martedi parto,sono preoccupata!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
irecardi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 agosto 2008, 20:01

martedi parto,sono preoccupata!

Messaggio da irecardi » 22 ottobre 2008, 23:40

ciao,martedi partirò per orlando,volerò per la mia prima volta con virgin atlantic.ho gia scritto per avere opinioni su questa compagnia,adesso mi rivolgo di nuovo a voi perchè ultimamante ho scritto in un forum di persone inglesi che spesso hanno volato con virgin ed è venuto fuori che su facebook qualcuno dell'equipaggio di questa compagnia ne abbia detto peste e corna.oltretutto ho sentito che spesso i loro voli hanno frequenti ritardi.non so se ho fatto bene a prenotare con loro,sono preoccupata.

zittozitto

Re: martedi parto,sono preoccupata!

Messaggio da zittozitto » 23 ottobre 2008, 9:08

irecardi ha scritto:ciao,martedi partirò per orlando,volerò per la mia prima volta con virgin atlantic.ho gia scritto per avere opinioni su questa compagnia,adesso mi rivolgo di nuovo a voi perchè ultimamante ho scritto in un forum di persone inglesi che spesso hanno volato con virgin ed è venuto fuori che su facebook qualcuno dell'equipaggio di questa compagnia ne abbia detto peste e corna.oltretutto ho sentito che spesso i loro voli hanno frequenti ritardi.non so se ho fatto bene a prenotare con loro,sono preoccupata.
non hai paura di volare, hai il timore che una compagnia come la Virgin sia insicura.
ti dico che se la Virgin non è sulla black list vuol dire che è sicura.
fai una ricerca e dimmi quanti incidenti ha avuto.
un tizio che scrive su facebook ne parla male ? non potrebbe essere un dipendente maltrattato dall'azienda e visto come reagisce probabilente anche un pessimo elemento ?
devi prorpio credere a lui? chi te ne parla bene no ?
orlando è un bel posto, caldo e divertente ... un sacco di parchi e divertimenti ... il volo è preticamente tutta crociera ... ti fai una dormita e via.
i ritardi ? ... non vuol dire mica poca sicurezza.
vai e smettila di farti tutte ste storie.
fai un sacco di foto e poi ci racconti.
a presto
:mrgreen:

irecardi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 agosto 2008, 20:01

Re: martedi parto,sono preoccupata!

Messaggio da irecardi » 23 ottobre 2008, 9:19

sicuramente è come dici te,ma perchè spesso sento dire che i loro aerei sono vecchi,che molto spesso l'ife non funziona?lo so più mi avvicino alla partenza e piu divento irrazionale ma ho così paura che questi pochi giorni che mi mancano a partire siano diventati gli ultimi che sarò viva :cry: :cry:

zittozitto

Re: martedi parto,sono preoccupata!

Messaggio da zittozitto » 23 ottobre 2008, 10:08

irecardi ha scritto:sicuramente è come dici te,ma perchè spesso sento dire che i loro aerei sono vecchi,che molto spesso l'ife non funziona?lo so più mi avvicino alla partenza e piu divento irrazionale ma ho così paura che questi pochi giorni che mi mancano a partire siano diventati gli ultimi che sarò viva :cry: :cry:
se pensi che siano gli ultimi giorni di vita datti alla pazza gioia :mrgreen:

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: martedi parto,sono preoccupata!

Messaggio da Alfa Victor Mike » 23 ottobre 2008, 10:08

irecardi ha scritto:sicuramente è come dici te,ma perchè spesso sento dire che i loro aerei sono vecchi,che molto spesso l'ife non funziona?lo so più mi avvicino alla partenza e piu divento irrazionale ma ho così paura che questi pochi giorni che mi mancano a partire siano diventati gli ultimi che sarò viva :cry: :cry:
Ricordati che almeno il 90% di coloro che dicono queste cose è totalmente ignorante in materia e ragiona per processi mentali che non si accostano minimamente al mondo aeronautico.
Ci sono persone che, solo perchè viaggiano per lavoro 100 volte all'anno, si sentono "piloti" navigati ed esperti tecnici aeronautici e poi non sanno nemmeno distinguere un flap da uno slat o peggio ancora non sanno nemmeno perchè un aereo vola! Però quello che fanno benissimo è dare giudizi su cose per loro lontanissime dalla realtà dei fatti.

