Sono Tornato

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
frasper
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 17:02

Sono Tornato

Messaggio da frasper » 30 settembre 2008, 16:09

Ciao a tutti, è tanto che non scrivo più su questo Forum, sinceramente l'ho trovato molto cambiato.

Apro una piccola parentesi, qualcuno sa dirmi dove è finito Luca E.????

Posso dire che voi mi avete aiutato molto, la mia storia se qualcuno riesce a recuperarla, può servire da pungolo a chi ha paurA dell'aereo; vi ricordate scesi dall'aereo Ryanair, diretto in Scozia???

Tanto tempo e molti voli (soprattutto brevi e per lavoro), sono passati da quel giorno.

Devo dire che l'unico progresso fatto da me, è quello di aver superato la Fobia, non la paura.
Ne ho tanta, ogni volta che salgo su questo benedetto mezzo. Purtoppo mi sembra insuperabile, ricorro
alle gocce per giunta con scarsi risultati.

E' superfluo a mio avviso cercare le spiegazioni alle nostre paure, nelle nostre zone d'ombra, secondo il mio modesto parere la paura è quella di CADERE e non di volare, il che fa la differenza.
Poi possiamo ragionare in eterno e dire che è il mezzo più sicuro, fare le statistiche, tutto quello che volete, ma io
dico sempre: che probabilità hai di salvarti se dovesse succedere qualcosa???

Poi sento sempre positività in merito al decolo e all'atterraggio, nel senso: tranquillo l'aereo vola anche con un solo motore; in caso di nebbia o brutto tempo atterra coadiuvato dalla torre e dalla tecnologia.

Io vi chiedo, perchè nel momento in cui casca una aereo (vedi spainair; o aereoflot), non sento:
anche con il motore in fiamme è decollato, oppure a 1500 metri dal suolo anzichè schiantarsi sui Carpazi, il pilota ha effettuato l'atterraggio??
Visto che voi prediligete osannare quasi l'impossibilità di cadere, allora perchè loro che sono piloti e sanno che a terra c'è brutto tempo, non riescono a portare a termine il volo e (pace all'anima loro), si fermano sui Carpazi???

Dite sempre che tutte le compagnie (eccezione per QUALCUNA Africana), sono sicure.
Ragazzi non credo proprio, ricordate che sono aziende anche le compagnie aeree, pertanto oggi, nell'epoca del consumismo e della fretta, al 99% dei passeggeri, vertici aziendali compresi, interessa più la puntualità del mezzo che la sicurezza.
Sicuri che partono e atterrano solo quando sono sicuri di farlo???

Concludo dicendo che voi avete tutte le ragioni del mondo e vi ammiro per il SUPPORTO CHE CI DATE, vi prego però di utilizzare con parsimonia il termine SICURI.
Il cielo non ci appartiene, pertanto è difficile parlare di SICURO.

In ogni caso questa mia vuole essere l'apertura ad un sereno e costruttivo dibattito, in quanto dovete continuare ad aiutarci, ne abbiamo tanto bisogno.
GRAZIE, GRAZIE per il vostro prezioso lavoro.

chi mi ha aiutato io non lo dimentico!!!

FRASPER

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Sono Tornato

Messaggio da Alfa Victor Mike » 30 settembre 2008, 17:04

Ciao e bentornato.
Sicuramente hai fatto grandi passi avanti ma dalle tue parole traspare ancora tanta insicurezza e mancanza di volontà a(d) (af)fidarsi.
Accolgo la tua provocazione rispondendoti con una certezza: volare è SICURO e questa parola non è un abuso o un mezzo squallido per convincere un "branco di fessi", ma una realtà solida da dove iniziare ad affrontare un problema che non è ne stupido, ne infantile, ne ridicolo, ne spicciolo: la paura di volare. Uscendo da questo tema ci sono informazioni OLTRE le statistiche che avvalorano questa tesi.

Ti confermo che hai ragione quando parli della paura di cadere: io ne soffro in un modo incredibile e la scorsa estate mentre tutti i miei amici, una sera, erano sul terrazzo di uno splendido loft a Miami al 55° piano di un palazzone (150 metri di altezza del piano!) io mi chiudevo in bagno o non li guardavo mentre stavano fuori appoggiati alla ringhiera perchè stavo malissimo!! Perchè in aereo non mi succede tutto questo? Forse perchè posso cadere da un balcone (mi sporgo o mi sbilancio) ma da un aereo è impossibile? Di fatto è così...!

Se iniziassimo ad usare altre parole invece che "cadere" con riferimento all'aereo? Perchè un aereo che ha un incidente è "caduto"? Basterebbe dire che un aereo ha avuto un incidente, si è scontrato, si è schiantato che tutto sarebbe già diverso! E' così: gli aerei non cadono perchè l'ala compie un azione opposta a quella del cadere ossia sollevare!

Gli incidenti di questa estate hanno fatto fuochi d'artificio solo perchè sono stati incidenti con mortalità sui quali i media hanno lucrato audience facendo un toto-nero delle cause. L'aereo Spanair ha avuto un problema estremamente raro nel verificarsi e con questo incidente è stato definitivamente corretto.
Se ti viene un infarto? Se ti punge un insetto mortale? Se contrai un virus letale? Se ti cade un cornicione in testa? Basta un niente per andarsene ed in modi anche stupidi a volte... ma allora mi chiedo: perchè aver paura di morire nel posto più sicuro del mondo? Non ti sembra un paradosso? La nostra mente costruisce castelli di sabbia sulla sabbia stessa: c'è tanto da costruire ma non è resistente!

Abbiamo ripetuto più volte che non è solo l'Africa il posto più "pericoloso" per volare, ci sono altri posti al mondo dove di sicuro non si andrà incontro a morte certa ma la probabilità che tutto vada bene non è 99,99% ma magari 99%! Tolto questo ti dico anche che in America ed Europa sono avvenuti incidenti nel 2008 che non hanno avuto ne vittime ne tantomeno feriti. Da un incidente aereo ci si può salvare molto di più che da un incidente di auto (che è una scatoletta) o da un treno (dove non hai nessuna cintura di sicurezza... ricordalo!), ma la convinzione di cadere e di non avere il controllo del mezzo ci induce a pensare che un incidente aereo vuol dire morte certa..: ebbene, è l'esatto contrario se vediamo in profondità.

