terrrore allo stato puro per il volo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
massy147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2008, 15:00

terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da massy147 » 22 novembre 2008, 20:38

ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum che come leggete dal titolo ha il terrore del volo.
Cercherò di spiegarvi le mie ansie nella maniera più concisa possibile, divedendole per punti.
1) ovviemente la mia paura più grande è che l'aereo cada.
2) ho già volato alcune volte ma da 5/6 anni ho una paura mostruosa da 15 giorni prima del volo, durante il volo durante la vacanza e circa per una settimana dopo il ritorno stò in ansia.
3) non ho volato per 4/5 anni poi l'anno scorso sono stato a parigi per 5 giorni e per tutte le due ore del volo da napoli a parigi, oltre ovviamente le due settimane prima, durante il soggiorno e la settimana dopo ho avuto paura. Sulla aereo ho sudato come che e ad ogni piccolo scossone. ogni accensione del segnale allacciare le cinture, stringevo la mano della mia ragazza e mi poggiavo a lei.
4) il volo per Parigi, almeno per me è stato bruttissimo, molte piccole turbolenze poi l'aere al ritorno (Airfrance) è partito all'improvviso, senza fermarsi prima, cioè si è incanalato sulla pista e senza fermarsi ha accelerato ed è partito. Perchè?
5) la mia paura più grande come ho detto in apertura è cadere, tuttoil tempo che sono in volo penso alle sciagure più inimmaginabili e ho paura che rilassandomi, queste si possano verificare con più probabilità.
6) ho paura del decollo, quando l'aereo comincia ad alzarsi e sembra non ce la faccia e ti viene quel vuoto allo stomaco tipo montagne russe (di cui ho paura) effetto che ho anche quando vira.
7) dell'atterraggio non ho particolarmente paura se non del fatto che l'aereo sembra quasi che fermi i motori e che non ci sia spinta quando scende.

Vi stò scrivendo perchè il 4 dicembre parto per il Brasile e devo prendere fra andata e ritorno ben 4 aerei e la durata è moto di più che 2 ore.
Devo fare Napoli - Milano MPX (con easyjet) poi Milano MPX-Maceiò (con Livingson).
1) Quanto dura il volo per il Brasile?
2) Cme sono gli aerei Easyjet e la compagnia in generale ? che modello di aereo prenderò ?
3) com'è la Livingstone ? è sicura? prenderò un airbus A330, com,è come aereo?

Cme sono gli aerei Easyjet e la compagnia in generale ? che modello di aereo prenderò ?
Vi prego, aiutatemi, non dormo la notte lo so che ho scritto parecchie cose però cercate di rispondermi a tutto ed in molti.
Grazie.

janmnastami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da janmnastami » 22 novembre 2008, 20:59

E' il primo messaggio che posto in questa sezione; non ti risponderò snocciolando le solite cose che si dicono per tranquillizzare chi ha paura (e cioè che statisticamente è più probabile morire in un incidente automobilistico rispetto a un incidente aereo, o che le compagnie aeree non in lista nera sono sicure e ci sono controlli su controlli, etc.).

Quello che ti chiedo è: di cosa hai paura? In cockpit ci sono due professionisti che hanno studiato anni e anni per pilotare un aereo e la compagnia aerea non ha alcun interesse a risparmiare sulla manutenzione per poi vedersi un aereo precipitare con conseguente danno economico e di reputazione.

Sta tranquillo, si può (purtroppo) morire in molti modi. Oggi un ragazzo è andato a scuola e non è tornato a casa vivo, eppure le scuole sono ritenute luoghi sicuri. Si può morire in metropolitana, sul tram (mesi fa a Milano), in auto, in treno, persino a piedi se si è investiti da un ubriaco.

Fossi in te, per farmi passare la paura, mi prenderei due giorni per farmi il giro d'Italia in aereo, facendo più tratte possibili, in modo che vedi che non c'è niente di cui avere paura: un bel Napoli-Milano-Roma-Torino-Napoli.

Considera che EasyJet nel 2006 ha trasportato 33 milioni di passeggeri (considera quanti sono) e non è mai morto nessuno! Quindi vai tranquillo.

