"La vertigine nn è.....voglia di volare ma paura di cadere!"

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Trinity84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 novembre 2008, 19:40

"La vertigine nn è.....voglia di volare ma paura di cadere!"

Messaggio da Trinity84 » 13 novembre 2008, 23:01

Salve a tutti!mi sono letta un po' questo forum indovinate perchè?esatto,dovrei prendere l'aereo..per la prima volta....non l'avrei mai detto,era una delle cose che non avrei mai pensato di fare,ho sempre evitato "l'argomento" anche se da una parte mi dispiaceva rinunciare a dei viaggi...mah,i momenti di debolezza capitano a tutti e così,un giorno mi sono sentita coraggiosa e ho accettato,anche perchè se non vedo non posso sapere..Già,ma già se ci penso.non ne ho idea di come sia successo! :oops: Ok rilggendo un po' i vari interventi ho capito che è un mezzo sicuro,che è il più avanzato,che lo prendono milioni di persone,che il panico è mia invenzione,che l'aria è dura e che le ali devono flettere e tutto quanto!peccato che,sentirsi completamente isolati dalla terra non sia piacevole,inoltre sarebbe una cosa nuova per me e sapere di non poter fare nulla,e di stare a quell'altezza...oddio...l'altezza..non mi rilassa x niente! :oops: Oddio..Mettiamoci pure che incontro qualke pazzo che ha deciso di rendere il mio primo volo +emozionante e le condizioni meteo?No..mi sa che non volo..
Trinity84

Avatar utente
gloryetta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 14 maggio 2008, 21:30

Re: "La vertigine nn è.....voglia di volare ma paura di cadere!"

Messaggio da gloryetta » 14 novembre 2008, 0:19

dove vai di bello?? :)
Immagine

Avatar utente
Allen
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 aprile 2008, 21:23
Località: Bologna

Re: "La vertigine nn è.....voglia di volare ma paura di cadere!"

Messaggio da Allen » 14 novembre 2008, 10:39

Onestamente pur soffrendo un po' di vertigni non ho mai avuto nessun problema in aereo.Anzi amo stare vicino al finestrino, il panorama da lassù è fantastico.
Viaggiare è uno dei piaceri più belli della vita, negarselo per una paura che in fin dei conti è irrazionale sarebbe un gran peccato.

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: "La vertigine nn è.....voglia di volare ma paura di cadere!"

Messaggio da Alfa Victor Mike » 14 novembre 2008, 11:09

Trinity84 ha scritto:peccato che,sentirsi completamente isolati dalla terra non sia piacevole,inoltre sarebbe una cosa nuova per me e sapere di non poter fare nulla,e di stare a quell'altezza...oddio...l'altezza..non mi rilassa x niente! :oops: Oddio..Mettiamoci pure che incontro qualke pazzo che ha deciso di rendere il mio primo volo +emozionante e le condizioni meteo?No..mi sa che non volo..
Trinity84
Considera che quello che hai letto corrisponde a verità mentre quello che pensi tu sono soltanto proiezioni distorte della tua mente che sta cercando di convogliare lo stress e l'ansia di altri fattori nell'aereo. L'aereo non si comporta diversamente a seconda di chi vi siede dentro, quindi che tu parta o no, il volo si farà e il mezzo si sposterà da A a B senza alcun problema...!
Il tuo vero problema è quello di non poter assumere il controllo della situazione, controllo che difficilmente puoi assumere, se ci pensi bene, anche in macchina o in treno o in bus o per strada. In automobile si può morire per la propria imperizia (parliamoci chiaro, nessuno di noi è un pilota d'automobili esperto che ha studiato per anni) o per colpa degli altri, eppure molti pensano che dell'auto si abbia controllo totale mentre in volo no.
Devi cominciare a fidarti di chi sa fare il suo lavoro ed ha studiato anni sacrificando non sai quanto tempo ed energia per farlo, soprattutto i piloti!
L'aviazione civile è un mondo completamente diverso da quello che sembra: ci sono procedure, assistenza continua, professionalità estrema, gestione di qualsiasi imprevisto e sicurezza a livelli inimmaginabili.
Tu saresti in grado di "controllare" meglio di loro la situazione?