Io concludo in un modo differente dal tuo: noi umani spesso non siamo neanche padroni della stessa nostra vita: possiamo essere uccisi da altri uomini o animali e possiamo ammalarci o essere stroncati da malori improvvisi. Una cosa è certa però: siamo padroni nel poter ridurre al minimo i rischi di un qualcosa che creiamo noi e così è stato fatto nell'aviazione civile.
La felicità dell'essere umano va ricondotta alla serenità dell'accettare che la nostra sorte stessa è un'incertezza e che noi possiamo ridurre o aumentare i rischi ma mai annullarli completamente!
Io ho paura di potermi ammalare, anche se non ci penso, ma quando salgo in aereo non ho paura: volare è davvero eclatantemente SICURO!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: Sono Tornato

Messaggio da Wolf359 » 30 settembre 2008, 18:04

frasper ha scritto: Concludo dicendo che voi avete tutte le ragioni del mondo e vi ammiro per il SUPPORTO CHE CI DATE, vi prego però di utilizzare con parsimonia il termine SICURI.
Il cielo non ci appartiene, pertanto è difficile parlare di SICURO.
Anche il pianeta Terra non ci appartiene! Eppure lo trattiamo malissimo!
Le comapgnie aeree sicure si trovano in America del nord, Europa occidentale Arabia Medio Oriente e Oceania [Per quanto riguarda l'Africa l'unica affidabile è South African!]

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Sono Tornato

Messaggio da Alfa Victor Mike » 30 settembre 2008, 18:16

Wolf359 ha scritto:
frasper ha scritto: Concludo dicendo che voi avete tutte le ragioni del mondo e vi ammiro per il SUPPORTO CHE CI DATE, vi prego però di utilizzare con parsimonia il termine SICURI.
Il cielo non ci appartiene, pertanto è difficile parlare di SICURO.
Anche il pianeta Terra non ci appartiene! Eppure lo trattiamo malissimo!
Le comapgnie aeree sicure si trovano in America del nord, Europa occidentale Arabia Medio Oriente e Oceania [Per quanto riguarda l'Africa l'unica affidabile è South African!]
Wolf, ce ne sono altre affidabilissime in Africa tra le quali spiccano la Royal Air Maroc, la Tunis Air, la Egypt Air e la Kenya Airways da poco entrata in partnership con Air France-Klm nel programma Flying Blue.
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Sono Tornato

Messaggio da aeb » 30 settembre 2008, 20:09

Ciao Frasper, credimi, qui dentro non ci sono fanatici del volo oltre ogni ragionevole dubbio, che osannano il mito dell'infallibilità dell'arte aviatoria. Ne' nessun pilota con fascia da kamikaze in testa. C'è in realtà un bel mix umano di soggetti: piloti, assistenti di volo - quindi gente che vola per scelta e professione - "semplici appassionati", volatori "sporadici" e frequent flyers. C'è chi non ha mai avuto alcun problema con il volo, e c'è chi come me qualche problema ce l'ha avuto (pur essendo un frequent flyer).
Per rispondere ad una tua domanda che mi ha colpito:

frasper ha scritto: Io vi chiedo, perchè nel momento in cui casca una aereo (vedi spainair; o aereoflot), non sento:
anche con il motore in fiamme è decollato, oppure a 1500 metri dal suolo anzichè schiantarsi sui Carpazi, il pilota ha effettuato l'atterraggio??
Visto che voi prediligete osannare quasi l'impossibilità di cadere, allora perchè loro che sono piloti e sanno che a terra c'è brutto tempo, non riescono a portare a termine il volo e (pace all'anima loro), si fermano sui Carpazi???
La risposta è semplice: perché un aereo che atterra o decolla con un solo motore, senza conseguenza alcuna per i passeggeri e l'equipaggio, non fa notizia. E se la fa, è solo perché il fatto viene presentato dai media come "strage evitata per miracolo", "terrore nei cieli", "paura a bordo", etc. etc. :roll: Se siamo critici, qui dentro come in tutta la community di appassionati del volo e di aviazione civile, è con un certo modo di presentare quei pochi incidenti od inconvenienti gravi che - nessuno si nasconde dietro ad un dito - si verificano ogni anno. Il concetto di sicurezza è un concetto relativo: ovvero, non esiste, ne' esisterà mai, la sicurezza assoluta (100%) dei casi. Ne' nel trasporto aereo, ne' in quello ferroviario, o navale o su gomma... Però quando si parla di trasporto aereo i parametri di sicurezza sono enormemente più stringenti che in altri settori del trasporto: ovvero, se ti vuoi muovere da A a B, è statisticamente più sicuro farlo in aereo che con altri mezzi. Certo, è poi umanamente comprensibile che un incidente come quello Spanair (uno spunto di riflessione: "l'attenzione" sul successivo incidente al volo Aeroflot è stata nettamente minore... perchè?) con tutte le sue vittime, colpisca. Però, purtroppo, quello stessa settimana in Europa si è avuto con ogni probabilità un numero superiore di vittime in incidenti stradali: non per questo abbiamo rinunciato a salire in auto... Ma non è solo una questione di numeri. Se guardi solo a quelli, beh, non puoi che pensare che il volo è statisticamente sicuro (come effettivamente è). E' chiaro che c'è altro dietro la "paura di volare", o ansia da volo. Certo è però che riuscire a comprendere quale è il livello di attenzione che viene posta sull'argomento sicurezza nell'aviazione civile è comunque importante per "crearsi" un quadro di riferimento dentro il quale poter affrontare le proprie paure. In questo penso proprio molti qui dentro possano darti una mano :D

P.S. per rispondere ad un'altra tua domanda, Luca ha lasciato il forum (qui trovi il suo messaggio di saluto
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 75#p377875), ma è sempre in AZ (¡Que viva AZ!) e continua a coordinare il corso Voglia di Volare.


Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Re: Sono Tornato

Messaggio da Tone » 1 ottobre 2008, 8:48

Volevo fare una considerazione, che sembrerà un po cinica ma vi assicuro non lo è; non so se avete mai visto i programmi sui canali Sky che parlano di incidenti aerei, bhe quelli invece di spaventarmi spesso mi tranquillizzano perchè alla fine viene sempre detto che a seguito delle indagini e della scoperta del problema che ha causato il disastro, sono state introdotte apparecchiature, modifiche su aerei o normative e procedure atte a non farlo piu capitare, mi domando, quante volte una casa automobilistica indaga sulle cause di un incidente e migliora la sicurezza dell'autovettura? certo si fanno studi e crash test ma non penso sia la stessa cosa degli aerei.

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Sono Tornato

Messaggio da Alfa Victor Mike » 1 ottobre 2008, 10:27

Tone ha scritto:Volevo fare una considerazione, che sembrerà un po cinica ma vi assicuro non lo è; non so se avete mai visto i programmi sui canali Sky che parlano di incidenti aerei, bhe quelli invece di spaventarmi spesso mi tranquillizzano perchè alla fine viene sempre detto che a seguito delle indagini e della scoperta del problema che ha causato il disastro, sono state introdotte apparecchiature, modifiche su aerei o normative e procedure atte a non farlo piu capitare, mi domando, quante volte una casa automobilistica indaga sulle cause di un incidente e migliora la sicurezza dell'autovettura? certo si fanno studi e crash test ma non penso sia la stessa cosa degli aerei.
è verissimo, ma il dato veramente significativo è che in aviazione civile si correggono anche gli errori umani oltre che quelli tecnici, in un sistema che già è tenuto sempre sotto controllo.
In volo è praticamente impossibile finire in collisione con un altro aereo o trovare il pilota spericolato che ci viene addosso. Quando guidiamo invece, pur avendo un auto super-sicura, abbiamo l'incognita di poter essere ammazzati da un'altra auto che ci coinvolge in un incidente e senza dimenticare che un pilota d'aerei è un professionista, mentre noi sappiamo solo accellerare/frenare/sterzare e basta....!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

frasper
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 17:02

Re: Sono Tornato

Messaggio da frasper » 1 ottobre 2008, 16:03

Ciao,
in ogni caso, sempre grazie mille per le vostre risposte.
Andiamo avanti ragazzi, anche perchè giovedì rivado a Trieste per lavoro, ritorno Venerdì.
sicuramente volerò con Airone, ci sono andato già, con l'aereo se non erro: Jet canadair 9000.
Ho volato la scorsa settimana, piccolo, molto carino dentro, ma cavolo quelle turbolenze mi hanno molto spaventato.
Mi dite qualcosa su questo modello di aereo???
Sarei curioso.
Grazie sempre ragazzi!!!

ps: nessuno però mi ha detto dove è finito Luca E., sapete bene di chi parlo.

Ciaooooooooo :)

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Re: Sono Tornato

Messaggio da Tone » 1 ottobre 2008, 16:12

Si te lo ha detto Aeb guarda bene il suo messaggio in fondo

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Sono Tornato

Messaggio da aeb » 1 ottobre 2008, 16:14

CRJ-900 (non 9000): ottima macchina, come tutta la famiglia CRJ (Canadair Regional Jet) :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Sono Tornato

Messaggio da Alfa Victor Mike » 1 ottobre 2008, 16:19

frasper ha scritto:Ciao,
in ogni caso, sempre grazie mille per le vostre risposte.
Andiamo avanti ragazzi, anche perchè giovedì rivado a Trieste per lavoro, ritorno Venerdì.
sicuramente volerò con Airone, ci sono andato già, con l'aereo se non erro: Jet canadair 9000.
Ho volato la scorsa settimana, piccolo, molto carino dentro, ma cavolo quelle turbolenze mi hanno molto spaventato.
Mi dite qualcosa su questo modello di aereo???
Sarei curioso.
Grazie sempre ragazzi!!!

ps: nessuno però mi ha detto dove è finito Luca E., sapete bene di chi parlo.

Ciaooooooooo :)
Il CRJ 900 è veramente un bellissimo aereo. Comodo, veloce e davvero silenziosissimo. La cosa che più mi piace è che sembra davvero un Business Jet per le dimensioni ridotte ed il design. Ti trasmette una piacevole sensazione di solidità ma anche di leggerezza che per alcuni viaggiatori è anche un elemento piacevole.

Al di là dell'aereo però vorrei capire perchè ti hanno spaventato le turbolenze. Che sensazioni hai provato?
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

frasper
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 17:02

Re: Sono Tornato

Messaggio da frasper » 7 ottobre 2008, 9:56

Alfa Victor Mike ha scritto:
frasper ha scritto:Ciao,
in ogni caso, sempre grazie mille per le vostre risposte.
Andiamo avanti ragazzi, anche perchè giovedì rivado a Trieste per lavoro, ritorno Venerdì.
sicuramente volerò con Airone, ci sono andato già, con l'aereo se non erro: Jet canadair 9000.
Ho volato la scorsa settimana, piccolo, molto carino dentro, ma cavolo quelle turbolenze mi hanno molto spaventato.
Mi dite qualcosa su questo modello di aereo???
Sarei curioso.
Grazie sempre ragazzi!!!

ps: nessuno però mi ha detto dove è finito Luca E., sapete bene di chi parlo.

Ciaooooooooo :)
Il CRJ 900 è veramente un bellissimo aereo. Comodo, veloce e davvero silenziosissimo. La cosa che più mi piace è che sembra davvero un Business Jet per le dimensioni ridotte ed il design. Ti trasmette una piacevole sensazione di solidità ma anche di leggerezza che per alcuni viaggiatori è anche un elemento piacevole.

