La sfida

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: La sfida

Messaggio da albert » 12 maggio 2010, 14:06

nostromo ha scritto:
imperterrito ha scritto:I voli non hanno mica "memoria" di quello che è successo prima...

Imperterrito
Vero. Purtroppo è solo un atteggiamento "autoconsolatorio".
Ma ti vuoi fidare di noi quando ti diciamo che non hai bisogno di questi "mezzucci" per riuscire a volare tranquillo? :wink:

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: La sfida

Messaggio da camicius » 12 maggio 2010, 14:21

nostromo ha scritto:le perdite subite per il minor traffico dovuto alla nube, includendo i rimborsi ai passeggeri.
Se lo spazio aereo è chiuso è chiuso. A meno che tu abbia un volo emergenza, ambulanza, pronto soccorso resti a terra. Nel primo thread sulla nube in Discussioni generiche l'utente I-AINC riportava di non aver potuto volare per pochi km a 500 ft. Pochi minuti di volo, a quota bassissima. Nessuno ha volato, capi di stato, ministri... La Merkel si è fatta Roma-Berlino in auto!
Quindi stai tranquillo: se decolli è perché ci sono le condizioni per un volo sereno!

Buon viaggio
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: La sfida

Messaggio da nostromo » 12 maggio 2010, 15:44

albert ha scritto:
nostromo ha scritto:
imperterrito ha scritto:I voli non hanno mica "memoria" di quello che è successo prima...

Imperterrito
Vero. Purtroppo è solo un atteggiamento "autoconsolatorio".
Ma ti vuoi fidare di noi quando ti diciamo che non hai bisogno di questi "mezzucci" per riuscire a volare tranquillo? :wink:

ciao!
Ti ringrazio per il sostegno. Ma quest'ultimo incidente aereo sta minando quanto di buono ero riuscito ad assimilare in queste settimane. Sarà anche perchè l'ora si avvicina. Mancano pochi giorni.... :?

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: La sfida

Messaggio da nostromo » 15 maggio 2010, 13:39

Siamo a circa 60 ore dal decollo ( nube permettendo ). E' arrivato il momento di acquistare whisky e Tavor... :drunken:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: La sfida

Messaggio da tartan » 15 maggio 2010, 13:44

nostromo ha scritto:Siamo a circa 60 ore dal decollo ( nube permettendo ). E' arrivato il momento di acquistare whisky e Tavor... :drunken:
Meglio birra e salsicce! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La sfida

Messaggio da araial14 » 15 maggio 2010, 14:17

nostromo ha scritto:Siamo a circa 60 ore dal decollo ( nube permettendo )whisky e Tavor... :drunken:
Consiglio spassionato?
VAI IN AUTO!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
Immagine

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: La sfida

Messaggio da MD82_Lover » 15 maggio 2010, 14:59

nostromo ha scritto:E' arrivato il momento di acquistare whisky e Tavor... :drunken:
Ammazza che cocktail... :mrgreen:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: La sfida

Messaggio da tartan » 15 maggio 2010, 15:08

MD82_Lover ha scritto:
nostromo ha scritto:E' arrivato il momento di acquistare whisky e Tavor... :drunken:
Ammazza che cocktail... :mrgreen:
A Roma diciamo "ammazzate...che cocktail!
E poi dice che cià paura de volà!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: La sfida

Messaggio da MD82_Lover » 15 maggio 2010, 15:18

tartan ha scritto:E poi dice che cià paura de volà!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nostromo, non fare tonnate...non puoi mescolare whisky e Lorazepam sennò alla fine del volo magari ti prendono con il cucchiaino... :mrgreen:
E poi, così, che sfida sarebbe?

Pino, sono una polentona...il romano non lo so! :D

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: La sfida

Messaggio da tartan » 15 maggio 2010, 15:23

Autocensurato perché OT!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: La sfida

Messaggio da nostromo » 15 maggio 2010, 15:42

araial14 ha scritto:
nostromo ha scritto:Siamo a circa 60 ore dal decollo ( nube permettendo )whisky e Tavor... :drunken:
Consiglio spassionato?
VAI IN AUTO!!!!!!!!!!!!!!!
Già fatta troppe volte......che noia....la conosco a memoria...Da Aix a Bezièrs non finisce mai.... mi hanno già tagliato una gomma qualche anno fa in Avenida Meridiana....Inoltre non è neppure la stagione adatta per una sosta a Cap D'Agde :roll: . E poi che " sfida" sarebbe! E proprio tu mi dai un consiglio del genere? :D

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: La sfida

Messaggio da nostromo » 15 maggio 2010, 15:48

tartan ha scritto:Autocensurato perché OT!
penso di aver capito.... :D :D :D

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: La sfida

Messaggio da albert » 15 maggio 2010, 20:12

giunti a questo punto del percorso, vorrei chiederti: vuoi tu smettere di avere paura di volare?
No, perché se non vuoi non so dove potremmo andare 8)
Vai tranquillo, non succede nulla!
Goditi il volo, osserva attentamente gli altri viaggiatori, se non vuoi guardare il panorama dal finestrino,....
e al ritorno dicci se hai fatto qualche scoperta interessante (dal punto di vista della paura di volare) 8)

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: La sfida

Messaggio da tartan » 15 maggio 2010, 20:23

albert ha scritto:giunti a questo punto del percorso, vorrei chiederti: vuoi tu smettere di avere paura di volare?
E vuoi tu paura di volare smettere di mettere paura a nostromo?
Vi dichiaro entrambi dismessi!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: La sfida

Messaggio da nostromo » 15 maggio 2010, 20:40

albert ha scritto:giunti a questo punto del percorso, vorrei chiederti: vuoi tu smettere di avere paura di volare?
No, perché se non vuoi non so dove potremmo andare 8)
Vai tranquillo, non succede nulla!
Goditi il volo, osserva attentamente gli altri viaggiatori, se non vuoi guardare il panorama dal finestrino,....
e al ritorno dicci se hai fatto qualche scoperta interessante (dal punto di vista della paura di volare) 8)

ciao!
Certo che voglio. Viceversa avremmo perso tutti del tempo. Io a venire qui e soprattutto voi a darmi consigli. Ma il solo fatto che questo forum esista significa che i "clienti" non mancano....Non credo che guarderò dal finestrino, sicuramente vi relazionerò al ritorno. Ci mancherebbe non lo facessi...Adesso bisogna sperare che martedì non arrivi la nube. Al di la di tutto è molto importante che io giunga a destinazione in tempo utile.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: La sfida

Messaggio da albert » 15 maggio 2010, 20:48

Speriamo di no, La nube sta diventando noiosa, ora.... :x
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: La sfida

Messaggio da nostromo » 17 maggio 2010, 22:05

Ebbene si. Domani si vola....................Non aggiungo altro. Sarete relazionati al ritorno..sempre che ci sia un ritorno :cry:

ennebi
FL 200
FL 200
Messaggi: 2411
Iscritto il: 18 gennaio 2010, 19:50
Località: Milano

Re: La sfida

Messaggio da ennebi » 17 maggio 2010, 22:15

Buon viaggio e mi raccomando ... trip report dettagliato con foto :wink:
Nadia

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: La sfida

Messaggio da nostromo » 23 maggio 2010, 13:54

Ebbene si..eccomi qui di ritorno sano e salvo. E' andata. Ma soprattutto sono spariti i fantasmi, perchè è di questo che si tratta. Nulla è più falso, nello specifico, del detto che sostiene quanto sovente la realtà superi la fantasia. Nel caso mio era la fantasia che superava la realtà. Al momento non me la sento ancora di distribuire consigli ( ci mancherebbe ) ma sicuramente posso riportare la mia testimonianza. Questo si.
Il momento in cui sono arrivato a Malpensa dopo alcuni km. di autostrada ero inspiegabilmente rilassato. Si vede che l'attenzione alla guida e le operazioni di parcheggio mi avevano distratto da pensieri infausti...ma anche dopo, attraverso tutte le operazioni di imbarco non mi sentivo assolutamente "under pressure ". Ti trovi circondato da una marea di persone che vanno e vengono e ti sembra impossibile che tutto questo universo vada incontro a terribili disgrazie. Lo percepisci, lo tocchi con mano. In altri termini ti senti più "leggero". Poi ho operato una sorta di "sdoppiamento". Come se lì, in quel momento, non ci fossi io bensì un altro. Come se stessi vivendo una cosa che non mi riguardava. Come se stessi assistendo ad un film. In fondo, mi sono detto, qualunque cosa possa accadere ho già vissuto abbastanza per cui : niente rimpianti. Intanto l'autostima cominciava a salire e quando sale ti senti più forte in tutti i sensi. Il viaggio è stato come su di un autobus di linea. Ho letto un giornale, ho mangiato ( male ) e mi sono fatto una birra in tutto relax. Non ho neppure dovuto meditare sui "4 punti". Non è stato necessario. Stessa cosa al ritorno anche se i quattro maccheroni freddi erano peggio dell'andata . Ero arrivato all' aeroporto con largo anticipo e mi sono goduto il bellissimo " El prat" non paragonabile a Malpensa. Che altro dire. Al momento mi fermo qui. Magari mi verrà in mente altro. Non posso sostenere di aver sotterrato tutti i fantasmi e di non vedere l'ora di salire su un altro aeromobile. Il viaggio è stato troppo breve e tranquillo ma credo di essermi incamminato sulla buona strada....

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La sfida

Messaggio da araial14 » 23 maggio 2010, 15:45

nostromo ha scritto: ho mangiato ( male )
Già.....Prova un pò a prendere un voletto CAI, Iberia and so on....proprio nun magni caro! 8)
Immagine
Immagine

bernauer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 16 maggio 2010, 18:07

Re: La sfida

Messaggio da bernauer » 23 maggio 2010, 15:47

ottimo. vai avanti cosi, non era poi cosi tanto difficile arrivare rilassati :wink:
io già parto rilassato, ma torno piu stressato di prima, ma non per il volo in sè :mrgreen:

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: La sfida

Messaggio da albert » 23 maggio 2010, 20:03

Ben tornato!!! :D :D
Credo che, se il principale fastidio nei voli sia stato l'aver mangiato male a bordo, tu abbia percorso la maggior parte del cammino per volare senza alcun timore.... 8)
ciao!! :mrgreen:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

ennebi
FL 200
FL 200
Messaggi: 2411
Iscritto il: 18 gennaio 2010, 19:50
Località: Milano

Re: La sfida

Messaggio da ennebi » 23 maggio 2010, 20:20

bravo il nostro nostromo :wink:
ora aspettiamo di conoscere la prossima destinazione e relativo report :roll:
Nadia

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: La sfida

Messaggio da nostromo » 23 maggio 2010, 23:19

ennebi ha scritto:bravo il nostro nostromo :wink:
ora aspettiamo di conoscere la prossima destinazione e relativo report :roll:
La prossima destinazione non la conosco neppure io. Ne' dove ne' quando. Forse Lisboa... Sai, a volte vorrei andare da qualunque parte, ma con un biglietto di sola andata....Questa però è un'altra storia.

