Si vola di nuovo...un po di inquietudine

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
teo78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 2 aprile 2008, 9:30

Si vola di nuovo...un po di inquietudine

Messaggio da teo78 » 19 gennaio 2009, 21:18

Salve a tutti! Non sono nuovo del forum, che ho frequentato alcuni mesi orsono, in occasione del mio primo volo.Andavo a Londra. E siccome questo frum fu per me un' autentica ancora di salvezza, eccomi ancora qui, a tre giorni da una piccola vacanza a berlino. Devo dire che sono molto , molto più tranquillo di allora, anche perchè il volo Milano Londra fu ottimo...e riuscii anche a godermi (termine da contestualizzare, in realtà ero tutt'altro che rilassato)
il volo.
Mi sono riletto le 4 regole, perchè repetita iuvant. Molto utili, davero! Di cosa ho paura, allora? Mah, sapete, purtroppo nel frattempo c'è stata la strage di Madrid.Aiuto , solo che a pronunciarla mi piglia l'ansia! :( E poi ci sono fobie ridicole, forse, del tipo: c'è la crisi economica, non è che questi qua (easy jet) mi risparmiano in sicurezza? O magari , chessò , allungano il carburante con l'acqua? E il maltempo? Pensate che pochi giorni fa dei miei amici, volo Londra Milano, si sono ritrovati a Pisa dopo 2 tentetivi falliti di atterraggio a Malpensa.Non si sono divertiti granchè.. :shock:
Insomma, ragazzi, forse ho solo voglia di un po di incoraggiamento, di una iniezione di fiducia , di sentire pareri di gente come voi, che prende il volo come un divertimento e che è autenticamente convinta che l'aereo è un mezzo super affidabile!

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Si vola di nuovo...un po di inquietudine

Messaggio da Santa » 19 gennaio 2009, 23:40

teo78 ha scritto:E poi ci sono fobie ridicole, forse, del tipo: c'è la crisi economica, non è che questi qua (easy jet) mi risparmiano in sicurezza? O magari , chessò , allungano il carburante con l'acqua?
con tutto il rispetto, Teo... ne "avete" di fantasia eh?
Ma come si fa anche solo a pensare uina cosa simile! Se la fantasia che mettete nel farvi dei castelli in aria a dir poco inverosimili la metteste (parlo al plurale perché vedo che le paure più o meno, sono sempre le stesse) nel godervi la vacanza (che non tutti si possono permettere) beh... sareste le persone più rilassate del mondo.

Scusa, Teo, se ti sembro aggressivo, non è mia intenzione ma purtroppo attraverso un forum certe sfumature non si colgono.

Cosa significa allungare il carburante con l'acqua? tu lo faresti sulla tua auto? Cosa risolveresti?
Rischiare di fermarti e dover chiamare il carro attrezzi ti parrebbe un buon risparmio? a me sinceramente no!
Secondo te una compagnia aerea, per giunta con un nome come EasyJet, vuole rischiare la reputazione, i soldi delle cause e un aereoplano da 100 milioni di euro?
EasyJet poi, che è un impero finanziario!!!
E il maltempo? Pensate che pochi giorni fa dei miei amici, volo Londra Milano, si sono ritrovati a Pisa dopo 2 tentetivi falliti di atterraggio a Malpensa.Non si sono divertiti granchè..
Beh sì, è una bella scocciatura ma la compagnia aerea è obbligata a riproteggerti (trasferirti a sue spese) all'aereoporto di destinazione, per cui non capisco cosa ti spaventa.
Gli aereoporti diversionali sono fatti apposta, se per cause meteo (o traffico, o strettamente aereoportuali...) non si può atterrare, non si atterra!
In aviazione il rischio è una cosa che non esiste, non viene nemmeno lontanamente preso in considerazione, nel senso che NON si rischia, si risale e ci se ne va da un'altra parte.

La seccatura maggiore è per la compagnia, che deve pagare un volo in più.

Quindi... :wink:

Buon viaggio :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Si vola di nuovo...un po di inquietudine

Messaggio da AirGek » 20 gennaio 2009, 8:45

Considera che quando parli di atterraggi falliti penso tu intenda quando l'aereo sta atterrando e improvvisamente riprende a salire, la cosidetta riattaccata (o in modo più figo go around). La si fa per un semplicissimo motivo, l'atterraggio con queste condizioni non può avvenire in massima sicurezza, quindi si riparte e si riprova. Se fallisce una seconda volta allora lì non fa per noi e si procede all'alternato. Alcuni ritengono che la riattacata sia una manovra brusca e sgradevole però mettiti bene in testa che se stai riattaccando probabilmente (anzi sicuramente) è per evitare qualcosa di molto peggio.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

teo78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 2 aprile 2008, 9:30

Re: Si vola di nuovo...un po di inquietudine

Messaggio da teo78 » 20 gennaio 2009, 9:01

Ciao, ragazzi, grazie. Non vi preoccupate, mi rivolgo soprattutto a Santa, non me la prendo se vengo "mazzuolato"...anzi, ne ho bisogno! E poi io sono il primo a sorridere quando leggo molti post di altri frequentatori!Capisco le loro ansie, molto bene, ma in effetti c'é un qualcosa di comico, ed una fantasia da grande scrittore :lol: . A me piace sempre vedere il lato comico delle situazioni!

Il fatto è che sapete, quando succede qualcosa in questo campo se ne sentono di tutti i colori, davvero.Ad esempio, non può sembrare ridicolo che un bestione da 100 ml di euro si faccia mettere in ginocchio da uno stormo di uccelli?