Sarebbe da sciocchi andare in Brasile e rovinarti la vacanza pensando ai disastri aerei, piuttosto pensa alle brasiliane! :D

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da albert » 22 novembre 2008, 21:08

Ciao, e benvenuto!
Per ora lasciamo l'aereo in aeroporto..... cerca di concentrarti su te stesso:
cosa è successo qualche anno fa che ti ha portato ad avere paura del volo, da 5/6 anni a questa parte?
perché hai ansia anche per una settimana dalla fine del volo? Cosa succede dopo la fine del volo?

Ciao.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

massy147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2008, 15:00

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da massy147 » 22 novembre 2008, 21:15

Ciao, e benvenuto!
Per ora lasciamo l'aereo in aeroporto..... cerca di concentrarti su te stesso:
cosa è successo qualche anno fa che ti ha portato ad avere paura del volo, da 5/6 anni a questa parte?
perché hai ansia anche per una settimana dalla fine del volo? Cosa succede dopo la fine del volo?

Ciao.

non è successo niente, credimi. Quanto torno tutta l'ansia accumulata non la riesco a scaricare subito,mi ci vuole almeno una settimana. Ho paura di precipatare, ho paura dell'altezza. Per esempio ho avuto paura anche quando sono salito sulla torre Eiffell fino a sopra a tutto, ma non a metà.Sono un pò strano forse.. non lo so.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da albert » 22 novembre 2008, 21:52

Hai sempre avuto paura dell'altezza, o è una cosa recente?

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

massy147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2008, 15:00

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da massy147 » 22 novembre 2008, 22:24

Hai sempre avuto paura dell'altezza, o è una cosa recente?
ricordo che quando ero piccolo sognavo che ero un clown e mi arrampicavo su una scala altissima in un circo e poi cadevo e spesso mi svegliavo così, però non ricordo se avevo paura dell'altezza. Poi verso i 10 anni presi l'aereo per la prima volta e mi sembra che non ebbi paura.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da albert » 22 novembre 2008, 23:20

massy147 ha scritto:
Hai sempre avuto paura dell'altezza, o è una cosa recente?
ricordo che quando ero piccolo sognavo che ero un clown e mi arrampicavo su una scala altissima in un circo e poi cadevo e spesso mi svegliavo così, però non ricordo se avevo paura dell'altezza. Poi verso i 10 anni presi l'aereo per la prima volta e mi sembra che non ebbi paura.
Hai paura ad utilizzare gli altri mezzi di trasporto, o ti inquieta solamente l'aereo?

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

massy147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2008, 15:00

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da massy147 » 22 novembre 2008, 23:38

la funivia, ma non come l'aereo

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da albert » 22 novembre 2008, 23:42

massy147 ha scritto:la funivia, ma non come l'aereo
Secondo te, se sei più in alto, hai più probabilità di cadere ?

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

massy147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2008, 15:00

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da massy147 » 22 novembre 2008, 23:50

Secondo te, se sei più in alto, hai più probabilità di cadere ?
no ma se cade con l'aereo non ho scampo.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da albert » 23 novembre 2008, 0:17

massy147 ha scritto:
Secondo te, se sei più in alto, hai più probabilità di cadere ?
no ma se cade con l'aereo non ho scampo.
Allora, incominciamo dal tuo punto 1.
Gli aerei non cadono come mosche. Anzi, non cadono affatto. Anche se non ne sei convinto, razionalmente ne convieni? Se non ne sei convinto, perché non lo sei?

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

massy147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2008, 15:00

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da massy147 » 23 novembre 2008, 0:22

Allora, incominciamo dal tuo punto 1.
Gli aerei non cadono come mosche. Anzi, non cadono affatto. Anche se non ne sei convinto, razionalmente ne convieni? Se non ne sei convinto, perché non lo sei?
si ne sono convinto, conosco le statistche.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da albert » 23 novembre 2008, 0:30

massy147 ha scritto:
Allora, incominciamo dal tuo punto 1.
Gli aerei non cadono come mosche. Anzi, non cadono affatto. Anche se non ne sei convinto, razionalmente ne convieni? Se non ne sei convinto, perché non lo sei?
si ne sono convinto, conosco le statistche.
Le statistiche perdono di significato, quando siamo coinvolti in prima persona... 8)
Tu sai e confidi che, sia che tu sia presente a bordo o meno, l'aereo si comporta sempre alla stessa maniera, vero?
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

massy147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2008, 15:00

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da massy147 » 23 novembre 2008, 0:35

