non ce la posso fare!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
disperata
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 aprile 2009, 11:21

non ce la posso fare!!!

Messaggio da disperata » 15 maggio 2009, 2:39

ciao a tutti.. ..tra una settimana dovrei partire.. :( sono abbastanza disperata...
il volo e' di tre ore..ho gia parlato con il mio medico che mi ha consigliato delle gocce da prendere prima e durante il volo...diciamo che la mia nn e' proprio paura dell'aereo in se,ma paura di sentirmi male in volo.
Soffro di attacchi di panico,quindi l'idea di nn poter gestire la situazione,nel caso mi si presenti una cosa del genere mi logora :cry: :cry: .....
l'aereo l'ho preso altre volte ma per brevi tratte 1 ora al max....NN VI DICO IL TERRORE!!! :shock:
son veramente combattuta,quasi tentata dal lasciar perdere tutto e riprovare quando avro' piu' coraggio...
pero' allo stesso tempo vorrei buttarmi,affrontare questa paura,vincerla... :cry: ,ma sento che sono ancora troppo debole....MO CHE FACCIO???????UFFFFFFFFFFFFFF :( :( :( :( :(
GRAZIE A TUTTI

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: non ce la posso fare!!!

Messaggio da Santa » 15 maggio 2009, 10:53

vedi cara, la tua paura non è strettamente legata all'aereo ma come tutti i problemi legati al panico è più una paura di aver paura.
Ora, io ho sempre pensato che è meglio il rimorso del rimpianto... in poche parole forse vale la pena provarci perché se non lo farai sai già che te ne pentirai.
Analizziamo gli aspetti negativi e positivi di ambo le scelte:

Non vai; di "positivo", se positivo si può dire che sia, c'è che non cambia nulla, si rimane nel "solito" e si rimandano i problemi, di negativo c'è che, appunto, avrai rimandato un problema, avrai il dubbio, avrai il rimpianto di non averlo fatto e non saprai effettivamente come ti saresti sentita

Vai; di "negativo" c'è che potresti avrer un attacco di panico: ora, l'attacco di panico è perfettamente gestibile da chi ti sta accanto e ti conosce ed è perfettamente gestibile dagli assistenti di volo (preparati a gestire anche situazioni gravi in sicurezza totale, senza contare che in cinque minuti sei a terra se c'è bisogno), ai quali tu, senza alcun timore o vergogna (non c'è proprio niente di cui vergognarsi innanzitutto, e in secondo luogo tu paghi) potrai spiegare la tua situazione. Vedrai quante attenzioni, ti sentiresti come un principe arabo in vacanza!
di positivo c'è che probabilmente non avrai nessun attacco (come certamente sai, l'attacco dipende da noi e se non lo vogliamo avere, non lo abbiamo...e viceversa...), scoprirai una cosa nuova, imparerai a conoscerti, a gestirti, a gestire situazioni nuove (l'aereo è solo una piccola parte del disagio) e magari, chissà, ti piacerà pure.
Senza contare tutte le porte che ti si apriranno con la possibilità di fare viaggi, vedere posti ed espandere ulteriormente le tue "frontiere".

In fondo due ore sono poche, ora che vai alla pista e decolli mezzora è già passata, decolli, sali, un'altra mezzora, ti portano il caffè, qualcosa da sgranocchiare, leggi il giornale e - nemmeno il tempo di accorgertene - sei arrivata...
:mrgreen:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: non ce la posso fare!!!

Messaggio da Slowly » 15 maggio 2009, 17:34

Non è vero che non ce la puoi fare, chi l'ha detto?

:wink:

Non fasciarti la testa inutilmente e non raffigurare situazioni negative altrimenti te le incuti da sola e non c'è n'è motivo.

Su qualunque aereo saresti comunque assistita da personale preparato e premuroso, e non sei "in un posto chiuso".
Ogni aereo infatti in pochissimo tempo è in grado di scendere sul più vicino aeroporto se ce ne fosse bisogno. :wink:

Il prenderlo come "luogo sbagliato dove stare male" è comune ma sbagliato. :D

La sua apparenza di pezzo di ferro chiuso senza uscita è solo virtuale, dovresti vederlo di più come una protezione: non permetterà, né lui né chi lo pilota, che ti accada nulla di male e di spevantevole, e se dovessi stare poco bene si scende in poco tempo in un luogo capace di assisterti.

Ma ripeto, facciamo un passo indietro, perchè dovresti male?

Non convincertene, nn c'è motivo che accada e non accadrà.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: non ce la posso fare!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 15 maggio 2009, 19:57

Guarda.... Io ho sempre avuto il "terrore" dell'altezza...
poi nel 2004 son andato a Gardaland e mi son detto: voglio provare tutte le attrazioni "paurose": ottovolante, tornado blu, icaro etc etc. Son rimasto ELETTRIZZATO (scusate il capital letter). Nel 2008 ho fatto il mio primo viaggio aereo, e all'inizio ero impaurito, non sapevo come mi sarei comportato, salito sull'aeromobile stavo quasi tremando... dopo il rollaggio e l'allineamento sulla pista per il decollo son rimasto Estasiato dalla partenza! E' troppo eccitante. Ti dico questo una volta atterrato a Londra piuttosto di visitare la city avrei preferito prendere nuovamente l'aereo e fare un altro giro.
Quest'anno, dopo il mio trasferimento presso l'Hub di Fano per Consulenza ingegneristica, sono andato a volare su un Cessna C-172 in forza presso l'aerodromo qui di Fano: Fantastico!! al punto tale da spingermi a cercare presso questo forum e presso gli aerodromi ulteriori informazioni per poter fare il PPL (Pilot private license)... E' questione di non vederlo come un problema d'altronde se ci pensi gli aerei sono molto più sicuri di qualsiasi trasporto terrestre/marino! Fossi in te non partirei con l'idea: oddio ora che succede. Parti con il pensiero della destinazione e di quanto ti potrai divertire e vedrai che il volo passerà rapidissimo senza problemi! E poi le hostess son sempre gentilissime! (nonché molto molto carine :signcool: :evil4: :laughing3:
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: non ce la posso fare!!!

Messaggio da ELTAR » 15 maggio 2009, 20:22

(nonché molto molto carine
E infatti questa motivazione a "disperatA" ( ehmm... Politically correct) dovrebbe essere già sufficiente per dissipare qualsiasi timore... Già la vedo a scramblare verso il liner :mrgreen: .
Segui il consiglio del medico... Se la situazione lo permette ( cioè se non devi fare una conferenza di lavoro subito dopo l'arrivo) prendi un bel pò di tranquillanti.
Ma soprattutto memorizza per bene il messaggio di Slowly e convinciti di quello che ha scritto... Non pensare di voler star male per forza. Non ne hai motivo e dovesse per caso succedere non c'è problema, sono tutti lì per aiutarti.
Un'altra cosa... Durante il volo parla tantissimo con il tuo vicino/a, amico/a... Aiuta anche questo credimi!
Ciao e buon viaggio!!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: non ce la posso fare!!!

Messaggio da MD82_Lover » 15 maggio 2009, 20:37

Santa ha scritto:come certamente sai, l'attacco dipende da noi e se non lo vogliamo avere, non lo abbiamo...
Su questo non sarei propriamente d'accordo, ma non sarebbe comunque la sede per parlarne.

Per il resto credo di aver incontrato poche volte persone con la stessa tua empatia, capaci di dire parole che non possono che fare bene... :D

disperata
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 aprile 2009, 11:21

Re: non ce la posso fare!!!

Messaggio da disperata » 15 maggio 2009, 22:07

Slowly ha scritto:Non è vero che non ce la puoi fare, chi l'ha detto?

:wink:

Non fasciarti la testa inutilmente e non raffigurare situazioni negative altrimenti te le incuti da sola e non c'è n'è motivo.

Su qualunque aereo saresti comunque assistita da personale preparato e premuroso, e non sei "in un posto chiuso".
Ogni aereo infatti in pochissimo tempo è in grado di scendere sul più vicino aeroporto se ce ne fosse bisogno. :wink:

Il prenderlo come "luogo sbagliato dove stare male" è comune ma sbagliato. :D

La sua apparenza di pezzo di ferro chiuso senza uscita è solo virtuale, dovresti vederlo di più come una protezione: non permetterà, né lui né chi lo pilota, che ti accada nulla di male e di spevantevole, e se dovessi stare poco bene si scende in poco tempo in un luogo capace di assisterti.

Ma ripeto, facciamo un passo indietro, perchè dovresti male?

Non convincertene, nn c'è motivo che accada e non accadrà.

:wink:
HO PAURA DI STARE MALEXCHE IO SOFFRO DI ATTACCHI DI PANICO :cry: DICIAMO PIU CHE ALTRO CHE HO PAURA DIA AVERE PAURA :( :( :( :( ...E comunque IL FATTO DI SENTIRMI PRIGIONIERA PER 3 ORE E comunque DI NN POTER AVERE LA SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO :| :|
OPTERO' PER UNA BELLA DOSE DI TRANQUILLANTE :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: non ce la posso fare!!!