Al di là dell'aereo però vorrei capire perchè ti hanno spaventato le turbolenze. Che sensazioni hai provato?

Le turbolenze, aumentano la mia paura di CADERE, ripeto e non di volare.
Propio ora ho letto un articolo sull'ansa, di una Airbus della quantas atterrato a causa di forti turbolenze, 10 feriti in volo.
Non me lo sarei mai aspettato.
Se non erro avete sempre detto che in crociera le turbolenze non costiuiscono un problema.
Non credo sia propio così a prescindere dalla notizia Ansa.
Se avrò tempo vi racconto dell'esperienza di una mia collega su un cessna in Australia, fortunatamente tutto ok.
Voi che siete super informati, potete trovare già delle informazioni su alcuni siti Australiani, è accaduto il
4 Ottobre.
La mia PAURA PER GIOVEDI' SALE :cry:

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Sono Tornato

Messaggio da Alfa Victor Mike » 7 ottobre 2008, 10:10

frasper ha scritto:
Alfa Victor Mike ha scritto:
frasper ha scritto:Ciao,
in ogni caso, sempre grazie mille per le vostre risposte.
Andiamo avanti ragazzi, anche perchè giovedì rivado a Trieste per lavoro, ritorno Venerdì.
sicuramente volerò con Airone, ci sono andato già, con l'aereo se non erro: Jet canadair 9000.
Ho volato la scorsa settimana, piccolo, molto carino dentro, ma cavolo quelle turbolenze mi hanno molto spaventato.
Mi dite qualcosa su questo modello di aereo???
Sarei curioso.
Grazie sempre ragazzi!!!

ps: nessuno però mi ha detto dove è finito Luca E., sapete bene di chi parlo.

Ciaooooooooo :)
Il CRJ 900 è veramente un bellissimo aereo. Comodo, veloce e davvero silenziosissimo. La cosa che più mi piace è che sembra davvero un Business Jet per le dimensioni ridotte ed il design. Ti trasmette una piacevole sensazione di solidità ma anche di leggerezza che per alcuni viaggiatori è anche un elemento piacevole.

Al di là dell'aereo però vorrei capire perchè ti hanno spaventato le turbolenze. Che sensazioni hai provato?

Le turbolenze, aumentano la mia paura di CADERE, ripeto e non di volare.
Propio ora ho letto un articolo sull'ansa, di una Airbus della quantas atterrato a causa di forti turbolenze, 10 feriti in volo.
Non me lo sarei mai aspettato.
Se non erro avete sempre detto che in crociera le turbolenze non costiuiscono un problema.
Non credo sia propio così a prescindere dalla notizia Ansa.
Se avrò tempo vi racconto dell'esperienza di una mia collega su un cessna in Australia, fortunatamente tutto ok.
Voi che siete super informati, potete trovare già delle informazioni su alcuni siti Australiani, è accaduto il
4 Ottobre.
La mia PAURA PER GIOVEDI' SALE :cry:
ahahahahahahahahahahahah!!!
scusa se sto ridendo come un pazzo ma l'articolo dell'ansa era troppo divertente!

copio ed incollo: "SYDNEY - Un Airbus A320 della compagnia australiana Qantas con 370 passeggeri a bordo e in volo tra Singapore e l'Australia è stato costretto a un atterraggio di emergenza in un aeroporto della costa nordoccidentale autraliana a causa di forti turbolenze."

1 frase scritta per un totale di già 3 caxxate veramente pantagrueliche. Mentre mi asciugo le lacrime ti dico subito che un A320 può portare al massimo 180 passeggeri, è questa è la prima caxxata. Poi ti dico che non c'è stato nessun atterraggio d'emergenza ma un priority landing per soccorrere chi a bordo si è magari ferito e necessitava di cure. Infine, di conseguenza, l'atterraggio d'emergenza non è stato causato dalle forti turbolenze!

Un'altra prova di stile nel riportare informazioni errate e nel gettare nel panico chi ha paura di volare.
In aereo bisogna sempre stare con le cinture allacciate quando si è seduti proprio per evitare che turbolenze improvvise e difficilmente visibili (come le CAT) di una certa entità, possano creare traumi ai passeggeri! L'aereo non riporta nessun danno da turbolenze visto che può reggere sollecitazioni ben peggiori.
L'atterraggio è stato fatto in modalità prioritaria perchè probabilmente c'erano feriti con traumi anche importanti per i quali è il caso di ricorrere immediatamente ad una struttura sanitaria.

Stai tranquillo... non è successo nulla ma non fare come la massa che quando si spegne il segnale delle cinture si slaccia in blocco la cintura e si alza per improvvisare festini in prossimità dei bagni o delle galleys!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Sono Tornato

Messaggio da Alfa Victor Mike » 7 ottobre 2008, 10:16

frasper ha scritto:
Alfa Victor Mike ha scritto:
frasper ha scritto:Ciao,
in ogni caso, sempre grazie mille per le vostre risposte.
Andiamo avanti ragazzi, anche perchè giovedì rivado a Trieste per lavoro, ritorno Venerdì.
sicuramente volerò con Airone, ci sono andato già, con l'aereo se non erro: Jet canadair 9000.
Ho volato la scorsa settimana, piccolo, molto carino dentro, ma cavolo quelle turbolenze mi hanno molto spaventato.
Mi dite qualcosa su questo modello di aereo???
Sarei curioso.
Grazie sempre ragazzi!!!

ps: nessuno però mi ha detto dove è finito Luca E., sapete bene di chi parlo.

Ciaooooooooo :)
Il CRJ 900 è veramente un bellissimo aereo. Comodo, veloce e davvero silenziosissimo. La cosa che più mi piace è che sembra davvero un Business Jet per le dimensioni ridotte ed il design. Ti trasmette una piacevole sensazione di solidità ma anche di leggerezza che per alcuni viaggiatori è anche un elemento piacevole.

