Più vado avanti e più peggioro

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
india83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 marzo 2010, 18:07

Più vado avanti e più peggioro

Messaggio da india83 » 17 marzo 2010, 9:32

Ciao a tutti,
dopo una settimana di lettura del forum per cercare un appiglio per farmi passare l'ansia che incombe ho deciso di iscrivermi e di condividere la mia paura.
Domani affronterò un volo per l'Irlanda e nonostante tutte le cose lette e tutto il lavoro psicologico con cui sto cercando di convincermi che andrà tutto bene, niente la paura sale e peggiora di volo in volo.
Il mio primo volo risale al 1998 a 16 anni ed è andato benissimo, nessuna paura, nessun pensiero negativo, per me volare è stata la cosa più "naturale" del mondo, affrontando tra l'altro un viaggio di 8 ore.
Dal secondo, nel 2003, in poi la paura ha continuato ad aumentare...
Nel 2008 ho preso 6 voli in 20 giorni percorrendo varie tappe degli stati uniti, con il ritorno da Miami in pieno in uragano... Nessuna turbolenza esagerata, nessun trauma, ma comunque la paura continua a salire.
Il picco è stato l'anno scorso per una sola ora di viaggio per Vienna, a momenti alla partenza piangevo...
Ed ora mi ritrovo qui a dover affrontare l'ennesimo volo con l'ennesima paura e con l'ennesima sensazione che "sto per morire"!
Assurdo lo so, ma non riesco a risolverlo e non riesco a capire perchè man mano che vado avanti continuo a peggiorare invece di "abituarmi" alla situazione.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Più vado avanti e più peggioro

Messaggio da flyingbrandon » 17 marzo 2010, 11:05

india83 ha scritto:Ciao a tutti,
dopo una settimana di lettura del forum per cercare un appiglio per farmi passare l'ansia che incombe ho deciso di iscrivermi e di condividere la mia paura.
Domani affronterò un volo per l'Irlanda e nonostante tutte le cose lette e tutto il lavoro psicologico con cui sto cercando di convincermi che andrà tutto bene, niente la paura sale e peggiora di volo in volo.
Il mio primo volo risale al 1998 a 16 anni ed è andato benissimo, nessuna paura, nessun pensiero negativo, per me volare è stata la cosa più "naturale" del mondo, affrontando tra l'altro un viaggio di 8 ore.
Dal secondo, nel 2003, in poi la paura ha continuato ad aumentare...
Nel 2008 ho preso 6 voli in 20 giorni percorrendo varie tappe degli stati uniti, con il ritorno da Miami in pieno in uragano... Nessuna turbolenza esagerata, nessun trauma, ma comunque la paura continua a salire.
Il picco è stato l'anno scorso per una sola ora di viaggio per Vienna, a momenti alla partenza piangevo...
Ed ora mi ritrovo qui a dover affrontare l'ennesimo volo con l'ennesima paura e con l'ennesima sensazione che "sto per morire"!
Assurdo lo so, ma non riesco a risolverlo e non riesco a capire perchè man mano che vado avanti continuo a peggiorare invece di "abituarmi" alla situazione.
Perchè , credo, che la strada che tu stia percorrendo per risolvere la paura di volare non sia quella giusta...forse come in altri casi, la tua paura di volare non e' da ricercare nell'aereo....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Più vado avanti e più peggioro

Messaggio da MD82_Lover » 17 marzo 2010, 11:27

india83 ha scritto: Ed ora mi ritrovo qui a dover affrontare l'ennesimo volo con l'ennesima paura e con l'ennesima sensazione che "sto per morire"!
Assurdo lo so, ma non riesco a risolverlo e non riesco a capire perchè man mano che vado avanti continuo a peggiorare invece di "abituarmi" alla situazione.
Ciao india,
vorrei dire qualcosa che possa rassicurarti in qualche modo. Non so se ci riuscirò...

Ho quotato solo una parte del tuo post perchè hai scritto due parole che hanno grande significato.
Paura e sensazione.
Sono cose che vengono da dentro...
Riesci per un attimo a fermare il tuo dentro e guardare fuori a quella cosa con le ali e dirti che non è altro che un mezzo di trasporto, analogo a tanti altri che ci consentono di spostarci da un luogo all'altro?
Molto più sicuro di tanti altri?

Chiedi perchè ogni volo è sempre peggio.
Credo che tu li viva sempre peggio perchè ogni esperienza che hai fatto in questo senso è quasi sempre stata accompagnata da sensazioni sgradevoli (l'ansia e la paura).
Pero, obiettivamente parlando, rivedendo i tuoi voli, riesci a trovare momenti in cui hai corso un reale pericolo per la tua incolumità?

india83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 marzo 2010, 18:07

Re: Più vado avanti e più peggioro

Messaggio da india83 » 17 marzo 2010, 11:37

Come ho detto nel post non ci sono mai stati momenti "traumatici" o di pesanti turbolenze che mi hanno scosso.
so benissimo che la mia paura è irrazionale e che l'aereo è uno dei mezzi più sicuri al mondo, ma il fatto di stare "in aria" e la paura di precipitare prendono il sopravvento...

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Più vado avanti e più peggioro

Messaggio da MD82_Lover » 17 marzo 2010, 11:44

india83 ha scritto:Come ho detto nel post non ci sono mai stati momenti "traumatici" o di pesanti turbolenze che mi hanno scosso.
so benissimo che la mia paura è irrazionale e che l'aereo è uno dei mezzi più sicuri al mondo, ma il fatto di stare "in aria" e la paura di precipitare prendono il sopravvento...
Riesci ad esternare queste sensazioni a qualcuno quando voli (a chi viaggia con te, ad un vicino di posto, agli assistenti di volo...) oppure tieni tutto dentro?

