La mia Paura di aver Paura

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Æsyne
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1003
Iscritto il: 13 gennaio 2010, 18:28
Località: itinerante

Re: La mia Paura di aver Paura

Messaggio da Æsyne » 20 agosto 2010, 16:22

Lo so ed è quello che mi ripeto ogni qualvolta mi faccio prendere dall'ansia:loro sanno cosa fare,e se lo fanno vuol dire che si può fare...ma mettere d'accordo cervello e stato d'animo non sempre è facile.Ti ringrazio comunque per le tue parole.Presto posterò anche il ritorno che devo dire è stato,come avevo già accennato,molto diverso e più "realistico"(intendo nel mio rapporto con l'aeromobile)e mi ha fatto in parte ridimensionare il mio status.C'è però una curiosità che vorrei soddisfare e lo chiedo a te e a chiunque altro voglia rispondere.Sull' Easyjet,durante la spiegazione delle procedure da adottare in caso di emergenza,alla fine della dimostrazione il pilota ha detto:"se doveste sentire ripetere per tre volte la parola --- indossate le maschere,eccetera".Sono poco specifica poichè non ho ascoltato bene il resto della frase...quello che invece non ho proprio capito,nonostante il pilota ce lo abbia (stranamente)ripetuto circa a metà del volo,è stata parola:era tipo BRIEF,BRICE,BRIS....insomma,qualcosa del genere :mrgreen: non riesco a ricordarla...qualcuno mi può delucidare al riguardo e mi spiega anche il perchè e il percome??...la curiosità mi mangia :oops:

e come sempre,GRAZIE!

@araial :aspetto un tuo intervento analitico sul risultato da me raggiunto.
Una metà di me non sopporta l'altra.E cerca alleati!

Avatar utente
Æsyne
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1003
Iscritto il: 13 gennaio 2010, 18:28
Località: itinerante

Re: La mia Paura di aver Paura

Messaggio da Æsyne » 20 agosto 2010, 22:17

Nessuno che voglia rispondermi? :|
Una metà di me non sopporta l'altra.E cerca alleati!

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: La mia Paura di aver Paura

Messaggio da MD82_Lover » 20 agosto 2010, 23:32

Syn ha scritto:Nessuno che voglia rispondermi? :|
Io non lo so Syn, sennò ti risponderei più che volentieri...ma vedrai che qualcuno prima o poi arriva... :D

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: La mia Paura di aver Paura

Messaggio da camicius » 21 agosto 2010, 0:47

oddio, io sapevo che le maschere è bene indossarle alla svelta se ti cadono davanti agli occhi, senza "parole magiche".
Non ho mai volato con easyjet e non sono un pilota di linea...
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: La mia Paura di aver Paura

Messaggio da Slowly » 21 agosto 2010, 0:48

Con "brace" si intende una posizione di sicurezza da assumere proteggendo la testa tra le braccia e inclinandosi in avanti.
Letteralmente potrebbe essere tradotto come "tenersi forte", "prepararsi" (brace yourself).

Probabilmente ricordava solo l'utilità della manovra in casi (eccezionali) di servizio.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Æsyne
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1003
Iscritto il: 13 gennaio 2010, 18:28
Località: itinerante

Re: La mia Paura di aver Paura

Messaggio da Æsyne » 21 agosto 2010, 1:00

Slowly ha scritto:Con "brace" si intende una posizione di sicurezza da assumere proteggendo la testa tra le braccia e inclinandosi in avanti.
Letteralmente potrebbe essere tradotto come "tenersi forte", "prepararsi" (brace yourself).

Probabilmente ricordava solo l'utilità della manovra in casi (eccezionali) di servizio.
eccola là,si proprio quella,grazie!ma ripeterla anche durante il volo,senza apparenti motivi che lo giustifichino è normale?Non avevo mai volato con Easyjet,è forse una loro consuetudine?Perchè,onestamente,non ricordo di averlo mai sentito nè su Alitalia,AirOne,Meridiana etc nè sulle varie low cost con cui ho volato...

@ camicius : in effetti il discorso delle maschere era piuttosto fuori schema,nel senso che non ricordavo esattamente se la parola detta dal pilota avesse a che fare nello specifico con le maschere o con altre misure di emergenza...insomma,l'ho buttata lì,per farmi capire.

@ MD82_Lover: il chiarimento è arrivato,ma grazie comunque anche a te per la disponibilità! :D
Una metà di me non sopporta l'altra.E cerca alleati!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: La mia Paura di aver Paura

Messaggio da Slowly » 21 agosto 2010, 1:12

Non ne ho idea. Mai sentito.

Ripeteva le istruzioni di sicurezza, è l'ipotesi più probabile.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: La mia Paura di aver Paura

Messaggio da imperterrito » 21 agosto 2010, 12:31

Syn ha scritto:Lo so ed è quello che mi ripeto ogni qualvolta mi faccio prendere dall'ansia:loro sanno cosa fare,e se lo fanno vuol dire che si può fare...ma mettere d'accordo cervello e stato d'animo non sempre è facile.Ti ringrazio comunque per le tue parole.Presto posterò anche il ritorno che devo dire è stato,come avevo già accennato,molto diverso e più "realistico"(intendo nel mio rapporto con l'aeromobile)e mi ha fatto in parte ridimensionare il mio status.C'è però una curiosità che vorrei soddisfare e lo chiedo a te e a chiunque altro voglia rispondere.Sull' Easyjet,durante la spiegazione delle procedure da adottare in caso di emergenza,alla fine della dimostrazione il pilota ha detto:"se doveste sentire ripetere per tre volte la parola --- indossate le maschere,eccetera".Sono poco specifica poichè non ho ascoltato bene il resto della frase...quello che invece non ho proprio capito,nonostante il pilota ce lo abbia (stranamente)ripetuto circa a metà del volo,è stata parola:era tipo BRIEF,BRICE,BRIS....insomma,qualcosa del genere :mrgreen: non riesco a ricordarla...qualcuno mi può delucidare al riguardo e mi spiega anche il perchè e il percome??...la curiosità mi mangia :oops:

e come sempre,GRAZIE!

@araial :aspetto un tuo intervento analitico sul risultato da me raggiunto.
La parola che ripeteva era "BRACE" ed indica la corretta posizione da assumere in caso di un atterraggio in cui potrebbe verificarsi qualche problema. La posizione da assumere è quella riportata nel disegno allegato...
http://www.southafrica.to/transport/Air ... crash.php5

Dovrebbe, comunque, anche essere riportata nelle istruzioni di sicurezza che trovi nel sedile davanti a te...

Imperterrito
Immagine

Avatar utente
Æsyne
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1003
Iscritto il: 13 gennaio 2010, 18:28
Località: itinerante

Re: La mia Paura di aver Paura

Messaggio da Æsyne » 26 agosto 2010, 23:28

Si,era quella.Ho chiesto ad un amico che di recente ha volato Easy per Londra andata e ritorno e mi ha detto che nulla di simile è stato detto durante il viaggio...l'unica cosa che abbiamo riscontrato è stato l'analogo rumore inquietante proveniente dai motori.Che dire...ormai è andata.
Una metà di me non sopporta l'altra.E cerca alleati!

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: La mia Paura di aver Paura

Messaggio da imperterrito » 26 agosto 2010, 23:42

Syn ha scritto:Si,era quella.Ho chiesto ad un amico che di recente ha volato Easy per Londra andata e ritorno e mi ha detto che nulla di simile è stato detto durante il viaggio...l'unica cosa che abbiamo riscontrato è stato l'analogo rumore inquietante proveniente dai motori.Che dire...ormai è andata.
Senza offesa ma...sei un tecnico aeronautico per dire che il rumore, proveniente dai motori, era inquieante?

Imperterrito
Immagine

Avatar utente
Æsyne
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1003
Iscritto il: 13 gennaio 2010, 18:28
Località: itinerante

Re: La mia Paura di aver Paura

Messaggio da Æsyne » 26 agosto 2010, 23:57

No.Non lo sono.Ho solo raccontato la mia esperienza e chiesto delucidazioni,visto che come ho già detto non mi ero mai trovata in una situazione simile.Idem per quanto riguarda il rumore inquietante.Tutto qui.
Una metà di me non sopporta l'altra.E cerca alleati!

Rispondi