blocco psicologico,di nuovo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
notv
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1227
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:16
Località: Torino/Verbania

blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da notv » 15 luglio 2010, 13:04

ciao a tutti,

tra poco più di una settimana sarei dovuta partire per il mar rosso.Era una di quelle occasioni da prendere al volo: il mio "capo" me lo aveva servito come regalo di laurea,settimane fa.Accettai: capirai,con lui,altre persone interessanti dal punto di vista umano/professonale,pure regalato! Ammetto di averlo dato per "scontato" e non averci minimamente pensato,anche a causa di una testa indaffarata da mille istanze.
Oggi,con i giorni che sgocciolano dal calendario,mi e' montata una caga angosciante del volo.La cosa che fa più male e' il fatto che pensavo di averla superata.Invece l'ostacolo si e' ripresentato più forte e subdolo di prima,dal nulla.Ormai non riesco più a capire se si tratti di vera aviofobia o di un paravento,l'espressione di ben altri problemi.Qualcuno di voi saprà che il range delle mie psicopatologie non si limita agli aerei ed effettivamente questo,complice lo stress,e' un periodo di decisa ricaduta.Forse non e' tanto la visione nichilista delle lamiere dell'aereo,quanto delle mie.
Credo proprio che stavolta rinuncerò,dopo anni di "coraggiosi" abbordaggi alle scalette di quei cosi.Non so nemmeno come dirlo all'interessato,mi prenderà per scema o peggio per "furba" con tutte le ricadute del caso.Anche professionali.
E poi la Bolivia tra qualche mese,un'altra tappa del mio percorso che rischia di bruciarsi.E quello,oltre al danno,sarebbe una beffa pesantissima.

scusate lo sfogo
notv
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da albert » 15 luglio 2010, 13:16

Ferrrma li 8) prima di mandare tutto all'aria!! Cosa ti ha fatto tornare la paura del volo?

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
notv
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1227
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:16
Località: Torino/Verbania

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da notv » 15 luglio 2010, 13:29

albert ha scritto:Ferrrma li 8) prima di mandare tutto all'aria!! Cosa ti ha fatto tornare la paura del volo?

ciao!
non lo so,sento come un "muro" quando penso al volo che mi rimbalza indietro.Un vero e proprio blocco.Fino a qualche tempo fa invece andava meglio.A dire il vero,l'ultimo volo,complice un md-80,era andato alla grande per i miei standards.Nonostante nebbia e turbolenze! Insomma,sento di essere tornata indietro di ANNI.
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da albert » 15 luglio 2010, 13:35

Periodo di stress pre/post laurea?
Sei cosciente che il volo è neutrale, e che il "muro" è dentro di noi, vero?

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
notv
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1227
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:16
Località: Torino/Verbania

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da notv » 15 luglio 2010, 13:44

albert ha scritto:Periodo di stress pre/post laurea?
Sei cosciente che il volo è neutrale, e che il "muro" è dentro di noi, vero?

ciao!
post laurea :mrgreen:
si,sono cosciente.co tutti sti muri ce potrei fà a muraglia cinese :mrgreen:


edit: sento anche un forte senso di colpa.. :|
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da albert » 15 luglio 2010, 13:59

notv ha scritto: edit: sento anche un forte senso di colpa.. :|
Ecco, questo non aiuta. Se hai paura a volare, questa si può vincere, ed un eventuale volo mancato, purché non diventi una scusante, può non essere un problema, ma volare decisamente controvoglia solo per scaricarsi dai sensi di colpa può accentuare maggiormente i timori.

Pensa alla parte gioiosa del volo, la bellezza di vedere il mondo dall'alto, di trovarsi in un ambiente completamente diverso nel volgere di poche ore... e rifletti sul motivo che ti sta facendo scaricare lo stress sul volo.... lo riesci ad individuare?

ciao!

PS: hai paura ad esplicitare ai tuoi conoscenti il tuo timore per il volo?
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
notv
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1227
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:16
Località: Torino/Verbania

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da notv » 15 luglio 2010, 14:13

albert ha scritto:
Ecco, questo non aiuta. Se hai paura a volare, questa si può vincere, ed un eventuale volo mancato, purché non diventi una scusante, può non essere un problema, ma volare decisamente controvoglia solo per scaricarsi dai sensi di colpa può accentuare maggiormente i timori.
e' la storia dei miei voli,un calvario
Pensa alla parte gioiosa del volo, la bellezza di vedere il mondo dall'alto, di trovarsi in un ambiente completamente diverso nel volgere di poche ore... e rifletti sul motivo che ti sta facendo scaricare lo stress sul volo.... lo riesci ad individuare?
purtroppo per me il volo non e' nulla di tutto questo e per ora non sono mai riuscita a cambiarne le sembianze.Guardare da un finestrino e' una ragione sufficiente per scatenarmi i peggiori attacchi d'ansia e solo il fatto di essere cosi in alto mi provoca panico a non finire.Per non dire del decollo,dove mi sento svenire ogni volta.Evvai.
PS: hai paura ad esplicitare ai tuoi conoscenti il tuo timore per il volo?
no perchè si e' sempre reso inevitabile.quando volo ho le stesse espressioni e movenze di un ostaggio di al qaeda,oltre ad un colore tendente al gesso.in questo caso mi darebbe fastidio più il lato sociale.tutti si aspettano di vedermi la e mi disturba fare l'ennesima figura da schizzata.sono persone con cui lavoro e mi da "fastidio" esporre in questo modo i miei problemi.in ogni caso sarà inevitabile

ciao
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.

