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Messaggio da camel 75 » 28 luglio 2009, 18:18

Leggendo gli ultimi argomenti e dovendo raggiungere le canarie vorrei porvi un quesito per stare più tranquillo: quant'è la vita media di un aereo??? Anche se vecchio ma continuamente revisionato,è affidabile???? E per quanti anni al massimo? Io volerò con un MD83 della swiftair. Quanti anni ha quell'aereo? Vedo che non ci sono molte compagnie che usano gli MD. Come mai? Sento sempre parlare di boeing o airbus.....
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Re: vita media aerei

Messaggio da JT8D » 28 luglio 2009, 18:45

La vita di un aereo è lunghissima. Gli anni di anzianità di un velivolo sono un dato che ha poca importanza: se un velivolo è ben tenuto ed è stato sottoposto a regolare manutenzione (come capita a tutte le compagnie che operano in Europa), può avere 20, 30 anni e più ma la sua sicurezza è garantita, esattamente come un velivolo più giovane. E' proprio il fatto di essere continuamente sottoposti a controlli e revisioni periodiche che rende i velivoli, indipendentemente dall'età, così sicuri.
Volerai con un MD83, aereo fantastico, con cui non hai nulla da temere.
Il fatto che alcuni operatori volino con Airbus, non significa che gli MD80 e famiglia siano meno sicuri: sono solamente logiche commerciali.

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Re: vita media aerei

Messaggio da cabronte » 28 luglio 2009, 19:13

Ciao, Swift air possiede 5 MD83-(82) e la loro età è di circa 20/22 anni a seconda dell'esemplare, ma come scritto sopra da JT8D, non hai nulla da preoccuparti. Ecco un MD83 della Swift air. Buon viaggio!
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Re: vita media aerei

Messaggio da matfac25 » 28 luglio 2009, 19:21

camel 75 ha scritto:Leggendo gli ultimi argomenti e dovendo raggiungere le canarie vorrei porvi un quesito per stare più tranquillo: quant'è la vita media di un aereo??? Anche se vecchio ma continuamente revisionato,è affidabile???? E per quanti anni al massimo? Io volerò con un MD83 della swiftair. Quanti anni ha quell'aereo? Vedo che non ci sono molte compagnie che usano gli MD. Come mai? Sento sempre parlare di boeing o airbus.....
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gli MD nel mondo sono tantissimi.... ne senti parlare meno perchè non se ne costruiscono più con quel nome perchè l'azienda è stata acquistata dalla boeing, che ha poi continuato la serie di aerei MD80 con il 717 :wink:
l'età media degli md83 di swiftair è di circa 18 anni e sono aerei sicurissimi e revisionati da gente che lavora da una vita con questi mezzi e ne conosce ogni minimo particolare...
pensa che un'md83 di quelli swiftair è stato usato nel 2007 da real madrid per gli spostamenti
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Re: vita media aerei

Messaggio da matfac25 » 28 luglio 2009, 19:22

matfac25 ha scritto:
camel 75 ha scritto:Leggendo gli ultimi argomenti e dovendo raggiungere le canarie vorrei porvi un quesito per stare più tranquillo: quant'è la vita media di un aereo??? Anche se vecchio ma continuamente revisionato,è affidabile???? E per quanti anni al massimo? Io volerò con un MD83 della swiftair. Quanti anni ha quell'aereo? Vedo che non ci sono molte compagnie che usano gli MD. Come mai? Sento sempre parlare di boeing o airbus.....
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l'età media degli md83 di swiftair è di circa 18 anni e sono aerei sicurissimi e revisionati da gente che lavora da una vita con questi mezzi e ne conosce ogni minimo particolare...
pensa che un'md83 di quelli swiftair è stato usato nel 2007 da real madrid per gli spostamenti
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PS dimenticavo, la northwest airlines ( una delle maggiori compagnie americane ) usa dc9 che hanno più di 30 anni ed a volte 40 e vanno che è un piacere 8)

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Re: vita media aerei

Messaggio da ombrosa » 29 luglio 2009, 17:27

salve a tutti!!
quando e perchè un aereo va "in pensione" allora?
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

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Re: vita media aerei

Messaggio da Paolo_61 » 29 luglio 2009, 17:31

Sarebbe da chiedere all'US Air Force, che non ha intenzione di pensionare i B52 entrati in servizio negli anni '50. Ormai ai comandi ci sono spesso ragazzi nati quando questi aerei erano già "vecchi".