Le statistiche perdono di significato, quando siamo coinvolti in prima persona...
quanto è vero.............
Tu sai e confidi che, sia che tu sia presente a bordo o meno, l'aereo si comporta sempre alla stessa maniera, vero ?
bhe razionalmente si ma quando prendono l'aereo i miei familiari sono tranquillo per loro,

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da albert » 23 novembre 2008, 13:16

massy147 ha scritto: bhe razionalmente si ma quando prendono l'aereo i miei familiari sono tranquillo per loro,
Se sei tranquillo per i tuoi familiari, perché hai paura quando ci sei tu a bordo?
Dal punto di vista dell'aereo, cosa dovrebbe cambiare?

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da butterfly » 23 novembre 2008, 13:32

facendo una chiaccherata con il mio psicoterapeuta mi diceva che molte di queste fobie sono generate dalla paura di mancanza di controllo del mezzo
in fondo in un aereo ci stiamo "affidando" a qualcun altro e in caso di pericolo non possiamo far nulla e questo non poter far nulla immobilizza
io non ho paura di volare ma sono terrorizzata i primi istanti in cui mi trovo in funivia o su una barchetta/pedalò fino a quando non riesco a razionalizzare la mia paura e alla fine riesco anche a divertirmi

buon volo

saluti
daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da Typhoon » 23 novembre 2008, 15:59

Se ci riletti...è un pò la stessa cosa con l'auto e, a maggior ragione con la moto...

Chi guida e ha tanta esperienza, se si siede a fianco, al minimo segnale "strano"...tende a schiacciare il freno...che non c'è (salvo doppi comandi)...

La moto, ad esempio si sà che ogni buon bikers si "rifiuta" di andar dietro a qualcun'altro...

Sono irrazionalità, spesso, alle quali, spesso si trascende per "distrazione"....

L'aereo, si, è particolare....ma stai sicuro che...è moooolto più probabile che tu possa salutare per l'ultima volta qualcuno prima di salire su un mezzo stradale a due e quattro ruote che su un velivolo...
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

massy147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2008, 15:00

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da massy147 » 23 novembre 2008, 19:25

Se sei tranquillo per i tuoi familiari, perché hai paura quando ci sei tu a bordo?
Dal punto di vista dell'aereo, cosa dovrebbe cambiare?
lo so è stupido riflettendoci.......

Vi prego di rispondermi anche sugli altri punti.
Grazie

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da Alfa Victor Mike » 24 novembre 2008, 12:44

massy147 ha scritto:ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum che come leggete dal titolo ha il terrore del volo.
Cercherò di spiegarvi le mie ansie nella maniera più concisa possibile, divedendole per punti.
1) ovviemente la mia paura più grande è che l'aereo cada.
2) ho già volato alcune volte ma da 5/6 anni ho una paura mostruosa da 15 giorni prima del volo, durante il volo durante la vacanza e circa per una settimana dopo il ritorno stò in ansia.
3) non ho volato per 4/5 anni poi l'anno scorso sono stato a parigi per 5 giorni e per tutte le due ore del volo da napoli a parigi, oltre ovviamente le due settimane prima, durante il soggiorno e la settimana dopo ho avuto paura. Sulla aereo ho sudato come che e ad ogni piccolo scossone. ogni accensione del segnale allacciare le cinture, stringevo la mano della mia ragazza e mi poggiavo a lei.
4) il volo per Parigi, almeno per me è stato bruttissimo, molte piccole turbolenze poi l'aere al ritorno (Airfrance) è partito all'improvviso, senza fermarsi prima, cioè si è incanalato sulla pista e senza fermarsi ha accelerato ed è partito. Perchè?
5) la mia paura più grande come ho detto in apertura è cadere, tuttoil tempo che sono in volo penso alle sciagure più inimmaginabili e ho paura che rilassandomi, queste si possano verificare con più probabilità.
6) ho paura del decollo, quando l'aereo comincia ad alzarsi e sembra non ce la faccia e ti viene quel vuoto allo stomaco tipo montagne russe (di cui ho paura) effetto che ho anche quando vira.
7) dell'atterraggio non ho particolarmente paura se non del fatto che l'aereo sembra quasi che fermi i motori e che non ci sia spinta quando scende.