ennebi
FL 200
FL 200
Messaggi: 2411
Iscritto il: 18 gennaio 2010, 19:50
Località: Milano

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da ennebi » 15 luglio 2010, 16:11

Accettai: capirai,con lui,altre persone interessanti dal punto di vista umano/professonale,pure regalato!
Ciao notv,
penso che dovresti concentrarti su questo aspetto del viaggio (come ci hanno ripetutamente scritto nei vari 3d in "paura di volare") anzichè sul volo e sull'aereo.
Capisco il tuo stato d'animo: ieri ho prenotato il treno anzichè l'aereo per Napoli e la cosa non mi è piaciuta perchè come te pensavo di aver superato le mie paure, ma poi ho ragionato sui motivi che mi hanno fatto fare questa scelta e mi sono "assolta" ovviamente ho già in mente destinazioni prossime raggiungibili solo con l'aereo :wink:
Certo che questo tuo periodo di stress non aiuta... ma non demoralizzarti e se "sarai costretta" a rinunciare a questo viaggio non prenderla come una sconfitta ma come tempo fisiologicamente necessario per riprenderti e concentrarti sulla Bolivia alla quale non puoi dire di no :D
Nadia

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da Peretola » 15 luglio 2010, 16:23

notv ha scritto:
no perchè si e' sempre reso inevitabile.quando volo ho le stesse espressioni e movenze di un ostaggio di al qaeda,oltre ad un colore tendente al gesso.in questo caso mi darebbe fastidio più il lato sociale.tutti si aspettano di vedermi la e mi disturba fare l'ennesima figura da schizzata.sono persone con cui lavoro e mi da "fastidio" esporre in questo modo i miei problemi.in ogni caso sarà inevitabile

ciao
C'è una componente che noto spesso in chi ha paura di volare: mostrare la propria paura diventa uno degli ostacoli più grandi, spesso fa passare quasi in secondo piano il timore per il volo in sè.
Non c'è nessuna paura nell'avere paura, oltretutto dell'aereo che, come vediamo su questo forum, è una delle fobie più comuni. Non c'è niente di male a confessare di temere il volo o a mostrare agli altri che staccarsi da terra non ci fa stare tranquilli. Non è la manifestazione di chissà quale squilibrio.
Tutti si aspettano di vederti a bordo, non pretendono che tu sia a bordo tranquilla e ferma. Sei umana e, di conseguenza, temi.
Personalmente mi spaventano molto di più le persone che (apparentemente) ostentano sicurezza e coraggio in ogni loro azione.
Bene (tra virolette ovviamente...), ti è tornata la paura dell'aereo; altrettanto bene, come hai fatto le altre volte, sei qua per affrontarla e volare di nuovo. Il fatto che tu abbia scritto qua significa che tu vuoi andare nel Mar Rosso altrimenti te ne saresti stata zitta e avresti semplicemente rinunciato....non pensi sia così? :wink:
Invece ne stiamo parlando: direi che è un bel passo avanti.
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
notv
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1227
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:16
Località: Torino/Verbania

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da notv » 16 luglio 2010, 11:51

Peretola ha scritto: Bene (tra virolette ovviamente...), ti è tornata la paura dell'aereo; altrettanto bene, come hai fatto le altre volte, sei qua per affrontarla e volare di nuovo. Il fatto che tu abbia scritto qua significa che tu vuoi andare nel Mar Rosso altrimenti te ne saresti stata zitta e avresti semplicemente rinunciato....non pensi sia così? :wink:
Invece ne stiamo parlando: direi che è un bel passo avanti.
si,sarebbe una vacanza di cui avrei un estremo bisogno,ma,per esempio,stamattina,non sono nemmeno riuscita a prendere un ascensore senza entrare nel panico più totale.E' un periodo di modulazioni troppo negative e non riesco a gestirle..al diavolo.La sola idea di prendere un aereo ora mi fa venire male.
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da albert » 16 luglio 2010, 12:23