Al di là dell'aereo però vorrei capire perchè ti hanno spaventato le turbolenze. Che sensazioni hai provato?

Le turbolenze, aumentano la mia paura di CADERE, ripeto e non di volare.
Propio ora ho letto un articolo sull'ansa, di una Airbus della quantas atterrato a causa di forti turbolenze, 10 feriti in volo.
Non me lo sarei mai aspettato.
Se non erro avete sempre detto che in crociera le turbolenze non costiuiscono un problema.
Non credo sia propio così a prescindere dalla notizia Ansa.
Se avrò tempo vi racconto dell'esperienza di una mia collega su un cessna in Australia, fortunatamente tutto ok.
Voi che siete super informati, potete trovare già delle informazioni su alcuni siti Australiani, è accaduto il
4 Ottobre.
La mia PAURA PER GIOVEDI' SALE :cry:
Oltretutto un plauso all'ans(i)a che non riesce nemmeno a copiarsi ( o tradurre) il comunicato ufficiale di Qantas che riporto di seguito:

Qantas ha dichiarato che diversi passeggeri e alcuni membri dell'equipaggio hanno riportato ferite mentre erano in volo su aereo della compagnia in rotta da Singapore a Perth (volo QF72). In un comunicato stampa la compagnia australiana ha parlato di un "improvviso cambio di altitudine". Il volo era operato con un Airbus A330-200 che trasportava 303 passeggeri e 10 membri dell'equipaggio. L'aereo è stato fatto atterrare a Learmonth nell'Australia occidentale e ha toccato terra nel primo pomeriggio. Ad attendere l'aereo erano pronte le squadre di emergenza tra cui personale medico.
Qantas ha dichiarato che al momento non ci sono ulteriori dettagli disponibili sulle cause dell'inconveniente.

In attesa che fonti ufficiali chiariscano cosa è avvenuto è comunque evidente osservare e ribadire che l'aereo non è atterrato in emergenza per turbolenze!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Sono Tornato

Messaggio da aeb » 7 ottobre 2008, 11:56

Nota di servizio: CAT è l'acronimo per Clear Air Turbulence, cioè turbolenze in aria chiara. Sono quelle più difficili da prevedere, ma le aree di CAT possono essere segnalate dagli aerei che precedono.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Sono Tornato

Messaggio da Maxlanz » 7 ottobre 2008, 16:06

Alfa Victor Mike ha scritto:ahahahahahahahahahahahah!!!
scusa se sto ridendo come un pazzo ma l'articolo dell'ansa era troppo divertente!

copio ed incollo: "SYDNEY - Un Airbus A320 della compagnia australiana Qantas con 370 passeggeri a bordo
....
Ah, queste compagnie low cost che non sanno più cosa inventarsi per fare soldi. :lol:

370 in un A320, sarei curioso di vedere il pitch dei sedili. :D

Meno male che abbiamo i nostri giornalisti che ci tengono informati. :cry:

Ciao
Massimo

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Sono Tornato

Messaggio da Alfa Victor Mike » 7 ottobre 2008, 16:17

Maxlanz ha scritto:
Alfa Victor Mike ha scritto:ahahahahahahahahahahahah!!!
scusa se sto ridendo come un pazzo ma l'articolo dell'ansa era troppo divertente!

copio ed incollo: "SYDNEY - Un Airbus A320 della compagnia australiana Qantas con 370 passeggeri a bordo
....
Ah, queste compagnie low cost che non sanno più cosa inventarsi per fare soldi. :lol:

370 in un A320, sarei curioso di vedere il pitch dei sedili. :D

Meno male che abbiamo i nostri giornalisti che ci tengono informati. :cry:

Ciao
Massimo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: Sono Tornato

Messaggio da Wolf359 » 8 ottobre 2008, 13:08

Ecco dopo quel "incidente" ad un 747-300 della Qantas non la lasciano in più in pace alla compagnia di bandiera australiana! :cry: I giornalisti non hanno proprio niente da fare? :roll:

frasper
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 17:02

Re: Sono Tornato

Messaggio da frasper » 8 ottobre 2008, 13:40

Ciao a tutti, ho letto attentamente quello che avete scritto e non posso darvi torto sui giornali che in genere
scrivono una marea di ca**ate, aerei compresi.
Domani parto alle 8:55 da Fiumicino con Airone, il modello già ve lo avevo descritto, la paura sale e non di poco, speriamo bene!!!

Ritornerò (speriamo :oops: ) venerdì 10, con partenza da Trieste alle 18:25.

Cercherò come sempre di seguire i vostri consigli, sperando che in questi 2 giorni le turbolenze siano leggere.

come sempre
Grazie mille

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Sono Tornato

Messaggio da aeb » 11 ottobre 2008, 9:43

Suppongo tu sia tornato... :D Allora? Ci racconti qualcosa?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

frasper
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 17:02

Re: Sono Tornato

Messaggio da frasper » 12 ottobre 2008, 19:25

aeb ha scritto:Suppongo tu sia tornato... :D Allora? Ci racconti qualcosa?

Si sono tornato.
Il resoconto:
solita paura, sempre paura in ogni momento.
Il tempo sia Giovedì che Venerdì è stato quasi perfetto.
L'aereo all'andata non pieno, decollo perfetto non ho sentito nulla.

