cerco aiutooooo!!!! terrore di volare!1

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maripi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 agosto 2010, 13:41

cerco aiutooooo!!!! terrore di volare!1

Messaggio da maripi » 29 agosto 2010, 17:43

mi sono appena iscritta!!!!ragazzi...amici ..aiutatemi per favore....non solo non ho mai preso l'aereo ma ho un terrore che non so come superarlo....sono l'unica della mia famiglia a non avere mai preso l'aereo..persino mia mamma che ha 80 anni lo prende come se fosse un pullman,io ne ho 48 e in genere non ho paura di nulla,porto la macchina e viaggio spesso senza problemi,ma adesso si pone il dilemma,mi hanno prenotato il biglietto mamma e fratelli per andare a brescia a trovare parenti.Parto il 15 settembre:chi mi puo' aiutare dandomi coraggio? soprattutto chi come me aveva questa aerofobia e l'ha superata? si accettano consigli di ogni genere. grazieeee!!!!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: cerco aiutooooo!!!! terrore di volare!1

Messaggio da Slowly » 29 agosto 2010, 18:17

Ciao cara, intanto benvenuta! :D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: cerco aiutooooo!!!! terrore di volare!1

Messaggio da albert » 29 agosto 2010, 19:02

Ciao, benvenuta. :D
Poiché non hai mai volato, cosa pensi (o immagini) che ti possa dare fastidio nel volo?
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: cerco aiutooooo!!!! terrore di volare!1

Messaggio da daniez » 30 agosto 2010, 11:42

Ciao benvenuta. Allora ti dico solo che io ero uno di quelli che non ha mai volato perchè il terrore ed un brivido assaliva il mio corpo al sol pensiero. Ebbene si ho 31 anni e finalmente il 9 agosto ho preso ben 3 aerei per arrivare a Berlino, all'inizio appena salito a bordo un po di tensione ma poi durante il viaggio ho persino dormito ed ho preteso di essere seduto sempre vicino al finestrino dove ho apprezzato e mi son goduto il volo. E' stato belo non me l'aspettavo.
Ora ti saluto chiedi pure se hai bisogn, scrivo purtroppo poko perchè lavoro e tra una cosa e l'altra rispondo

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: cerco aiutooooo!!!! terrore di volare!1

Messaggio da camicius » 31 agosto 2010, 9:30

maripi ha scritto:mi sono appena iscritta!!!!ragazzi...amici ..aiutatemi per favore....non solo non ho mai preso l'aereo ma ho un terrore che non so come superarlo....
Quindi si può dire che è una paura "preventiva"...
maripi ha scritto:sono l'unica della mia famiglia a non avere mai preso l'aereo..persino mia mamma che ha 80 anni lo prende come se fosse un pullman,io ne ho 48 e in genere non ho paura di nulla,porto la macchina e viaggio spesso senza problemi,
Le statistiche (benedette statistiche) dicono che è molto più facile farsi del male in auto, anche se non sembra.
Un incidente aereo (su un aereo di linea) fa notizia ovunque questo avvenga, e spesso anche indipendentemente dal fatto che ci siano morti o feriti.
Un incidente grave in treno (parliamo almeno di qualche decina di morti) fa notizia se è in europa, se i morti passano il centinaio anche nel mondo, ma è spesso una notizia data al volo, con qualche immagine comprata da CNN o BBC e quasi mai enfatizzata.
Un incidente poco grave in treno non fa notizia che in regione.
Un incidente in auto (magari con 1-2 morti) non fa notizia neanche se è della tua città. Perché arrivi alle tue orecchie i morti devono essere almeno 5, allora forse comincia a comparire anche sulla stampa nazionale.

Questo pippone per dire cosa: siamo a conoscenza di tutti gli incidenti aerei del mondo, ma di pochissimi incidenti in auto. Quindi gli incidenti aerei sembrano molti di più rispetto a quelli in auto, e molto più gravi. Anche se non è vero.
maripi ha scritto:ma adesso si pone il dilemma,mi hanno prenotato il biglietto mamma e fratelli per andare a brescia a trovare parenti.Parto il 15 settembre:chi mi puo' aiutare dandomi coraggio? soprattutto chi come me aveva questa aerofobia e l'ha superata? si accettano consigli di ogni genere. grazieeee!!!!
Se vieni a Brescia arrivi a Orio oppure a Verona. Sotto gli aerei in atterraggio a Orio ci sto quasi tutti i giorni (abito a Brescia e vengono a girare proprio sopra la città). Per vedere uno spettacolo atterrando ti consiglio di stare sul lato destro dell'aereo: dopo l'ultima virata, sulla destra ti trovi il Lago d'Iseo, le prealpi e le Alpi in lontananza. Appena prima di atterrare vedi, guardando un po' avanti, la città vecchia di Bergamo e i paesini intorno.
A Verona non sono mai atterrato, ma di sicuro passi nelle vicinanze del lago di Garda, che è bello in ogni caso visto dall'alto!
I consigli per la paura?
Leggiti un po' di questo forum (ci sono stati negli ultimi tempi alcuni forumisti che sono riusciti a volare senza paura, leggiti le loro testimonianze). Leggiti il pdf di slowly (Oh Mamma Devo Prendere L'Aereo), e le 4 regole di Kitano.