L'aereo è fatto per volare, e per ottimizzare i consumi e l'efficienza lo fa il più in alto possibile dove non ci sono quasi mai turbolenze e dove si può andare veloci e comodi. Pensi che il pilota si metta al "volante" come in macchina? hehehehe! no di certo! c'è una rotta prestabilita e l'aereo è costantemente seguito dai radar e dai centri di volo che si incontrano via via nel viaggio.
Io mi sento molto solo sulla salerno - reggio calabria qualche volta (e mi fa molta paura) ma in volo proprio no! Siamo guardati, monitorati ed assistiti continuamente, quindi dove sta il problema?
Cosa faresti di meglio rispetto ai piloti per gestire le emergenze? loro sanno gestirle a qualsiasi quota, mica solo vicini a terra! A me l'altezza rilassa molto: siamo in alto lontani da venti, nuvole, maltempo, imprevisti, ostacoli, nebbia, ecc... meglio di così?
Il meteo poi non è un problema poichè si vola in qualsiasi condizione climatica che non pregiudichi il confort e la sicurezza dei passeggeri.
Mi fa sorridere l'idea di trovare "qualche pazzo" in volo, e mi fa sorridere perchè ho visto gente intorno a me morire per colpa di "qualche pazzo"..... ma in automobile, in treno o in moto! Questo problema in volo non esiste proprio!

Perchè non ci concentriamo sul problema vero? Ossia l'ansia che risiede dentro te e che si sfoga sul nostro caro amico alato...? 8)
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Trinity84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 novembre 2008, 19:40

Re: "La vertigine nn è.....voglia di volare ma paura di cadere!"

Messaggio da Trinity84 » 14 novembre 2008, 15:07

Che bello già avete risposto!Si,da quello che ho letto ho notato che la maggior parte delle persone non hanno forse paura dell'aereo ma c'è1insicurezza o uno stato d'ansia di base che si sfoga con l'aereoe con il volo..non lo so se per me vale la stessa cosa..non lo so proprio..e comunque nn lo riesco a chiamare "amico alato" perchè nn lo conosco! :mrgreen: per la sicurezza si questa può essere gestita alla grande ma se c'è qualche problema che viene dall'esterno...mah,non riesco proprio a vedermi seduta lì per ore...con le turbolenze :( a proposito poi perchè le turbolenze si chiamano vuoti d'aria?Non ispira proprio sicurezza!
Trinity84

Avatar utente
futureflyer
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 luglio 2008, 11:44
Località: nord sud ovest est

Re: "La vertigine nn è.....voglia di volare ma paura di cadere!"

Messaggio da futureflyer » 14 novembre 2008, 15:23

Ciao,
il termine "vuoto d'aria" e erroneamente usato per definire una corrente ascensionale o discensionale che un aeromobile attraversa, per la fisica esso non esiste perchè non può esistere uno spazio senza aria cioe vuoto, ok? :wink:
quando prendi una buca con la tua auto non è che dici: "Cavolo, ho preso un vuoto di asfalto"!!! :mrgreen:
detto questo una corrente ascensionale o discensionale ad un aereo gli fà il solletico, nel senso che se ci passa in mezzo, non c'è assolutamente nessun pericolo ne per l'aereo ne per i passeggeri :D
Vai tranquilla, anche io come te ero pauroso (prima di prendere la prima volta l'aereo) ma una volta dentro ti accorgi che la tua paura è assulutamente inguistificata, e vivrai sulla tua pelle la grandezza, il senso di avvolgente sicurezza che esso ti dà
GOOOOOO!!!!!!!!!!
Massimo....

