Eccone un altro
Moderatore: Staff md80.it
Eccone un altro
Ebbene si
rido per non piangere
di voli ne ho già fatti ben 6 (3 viaggi a/r)
Roma Parigi a/r con Alitalia
Roma Vienna a/r con Austrian
Roma Tunisi a/r con Tunisair ( )
A parte la paura di cadere e di rendermene conto, quello che mi da più fastidio è il decollo... sarà sicuramente dettato dalla paura, ma a me incomincia a "ballare" la vista, si "appannano" gli occhi... e per qualche secondo praticamente sembro cieco... E' una brutta sensazione
Durante il volo poi mi tranquillizzo... ma alla minima turbolenza... (poi ho sempre la fortuna di capitare in coda... bello no?)
Ancora ricordo... Vienna - Roma... forte turbolenza.. luci soffuse...
io che divento pallido come un lenzuolo... immobile... un mio amico seduto accanto mi fa "Alè, tutto bene?"
silenzio...
"aho! tutto bene?"
Risposta monosillabe: "NO!"
Ora... se il caro vulcano lo permette, dal 6 al 10 Maggio dovrei andare a Stoccolma... con quale compagnia non lo dico sennò si scatena l'OT selvaggio
E pure con uno scalo! Quindi andata Roma Milano - Milano Stoccolma
ritorno Stoccolma Francoforte - Francoforte Roma...
2 decolli in un giorno... per due volte di seguito.
A una paura se ne aggiunge un'altra... riuscirò ad arrivare a destinazione sano e salvo o morirò prima di paura?
In finale quando mi capita l'occasione accetto di volare... so che è sicuro ecc ecc... ma con la fortuna che ho io...
rido per non piangere
di voli ne ho già fatti ben 6 (3 viaggi a/r)
Roma Parigi a/r con Alitalia
Roma Vienna a/r con Austrian
Roma Tunisi a/r con Tunisair ( )
A parte la paura di cadere e di rendermene conto, quello che mi da più fastidio è il decollo... sarà sicuramente dettato dalla paura, ma a me incomincia a "ballare" la vista, si "appannano" gli occhi... e per qualche secondo praticamente sembro cieco... E' una brutta sensazione
Durante il volo poi mi tranquillizzo... ma alla minima turbolenza... (poi ho sempre la fortuna di capitare in coda... bello no?)
Ancora ricordo... Vienna - Roma... forte turbolenza.. luci soffuse...
io che divento pallido come un lenzuolo... immobile... un mio amico seduto accanto mi fa "Alè, tutto bene?"
silenzio...
"aho! tutto bene?"
Risposta monosillabe: "NO!"
Ora... se il caro vulcano lo permette, dal 6 al 10 Maggio dovrei andare a Stoccolma... con quale compagnia non lo dico sennò si scatena l'OT selvaggio
E pure con uno scalo! Quindi andata Roma Milano - Milano Stoccolma
ritorno Stoccolma Francoforte - Francoforte Roma...
2 decolli in un giorno... per due volte di seguito.
A una paura se ne aggiunge un'altra... riuscirò ad arrivare a destinazione sano e salvo o morirò prima di paura?
In finale quando mi capita l'occasione accetto di volare... so che è sicuro ecc ecc... ma con la fortuna che ho io...
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!
Alessio
Alessio
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Eccone un altro
Sano e salvo sicuramente ( posso scommetterci quello che vuoi fin d'ora... Accetti? ), vivo o "morto" per la paura, ecco, qui non mi sento di scommettere.Gandan ha scritto: riuscirò ad arrivare a destinazione sano e salvo o morirò prima di paura?
Re: Eccone un altro
Mi fa sorridere questo: morire di paura poiche' lo chiesi ad un cardiologo tempo fa che mi fece l'ecg.
Dissi"dottore, ma posso morire di paura in volo'? "E lui rispose "in volo no, ma se non smette di fumare muore per altri motivi......."
Dissi"dottore, ma posso morire di paura in volo'? "E lui rispose "in volo no, ma se non smette di fumare muore per altri motivi......."
Re: Eccone un altro
braveboy ha scritto:Mi fa sorridere questo: morire di paura poiche' lo chiesi ad un cardiologo tempo fa che mi fece l'ecg.
Dissi"dottore, ma posso morire di paura in volo'? "E lui rispose "in volo no, ma se non smette di fumare muore per altri motivi......."
ahahah, credo mi direbbero lo stesso
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!
Alessio
Alessio
Re: Eccone un altro
Tornato ieri sera... poi vi farò il resoconto... il ritorno è stato da panico
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!