E se hai dubbi, incertezze, curiosità, chiedi pure!
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

paolosa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 maggio 2006, 12:02

Re: cerco aiutooooo!!!! terrore di volare!1

Messaggio da paolosa » 1 settembre 2010, 9:44

Ciao Maripi, non avendo mai preso l'aereo, credo la tua paura sia per quello che non conosci...
Pensa all'aereo come ad un qualunque altro mezzo di trasporto, macchina, treno, nave......Non pensare a sensazioni tipo montagne russe o simili, al massimo avrai le sensazioni di andare in macchina su una strada asfaltata male :wink: Sali la scaletta con fiducia

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: cerco aiutooooo!!!! terrore di volare!1

Messaggio da Slowly » 5 settembre 2010, 16:40

Come va Maripi?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
braveboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 gennaio 2010, 0:30
Località: Roma

Re: cerco aiutooooo!!!! terrore di volare!1

Messaggio da braveboy » 5 settembre 2010, 23:29

Caio Maripi' e benvenuta, e tranquilla, non sei l'unica a temere l'aereo...sono qui se vuoi un aiutino, nel mio piccolo.! :D

maripi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 agosto 2010, 13:41

Re: cerco aiutooooo!!!! terrore di volare!1

Messaggio da maripi » 8 settembre 2010, 23:52

grazie a tutti!!! accetto ancora aiuto perche' mancano 7 giorni e ancora non so se partiro'...vi prego cosa devo fare????sono veramente disperata...i miei mi prendono in giro e mi rassicurano...,ma che ci posso fare??????

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: cerco aiutooooo!!!! terrore di volare!1

Messaggio da albert » 9 settembre 2010, 8:56

maripi ha scritto:grazie a tutti!!! accetto ancora aiuto perche' mancano 7 giorni e ancora non so se partiro'...vi prego cosa devo fare????sono veramente disperata...i miei mi prendono in giro e mi rassicurano...,ma che ci posso fare??????

Innanzitutto fai presente ai tuoi familiari che devono smettere di prenderti in giro.... o loro non hanno paura di nulla?
Per quanto riguarda le rassicurazioni: tu non hai mai volato: come fai ad essere certa che avrai paura? Magari ti potrebbe piacere volare.... :wink:
Fidati dei piloti e del mezzo. Affidati a loro, e vola tranquilla: è una esperienza bellissima. :D
Ciao :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: cerco aiutooooo!!!! terrore di volare!1

Messaggio da camicius » 9 settembre 2010, 9:10

maripi ha scritto:grazie a tutti!!! accetto ancora aiuto perche' mancano 7 giorni e ancora non so se partiro'...vi prego cosa devo fare????sono veramente disperata...i miei mi prendono in giro e mi rassicurano...,ma che ci posso fare??????
Allora, lascia perdere le prese in giro dei parenti e tieni buone le rassicurazioni.

Ti faccio un esempio. A giugno, prima di decidere di fare il brevetto di volo, ho provato a fare un volo di ambientamento (ovvero un volo con un istruttore, per capire se davvero mi interessava volare).
Sostanzialmente abbiamo fatto due giri di campo (decollo, 2 virate a 90 gradi a sinistra, volo "contropista", ovvero in parallelo alla pista, ma in direzione opposta, 2 virate a 90 gradi a sinistra, atterraggio).
La cosa che mi ha stupito di più è che, nonostante fossimo l'unico traffico in campo (nessun aereo tranne il nostro in arrivo o in partenza), come confermato dalla torre, ogni manovra, a partire dall'inizio del rullaggio, veniva autorizzata dalla torre.
Io non ho paura, ma questo mi ha dato un grande senso di sicurezza. La torre poteva dirci: siete gli unici, non aspettiamo nessuno, fate un po' quello che volete. Se questo succede quando sei da solo, a maggior ragione succede quando è necessario coordinare il volo di più aerei nello stesso spazio aereo.

Hai letto il pdf di slowly? Che ne pensi?

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Rispondi