Vi chiedo una cosa, anche per soddisfare una curiosità: ma può un aereo non riuscire ad atterrare per mancanza di visibilità? Perchè gli amici di ritorno da Londra questo han detto, mancanza di visibilità...Ma non ci sono o radar? Io quando ad aprile atterrai a Malpensa c'era un tempo infausto, eravamo dentro nuvole grigie, non si vedeva nulla, ma non ci furono problemi...

teo78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 2 aprile 2008, 9:30

Re: Si vola di nuovo...un po di inquietudine

Messaggio da teo78 » 20 gennaio 2009, 9:21

pS: ovviamente parlando dell'atterraggio dei miei amici a Pisa non lamentavo il disagio di essere portati fin la, ma la paura di 2 atterraggi falliti e l'inquietudine dei passegeri che non capivano bene quel che stava accadendo. Se il fine è la sicurezza assoluta, non me la sto a prendere se mifanno atterrare a Venezia o Pisa anzichè a Milano, basta che vada tutto bene!

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Si vola di nuovo...un po di inquietudine

Messaggio da Alfa Victor Mike » 20 gennaio 2009, 10:53

teo78 ha scritto:Vi chiedo una cosa, anche per soddisfare una curiosità: ma può un aereo non riuscire ad atterrare per mancanza di visibilità? Perchè gli amici di ritorno da Londra questo han detto, mancanza di visibilità...Ma non ci sono o radar? Io quando ad aprile atterrai a Malpensa c'era un tempo infausto, eravamo dentro nuvole grigie, non si vedeva nulla, ma non ci furono problemi...
Un aereo può atterrare in condizioni di visibilità pessima. Ci sono delle certificazioni degli aeroporti in base alle quali un aereo può atterrare anche in condizioni di visibilità critiche (a me è successo a Berlino e Parigi) che sono denominate CAT.
Considera però che l'aereo gestisce sempre con il pilota automatico, ed il computer di bordo, l'avvicinamento e l'allineamento con la pista d'atterraggio in ogni condizione climatica e spesso la scarsa visibilità si limita all'attraversamento di nubi durante l'avvicinamento.
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Si vola di nuovo...un po di inquietudine

Messaggio da Santa » 20 gennaio 2009, 11:04

Bene Teo, sono contento che tu prenda la cosa così :mrgreen: !

Il problema della visibilità - te la faccio semplice - è più che altro un discorso di normative.
Se in quell'aereoporto non puoi atterrare con visibilità sotto X, non puoi così come non puoi andare in città più di 50 all'ora.

La differenza è che in strada ....vabè.. :lol: , in aereo le regole vanno rispettate! :mrgreen:

Quando si "riattacca", ovvero si va via perché non si è sicuri di poter atterrare al 250% in modo sicuro, lo si fa ad una quota "minima" di sicurezza, lo si decide quindi prima!

Quando sono in auto e nevica, se devo fare una strada la quale non sono sicuro di poter affrontare ci provo, alle brutte sbatto... in aereo non ci provo nemmeno! Me ne vado e lo decido subito... sarà brusco ma è sicuro!

la riattaccata poi è così "bella"... hai davvero la definizione di "potenza" :wink:

teo78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 2 aprile 2008, 9:30

Re: Si vola di nuovo...un po di inquietudine

Messaggio da teo78 » 20 gennaio 2009, 13:04

Lo so ragazzi che la riattaccata è emozionante...o meglio, ci credo!E' che sono un po combattuto tra la voglia di emozioni positive, e l'ansia che mi da l'idea di essere tappato dentro quel coso... :? .
Credo che il momento peggiore sarà, come già fu in Aprile, l'arrivo alla pista e la vista dell'aereo fermo mentre gli fanno il collaudo...mi si stringe lo stomaco, e per un attimo m ivien voglia di dire alla mia ragazza: vai tu, io non me la sento..
Però dai, l'altra volta, come detto, è andata molto bene, spero che sia ancora cosi. Intanto vi ringrazio èerchè "parlare" con voi mi aiuta a scaricarmi un po...Domani è la vigilia....teniamo duro!

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Re: Si vola di nuovo...un po di inquietudine

Messaggio da Tone » 20 gennaio 2009, 16:17

Pensa a quello che farai quando arrivi a destinazione, pensa a goderti la tua vacanza e poi non so a voi, ma quando si scende dalla scaletta dell'aereo oppure si entra nel Finger è una bellissima sensazione, sembra di aver inziato la vacanza alla grande!!!

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Si vola di nuovo...un po di inquietudine

Messaggio da Santa » 20 gennaio 2009, 18:59

che tu ci salga o no, tutti i giorni migliaia e migliaia di aerei (anche ora) fanno i controlli sul piazzale ed imbarcano :mrgreen:

quindi tu sei in uno qualsiasi di quei migliaia, non è un aereo particolare perché ci sali tu...

perciò... vai tranquillo e GODITELA! :mrgreen:

un abbraccio teo, vedrai che la supererai, io ci credo!!
Ultima modifica di Santa il 20 gennaio 2009, 19:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Si vola di nuovo...un po di inquietudine

Messaggio da araial14 » 20 gennaio 2009, 19:15

teo78 ha scritto: non è che questi qua (easy jet) mi risparmiano in sicurezza?
Scordatelo!!! :wink:
Immagine
Immagine

Rispondi