notv ha scritto:
Peretola ha scritto: Bene (tra virolette ovviamente...), ti è tornata la paura dell'aereo; altrettanto bene, come hai fatto le altre volte, sei qua per affrontarla e volare di nuovo. Il fatto che tu abbia scritto qua significa che tu vuoi andare nel Mar Rosso altrimenti te ne saresti stata zitta e avresti semplicemente rinunciato....non pensi sia così? :wink:
Invece ne stiamo parlando: direi che è un bel passo avanti.
si,sarebbe una vacanza di cui avrei un estremo bisogno,ma,per esempio,stamattina,non sono nemmeno riuscita a prendere un ascensore senza entrare nel panico più totale.E' un periodo di modulazioni troppo negative e non riesco a gestirle..al diavolo.La sola idea di prendere un aereo ora mi fa venire male.
Sugli ascensori sono solidale con te, anche io ne ho un certo timore... :roll: Ho impiegato anni prima di fidarmi nuovamente a riprenderne uno... però ci sono riuscito, e recentemente ho vinto una piccola grande sfida personale con uno specifico ascensore 8)
Per il resto: non focalizzare i tuoi pensieri sul mezzo, altrimenti la situazione diventa sempre più difficile da affrontare.

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
notv
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1227
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:16
Località: Torino/Verbania

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da notv » 16 luglio 2010, 12:40

albert ha scritto: Per il resto: non focalizzare i tuoi pensieri sul mezzo, altrimenti la situazione diventa sempre più difficile da affrontare.

ciao!
hai qualche idea sul come? qui i giorni passano e mi ritrovo sempre piu nella cacca.Ormai sto pensando di convincere il mio medico e rilasciarmi l'ennesima scatola di Xanax.Oppure di starmene qua.
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.

ennebi
FL 200
FL 200
Messaggi: 2411
Iscritto il: 18 gennaio 2010, 19:50
Località: Milano

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da ennebi » 16 luglio 2010, 13:02

notv ha scritto:
albert ha scritto: Per il resto: non focalizzare i tuoi pensieri sul mezzo, altrimenti la situazione diventa sempre più difficile da affrontare.

ciao!
hai qualche idea sul come? qui i giorni passano e mi ritrovo sempre piu nella cacca.Ormai sto pensando di convincere il mio medico e rilasciarmi l'ennesima scatola di Xanax.Oppure di starmene qua.
pensando esattamente a queste tue parole:
si,sarebbe una vacanza di cui avrei un estremo bisogno
poco importa se questa mattina non hai preso l'ascensore perchè per arrivare dove dovevi hai preso il mezzo alternativo (le scale?), continua a pensare a questo giusto estremo bigogno di vacanza e che là non puoi andarci a nuoto :roll:, ripeto pensa alla destinazione e all'opportunità che ti si è presentata, a come ti sentirai quando sarai tornata, carica di energia e pronta per la Bolivia...
Ce la farai notv, salirai su quell'areo e noi aspettiamo il tuo trip report... :wink:
Nadia

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da Peretola » 16 luglio 2010, 16:14

notv ha scritto:
albert ha scritto: Per il resto: non focalizzare i tuoi pensieri sul mezzo, altrimenti la situazione diventa sempre più difficile da affrontare.

ciao!
hai qualche idea sul come? qui i giorni passano e mi ritrovo sempre piu nella cacca.Ormai sto pensando di convincere il mio medico e rilasciarmi l'ennesima scatola di Xanax.Oppure di starmene qua.
Ti dico solo questo: "Il fine (vacanza, viaggio, divertimento...) giustifica il mezzo (aereo)" .Pensa a questa frase e dimmi se non vale la pena di prendere un tranquillo, sicuro, comodo aeroplano... :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da Ponch » 19 luglio 2010, 1:12

notv, spero che tu possa risolvere al piu' presto i tuoi problemi e andare nel Mar Rosso oggi e in Bolivia domani.

ciao.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
notv
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1227
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:16
Località: Torino/Verbania

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da notv » 21 luglio 2010, 0:38

collaudatore ha scritto:notv, spero che tu possa risolvere al piu' presto i tuoi problemi e andare nel Mar Rosso oggi e in Bolivia domani.

ciao.
molto gentile.avendo finito con l'uni le ultime giornate sono state molto piu "easy" e in qualche modo la prospettiva di salire in aereo e' migliorata,almeno un pochino.c'è sempre l'ipotesi pacco extremis e fuga in puglia con SIM bruciata.valuterò serenamente in preda a una serena depressione.
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da MAURIZIO60 » 22 luglio 2010, 12:50

Dai facciamo tutti il tifo per te! :hello1: :hello1: :blob8: :blob8: :multi: :multi:
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

enricofox
Banned user
Banned user
Messaggi: 154
Iscritto il: 21 giugno 2009, 18:04

Re: blocco psicologico,di nuovo

Messaggio da enricofox » 22 luglio 2010, 19:47

Ma non vuoi volare perche pensi di non esserti "meritata " il viaggio?

Rispondi