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Re: vita media aerei

Messaggio da matfac25 » 29 luglio 2009, 19:14

ombrosa ha scritto:salve a tutti!!
quando e perchè un aereo va "in pensione" allora?
se:
1 la sua tecnologia è PALESEMENTE superata

2 Non crea guadagno per gli usi della compagnia ( consuma troppo, non ci sono abbastanza passeggeri, ecc ) e quindi viene messo in store aspettando che qualcuno lo compri e se nessuno lo fa viene direttamente smantellato per riutilizzare i materiali.

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Re: vita media aerei

Messaggio da cabronte » 29 luglio 2009, 19:28

matfac25 ha scritto:
ombrosa ha scritto:salve a tutti!!
quando e perchè un aereo va "in pensione" allora?
se:
1 la sua tecnologia è PALESEMENTE superata

2 Non crea guadagno per gli usi della compagnia ( consuma troppo, non ci sono abbastanza passeggeri, ecc ) e quindi viene messo in store aspettando che qualcuno lo compri e se nessuno lo fa viene direttamente smantellato per riutilizzare i materiali.
E altri vivono una seconda giovinezza quando vengono tramutati in cargo, come gli A300 e i DC10/MD11, nonchè l' intramontabile gran sua maestà dei cieli B747!
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Re: vita media aerei

Messaggio da SaturnV » 30 luglio 2009, 8:40

Ciao, il fatto che molti operatori cambino i loro md e', come ti e' stato gia' detto, dovuto a logiche commerciali e in particolar modo al fattore consumi/ecologia. L'md beve piu degli altri e fa piu' rumore degli altri. Questo comparta maggior spese per carburante, ed e' lampante, e spese per rientrare nelle normative antirumore. Chi li ha se li tiene fino al prossimo aggiornamento parco macchine, poi li cambia con aerei piu' economicamente validi. L'American Airlines, il piu' grande vettore al mondo fino ad un anno fa (600 e passa aeromobili) ne ha tutt'ora 270 o giu' di li'. Molte altre compagnie in USA ne fanno gran utilizzo vedi Delta, Northwest, Alaska Airlines. Personalmente ti suggerisco se riesci di sederti avanti perche' avendo i motori in coda e' silenziosissimo.
Ciao.
PS il 747 CArgolux e' un 400F quindi non e' una nuova vita ma la sua prima.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

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Re: vita media aerei

Messaggio da camel 75 » 3 agosto 2009, 21:46

Grazie mille. Mi rasserena sapere che ci sono molte altre compagnie che fanno uso di questi aerei. comunque di media,dopo quante ore di volo viene revisionato un aereo???? Ho visto un documentario su sky che l'air force del presidente degli stati uniti viene revisionato dopo ogni volo.....pensateci che palla!

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Re: vita media aerei

Messaggio da matfac25 » 3 agosto 2009, 22:07

camel 75 ha scritto:Grazie mille. Mi rasserena sapere che ci sono molte altre compagnie che fanno uso di questi aerei. comunque di media,dopo quante ore di volo viene revisionato un aereo???? Ho visto un documentario su sky che l'air force del presidente degli stati uniti viene revisionato dopo ogni volo.....pensateci che palla!
prima di ogni volo si controlla il funzionamento generale del velivolo e se c'è un problema viene fatto vedere ad un tecnico.
ogni tot di ore ( non so bene quante ma dipendono dall'aereo ) l'aereo viene revisionato completamente (solitamente nella notte)
poi alcuni pezzi vengono cambiati anche se non presentano difetti quanto superano il limite di ore consigliato :wink:

PS per capire come funziona la manutenzione ti consiglio di guardare su sky "indagini ad alta quota" su nat geo, in questo caso l'episodio intitolato "svista mortale" che proprio ora sta per cominciare.