Vi stò scrivendo perchè il 4 dicembre parto per il Brasile e devo prendere fra andata e ritorno ben 4 aerei e la durata è moto di più che 2 ore.
Devo fare Napoli - Milano MPX (con easyjet) poi Milano MPX-Maceiò (con Livingson).
1) Quanto dura il volo per il Brasile?
2) Cme sono gli aerei Easyjet e la compagnia in generale ? che modello di aereo prenderò ?
3) com'è la Livingstone ? è sicura? prenderò un airbus A330, com,è come aereo?

Cme sono gli aerei Easyjet e la compagnia in generale ? che modello di aereo prenderò ?
Vi prego, aiutatemi, non dormo la notte lo so che ho scritto parecchie cose però cercate di rispondermi a tutto ed in molti.
Grazie.
Ciao.
Devo darti 2 notizie: una bella ed una brutta..
Quella bella è che dalla paura di volare si può sicuramente guarire completamente, e la notizia brutta è che l'approccio che stai avendo in questo momento non ti aiuterà sicuramente a venirne a capo visto che ti sta generando solo ansia continua!
Io personalmente riposponderò ai tuoi quesiti ma le risposte non risolveranno il problema poichè l'ansia che coltivi non dipende dall'aereo ma da altri fattori. L'aereo è soltanto lo sfogo, il canale dove la convogli.
Volare è sicuro, anzi sicurissimo e una compagnia aerea per volare deve garantire degli standard di sicurezza elevatissimi dettati da norme moto rigide altrimenti rimane a terra. Il termine "discrezionalità" in aviazione civile non esiste.
Intanto smetti di leggere sui giornali che gli aerei "cadono". Gli aerei non cadono.. possono avere degli incidenti, ma di fatto non cadono a meno che delle forze aliene non spezzino via le ali!

Se tu ti mettessi in autostrada a 130 km/h e chiudessi gli occhi (ovviamente non guidi tu!) sentiresti tanti di quegli scossoni che non riusciresti mai a lasciare un bicchiere pieno sul cruscotto senza che questo si rovesci, però quelli non ti spaventano mentre in aereo le turbolenze ti terrorizzano..... perchè? c'hai veramente mai pensato alla ragione?
quando sei in automobile o treno non riesci proprio a pensare alle sciagure orribili che accadono, ma in aereo invece (dove di fatto non accadono come in auto o treno) ci pensi... perchè?

I piloti sono, al pari di tutti quelli che lavorano in questo mondo, professionalissimi e preparati e l'aereo è un mezzo che non si muove in autonomia poichè dal finger di partenza al finger d'arrivo è guidato oltre che dai piloti anche da movimenti e rotte prestabilite. Ciò considerato, è importante sapere se un aereo si ferma sulla testata della pista prima del decollo o invece inizia il decollo senza fermarsi prima completamente? Cosa cambia di fatto? Se ci pensi bene, tu non sapresti neanche dove mettere la mani, mentre invece in cabina ci sono 2 professionisti esperti!

Se l'aereo è fatto per volare, durante il decollo esso ritorna al suo elemento naturale e quindi non produce nessuno sforzo per alzarsi in volo visto che lo fa naturalmente. Le ali lo strappano via da terra e lo sforzo semmai e tenerlo a terra e non farlo alzare in volo! Le montagne russe sono ben lontane dalle sensazioni che si avvertono in aereo le quali sono "strane" soltanto perchè non si vivono quotidianamente nella nostra vita!
Quando un aereo scende di quota i motori sono al minimo visto che scendendo si acquisisce maggiore velocità e quindi non è necessaria alcuna potenza aggiuntiva, anzi a volte si frena un poco l'eccesso di esuberanza!

Tu hai la fortuna di poter andare in Brasile, di fare un viaggio che molti si sognano e invece di pensare a questo ti preoccupi di cose per le quali ci sono professionisti che hanno studiato e praticato per anni con grandi sacrifici. E' il caso di preoccuparsene allora o semplicemente di godersi il viaggio?
Gli aerei per un passeggero semplice sono tutti uguali, tranne che siano grandi o piccoli ad 1 o 2 corridoi, quindi gli A320 di easyjet sono ottimi come gli A330 di Livingstone così come i 737 di Ryanair o gli Md-80 di Alitalia o i 747 di British Airways e così via...!

Di fatto la tua ansia riversata dentro l'aereo tende a volerti far assumere il controllo della situazione in prima persona, ma qui non si tratta di farsi fare o di farsi da soli un uovo al tegamino, si tratta di gestire una macchina straordinaria e super-tecnologica come l'aereo!
Perchè non proviamo a cambiare approccio allora? Perchè non proviamo a fidarci ed affidarci nelle mani di ha professionalità ed esperienza consolidata?
Perchè inoltre non lasciamo in pace l'aereo e cerchiamo di individuare il vero problema dentro noi stessi..? :wink:

Si può fare.
Prenderai quei voli senza più ansia e paura.
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

massy147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2008, 15:00

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da massy147 » 24 novembre 2008, 19:50

ragazzi non faccio altro che guardare video su youtube, leggere schede ecniche degli arei su wikipedia e le statistiche di disatri su airdisaster.com. L'ansia crece e questa notte non ho quasi dormito..... AIUTO

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da albert » 24 novembre 2008, 20:09

massy147 ha scritto:ragazzi non faccio altro che guardare video su youtube, leggere schede ecniche degli arei su wikipedia e le statistiche di disatri su airdisaster.com. L'ansia crece e questa notte non ho quasi dormito..... AIUTO
Non guardare video su youtube (tra l'altro la maggior parte sono falsi, sono di flight simulator....).
Non leggere schede tecniche sugli aerei; mica lo devi pilotare tu! E per la qualifica di passeggero basta il biglietto, non ti faranno domande tecniche quando ti presenti a bordo, fidati.... 8) )
Hai letto anche le statistiche degli incidenti auto sul sito ACI?

Fidati dei piloti! Sanno quello che fanno, mica sono come certi autisti di auto.....
Fidati! :)

Hai letto le 4 regole di Kitano?

Ciao!

Ah, ricordati il passaporto!!! :) Questo si che è fondamentale.....
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da aeb » 24 novembre 2008, 20:28

Quoto AVM e albert in toto (nessun riferimento al patron di AirOne :mrgreen: ). Stacca il computer e smetti di guardare video su YouTube. L'overload di informazioni è pericoloso, tende a costruire spunti d'ansia..... Piuttosto pensa a che cosa potrebbe veramente farti stare meglio, più rilassato, a prescindere dal volo che farai. E fallo. :wink:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

massy147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2008, 15:00

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da massy147 » 25 novembre 2008, 14:27

ho paura, paura paura, ogni giorno che passa è sempre peggio..... poi con questo tempo, spete quante tubolenze..... col vento atterraggio e decollo saranno teremendi.... AIUTO. Cosa posso predere per tranquillizzarmi sia prima che durante il volo ?

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da Alfa Victor Mike » 25 novembre 2008, 14:33

massy147 ha scritto:ho paura, paura paura, ogni giorno che passa è sempre peggio..... poi con questo tempo, spete quante tubolenze..... col vento atterraggio e decollo saranno teremendi.... AIUTO. Cosa posso predere per tranquillizzarmi sia prima che durante il volo ?
non capisco quale sia la tua percezione di "tremendo".
I piloti sono addestrati per condizioni che tu neanche immagini, quindi se loro sanno fare il loro lavoro (e bene) perchè tu ti preoccupi del vento e delle turbolenze? Lascialo fare a loro e pensa sempre che quando stai volando lo stai facendo perchè lo si può fare e non perchè si sta "tentando" o "sfidando la sorte"! E' tutto calcolato al millesimo!!

Prenderti qualcosa significa soltanto essere sconfitti dalla paura.
perchè non proviamo invece a capire quale percezione hai così "tremenda" e trasformarla in "normalità"?
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

massy147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2008, 15:00

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da massy147 » 25 novembre 2008, 14:43

Alfa Victor Mike ha scritto:
massy147 ha scritto:ho paura, paura paura, ogni giorno che passa è sempre peggio..... poi con questo tempo, spete quante tubolenze..... col vento atterraggio e decollo saranno teremendi.... AIUTO. Cosa posso predere per tranquillizzarmi sia prima che durante il volo ?
non capisco quale sia la tua percezione di "tremendo".
I piloti sono addestrati per condizioni che tu neanche immagini, quindi se loro sanno fare il loro lavoro (e bene) perchè tu ti preoccupi del vento e delle turbolenze? Lascialo fare a loro e pensa sempre che quando stai volando lo stai facendo perchè lo si può fare e non perchè si sta "tentando" o "sfidando la sorte"! E' tutto calcolato al millesimo!!

