uncino, ha spiegato che dovevamo uccidere i pirati, tutto questo e' servito per allegerire lo stress, tutti infatti hanno gradito la cosa ed in molti applaudivano.

Il volo e' stato fra i migliori che abbia mai fatto, ed anzi pensavo alla comodita' dell'aereo e dalla quasi assenza dei rumori dei motori (mi trovavo al posto 6A) si avvertiva solo un rumore tipo fruscio aereodinamico, la cosa che mi ha colpito visto che volo di solito su AirOne con AirBus A320 e proprio il confort che credevo fosse superiore sul A320 visto che si tratta di un aereo piu' moderno.

Solo una piccola nota non da poco secondo me, il pilota ha fatto un operazione di avvicinamento ed atterraggio da vero schifo per non dire altro, ci guardavamo tutti e credo che qualcuno abbia anche dovuto cambiarsi la biancheria una volta atterrati, che altro dire? forse sara' stato l'orario (16.20) abbiamo dovuto aspettare a motori accesi un buon 5 minuti per aspettare che qualche aereo decollasse per lascairci il posto per parcheggiare.

Un altra cosa non so se lo fa solo a me, ma quando a bordo ci sono bambini piccoli ho meno paura e vederli mi rende felice, e' una cosa solo mia?

zittozitto

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da zittozitto » 28 luglio 2008, 9:32

volcane ha scritto:
Solo una piccola nota non da poco secondo me, il pilota ha fatto un operazione di avvicinamento ed atterraggio da vero schifo per non dire altro, ci guardavamo tutti e credo che qualcuno abbia anche dovuto cambiarsi la biancheria una volta atterrati, che altro dire? forse sara' stato l'orario (16.20) abbiamo dovuto aspettare a motori accesi un buon 5 minuti per aspettare che qualche aereo decollasse per lascairci il posto per parcheggiare.
bisognerebbe sapere cosa intendi per "da schifo".
si dovrebbe sapere che tempo c'era ... il "venticello" che c'era.
si dovrebbe sapere se il controllo ha potuto autorizzare discese e velocità tranquille.
se i pirati siano stati complici dell'avvicinamento turbolento.

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da candida_puella » 28 luglio 2008, 10:10

Prova a d atterrare a palermo e poi ne parliamo :P !!! No scherzooo! L'aeroporto di capodichino tra l'altro è abbastanza particolare come situazione pista per cui è facile che ci siano degli atterraggi "veloci" e quindi percepisci un tantino di più il dondolio, poi l'atterraggio su nap, credo non vorrei sbagliarmi, è in manuale ragion per cui ANZI dovresti far i complimenti al pilota che ti ha portato a terra....è facile da passeggero giudicare l'operato ma ti assicuro che quello che hai vissuto è normalissimo e se voli spesso te ne accorgerai.
Sul cambio di biancheria forse hai esagerato un tantino nè? :roll:
I bimbi mettono sempre tanta serenità!
Ciauuuuu
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

zittozitto

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da zittozitto » 28 luglio 2008, 10:15

candida_puella ha scritto:Prova a d atterrare a palermo e poi ne parliamo :P !!! No scherzooo! L'aeroporto di capodichino tra l'altro è abbastanza particolare come situazione pista per cui è facile che ci siano degli atterraggi "veloci" e quindi percepisci un tantino di più il dondolio, poi l'atterraggio su nap, credo non vorrei sbagliarmi, è in manuale ragion per cui ANZI dovresti far i complimenti al pilota che ti ha portato a terra....è facile da passeggero giudicare l'operato ma ti assicuro che quello che hai vissuto è normalissimo e se voli spesso te ne accorgerai.
Sul cambio di biancheria forse hai esagerato un tantino nè? :roll:
I bimbi mettono sempre tanta serenità!
Ciauuuuu
l'atterraggio a Napoli è assistito da sistemi di precisione (ILS) e non (VOR), ma se le condizioni meteo non sono buone non c'è autopilota che regge.

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da candida_puella » 28 luglio 2008, 10:34

....appunto....
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da Barney » 28 luglio 2008, 17:06

L'orografia del territorio fa sì che nelle giornate ventose l'aereo venga sballotatto un po'. Ovviamente parlo da passeggero, con un'esperenzia limitata.