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: La sfida

Messaggio da nostromo » 5 dicembre 2011, 16:36

Dunque ci risiamo. Alziamo l'asticella. Tutto quello che avevo imparato e che credevo di avere risolto è sparito. Ero rientrato da un volo MI-BCN l'anno scorso convinto di avere definitivamente sotterrato ansie e paure di volare ma evidententemente non è così. Tra pochi giorni mi attende un salto di qualità. Un Caselle - Monaco in turboelica ( e passi...) con subito un Monaco - San paolo notturno di circa 13 ore. Una novità per me. Ed allora ecco ritornare i fantasmi che nell'ordine sono : Come resistere tutto questo tempo senza crisi di ansia, cosa fare, come dormire in classe economica, come evitare l'edema alle caviglie, come sopravvivvere all'Oceano Atlantico dopo l'incidente Rio -Parigi dell'Air France...e così via. Di notte i piloti sono in mano agli strumenti e non hanno la visibilità come di giorno.
Lo so, bisogna dirottare l'ansia altrove.. Quindi nell'ordine : Quanti soldi mi devo portare diotro per 15 giorni, quante CC, forse è meglio una ricaricabile, e i contanti? In Brasile mica scherzano. Meglio non averne troppi. ma se dovessi affrontare qualche imprevisto ? I farmaci di ogni genere e specie, meglio non rischiare. E i cellulari prenderanno? per tranquillità me ne porto tre ! Almeno uno funzionerà. Ma una volta arrivato a destinazione ci sarà da fidarsi a prendere un taxi ? Non è che ti portano in un posto isolato e ti ripuliscono...in fondo è una città di circa 20 milioni di abitanti...devo continuare ? Potrei ma è meglio di no. Quindi si deduce che la paura di volare non c'entra nulla ( così si dice almeno...) ma è un quadro più complesso. Mi chiedo però se abbia un senso vivere in questo modo.....Scusate per il tempo che vi sto facendo perdere....credo che da queste situazioni non ne uscirò mai. Un saluto a tutti.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La sfida

Messaggio da flyingbrandon » 5 dicembre 2011, 19:26

nostromo ha scritto: Mi chiedo però se abbia un senso vivere in questo modo.....Scusate per il tempo che vi sto facendo perdere....credo che da queste situazioni non ne uscirò mai. Un saluto a tutti.
No...non ha molto senso..in questo modo sopravvivi e non vivi.
Su una cosa hai perfettamente ragione....se credi che non ne uscirai mai....niente e nessuno ti potrà portare via dalla tua sopravvivenza.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: La sfida

Messaggio da camicius » 5 dicembre 2011, 21:37

nostromo ha scritto:Dunque ci risiamo. Alziamo l'asticella. Tutto quello che avevo imparato e che credevo di avere risolto è sparito. Ero rientrato da un volo MI-BCN l'anno scorso convinto di avere definitivamente sotterrato ansie e paure di volare ma evidententemente non è così. Tra pochi giorni mi attende un salto di qualità. Un Caselle - Monaco in turboelica ( e passi...) con subito un Monaco - San paolo notturno di circa 13 ore.
Non so se invidiarti di più per il turboelica o per il Brasile...
Oddio, il Brasile a Natale è proprio fuori categoria della goduria...
nostromo ha scritto: Una novità per me. Ed allora ecco ritornare i fantasmi che nell'ordine sono : Come resistere tutto questo tempo senza crisi di ansia, cosa fare, come dormire in classe economica,
Avere sonno, ovvero essere un po' stanchi prima di partire è un buon inizio. Poi magari cercare subito di sistemare il fuso (se ci dai gli orari di partenza possiamo pensar qualcosa...)
nostromo ha scritto: come evitare l'edema alle caviglie,
Togli le scarpe e metti le calze che dovrebbero darti in dotazione. E ogni 2-3 ore fai due passi, vai verso il galley, fai due parole con le hostess e bevi qualcosa.
nostromo ha scritto: come sopravvivvere all'Oceano Atlantico dopo l'incidente Rio -Parigi dell'Air France...
Come tutti gli aerei che l'hanno preceduto e seguito! Mica si è smesso di volare verso il Brasile!!!
nostromo ha scritto:e così via. Di notte i piloti sono in mano agli strumenti e non hanno la visibilità come di giorno.
A parte che i piloti di un liner non hanno bisogno di guardar fuori per volare, ma comunque di notte la visibilità è migliore. Beacon, luci di posizione e strobo sono molto, ma molto più visibili di notte che di giorno.
nostromo ha scritto: Lo so, bisogna dirottare l'ansia altrove.. Quindi nell'ordine : Quanti soldi mi devo portare diotro per 15 giorni, quante CC, forse è meglio una ricaricabile, e i contanti? In Brasile mica scherzano. Meglio non averne troppi. ma se dovessi affrontare qualche imprevisto ? I farmaci di ogni genere e specie, meglio non rischiare. E i cellulari prenderanno? per tranquillità me ne porto tre ! Almeno uno funzionerà. Ma una volta arrivato a destinazione ci sarà da fidarsi a prendere un taxi ? Non è che ti portano in un posto isolato e ti ripuliscono...in fondo è una città di circa 20 milioni di abitanti...devo continuare ? Potrei ma è meglio di no. Quindi si deduce che la paura di volare non c'entra nulla ( così si dice almeno...) ma è un quadro più complesso. Mi chiedo però se abbia un senso vivere in questo modo.....Scusate per il tempo che vi sto facendo perdere....credo che da queste situazioni non ne uscirò mai. Un saluto a tutti.
Per queste non so aiutarti. Mai stato in Brasile, purtroppo, ma se non ricordo male c'è qualcuno che fa avanti e indietro dal Brasile regolarmente...

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: La sfida

Messaggio da mermaid » 5 dicembre 2011, 21:47

cominciare con un avatar più allegro? :roll:
Ti!

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: La sfida

Messaggio da nostromo » 5 dicembre 2011, 22:37

camicius ha scritto:
nostromo ha scritto: Lo so, bisogna dirottare l'ansia altrove.. Quindi nell'ordine : Quanti soldi mi devo portare diotro per 15 giorni, quante CC, forse è meglio una ricaricabile, e i contanti? In Brasile mica scherzano. Meglio non averne troppi. ma se dovessi affrontare qualche imprevisto ? I farmaci di ogni genere e specie, meglio non rischiare. E i cellulari prenderanno? per tranquillità me ne porto tre ! Almeno uno funzionerà. Ma una volta arrivato a destinazione ci sarà da fidarsi a prendere un taxi ? Non è che ti portano in un posto isolato e ti ripuliscono...in fondo è una città di circa 20 milioni di abitanti...devo continuare ? Potrei ma è meglio di no. Quindi si deduce che la paura di volare non c'entra nulla ( così si dice almeno...) ma è un quadro più complesso. Mi chiedo però se abbia un senso vivere in questo modo.....Scusate per il tempo che vi sto facendo perdere....credo che da queste situazioni non ne uscirò mai. Un saluto a tutti.
Per queste non so aiutarti. Mai stato in Brasile, purtroppo, ma se non ricordo male c'è qualcuno che fa avanti e indietro dal Brasile regolarmente...

Ciao
Andrea
In effeti hai ragione. Sono complessivamente considerazioni OT. Le ho citate esclusivamente perchè qualcuno sostiene che la paura di volare non è fine a se stessa ma determinata da situazioni ansiogene di altra natura. In ogni caso grazie per l'attenzione.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La sfida

Messaggio da flyingbrandon » 5 dicembre 2011, 22:42

nostromo ha scritto: In effeti hai ragione. Sono complessivamente considerazioni OT. Le ho citate esclusivamente perchè qualcuno sostiene che la paura di volare non è fine a se stessa ma determinata da situazioni ansiogene di altra natura. In ogni caso grazie per l'attenzione.
Non è che qualcuno sostiene che sia così. È così! Una paura dettata da un pensiero , più che da un reale pericolo, non è una paura funzionale ma disfunzionale...che sia dell'aereo, dell'ascensore o quello che ti pare, è frutto di un modo di pensare "sbagliato"...solo cambiando il modo di pensare e percepire il mondo può toglierla.
Ultima modifica di flyingbrandon il 5 dicembre 2011, 22:43, modificato 1 volta in totale.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: La sfida

Messaggio da nostromo » 5 dicembre 2011, 22:42

mermaid ha scritto:cominciare con un avatar più allegro? :roll:
Mi dispiace ma questo non me lo puoi chiedere. :D Ho passato buona parte della mia vita a inseguire questo artista ( scomparso prematuramente nel 1980..) senza mai riuscirci.... :( come buona parte dei pianisti contemporanei a cui ,in ogni caso, devono molto.
E poiche credo che tu non lo conosca, come immagino quasi tutti in questo forum, ti lascio un appunto cartaceo :
http://it.wikipedia.org/wiki/Bill_Evans_%28pianista%29
e uno musicale :
Ultima modifica di nostromo il 5 dicembre 2011, 22:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: La sfida

Messaggio da Daniele77 » 5 dicembre 2011, 22:48

flyingbrandon ha scritto:
nostromo ha scritto: In effeti hai ragione. Sono complessivamente considerazioni OT. Le ho citate esclusivamente perchè qualcuno sostiene che la paura di volare non è fine a se stessa ma determinata da situazioni ansiogene di altra natura. In ogni caso grazie per l'attenzione.
Non è che qualcuno sostiene che sia così. È così! Una paura dettata da un pensiero , più che da un reale pericolo, non è una paura funzionale ma disfunzionale...che sia dell'aereo, dell'ascensore o quello che ti pare, è frutto di un modo di pensare "sbagliato"...solo cambiando il modo di pensare e percepire il mondo può toglierla.
Tutto vero. Solo mi chiedo cosa possono aver pensato i passeggeri, con un pensiero non sbagliato, un attimo prima di schiantarsi
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
nostromo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 182
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:04

Re: La sfida

Messaggio da nostromo » 5 dicembre 2011, 22:55

Daniele77 ha scritto: Tutto vero. Solo mi chiedo cosa possono aver pensato i passeggeri, con un pensiero non sbagliato, un attimo prima di schiantarsi
Incuriosisce anche me. Tuttavia avendo raggiunto ormai una certa età, mi gioco in volo la carta del fatalismo estremo. E' un bluff ma ci provo. In fondo se proprio si deve morire meglio che avvenga in pochi minuti ( anche se suppongo durino un'eternità....) piuttosto che in un letto di ospedale o ,peggio ancora, in una casa di riposo. Ma, ripeto, è solo un bluff autoconsolatorio ...
Azzz..che discorsi allegri ! :?
Ultima modifica di nostromo il 5 dicembre 2011, 23:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La sfida

Messaggio da flyingbrandon » 5 dicembre 2011, 23:00

Daniele77 ha scritto:
Tutto vero. Solo mi chiedo cosa possono aver pensato i passeggeri, con un pensiero non sbagliato, un attimo prima di schiantarsi
Vedi Daniele...lì stai vivendo una situazione, e non la stai immaginando. Non puoi dal divano spaventarti immaginando cosa ti succederebbe se...potresti provare a buttarti nella stazione della metro e vedere cosa pensi quando arriva il treno...ma sono curiosità che mi terrei strette fino al momento in cui capiteranno, se mai dovessero capitare. Il discorso è che non puoi vivere ( in questo caso non vivere) in funzione di un pensiero legato alla morte...anche perché, quella accadrà comunque. Puoi cercare di vivere il meglio possibile quello che hai ora...questo lo puoi fare. Tu sai cosa penseresti in caso di infarto? Vivi con questo pensiero? È più probabile che ti tocchi quello che non morire in un disastro aereo...ma questo, a te, non limita la tua vita. Perché?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La sfida

Messaggio da flyingbrandon » 5 dicembre 2011, 23:07

nostromo ha scritto: Azzz..che discorsi allegri ! :?
La parte certa è che fisicamente, prima o puoi muori, questo non è ne' allegro ne' triste. È un dato di fatto implicito da quando nasci. A mio avviso la connotazione allegra o triste deriva soprattutto da come passi questo intervallo di tempo....perché qualsiasi cosa tu faccia...se sei passato da uno passi dall'altro. Per me è più triste viver male che morire...per vivere male non intendo ovviamente aver paura dell'aereo...ma aver paura della vita. Se impari come morire, impari a vivere...dicono dei saggi orientali...e forse hanno ragione.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi