viaggio a New York

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
manager71
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 giugno 2010, 11:17

viaggio a New York

Messaggio da manager71 » 19 giugno 2010, 16:02

Salve
questo è il mio primo post in quanto mi sono iscritto da pochissimo.
A Luglio, insieme alla mia famiglia, devo recarmi a New York per una vacanza dalla durata di 1 mese. Premetto che per ragioni legate al mio lavoro e per la mia voglia di "esplorare" nuove culture, ho preso decine di volte l'aereo. Questa volta è diverso in quanto il viaggio devo effettuarlo con la mia famiglia ( mia moglie e due bambini piccoli 5 anni e 20 mesi ).
Nei miei numerosi viaggi, non ho mai avuto particolarmente paura se non in qualcuno effettuato in pieno inverno e in condizioni climatiche non del tutto tranquille. Sono a conoscenza dell'alta tecnologia impiegata per costruire un'aereo, delle rispettose norme di sicurezza e dei controlli di processo/prodotto impiegati per rendere un'aeromobile il piu sicuro possibile in quanto lavoro nel campo delle automobili ( vi assicuro che le norme che ne regolano l'affidabilità sono molto simili ).
In sintesi ho viaggiato sempre con assoluta tranquillità. Questa volta, causa un'eccessiva premura da parte di mia moglie nei riguardi dei bambini e del viaggio ( non voglio definirla ansia ) stanno facendo vacillare le mie certezze. Le sue fisime sono legate sia ad improbabili avarie dell'aereo, che a stati di panico legate ad esso oltre ad eventuali acciacchi ai bambini ( febbre, raffreddore, tosse ) legati all'aria condizionata presente in modo massiccio sull'aereo .
Inutile dirvi che stò facendo di tutto per dissuaderla da strani pensieri, ma ogni mio sforzo risulta quasi vano. Eppure prima era lei che dava coraggio a me quando dovevamo effettuare un viaggio in aereo ... L'eccessiva premura per i bambini, l'hanno trasformata e resa molto fragile sotto questo punto di vista.
Ormai manca quasi 1 mese per il viaggio ... spero che da viaggio di piacere non si trasformi in incubo.

assessore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 giugno 2009, 21:15
Località: BACU ABIS

Re: viaggio a New York

Messaggio da assessore » 19 giugno 2010, 19:04

Ciao ti invidio, perchè io l'anno scorso a fine settembre son stato li nella grande mela e mi è rimasta nel cuore.Non so che linea farai se da Roma o da Milano, oppure da altri scali, non hai specificato la compagnia, (ma poco importa sulla sicurezza perchè tutto è sicuro al 101%), io quando sono andato a New York ho fatto un biglietto con Alitalia(prezzo di sicuro realizzo-cagliari-roma-new york 410 euro a/r :lol: ).All'andata il volo da Fiumicino a JFK, era un 764 dell Delta, e ti devo dire che è stato perfetto sia nell'ospitalità del personale di volo (l'unico che erano hostess un po avanti con l'età :wink: )sia nel volo stesso quasi per nulla turbolenza è in 7,30 ore siamo arrivati nel nuovo continente.Buona scelta di film videogiochi, e anche 2 film animati per bambini.Il ritorno abbiamo preso un 772 Alitalia(il mio aereo preferito dopo il 744), personale un po così ma volo noturno, quindi cena in aereo e penichella fino alle pendici della Corsica.Al ritorno turbolenza in tutto l'Atlantico, sembrava di percorrere strade sterrate, e ti devo dire con nessun vuoto d'aria, viaggiato da Dio in un Aereo DA DIO.Per l'aria condizionata ho notato che se sei vicino al corridio sopratutto nel volo notturno è più fastidiosa che sul finestrino.L'unica cosa che vi dovreste separare perchè i posti son da tre e sul 763/4 non so che compagnia prendi son 2-3-2 oppure 3-3-3, quindi se il tuo piccolo ha il posto non potete stare tutti su una fila di 4 perchè non ci sono aerei che per new york utilizzano 747, almeno dall'Italia.
BUONA VACANZA

manager71
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 giugno 2010, 11:17

Re: viaggio a New York

Messaggio da manager71 » 19 giugno 2010, 19:34

Ciao !
viaggeremo con l'Alitalia e precisamente un Boeing 777-200 ER con partenza da Roma alle 14.40 con atterraggio previsto alle ore 18 al JFK.
Per quanto riguarda i posti, ci dovremmo separare in quanto saremo in 5 e uno solo dei bambini ha il posto prenotato. La piccola di 20 mesi non ha diritto al posto e quindi dovremmo tenerla in braccio. Ho prenotato fortunatamente una culletta cosi, almeno quando farà la ninna nanna :D ,starà abbastanza comoda. Qualcuno ha esperienza di viaggio con bambini piccoli ? Come li avete "intrattenuti" ? Chiedo scusa se sono OT

assessore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 giugno 2009, 21:15
Località: BACU ABIS

Re: viaggio a New York

Messaggio da assessore » 19 giugno 2010, 19:49

COL 777 VAI A NOZZE :D

robynaiv
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 settembre 2004, 23:18
Località: Villafranca di Verona

Re: viaggio a New York

Messaggio da robynaiv » 20 giugno 2010, 1:23

sono appena tornato da new york con moglie e 2 bambine, 9 e 12 anni, un po' più grandicelle delle tue.
Tutto il viaggio con Air France, Verona Parigi con Embraer e Parigi New York con Airbus A 380, un'esperienza unica, memorabile.
Ritorno New York Parigi con A 340, turbolenza sull'Atlantico per mezz'ora circa, ma le hostess erano calme e tranquille quindi mi sono messo tranquillo anch'io, mia moglie proprio non gliene poteva fregar de meno, la più grande ogni tanto mi guardava ma cercavo di rassicurarla e tornava a giovare con il suo monitor. A Parigi abbiamo perso la coincidenza per Verona, quindi abbiamo preso il volo per Venezia, da li in pullman fino alla stazione e treno fino a casa.
Siamo arrivati con 6 ore di ritardo, in fin dei conti c'è andata bene. Quelle che hanno sofferto di meno sono state proprio le bambine, i più piccoli hanno un grande spirito di adattamento. Quando viaggi qualche intoppo può capitare, l'importante è non sclerare e mantenere sempre la calma per non trasmettere ansia. Mia moglie aveva quelle pastiglie che si usano per i viaggi (fanno dormire), mal di mare ecc, ma non sono servite. Piuttosto ci sono state molto utili delle gocce per il mal d'orecchie e quando è iniziata la discesa per NY la più piccola ha sentito forti dolori causa un po' di raffreddore, ma con quelle gocce si è risolto tutto in pochi minuti. Sugli aerei c'erano molti bambini, i timori passano subito, bisogna distrarli con qualche gioco, musica da ascoltare (parlo per le mie), ma soprattutto hanno passato il tempo con i film (anche per bambini in italiano) e i giochi presenti sull'aereo. Si, lo so, hanno fatto sette ore davanti al monitor, ma non c'erano molte altre alternative. L'aria condizionata in effetti ci ha dato un po' fastidio, soprattutto in discesa, ma eravamo preparati con qualche felpa leggera. Avevamo la nostra scorta di medicine (sciroppi vari, tachipirina, antibiotici ecc) ma non sono serviti per fortuna. Al ritorno abbiamo anche dormito qualche ora, cena e colazione (insomma, così così) aiutano a passare il tempo e a distrarsi. Quindi tranquilli fin da subito, che in volo non ci si annoia e non succede nulla di grave. Scusate la lunghezza

Rispondi