"Più dura sarà la battaglia, più grande sarà la vittoria"

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: "La vertigine nn è.....voglia di volare ma paura di cadere!"

Messaggio da Alfa Victor Mike » 14 novembre 2008, 15:49

Trinity84 ha scritto:per la sicurezza si questa può essere gestita alla grande ma se c'è qualche problema che viene dall'esterno...mah,non riesco proprio a vedermi seduta lì per ore...con le turbolenze :( a proposito poi perchè le turbolenze si chiamano vuoti d'aria?Non ispira proprio sicurezza!
Trinity84
La sicurezza non riguarda solo l'interno ma anche i potenziali problemi che possono provenire dall'esterno, che in aviazione sono veramente ridotti in quanto il meteo viene studiato prima e durante il volo e di certo non c'è il richio di scontrarsi con meteoriti o ufo!
Un problema possono essere i volatili ma, salvo rarissime eccezioni senza però alcuna conseguenza per i passeggeri, possono essere evitati.
I piloti gestiscono qualsiasi tipo di emergenza sia che provenga dall'interno sia dall'esterno!
Perchè non cominciamo a guardare le turbolenze sotto un'altra ottica?
Una volta appurato che sono innocue per l'aereo e per i passeggeri (a condizione che stiano seduti con le cinture allacciate), perchè non rendersele interessanti?
Il mio sogno è quello di coccolare una tigre sulla pelle rotolosa intorno alla testa, ma non lo farei mai perchè so che potrebbe sbranarmi. Se invece la tigre fosse come il più docile e domestico dei gatti, ci perderei le ore ad accarezzarla senza esitazione.
Dunque, assodato che la turbolenza non fa nulla, prendiamola come qualcosa di positivo: per esempio ti elimina la fastidiosa sensazione di stare fermo, ti culla se vuoi dormire, a volte sembra di cavalcare un'onda come in mare, ecc.
proviamo allora a fare questo esercizio: vediamola sotto occhi diversi, visto che è innocua alla fine...!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Mir
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 maggio 2007, 0:57

Re: "La vertigine nn è.....voglia di volare ma paura di cadere!"

Messaggio da Mir » 15 novembre 2008, 15:42

Trinity84 stai tranquilla, vedi, se tante persone sia addetti ai lavori che semplici utenti tipo me ti rassicurano, un motivo ci sarà, non credo che questa comunità sia frequentata da pazzi che godono della sofferenza altrui.
La mia esperienza di volo e di vita mi da la certezza che le tue ansie e le tue paure passano non appena ti siedi sull'aereo, fidati di noi, non perdere le occasioni di svago o di lavoro che potrebbere presentarsi ai tuoi occhi.
L'aereo è il mezzo più sicuro ma anche e soprattutto il più comodo, vuoi mettere due ore di volo con due ore di puzza di treno che ti entra nelle narici che per toglierla devi farti l'aerosol? :mrgreen:. A parte gli scherzi, chi ti scrive è una persona che ha sofferto di ansia e attacchi di panico, adesso per fortuna va meglio ma sai una cosa? l'unico mezzo di trasporto che preferivo prendere e preferisco prendere è l'aereo. Forse sarò l'unico al mondo, ma credimi che sedersi comodamente su un mezzo con l'aria condizionata sempre funzionante, senza il pericolo di code o di fermate interminabili, con personale qualificato immediatamente a tua disposizione in qualsiaisi momento, sentire in relax l'mp3 e assopirsi, sapere che "i vuoti d'aria" sono solletico per l'aereo e che quando mi sono capitati li associavo così come consigliato dagli amici del forum alle buche su strada ed in effetti mi sembrava di viaggiare in pullman su una statale, vedere bambini che scherzano con i genitori oppure dormono beatamente rilassati e tranquilli, sbirciare dall'oblò uno spettacolo meraviglioso con le nuvole che sembrano zucchero filato ed un cielo azzurro meraviglioso, guardare in fase di avvicinamento le varie città in un panorama mozzafiato. Questi sono solo alcuni esempi di quello che è l'aereo, considera che oltre ad essere un tantino ansioso, soffro di vertigini e una volta su una seggiovia mi ero pietrificato dalla paura, tutto questo sull'aereo non mi è mai successo, l'unica controindicazione che mi permetto menzionare è quella che una volta scesi, si vuole subito risalire :mrgreen:
Fidati, non avere nessuna paura e affidati a persone esperte, competenti, addestrate e razionali oltre che ai mezzi ultracontrollati che solcano ogni giorno i cieli del mondo.

