Nunzietta ritorna vincitrice!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nunzietta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 marzo 2009, 18:48
Località: toscana

Nunzietta ritorna vincitrice!

Messaggio da nunzietta » 6 aprile 2009, 13:11

Ciao ragazzi! sabato sera sono rientrata dall'eritrea... ho affrontato 4 voli in sette giorni e sono sopravvissuta!
devo dire che il giorno prima di partire sono stata male, ero agitata, le peggiori immagini di incidenti aerei mi balenavano per la mente. E poi tutti quei commenti negativi sull'egypt air!Però la meta del mio viaggio era troppo importante, sono sempre stata una testarda e non volevo che la paura vincesse sulla mia voglia di superarla. Ho letto e riletto i vostri consigli, ho pianto dal ridere leggendo la trilogia del volo del fifone e mi sono anche comprata un libro "vincere la paura dell'aereo" di una psicologa francese che lavora per air france (in realtà ho girato varie librerie della mia città per comprare il libro di Luca Evangelisti ma era esauruito!). Ho capito che la mia paura dell'aereo era dettata da false credenze e soprattutto da una profonda ignoranza circa le leggi dell'aeronautica. Capire meglio come decolla un aereo, perchè "balla" quando ci sono turbolenze (senza nessuna possibilità però di spezzarsi e "cadere"!) mi ha aiutato a gestire meglio la mia ansia. Certo, non sono stata completamente rilassata come la maggior parte dei miei compagni di viaggio, ma non ho avuto alcun momento di vero panico, a parte un pò di tensione durante i vari decolli. Tutto comunque sopportabilissimo. ho cosi superato le 4 ore da milano al cairo e le successive 2ore e 45 minuti dal cairo ad asmara! Che dire poi della compagnia aerea? Uno spettacolo! ho viaggiato rispettivamente su un airbus 330, poi un A320 e addirittura al ritorno, dal cairo a malpensa su un B787-800! a parte la puntualità quasi svizzera, ho trovato aerei nuovi, puliti, e questo ha rafforzato il mio senso di sicurezza! quando poi ho letto che la manutenzione di questi aerei viene affidata agli stessi tecnici che controllano gli aerei della Lufthansa, sono stata ancora meglio! Ora sono qui, nel mio ufficio, pronta a riprendere la mia vita di sempre, ma non posso fare a meno di pensare che senza l'aereo non sarei mai stata laggiù, in mezzo alla fame e alle malattie, e non avrei mai capito quanto veramente siamo in debito con la vita che abbiamo. Grazie davvero per avermi aiutato a gestire la mia paura e a razionalizzarla. sono sicura che non ce l'avrei fatta senza di voi! Un abbraccio

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Nunzietta ritorna vincitrice!

Messaggio da araial14 » 6 aprile 2009, 13:31

nunzietta ha scritto:Ciao ragazzi! sabato sera sono rientrata dall'eritrea... ho affrontato 4 voli in sette giorni e sono sopravvissuta!
devo dire che il giorno prima di partire sono stata male, ero agitata, le peggiori immagini di incidenti aerei mi balenavano per la mente. E poi tutti quei commenti negativi sull'egypt air!Però la meta del mio viaggio era troppo importante, sono sempre stata una testarda e non volevo che la paura vincesse sulla mia voglia di superarla. Ho letto e riletto i vostri consigli, ho pianto dal ridere leggendo la trilogia del volo del fifone e mi sono anche comprata un libro "vincere la paura dell'aereo" di una psicologa francese che lavora per air france (in realtà ho girato varie librerie della mia città per comprare il libro di Luca Evangelisti ma era esauruito!). Ho capito che la mia paura dell'aereo era dettata da false credenze e soprattutto da una profonda ignoranza circa le leggi dell'aeronautica. Capire meglio come decolla un aereo, perchè "balla" quando ci sono turbolenze (senza nessuna possibilità però di spezzarsi e "cadere"!) mi ha aiutato a gestire meglio la mia ansia. Certo, non sono stata completamente rilassata come la maggior parte dei miei compagni di viaggio, ma non ho avuto alcun momento di vero panico, a parte un pò di tensione durante i vari decolli. Tutto comunque sopportabilissimo. ho cosi superato le 4 ore da milano al cairo e le successive 2ore e 45 minuti dal cairo ad asmara! Che dire poi della compagnia aerea? Uno spettacolo! ho viaggiato rispettivamente su un airbus 330, poi un A320 e addirittura al ritorno, dal cairo a malpensa su un B787-800! a parte la puntualità quasi svizzera, ho trovato aerei nuovi, puliti, e questo ha rafforzato il mio senso di sicurezza! quando poi ho letto che la manutenzione di questi aerei viene affidata agli stessi tecnici che controllano gli aerei della Lufthansa, sono stata ancora meglio! Ora sono qui, nel mio ufficio, pronta a riprendere la mia vita di sempre, ma non posso fare a meno di pensare che senza l'aereo non sarei mai stata laggiù, in mezzo alla fame e alle malattie, e non avrei mai capito quanto veramente siamo in debito con la vita che abbiamo. Grazie davvero per avermi aiutato a gestire la mia paura e a razionalizzarla. sono sicura che non ce l'avrei fatta senza di voi! Un abbraccio
Bravissima!
la tua è una delle testimonianze più belle che mi sia capitato di leggere sul forum. Ancora 1000 complimenti! :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Nunzietta ritorna vincitrice!