Ritorno pieno, un po di movimento a metà viaggio, ma nulla di che.
Arriviamo a Fiumicino, credo pista nord (correggete se sbaglio), io atterro sempre a Fiumicino e tutti fanno la solita virata per atterrare. Questa volta discesa piena per 20 minuti, non sono uno che esagera le cose, soprattutto quando non sà; prime luci della pista, credetemi tempo perfetto, forse 1- 2 metri dal toccare terra, ma niente.
Mi sono accorto che ha fatto andare l'aereo per un po in orizzontale e poi mettere i motori su e rialzarsi in modo repentino e molto più in verticale di un normale decollo (non ho detto in verticale piena, ma un'inclinazione molto superiore).
Nessuna comunicazione solo molto silenzio, nessuna scena di panico.
La prima volta che mi capita questo (raccontato solo da conoscenti), non nascondo la mia paura e il mio pensiero è andato ai motori, della serie: dai spingete belli!!! Ti accorgi a pelle che devi riprendere subito quota.
Cinque minuti su Roma, ecco la comunicazione, tra 10 minuti atterreremo causa DISGUIDO.
Per farla breve è atterrato in tutta tranquillità.
Mi dite qualcosa??? DISGUIDO?? di che genere mi chiedo??? che pericoli realmente abbiamo corso??
Perchè non dicono mai la verità.
L'importante che è andata bene, vi prego di darmi risposte tecniche e non off topic.
Grazie come sempre per la vostra disponibilità.

io credo qualcosa con la torre, non ho mai pensato ai carrelli.

ps: sotto il link dell'incidente di una mia carissima collega in Australia, per fortuna risoltosi per il meglio.

UN MEGA SALUTO A TUTTI VOI



http://www.cairns.com.au/article/2008/1 ... -news.html

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Sono Tornato

Messaggio da Alfa Victor Mike » 13 ottobre 2008, 11:05

frasper ha scritto:
aeb ha scritto:Suppongo tu sia tornato... :D Allora? Ci racconti qualcosa?

Si sono tornato.
Il resoconto:
solita paura, sempre paura in ogni momento.
Il tempo sia Giovedì che Venerdì è stato quasi perfetto.
L'aereo all'andata non pieno, decollo perfetto non ho sentito nulla.

Ritorno pieno, un po di movimento a metà viaggio, ma nulla di che.
Arriviamo a Fiumicino, credo pista nord (correggete se sbaglio), io atterro sempre a Fiumicino e tutti fanno la solita virata per atterrare. Questa volta discesa piena per 20 minuti, non sono uno che esagera le cose, soprattutto quando non sà; prime luci della pista, credetemi tempo perfetto, forse 1- 2 metri dal toccare terra, ma niente.
Mi sono accorto che ha fatto andare l'aereo per un po in orizzontale e poi mettere i motori su e rialzarsi in modo repentino e molto più in verticale di un normale decollo (non ho detto in verticale piena, ma un'inclinazione molto superiore).
Nessuna comunicazione solo molto silenzio, nessuna scena di panico.
La prima volta che mi capita questo (raccontato solo da conoscenti), non nascondo la mia paura e il mio pensiero è andato ai motori, della serie: dai spingete belli!!! Ti accorgi a pelle che devi riprendere subito quota.
Cinque minuti su Roma, ecco la comunicazione, tra 10 minuti atterreremo causa DISGUIDO.
Per farla breve è atterrato in tutta tranquillità.
Mi dite qualcosa??? DISGUIDO?? di che genere mi chiedo??? che pericoli realmente abbiamo corso??
Perchè non dicono mai la verità.
L'importante che è andata bene, vi prego di darmi risposte tecniche e non off topic.
Grazie come sempre per la vostra disponibilità.

io credo qualcosa con la torre, non ho mai pensato ai carrelli.

ps: sotto il link dell'incidente di una mia carissima collega in Australia, per fortuna risoltosi per il meglio.

UN MEGA SALUTO A TUTTI VOI



http://www.cairns.com.au/article/2008/1 ... -news.html
Ciao!
A "naso" ti posso dire che probabilmente hai vissuto un esperienza normalissima che è il "GO AROUND". Il vero disguido in questi casi è la rottura di scatole di ritardare l'orario di arrivo ma nessun problema per l'aereo e nessuna paura!
Il "go around" è una procedura di riattaccata che si verifica quando, anche nelle ultimissime fasi di approccio all'aeroporto, l'aereo che precede non ha liberato in tempo la pista e per ragioni di sicurezza (ovviamente sempre estremizzate!) l'aereo viene mandato in "go around", ossia riattacca: motori al massimo, rialza il carrello, riduce i flaps, si fa un giretto più o meno ovale, si riallinea alla pista e atterra.
Questa procedura può avvenire in condizioni di traffico molto congestionato e quindi l'aereo che precede deve atterrare, frenare subito e sgombrare la pista. Se questo non si verifica l'aereo che immediatamente segue non viene fatto atterrare anche se si trova negli ultimi metri finali.

Puoi vedere la procedura nei minuti finali di questo video:

In taluni casi (ma è meglio che lo confermino i piloti qui) il go around può anche verificarsi se si arriva lunghi o troppo veloci in pista o in casi di vento estremamente forte (vedi il tentativo di atterraggio a francoforte filmato) e quindi lo spazio per atterrare in tutta sicurezza si riduce facendo preferire ai piloti di riattaccare e riatterrare.
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

frasper
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 17:02

Re: Sono Tornato

Messaggio da frasper » 21 ottobre 2008, 15:44

Ciao a tutti.
Domani riparto per Treviso, con la Ryanair, compagnia ripresa 1 mese fa, dopo che 3 anni fa scesi a Ciampino da un volo Roma Glasgow.
Speriamo tutto bene, partenza all'alba 6.30- ritorno 18.55 da Treviso.
Ho una gran paura, anche perchè sarò solo.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Sono Tornato

Messaggio da albert » 21 ottobre 2008, 18:47

frasper ha scritto:Ciao a tutti.
Domani riparto per Treviso, con la Ryanair, compagnia ripresa 1 mese fa, dopo che 3 anni fa scesi a Ciampino da un volo Roma Glasgow.
Speriamo tutto bene, partenza all'alba 6.30- ritorno 18.55 da Treviso.
Ho una gran paura, anche perchè sarò solo.
Non sarai solo!
A parte che in spirito siamo tutti con te, ma vuoi che Ryanair faccia decollare un aereo solo per te? 8)
Sarebbero disposti persino a rimborsarti il biglietto, piuttosto che farti volare da solo!!! :mrgreen:

Comunque vola tranquillo, portati una stampa delle 4 regole, da rileggere in volo, e al ritorno raccontaci dei viaggi!