Trinity84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 novembre 2008, 19:40

Re: "La vertigine nn è.....voglia di volare ma paura di cadere!"

Messaggio da Trinity84 » 17 novembre 2008, 15:22

meno treeeeeeeee!!!!!!!!
Mancano 3giorni alla mia grande partenza,O MIO DIO!e quel leggero timore nascosto dall'ironia si è trasformato in panico e insofferenza!Così mentre gli amici quasi ti prendono in giro, i miei si preoccupano, ma non x il viaggio ma x la mia paura!E questa cosa mi da abbastanza fastidio mi dispiace e mi mette a disagio ancora di più.Vorrei un punto fermo,anke se da1a parte c'è curiosità verso qualcosa che nn conosco x niente.Penso che mi appunterò tutte le vostre risp su1agendina che leggerò quando sarò seduta lì tra le nuvole mentre penserò "ma ki me l'ha fatto fare,proprio ora che stavo trovando1po' di pace!" così magari ci riesco..Ora ogni volta che vedo passare 1aereo dico:tra qualche giorno sarò ank'io lassù!e penso ma se è così sicuro perché ci sono stati in passato incidenti! :mrgreen: Comunque non credo che ki ha paura d volare abbia na personalità molto forte anzi semmai il contrario,ki ha 1carattere forte ha fiducia anke negli altri! Pregate x me! :wink: ah: che tranquillante mi consigliate?? :P
Trinity84

Trinity84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 novembre 2008, 19:40

Re: "La vertigine nn è.....voglia di volare ma paura di cadere!"

Messaggio da Trinity84 » 24 novembre 2008, 22:21

Fallito :(
è incredibile di come l'aereo ti metta di fronte tutte le paure paranoie,è capace di farti diventare razionale e irrazionale allo stesso tempo è capace di farti sbattere in faccia tutti i tuoi errori le tue paure e fobie..mi sa che è vero...non c'entra niente il volo,me la sono presa con eventi,xsone e cose,tutto è stato ingigantito,esagerato.E ora l'autostima nn sale+! :oops: molto dispiciuta...di me.
Trinity84

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: "La vertigine nn è.....voglia di volare ma paura di cadere!"

Messaggio da aeb » 24 novembre 2008, 22:25

Trinity84 ha scritto:Fallito :(
è incredibile di come l'aereo ti metta di fronte tutte le paure paranoie,è capace di farti diventare razionale e irrazionale allo stesso tempo è capace di farti sbattere in faccia tutti i tuoi errori le tue paure e fobie..mi sa che è vero...non c'entra niente il volo,me la sono presa con eventi,xsone e cose,tutto è stato ingigantito,esagerato.E ora l'autostima nn sale+! :oops: molto dispiciuta...di me.
Trinity84
Hai imparato una lezione, la prossima volta sarà diverso. La tua autostima salirà, se saprai analizzare quello che ti è successo e trarne lezione per il futuro. C'è un po' di gente che è in grado di darti una mano. :wink:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Studentpilot
Banned user
Banned user
Messaggi: 135
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 2:53

Re: "La vertigine nn è.....voglia di volare ma paura di cadere!"

Messaggio da Studentpilot » 26 febbraio 2009, 11:34

Post rimosso dallo staff perchè assolutamente fuori luogo in quest'area.

[JT8D]

Rispondi