Messaggio da Slowly » 6 aprile 2009, 14:00

Bene, bravissima!

:wink:

Visto?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
buran73
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 5 dicembre 2007, 15:51
Località: Preglia di Crevoladossola (VB)

Re: Nunzietta ritorna vincitrice!

Messaggio da buran73 » 6 aprile 2009, 14:10

nunzietta ha scritto:(...)Ho letto e riletto i vostri consigli, ho pianto dal ridere leggendo la trilogia del volo del fifone e mi sono anche comprata un libro "vincere la paura dell'aereo" di una psicologa francese che lavora per air france (in realtà ho girato varie librerie della mia città per comprare il libro di Luca Evangelisti ma era esauruito!). Ho capito che la mia paura dell'aereo era dettata da false credenze e soprattutto da una profonda ignoranza circa le leggi dell'aeronautica. Capire meglio come decolla un aereo, perchè "balla" quando ci sono turbolenze (senza nessuna possibilità però di spezzarsi e "cadere"!) mi ha aiutato a gestire meglio la mia ansia.
Ottimo lavoro, complimenti e avanti così! Fa piacere sapere di essere in compagnia di altri/e che affrontano questo percorso con successo.

nunzietta ha scritto:(...)Che dire poi della compagnia aerea? Uno spettacolo! ho viaggiato rispettivamente su un airbus 330, poi un A320 e addirittura al ritorno, dal cairo a malpensa su un B787-800! a parte la puntualità quasi svizzera, ho trovato aerei nuovi, puliti, e questo ha rafforzato il mio senso di sicurezza! quando poi ho letto che la manutenzione di questi aerei viene affidata agli stessi tecnici che controllano gli aerei della Lufthansa, sono stata ancora meglio! (...)
Questo conferma che ascoltare le voci va bene, ma solo l'esperienza diretta permette di formarsi una vera opinione sulle cose.
. . . io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! [G. Gaber]

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: Nunzietta ritorna vincitrice!

Messaggio da carlik » 6 aprile 2009, 14:22

Bravissima Nunzietta, ti mando un grosso abbraccio !!!! :D
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Nunzietta ritorna vincitrice!

Messaggio da Peretola » 6 aprile 2009, 14:38

Bravissima!!! L'importante è che volare ti abbia permesso di fare una cosa bellissima per chi ha bisogno...Già ci sentiamo soddisfatti quando aiutiamo qualcuno che va in vacanza, figurati con te! un bacione :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
md95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 aprile 2009, 18:18
Località: Texas

Re: Nunzietta ritorna vincitrice!

Messaggio da md95 » 14 aprile 2009, 20:43

nunzietta ha scritto: dal cairo a malpensa su un B787-800!
Auguri per l'ostacolo superato in maniera perfetta. Una piccola nota, il 787 non e' ancora disponibile e non lo sara' ancora per un po! :roll:
dario

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Nunzietta ritorna vincitrice!

Messaggio da araial14 » 14 aprile 2009, 20:47

md95 ha scritto:
nunzietta ha scritto: dal cairo a malpensa su un B787-800!
Auguri per l'ostacolo superato in maniera perfetta. Una piccola nota, il 787 non e' ancora disponibile e non lo sara' ancora per un po! :roll:
Si è confusa con il 737.
Immagine
Immagine

Rispondi