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Re: vita media aerei

Messaggio da Luke3 » 3 agosto 2009, 22:21

Ogni pezzo su un aeroplano ha la sua vita operativa, sia in ore di volo che in mesi/anni, e viene sostituito alla scadenza che si raggiunge prima. In questo modo la vita operativa degli aeroplani potrebbe essere teoricamente illimitata, basterebbe fare periodicamente i controlli e sostituire le parti che hanno finito le ore. Il problema è che a lungo andare questo diventa antieconomico. Un aereo vecchio deve essere controllato più frequentemente, richiede maggiori costi di manutenzione anche perchè spesso i pezzi di ricambio diventano meno comuni, consuma di più e fa più rumore, per questo prima o poi vengono sostituiti con mezzi nuovi. Poi c'è anche un problema legato proprio alla natura dell'aereo stessa. Durante ogni volo la cabina viene pressurizzata, quindi la fusoliera si espande per la pressione che si crea all'interno. Quando si riscende a terra la pressurizzazione viene azzerata e la fusoliera si contrae di nuovo. A lungo andare questi cicli creano fatica nella struttura metallica dell'aereo, e per questo ogni aeroplano ha il suo numero massimo di cicli raccomandato dal costruttore. Dopodichè non so cosa viene fatto ma immagino che venga messo a terra l'aereo per sempre.
Oltre che a tenere sotto controllo le "scadenze" dei vari pezzi, gli aerei vengono revisionati periodicamente con altre scadenze proprie, decise in base al modello e spesso in base ai criteri di compagnia. Ci sono quattro categorie, per dare un'idea approssimativa:
Check A ogni 500-600 ore o 6 settimane
Check B ogni altre 500-600 ore
Check C ogni 6500 ore o 18 mesi
Check D ogni 25000 ore o 5-6 anni
In un Check D l'aeroplano viene praticamente smontato, ispezionato pezzo per pezzo e rimontato.
Per l'aviazione generale invece le ispezioni vengono fatte ogni 50, 100, 200, 500 e 1000 ore di volo. Quindi come vedi alla fine un aereo "vecchio" secondo l'anno in cui è stato costruito non vuol dire che sia anche "vecchio" dal punto di vista operativo, ne tantomeno che non sia sicuro.
Io ad esempio volo spesso su un aereo uscito di fabbrica nel 1969. Il motore però è stato sostituito all'inizio dell'anno, e strano caso il radiatore dell'olio è quello che da più problemi, ed è uno dei pezzi più nuovi :wink:

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Re: vita media aerei

Messaggio da matfac25 » 3 agosto 2009, 22:35

quoto... per esempio i dc9 northwest anno anche 30-40 anni ma sono ancora dei giovanotti, li guardi e ne dimostrano 10 sia dal punto di vista estetico che meccanico.

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Re: vita media aerei

Messaggio da Pershing » 4 agosto 2009, 7:18

Luke3 ha scritto:Ogni pezzo su un aeroplano ha la sua vita operativa, sia in ore di volo che in mesi/anni, e viene sostituito alla scadenza che si raggiunge prima. In questo modo la vita operativa degli aeroplani potrebbe essere teoricamente illimitata, basterebbe fare periodicamente i controlli e sostituire le parti che hanno finito le ore. Il problema è che a lungo andare questo diventa antieconomico. Un aereo vecchio deve essere controllato più frequentemente, richiede maggiori costi di manutenzione anche perchè spesso i pezzi di ricambio diventano meno comuni, consuma di più e fa più rumore, per questo prima o poi vengono sostituiti con mezzi nuovi. Poi c'è anche un problema legato proprio alla natura dell'aereo stessa. Durante ogni volo la cabina viene pressurizzata, quindi la fusoliera si espande per la pressione che si crea all'interno. Quando si riscende a terra la pressurizzazione viene azzerata e la fusoliera si contrae di nuovo. A lungo andare questi cicli creano fatica nella struttura metallica dell'aereo, e per questo ogni aeroplano ha il suo numero massimo di cicli raccomandato dal costruttore. Dopodichè non so cosa viene fatto ma immagino che venga messo a terra l'aereo per sempre.
Oltre che a tenere sotto controllo le "scadenze" dei vari pezzi, gli aerei vengono revisionati periodicamente con altre scadenze proprie, decise in base al modello e spesso in base ai criteri di compagnia. Ci sono quattro categorie, per dare un'idea approssimativa:
Check A ogni 500-600 ore o 6 settimane
Check B ogni altre 500-600 ore
Check C ogni 6500 ore o 18 mesi
Check D ogni 25000 ore o 5-6 anni
In un Check D l'aeroplano viene praticamente smontato, ispezionato pezzo per pezzo e rimontato.
Per l'aviazione generale invece le ispezioni vengono fatte ogni 50, 100, 200, 500 e 1000 ore di volo. Quindi come vedi alla fine un aereo "vecchio" secondo l'anno in cui è stato costruito non vuol dire che sia anche "vecchio" dal punto di vista operativo, ne tantomeno che non sia sicuro.
Io ad esempio volo spesso su un aereo uscito di fabbrica nel 1969. Il motore però è stato sostituito all'inizio dell'anno, e strano caso il radiatore dell'olio è quello che da più problemi, ed è uno dei pezzi più nuovi :wink:
mi permetto di aggiungere a questa giá completa spiegazione alcuni particolari di tipo ingegneristico strutturale.

Ogni aereo viene concepito e disegnato per determinati profili di missione.
Il profilo di missione per un liner racchiude proprio tutte le sollecitazioni che la struttura deve sopportare durante ogni suo volo, (taxi, decollo, salita, crociera, ect). Quindi in base alla distanza che percorre, alla altitudine alla quale vola (internal pressure) é soggetto a carichi esterni tipo raffiche laterali e verticali, che sono proprio quei carichi che oltre alla pressurizzazione sollecitano in maniera piú importante la macchina.
Allora nel momento dello sviluppo dell'aereo viene calcolato il design service objective/goal della macchina (attraverso calcoli di fatica e di damage tollerance), che sarebbe proprio quel numero di cicli di volo che la macchina puó fare prima di dover essere riparata /controllata.
In base al suo utilizzo prima di dover subire una riparazione, questo limite si puó poi ampliare di un circa 25% apportando delle modifiche strutturali.
Quindi abbiamo il design service goal, limite entro il quale ogni tipo di manutenzione é conveniente, cioé economica (a livello di tecnologia e riparabilitá) per l'esercente della flotta. Questo limite puó essere esteso pur rimanendo nell'economicitá di gestione della macchina. Oltre certi valori il velivolo non é piú aeronavigabile e quindi deve essere necessariamente messo a terra.

Faccio un esempio:
il 320 ha un DSG di 48 000 FC, quindi l'aereo é garantito per volare senza riparazioni MAJOR per 48 000 cicli di volo!
La sua vita, previa modifiche strutturali particolari che servono a recuperare gli effetti dell'etá, puó essere estesa a 60 000 FC.
Per i liner impiegati nel militare il discorso é diverso, ma sostanzialemente le regole seguite sono le stesse.
Prendiamo ad esempio la piattaforma E-3A che utilizza il 707-320. Ogni velivolo, per ogni anno, compie al massimo 90 missioni, vuol dire pressurizza/vola al massimo 90 volte; é normale che questo numero se paragonato al numero di volte che viene utilizzato un liner per uso commerciale (e cioé da un minimo di due a cinque volte al giorno) risulta molto piccolo. Da qui nasce il fatto che determinate weapon sys tipo il B52 o il citato E-3A possono essere utilizzate per piu di mezzo secolo rispetto ad un liner.
spero di essere stato chiaro
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Re: vita media aerei

Messaggio da ombrosa » 4 agosto 2009, 14:26

e invece per quanto riguarda le ore di volo consecutive?
mi è capitalo di volare 10 h, poi l'aereo non ha nemmeno spento i motori ed è ripartito... non vorrei antropomorfizzare troppo un aereo ma... non si stanca?? :)
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

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Re: vita media aerei

Messaggio da matfac25 » 4 agosto 2009, 14:39

ombrosa ha scritto:e invece per quanto riguarda le ore di volo consecutive?
mi è capitalo di volare 10 h, poi l'aereo non ha nemmeno spento i motori ed è ripartito... non vorrei antropomorfizzare troppo un aereo ma... non si stanca?? :)
no perchè è stato progettato apposta.... non è un'automobile :wink:

ps: sei sicura che i motori fossero accesi?? quando è fermo in pista anche se le luci vanno non sono per forza i motori a tenerle accesi, può essere la APU

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Re: vita media aerei

Messaggio da ombrosa » 4 agosto 2009, 14:49

sono andata a nosy be, l'aereo ha scaricato i pax e ricaricato quelli che finivano la vacanza in 10 min ed è ripartito... faceva rumore, ho pensato non l'avessero proprio spento... poi non so se ci sono le ventole tipo in auto ... :lol: :lol:
"perchè forse in fondo è vero che
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Re: vita media aerei

Messaggio da Luke3 » 4 agosto 2009, 14:55

può volare in modo continuo almeno che non superi qualche scadenza, non c'è nessun problema, mica si stanca!