Ricordo un volo Airone in cui gli assistenti di volo passarono appoggiandosi alle cappelliere con entrambe le mani tale era lo scombussolamento.

Che ne sai che invece i piloti non abbiano eseguito un atterraggio da manuale?

Invece a me sembra meno seria la storiella di Nemo e Capita uncino. Non mi pare professionale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da air.surfer » 28 luglio 2008, 17:14

Barney ha scritto: Invece a me sembra meno seria la storiella di Nemo e Capita uncino. Non mi pare professionale.
Concordo. Nemo non era un pirata e con Capitan Uncino non c'entrava una mazza. Saranno stati i panini di bordo avariati.

Ah. Gli atterraggi avvengono TUTTI in manuale (almeno per l'ultima parte). Vengono fatti in automatico solo per gli avvicinamenti di bassa visibilità oppure quando si prova il sistema di autoland.

Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da Barney » 28 luglio 2008, 17:46

:oops: :oops: ehm, per atterraggio "da manuale" intendevo: "eseguito a regola d'arte"; non intenedevo fosse stato fatto "manualmente"... :D

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da air.surfer » 28 luglio 2008, 19:22

Barney ha scritto::oops: :oops: ehm, per atterraggio "da manuale" intendevo: "eseguito a regola d'arte"; non intenedevo fosse stato fatto "manualmente"... :D
Barney, non era per te.
Comunque cosa intendi esattamente per "atterraggio da manuale"? Se intendi atterrare "leggeri" lo sapevi, ad esempio, che è sbagliato farlo sul bagnato? ;-)

volcane
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 luglio 2008, 21:27

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da volcane » 28 luglio 2008, 19:43

Ciao!
Barney ha scritto: Invece a me sembra meno seria la storiella di Nemo e Capita uncino. Non mi pare professionale.
Ti assicuro che non ho inventato nulla, comunque il capitano ha raccontato la storiella che e' piaciuta anche ai grandi perche' c'erano molti bambini, per la precisione il volo era AZ1216 da Torino a Napoli delle ore 15.00, se ci sono altre persone che rano su quel volo possono confermare.

volcane
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 luglio 2008, 21:27

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da volcane » 28 luglio 2008, 19:51

Ciao!
candida_puella ha scritto: quindi percepisci un tantino di più il dondolio, poi l'atterraggio su nap, credo non vorrei sbagliarmi, è in manuale ragion per cui ANZI dovresti far i complimenti al pilota che ti ha portato a terra....è facile da passeggero giudicare l'operato ma ti assicuro che quello che hai vissuto è normalissimo e se voli spesso te ne accorgerai.
Io osservo molto attentamente anche le altre persone, ti assicuro che piu' persone si sono portate le mani al volto, infatti io posso giudicare da passeggero, pero' per favore non fare come l'opinionista Rambone quando parla di calcio asserendo che solo gli addetti ai lavori possono giudicare, comunque oe rme il pilota e' stato bravo ed e' stato l'unico pilota finora a dare informazioni sulle virate che avremmo dovuto fare fino a destinazione (in totale sono due)
candida_puella ha scritto: Sul cambio di biancheria forse hai esagerato un tantino nè? :roll:
I bimbi mettono sempre tanta serenità!
Ciauuuuu
Si in definitaiva credo che nessuno abbia dovuto usare il ricambio :D comunque questa e' stata la prima volta che sono tornato a Napoli su un Md80 Alitalia, le altre volte ho volato con gli Airbus A320 di AirOne e l'avvicinamento con atterraggio e' stato molto piu' confortevole.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18911
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da JT8D » 28 luglio 2008, 21:34

