TERRORE TERRORE E TERRORE!!!!!!!HELP ME!!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mr.pre
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 novembre 2008, 22:20

TERRORE TERRORE E TERRORE!!!!!!!HELP ME!!!!

Messaggio da mr.pre » 27 novembre 2008, 23:49

Ciao a tutti! Sono nuovo in questo forum e prima di cominciare vi faccio i complimenti per le vostre spiegazioni tecniche e professionali in quanto trasmettete sicurezza e competenza!!! Detto cio vi espongo il mio terrore!!! So che sarò ripetitivo perchè ho già visto altri post su questa cosa ma ho estremo bisogno di sapere!!!! Il 6 dicembre partirò da Malpensa per La Romana con Blue Panorama...non vi dico quante cose ho letto in giro su questa compagnia!!!!e appena finito di leggere volevo quasi cancellare la prenotazione!!!!Ora le mie domande sono:
1. posso stare tranquillo per quanto riguarda la sicurezza di questa compagnia una volta in volo?...A me non interessa il cibo a bordo, il servizio o altro...mi interessa atterrare vivo a destinazione!!!!
2. ho sentito per tv che la maggior parte degli incidenti si verifica durante la fase di decollo.....se bruciasse un motore o non funzionasse più...in quota ci arrivo lo stesso????
3. è possibile durante il volo che l'aereo possa come dire spegnersi del tutto???se cio succedesse in mezzo all'oceano....ci son manovre per far qualcosa?
Ho la fobia di sta cosa...soprattutto dopo aver letto migliaia di commenti negativi riguardo la sicurezza della compagnia!!!Ripeto....a me interessa solo arrivare a destinazione!!!!! Sarò ripetitivo ma ho sta gran fobia che mi sta torturando e siccome ho piena fiducia in voi non ho resistito a chiedervi consiglio!!!
Ciao e grazie a tutti!!!!!

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: TERRORE TERRORE E TERRORE!!!!!!!HELP ME!!!!

Messaggio da Alfa Victor Mike » 28 novembre 2008, 10:29

Ciao e benvenuto!
Da cosa si origina tutto questo terrore?
tranquillo, stai nel posto giusto e insieme cercheremo di risolvere il problema.
Prima di farlo però devo dirti che potrai pure ricercare informazioni tecniche e spiegazioni, ma non serviranno molto a placare la tua paura poichè la paura di volare non sta dentro l'aereo ma solo dentro di te! E' una proiezione della tua mente su cose che di fatto sono estranee: che c'entra il povero aereo con le ansie e le paure che uno coltiva dentro se...? :wink:

Un'altra cosa importante è il controllo delle fonti di informazione. Ti dico subito che tv (almeno RAI e mediaset) e quotidiani sono il veicolo peggiore in quanto riportano quasi sempre notizie assolutamente false e prive di ogni nozione tecnica di settore. Anche alcuni forum possono essere pericolosi poichè finchè si criticano pasti, servizio a bordo, gentilezza, confort, ecc, allora va bene, ma quelli che, senza neanche sapere come vola un aereo, ne criticano la struttura, la manutenzione, la sicurezza e l'affidabilità, credimi sono persone che non hanno nessuna competenza per poterlo fare!

La Blue Panorama è un'ottima compagnia aerea che opera da diversi anni soprattutto per rotte turistiche come i caraibi. Per volare servono delle certificazioni rigidissime e NON discrezionali, quindi la sicurezza e l'affidabilità non sono mai in discussione. Poi se dentro ci dovessero essere sedili rotti, pasti non buoni, personale sgarbato, quello è un altro paio di maniche, ma la sicurezza non si discute, così come la professionalità di piloti e AA/VV.
I commenti che hai letto sulla sicurezza sono solo chiacchiere da bar senza nessun fondamento: sono come quei passeggeri che una volta arrivati a terra danno il voto alla manovra di atterraggio del pilota senza neanche sapere loro stessi come si pilota un aereo!