Messaggio da Santa » 16 maggio 2009, 0:26

Lo so, ed hai tutta la mia e la nostra comprensione e vicinanza!
sappi comunque che non è vero che non hai il controllo della situazione e non è vero che sei "chiusa"!
Hai a disposizione uno dei personali più qualificati e disponibili che esistono, un gesto, una parola e sono lì tutti per te (avvertili prima, saranno felici di poterti essere utili) a coccolarti.
Inoltre un aereoplano in caso d'emergenza medica scende al primo aereoporto! e ti assicuro che di aereoporti in europa ce ne sono più o meno con la media di uo ogni 50km :D

qualenick1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 12:42
Località: Bologna

Re: non ce la posso fare!!!

Messaggio da qualenick1 » 20 maggio 2009, 9:06

Ciao disperata,
sono nelle tue stesse condizioni...anzi forse peggio. Ho 36 anni ed ho deciso per la prima volta di prendere un aereo....ho una paura tremenda; dell'attesa, di salire le scale per accedere all'aereo, del decollo, sono terrorizzato all'idea di poter fare tutto questo. La data prevista è il 28 maggio...prenderò un volo Ryanair da Bologna a Bari...ho pensato ad una tratta breve per iniziare. Se tutto va bene (con gli scongiuri del caso) prenderò quest'estate un altro volo da Bologna per Barcellona...tu sai a cosa vai incontro. Per me è un'esperienza del tutto nuova. Mi sono "imbattuto" per caso in questo sito ed ho scoperto un mondo di condivisione, ma anche di rassicuranti certezze. La paura c'è e rimane, ma almeno trovi qcn che ti spiega tutto nel migliore dei modi e ti aiuta ad affrontare una paura che, se ci ragiono, è del tutto immotivata.
Ti ripeto che anche io ho tanta paura....vorrei volare con qualcuno dei moderatori affianco!!!! Sicuramente la vivrei meglio!

zittozitto

Re: non ce la posso fare!!!

Messaggio da zittozitto » 20 maggio 2009, 10:37

qualenick1 ha scritto:Ciao disperata,
sono nelle tue stesse condizioni...anzi forse peggio. Ho 36 anni ed ho deciso per la prima volta di prendere un aereo....ho una paura tremenda; dell'attesa, di salire le scale per accedere all'aereo, del decollo, sono terrorizzato all'idea di poter fare tutto questo. La data prevista è il 28 maggio...prenderò un volo Ryanair da Bologna a Bari...ho pensato ad una tratta breve per iniziare. Se tutto va bene (con gli scongiuri del caso) prenderò quest'estate un altro volo da Bologna per Barcellona...tu sai a cosa vai incontro. Per me è un'esperienza del tutto nuova. Mi sono "imbattuto" per caso in questo sito ed ho scoperto un mondo di condivisione, ma anche di rassicuranti certezze. La paura c'è e rimane, ma almeno trovi qcn che ti spiega tutto nel migliore dei modi e ti aiuta ad affrontare una paura che, se ci ragiono, è del tutto immotivata.
Ti ripeto che anche io ho tanta paura....vorrei volare con qualcuno dei moderatori affianco!!!! Sicuramente la vivrei meglio!
apri un thread tutto tuo ... e dicci meglio.

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: non ce la posso fare!!!

Messaggio da Peretola » 20 maggio 2009, 13:50

Quello che "frega" degli attacchi di panico è proprio la paura di avere paura...Ma analizziamo un attimo: nel colpito dall'attacco una delle paure principali è quella di avere un attacco di cuore o altra roba grave. Ma non è così! Si tratta solo di iperventilazione, vertigini, nausea e altri sintomi psicosomatici...una volta passato l'attacco cosa rimane? NIENTE! niente dolori, niente fastidi, niente di niente...Ergo, l'attacco di panico è solo un parto del nostro cervello stressato e stanco: è lui il colpevole di tutto, non il corpo! Non devi darla vinta al cervello: sei tu che controlli tutto e quindi anche la possibilità o meno di cadere nel tranello dell'attacco. So che non è facile da controllare, ma il trucco è cambiare il punto di osservazione: non è qualcosa che ci cade addosso, ma è qualcosa che "facciamo capitare" (anche se involontariamente) e che però possiamo contrastare con successo anche senza medicinali (chi ti scrive ne è un esempio ambulante). "The trick is to keep breathing..." diceva una canzone, mi pare dei garbage...è esattamente così: respirare profondamente, prendere coscienza delle proprie debolezze, di quello che siamo in grado di fare. L'uomo è una "macchina" ( :roll: ) potente, può fare quasi tutto se lo desidera. Prendi il controllo su te stessa e vola tranquilla: l'esperienza è meravigliosa! Se hai bisogno di altro aiuto fammi (facci) sapere, anche con messaggi privati

un bacione!
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Rispondi