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: Più vado avanti e più peggioro

Messaggio da lunaotrantina » 17 marzo 2010, 12:26

india83 ha scritto:Come ho detto nel post non ci sono mai stati momenti "traumatici" o di pesanti turbolenze che mi hanno scosso.
so benissimo che la mia paura è irrazionale e che l'aereo è uno dei mezzi più sicuri al mondo, ma il fatto di stare "in aria" e la paura di precipitare prendono il sopravvento...
ciao india,
sono d'accordo con quanto ti è già stato detto, in particolare con l'osservazione :
MD82_Lover ha scritto: Credo che tu li viva sempre peggio perchè ogni esperienza che hai fatto in questo senso è quasi sempre stata accompagnata da sensazioni sgradevoli (l'ansia e la paura).
un accumulo d'ansia quindi, che di volta in volta accresce.
Se così non fosse non saresti consapevole che la paura è irrazionale. Il mezzo, quindi, ti "fa paura", ma solo per riflesso.

Perchè il pensiero di stare in aria ti da fastidio? e visto che hai già volato, non hai invece la percezione che si poggi come una barca sull'acqua o come un'auto sull'asfalto?
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

india83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 marzo 2010, 18:07

Re: Più vado avanti e più peggioro

Messaggio da india83 » 17 marzo 2010, 12:36

MD82_Lover ha scritto:
india83 ha scritto:Come ho detto nel post non ci sono mai stati momenti "traumatici" o di pesanti turbolenze che mi hanno scosso.
so benissimo che la mia paura è irrazionale e che l'aereo è uno dei mezzi più sicuri al mondo, ma il fatto di stare "in aria" e la paura di precipitare prendono il sopravvento...
Riesci ad esternare queste sensazioni a qualcuno quando voli (a chi viaggia con te, ad un vicino di posto, agli assistenti di volo...) oppure tieni tutto dentro?
tenere tutto dentro mi sarebbe impossibile :oops: anche perchè comunque si nota... Ne parlo sempre con la persona che sta viaggiando con me... che poverina sta li a spiegarmi ogni minimo movimento a cosa è dovuto...

india83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 marzo 2010, 18:07

Re: Più vado avanti e più peggioro

Messaggio da india83 » 17 marzo 2010, 12:37

MD82_Lover ha scritto: Perchè il pensiero di stare in aria ti da fastidio? e visto che hai già volato, non hai invece la percezione che si poggi come una barca sull'acqua o come un'auto sull'asfalto?
La percezione c'è... ma so benissimo che sotto di me c'è il vuoto!!!

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Più vado avanti e più peggioro

Messaggio da Paolo_61 » 17 marzo 2010, 12:40

india83 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto: Perchè il pensiero di stare in aria ti da fastidio? e visto che hai già volato, non hai invece la percezione che si poggi come una barca sull'acqua o come un'auto sull'asfalto?
La percezione c'è... ma so benissimo che sotto di me c'è il vuoto!!!
Non c'è il vuoto, c'è una massa d'aria che, per leggi fisiche ben note, sostiene l'aereo, esattamente come l'acqua (anche se il principio fisico è diverso) ti sostiene quando nuoti.

zittozitto

Re: Più vado avanti e più peggioro

Messaggio da zittozitto » 17 marzo 2010, 12:49

india83 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto: Perchè il pensiero di stare in aria ti da fastidio? e visto che hai già volato, non hai invece la percezione che si poggi come una barca sull'acqua o come un'auto sull'asfalto?
La percezione c'è... ma so benissimo che sotto di me c'è il vuoto!!!
te c'hai na gran paura di morire e basta.
solo che da passeggero/a impotente ci pensi molto di più che in altri posti.
qualcosa nella tua vita ti stressa e ti riempe d'ansia e in aereo tutti ti si amplifica, hai il tempo di pensarci, non ti senti a tuo agio.
rifletti bene mentre fai qualsiasi altro spostamento ... ti sei mai chiesto/a cosa succede se ti scoppia un pneumatico a 130 km/h ?

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: Più vado avanti e più peggioro

Messaggio da lunaotrantina » 17 marzo 2010, 13:22

zittozitto ha scritto: te c'hai na gran paura di morire e basta.
solo che da passeggero/a impotente ci pensi molto di più che in altri posti.
qualcosa nella tua vita ti stressa e ti riempe d'ansia e in aereo tutti ti si amplifica, hai il tempo di pensarci, non ti senti a tuo agio.
rifletti bene mentre fai qualsiasi altro spostamento ... ti sei mai chiesto/a cosa succede se ti scoppia un pneumatico a 130 km/h ?
come tutti del resto. Solo che ci sono occasioni in cui nemmeno ci pensiamo, altre in cui invece ci fossilizziamo.
Se ne hai voglia prendi qualche spunto su quanto ti ha suggerito zittozitto per riflettere un po'.
Intanto, letto qui?
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

india83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 marzo 2010, 18:07

Re: Più vado avanti e più peggioro

Messaggio da india83 » 17 marzo 2010, 14:36

si ho letto le 4 regole, penso che le stamperò e me le porterò sull'aereo...

india83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 marzo 2010, 18:07

Re: Più vado avanti e più peggioro

Messaggio da india83 » 31 marzo 2010, 22:53

Ciao a tutti sono tornata sana e salva :lol: (ovviamente), e devo dire che è andata meglio del previsto e grazie a quello che mi avete detto e che ho letto qui sopra in generale, le turbolenze non mi hanno spaventato più di tanto :)
Grazie a tutti

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Più vado avanti e più peggioro

Messaggio da albert » 31 marzo 2010, 23:57

:wav:
Benissimo!!!
=D> =D> =D> =D> =D>
Ora non ti fermare!! :D :D

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Rispondi