Il processo per cui un aereo vola è come una catena di montaggio: c'è un passaggio da un processo all'altro e le fasi sono tutte coordinate e controllate: non si tratta di mettere in moto e partire senza neanche aver controllato le gomme o l'olio o le luci!

L'aereo vecchio non è come la nostra auto vecchia. E' un passaggio importante! Intanto gli aerei hanno un ciclo di vita prestabilito e spesso vengono dismessi quando ancora non sono arrivati alla loro fine. Un aereo vecchio funziona come un aereo nuovo con la differenza che magari è molto rumoroso, inquinante e consuma tanto. La manutenzione gioca un ruolo chiave: un aereo "vecchio" è sottoposto a manutenzione al pari di un aereo nuovo ed è tenuto al massimo della sicurezza ed efficienza. Che poi sia più rumoroso, scricchioloso, inquinante e dispendioso è magari un dato di fatto, ma sulla sicurezza e l'affidabilità non si discute. Un aereo con qualche anno alle spalle è anzi un aereo collaudato e stracollaudato che i piloti conoscono come le loro tasche e che non riserva mai sorprese inaspettate.

Fidati di chi vive e lavora in questo mondo e non di quelli che si alzano dai loro sedili all'arrivo dando i voti ai piloti per l'atterraggio o per le virate!! :wink:
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

irecardi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 agosto 2008, 20:01

Re: martedi parto,sono preoccupata!

Messaggio da irecardi » 23 ottobre 2008, 10:20

io mi metto in mezzo agli ignoranti perchè non conosco niente di aeronautica!!e le mie paure sono sicuramente irrazionali,solo è così difficile controllarle!!!non immagini nemmeno gli assurdi processi mentali che mi faccio prima di un viaggio!ti ringrazio comunque per il supporto e l'aiuto dato!

zittozitto

Re: martedi parto,sono preoccupata!

Messaggio da zittozitto » 23 ottobre 2008, 10:25

irecardi ha scritto:io mi metto in mezzo agli ignoranti perchè non conosco niente di aeronautica!!e le mie paure sono sicuramente irrazionali,solo è così difficile controllarle!!!
non è richiesto essere esperti per spassarsela in giro per il mondo.
la Virgin è una compagnia tranquilla.
la paura è di per se irrazionale, è infatti con la ragione e il capire da dove viene che devi scontrarti.
il volo è solo un catalizzatore.

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: martedi parto,sono preoccupata!

Messaggio da giano1968 » 23 ottobre 2008, 11:07

irecardi ha scritto:sicuramente è come dici te,ma perchè spesso sento dire che i loro aerei sono vecchi,che molto spesso l'ife non funziona?lo so più mi avvicino alla partenza e piu divento irrazionale ma ho così paura che questi pochi giorni che mi mancano a partire siano diventati gli ultimi che sarò viva :cry: :cry:
mi ha detto mio cugggino che una volta l'IFE non funzionava e l'aereo ha perso una semiala :mrgreen:
Immagine

zittozitto

Re: martedi parto,sono preoccupata!

Messaggio da zittozitto » 23 ottobre 2008, 11:09

giano1968 ha scritto:
irecardi ha scritto:sicuramente è come dici te,ma perchè spesso sento dire che i loro aerei sono vecchi,che molto spesso l'ife non funziona?lo so più mi avvicino alla partenza e piu divento irrazionale ma ho così paura che questi pochi giorni che mi mancano a partire siano diventati gli ultimi che sarò viva :cry: :cry:
mi ha detto mio cugggino che una volta l'IFE non funzionava e l'aereo ha perso una semiala :mrgreen:
mi piace sto ragazzo

ritornando on topic :
se l'ife funziona probabilmente non te ne farai nulla ... i film dovrebbero essere tutti in lingua originale.
un consiglio, portati un po di cose da fare di tuo.

irecardi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 agosto 2008, 20:01

Re: martedi parto,sono preoccupata!

Messaggio da irecardi » 23 ottobre 2008, 15:45

giano1968 ha scritto:
irecardi ha scritto:sicuramente è come dici te,ma perchè spesso sento dire che i loro aerei sono vecchi,che molto spesso l'ife non funziona?lo so più mi avvicino alla partenza e piu divento irrazionale ma ho così paura che questi pochi giorni che mi mancano a partire siano diventati gli ultimi che sarò viva :cry: :cry:
mi ha detto mio cugggino che una volta l'IFE non funzionava e l'aereo ha perso una semiala :mrgreen:
per te che ridi e prendi in giro sappi che non è divertente!è un forum per persone che hanno paura di volare o quello che è quindi le mie paure qui credo possano essere lecite!

zittozitto

Re: martedi parto,sono preoccupata!

Messaggio da zittozitto » 23 ottobre 2008, 16:31

irecardi ha scritto:
giano1968 ha scritto:
irecardi ha scritto:sicuramente è come dici te,ma perchè spesso sento dire che i loro aerei sono vecchi,che molto spesso l'ife non funziona?lo so più mi avvicino alla partenza e piu divento irrazionale ma ho così paura che questi pochi giorni che mi mancano a partire siano diventati gli ultimi che sarò viva :cry: :cry:
mi ha detto mio cugggino che una volta l'IFE non funzionava e l'aereo ha perso una semiala :mrgreen:
per te che ridi e prendi in giro sappi che non è divertente!è un forum per persone che hanno paura di volare o quello che è quindi le mie paure qui credo possano essere lecite!
è vero, scherzare e ironizzare su certi argomenti non è giusto.
può essere una tecnica esorcizzante, ma chi ha paura non ha voglia di esser preso in giro per questo.
la cosa che mi sento di ripeterti è che un aereo, anche se ha una cabina passeggeri poco curata e conforrtevole, è comunque una macchina sicura. la Virgin è una compagnia economica, fa offerte vantaggiose, ma non lo fa sicuramente a spese della sicurezza. potrai vedere sedili non belli, IFE malfunzionanti questo non lo so, sono cose che fanno la qualità di un viaggio ma non la sicurezza del volo.
sarà un ottimo volo, composto di una lunga crociera che, per ovvi motivi operativi, sarà ad alta quota e li non troverai ne nubi minacciose ne turbolenza ... Orlando è un bel posto, fatti una bella vacanza da quando esci di casa fino a quando ci rimetti piede ... non scordare le foto !!! ok ?
:mrgreen:

irecardi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 agosto 2008, 20:01

Re: martedi parto,sono preoccupata!

Messaggio da irecardi » 24 ottobre 2008, 2:09

quello che però proprio non capisco è perchè anche ieri il volo VS15 ha avuto un ritardo di più di dieci ore?è partito dopo le dieci di sera invece che a mezzogiorno!cosa può significare?

zittozitto

Re: martedi parto,sono preoccupata!

Messaggio da zittozitto » 24 ottobre 2008, 8:24

irecardi ha scritto:quello che però proprio non capisco è perchè anche ieri il volo VS15 ha avuto un ritardo di più di dieci ore?è partito dopo le dieci di sera invece che a mezzogiorno!cosa può significare?
potrebbe essere arrivato in ritardo dal volo che arrivava. a volte gli orari si accumulano.
se il problema è tecnico è sempre meglio aspettare per sistemare qualche anomalia piuttosto che partire in orario.
a volte il problema è più che banale ma genera ritardo, per esempio il catering non è ancora imbarcato.
i ritardi maggiori si accumulano a terra, ma in volo non si riescono troppo a recuperare e a volte pure in volo peggiorano.
un ritardo, o ritardi ricorrenti, non sono indice di cattiva compagnia o di poca sicurezza è solo che a volte, rispetto alle majors, è meno organizzata.
il viaggiatore si stanca, le attese in aeroporto son lunghe, questo è l'unico problema.

enwor
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 ottobre 2008, 0:36

Re: martedi parto,sono preoccupata!

Messaggio da enwor » 24 ottobre 2008, 22:10

Ciao!
Guarda, sabato dovevo partire per Parigi con una compagnia low-cost (la vueling per la precisione) e mi trovavo nella tua stessa identica situazione: avevo una fifa tremenda! Non dormivo la notte, pensavo anch'io che ogni cosa fosse l'ultima che facevo, vedevo segni premonitori dovunque! Ora che sento la tua opinione penso sia una cosa piuttosto diffusa :). Ed ora sono qua, dopo essere ritornato, e quasi rido di me per aver avuto paura in quella maniera! Comunque ricordati che le tue paure, per quanto qualcuno le possa giudicare infondate, sono legittimissime!
Quindi il mio consiglio è di partire tranquilla, goditi il viaggio in aereo che imho è troppo figo :)
Francesco G.

Rispondi