Roma - Buenos Aires

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lugu1986
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 maggio 2010, 11:03

Roma - Buenos Aires

Messaggio da lugu1986 » 4 maggio 2010, 16:39

Salve, giorno 22 maggio i miei genitori partiranno da Fiumicino alla volta di Buenos Aires, il volo di andata è Alitalia, il ritorno invece prevede come compagnia Aerolineas Argentinas. Non ho mai sentito questa compagnia e sono un pò in agitazione anche perchè il viaggio dura 14 ore!! ho visto poi che gli aerei (777 se ho capito bene) hanno solo 2 piloti, credevo che per le tratte intercontinentali fossero di + vista la lunghezza del viaggio!!! :? sarà che ho sempre volato su voli nazionali di al max 2 ore ma questo volo intercontinentale mi sta mettendo un pò d'ansia!!

lugu1986
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 maggio 2010, 11:03

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da lugu1986 » 4 maggio 2010, 16:42

Dimenticavo! questo è il mio primo post! :)

Avatar utente
DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 dicembre 2009, 23:11
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da DragonFlyer » 4 maggio 2010, 18:42

Intanto ciao e benvenuto! :wink:
Intanto premetto che non ricordo se siano 2 o più piloti su quella tratta, ma fatto sta che anche se fossero due non cambierebbe molto!
Infatti a bordo, generalmente, un pilota può dormire, mentre l'altro pilota e fa i controlli a patto che un/a AA/VV sia in cabina! :wink:
In pratica possono dormire a turno mentre l'altro pilota ed è tenuto sveglio dalla Hostess di cabina! (Piloti: se dico caxxate ditelo please!")
Quindi di ciò non preoccuparti, ricorda che i piloti sono i primi a voler tornare a casa la sera, quindi per loro prima viene la sicurezza, poi il comfort e poi tutto il resto! :wink:
I miei nonni hanno volato con Aerolineas Argentinas qualche anno fa, sul 744 da Mdrid, e mi hanno sempre parlato di questa compagnia come ottima, pulita e addirittura all'epoca avevi a bordo un buffet con di tutto da poter bere/mangiare quando volevi!
In sostanza sta tranquillo, sono in ottime mani! :wink: :wink:
'ts ok???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciau!
Gabry
Gab

-

"I love the smell of JP-8 in the morning"

lugu1986
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 maggio 2010, 11:03

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da lugu1986 » 5 maggio 2010, 11:31

Quello che mi mette ansia è la durata del viaggio!! bah, non so neanche io in fondo!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da albert » 5 maggio 2010, 13:36

lugu1986 ha scritto:Quello che mi mette ansia è la durata del viaggio!! bah, non so neanche io in fondo!
La durata del viaggio non deve preoccupare, ovviamente è commisurata alla distanza da percorrere, ma è meglio trascorrere 14 ore su un triplo (detto anche 777 :wink: ) che due ore su un ATR, con il rumore dei motori nelle orecchie.... :D
Non essere ansioso, sono ottime macchine, e ben tenute, sia quelle Alitalia che quelle Aerolinas Argentinas.

Ciao!!!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

lugu1986
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 maggio 2010, 11:03

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da lugu1986 » 5 maggio 2010, 16:55

Il maltempo è anche una mia preoccupazione, poi è vero che sull'oceano non c'è copertura radar? come ci si comporta in quei casi?

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da giano1968 » 5 maggio 2010, 17:16

uhm una volta feci un Fiume-Ezeiza-Ushuaia con Aerolinas, gran bell'avione, un 343 e la tratta durò 14.30. una gran rottura di palle ma di li a poco mi aspettavano altre 5 con un md88 sempre Aerolinas per la Tierra del Fuego. Ansia? Cu fu? 8)
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da sardinian aviator » 5 maggio 2010, 17:44

Nel 2008 ho fatto il FCO-EZE con il 340 Aerolineas Argentinas. Niente da dire a parte il servizio spartano. Niente intrattenimento, film o altro, cibo scarso e soprattutto niente bevande; né vino né birra né tantomeno il consueto buon brandy post cena. Svanita quindi la speranza di addormentarsi subito. Sembrava un volo di Taliban Air :lol:
Non ho trovato servizi migliori sulle linee interne AR.
Volo lungo ma senza storia.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da Ayrton » 5 maggio 2010, 17:58

DragonFlyer ha scritto:Intanto ciao e benvenuto! :wink:
Intanto premetto che non ricordo se siano 2 o più piloti su quella tratta, ma fatto sta che anche se fossero due non cambierebbe molto!
Infatti a bordo, generalmente, un pilota può dormire, mentre l'altro pilota e fa i controlli a patto che un/a AA/VV sia in cabina! :wink:
In pratica possono dormire a turno mentre l'altro pilota ed è tenuto sveglio dalla Hostess di cabina!
(Piloti: se dico caxxate ditelo please!")
Quindi di ciò non preoccuparti, ricorda che i piloti sono i primi a voler tornare a casa la sera, quindi per loro prima viene la sicurezza, poi il comfort e poi tutto il resto! :wink:
I miei nonni hanno volato con Aerolineas Argentinas qualche anno fa, sul 744 da Mdrid, e mi hanno sempre parlato di questa compagnia come ottima, pulita e addirittura all'epoca avevi a bordo un buffet con di tutto da poter bere/mangiare quando volevi!
In sostanza sta tranquillo, sono in ottime mani! :wink: :wink:
'ts ok???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciau!
Gabry
io questa non l'ho mai sentita, magari sono io che non sono informato...
io credo che su una tratta simile...che supera le 13 ore di duty, sia obbligatorio l'equipaggio rinforzato, quindi 3 piloti, in modo da estendere il duty disponibile fino a 17 ore, e assicurare periodi di riposo a rotazione all'equipaggio di condotta.

saluti
Immagine

lugu1986
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 maggio 2010, 11:03

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da lugu1986 » 6 maggio 2010, 16:10

Ma qualunque pilota di volo a breve-medio raggio può pilotare in un volo intercontinentale o si adottano criteri di esperienza maggiori?

lugu1986
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 maggio 2010, 11:03

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da lugu1986 » 13 maggio 2010, 21:04

Ho appena ricevuto i biglietti. Volo con A340 Aerolineas Argentinas da fiumicino destinazione Eze

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da araial14 » 14 maggio 2010, 9:50

lugu1986 ha scritto: si adottano criteri di esperienza maggiori?
Esattamente.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da Ayrton » 14 maggio 2010, 11:16

araial14 ha scritto:
lugu1986 ha scritto: si adottano criteri di esperienza maggiori?
Esattamente.
non sempre, compagnie che hanno solo lungo raggio, o compagnie che in un dato momento hanno bisogno di piloti su macchine nuove o in settori in espansione...hanno a volte personale che ha iniziato con tale attività...con un line training adeguato....ma senza precedenti esperienze....
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da sigmet » 14 maggio 2010, 12:39

Ayrton ha scritto: non sempre, compagnie che hanno solo lungo raggio, o compagnie che in un dato momento hanno bisogno di piloti su macchine nuove o in settori in espansione...hanno a volte personale che ha iniziato con tale attività...con un line training adeguato....ma senza precedenti esperienze....
Anzi,in alcune compagnie i giovani cominciano prorio dal lungo raggio che sopratutto a livello fisiologico e' meno adatto agli over 45.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da Ayrton » 15 maggio 2010, 8:59

sigmet ha scritto:
Ayrton ha scritto: non sempre, compagnie che hanno solo lungo raggio, o compagnie che in un dato momento hanno bisogno di piloti su macchine nuove o in settori in espansione...hanno a volte personale che ha iniziato con tale attività...con un line training adeguato....ma senza precedenti esperienze....
Anzi,in alcune compagnie i giovani cominciano prorio dal lungo raggio che sopratutto a livello fisiologico e' meno adatto agli over 45.
esatto, anche questa è una evenienza non rara :wink:
Immagine

lugu1986
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 maggio 2010, 11:03

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da lugu1986 » 15 maggio 2010, 15:22

Non so se devo essere contento o no!! le 14 ore di volo mi inquietano

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da Ayrton » 15 maggio 2010, 16:40

lugu1986 ha scritto:Non so se devo essere contento o no!! le 14 ore di volo mi inquietano
perchè?

mica sono a bordo 17enni da soli....in ogni caso prima di esser rilasciati in linea i piloti in addestramento, sia di lungo che di corto raggio...devono fare un line training comprensivo di un numero stabilito di tratte sotto supervisione, con piloti esperti/istruttori che lo formano...
Immagine

MiloR

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da MiloR » 18 maggio 2010, 11:37

Guarda ti parlo per esperienza personale..
Non ho mai volato la tratta FCO-EZE però ho fatto MXP-GRU A/R Anche se con TAM.
La tratta era press'apoco la stessa e stai sicuro che 14 ore non le senti, niente di preoccupante, sono voli che ci sono tutti i giorno ed è personale addestrato ad hoc per questo tipo di voli.

Per quanto riguarda aerolineas Argentinas. Puoi stare totalmente tranquillo, mio padre ha recentemente fatto quella tratta con quella linea aerea, e mi ha rassicurato che non devi preoccuparti, insieme a LAN e a TAM è uno dei migliori vettori del sudamerica.

lugu1986
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 maggio 2010, 11:03

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da lugu1986 » 30 maggio 2010, 19:53

Ciao a tutti!! appena tornato, a dire il vero è quasi live il mio racconto visto che sono atterrato una decina di minuti fa!! Esperienza fantastica, servizio ottimo in volo e rilassamento totale! un gran bel viaggio! sarà stato forse il viaggio lungo, ma devo dire che stavo proprio bene lassù ed ero straconvinto che tutto sarebbe andato bene! alle 21.30 volo Fiumicino - Catania!!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da albert » 30 maggio 2010, 23:41

lugu1986 ha scritto:Ciao a tutti!! appena tornato, a dire il vero è quasi live il mio racconto visto che sono atterrato una decina di minuti fa!! Esperienza fantastica, servizio ottimo in volo e rilassamento totale! un gran bel viaggio! sarà stato forse il viaggio lungo, ma devo dire che stavo proprio bene lassù ed ero straconvinto che tutto sarebbe andato bene! alle 21.30 volo Fiumicino - Catania!!
Benissimo!!! :D :D :D Visto che non c'era ragione di preoccuparsi?

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

robcop
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 maggio 2008, 16:29
Località: Necochea - Bs As - Argentina

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da robcop » 31 maggio 2010, 0:53

Vivendo in Argentina ho viaggiato spesso sulla tratta (una decina di volte se non ricordo male) BUE/FCO. Mai avuto problemi, per me resta un vettore affidabile a parte la puntualitá.
Ciao,
Roberto

lugu1986
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 maggio 2010, 11:03

Re: Roma - Buenos Aires

Messaggio da lugu1986 » 31 maggio 2010, 8:36

Si, ho avuto 2 ore di ritardo al ritorno. Una pecca della compagnia credo sia la qualità del servizio catering a bordo!! Quello che ci davano non era molto buono!! poi ho preso 3 voli interni sempre dell'Aerolineas per gli spostamenti a Salta, Jujuy, e altri aeroporti locali. mi sono tutto sommato trovato bene! Dopo 10 giorni poi mi sono risentito a casa sul volo AZ conclusivo da Fiumicino a Fontanarossa!! :D

Rispondi