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

frasper
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 17:02

Re: Sono Tornato

Messaggio da frasper » 27 ottobre 2008, 14:08

albert ha scritto:
frasper ha scritto:Ciao a tutti.
Domani riparto per Treviso, con la Ryanair, compagnia ripresa 1 mese fa, dopo che 3 anni fa scesi a Ciampino da un volo Roma Glasgow.
Speriamo tutto bene, partenza all'alba 6.30- ritorno 18.55 da Treviso.
Ho una gran paura, anche perchè sarò solo.
Non sarai solo!
A parte che in spirito siamo tutti con te, ma vuoi che Ryanair faccia decollare un aereo solo per te? 8)
Sarebbero disposti persino a rimborsarti il biglietto, piuttosto che farti volare da solo!!! :mrgreen:

Comunque vola tranquillo, portati una stampa delle 4 regole, da rileggere in volo, e al ritorno raccontaci dei viaggi!

Ciao!
Ciao a tutti, il viaggio A/R, non è andato male, come sempre ausilio di gocce e tanta paura.
Comincio a perdere il conto dei voli fatti, ma non c'è nulla da fare.
Penso sempre al peggio, in decollo: motori in fiamme; in crociera: danni alla fusoliera o ali; in atterraggio: perdere contatto con la torre e schiantarsi al suolo.
Non lo so, è più forte di me.
Giovedì riparto per Trieste e torno Venerdì, Airone Ctyliner, ho paura anche perchè il tempo non promette nulla di buono e quell'aereo è molto piccolo.
Speriamo bene, come sempre cerco di portarmi in volo i vostri consigli, non è facile.
Non sopprto più prendere l'aereo con tale sofferenza.
Fatemi sentire il vostro apporto.
Grazie mille

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Sono Tornato

Messaggio da Alfa Victor Mike » 27 ottobre 2008, 16:22

frasper ha scritto:Ciao a tutti, il viaggio A/R, non è andato male, come sempre ausilio di gocce e tanta paura.
Comincio a perdere il conto dei voli fatti, ma non c'è nulla da fare.
Penso sempre al peggio, in decollo: motori in fiamme; in crociera: danni alla fusoliera o ali; in atterraggio: perdere contatto con la torre e schiantarsi al suolo.
Non lo so, è più forte di me.
Giovedì riparto per Trieste e torno Venerdì, Airone Ctyliner, ho paura anche perchè il tempo non promette nulla di buono e quell'aereo è molto piccolo.
Speriamo bene, come sempre cerco di portarmi in volo i vostri consigli, non è facile.
Non sopprto più prendere l'aereo con tale sofferenza.
Fatemi sentire il vostro apporto.
Grazie mille
Benissimo!
Piano piano elimineremo quelle gocce magari, visto che ormai stai diventando un veterano del volo anche tu!
Devi immaginare di essere un equilibrista su un filo: la sua paura più grande è quella di perdere l'equilibrio e di non arrivare dall'altra parte. Se l'equilibrista avesse prima paura di cadere... di certo non farebbe l'equilibrista!
Assodato che l'equilibrista non ha paura di cadere ma solo di perdere l'equilibrio, lui si concentra solo sul suo equilibrio e non sul vuoto che ha sotto. Fai anche tu lo stesso processo quando sali in aereo: l'aereo arriverà sicuramente a destinazione perchè è forte e sicuro, quindi tu devi concentrarti solo sul "tuo" equilibrio, quello interiore che ti genera la paura irrazionale. Quindi, considerando che l'aereo arriverà comunque a destinazione, non è meglio concentrarsi su se stessi quindi..?

Allo stesso modo è inutile sapere compagnia, meteo e tipo d'aero.... sono preoccupazioni di cui si prende cura personale specializzato che fa questo lavoro e quindi non devi occupartene tu!
Che siano grandi o piccoli gli aerei sono tutti sicuri e il meteo non è un problema: se si parte vuol dire che si può fare altrimenti si resta a terra..!!!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Sono Tornato

Messaggio da albert » 28 ottobre 2008, 1:05

frasper ha scritto:

Giovedì riparto per Trieste e torno Venerdì, Airone Ctyliner, ho paura anche perchè il tempo non promette nulla di buono e quell'aereo è molto piccolo.
Speriamo bene, come sempre cerco di portarmi in volo i vostri consigli, non è facile.
Non sopprto più prendere l'aereo con tale sofferenza.
Fatemi sentire il vostro apporto.
Grazie mille

Come avrai già letto più volte sul forum, se l'aereo parte, significa che può volare in sicurezza, altrimenti non viene fatto partire. Per quanto riguarda quel particolare tipo di aereo, ti posso solo dire di volare tranquillo; io ad esempio lo utilizzo regolarmente, su altre tratte, (ieri 2 voli) e mi ci sono sempre trovato bene. Ricordati poi che a quota di crociera trovi il sole...

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

frasper
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 17:02

Re: Sono Tornato

Messaggio da frasper » 29 ottobre 2008, 9:44

Ragazzi, sale la paura.
A parte le nuvole domani è previsto vento forte in tutta Italia, quindi il piccolo Cityliner tremerà da paura??
Vi prego di dirmi la verità, almeno mi preparo.
Grazie e ciao a tutti

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Sono Tornato

Messaggio da Alfa Victor Mike » 29 ottobre 2008, 10:20

frasper ha scritto:Ragazzi, sale la paura.
A parte le nuvole domani è previsto vento forte in tutta Italia, quindi il piccolo Cityliner tremerà da paura??
Vi prego di dirmi la verità, almeno mi preparo.
Grazie e ciao a tutti
Si, l'aereo con vento forte avrà qualche scossetta, è un fatto innegabile.
Quello che invece mi risulta inspiegabile è il motivo per cui ti preoccupi di qualche scossetta sull'aereo quando invece puoi rovesciarti addosso il caffè se lo bevi in macchina...!