volcane ha scritto:Io osservo molto attentamente anche le altre persone, ti assicuro che piu' persone si sono portate le mani al volto, infatti io posso giudicare da passeggero, pero' per favore non fare come l'opinionista Rambone quando parla di calcio asserendo che solo gli addetti ai lavori possono giudicare, comunque oe rme il pilota e' stato bravo ed e' stato l'unico pilota finora a dare informazioni sulle virate che avremmo dovuto fare fino a destinazione (in totale sono due)
Mi dispiace contraddirti, non è per fare polemica, ma un passegegro non ha nessun mezzo per poter giudicare un avvicinamento. Non conoscevi il meteo, il vento, moltissimi altri fattori che possono influenzare la manovra.
Anche un pilota professionista, tra i pax, avrebbe difficoltà a capire alcune cose: figuriamoci un semplice pax.
Quindi non è molto corretto definire l'avvicinamento "da schifo" senza conoscere completamente tutte le condizioni esistenti al momento. Può benissimo essere stato un avvicinamento correttissimo e adeguato alla situazione.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da Barney » 28 luglio 2008, 21:53

air.surfer ha scritto:
Barney ha scritto::oops: :oops: ehm, per atterraggio "da manuale" intendevo: "eseguito a regola d'arte"; non intenedevo fosse stato fatto "manualmente"... :D
Barney, non era per te.
Comunque cosa intendi esattamente per "atterraggio da manuale"? Se intendi atterrare "leggeri" lo sapevi, ad esempio, che è sbagliato farlo sul bagnato? ;-)
Non ho scritto che atterraggio da manuale equivalga ad atterraggio leggero. Oltre l'esempio da te riportato, un comandante mi spiegò di aver dovuto fare un atterraggio pesante a MYK, in quanto il forte vento e la particolare orografia del terreno potevano comportare forti raffiche in prossimità del suolo, in grado di destabilizzare l'aereo durante la flare.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da air.surfer » 28 luglio 2008, 22:13

Barney ha scritto: Non ho scritto che atterraggio da manuale equivalga ad atterraggio leggero. .
Bè allora la cosa mi incuriosisce ancora di piu'. Com'è, secondo te, un atterraggio da manuale?
Non è polemica eh?... solo curiosità. (Ci metto la faccina eh? :) )

Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da Barney » 28 luglio 2008, 22:20

Si può desumere a contrario da ciò che è un cattivo atterraggio! :D

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da air.surfer » 28 luglio 2008, 22:22

Barney ha scritto:Si può desumere a contrario da ciò che è un cattivo atterraggio! :D
E da cosa si capisce, secondo te, che è stato fatto un cattivo atterraggio? :D

Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da Barney » 28 luglio 2008, 22:28

air.surfer ha scritto:
Barney ha scritto:Si può desumere a contrario da ciò che è un cattivo atterraggio! :D
E da cosa si capisce, secondo te, che è stato fatto un cattivo atterraggio? :D
:D :D :D

Ad esempio nel compiere un atterraggio leggero su pista bagnata. :D

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da air.surfer » 28 luglio 2008, 22:37

Barney ha scritto: Ad esempio nel compiere un atterraggio leggero su pista bagnata. :D
mmmhh.. abbiamo un utente furbo come un furetto, eh? :mrgreen:
Comunque vedi che ti fa bene frequentare md80.it?

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da candida_puella » 29 luglio 2008, 17:38

Surf era per me il riferimento al "manuale"? :roll:
uffi però....
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da Alfa Victor Mike » 29 luglio 2008, 18:00

JT8D ha scritto:
volcane ha scritto:Io osservo molto attentamente anche le altre persone, ti assicuro che piu' persone si sono portate le mani al volto, infatti io posso giudicare da passeggero, pero' per favore non fare come l'opinionista Rambone quando parla di calcio asserendo che solo gli addetti ai lavori possono giudicare, comunque oe rme il pilota e' stato bravo ed e' stato l'unico pilota finora a dare informazioni sulle virate che avremmo dovuto fare fino a destinazione (in totale sono due)
Mi dispiace contraddirti, non è per fare polemica, ma un passegegro non ha nessun mezzo per poter giudicare un avvicinamento. Non conoscevi il meteo, il vento, moltissimi altri fattori che possono influenzare la manovra.
Anche un pilota professionista, tra i pax, avrebbe difficoltà a capire alcune cose: figuriamoci un semplice pax.
Quindi non è molto corretto definire l'avvicinamento "da schifo" senza conoscere completamente tutte le condizioni esistenti al momento. Può benissimo essere stato un avvicinamento correttissimo e adeguato alla situazione.

Paolo
Sacrosanta verità che quoto e straquoto!
Da molto tempo viene ribadito questo concetto nel forum e soprattutto chi ha paura di volare non deve lasciarsi coinvolgere dalle proprie sensazioni o da quello che sente spesso magari da passeggeri "saccentoni" che non sanno nemmeno a cosa servono le ali!
Il volo non è perfetto e riuscito se non si sentono decollo, atterraggio, turbolenze, virate e variazioni brusche di quota. Il volo è sempre perfetto perchè dietro ad esso c'è una professionalità estrema.
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da candida_puella » 29 luglio 2008, 18:36

Alfa Victor Mike ha scritto:
JT8D ha scritto:
volcane ha scritto:Io osservo molto attentamente anche le altre persone, ti assicuro che piu' persone si sono portate le mani al volto, infatti io posso giudicare da passeggero, pero' per favore non fare come l'opinionista Rambone quando parla di calcio asserendo che solo gli addetti ai lavori possono giudicare, comunque oe rme il pilota e' stato bravo ed e' stato l'unico pilota finora a dare informazioni sulle virate che avremmo dovuto fare fino a destinazione (in totale sono due)
Mi dispiace contraddirti, non è per fare polemica, ma un passegegro non ha nessun mezzo per poter giudicare un avvicinamento. Non conoscevi il meteo, il vento, moltissimi altri fattori che possono influenzare la manovra.
Anche un pilota professionista, tra i pax, avrebbe difficoltà a capire alcune cose: figuriamoci un semplice pax.
Quindi non è molto corretto definire l'avvicinamento "da schifo" senza conoscere completamente tutte le condizioni esistenti al momento. Può benissimo essere stato un avvicinamento correttissimo e adeguato alla situazione.

Paolo

Sacrosanta verità che quoto e straquoto!
Da molto tempo viene ribadito questo concetto nel forum e soprattutto chi ha paura di volare non deve lasciarsi coinvolgere dalle proprie sensazioni o da quello che sente spesso magari da passeggeri "saccentoni" che non sanno nemmeno a cosa servono le ali!
Il volo non è perfetto e riuscito se non si sentono decollo, atterraggio, turbolenze, virate e variazioni brusche di quota. Il volo è sempre perfetto perchè dietro ad esso c'è una professionalità estrema.
Tutto giusto Michele..ma bisognerebbe anche un po' immedesimarsi in chi ha paura del volo, e per paura del volo si intendono tanti elementi insieme: la "paura" di non poter gestire la situazion, la "paura" di esser nelle mani di altre persone, che non vedi, a 10.000mt di altezza dentro un tubo di ferro, la paura dei rumori che non conosci e che non sai cosa sono, la paura di star lì ad ascoltare l'aereoplano e a controllare con lo sguardo i movimenti dell'equipaggio di cabina, sono situazioni in cui prevale l'irrazionalità più che la razionalità. Io ho un carissimo amico che ha così terrore di volare che acquistava i biglietti, effettuava il ck-in e poi agli imbarchi fuggiva e non partiva più..bene l'ho "addestrato" per benino a volare a sentire l'aereoplano, l'ho fatto volare con me a spiegargli perchè dopo il decollo (soprattutto nell'Airbus family) puoi percepire una sensazione come di perdita di quota e di perdita di potenza dei motori (cosa di cui lui aveva terrore!)...il nostro "collega" di forum forse ha esagerato in alcune cose ma posso capire quello che ha provato. Io consiglio sempre (ma purtroppo ormai non si può più fare se non per gli addetti ai lavori) a chi ha paura di volare di provare a volare in ckp è una cura incredibile..non trovi?
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da flyingbrandon » 29 luglio 2008, 19:14

volcane ha scritto:sono tornato a Napoli su un Md80 Alitalia, le altre volte ho volato con gli Airbus A320 di AirOne e l'avvicinamento con atterraggio e' stato molto piu' confortevole.
Ecco....l'unica cosa che il pax pu' dire e' se e' stato confortevole o meno...ma sul perche' viene fatto piu' o meno confortevole ci sono 1000 motivi...tra cui anche, perchè no, il pilota che quel giorno ha preso una scrocca...ma...diffcile che tu possa risalire al motivo. Tra le altre cose Napoli non e' proprio la pista da "leccata" :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da candida_puella » 29 luglio 2008, 19:28

Ecco! Vedi che te Flying mi dai ragione che Napoli non è proprio una pista dolce!
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da air.surfer » 29 luglio 2008, 19:42

candida_puella ha scritto:Ecco! Vedi che te Flying mi dai ragione che Napoli non è proprio una pista dolce!
Per quello che conta la sua opinione... è un pilota di 320!!! :mrgreen:

Avatar utente
Sky65
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 aprile 2007, 13:07
Località: Catania

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da Sky65 » 29 luglio 2008, 20:02

Sappiamo tutti che le condizioni meteo, l'orografia e altre variabili condizionano il confort o meno di un atterraggio, ma volete negare che ogni pilota ha un suo "tocco" nello svolgere tale fase del volo, che come da voi precisato avviene nella maggior parte dei casi in manuale?

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da Zortan » 29 luglio 2008, 20:04

JT8D ha scritto:
volcane ha scritto:Io osservo molto attentamente anche le altre persone, ti assicuro che piu' persone si sono portate le mani al volto, infatti io posso giudicare da passeggero, pero' per favore non fare come l'opinionista Rambone quando parla di calcio asserendo che solo gli addetti ai lavori possono giudicare, comunque oe rme il pilota e' stato bravo ed e' stato l'unico pilota finora a dare informazioni sulle virate che avremmo dovuto fare fino a destinazione (in totale sono due)
Mi dispiace contraddirti, non è per fare polemica, ma un passegegro non ha nessun mezzo per poter giudicare un avvicinamento. Non conoscevi il meteo, il vento, moltissimi altri fattori che possono influenzare la manovra.
Anche un pilota professionista, tra i pax, avrebbe difficoltà a capire alcune cose: figuriamoci un semplice pax.
Quindi non è molto corretto definire l'avvicinamento "da schifo" senza conoscere completamente tutte le condizioni esistenti al momento. Può benissimo essere stato un avvicinamento correttissimo e adeguato alla situazione.

Paolo
beh vedi, è qui che voi dell'ambiente "sbagliate" (non tecnicamente eh, sia chiaro). un passeggero ha eccome gli elementi per giudicare. Purtroppo se porti mia mamma in aereo, esso può essere dolce, soave, delicato fin che vuoi. ma quella si caca sotto uguale :mrgreen: e quindi parlerà di volo da panico uguale. Poi tu dirai che è colpa sua che non regge ... vero dico io, non è che hai torto, però per lei è così. amen. per il pilota è perfetto, ma per il pax anche no ! cioè, se l'aereo balla più del solito uno si spaventa. punto. poi vallo a spiegare che è colpa del vento, la gente non percepisce queste cose. Io invece pensa, m'incacchio se è tutto dolce e soave. Io adoro i voli di linea in ritardo.. con la air one abbiamo fatto un decollo e una salita da spettacolo (30 min di ritardo)! ma se ci fosse stata mia mamma sarebbe morta d'infarto. e mentre io ridevo e godevo molti pax intorno a me sudavano :mrgreen: ho goduto quando atterrai di notte sotto un mezzo nubiragio a capodichino con un fokker 100 della alpi eagles, il mio collega abituè dell'aereo, che fino a 5 minuti prima faceva lo sborone s'è sbiancato in corto finale, io gli ridevo in faccia... :mrgreen:

Ultima considerazione: il cliente ha sempre ragione. (I pax sono clienti)
Cioè, scusa il mio italiano da terza elementare, quello che volevo intendere è che tu hai perfettamente ragione dal lato tecnico, ma non sul piano "commerciale".

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da Zortan » 29 luglio 2008, 20:07

flyingbrandon ha scritto:
volcane ha scritto:sono tornato a Napoli su un Md80 Alitalia, le altre volte ho volato con gli Airbus A320 di AirOne e l'avvicinamento con atterraggio e' stato molto piu' confortevole.
Ecco....l'unica cosa che il pax pu' dire e' se e' stato confortevole o meno...ma sul perche' viene fatto piu' o meno confortevole ci sono 1000 motivi...tra cui anche, perchè no, il pilota che quel giorno ha preso una scrocca...ma...diffcile che tu possa risalire al motivo. Tra le altre cose Napoli non e' proprio la pista da "leccata" :D
Ciao!
ecco. era quello che volevo dire dopo che ho scritto un mezzo poema ! :mrgreen:

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da Alfa Victor Mike » 29 luglio 2008, 20:12

candida_puella ha scritto:
Alfa Victor Mike ha scritto:
JT8D ha scritto:
volcane ha scritto:Io osservo molto attentamente anche le altre persone, ti assicuro che piu' persone si sono portate le mani al volto, infatti io posso giudicare da passeggero, pero' per favore non fare come l'opinionista Rambone quando parla di calcio asserendo che solo gli addetti ai lavori possono giudicare, comunque oe rme il pilota e' stato bravo ed e' stato l'unico pilota finora a dare informazioni sulle virate che avremmo dovuto fare fino a destinazione (in totale sono due)
Mi dispiace contraddirti, non è per fare polemica, ma un passegegro non ha nessun mezzo per poter giudicare un avvicinamento. Non conoscevi il meteo, il vento, moltissimi altri fattori che possono influenzare la manovra.
Anche un pilota professionista, tra i pax, avrebbe difficoltà a capire alcune cose: figuriamoci un semplice pax.
Quindi non è molto corretto definire l'avvicinamento "da schifo" senza conoscere completamente tutte le condizioni esistenti al momento. Può benissimo essere stato un avvicinamento correttissimo e adeguato alla situazione.

Paolo

Sacrosanta verità che quoto e straquoto!
Da molto tempo viene ribadito questo concetto nel forum e soprattutto chi ha paura di volare non deve lasciarsi coinvolgere dalle proprie sensazioni o da quello che sente spesso magari da passeggeri "saccentoni" che non sanno nemmeno a cosa servono le ali!
Il volo non è perfetto e riuscito se non si sentono decollo, atterraggio, turbolenze, virate e variazioni brusche di quota. Il volo è sempre perfetto perchè dietro ad esso c'è una professionalità estrema.
Tutto giusto Michele..ma bisognerebbe anche un po' immedesimarsi in chi ha paura del volo, e per paura del volo si intendono tanti elementi insieme: la "paura" di non poter gestire la situazion, la "paura" di esser nelle mani di altre persone, che non vedi, a 10.000mt di altezza dentro un tubo di ferro, la paura dei rumori che non conosci e che non sai cosa sono, la paura di star lì ad ascoltare l'aereoplano e a controllare con lo sguardo i movimenti dell'equipaggio di cabina, sono situazioni in cui prevale l'irrazionalità più che la razionalità. Io ho un carissimo amico che ha così terrore di volare che acquistava i biglietti, effettuava il ck-in e poi agli imbarchi fuggiva e non partiva più..bene l'ho "addestrato" per benino a volare a sentire l'aereoplano, l'ho fatto volare con me a spiegargli perchè dopo il decollo (soprattutto nell'Airbus family) puoi percepire una sensazione come di perdita di quota e di perdita di potenza dei motori (cosa di cui lui aveva terrore!)...il nostro "collega" di forum forse ha esagerato in alcune cose ma posso capire quello che ha provato. Io consiglio sempre (ma purtroppo ormai non si può più fare se non per gli addetti ai lavori) a chi ha paura di volare di provare a volare in ckp è una cura incredibile..non trovi?
Sono d'accordo con te.. infatti qui la paura di volare si affronta proprio prendendo coscienza della sua esistenza e trattandola con tutta la sensibilità del caso. Ciò non toglie che è necessario dare una prima "scossa" al pauroso eliminando i luoghi comuni e la cattiva informazione che si fa nell'ambiente aeronautico che alimenta notevolmente la paure di chi ne soffre.
Se tu avessi paura dei ragni ed andassi ad un corso per superare la paura non troveresti un istruttore che esordisca così: "Allora cari ragazzi i ragni fanno schifo e sono animali orribili e pericolosi!!" :lol: :lol:

Considerando che la parte irrazionale la fa da padrone, allora è necessario in primis cominciare ad avere fiducia (razionalmente) di quello che succede e del personale addetto ed in secundis non dare retta a quelli che giudicano l'operato dei piloti durante i voli perchè al 99% si sbagliano! Il primo lavoro "razionale" da fare è proprio questo: fidarsi degli addetti ai lavori e chiedere e domandare le cose solo a chi ne è un esperto e non un opiniosista improvvisato.
La via migliore è "immedesimarsi" nel caso, ma guidare con razionalità e polso "saldo" alcune situazioni necessarie: una su tutte: la corretta informazione.
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da flyingbrandon » 29 luglio 2008, 22:01

air.surfer ha scritto:
Per quello che conta la sua opinione... è un pilota di 320!!! :mrgreen:
Questa è cattiva.... :cry: :cry: io che giro ancora con il cordino del 737 e che metto sul tavolino due corna da toro per ricordarmi il 737.... :cry: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da flyingbrandon » 29 luglio 2008, 22:07

candida_puella ha scritto:Ecco! Vedi che te Flying mi dai ragione che Napoli non è proprio una pista dolce!

Tu hai ragione a prescindere! :mrgreen: Anche dovessi dire che AirSurfer e zittozitto sono due brave persone ti darei ragione.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da candida_puella » 29 luglio 2008, 22:17

flyingbrandon ha scritto:
candida_puella ha scritto:Ecco! Vedi che te Flying mi dai ragione che Napoli non è proprio una pista dolce!

Tu hai ragione a prescindere! :mrgreen: Anche dovessi dire che AirSurfer e zittozitto sono due brave persone ti darei ragione.... :mrgreen:
Grazie Flying....su Surf ho i miei dubbi che sia "bravo" mentre Zittozitto non saprei....tu invece sei coosiiii galanteeee :P
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

zittozitto

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da zittozitto » 30 luglio 2008, 11:38

candida_puella ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
candida_puella ha scritto:Ecco! Vedi che te Flying mi dai ragione che Napoli non è proprio una pista dolce!

Tu hai ragione a prescindere! :mrgreen: Anche dovessi dire che AirSurfer e zittozitto sono due brave persone ti darei ragione.... :mrgreen:
Grazie Flying....su Surf ho i miei dubbi che sia "bravo" mentre Zittozitto non saprei....tu invece sei coosiiii galanteeee :P
occacchio!!! :shock: non so che farai tu Air.Surfer ... ma io sto per chiamare tutti gli autobot per un attacco finale. :evil: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da candida_puella » 30 luglio 2008, 11:53

zittozitto ha scritto:
candida_puella ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
candida_puella ha scritto:Ecco! Vedi che te Flying mi dai ragione che Napoli non è proprio una pista dolce!

Tu hai ragione a prescindere! :mrgreen: Anche dovessi dire che AirSurfer e zittozitto sono due brave persone ti darei ragione.... :mrgreen:
Grazie Flying....su Surf ho i miei dubbi che sia "bravo" mentre Zittozitto non saprei....tu invece sei coosiiii galanteeee :P
occacchio!!! :shock: non so che farai tu Air.Surfer ... ma io sto per chiamare tutti gli autobot per un attacco finale. :evil: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:lol: ma smettila daiiii!! E poi non pensare che Surf ti viene in aiuto! E' troppo sulle sue non scende a guerra!! Lui è un CO-MAN-DA-NTE :mrgreen:
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

zittozitto

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da zittozitto » 30 luglio 2008, 12:02

candida_puella ha scritto: Lui è un CO-MAN-DA-NTE :mrgreen: [/color]
e chi se ne fre ga !!! :wink: :mrgreen:

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: ritornato su md 80 Alitalia

Messaggio da candida_puella » 31 luglio 2008, 10:04

zittozitto ha scritto:
candida_puella ha scritto: Lui è un CO-MAN-DA-NTE :mrgreen: [/color]
e chi se ne fre ga !!! :wink: :mrgreen:
Ah si?! Chi se ne fre ga?! A però riuscirai a "combattere" da solo? Senza l'aiuti di Surf?.. :mrgreen: :P
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Rispondi