Prenderti qualcosa significa soltanto essere sconfitti dalla paura.
perchè non proviamo invece a capire quale percezione hai così "tremenda" e trasformarla in "normalità"?


la vedo una cosa così innaturale.... i piloti sono addestrati lo sò però al simulatore nella realtà penso abbiano paura pure loro e la paura porta a sbagliare..

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da albert » 25 novembre 2008, 15:03

massy147 ha scritto:
la vedo una cosa così innaturale.... i piloti sono addestrati lo sò però al simulatore nella realtà penso abbiano paura pure loro e la paura porta a sbagliare..
Aspetta... facciamo un semplice esempio, così riesco a comprendere anche io.
Tu guidi l'auto ? Se si, hai paura quando guidi o la vivi come una normale situazione?
Quando piove guidi? Quando sei in autostrada e c'è vento, cosa fai? ti fermi di colpo o continui a guidare, sia pure con attenzione ?

Rispondi a queste domande, e vedrai che per analogia trovi anche la risposta per ciò che fanno i piloti dell'aereo.

PS: hai letto le 4 regole di Kitano?

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da Alfa Victor Mike » 25 novembre 2008, 17:13

massy147 ha scritto:
Alfa Victor Mike ha scritto:
massy147 ha scritto:ho paura, paura paura, ogni giorno che passa è sempre peggio..... poi con questo tempo, spete quante tubolenze..... col vento atterraggio e decollo saranno teremendi.... AIUTO. Cosa posso predere per tranquillizzarmi sia prima che durante il volo ?
non capisco quale sia la tua percezione di "tremendo".
I piloti sono addestrati per condizioni che tu neanche immagini, quindi se loro sanno fare il loro lavoro (e bene) perchè tu ti preoccupi del vento e delle turbolenze? Lascialo fare a loro e pensa sempre che quando stai volando lo stai facendo perchè lo si può fare e non perchè si sta "tentando" o "sfidando la sorte"! E' tutto calcolato al millesimo!!

Prenderti qualcosa significa soltanto essere sconfitti dalla paura.
perchè non proviamo invece a capire quale percezione hai così "tremenda" e trasformarla in "normalità"?


la vedo una cosa così innaturale.... i piloti sono addestrati lo sò però al simulatore nella realtà penso abbiano paura pure loro e la paura porta a sbagliare..
è la tua paura che vede la cosa innaturale, ma se un aereo è progettato per volare cosa ha di innaturale?
un uomo non può correre oltre 35 km/h eppure lo fa sul treno o sull'automobile o sulla moto anche a 300 km/h.... quindi è innaturale anche quello?

Volare è naturale per un aereo e l'aereo è una macchina perfetta e super-avanzata. I piloti non hanno affatto paura: amano il loro lavoro, sono professionisti preparati e non volontari che si sacrificano pronti a morire! Sono persone normali che quando smontano tornano alle loro cose, alla loro famiglia e, se mi consenti, rispetto a macchinisti, conducendi di autobus o di automobili vivono in totale sicurezza nel loro posto di lavoro!
L'addestramento al simulatore ricrea condizioni che nella realtà sono o rarissime o innaturali, consentendo loro di poter gestire qualsiasi (remoto!) problema si verifichi in volo e senza nessuna paura o panico.

Attento, la tua mente non riesce a smettere di proiettare immagini falsate, devi sforzarti e cominciare a vedere la realtà con i soli tuoi occhi!
Proviamo a fare questo sforzo...? :wink:
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

massy147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2008, 15:00

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da massy147 » 25 novembre 2008, 21:59

Alfa Victor Mike ha scritto:
massy147 ha scritto:
Alfa Victor Mike ha scritto:
massy147 ha scritto:ho paura, paura paura, ogni giorno che passa è sempre peggio..... poi con questo tempo, spete quante tubolenze..... col vento atterraggio e decollo saranno teremendi.... AIUTO. Cosa posso predere per tranquillizzarmi sia prima che durante il volo ?
non capisco quale sia la tua percezione di "tremendo".
I piloti sono addestrati per condizioni che tu neanche immagini, quindi se loro sanno fare il loro lavoro (e bene) perchè tu ti preoccupi del vento e delle turbolenze? Lascialo fare a loro e pensa sempre che quando stai volando lo stai facendo perchè lo si può fare e non perchè si sta "tentando" o "sfidando la sorte"! E' tutto calcolato al millesimo!!

Prenderti qualcosa significa soltanto essere sconfitti dalla paura.
perchè non proviamo invece a capire quale percezione hai così "tremenda" e trasformarla in "normalità"?




la vedo una cosa così innaturale.... i piloti sono addestrati lo sò però al simulatore nella realtà penso abbiano paura pure loro e la paura porta a sbagliare..
è la tua paura che vede la cosa innaturale, ma se un aereo è progettato per volare cosa ha di innaturale?
un uomo non può correre oltre 35 km/h eppure lo fa sul treno o sull'automobile o sulla moto anche a 300 km/h.... quindi è innaturale anche quello?

Volare è naturale per un aereo e l'aereo è una macchina perfetta e super-avanzata. I piloti non hanno affatto paura: amano il loro lavoro, sono professionisti preparati e non volontari che si sacrificano pronti a morire! Sono persone normali che quando smontano tornano alle loro cose, alla loro famiglia e, se mi consenti, rispetto a macchinisti, conducendi di autobus o di automobili vivono in totale sicurezza nel loro posto di lavoro!
L'addestramento al simulatore ricrea condizioni che nella realtà sono o rarissime o innaturali, consentendo loro di poter gestire qualsiasi (remoto!) problema si verifichi in volo e senza nessuna paura o panico.

Attento, la tua mente non riesce a smettere di proiettare immagini falsate, devi sforzarti e cominciare a vedere la realtà con i soli tuoi occhi!
Proviamo a fare questo sforzo...? :wink:
vorrei tanto riuscirci ma quando cerco di non pensarci mi viene l'abbattimento ed entro dentro il tunnel delle mie ansie, penso al momento in cui mi troverò seduto sul sedile pronto a partire. e il solo pensarci mi fa star male.....

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da butterfly » 27 novembre 2008, 0:47

massy147 ha scritto:ho paura, paura paura, ogni giorno che passa è sempre peggio..... poi con questo tempo, spete quante tubolenze..... col vento atterraggio e decollo saranno teremendi.... AIUTO. Cosa posso predere per tranquillizzarmi sia prima che durante il volo ?
ciao massy sono appena tornata da un viaggio di lavoro e come già ho scritto su altre discussioni in una sola mattinata ho preso la bellezza di tre voli di cui 2/3 con presenza di turbolenza e dopo due giorni son qua a scriverti!
per assurdo quella che per te è una fonte d'ansia a me concilia il sonno! hai presente i bambini quando son piccoli che per farli dormire li dondoli? ecco io appena c'è un po' di turbolenza in aereo mi addormento all'istante
figurati che in un volo tra new york e los angeles (6 ore in tutto) con turbolenze notevoli causa forti piogge e temporali io ho dormito come un ghiro e la presenza del maltempo l'ho scoperta dai racconti dei miei colleghi
con questo voglio dirti che quella che è una tua paura può essere risolta sola "lavorando su di te" e non cercando di imparare nozioni o informazioni di aeronautica, quelle non servono proprio
come ti hanno suggerito altri per fare il passeggero devo solo avere il biglietto, fare il check-in, esibire la carta d'imbarco con relativo documento and finally "enjoy your flight"

in bocca al lupo
daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

massy147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2008, 15:00

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da massy147 » 27 novembre 2008, 20:50

Scondo voi quante turbolenze incontrerò durante il volo per il brasile ? e da napoli a milano ? Grazie

massy147
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 novembre 2008, 15:00

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da massy147 » 3 dicembre 2008, 22:30

ragazzi domani parto........ che paura....

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da butterfly » 3 dicembre 2008, 22:44

in bocca al lupo e goditi il volo
smack
daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: terrrore allo stato puro per il volo

Messaggio da albert » 3 dicembre 2008, 23:33

massy147 ha scritto:ragazzi domani parto........ che paura....
Dai, pensa e sii positivo... Andrà tutto bene.
Al tuo ritorno vogliamo un bel trip report. :mrgreen:
Ciao!

PS: portati le 4 regole, da leggere!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Rispondi