Sei mai stato al bar della carrozza ristorante dell'eurostar? Sicuramente ti è capitato... ti ricordi per caso se riuscivi a stare fermo per qualche secondo senza doverti reggere da qualche parte per non cadere? Era il treno quindi lo si perdona...!

Vedo persone a Roma viaggiare, anche a velocità sostenuta, sul pavè o sui sanpietrini. Li le scosse sono davvero notevolissime ma... non ci facciamo caso. E' la macchina quindi la si perdona...!

Hai mai fatto un viaggio in autobus o pullman? se stai in piedi senza reggerti corri seriamente il rischio di farti male... ma è un bus, perdoniamo anche quello..!

Per una volta invece esiste un mezzo sicurissimo sul quale si può stare fermi o addirittura immobili senza nessuna scossa o vibrazione, spostandosi a velocità sostenuta ma sul quale le saltuarie scossette ci terrorizzano a morte soprattutto perchè sono innocue e non arrecano nessun tipo di danno. E' l'aereo, quindi NON lo si perdona...!!!

Perchè non cominciamo a vedere la realtà dal lato giusto? Credi veramente di poter accarezzare un leone e di essere divorato da una formica...?
La turbolenza leggera o forte che sia non durerà tutto il volo e soprattuto (con le cinture bel allacciate) non procurerà nessun danno ai passeggeri e aereo.
Un tempo non favorevole ad una partenza/arrivo non permetterà all'aereo di volare, quindi, perchè preoccuparsene?
Professionisti qualificati pensano a noi, lasciandoci tutto il tempo e la disponibilità di poter pensare a noi stessi. Allora approfittiamone! :wink:
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

frasper
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 17:02

Re: Sono Tornato

Messaggio da frasper » 29 ottobre 2008, 13:27

Proverò a portarmi le tue parole domani.
Non è facile, perchè la sensazione che si prova, è di finire nel vuoto, ovviamente ingrandita dalla paura di volare.
Io credo in quello che voi dite, però già la paura è tanta, rafforzata dalle turbolenze si moltiplica.
Di notte è ancora peggio.
Comunque parto domani alle 8.55 e ritorno venerdì alle 18.25, seguitemi tutti e come sempre spero di raccontarvi tutto al mio ritorno.
Siete grandi davvero.

frasper
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 17:02

Re: Sono Tornato

Messaggio da frasper » 1 novembre 2008, 14:13

Alfa Victor Mike ha scritto:
frasper ha scritto:Ragazzi, sale la paura.
A parte le nuvole domani è previsto vento forte in tutta Italia, quindi il piccolo Cityliner tremerà da paura??
Vi prego di dirmi la verità, almeno mi preparo.
Grazie e ciao a tutti
Si, l'aereo con vento forte avrà qualche scossetta, è un fatto innegabile.
Quello che invece mi risulta inspiegabile è il motivo per cui ti preoccupi di qualche scossetta sull'aereo quando invece puoi rovesciarti addosso il caffè se lo bevi in macchina...!

Sei mai stato al bar della carrozza ristorante dell'eurostar? Sicuramente ti è capitato... ti ricordi per caso se riuscivi a stare fermo per qualche secondo senza doverti reggere da qualche parte per non cadere? Era il treno quindi lo si perdona...!

Vedo persone a Roma viaggiare, anche a velocità sostenuta, sul pavè o sui sanpietrini. Li le scosse sono davvero notevolissime ma... non ci facciamo caso. E' la macchina quindi la si perdona...!

Hai mai fatto un viaggio in autobus o pullman? se stai in piedi senza reggerti corri seriamente il rischio di farti male... ma è un bus, perdoniamo anche quello..!

Per una volta invece esiste un mezzo sicurissimo sul quale si può stare fermi o addirittura immobili senza nessuna scossa o vibrazione, spostandosi a velocità sostenuta ma sul quale le saltuarie scossette ci terrorizzano a morte soprattutto perchè sono innocue e non arrecano nessun tipo di danno. E' l'aereo, quindi NON lo si perdona...!!!

Perchè non cominciamo a vedere la realtà dal lato giusto? Credi veramente di poter accarezzare un leone e di essere divorato da una formica...?
La turbolenza leggera o forte che sia non durerà tutto il volo e soprattuto (con le cinture bel allacciate) non procurerà nessun danno ai passeggeri e aereo.
Un tempo non favorevole ad una partenza/arrivo non permetterà all'aereo di volare, quindi, perchè preoccuparsene?
Professionisti qualificati pensano a noi, lasciandoci tutto il tempo e la disponibilità di poter pensare a noi stessi. Allora approfittiamone! :wink:

Ho provato a concentrarmi su me stesso con scarsi risultati.
Prima cosa ero drogato da quello schifo di EN (nella vita privata mai preso e mai ne farò uso).
Andata Giovedì 30 partenza da Fiumicino, bene decollo e crociera, arrivo su Ronchi dei legionari in orario.
Molta paura, molto vento, il piccolo Cityliner ballava di Brutto.
Ha fatto molte virate e sembrava che andasse in stallo, be li sono serviti i vostri consigli, mi dicevo, dai che non può andare in stallo, infatti grandi virate molte scosse, alla fine tutto sotto controllo.
Bel vento, ma sono convinto che sarebbe atterrato anche in condizioni peggiori.
Ritorno di notte, un po mosso il viaggio, ma niente di che, atterraggio in perfetto orario a Fiumicino, con vento di 15/16 nodi, credo nulla di che vero??
In ogni caso la paura resta, ragazzi dobbiamo farcela a superarla e sono convinto che con la mia volontà (di ferro) e il vostro aiuto ce la faremo.
Grazie

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Sono Tornato

Messaggio da Slowly » 2 novembre 2008, 0:10

infatti sei sempre "presente" e costante, non mi sembri tipo da tirarsi indietro.
Dai, è solo questione di tempo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi