se me lo dite voi...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
rutger
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 settembre 2008, 14:12
Contatta:

se me lo dite voi...

Messaggio da rutger » 23 settembre 2008, 20:33

Ciao a tutti non è la prima volta che prendo un aereo ma dopo l'ultima avevo promesso di non farlo più perchè non posso stare tre o quattro ore con il cuore praticamente fermo per la paura.
La vita invece è strana e lunedì prossimo salirò su un volo easyjet per copenhagen da malpensa che in due ore e qualcosa mi porterà nella capitale danese però sto morendo di paura!!!! Sono tre notti che non dormo e ho sempre lo sguardo rivolto al cielo per vedere tutti gli aerei che passano...
In questo forum siete troppo mitici e già leggervi mi ha rilassato un po' di più quindi ho deciso di iscrivermi per chiedere da voi delle parole di conforto e dei piccoli consigli che magari possano evitare di farmi diventare l'unica vittima di un aereo che non ha incidenti... :shock: :oops: per infarto!!!
Grazie a tutti, Ruggero
Provo per gli aerei quello che provo per le diete: mi sembrano cose meravigliose, purche' ci stiano gli altri
Jean Kerr

Cascasse il mondo, quell'aereo non deve cascare!
"L'aereo più pazzo del mondo" di Jim Abrahams

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: se me lo dite voi...

Messaggio da araial14 » 23 settembre 2008, 22:50

rutger ha scritto:Ciao a tutti non è la prima volta che prendo un aereo ma dopo l'ultima avevo promesso di non farlo più perchè non posso stare tre o quattro ore con il cuore praticamente fermo per la paura.
La vita invece è strana e lunedì prossimo salirò su un volo easyjet per copenhagen da malpensa che in due ore e qualcosa mi porterà nella capitale danese però sto morendo di paura!!!! Sono tre notti che non dormo e ho sempre lo sguardo rivolto al cielo per vedere tutti gli aerei che passano...
In questo forum siete troppo mitici e già leggervi mi ha rilassato un po' di più quindi ho deciso di iscrivermi per chiedere da voi delle parole di conforto e dei piccoli consigli che magari possano evitare di farmi diventare l'unica vittima di un aereo che non ha incidenti... :shock: :oops: per infarto!!!
Grazie a tutti, Ruggero
Intanto benvenuto! :wink:
No, ci metterai meno di due ore da mxp a Copenhagen :wink:
Comunque, beh, voli su una delle migliori compagnie europee, vai in una citta magicamente bella sul mezzo più affascinante e sicuro del mondo... :wink:
Pensa a quando sarai in volo e altri come te guarderanno il cielo vedendoti passare sicurissimo sulle loro teste...Bella emozione no? Tranquillo goditi e..Salutami i giardini di Tivoli.
Buon viaggio!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: se me lo dite voi...

Messaggio da Limosky91 » 23 settembre 2008, 23:35

in Danimarca....urka quanto ci vorrei andare! Ti sto invidiando da morire!
Per quanto riguarda il volo.....voli con un'ottima compagnia, molti miei amici me ne hanno parlato bene. Voli su un moderno A320, confortevole e veloce. Voli con due piloti, un comandante e un primo officiale, addestrati a qualunque cosa capiti (e anche loro ci tengono a salvarsi la pelle eh!).
Hai già letto le 4 regole contro la paura? Se non l'hai ancora fatto ti consiglio vivamente di leggerle. :)

Adesso, se la cosa non ti turba più di troppo, raccontaci come mai hai paura e di cosa hai paura. :wink:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
rutger
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 settembre 2008, 14:12
Contatta:

Re: se me lo dite voi...

Messaggio da rutger » 24 settembre 2008, 9:05

voli con un'ottima compagnia, molti miei amici me ne hanno parlato bene. Voli su un moderno A320, confortevole e veloce. Voli con due piloti, un comandante e un primo officiale, addestrati a qualunque cosa capiti (e anche loro ci tengono a salvarsi la pelle eh!).
intanto grazie per le risposte, ogni volta che leggo la vostra sicurezza nel parlare di aerei mi rassereno sempre.
Penso che le origini della mia paura si possano far risalire a tre cose:
  • la difficoltà di affidarmi ad altri conducenti (forse se pilotassi l'aereo non avrei così paura)
  • le mie vertigini (anche per affacciarmi al balcone devo avere sempre le due mani appoggiate al muro)
  • la paura della velocità (non salgo su nessuna giostra neanche il brucomela e quando prendo velocità sugli sci mi butto per terra)
so che è tutta una questione psicologica ma è più forte di me, appena metto piede in aereoporto non parlo più e mi muovo come se fossi su un ponte tibetano fino a quando non sono a terra dall'altra parte! Pensate che quando passo in autostrada vicino a Orio al Serio se mi atterra un aereo davanti mi tremano le gambe mentre guido!! L'ultimo volo da Lisbona a Malpensa l'ho fatto con la tendina del finestrino chiusa (con grande disappunto del mio vicino di posto).
Questa cosa è odiosa perchè io adoro viaggiare e gli aerei mi affascinano da morire volevo diventare pilota dopo aver visto Top Gun ma mi hanno scartato proprio per le vertigini... :|
Penso che quando vado a 150 in moto in autostrada sia molto più pericoloso ma è più forte di me... Non ditemi che sono pazzo vi prego.... :P
Provo per gli aerei quello che provo per le diete: mi sembrano cose meravigliose, purche' ci stiano gli altri
Jean Kerr

Cascasse il mondo, quell'aereo non deve cascare!
"L'aereo più pazzo del mondo" di Jim Abrahams

zittozitto

Re: se me lo dite voi...

Messaggio da zittozitto » 24 settembre 2008, 10:50

rutger ha scritto:
  • la difficoltà di affidarmi ad altri conducenti (forse se pilotassi l'aereo non avrei così paura)
  • le mie vertigini (anche per affacciarmi al balcone devo avere sempre le due mani appoggiate al muro)
  • la paura della velocità (non salgo su nessuna giostra neanche il brucomela e quando prendo velocità sugli sci mi butto per terra)
1) preferiresti che li aerei volassero senza piloti ? se pilotassi tu l'aereo sarebbero i piloti ad aver paura :mrgreen:
sappi che quei giovanotti seduti nella cameretta nella parte anteriore dell'aereo hanno le stesse tue necessità di rimanere vivo, e in più hanno un grande interesse a far si che l'aeroplano, una volta finito il volo, sia riutilizzabile.

2) dai finestrini dell'aeroplano non si vede bene sotto ma meglio di lato, è come guardare dalla finestra non dal balcone.

3) la velocità, seppur alta, è neccessaria al volo !!! se va troppo piano non sta per aria !!! è come quando si va in bici ... se vai troppo piano è difficile star dritti.

fai domande e chiarisci i tuoi dubbi, e ... cacchio ...sii uomo.... siilo!!! :mrgreen:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: se me lo dite voi...

Messaggio da Ayrton » 24 settembre 2008, 11:58

ti dico subito che io sono un pilota.....ma soffro di vertigini....quindi no problem! :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: se me lo dite voi...

Messaggio da Alfa Victor Mike » 24 settembre 2008, 15:57

rutger ha scritto:
voli con un'ottima compagnia, molti miei amici me ne hanno parlato bene. Voli su un moderno A320, confortevole e veloce. Voli con due piloti, un comandante e un primo officiale, addestrati a qualunque cosa capiti (e anche loro ci tengono a salvarsi la pelle eh!).
intanto grazie per le risposte, ogni volta che leggo la vostra sicurezza nel parlare di aerei mi rassereno sempre.
Penso che le origini della mia paura si possano far risalire a tre cose:
  • la difficoltà di affidarmi ad altri conducenti (forse se pilotassi l'aereo non avrei così paura)
  • le mie vertigini (anche per affacciarmi al balcone devo avere sempre le due mani appoggiate al muro)
  • la paura della velocità (non salgo su nessuna giostra neanche il brucomela e quando prendo velocità sugli sci mi butto per terra)
so che è tutta una questione psicologica ma è più forte di me, appena metto piede in aereoporto non parlo più e mi muovo come se fossi su un ponte tibetano fino a quando non sono a terra dall'altra parte! Pensate che quando passo in autostrada vicino a Orio al Serio se mi atterra un aereo davanti mi tremano le gambe mentre guido!! L'ultimo volo da Lisbona a Malpensa l'ho fatto con la tendina del finestrino chiusa (con grande disappunto del mio vicino di posto).
Questa cosa è odiosa perchè io adoro viaggiare e gli aerei mi affascinano da morire volevo diventare pilota dopo aver visto Top Gun ma mi hanno scartato proprio per le vertigini... :|
Penso che quando vado a 150 in moto in autostrada sia molto più pericoloso ma è più forte di me... Non ditemi che sono pazzo vi prego.... :P
Ciao!
Le cause della tua paura di volare non sono assolutamente legate all'aereo ma anche tu le concentri nel mezzo come tanti!