Anche le statistiche sono una materia complessa che non è alla portata di tutti, poichè vanno lette in diverse chiavi di lettura e sono formate di molteplici variabili, quindi se non si è addetti ai lavori possono essere male-interpretate o fraintese!
Tu hai sentito che la maggior parte degli incidenti si verificano al decollo? Bene, considerando che potrebbe essere vero o non vero, perchè non hai pensato invece che il 99,99% dei voli che partono arrivano a destinazione senza subire incidenti? Un approccio al "contrario" non sarebbe più realistico e confortante?
I piloti sono addestrati e preparati per affrontare qualsiasi (e dico qualsiasi) problema si presenti, quindi se già è rarissimo che si possa verificare, perchè preoccuparsene allora? In caso di problemi ai motori i piloti sanno come gestire la situazione senza nessun rischio per i passeggeri. Quando leggi sul giornale "atterraggio d'emergenza" al 90% l'informazione che leggi non è corretta o è esagerata.
La sicurezza è talmente estrema che se a te si accende una luce sul cruscotto aspetti settimane prima di andare dal meccanico, mentre se succede in aereo che si accenda una spia i piloti devono atterrare subito... non ti sembra un approccio molto più sicuro e confortante?

Comunque l'aereo è un gioiello di tecnologia e di sistemi di sicurezza. E' impossibile che si possa spegnere del tutto in un volo! E' un evento impossibile visto che tutti i sistemi possono essere deviati su doppi o tripli circuiti proprio per evitare qualsiasi problema.

Chiarito questo quindi, proviamo a vedere da quale parte dentro di te nasce questa percezione catastrofica del povero aereo?
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

mr.pre
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 novembre 2008, 22:20

Re: TERRORE TERRORE E TERRORE!!!!!!!HELP ME!!!!

Messaggio da mr.pre » 18 dicembre 2008, 22:32

Ciao a tutti e scusate se non ho più risposto ma causa lavoro non ho più potuto entrare nel forum per rispondere!!! Son tornato domenica da Santo Domingo (La Romana - Malpensa) con la BPA. Beh devo dire che son stato molto deluso dalla gente che ha discriminato e sparato a zero su questa compagnia!!!Innanzitutto:
1. gli assistenti di volo sono cordiali e cortesi e sempre disponibili!!! Vorrei sapere se le persone che han detto che gli assistenti di volo son maleducati se hanno mai lavorato a diretto contatto con la gente!!!su 10 ore di volo tra lavoro, cose da fare e passeggeri che magari ti chiamano anche per le minime cose penso sia normale se a volte si sbuffa o magari si da l'impressione di essere stanchi!!!tanto più che all'andata proprio con un hostess le ho chiesto se loro non si fermano mai perchè per tutta la durata del volo continuavano avanti e indietro nei corridoi, una volta con le bibite, poi con il cibo,insomma non si son MAI fermate!!!!
2. per quanto riguarda il servizio di bordo ed il cibo non ho proprio niente da dire anzi!!! Quando son sceso dall'aereo non avevo più fame perchè per tutta la durata del volo ci hanno portato di tutto!!!! e più volte!!!!
3. Il comfort forse è un po' uno svantaggio della BPA perchè comunque i sedili non son tanto distanti l'uno dall'altro però ragazzi!!!....bisogna anche accontentarsi!!!pagando poco così non si può pretendere un hotel a 5 stelle in aria!!!!
4. Il volo è stato il più tranquillo in assoluto!!!!
5. L'unica toppa è la puntualità!niente da dire per l'andata ma il ritorno ci son state ben 12 ore di ritardo per guasto dell'aereomobile da come ci ha detto l'assistenza del villaggio!!! Però alla fine sognifica che comunque se l'aereo non è in condizioni ottimali non lo fanno partire!!!!e quindi meglio un'ora in più di ritardo che un guasto in volo!!!!
Alla fine devo dire che son stato molto contento della BPA!!!!Ho capito anche che il 99% delle persone molte volte parla senza pensare perchè se una persona vuole un servizio a 5 stelle, un viaggio comodo dove può sdraiarsi e dov e nessuno lo disturba e mangiare come al ristorante...beh...allora si paga il biglietto aereo con cifre assurde e allora ottiene quello che vuole!!! Alla fine pagando 1200 euro più o meno di viaggio aereo a/r, villaggio all inclusive, assicurazione e tutto il resto non si può pretendere tutto!!!bisogna anche accontentarsi!!!e saper riconoscere e dare il giusto valore alle cose!!!! Quindi alla fine posso dare un giudizio personale alla BPA molto positivo!!!! Ringrazio inoltre tutti voi per avermi rassicurato e avermi fatto passare molte mie paure del volo!!!!!! :D

Avatar utente
gloryetta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 14 maggio 2008, 21:30

Re: TERRORE TERRORE E TERRORE!!!!!!!HELP ME!!!!