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Re: vita media aerei

Messaggio da Pershing » 4 agosto 2009, 14:59

ombrosa ha scritto:sono andata a nosy be, l'aereo ha scaricato i pax e ricaricato quelli che finivano la vacanza in 10 min ed è ripartito... faceva rumore, ho pensato non l'avessero proprio spento... poi non so se ci sono le ventole tipo in auto ... :lol: :lol:
spetta.....poteva essere l'APU che faceva da sottofondo.... :idea:


il motore si spegne piu che volentieri anche per favorire le operazioni di terra, anche se minime.
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Re: vita media aerei

Messaggio da ombrosa » 4 agosto 2009, 15:05

apu... mi tocca proprio chiederlo... cos'è?????
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
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Re: vita media aerei

Messaggio da matfac25 » 4 agosto 2009, 15:22

ombrosa ha scritto:apu... mi tocca proprio chiederlo... cos'è?????
auxiliary power unit :wink: ( si, ti perseguito :mrgreen: )

http://it.wikipedia.org/wiki/Auxiliary_Power_Unit

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Re: vita media aerei

Messaggio da cabronte » 4 agosto 2009, 18:28

Praticamente questa!
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Re: vita media aerei

Messaggio da ombrosa » 5 agosto 2009, 12:10

:oops:
grazie siete davvero super!!

:?: quando dite che l'aereo non è come l'auto cosa intendete però :?:

nel senso: immagino che il motore piu' o meno funzioni nello stesso modo no? sarà piu' potente ma sempre un motore è, giusto? allora perchè un'auto si "affatica" nei viaggi lunghi e un aereo no?
"perchè forse in fondo è vero che
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Re: vita media aerei

Messaggio da cabronte » 5 agosto 2009, 13:12

ombrosa ha scritto::oops:
grazie siete davvero super!!

:?: quando dite che l'aereo non è come l'auto cosa intendete però :?:

nel senso: immagino che il motore piu' o meno funzioni nello stesso modo no? sarà piu' potente ma sempre un motore è, giusto? allora perchè un'auto si "affatica" nei viaggi lunghi e un aereo no?
No, il motore di un aereo non ha assolutamente nulla a che fare con il motore di un auto!
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Re: vita media aerei

Messaggio da ombrosa » 5 agosto 2009, 13:49

:shock:
ma davvero???
completamnte diversi??
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

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Re: vita media aerei

Messaggio da matfac25 » 5 agosto 2009, 16:22

si, non vi è alcuna trasmissione, cinghie ne nulla perchè l'aereo è a turbina ( nel nostro caso una turboventola )
per tutte le spiegazioni ti rimando a http://it.wikipedia.org/wiki/Turboventola
in conclusione il motore può stare acceso quanto vuoi che non si lamenta :wink: :mrgreen:
devi anche sapere che sono pochi i momenti del volo durante i quali i motori sono al massimo, e quindi sono duraturi anche per questo.

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Re: vita media aerei

Messaggio da Luke3 » 5 agosto 2009, 17:36

Apparte i motori a turbina che hanno un funzionamento completamente diverso da quello automobilistico, un discorso simile vale anche per gli aerei a pistoni i cui motori sono più simili a quelli automobilistici ma da molti punti di vista completamente diversi.
Innanzitutto lavorano a giri molto più bassi, e poi in un regime pressocchè costante per tutta la durata del volo. Infatti in un normale volo, un motore su un tipico aereo di aviazione generale rimane fra i 2000 e i 2500 RPM, tranne quei pochi minuti in cui è in discesa, atterraggio o a terra. Questo vuol dire che lo stress operativo è nettamente inferiore che su un automobile. Un motore a pistoni aeronautico infatti durerebbe pochissimo su una macchina.
Ho assistito a giornate all'aeroclub dove l'aereo è stato tirato fuori dall'hangar alle 8 e 30 di mattina ed ha volato nonstop fino alle 8 e 30 di sera. Scendeva un equipaggio, rifornivano, facevano i controlli e ne partiva un'altro, così per tutto il giorno. Per questo ci sono le ispezioni giornaliere e le scadenze dei vari componenti in ore di volo, e grazie a questa soluzione si possono "tirare" molto di più dal punto di vista operativo.
Certo più intensivamente lo usi, più spesso vanno fatti gli interventi di manutenzione. Se un pezzo ha una vita operativa di 500 ore. Se tu quell'aereo lo fai volare intensivamente per 10 ore al giorno, devi sia fare l'ispezione delle 500 ore che sostituire il pezzo dopo 50 giorni, poco meno di due mesi. Se lo fai volare 5 ore al giorno questo accade dopo 100 giorni. Se voli un'ora al giorno lo dovrai fare dopo 500 giorni ossia poco meno di due anni. Se però l'altra scadenza (quella in tempo effettivo e non di volo) è riportata ad un anno e mezzo, allora in quest'ultimo caso tu dovrai sostituirlo prima che abbia accumulato 500 ore di volo. [NB sono tutti numeri inventati per fare un esempio]. Con questo sistema puoi spremere i mezzi quanto vuoi :D

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Re: vita media aerei

Messaggio da JT8D » 5 agosto 2009, 19:09

ombrosa ha scritto:e invece per quanto riguarda le ore di volo consecutive?
mi è capitalo di volare 10 h, poi l'aereo non ha nemmeno spento i motori ed è ripartito... non vorrei antropomorfizzare troppo un aereo ma... non si stanca?? :)
L'aereo non si stanca, i motori sono fatti apposta per funzionare senza problemi anche per periodi molto lunghi.
Garantito che i motori una volta al parcheggio si spengono, quindi è sicuramente impossibile quanto scrivi tu :wink:
Anche perchè tenerli accesi con gente che gira intorno al velivolo e pax da imbracare non è proprio sicurissimo, non credi.
La fonte del rumore che tu hai sentito ti è già stata spiegata sopra: APU :wink:
Ma i motori erano spenti, tranquilla.

Qualche post sopra, qualcuno ti ha messo un link a wikipedia, relativamente alle turboventole. Io invece, che sono di parte e preferisco le spiegazioni "di casa" :mrgreen: , ti metto un link ad un bellissimo approfondimento del nostro portale, che spiega come funzionano i motori di un aereo :wink: :

http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... i-base.pdf

Ciao :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: vita media aerei

Messaggio da ombrosa » 10 agosto 2009, 12:39

davvero grazie a tutti! :D
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

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Re: vita media aerei

Messaggio da Maxlanz » 10 agosto 2009, 14:38

JT8D ha scritto:
ombrosa ha scritto: mi è capitalo di volare 10 h, poi l'aereo non ha nemmeno spento i motori ed è ripartito...
Garantito che i motori una volta al parcheggio si spengono, quindi è sicuramente impossibile quanto scrivi tu :wink:
Anche perchè ha sicuramente dovuto mettere un po' di gasolio nei serbatoi prima di ripartire. :lol:

Ciao
Massimo

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Re: vita media aerei

Messaggio da Typhoon » 10 agosto 2009, 22:21

camel 75 ha scritto:Leggendo gli ultimi argomenti e dovendo raggiungere le canarie vorrei porvi un quesito per stare più tranquillo: quant'è la vita media di un aereo??? Anche se vecchio ma continuamente revisionato,è affidabile???? E per quanti anni al massimo? Io volerò con un MD83 della swiftair. Quanti anni ha quell'aereo? Vedo che non ci sono molte compagnie che usano gli MD. Come mai? Sento sempre parlare di boeing o airbus.....
P.S. NON SPARATEMI PER TUTTE LE DOMANDE CHE VI HO POSTO!
I piloti dei B52 o dei 747...che dovrebbero fare allora...viaggiare con un cornino... :lol: :lol: :wink:
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Re: vita media aerei

Messaggio da Maxlanz » 11 agosto 2009, 9:44

Typhoon ha scritto: I piloti dei B52 o dei 747...che dovrebbero fare allora...viaggiare con un cornino... :lol: :lol: :wink:
Scusa, ma che razza di accostamento anagrafico è quello tra i B52 ed i B747?

Ciao
Massimo

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Re: vita media aerei

Messaggio da Pershing » 11 agosto 2009, 9:56

Maxlanz ha scritto:
Typhoon ha scritto: I piloti dei B52 o dei 747...che dovrebbero fare allora...viaggiare con un cornino... :lol: :lol: :wink:
Scusa, ma che razza di accostamento anagrafico è quello tra i B52 ed i B747?

Ciao
Massimo

a livello strutturale é del tutto lecito affermarlo

infatti il b52 nonostante abbia fatto il primo volo proprio nel 52, giá aveva un disegno che precorreva i tempi che fu poi ripreso sul 707 nel 54
sfociato poi nel 747 nel 70 attraverso i gli studi fatti sul 727
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

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Re: vita media aerei

Messaggio da Maxlanz » 11 agosto 2009, 10:02

Pershing ha scritto: a livello strutturale é del tutto lecito affermarlo
Opinioni.

Oggi come oggi parlando di 747 di compagnie serie intendiamo il -400, per cui paragonarlo al B52 è come paragonare Blisset a Van Basten.

Ciao
Massimo

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