Riguardo ai piloti, pur essendo io un malato ed appassionato di volo (e conoscendone le procedure) sono ben felice di sapere che in cabina ci sono dei super-professionisti che sanno fare il loro lavoro.... se ci fossi io mi divertirei ma avrei paura per le sorti del volo...!!!

Il problema vertigini in aereo non esiste: essendo i finestrini molto piccoli, non si vede perfettamente in verticale e nelle virate anche guardando in basso ci si sente trattenuti dalla struttura (dato che l'oblò è piccolo e doppio!). La percezione dell'altezza oltretutto si annulla dopo poco: sembra tutto una carta geografica gigantesca. Te lo dice uno che soffre di vertigini in un modo clamoroso e solo in aereo non percepisce il problema!

La velocità non è un problema in aereo, nel modo più assoluto. Questo è dovuto a due fattori: il primo che man mano che si sale di quota si perde la percezione della velocità a terra, insomma l'aereo sembrerà andare "piano" visto che l'altezza è notevole e non si sentirà la velocità neanche durante avvicinamento ed atterraggio. Il secondo motivo è che l'aereo vola praticamente fermo e immobile, e questo, con l'effetto dell'altitudine, annulla la sensazione di velocità.
Anche chiudere l'oscurante del finestrino non aiuta: guardando fuori annulli molte percezioni errate che il tuo corpo sente e soprattutto puoi vedere sempre tutte le fasi del volo e panorami stupendi!

Sei proprio sicuro che l'aereo sia la causa delle tue paure..?
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
rutger
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 settembre 2008, 14:12
Contatta:

Re: se me lo dite voi...

Messaggio da rutger » 24 settembre 2008, 18:45

sono d'accordo con te Michele ...sicuramente l'aereo non è l'origine delle mie paure (altrimenti non si spiegherebbe la paura del brucomela) però è un buon mezzo per canalizzarle, ad esempio la sensazione di essere trattenuto dalla struttura non è così per me, anzi durante le virate (tipo orio al serio in decollo per napoli) l'impressione è che il sedile si stacchi, scivoli verso l'oblò e lo sfondi....
Diciamo che forse nel mio cervello si materializzano situazioni morbose e catastrofiche tipo sullo scooter col mio amico che guida in tangenziale immagino che cadremo a breve e il guard-rail mi taglierà la testa o come minimo errò investito da almeno tre auto...
Idem con l'aereo immagino che ad ogni turbolenza l'aereo si avviterà e andrà giù in picchiata e quello che più mi spaventa è proprio quel tragitto in picchiata tra l'avvitamento e lo schianto, in poche parole forse più che di restarci secco ho paura del modo in cui potrebbe succedere e l'aereo (non essendo un mezzo familiare) è proprio un modo spaventoso.
Però in un angolino della mia testa qualcosa mi dice che è tutto ok e che i piloti sono dei professionisti incredibili altrimenti non ci riproverei tutte le volte a volare, mollerei come avevo deciso l'ultima volta, eppure ho prenotato di nuovo... :P
Provo per gli aerei quello che provo per le diete: mi sembrano cose meravigliose, purche' ci stiano gli altri
Jean Kerr

Cascasse il mondo, quell'aereo non deve cascare!
"L'aereo più pazzo del mondo" di Jim Abrahams

Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: se me lo dite voi...

Messaggio da Wolf359 » 25 settembre 2008, 23:14

rutger ha scritto: Però in un angolino della mia testa qualcosa mi dice che è tutto ok e che i piloti sono dei professionisti incredibili altrimenti non ci riproverei tutte le volte a volare, mollerei come avevo deciso l'ultima volta, eppure ho prenotato di nuovo... :P
Ma questa volta non mollare ok?

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Re: se me lo dite voi...

Messaggio da Tone » 26 settembre 2008, 8:28

con Easyjet mi sono sempre trovato bene ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo

Rispondi