Alessio
Alessio
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Eccone un altro
però a quanto pare....sei sano e salvo.....Gandan ha scritto:Tornato ieri sera... poi vi farò il resoconto... il ritorno è stato da panico
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Eccone un altro
flyingbrandon ha scritto:però a quanto pare....sei sano e salvo.....Gandan ha scritto:Tornato ieri sera... poi vi farò il resoconto... il ritorno è stato da panico
si, ma momentaneamente con un orecchio in meno
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!
Alessio
Alessio
Re: Eccone un altro
Sei caduto dalla scaletta?!
Re: Eccone un altro
Praticamente credo sia dovuto anche al raffreddore, visto che, intelligentemente, l'ultima sera a Stoccolma non ho messo il maglione aggiuntivo...
il secondo volo di ritorno [francoforte roma], forse per il ritardo non so ha cambiato rotta, ed è salito ad una quota spaventosa.... sembrava stessimo andando in orbita
e hanno cominciato a farmi malissimo le orecchie, come se scoppiassero.... un dolore assurdo...
la mattina dopo il sinistro era ok, il destro è migliorato ma è ancora un po' attappato...
per non parlare poi del primo volo di ritorno.... stoccolma francoforte....
quelli all'andata sono i migliori voli che io abbia mai fatto.... quelli del ritorno decisamente i peggiori...
devo dire però che quella sensazione di "perdita momentanea della vista" è stata meno forte delle altre volte
me la sono cavata anche con la paura rispetto a qualche anno fa, anche se ho passato una settimana a digrignare i denti la notte dal nervoso
il secondo volo di ritorno [francoforte roma], forse per il ritardo non so ha cambiato rotta, ed è salito ad una quota spaventosa.... sembrava stessimo andando in orbita
e hanno cominciato a farmi malissimo le orecchie, come se scoppiassero.... un dolore assurdo...
la mattina dopo il sinistro era ok, il destro è migliorato ma è ancora un po' attappato...
per non parlare poi del primo volo di ritorno.... stoccolma francoforte....
quelli all'andata sono i migliori voli che io abbia mai fatto.... quelli del ritorno decisamente i peggiori...
devo dire però che quella sensazione di "perdita momentanea della vista" è stata meno forte delle altre volte
me la sono cavata anche con la paura rispetto a qualche anno fa, anche se ho passato una settimana a digrignare i denti la notte dal nervoso
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!
Alessio
Alessio
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Eccone un altro
Non è necessario che sia andato in orbita...o che abbia fatto cose strane....se hai il raffreddore e non riesci a compensare puo' succedere quello che e' successo....ma non e' colpa dell'aereo eh...Gandan ha scritto: il secondo volo di ritorno [francoforte roma], forse per il ritardo non so ha cambiato rotta, ed è salito ad una quota spaventosa.... sembrava stessimo andando in orbita
e hanno cominciato a farmi malissimo le orecchie, come se scoppiassero.... un dolore assurdo...
Quindi per quello che riguarda il volo....direi che è andato tutto bene!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Eccone un altro
Tieni conto che la pressione interna dell'aereo in quota è la stessa che si trova tra i 1800 e i 2500 m. Con la differenza che per arrivare a 2500 metri sulla terra ti ci vuile qualche ora, in aereo qualche minuto! è abbastanza normale anche se molto fastidioso...Gandan ha scritto: e hanno cominciato a farmi malissimo le orecchie, come se scoppiassero.... un dolore assurdo...
la mattina dopo il sinistro era ok, il destro è migliorato ma è ancora un po' attappato...
e cos'è successo?Gandan ha scritto: per non parlare poi del primo volo di ritorno.... stoccolma francoforte....
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: Eccone un altro
Scusate, mi intrufolo in questa discussione, è successo anche a me la prima volta che ho preso l'aereo: volo da Verona a Catania con un Md80 Meridiana, decollo, salita e crociera tutto apposto, poco prima di iniziare la discesa ho iniziato a sentire un fastidio all'orecchio destro, questo fastidio aumentava sempre di più durante la discesa fino a diventare un dolore abbastanza importante, una volta atterrati tutto è tornato apposto. Da cosa può dipendere? Ero in perfetta salute, non avevo raffreddore nè niente. Questo episodio si è verificato solo la prima volta che ho volato, in tutti gli altri voli mai nessun problema. E' sempre una questione di pressioni?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
Re: Eccone un altro
Raptor50 ha scritto:Scusate, mi intrufolo in questa discussione, è successo anche a me la prima volta che ho preso l'aereo: volo da Verona a Catania con un Md80 Meridiana, decollo, salita e crociera tutto apposto, poco prima di iniziare la discesa ho iniziato a sentire un fastidio all'orecchio destro, questo fastidio aumentava sempre di più durante la discesa fino a diventare un dolore abbastanza importante, una volta atterrati tutto è tornato apposto. Da cosa può dipendere? Ero in perfetta salute, non avevo raffreddore nè niente. Questo episodio si è verificato solo la prima volta che ho volato, in tutti gli altri voli mai nessun problema. E' sempre una questione di pressioni?
E' una cosa normalissima, capita a tutti. Scendere di quota è l'equivalente che immergersi. La pressione esterna aumenta e l'aria preme sui timpani. Occorre compensare, e sarebbe il caso, come insegnano ai sub, di farlo prima che si presenti il dolore.
Re: Eccone un altro
Grazie della risposta. Ma durante la discesa, ok la pressione dell'aria aumenta, ma la pressione all'interno dell'aereo non è costante?Hartmann ha scritto:Raptor50 ha scritto:Scusate, mi intrufolo in questa discussione, è successo anche a me la prima volta che ho preso l'aereo: volo da Verona a Catania con un Md80 Meridiana, decollo, salita e crociera tutto apposto, poco prima di iniziare la discesa ho iniziato a sentire un fastidio all'orecchio destro, questo fastidio aumentava sempre di più durante la discesa fino a diventare un dolore abbastanza importante, una volta atterrati tutto è tornato apposto. Da cosa può dipendere? Ero in perfetta salute, non avevo raffreddore nè niente. Questo episodio si è verificato solo la prima volta che ho volato, in tutti gli altri voli mai nessun problema. E' sempre una questione di pressioni?
E' una cosa normalissima, capita a tutti. Scendere di quota è l'equivalente che immergersi. La pressione esterna aumenta e l'aria preme sui timpani. Occorre compensare, e sarebbe il caso, come insegnano ai sub, di farlo prima che si presenti il dolore.
Un'altra cosa: come si fa a compensare? E' un meccanismo volontario?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
Re: Eccone un altro
La pressione interna dell'aereo è di circa 2000 metri. Sinceramente non so in che funzione vari la pressione interna al variare di quella esterna. Per compensare c'è la manovra di Valsalva che non è proprio naturale
Re: Eccone un altro
Non avevo mai sentito parlare della manovra di Valsalva, tra l'altro googlando un pò ho scoperto che viene usata anche in alcuni esercizi di body building Ci proveròHartmann ha scritto:La pressione interna dell'aereo è di circa 2000 metri. Sinceramente non so in che funzione vari la pressione interna al variare di quella esterna. Per compensare c'è la manovra di Valsalva che non è proprio naturale
Grazie!
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
Re: Eccone un altro
Per gonfiare i timpani?!Raptor50 ha scritto:Non avevo mai sentito parlare della manovra di Valsalva, tra l'altro googlando un pò ho scoperto che viene usata anche in alcuni esercizi di body building Ci proveròHartmann ha scritto:La pressione interna dell'aereo è di circa 2000 metri. Sinceramente non so in che funzione vari la pressione interna al variare di quella esterna. Per compensare c'è la manovra di Valsalva che non è proprio naturale
Grazie!
Re: Eccone un altro
No, da quanto ho capito è utile per ridurre il carico sulle vertebre lombari in alcuni esercizi. Riporto direttamente dal sito dove l'ho letto:
Fine off topic
http://www.my-personaltrainer.it/manovra-Valsalva.htmLa manovra di Valsalva aumenta notevolemente la pressione intratoracica ed intra-addominale, favorendo tra l'altro lo svuotamento dei visceri. Questa operazione diviene quindi spontanea sia durante la defecazione sia durante il sollevamento di un carico pesante.
Durante la manovra di Valsalva la contrazione sinergica dei muscoli dell'addome e degli altri muscoli espiratori trasforma la cavità addominale in una vera e propria camera gonfiabile, racchiusa da pareti molto rigide e resistenti.
Alcuni studi hanno dimostrato che questa azione permette di ridurre fino al 50% la pressione che agisce a livello del disco intervertebrale T12-L1 e del 30% a livello del disco L5-S1.
Nel sollevamento pesi, nel bodybuilding, o negli esercizi in cui il carico agisce prevalentemente sui muscoli spinali e sulle vertebre lombari (squat, mezzi stacchi, rematori a busto flesso ecc). occorre dunque ricordare di non applicare i normali consigli sulla respirazione. Espirare durante la fase di contrazione iniziale avrebbe invece l'effetto opposto ed aumenterebbe considerevolmente il rischio di erniazioni discali ed altre lesioni della colonna.
Fine off topic
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
Re: Eccone un altro
camicius ha scritto:e cos'è successo?Gandan ha scritto: per non parlare poi del primo volo di ritorno.... stoccolma francoforte....
Ciao
Andrea
ha fatto delle "manovre" che pareva volesse farci fare giri della morte e roba similare -_- al decollo poi....
e l'aereo non era il classico ryanair con i sedili blu e gialli, le cappelliere gialle.... pareva un pullman.... e faceva anche uno strano rumore O.o
l'atterraggio del secondo volo a ciampino è stato abbastanza duro... pensate che stavo facendo il video e per quanto ha dato la botta forte mi si è spinto il pulsante della fotocamera proprio quando ha toccato terra...
insomma.... voli di andata voto 9
voli di ritorno voto 4
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!
Alessio
Alessio
Re: Eccone un altro
L'aereo del ritorno era un Airbus?Gandan ha scritto:camicius ha scritto:e cos'è successo?Gandan ha scritto: per non parlare poi del primo volo di ritorno.... stoccolma francoforte....
Ciao
Andrea
ha fatto delle "manovre" che pareva volesse farci fare giri della morte e roba similare -_- al decollo poi....
e l'aereo non era il classico ryanair con i sedili blu e gialli, le cappelliere gialle.... pareva un pullman.... e faceva anche uno strano rumore O.o
l'atterraggio del secondo volo a ciampino è stato abbastanza duro... pensate che stavo facendo il video e per quanto ha dato la botta forte mi si è spinto il pulsante della fotocamera proprio quando ha toccato terra...
insomma.... voli di andata voto 9
voli di ritorno voto 4
A Ciampino pioveva?
ciao.
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Eccone un altro
Ryanair, che io sappia, ha solo Boeing 737-800, e tutti nella stessa configurazione. Per curiosità hai una foto (anche un fotogramma di un video...).Gandan ha scritto:
ha fatto delle "manovre" che pareva volesse farci fare giri della morte e roba similare -_- al decollo poi....
e l'aereo non era il classico ryanair con i sedili blu e gialli, le cappelliere gialle.... pareva un pullman.... e faceva anche uno strano rumore O.o
magari c'era un po' di vento al traverso, comunque sei atterrato sano e salvo (e con te piloti e assistenti di volo!Gandan ha scritto:
l'atterraggio del secondo volo a ciampino è stato abbastanza duro... pensate che stavo facendo il video e per quanto ha dato la botta forte mi si è spinto il pulsante della fotocamera proprio quando ha toccato terra...
Beh, media 6,5. Mica male!Gandan ha scritto: insomma.... voli di andata voto 9
voli di ritorno voto 4
Concentrati sul 9!
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: Eccone un altro
a ciampino pioviccicava...
non credo di avere foto... ero impegnato a concentrarmi.... XD
ho notato comunque che tutti i ryan hanno cose diverse per quanto riguarda magari il colore delle winglets o altre stupidaggini.... ma in quello gli interni parevano quelli di un pullman! non c'era neanche quella parete gialla con scritto RYANAIR... non c'era nulla di "gialloblu"
sarà un aeromobile vecchio comprato da qualcuno?
rimane il fatto che anche un motore faceva uno strano rumore, mai sentito prima (sebbene ormai abbia volato 10 volte in vita mia)
non credo di avere foto... ero impegnato a concentrarmi.... XD
ho notato comunque che tutti i ryan hanno cose diverse per quanto riguarda magari il colore delle winglets o altre stupidaggini.... ma in quello gli interni parevano quelli di un pullman! non c'era neanche quella parete gialla con scritto RYANAIR... non c'era nulla di "gialloblu"
sarà un aeromobile vecchio comprato da qualcuno?
rimane il fatto che anche un motore faceva uno strano rumore, mai sentito prima (sebbene ormai abbia volato 10 volte in vita mia)
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!
Alessio
Alessio
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Eccone un altro
Di vecchi non ne hanno, per il tipo di struttura strategico finanziaria a mister O'Learysparmia, conviene averli nuovi.Gandan ha scritto: sarà un aeromobile vecchio comprato da qualcuno?
Faceva il rumore che fa un motore.... Su, ora non cercare il pagliaio in un ago.Gandan ha scritto: rimane il fatto che anche un motore faceva uno strano rumore, mai sentito prima