Messaggio da gloryetta » 19 dicembre 2008, 2:37

mr.pre ha scritto:Ciao a tutti e scusate se non ho più risposto ma causa lavoro non ho più potuto entrare nel forum per rispondere!!! Son tornato domenica da Santo Domingo (La Romana - Malpensa) con la BPA. Beh devo dire che son stato molto deluso dalla gente che ha discriminato e sparato a zero su questa compagnia!!!Innanzitutto:
1. gli assistenti di volo sono cordiali e cortesi e sempre disponibili!!! Vorrei sapere se le persone che han detto che gli assistenti di volo son maleducati se hanno mai lavorato a diretto contatto con la gente!!!su 10 ore di volo tra lavoro, cose da fare e passeggeri che magari ti chiamano anche per le minime cose penso sia normale se a volte si sbuffa o magari si da l'impressione di essere stanchi!!!tanto più che all'andata proprio con un hostess le ho chiesto se loro non si fermano mai perchè per tutta la durata del volo continuavano avanti e indietro nei corridoi, una volta con le bibite, poi con il cibo,insomma non si son MAI fermate!!!!
2. per quanto riguarda il servizio di bordo ed il cibo non ho proprio niente da dire anzi!!! Quando son sceso dall'aereo non avevo più fame perchè per tutta la durata del volo ci hanno portato di tutto!!!! e più volte!!!!
3. Il comfort forse è un po' uno svantaggio della BPA perchè comunque i sedili non son tanto distanti l'uno dall'altro però ragazzi!!!....bisogna anche accontentarsi!!!pagando poco così non si può pretendere un hotel a 5 stelle in aria!!!!
4. Il volo è stato il più tranquillo in assoluto!!!!
5. L'unica toppa è la puntualità!niente da dire per l'andata ma il ritorno ci son state ben 12 ore di ritardo per guasto dell'aereomobile da come ci ha detto l'assistenza del villaggio!!! Però alla fine sognifica che comunque se l'aereo non è in condizioni ottimali non lo fanno partire!!!!e quindi meglio un'ora in più di ritardo che un guasto in volo!!!!
Alla fine devo dire che son stato molto contento della BPA!!!!Ho capito anche che il 99% delle persone molte volte parla senza pensare perchè se una persona vuole un servizio a 5 stelle, un viaggio comodo dove può sdraiarsi e dov e nessuno lo disturba e mangiare come al ristorante...beh...allora si paga il biglietto aereo con cifre assurde e allora ottiene quello che vuole!!! Alla fine pagando 1200 euro più o meno di viaggio aereo a/r, villaggio all inclusive, assicurazione e tutto il resto non si può pretendere tutto!!!bisogna anche accontentarsi!!!e saper riconoscere e dare il giusto valore alle cose!!!! Quindi alla fine posso dare un giudizio personale alla BPA molto positivo!!!! Ringrazio inoltre tutti voi per avermi rassicurato e avermi fatto passare molte mie paure del volo!!!!!! :D
dammi il nome della tua agenzia di viaggio... :shock:
1200€??????????????????????????????????????????????????? :shock: :shock: :shock:
parto lunedì, ho deciso.
Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: TERRORE TERRORE E TERRORE!!!!!!!HELP ME!!!!

Messaggio da Slowly » 22 dicembre 2008, 20:27

mr.pre ha scritto: Alla fine devo dire che son stato molto contento della BPA!!!!Ho capito anche che il 99% delle persone molte volte parla senza pensare perchè se una persona vuole un servizio a 5 stelle, un viaggio comodo dove può sdraiarsi e dov e nessuno lo disturba e mangiare come al ristorante...beh...allora si paga il biglietto aereo con cifre assurde e allora ottiene quello che vuole!!! Alla fine pagando 1200 euro più o meno di viaggio aereo a/r, villaggio all inclusive, assicurazione e tutto il resto non si può pretendere tutto!!!bisogna anche accontentarsi!!!e saper riconoscere e dare il giusto valore alle cose!!!! Quindi alla fine posso dare un giudizio personale alla BPA molto positivo!!!! Ringrazio inoltre tutti voi per avermi rassicurato e avermi fatto passare molte mie paure del volo!!!!!! :D
Non entro nel merito di BPA poiché nn la conosco, ma concordo col tuo pensiero finale, per quanto off topic.
Questo è il Paese dei "Millemiglia" e di queli che "ah ma non si può fumare in bagno"??? :shock:

Fa paicere che qualcuno capisca i "retroscena", passami il termine.

:wink:

Mi fa paicere che nonostante le tue ansie iniziali sia andato tutto per il meglio, ma scusa se ti dico che non ne avevo il minimo dubbio.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi